Le stronzate di Pulcinella

Posts written by Alessia-2008

view post Posted: 3/1/2018, 22:29 Almanacco di mercoledi 3Gennaio 2018 - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Siamo nel'anno 2018





Almanacco Del Mese Di Gennaio


ob_c505d6_1genna10



Primo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, deve il suo nome al dio romano Giano (Ianuarius), divinità posta alle porte e in prossimità dei ponti e quindi simbolicamente a rappresentare ogni forma di passaggio (anche al nuovo anno). Nel calendario romano più antico questo mese non esisteva, in quanto i Romani consideravano l'inverno un periodo senza mesi. Fu Numa Pompilio ad aggiungerlo al calendario rendendo l'anno uguale a quello solare.

Si tratta di un mese interamente invernale: Gennaio - mese del gelo - veniva storicamente chiamato nel nord Europa "mese del ghiaccio". Il lungo Gennaio si conclude con i cosiddetti giorni della merla che vengono considerati i giorni più freddi dell'inverno. Il nome, secondo una comune leggenda, deriverebbe dal fatto che una merla, in origine bianca, per ripararsi dal gran freddo di quei giorni si rifugiò dentro un camino dal quale emerse il primo febbraio tutta nera a causa della fuliggine.







Un tempo il mese di Gennaio era dedicato ai lavori manuali di costruzione e riparazione di attrezzi agricoli o alla realizzazione di utensili necessari per la vita domestica quotidiana come cesti, ciotole in legno, zoccoli, mestoli. Il legno, di varie essenze, era la materia prima per gran parte di questi utensili. La vita in questo periodo, se l'annata agraria non era stata buona, poteva essere grama, non offrendo la campagna nessun frutto. In questa stagione ci venivano un tempo offerte dalla natura solo poche verdure fresche come verze, radicchi, cavoli, mentre tra la frutta, tutta raccolta nei mesi precedenti potevamo trovare mele, pere, noci, castagne, nespole e poco altro. Oggi che nulla ci è più precluso e possiamo trovare sui banchi dei supermercati qualsiasi merce dovremmo riflettere sul nostro passato e tornare a essere parchi anche negli acquisti scegliendo solo frutta locale con un’ unica concessione fatta agli agrumi purché del nostro meridione.

Proverbi e detti popolari del mese di Gennaio

La Befana: uno dei simboli di GennaioWikipedia docet: << Gennaio è il primo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, conta 31 giorni, si colloca nella prima metà di un anno civile. Il nome gennaio deriva dal dio romano Giano (Ianuarius), divinità preposta alle porte e ai ponti, ma più in generale rappresentava ogni forma di passaggio e mutamento (difatti gennaio è il mese che apre le porte del nuovo anno). >>

Il calendario romano originale era più breve di quello gregoriano (304 giorni), in quanto i Romani consideravano l'inverno un periodo senza mesi. Fu Numa Pompilio ad aggiungere Gennaio e Febbraio, rendendo l'anno uguale a quello solare.

Con la riforma giuliana del 46 a. C. il primo giorno del mese è stato fatto coincidere con il Capodanno, ma quest’ordine del calendario non è stato sempre mantenuto nelle varie epoche. Nel medioevo, ad esempio, venivano considerati come primo giorno dell’anno a volte il 1° marzo (come nella Repubblica di Venezia) oppure il 1° settembre (Impero d’Oriente e Russia) ed è stato così fino al XVIII secolo. Gennaio chiude i festeggiamenti del Natale cristiano con l’ultima festività dell’Epifania, celebrata il 6 gennaio.
Curiosità

.



Gennaio nell'Emisfero boreale è l'equivalente stagionale di luglio in quello australe e viceversa.
Negli anni non bisestili, Gennaio inizia con lo stesso giorno di ottobre.
La pietra del mese è il granato.
Il fiore del mese è il garofano o il Galanthus.
Gli ultimi tre giorni di Gennaio sono detti giorni della merla.
12 Gennaio 1927: inizia la vita legale della provincia di Brindisi, voluta nel progetto di smembramento della provincia di Terra D'Otranto di Mussolini. L'annuncio ufficiale venne dato il 6 Dicembre del 1926 al podestà di Brindisi e istituita con il R.D.L. 2 Gennaio 1927, pubblicato sulla gazzetta ufficiale del regno l'11 Gennaio


gif-immagini-befana-epifania-391.gif.pagespeed.ce.m3UQWVclPQ





Buongiorno-buon-gennaio-4-560x420







Oggi è mercoledì 3 gennaio 2018, il 3° giorno dell'anno, ne mancano 362 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 08:56 e tramonta alle ore 17:45. Oggi la luna è piena.







Il Santo del giorno è Santa Genoveffa (Vergine)
Geneviève o Genoveffa è nata a Nanterre, nei dintorni di Parigi, verso il 422. A sei anni fu consacrata a Dio da san Germano di Auxerre. A quindici anni Genoveffa entrò a far parte di un gruppo di vergini che, pur vestendo un abito particolare, non vivevano in convento, ma nelle loro case, dedicandosi ad opere di carità e penitenze. Genoveffa prendeva cibo solo il giovedì e la domenica e dalla sera dell'Epifania al giovedì santo non usciva mai dalla sua cameretta. Nel 451, sotto la minaccia degli Unni di Attila, i parigini si apprestavano alla fuga. Genoveffa li convinse a restare in città, confidando nella protezione del Cielo. Non tutti erano però d’accordo con Genoveffa, al punto che la vergine rischiò di essere linciata, ma la minaccia degli Unni passò, lasciando la carestia. Genoveffa salì allora su un battello, risalì la Senna e procurò le granaglie presso i contadini, distribuendole poi generosamente. Entrata in amicizia con i re Childerico e Clodoveo, riuscì ad ottenere la grazia per numerosi prigionieri politici. Morì intorno al 502. Sulla sua tomba fu eretto un modesto oratorio di legno, primo nucleo di una celebre abbazia, trasformata in basilica da re Luigi XV. Durante la rivoluzione francese, i giacobini trasformarono la basilica nel mausoleo dei francesi illustri (il Panthéon), distruggendo in parte le reliquie della santa. Il culto a santa Genoveffa continuò nella vicina chiesa di Saint-Etienne-du-Mont e rimase molto popolare in tutta la Francia e particolarmente a Parigi, città di cui la santa è patrona.

Origine e significato di
Genoveffa


Nome Genoveffa -
Cerca il nomeTop 10 più popolari
Genoveffa
Nome Genoveffa - Origine e significato:
Risale a un antico nome tedesco composto da Geno, "stirpe", e da Wifa, "donna/moglie", con il significato di "donna/moglie di stirpe (nobile)", oppure dal celtico "tessitrice di corone fatate". La traduzione francese di Geneviève "donna dalle belle guance bianche". Varianti del nome: Geneviève, Gennie, Ginevra, Genevre, Genève, Genevre. Genoveffa ha un aspetto grazioso e fragile, ma con grande forza di volontà e coraggio che la rendono incredibilmene affascinante. Caratterialmente tenera, comprensiva e paziente quasi da eccedere in indulgenza con figli e marito. La via del convento non è scelta poi così raramente. L'onomastico si festeggia il 3 gennaio.


Origine del nome:
germaniche


Accadde il 3 gennaio
1498 (520 anni fa) Muore il pittore e scultore Antonio Benci, detto “il Pollajolo”.
1521 (497 anni fa) La Chiesa Cattolica scomunica il teologo tedesco Martin Lutero, che sulla piazza di Wittemberg ha dato alle fiamme la bolla papale con cui gli si chiede di ritrattare le tesi religiose, base della futura dottrina luterana.



Nati il 3 gennaio
107 Marco Tullio Cicerone Oratore, scrittore e statista romano.
1698 Pietro Metastasio Poeta e drammaturgo.
1920 Renato Carosone Musicista e cantante.
1926 George Martin Produttore discografico dei Beatles.
1930 Robert Loggia Attore.









consigli rimedi delle nonne



La cucina è uno degli ambienti più delicati della casa, poiché è qui che si preparano e consumano (nel caso non si abbia a disposizione una stanza da pranzo) gli alimenti. Ricordate quindi di pulirla quotidianamente a partire dai fornelli, dal tavolo e dal lavello, che saranno puliti dopo ogni loro uso.

Ecco qualche pratico consiglio per tenere la cucina sempre pulita e alla larga dai batteri:

Pulite i ripiani, utensili e bidoni per l’immondizia con prodotti antisettici (come ad esempio il lisoformio), così da far diminuite la presenza di batteri;
Sostituite frequentemente gli asciugamani e gli asciugapiatti, poiché se questi rimangono umidi diventano un ottimo focolaio per la proliferazione dei batteri;
Usate attrezzi diversi (coltelli, forchette, cucchiai, forbici ecc…) per i cibi cotti e quelli crudi, in modo da non trasferire da questi ultimi eventuali batteri a quelli già cotti;
Se avete una lavastoviglie, lavate i piatti ad alta temperatura per un’igiene più sicura, oppure aggiungete al detersivo qualche goccia di disinfettante;
Impostate la temperatura del frigorifero ad una temperatura uguale o inferiore a 5° C e pulitelo almeno una volta al mese.

Proverbi




L’uva di capodanno non portò mai danno.
Tempo chiaro e dolce a Capodanno, assicura bel tempo tutto l'anno.
A Gennaio l'Epifania tutte le feste le porta via, poi arriva San Benedetto che ne riporta un bel sacchetto!
San Severino, dalla barba bianca, di neve ne porta una gamba. (8 Gennaio).
Sant'Antonio, gran freddura, San Lorenzo gran caldura, l'uno e l'altro poco dura. (17 Gennaio).
Per San Bastiano, sali il monte e guarda il piano; se vedi molto, spera poco; se vedi poco, spera assai. (20 Gennaio).
San Bastiano la viola in mano. (20 Gennaio).
Sant'Agnese , il freddo è per le siepi. (21 Gennaio).
San Vincenzo l'inverno mette i denti. (22 Gennaio).
Gennaio e febbraio, empie o vuota il granaio.
Freddo e asciutto di Gennaio, empiono il granaio.
Polvere di Gennaio, carica il granaio.
Se l'ape gira di Gennaio tieni da conto il granaio.
Il buon Gennaio fa ricco il massaio.
Quando canta il pigozzo (picchio) di Gennaio, tieni a mano il pagliaio.
A mezzo Gennaio, mezzo pane e mezzo pagliaio.
Guardati dalla primavera di Gennaio.
Felice il bottaio che pota in Gennaio.







Quali fiori scegliere in base all’occasione che si vuole festeggiare.


Questo è il modo di chiedere perdono con i fiori!

Sei un uomo e vuoi farti perdonare da una donna che stimi molto ? Per chiedere scusa bisogna mandare un mazzo di fiori bianchi con un solo fiore rosso! Le rose piacciono a tutti: bianche per un’amica, rosse o gialle per il fidanzato/a, rosa per la mamma e la nonna…Oppure mandare un mazzo di violette, semplici, profumate…
Fiori per dire “scusami”




calendule –> se vuoi enfatizzare che il tuo comportamento sbagliato ti ha arrecato dolore e dispiacere
aspodelus –> se ti accontenti di dirle “mi dispiace”
loto –> se più scherzosamente le vuoi chiedere di metterci una pietra su e dimenticare
rosa rosa –> indica sempre affetto, incluso per amicizia[/color][/size]

Vi consigliamo : Bouquet di sterlizie arancioni per un’occasione da festeggiare in allegria.

Bianco

La luce bianca contiene tutti e sette i colori dell’iride. è il colore della purezza, della pulizia, dell’innocenza, della nascita, della precisione. Nell’arte paleocristiana si dipingevano di bianco le vesti dei santi, dei puri di cuore, dei fanciulli. Il bianco, dà molta energia, è rivitalizzante e libera la mente; può avere un diverso significato a seconda che si tratti del bianco nella forma luce ovvero “l’apertura” o del bianco nella forma ombra ovvero l’ingenuità, ma anche aggressività repressa. È utilizzato molto come colore nelle cerimonie soprattutto nel battesimo e nella comunione.





Vi consigliamo: Per un gradito omaggio in occasione di una cerimonia regala delle orchidee bianche, sono il simbolo della purezza e della bellezza.

Blu

E’ il colore del mare e del cielo e simboleggia la calma e la tranquillità. È il colore della contemplazione, dell’armonia d’animo e dell’intensità dei sentimenti. Fissando a lungo questo colore si produce un effetto di quiete, soddisfazione ed armonia.

Vi consigliamo: Un bouquet di rose blu per un amore intenso e profondo.


Lo sapevate che ...






Meno fiducia in chi ha gli occhi azzurri


Secondo una ricerca dell'Università Charles della Repubblica Ceca, pubblicata su PLOS ONE, gli occhi azzurri ispirano meno fiducia di quelli castani. Sembra inoltre che anche la forma del volto abbia il suo peso, soprattutto per le donne, più rassicurate da visi maschili arrotondati.

I2098_00




Kids-dancing-comic








COME-INVOGLIARE-I-BAMBINI-NELLA-LETTURA


Filastrocche


Al mattino presto
AL MATTINO PRESTO
NON APPENA IL SOLE È DESTO,
VAN LE OCHETTE A FARE IL BAGNO
DENTRO L’ACQUA DELLO STAGNO.
PRIMA LAVAN LE ZAMPETTE,
IL CODINO E POI LE ALETTE.
E POI TUFFANO IL CAPINO
PER GIOCARE A NASCONDINO.
CHÈ DELL’ACQUA FRESCA E PURA
NON BISOGNA AVER PAURA,
PERCHÉ DONA BEN SI SA
LA SALUTE E LA BELTÀ.





fate la nanna,coscine di pollo.


fate la nanna,coscine di pollo....
la vostra mamma vi ha fatto un gonnello..
.e ve lo ha fatto con lo smerlo al fondo..
..fate la nanna coscine di pollo.....
ninna nanna ninna nanna,o bambino della mamma,
della mamma e di gesù,il bambino non piange più..........
fate la nanna possiate dormire ...
il letto fatto di tutte le viole ..
.e le coperte di lana sottile,
fate la nanna begli occhi di sole...

.ninna nanna,ninna nannna,o bambino della mammma,
della mamma e di gesù,il bambino non piange più




slide1-960x295




bambini




ricette



SPAGHETTI E GAMBERI AL LIMONE
INGREDIENTI :
320 g. di spaghetti
500 g. di gamberetti sgusciati
1 spicchio d’aglio
100ml. di vino bianco
olio evo 2 cucchiai circa
sale
1 ciuffo fresco di prezzemolo tritato
succo di limone q.b.
olio extra vergine d’oliva
PROCEDIMENTO : PER 4 PERSONE
Mettete a bollire per prima cosa una pentola con abbondante acqua salata, nel frattempo preparate il condimento fate rosolare in una padella larga e capiente l’aglio con l’olio extra vergine d’oliva poi aggiungete i gamberetti sgusciati e fateli insaporire per qualche minuto con l’aglio e l’olio a fiamma dolce.
Levate lo spicchio d’aglio appena è imbiondito, sfumate con il vino bianco fino a quando l’alcool è ben evaporato, aggiungete a questo punto il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco.
Ora scolate gli spaghetti al dente lasciando un po’ di acqua di cottura, versateli nella padella con il condimento e fateli saltare un minutoi circa .
Aggiungete il succo di limone e fate saltare ancora pochi secondi , spegnete e spolverate con parmigiano e pecorino se vi va.. semplici e buonissimi !!!


Edited by Alessia-2008 - 5/1/2018, 08:09
view post Posted: 1/1/2018, 20:09 Almanacco di Lunedi 1 Gennaio 2018 - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Oggi è
Capodanno Primo giorno dell'anno nuovo! ..


Anno 2018




Almanacco Del Mese Di Gennaio


ob_c505d6_1genna10



Primo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, deve il suo nome al dio romano Giano (Ianuarius), divinità posta alle porte e in prossimità dei ponti e quindi simbolicamente a rappresentare ogni forma di passaggio (anche al nuovo anno). Nel calendario romano più antico questo mese non esisteva, in quanto i Romani consideravano l'inverno un periodo senza mesi. Fu Numa Pompilio ad aggiungerlo al calendario rendendo l'anno uguale a quello solare.

Si tratta di un mese interamente invernale: Gennaio - mese del gelo - veniva storicamente chiamato nel nord Europa "mese del ghiaccio". Il lungo Gennaio si conclude con i cosiddetti giorni della merla che vengono considerati i giorni più freddi dell'inverno. Il nome, secondo una comune leggenda, deriverebbe dal fatto che una merla, in origine bianca, per ripararsi dal gran freddo di quei giorni si rifugiò dentro un camino dal quale emerse il primo febbraio tutta nera a causa della fuliggine.







Un tempo il mese di Gennaio era dedicato ai lavori manuali di costruzione e riparazione di attrezzi agricoli o alla realizzazione di utensili necessari per la vita domestica quotidiana come cesti, ciotole in legno, zoccoli, mestoli. Il legno, di varie essenze, era la materia prima per gran parte di questi utensili. La vita in questo periodo, se l'annata agraria non era stata buona, poteva essere grama, non offrendo la campagna nessun frutto. In questa stagione ci venivano un tempo offerte dalla natura solo poche verdure fresche come verze, radicchi, cavoli, mentre tra la frutta, tutta raccolta nei mesi precedenti potevamo trovare mele, pere, noci, castagne, nespole e poco altro. Oggi che nulla ci è più precluso e possiamo trovare sui banchi dei supermercati qualsiasi merce dovremmo riflettere sul nostro passato e tornare a essere parchi anche negli acquisti scegliendo solo frutta locale con un’ unica concessione fatta agli agrumi purché del nostro meridione.

Proverbi e detti popolari del mese di Gennaio

La Befana: uno dei simboli di GennaioWikipedia docet: << Gennaio è il primo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, conta 31 giorni, si colloca nella prima metà di un anno civile. Il nome gennaio deriva dal dio romano Giano (Ianuarius), divinità preposta alle porte e ai ponti, ma più in generale rappresentava ogni forma di passaggio e mutamento (difatti gennaio è il mese che apre le porte del nuovo anno). >>

Il calendario romano originale era più breve di quello gregoriano (304 giorni), in quanto i Romani consideravano l'inverno un periodo senza mesi. Fu Numa Pompilio ad aggiungere Gennaio e Febbraio, rendendo l'anno uguale a quello solare.

Con la riforma giuliana del 46 a. C. il primo giorno del mese è stato fatto coincidere con il Capodanno, ma quest’ordine del calendario non è stato sempre mantenuto nelle varie epoche. Nel medioevo, ad esempio, venivano considerati come primo giorno dell’anno a volte il 1° marzo (come nella Repubblica di Venezia) oppure il 1° settembre (Impero d’Oriente e Russia) ed è stato così fino al XVIII secolo. Gennaio chiude i festeggiamenti del Natale cristiano con l’ultima festività dell’Epifania, celebrata il 6 gennaio.
Curiosità

.



Gennaio nell'Emisfero boreale è l'equivalente stagionale di luglio in quello australe e viceversa.
Negli anni non bisestili, Gennaio inizia con lo stesso giorno di ottobre.
La pietra del mese è il granato.
Il fiore del mese è il garofano o il Galanthus.
Gli ultimi tre giorni di Gennaio sono detti giorni della merla.
12 Gennaio 1927: inizia la vita legale della provincia di Brindisi, voluta nel progetto di smembramento della provincia di Terra D'Otranto di Mussolini. L'annuncio ufficiale venne dato il 6 Dicembre del 1926 al podestà di Brindisi e istituita con il R.D.L. 2 Gennaio 1927, pubblicato sulla gazzetta ufficiale del regno l'11 Gennaio


gif-immagini-befana-epifania-391.gif.pagespeed.ce.m3UQWVclPQ





Buongiorno-buon-gennaio-4-560x420
















Proverbi
L’uva di capodanno non portò mai danno.
Tempo chiaro e dolce a Capodanno, assicura bel tempo tutto l'anno.
A Gennaio l'Epifania tutte le feste le porta via, poi arriva San Benedetto che ne riporta un bel sacchetto!
San Severino, dalla barba bianca, di neve ne porta una gamba. (8 Gennaio).
Sant'Antonio, gran freddura, San Lorenzo gran caldura, l'uno e l'altro poco dura. (17 Gennaio).
Per San Bastiano, sali il monte e guarda il piano; se vedi molto, spera poco; se vedi poco, spera assai. (20 Gennaio).
San Bastiano la viola in mano. (20 Gennaio).
Sant'Agnese , il freddo è per le siepi. (21 Gennaio).
San Vincenzo l'inverno mette i denti. (22 Gennaio).
Gennaio e febbraio, empie o vuota il granaio.
Freddo e asciutto di Gennaio, empiono il granaio.
Polvere di Gennaio, carica il granaio.
Se l'ape gira di Gennaio tieni da conto il granaio.
Il buon Gennaio fa ricco il massaio.
Quando canta il pigozzo (picchio) di Gennaio, tieni a mano il pagliaio.
A mezzo Gennaio, mezzo pane e mezzo pagliaio.
Guardati dalla primavera di Gennaio.
Felice il bottaio che pota in Gennaio.










I2098_00




Kids-dancing-comic



COME-INVOGLIARE-I-BAMBINI-NELLA-LETTURA



Al mattino presto
AL MATTINO PRESTO
NON APPENA IL SOLE È DESTO,
VAN LE OCHETTE A FARE IL BAGNO
DENTRO L’ACQUA DELLO STAGNO.
PRIMA LAVAN LE ZAMPETTE,
IL CODINO E POI LE ALETTE.
E POI TUFFANO IL CAPINO
PER GIOCARE A NASCONDINO.
CHÈ DELL’ACQUA FRESCA E PURA
NON BISOGNA AVER PAURA,
PERCHÉ DONA BEN SI SA
LA SALUTE E LA BELTÀ.








fate la nanna,coscine di pollo....
la vostra mamma vi ha fatto un gonnello..
.e ve lo ha fatto con lo smerlo al fondo..
..fate la nanna coscine di pollo.....
ninna nanna ninna nanna,o bambino della mamma,
della mamma e di gesù,il bambino non piange più..........
fate la nanna possiate dormire ...
il letto fatto di tutte le viole ..
.e le coperte di lana sottile,
fate la nanna begli occhi di sole...

.ninna nanna,ninna nannna,o bambino della mammma,
della mamma e di gesù,il bambino non piange più




slide1-960x295




bambini




ricette



SPAGHETTI E GAMBERI AL LIMONE
INGREDIENTI :
320 g. di spaghetti
500 g. di gamberetti sgusciati
1 spicchio d’aglio
100ml. di vino bianco
olio evo 2 cucchiai circa
sale
1 ciuffo fresco di prezzemolo tritato
succo di limone q.b.
olio extra vergine d’oliva
PROCEDIMENTO : PER 4 PERSONE
Mettete a bollire per prima cosa una pentola con abbondante acqua salata, nel frattempo preparate il condimento fate rosolare in una padella larga e capiente l’aglio con l’olio extra vergine d’oliva poi aggiungete i gamberetti sgusciati e fateli insaporire per qualche minuto con l’aglio e l’olio a fiamma dolce.
Levate lo spicchio d’aglio appena è imbiondito, sfumate con il vino bianco fino a quando l’alcool è ben evaporato, aggiungete a questo punto il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco.
Ora scolate gli spaghetti al dente lasciando un po’ di acqua di cottura, versateli nella padella con il condimento e fateli saltare un minutoi circa .
Aggiungete il succo di limone e fate saltare ancora pochi secondi , spegnete e spolverate con parmigiano e pecorino se vi va.. semplici e buonissimi !!!


Edited by Alessia-2008 - 5/1/2018, 08:09
view post Posted: 31/12/2017, 19:23 Buon Anno2018 a tutti tutti! - EVENTI E NOTIZIE
eccomi ...un salto da voi per farvi gli auguri .BUON FINE ANNO E BUON INIZIO 2018
Lasciamo alle spalle la tristezza, i rimpianti ed i momenti tristi! Che il nuovo anno doni solo felicità, gioia e speranza

vi auguro un nuovo anno ricco di felicità salute serenita'. Buon Capodanno!


. Buon Anno nuovo!


un saluto dal Piemonte ........:)
view post Posted: 31/12/2017, 18:51 Almanacco dell'ultimo dell'anno 2017 - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Anno 2017




Almanacco Del Mese Di Dicembre





fuochi-d-artificio-immagine-animata-0022





Ultimo Giorno Dell' Anno








Oggi è domenica 31 dicembre 2017, il 365° giorno dell'anno, ne mancano 0 giorni alla fine del 2017. L'anno 2017 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 07:55 e tramonta alle ore 16:42. Oggi la luna è piena.







esprimete un desiderio che vorreste vedere realizzato nell anno 2018


io penso che ogni anno ci dona qualcosa e ci fa crescere un anno in piu' :)






Usanze nel mondo per l'ultimo dell'anno


Riti portafortuna per salutare il nuovo anno nel mondo

Mangiare chicchi d’uva, fare le pulizie o vestirsi di giallo. Sono numerose e spesso stravaganti le tradizioni che accompagnano i festeggiamenti di capodanno nel mondo.




n Giappone si pulisce casa

Secondo le tradizioni che portano bene in Giappone, a Capodanno si pulisce casa. In Giappone, i festeggiamenti del Toshigami, la divinità dell’anno nuovo, durano dal 31 dicembre al 3 gennaio, periodo dell’anno durante il quale si ringraziano gli dei che proteggono i raccolti e si dà il benvenuto agli spiriti degli antenati. Per questa ricorrenza si usa esporre decorazioni di rami di pino e bambù e decorazioni di fili di paglia all'ingresso delle case. Allo scoccare della mezzanotte le campane dei templi buddisti rintoccano 108 volte, tanti rintocchi quanti sono gli elefanti di Bon? per confessare tutti i peccati degli uomini.

/





Mangiare 12 chicchi di uva in Spagna

12-druiven-Een-goed-Nieuwjaar




In Spagna, ma anche in molti altri paesi di lingua spagnola, durante il Capodanno è da tradizione mangiare 12 chicchi d’uva proprio allo scoccare della mezzanotte. Si mangia un chicco per ogni ritocco di campana dell’anno vecchio per propiziarsi abbondanza di cibo per l’anno che verrà. L’evento è trasmesso da tutte le tv del Paese. Questa tradizione affonda le radici nel 1909 quando i coltivatori di Alicante dovettero disfarsi dell’eccessivo raccolto.



Tutti gialli in Brasile


it-rio-de-janeiro-offerta-capodanno-2013-brasile-12gg10nt-volo-appartamento-a-rio-30453


In Brasile l'ultimo dell'anno ci si veste tutti di giallo. Questo colore simboleggia, l'oro, quindi la ricchezza, ma anche il sole e la luce. Secondo la tradizione il capofamiglia getta il contenuto di un bicchiere di vino dietro le spalle per allontanare la sfortuna da casa.



[color=blue]La festa delle lanterne in Cina

lanternecinesi1


In Cina il Capodanno non coincide con il nostro ma la data, che segue il calendario lunare, può variare dal 21 gennaio al 19 febbraio secondo il nostro calendario gregoriano. I festeggiamenti durano 15 giorni e terminano con la famosa festa delle lanterne. Durante il Capodanno cinese ci si veste di rosso, colore che secondo l’antica leggenda cinese, impaurisse il mostro mitologico chiamato Nian,che una volta ogni 12 mesi usciva dalla sua tana per divorare gli esseri umani. Influenzati da questa leggenda, ogni anno i cinesi festeggiano la festa della primavera con fuochi d’art



In Germania ci si traverse

In Germania, più che a Capodanno sembra essere ad una festa in maschera. Durante l'ultimo dell'anno i tedeschi si mascherano e lasciano sulla tavola un piatto di cibo come simbolo di prosperità e abbondanza. Inoltre brinda con il Feuerzangenbowle, la bevanda della fraternità e delle associazioni studentesche a base di vino, cannella, chiodi di garofano, buccia d’arancia e rum.



Edited by Alessia-2008 - 31/12/2017, 22:56
view post Posted: 29/12/2017, 12:57 ALMANACCO DI di Venerdi 29 dicembre2017 - OROSCOPO DEL GIORNO di Alessia la Rompina






oroscopo-della-settimana



gif_animate_buongiorno_08





stelle-cadenti-gif





GIOVEDI 28 DICEMBRE




Ariete (segno di fuoco) 21 marzo-20 aprile

Stai andando molto meglio oggi sia a casa che al lavoro se entri in una collaborazione professionale. Gli sforzi individuali possono imbattersi in ostacoli che sembrano inspiegabili e impossibili da rimuovere. Lavorare in squadra farà molto per negare questi blocchi. La cooperazione e lo sforzo di squadra si concluderanno con successo in qualsiasi impresa. Il romanticismo è nell’aria. È probabile che entri in contatto con un numero di persone interessanti e uno di questi incontri possa portare a una relazione più significativa. Coloro che sono già in una relazione saranno in grado di rinnovare la vecchia storia d’amore con una cena intima o una gita. Il tuo partner potrebbe essere stato staccato e alienato negli ultimi giorni, ma oggi la situazione migliorerà sicuramente.

Le stelle consigliano: COLLABORAZIONE





Toro (segno di terra) 21 aprile-20 maggio

Anche se ti senti un po ‘sopraffatto dalle responsabilità, non ci sarà nessuna tregua in vista. La tua migliore linea d’azione sarà smettere di lamentarti e andare avanti con il completamento dei tuoi compiti. Prima li completi, più velocemente sarai libero. Tuttavia, questo non significa che dovresti finirli in modo negligente. Dai il massimo e sicuramente raccoglierai i frutti in futuro. È necessario valutare la tua relazione e stabilire dei confini sani oggi. È probabile che tu capisca che, sebbene tu stia dando più di quanto puoi; il tuo partner non è soddisfatto e continua a chiedere di più. Mettere un limite a queste richieste rafforzerà la tua relazione e ti aiuterà a godertela in un modo che risulterà essere il migliore per te e il tuo partner.

Le stelle consigliano: DETERMINAZIONE





Gemelli (segno di aria) 21 maggio-21 giugno

Questo è il giorno perfetto in cui puoi impressionare chi ti circonda con la tua intuizione e la tua comprensione di ogni situazione. Sarai in grado di offrire una soluzione innovativa per alcuni dei principali problemi sul posto di lavoro o per uno dei tuoi amici. È un momento eccitante per te. Non hai bisogno di cercare attenzione. Invece, le persone si rivolgeranno a te per il tuo aiuto e supporto. Mantenere uno stato d’animo positivo anche se la tua relazione attuale non funziona. Il tuo partner non sta contraccambiando gli stessi sentimenti di te. È tempo di andare avanti con grazia senza ferire nessuno. Incontra persone e feste. Con il tuo atteggiamento positivo, potresti trovare qualcuno appena oltre la porta. Le sorprese ti stanno aspettando. Sii umile e gentile.

Le stelle consigliano: POSITIVITA’



Cancro (segno di acqua) 22 giugno-22 luglio

Oggi devi capire che essere un prigioniero del passato non ti aiuterà in alcun modo. Devi imparare la lezione dal passato, ma poi dovrai lasciar perdere. Se riesci a rendertene conto, puoi fare un passo da gigante verso la soluzione dei principali problemi che hai dovuto affrontare nella tua vita. Argomenti e alterchi segnano la tua giornata. Evita di raccogliere qualsiasi problema con il tuo partner oggi. Gli argomenti si fermano se una persona cede. Sii silenzioso questa volta. Sii gentile e amorevole. Cerca di capire il punto del tuo partner e non offrire alcuna controprova. Cerca di distogliere la mente dai bei momenti che hai condiviso. Il giorno passerà con meno danni fatti.

Le stelle consigliano: SILENZIO





Leone (segno di fuoco) 23 luglio-22 agosto

È un grande giorno per te I tuoi sforzi possono essere premiati in termini di denaro. Sarai incline ad acquistare il meglio delle utility per i tuoi cari! Basta fare attenzione a non esaurire l’intero importo senza risparmiarne un po ‘! Oggi puoi passare la maggior parte dei momenti in grado di amare con il tuo partner dato che l’incontro sarà molto appassionato. Potrebbero esserci dei cambiamenti nella mente del tuo partner. Potrebbe voler adottare un approccio avventuroso alla vita e ciò comporterà diversi esperimenti per raggiungere il suo obiettivo desiderato. Potrebbe anche essere necessario modificare le abitudini alimentari o la residenza. Fai solo attenzione a controllare le tue risate per qualsiasi cosa nuova che il tuo partner cerca di fare!

Le stelle consigliano: ELASTICITA’



Vergine (segno di terra) 23 agosto-22 settembre

Possono insorgere situazioni che potrebbero allettarti o costringerti ad agire impulsivamente. Questo è il momento di prendere in carico te stesso e affrontare tutto questo con il tuo spirito combattivo. Sii protettivo dei tuoi figli o fratelli più piccoli. Sarai anche in grado di socializzare bene con le persone nella società e sarai sorpreso dalla calda accoglienza che ti daranno! La giornata è particolarmente adatta alla passione. Ti sei trattenuto per gli ultimi giorni e hai cercato di avvicinarti alla tua relazione romantica con un certo grado di moderazione. Oggi capirai che non è più sufficiente. Invece, dai uno sguardo alla tua natura appassionata e vedi il tuo amore sbocciare. Il tuo partner potrebbe essere sorpreso, ma presto risponderà con entusiasmo.
Le stelle consigliano: PASSIONALITA’


Bilancia (segno di aria) 23 settembre-22 ottobre

Oggi sarai all’apice dell’attrazione. Essere al centro dell’attenzione è la tua abilità innata che gli altri mancano e quindi saranno gelosi di te come mai prima d’ora! Quando trovi il tempo prova a riflettere sul passato, sul presente e sul futuro e molte delle tue domande avranno una risposta. Potresti trovare soluzioni anche a molti dei tuoi problemi. Hai bisogno del tuo partner in questo momento per estenderti un forte sostegno emotivo. Ma a causa di alcuni motivi, sei stato separato dal tuo partner a distanza. Nonostante i tuoi ripetuti sforzi, sembra che non ci sia modo di raggiungere il tuo partner. Continuate a lottare e riuscirete presto a risiedere con il vostro partner.

Le stelle consigliano: SENTIMENTO.



Scorpione (segno di acqua) 23 ottobre-22 novembre

Puoi speculare facilmente su cosa sta per accadere. E tu hai un atteggiamento espressivo con abilità comunicative impressionanti. Quindi cerca solo quello che vuoi! Astenersi da eventuali alterchi con persone aggressive che sono sempre la ricerca di errori. C’è qualcuno vicino a te che vuole essere il tuo amante. Ma tu vuoi tenerlo solo per amicizia! Sarà meglio se lasci che questa persona conosca i tuoi sentimenti molto apertamente. Tuttavia questa persona è una fonte ultima di amore e compassione per te e ti ha attutito contro i lividi della vita! Il mio consiglio è di riconsiderare la tua decisione.

Le stelle consigliano: SINCERITA’



Sagittario (segno di fuoco) 23 novembre-21 dicembre

Oggi ti offrirai volontario per mantenere ambienti armoniosi sia a casa che sul posto di lavoro. Sarà un’esperienza entusiasmante e amplificherà la tua motivazione a lavorare per la pace. Tuttavia non rivelare alcuna informazione privata a nessuno ed essere pronti a digerire l’amara verità nel caso in cui tu debba impararlo! Lo stress ha rafforzato la tua relazione e tu stai spingendo per ottenere tutto allo scoperto. I tuoi sforzi vengono a galla ora e probabilmente si verificherà un grande scontro. Tuttavia, questo alla fine libererà tutto lo stress e la tensione repressa che offuscavano la tua interazione. Con tutto ciò che è aperto, sarai in grado di prendere una decisione importante riguardo all’avanzamento della tua relazione.

Le stelle consigliano: RISERVATEZZA



Capricorno (segno di terra) 22 dicembre-20 gennaio

Tutti i tuoi sforzi per quanto riguarda la tua carriera e la tua vita personale stanno arrivando a una conclusione. È probabile che si verifichi uno slancio che porterà a un grande successo per te. I tuoi sforzi e il tuo ingegno saranno notati dai tuoi superiori e guadagnerai alcuni fedeli sostenitori nel processo. I tuoi nemici rimarranno senza aiuto oggi. Puoi relazionarti bene con tutti quelli che incontri oggi. Ma questo non significa che possano essere una coppia perfetta per te. Sarà troppo presto per chiamarlo amore a prima vista per qualcuno a cui potresti essere attratto! Fai un passo indietro e inizia ad analizzare come sono andate le cose e come saranno le cose in futuro in cui andrai avanti con questa persona nella vita.

Le stelle consigliano: RIFLESSIONE



Acquario (segno di aria) 21 gennaio-19 febbraio

È probabile che il giorno sia molto impegnativo per te. È probabile che tu riceva visitatori o che tu possa pianificare una gita. Questo potrebbe anche essere il momento in cui stai iniziando un importante lavoro di ristrutturazione della tua casa o l’acquisto o il passaggio a una nuova casa. Sebbene tu abbia bisogno di essere molto attivo durante il giorno, amerai e godrai ogni minuto di esso. Le opportunità romantiche sono intorno a te oggi. Tuttavia, è necessario verificare le proprie priorità prima di scegliere il partner in modo che non si verifichino problemi in futuro. Se sei già in una relazione esclusiva, lo porterai al livello successivo. Probabilmente il tuo partner si sentirà possessivo e intimo in questo momento. La tua risposta modellerà la tua relazione in futuro.

Le stelle consigliano: ENERGIA



Pesci (segno di acqua) 20 febbraio-20 marzo

Se stai risparmiando per l’occasione buona, oggi potrebbe essere il giorno giusto. Aspettatevi una buona notizia oggi che è sicuro di portare un sorriso sulle labbra e di strappare gli occhi. Si prevede che oggi sarai circondato da amici e parenti. Il tempo allegro è dietro l’angolo. Tuttavia, non dimenticare di prenderti cura della tua salute. Se ti piace qualcuno allora non è affatto il giorno di confessarti. Potresti essere frainteso dai presenti! Aspetta fino a quando l’altra persona vuole che tu parli! Il frutto della pazienza sarà dolce. Basta mantenere l’amicizia sotto controllo con loro in modo da non essere completamente cancellati dalle loro menti.

Le stelle consigliano: PAZIENZA
view post Posted: 29/12/2017, 10:39 ALMANACCO DI venerdì 29 Dicembre 2017 - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Anno 2017




Almanacco Del Mese Di Dicembre





benvenuto-dicembre-3bmeteo-75810









9bbf546af9179b6b9703d0439d35943f












Dicembre è il dodicesimo ed ultimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, conta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.
Era il decimo mese del calendario romano (da cui il nome), che iniziava con il mese di marzo.
La Chiesa cristiana celebra il Natale di Gesù il 25 dicembre.



I calendari... Corrono tutto l'anno... fino a dicembre... e poi decollano! (Garfield)




quest'anno, il Capodanno (01/01/2017) cadde di domenica, l'Epifania (06/01/2017) cadde di venerdì, la Festa della Liberazione (25/04/2017) cadde di martedì, la Festa del Lavoro (01/05/2017) cadde di lunedì, la Festa della Repubblica (02/06/2017) cadde di venerdì, Ferragosto (15/08/2017) cadde di martedì, Tutti i Santi (01/11/2017) cadde di mercoledì, l'Immacolata Concezione (08/12/2017) cadrà di venerdì, il Santo Natale (25/12/2017) cadrà di lunedì, Santo Stefano (26/12/2017) cadrà di martedì, la Santa Pasqua (16/04/2017) cadde di domenica, la Pasquetta (17/04/2017) cadde di lunedì, San Silvestro (31/12/2017) cadrà di domenica,




DICEMBRE: Mese dedicato all'Immacolata e al S.Natale


albero-di-natale_10







presepe-natale-clipart_15





babbo_natale_animato-da-inviare-su-WhatsApp








Oggi è venerdì 29 dicembre 2017, il 363° giorno dell'anno, ne mancano 2 giorni alla fine del 2017. L'anno 2017 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 07:55 e tramonta alle ore 16:40. La luna è in fase crescente, dopo il primo quarto.






sorriso





iniziamo la giornata sorridendo

Prima di sposarsi:
Lei: Ciao!
Lui: Finalmente! Da quanto tempo aspettavo questo momento!
Lei: Vuoi che vada via?
Lui: NO! Come ti viene in mente? Solo a pensarci, rabbrividisco!
Lei: Mi ami?
Lui: Certamente! A tutte le ore del giorno e della notte!
Lei: Mi hai mai tradito?
Lui: NO! MAI! perché me lo chiedi?
Lei: Vuoi baciarmi?
Lui: Sì, ogni volta che ne ho l’occasione!
Lei: Saresti mai capace di picchiarmi?
Lui: Sei impazzita? Lo sai come sono io!
Lei: Posso fidarmi di te?
Lui: Sì!
Lei: Tesoro …

Dopo sette anni di matrimonio:
Basta leggere il testo dal basso in alto.











Frasi-belle-sogna






la chiesa ricorda

San Tommaso Becket Vescovo e martire 29 dicembre - Memoria Facoltativa MR

83360 > Santi Benedetta Hyon Kyong-nyon e sei compagni Martiri 29 dicembre MR

83350 > San Davide Re e profeta 29 dicembre MR

83355 > Sant' Ebrulfo (Ebrolfo) di Ouche Abate 29 dicembre MR

96720 > Santa Elisabetta Chong Chong-hye Vergine e martire 29 dicembre MR

93247 > Beato Enrico (Enrique) Juan Requena Sacerdote e martire 29 dicembre MR




San Tommaso Becket (Vescovo e martire)
Tommaso nacque a Londra verso il 1117. Studiò presso il priorato di Merton, e alla morte dei genitori dovette cercarsi un lavoro. A ventiquattro anni, Tommaso divenne collaboratore di Teobaldo, arcivescovo di Canterbury. In seguito, prese gli ordini minori, fu diacono e arcidiacono. Nel 1155 fu nominato cancelliere del regno dall’amico Enrico II Plantageneto, che era stato incoronato re d’Inghilterra l’anno prima. Alla morte di Teobaldo, Tommaso fu designato suo successore. Ordinato sacerdote il 3 giugno 1162 e consacrato vescovo il giorno dopo, Tommaso divenne arcivescovo di Canterbury. Ma era anche diventato uno strenuo difensore dei diritti della Chiesa, e, dopo una serie di conflitti marginali, si scontrò direttamente col sovrano. Occasione del dissidio furono le sedici «Costituzioni di Clarendon» del 1164, che includevano clausole proibitive per la Chiesa: ad esempio, il divieto ai prelati di lasciare il regno o di appellarsi a Roma senza il consenso del re, l’impossibilità di scomunicare un ufficiale contro il volere del re. L’arcivescovo rifiutò di riconoscere le nuove leggi e dovette fuggire: rimase in Francia per circa sei anni, ma poi, su consiglio di papa Alessandro III, si riconciliò formalmente col Plantageneto e poté far ritorno a Canterbury. Suo primo atto fu di sconfessare i vescovi che avevano accettato le «Costituzioni», e per Enrico questa fu la goccia che fece traboccare il vaso. L'arcivescovo fu avvertito che quattro sicari reali stavano per arrivare a Canterbury, ma non fuggì. Fu pugnalato a morte nella cattedrale il 23 dicembre 1170. Tre anni dopo fu canonizzato.



Significato-dei-nomi_12983018781




Tommaso



Significato:
Deriva dall'aramaico taòma che significa gemello.

Onomastico:




l nome Tommaso deriva dall’aramaico Ta’oma’ o Te’oma modificato poi nel greco e nel latino Thomas.
Tommaso significato del nome

Il significato del nome Tommaso è, letteralmente, “gemello”. Il nome Tommaso è divenuto, nel corso dei secoli, anche simbolo di incredulità. L’apostolo Tommaso, infatti, dovette toccare le piaghe di Gesù per credere alla sua resurrezione.

Questo nome, in Italia è abbastanza diffuso soprattutto nel Lazio e nel Mezzogiorno. In Inghilterra, invece, divenne popolare solo dopo la conquista da parte dei Normanni. La sua diffusione, però è dovuta soprattutto alla figura di Thomas Becket.
Onomastico

Viene festeggiato il 28 Gennaio in onore del teologo San Tommaso d’Aquino. È patrono degli studenti. Alcuni, invece, lo festeggiano il 29 dicembre in onore di San Tommaso Becket assassinato nella cattedrale di Canterbury nel 1170.
Caratteristiche del nome

Chi porta questo nome è una persona molto intelligente e grande studioso. Generalmente solitario e testardo è particolarmente bravo nelle cose che ama fare. Al contrario, è restio nell’adoperarsi in quelle che non ritiene le sue attività predilette. Anche se non ama i lavori di gruppo, l’amicizia è un punto saldo nella sua vita. È, inoltre, generoso e fedele. Oltretutto sa essere un marito premuroso e molto legato alla famiglia.

Origine: aramaica
Parola chiave: solitario
Corrispettivo femminile: Tommasa
Varianti maschili: Tomaso, Tomasso
Varianti maschili alterate: Tommasino, Tomasino, Tomassino
Ipocoristici maschili: Maso, Masino, Massino, Masolino, Misino, Mino, Tom
Varianti femminili: Tomasa, Tomassa
Varianti femminili alterate: Tommasina
Ipocoristici femminili: Masina
Numero portafortuna: 2 – Scopri il significato del numero Due
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Rame
Onomastico: 28 gennaio
Segno zodiacale corrispondente: Cancro


Accadde il 29 dicembre
1178 (839 anni fa) Nella cattedrale di Canterbury in Inghilterra, viene ucciso l’arcivescovo Thomas Becket.
1851 (166 anni fa) A Boston, negli Stati Uniti, nasce la prima organizzazione di giovani cristiani, la YMCA.
1949 (68 anni fa) Nel Connecticut viene inaugurata una nuova banda di frequenze per le trasmissioni televisive. La UHF, Ultra High Frequency. Fino ad oggi le emittenti tv utilizzavano solo la VHF (Very High Frequency).


Nati il 29 dicembre
1800 Charles Goodyear Inventore del processo di vulcanizzazione dei pneumatici.
1938 Jon Voight Attore.
1946 Marianne Faithfull Cantante.
1951 Yvonne Elliman Attrice e cantante.








75616628-288-k269253





ddddd



Lo sapevate che...
Dolore e braccia incrociate


A braccia conserte si sente meno dolore. Secondo uno studio del Dipartimento di Psicologia dell'Università Milano Bicocca, incrociare le braccia riduce del 3% la percezione del dolore. Giandomenico Iannetti, coordinatore del gruppo di studiosi spiega che «nella vita di tutti i giorni utilizziamo la mano sinistra per afferrare oggetti che stanno alla nostra sinistra e la mano destra per quelli che stanno alla nostra destra. Incrociare le braccia manda in confusione il cervello, ostacolando la percezione del dolore


image344




image266



image341



“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)




filastrocche




filastrocche




Filastrocca-della-settimana1





Filastrocca Cicerinella.




Filastrocche popolari dialettali Italiane.
Cicerinella aveva un podere
tutti i giorni l’andava a vedere
e ci aveva la briglia e la sella
era il podere di Cicerinella.

Cicerinella aveva una mula
tutti i giorni la dava a vettura
e ci aveva la briglia e la sella
era la mula di Cicerinella.

Cicerinella aveva un gallo
lo portava alla festa da ballo
e ci aveva la briglia e la sella
era il gallo di Cicerinella.

Cicerinella aveva un cane
gli faceva mangiare il pane
e ci aveva la briglia e la sella
era il canino di Cicerinella.

Cicerinella aveva un topo
gli faceva soffiare il foco
e ci aveva la briglia e la sella
era il topino di Cicerinella.

Cicerinella aveva un gatto
gli faceva leccare il piatto
e ci aveva la briglia e la sella
era il gattino di Cicerinella.

(da Ambarabà, a cura di L. Gandini, Emme Edizioni)
Filastrocca popolare dialettale italiana - Italia



L'esposizione al sole protegge i bambini dall'asma grazie all'incremento dei livelli di vitamina D, un composto importante per prevenire asma, tubercolosi e altre malattie infettive dell'apparato respiratorio.



ricette per bambini







bambini

Edited by Alessia-2008 - 29/12/2017, 13:24
view post Posted: 28/12/2017, 09:35 ALMANACCO DI di Giovedi 28 dicembre2017 - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Anno 2017




Almanacco Del Mese Di Dicembre





benvenuto-dicembre-3bmeteo-75810









9bbf546af9179b6b9703d0439d35943f












Dicembre è il dodicesimo ed ultimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, conta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.
Era il decimo mese del calendario romano (da cui il nome), che iniziava con il mese di marzo.
La Chiesa cristiana celebra il Natale di Gesù il 25 dicembre.



I calendari... Corrono tutto l'anno... fino a dicembre... e poi decollano! (Garfield)




quest'anno, il Capodanno (01/01/2017) cadde di domenica, l'Epifania (06/01/2017) cadde di venerdì, la Festa della Liberazione (25/04/2017) cadde di martedì, la Festa del Lavoro (01/05/2017) cadde di lunedì, la Festa della Repubblica (02/06/2017) cadde di venerdì, Ferragosto (15/08/2017) cadde di martedì, Tutti i Santi (01/11/2017) cadde di mercoledì, l'Immacolata Concezione (08/12/2017) cadrà di venerdì, il Santo Natale (25/12/2017) cadrà di lunedì, Santo Stefano (26/12/2017) cadrà di martedì, la Santa Pasqua (16/04/2017) cadde di domenica, la Pasquetta (17/04/2017) cadde di lunedì, San Silvestro (31/12/2017) cadrà di domenica,




DICEMBRE: Mese dedicato all'Immacolata e al S.Natale


albero-di-natale_10







presepe-natale-clipart_15





babbo_natale_animato-da-inviare-su-WhatsApp








Oggi è giovedì 28 dicembre 2017, il 362° giorno dell'anno, ne mancano 3 giorni alla fine del 2017. L'anno 2017 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 07:55 e tramonta alle ore 16:39. La luna è in fase crescente, dopo il primo quarto.






sorriso





iniziamo la giornata sorridendo


[/color][/size]

Napoli. Un rapinatore sale sull’autobus e grida: “Fermi, questa è una rapina!”. Un signore si alza e dice: “Maronn’ mia, che spavento: pensavo fosse ‘o controllore!” (“Madonna mia, che spavento: pensavo fosse il controllore”)



10 – In ospedale a Napoli. Il paziente al dottore: "Dottò, ma l'operazione di appendicite è pericolosa?". "Macché… Solo a uno su mille succede qualcosa". "Dottò, a che nummero stamm?" (“Dottore, a che numero siamo?”).



11 - Un vigile napoletano si accosta a un automobilista fermo al semaforo rosso: "Bravo, lei è un esempio di civiltà. Il Comune le regala 1.000 euro, cosa ne farà?". "Mah. Penz ca m'accatt'a patente!" (Penso che prenderò la patente!”).


[






LA CHIESA RICORDA



Ss. Innocenti Martiri
Ss. Eutichio e Domiziano m.ri

Altri santi e venerazioni del 28 dicembre:

- Sant' Antonio di Lerins
Monaco
- Santa Caterina Volpicelli

- San Gaspare Del Bufalo
Sacerdote
- Beato Gregorio da Chaors
Mercedario
- Beato Hryhorij Khomysyn
Vescovo e martire ucraino
- Beata Mattia Nazarei (Nazzareni)

- San Teona (Teone) d'Alessandria
Vescovo

Santi Innocenti

Martiri
I Santi Innocenti sono quei bambini che furono trucidati in Betlemme e nei dintorni, quando il crudele Erode volle mettere a morte Gesù Cristo.

Santi Innocenti (Martiri)
L'episodio della strage degli innocenti è narrato solo dall'evangelista Matteo: «Il re Erode si accorse che i sapienti dell’oriente lo avevano ingannato e allora si infuriò. Ricordando quello che si era fatto dire da loro, calcolò il tempo; e quindi fece uccidere tutti i bambini di Betlemme e dei dintorni, dai due anni in giù. Allora si adempì ciò che aveva detto il profeta Geremia: “Un grido si è sentito nella regione di Rama – pianti e lunghi lamenti. – E’ Rachele che piange i suoi figli – e non vuole essere consolata – perché essi sono morti”». L'origine di questa ricorrenza risale al IV secolo e, all’inizio, aveva carattere luttuoso. Oggi la liturgia ha un carattere più gioioso e ripete le parole del poeta Prudenzio: «Salute, o fiori dei martiri, che sulle soglie del mattino siete stati divelti dal persecutore di Gesù, come un turbine furioso tronca le rose appena sbocciate. Voi foste le prime vittime, il tenero gregge immolato, e sullo stesso altare avete ricevuto la palma e la corona».




Significato-dei-nomi_12983018781



GASPARE


I nome ha origine persiana e significa 'stimabile maestro'. L'onomastico viene festeggiato il 28 dicembre e il 6 gennaio in memoria di Gaspare, uno dei tre Re Magi, insieme a Baldassarre e Melchiorre, che vennero dall'Oriente per portare a Gesù Bambino i loro doni: oro, incenso e mirra.
Caratteristiche: Gaspare è una persona pura, onesta, che rifugge dalle menzogne e dalle meschinità; punta il dito contro i meccanismi della vita sociale e si rifugia nei libri dove si immagina mondi fantastici.

Significato: Maestro stimabile, splendente
Onomastico: 6 gennaio
Origine: Iranica
Segno corrispondente: Leone
Numero fortunato: 1
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Oro






ACCADDE OGGI


"1895. A Parigi i fratelli Lumière proiettano la prima pellicola cinematografica della storia. Il pubblico ne fu entusiasta. Il cinema non era solo lo sviluppo di una tecnica fotografica, ma una forma artistica vera e propria."







Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi


Federico II di Hohenstaufen - 1194
Thomas Woodrow Wilson - 1856
Denzel Washington - 1954
Richard Clayderman - 1953



Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno


Medicina

L'esistenza dei geni viene stabilita nel 1907 da Thomas Hunt Morgan. Il genetista americano, prendendo a fondamento la teoria di Walter Sutton sui cromosomi che contengono i fattori ereditari, accerta che essi sono costituiti da "collane" di elementi di base dei caratteri ereditari, che il botanico danese Wilhelm L. Johansen chiama geni. é questo il risultato di intensi esperimenti effettuati da Morgan sulla "Drosophila melanogaster", il moscerino della frutta utilizzato ancora oggi per questo tipo di ricerche, poiché possiede un corredo genetico molto semplice e si riproduce rapidamente. Allo scienziato americano si deve, infine, la scoperta di particolari cromosomi che imprimono i caratteri sessuali (X per le femmine e Y per i maschi), nonché l'elaborazione, nel 1926, della prima teoria completa dei geni.



consigli_utili




Per togliere le incrostazioni di calcare dal water, la sera prima di andare a dormire versate una bottiglia di aceto rosso caldo nel water e lasciatelo agire per tutta la notte, al mattino dopo aver fatto scorrere a lungo l'acqua, potrete constatare il risultato.


Calli e duroni:
rimedi della nonna dente di leone
I calli e i duroni che si formano sulle dita o sulla pianta del piede si possono eliminare strofinando la parte interessata con lo stelo del dente di leone (il fiore nella foto)

tarassaco_rimedio_naturale



o ancora con una pietra pomice. Prima di ogni applicazione si consiglia di immergere i piedi in una bacinella d’acqua calda nella quale avrete fatto sciogliere tre o quattro cucchiai di sale grosso.










Altezza è mezza bellezza.
Significa: Essere alti è già di per sé indice di bellezza. (es. un brutto basso è "peggio" di un brutto alto. xD)

La bassa la sposiamo, la alta la usiamo per raccogliere i fichi.
Significa: E' un detto opposto al precedente, la figlia bassa può essere sposata facilmente, la alta se non si riesce a sposarla è buona per raccogliere i fichi dagli alberi. Un po' offensivo nei riguardi delle donne alte. xD

Di notte tutti i gatti sono bigi.
Significa: Di notte non si può riconoscere il colore dei gatti, e sembrano tutti grigi (questo vecchio provierbio non tiene conto dei gatti neri però XD).
In sostanza: In certe condizioni è difficile distinguere le cose per quello che sono davvero, il vero dal falso




frasi canzoni


Nelle parole di De Andrè troviamo una poesia pura e rara, di una ricchezza semplice e profonda, ricordiamo “Via del Campo”, un capolavoro vero e proprio:



– Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior –

Frase che non ha bisogno di commenti per quanto è potente.



dal veb

significato_fiori



Fiori112




Dillo con i fiori
I fiori, si sa, hanno mille significati, regalare un fiore è anche un modo per lanciare un messaggio preciso. Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza. I fiori hanno un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole.





Anche se sono muti... essi parlano...

e il loro significato è sempre affascinante.



Scopriamo insieme il loro significato nel linguaggio dei fiori.
I fiori hanno molti significati e un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. da Oriente a Occidente, nel corso dei secoli i fiori hanno rappresentato il mezzo migliore per trasmettere precisi messaggi. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.

Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza, ecc..















CUMINO

cumino_01



Simboleggia l'amicizia come scrive Plutarco in quanto lo affianca al sale che ha da sempre avuto la funzione di accogliere gli ospiti e trattenerli. Questa credenza è vissuta per lungo tempo tanto che nel canavese (località del Piemonte) le giovani cercavano di far mangiare il cumino ai loro fidanzati convinte... di ottenere su di loro lo stesso effetto che aveva sulle galline vale a dire di trattenerli vicino alla casa. Allo stesso modo quando un fidanzato doveva allontarsi per causa di forza maggiore, ad esempio quando doveva fare il servizio militare, la fidanzata gli dava del pane farcito di cumino o gli faceva bere del vino sempre con del cumino.









Cumino, o Kamun in arabo o Jeera in hindi, è una pianta erbacea originaria della Siria e diffusa in oriente ed in occidente, tipica dei climi caldi i cui semi sono molto usati in tutto il medio oriente, in India, nelle Alpi, nel nord Italia ed in Germania. L’infiorescenza è simile a quella del finocchio selvatico ed ogni singolo fiore contiene un seme.


L’aroma di questa spezia è pungente e dolciastro, si potrebbe dire che la sua forma lo rappresenta bene, se macinato il sentore è talmente forte da poter disturbare, i semi interi, invece, sono più piacevoli sia per il gusto che per l’olfatto. Le sue proprietà curative sono, soprattutto, a favore dell’apparato digerente, è carminativo e facilita l’assorbimento dei gas, può essere d’aiuto contro la nausea ed è ricco di ferro.

In India non rientra tra le spezie comunemente usate come rimedi per la salute(c’è una grande tradizione a riguardo e molti usano le spezie ancor prima di ricorrere all’ayurveda vera e propria), ma tra quelle fondamentali per profumare le pietanze e renderle più digeribili, in particolar modo i legumi.



Dal nord arriva una particolare storia di magia popolare che vede protagonisti i semi di cumino. Le popolazioni nordiche, comprese quelle dell’Italia settentrionale, credevano che il cumino allontanasse gli spiriti maligni, i demoni e i nani dei boschi, ma in epoca medioevale si diffuse la credenza che il cumino potesse servire a far rimanere i mariti a casa e a non farli allontanare dal focolaio famigliare.






Il cibo è tutto questo, è fatto di tradizione, leggende, credenze, storie raccontate dalle mani di chi fa e sapientemente dosa amore e abilità. Il cibo che cura e guarisce, offerto come dimostrazione di amore e di attenzione, questo cibo avrà sempre qualcosa in più rispetto alle asettiche scatole della grande industria e deve essere tutelato e salvaguardato insieme alle storie che porta con se, alla tradizione, alla sua magia. In questo momento storico in cui è, spesso, difficile trovare lo spazio ed il tempo per tutto questo le spezie sono come dei piccoli semi di memoria racchiusi in un aroma.

Un ricetta veloce per gustare i semi di cumino, polpettine di ceci e topinambur con cumino:

Ingredienti: 250 g di ceci, 2-3 topinambur, 1 cipollotto fresco, 1 carota, qualche fungo fresco,2-3 spicchi di aglio, zenzero fresco, cumino macinato e semi di cumino interi, pepe bianco macinato, salvia, poche foglioline di coriandolo fresco, farina integrale, un pizzico di sale, olio extravergine di oliva, un olio per friggere, spremuto a freddo



Preparazione: lessate ceci e topinambur o patate (25 minuti di cottura in acqua non salata). Tritate il cipollotto, pelate lo zenzero e tagliatelo in fettine sottili. Tagliate carota e funghi (a cubetti). In una padella aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, versate il trito di cipollotto e le lamelle di zenzero, quindi la carota e i funghi. Lasciate soffriggere per pochissimo mantenendo il fuoco basso. Una volta cotti ceci e topinambur e procedete con la preparazione del composto per le polpettine con l’aiuto di un frullatore.Inserite nel frullatore gli spicchi di aglio, i ceci e i topinambur. Salate con 1 pizzico di sale e aggiungete 1 cucchiaini di cumino in polvere e uno di semi e le foglie di salvia. Tritate a velocità media, aggiungendo 1-2 cucchiai di cottura dei ceci per facilitare l’operazione.

Versate il composto in una ampia ciotola ed unite il “soffritto” di carota, funghi e cipollotto, aggiungete qualche foglia di coriandolo fresco sminuzzata e mescolate per amalgamare il composto (lasciarlo riposare una 1/2 ora in frigo lo renderà più solido). Formate delle piccole polpettine del diametro di 3 centimetri, rotolatele nella farina (anche più di 1 volta) e quindi friggete in 1










saggezza indiana

"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra,
dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, ben al di sopra del dono
meraviglioso che è la vita delle piante, dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di
tutte le creature che vivono sulla terra. Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".



filastrocche






image344




image266



image341



“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)








C’è sempre un principe su un bianco destriero
che corre a salvare il suo amico prigioniero.

C’è sempre una strega brutta e malvagia
con i capelli simili a serpi
ed occhi rossi come di bragia.

C’è sempre un orco così grande e grosso
che quando sbadiglia fa
fa un parapiglia

Rossana Guarnieri, Fiabe e Filastrocche
***

Le favole dove stanno?
Ce n’è una in ogni cosa:
nel legno del tavolino,
nel bicchiere, nella rosa.
La favola sta lì dentro,
da tanto tempo e non parla:
è una bella addormentata
e bisogna risvegliarla.
Ma se un principe, o un poeta
a baciarla non verrà,
un bimbo la sua favola
invano aspetterà.

Gianni Rodari












[size=14][color=red]ricerttine per i bambini




bambini




TIGELLA IN PADELLA

Categoria: aperitivi, lievitati

Ingredienti:
350 gr farina 00
150 gr farina manitoba
100 ml acqua tiepida
5 cucchiai di latte
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 gr lievito di birra fresco
1 pizzico di sale
la punta di 1 cucchiaino di zucchero
Procedimento per fare la tigella in padella:

Mettete in una ciotolina una parte del latte tiepido, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Coprite e lasciate riposare per 5 minuti fino a che non si formerà una schiumetta. Mettete in una ciotola le due farine e fate un buco al centro dove metterete l’acqua, il resto del latte, il lievito, l’olio e a mano a mano iniziate a mettere anche tutto il resto dell’acqua amalgamando prima con un cucchiaio e poi impastando con le mani. Aggiungete per ultimo il sale e continuate ad impastare per qualche minuto fino a che non otterrete un impasto liscio, omogeneo e molto morbido. Mettetelo dentro ad una ciotola unta di olio, ungete anche l’impasto di olio, coprite con pellicola trasparente e fatelo riposare per 2 ore circa. Riprendete l’impasto senza impastarlo di nuovo e mettetelo su un piano infarinato. Dividetelo in 10 palline e matterellatele bene fino ad arrivare ad uno spessore di 1 cm circa. Fate scaldare una padella antiaderente e mettete a cuocere le tigelle una alla volta a fuoco basso altrimenti bruceranno in superficie e rimarranno crude all’interno. Vedrete che inizieranno a formarsi delle bolle in superficie. Dopo qualche minuto giratele dall’altra parte e fatele cuocere ancora 10 minuti circa.


Difficoltà: Bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti + riposo della pasta

Tempo di cottura: 15 minuti

Consigli: se volete mettere lo strutto al posto dell’olio mettetene più o meno 20 gr. Si conservano bene fino al giorno dopo chiuse in un sacchetto di plastica e per averle di nuovo buone potete riscaldarle di nuovo in padella. Se volete le tigelle più lievitate e avete tempo potete far riposare la pasta tutta la notte in frigo coperta da una pellicola trasparente.


Edited by Alessia-2008 - 29/12/2017, 10:07
view post Posted: 28/12/2017, 08:16 Oroscopo di oggi 28 dicembre 2017 - OROSCOPO DEL GIORNO di Alessia la Rompina






oroscopo-della-settimana



gif_animate_buongiorno_08





stelle-cadenti-gif





GIOVEDI 28 DICEMBRE






ARIETE: in queste giornate di fine mese, c’è la tendenza a risparmiare qualcosa, soprattutto se si teme che i prossimi mesi saranno problematici dal punto di vista economico. Chi ha qualche problema personale è spinto a fermarsi un po’. Fine anno piena di pensieri, che però potrebbe regalare una buona ricarica, in vista del futuro imminente.



TORO: c’è la Luna nel vostro segno. Le prossime 48 ore saranno di riflessione profonda; il consiglio è quello di fare programmi interessanti per il 2018. Gennaio sarà un mese molto importante, specie per chi sta vivendo un nuovo amore, oppure per chi ha una causa in corso.

GEMELLI: Natale un po’ noioso per come è stato trascorso, ma potrete rifarvi di sicuro a Capodanno, grazie alla presenza della Luna nel segno. Potrebbe succedere qualcosa di divertente, anche un invito speciale. Il bisogno di divertimento c’è, a causa di mesi nervosi ed ansiosi. Se vi interessa una persona, cercate di vederla tra sabato e domenica. Ottime novità in vista, anche in ambito lavorativo, con la possibilità di intraprendere nuovi progetti.

CANCRO: chi non ha le idee ben chiare in amore, ne approfitti in questi giorni, per verificare la solidità di un rapporto, perchè a Gennaio le relazioni poco utili verranno eliminate. Nel giro di un paio di mesi, saranno molti colore che vorranno avere accanto solo persone veramente affidabili. Un consiglio da seguire è quello di cercare di recuperare l’amore.




LEONE: condizioni particolari per il vostro segno: evitate qualsiasi tipo di malessere fisico o fastidio nelle giornate di giovedì e venerdì. Attenzione anche a non prendere freddo. Cercate di preservare il vostro stato di salute, perchè poi sabato e domenica saranno giornate più divertenti. Chi è solo da un po’ di tempo, porà rivivere emozioni importanti nelle giornate di domenica e lunedì.

VERGINE: giorni di prova in vista di Gennaio, che sarà un mese davvero importante. Giovedì che potrebbe riservare delle piccole conferme. Periodo buono per dedicarvi a progetti futuri. Qualche ombra su Capodanno: il motivo è forse quello di non voler stare con persone che sopporti poco? […..]





BILANCIA: tra lunedì e mercoledì avete vissuto una situazione un po’ pesante, ma ormai ne state uscendo. In questi giorni dovrete fare una scelta, specie se vi state trascinando in una relazione un po’ bloccata. Se una storia non va più bene va abbandonata. Tra sabato e domenica ci sarà un po’ più di allegria rispetto agli ultimi giorni.



SCORPIONE: c’è tensione, spesso il vostro segno si ritrova a dover controllare le situazioni che state vivendo. Spesso questo controllo può sfociare anche in qualche polemica nei confronti degli altri. Potrebbe essere l’occasione per mettere alla prova qualcuno. In questa fase, cercate di curare di più la forma fisica.



SAGITTARIO: c’è ancora una bella energia: tutti quelli che hanno un progetto o un’idea da portare avanti, devono farlo a tutti i costi. Piccolo calo previsto per sabato e domenica. Evitate discussioni con gli amici o con chi vi sta intorno. Lo stress sta per finire, Gennaio sarà un mese in cui potrete darvi da fare sia in amore che in ambito lavorativo.

CAPRICORNO: siete in fase di recupero. Fino a venerdì, ci sarà l’occasione per qualche bella emozione. E’ da anni che alcuni di voi non sentono questa spinta e forza interiore che vi fa andare verso traguardi importanti. In vista dell’arrivo del nuovo anno, potrà capitare che tralascerete qualche progetto o persona meno importante.

ACQUARIO: giornata che porterà nervosismo, potreste arrabbiarvi con facilità. Cercate di evitare di fare le ore piccole. State lontani almeno per due giorni da qualsiasi forma di stress, che potrebbe determinare qualche problema fisico. Tranquilli, poi sabato e domenica avrete modo di rifarvi, con un Capodanno interessante. Il nuovo anno sarà inizialmente impegnativo, poi ci sarà spazio per molte soddisfazioni.


PESCI: qualcuno di voi, vorrà vivere un Capodanno tranquillo, lontano dal chiasso. Volete pochi amici, ma fedeli al vostro fianco. L’augurio è quello che abbiate la persona giusta accanto, senza il bisogno di dover fare cose pazze. State ritrovando l’amore per quelle cose non materiali della vita che avevate un po’ lasciato per strada. Il vostro segno ha bisogno di vivere emozioni e grandi sensazioni, non di pensare solo a soldi e lavoro. […
view post Posted: 27/12/2017, 07:57 ALMANACCO DI Mercoledi27 dicembre2017 - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Anno 2017




Almanacco Del Mese Di Dicembre





benvenuto-dicembre-3bmeteo-75810









9bbf546af9179b6b9703d0439d35943f












Dicembre è il dodicesimo ed ultimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, conta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.
Era il decimo mese del calendario romano (da cui il nome), che iniziava con il mese di marzo.
La Chiesa cristiana celebra il Natale di Gesù il 25 dicembre.



I calendari... Corrono tutto l'anno... fino a dicembre... e poi decollano! (Garfield)




quest'anno, il Capodanno (01/01/2017) cadde di domenica, l'Epifania (06/01/2017) cadde di venerdì, la Festa della Liberazione (25/04/2017) cadde di martedì, la Festa del Lavoro (01/05/2017) cadde di lunedì, la Festa della Repubblica (02/06/2017) cadde di venerdì, Ferragosto (15/08/2017) cadde di martedì, Tutti i Santi (01/11/2017) cadde di mercoledì, l'Immacolata Concezione (08/12/2017) cadrà di venerdì, il Santo Natale (25/12/2017) cadrà di lunedì, Santo Stefano (26/12/2017) cadrà di martedì, la Santa Pasqua (16/04/2017) cadde di domenica, la Pasquetta (17/04/2017) cadde di lunedì, San Silvestro (31/12/2017) cadrà di domenica,




DICEMBRE: Mese dedicato all'Immacolata e al S.Natale


albero-di-natale_10







presepe-natale-clipart_15





babbo_natale_animato-da-inviare-su-WhatsApp








Oggi è mercoledì 27 dicembre 2017, il 361° giorno dell'anno, ne mancano 4 giorni alla fine del 2017. L'anno 2017 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 07:55 e tramonta alle ore 16:38. La luna è in fase crescente, dopo il primo quarto.




sorriso





iniziamo la giornata sorridendo

“Un gatto ha deciso di mangiarsi un topolino che gli gira intorno da parecchi giorni. Si nasconde dietro una porta e: “Bau, bau, bau.”
Il topolino sentito abbaiare, convinto che dietro la porta ci sia un cane, esce dalla tana senza preoccuparsi. Il gatto lo mangia.
“Ma come hai fatto?” chiede la gatta al marito.
“Cara mia, oggi, se non parli almeno due lingue…”
(Barzelletta raccontata da Gino Bramieri)



Marito e moglie, in macchina, partono per il week end; dopo qualche chilometro:
“Giovanni, Giovanni torniamo indietro, ho dimenticato il gas acceso.”
“Non ti preoccupare.”
“Come non ti preoccupare, potrebbe incendiarsi la casa”.
“Non ti preoccupare, io ho dimenticato aperto il rubinetto del lavandino”.
(Barzelletta raccontata da Gino Bramieri)









Santi del Giorno
San Giovanni (Apostolo ed Evangelista)
Santa Fabiola di Roma (Matrona romana)





San Giovanni è il protettore di librai, scrittori, teologi, artisti, templari, cartolai e tipografi.










Significato-dei-nomi_12983018781






Fabiola


ome Fabiola - Origine e significato:

Variante femminile di Fabio

Origine Latina

Significato “Della fava” (pianta: in latino, ‘faba’ = fava) e, per estensione, Fabio significa “colui che coltiva fave” o “colui che coltiva campi di fave”.

Onomastico 20 gennaio (San Fabiano papa); 11 e 17 maggio e altre date (San Fabio); 31 luglio (San Fabio il Vessillifero martire); 27 dicembre (Santa Fabiola di Roma)

Frequenza Fabio supera le 30.000 unità d’omonimi; Fabio Massimo circa 300. Al femminile, oltre 3000: Fabia sotto 500, Fabiola circa 2500. Fabiano conta circa 2000 omonimi, Fabiana oltre 1000.

Varianti italiane Al maschile: Fabiano (patronimico), Fabiolo Al femminile: Fabia, Fabiana, Fabiola

Varianti straniere Al maschile: Fabius (latino, tedesco multilingue); Fabianus (latino, tedesco multilingue); Fabian (inglese); Fabián (spagnolo); Fabien (francese) Al femminile: Fabienne (francese)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Fabiano deriva dal latino gentilizio Fabius/ Fabianus (patronimico). Fra i personaggi storici Quinto Fabio Massimo era capo dell’esercito romano, soprannominato “Temporeggiatore” (dal latino ‘Cunctor’) perché guadagnava tempo strategico prima di attaccare l’avversario, nel suo caso il cartaginese Annibale; riuscì così a salvare la Repubblica di Roma (guerre puniche). Fabio Filzi, eroico patriota impiccato dagli austriaci nella guerra 1915-18. La regina del Belgio Fabiola de Mora y Aragón. Fra i giornalisti TV: Fabio Falzone, Fabio Fazio. Fra i cantautori: Fabio Concato. Nei titoli: ‘Fabiola o la Chiesa delle catacombe’, romanzo popolare ottocentesco di Nicholas- Patrick-Stephen Wiseman, trasposto in due film diretti uno da Enrico Guazzoni e Alessandro Blasetti (Fabiola è interpretato da Michèle Morgan).

Qualità personale Fabio continua la tradizione del suo ‘antenato’ romano, teso com’è a guadagnar tempo in qualsiasi circostanza. Più che prudente sembra indeciso, poco sicuro di sé rimandando ogni conclusione. Più romantica di lui è Fabiana, che si sublima in Fabiola, tendente a vivere ogni episodio come una… favola.

Totem portafortuna Animale: Al maschile: Capodoglio Al femminile: Allodola
Pianta: Al maschile: Agrifoglio Al femminile: Tulipano
Colore dominante: Al maschile: Giallo Al femminile: Blu




consigli_utili



Se il tappo di un flacone non si riesce a svitare: ungetelo con un po’ d’olio e, tenendo il flacone vicino ad una fonte di calore, cercate di allentare il tappo.

Se andate dall’estetista in estate per farvi curare i piedi e vi fate applicare lo smalto colorato, non indossate scarpe chiuse o sneakers, ma i sandali infradito per non rovinarlo.

Consigli per prevenire la cellulite.

Per proteggersi dal freddo durante l’inverno: preferite il cotone e la seta a contatto della pelle e scegliete la lana per il sopra.

Sostituite la Tahina alla Nutella spalmata sul pane per colazioni e merende più sane o fate in casa la nutella vegana.

Al posto del sale usate il gomasio per condire l’insalata.


Non riuscite a rinunciare al cioccolato durante la dieta? Limitate il consumo a 100 grammi alla settimana di cioccolato contenente cacao al 70%.





significato_fiori



Fiori112




Dillo con i fiori
I fiori, si sa, hanno mille significati, regalare un fiore è anche un modo per lanciare un messaggio preciso. Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza. I fiori hanno un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole.





Anche se sono muti... essi parlano...

e il loro significato è sempre affascinante.



Scopriamo insieme il loro significato nel linguaggio dei fiori.
I fiori hanno molti significati e un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. da Oriente a Occidente, nel corso dei secoli i fiori hanno rappresentato il mezzo migliore per trasmettere precisi messaggi. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.

Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza, ecc..















Bocca di leone

Antirrhinum majus


Antirrhinum-majus



chiamata comunemente cosi la sua forma che si apre e si chiude proprio come una bocca. È il fiore ideale per esprimere un garbato rifiuto ad un corteggiare non gradito. Nel medioevo infatti, le ragazze si adornavano i capelli con questi fiori per respingere gli spasimanti non desiderati. Insomma, è un fiore sicuramente bello, ma non piacevole da ricevere.



originaria dell’area mediterranea, è una pianta perenne (coltivata come annuale) con fusto lignificato alla base. Da aprile a novembre produce fiori, riuniti in infiorescenze a grappolo, dalla forma caratteristica, che le ha conferito il nome comune. Hanno una corolla tubulosa, rigonfia alla base, che termina con un rigonfiamento simile a due labbra (quello superiore diviso in due lobi e quello inferiore in tre).
Consigli di coltivazione

Per una piena e prolungata fioritura è necessario il pieno sole, a cui dovranno corrispondere abbondanti annaffiature a patto di aver fornito un ottimo drenaggio. Il terriccio deve essere composto da una parte di buona terra da giardino e una di sabbia o altro materiale drenante. Durante tutta la stagione è bene fornire, una volta ogni 7-10 giorni, di una dose di concime liquido per piante da fiore. Per prolungare la fioritura eliminare le cime sfiorite. Si può coltivare sia in piena terra sia in vaso.
Da non dimenticare

Può raggiungere i 25-120 cm, a seconda delle varietà. Quelle più piccole si possono utilizzare per bordure e giardini rocciosi; quelle più alte sono più indicate per fiori recisi, aiuole o coltivazione in vaso.



image344


image266

image341



FILASTROCCHE







Viaggi

Quanto è bello stare al mondo
e girarlo tutto in tondo!

Per scoprire luighi strani
sia vicini che lontani!

In aereo oppure a piedi
l'importante è che lo vedi!

Emanuela Bassoli
da PensieriParole





Per essere invisibili

Per essere invisibili
c'è un modo molto astuto,

nascondere la testa
come fa un pennuto,

ma ci vuole più coraggio
a fissare con lo sguardo

invece di apparire o essere
un codardo!


da PensieriParole



ricerttine per i bambini




bambini



Pizzette di spaghetti fritti


0d5c1cb58571cd4919af4f034d60c9db--fried-spaghetti-fried-pasta





preparazione: 15 min cottura: 10 min totale: 25 min
Dosi per
12-15 pizzette di spaghetti fritti
Ingredienti per le pizzette:
150 gr di spaghetti
2 uova
sale
pangrattato
olio di semi
Ingredienti per la farcia:
100 gr di pomodorini
60 gr di ricotta
basilico
sale
Inviati la lista della spesa
Le pizzette di spaghetti fritti sono un super sfizioso e diverso primo piatto di pasta. La ricetta prevede la semplice cottura degli spaghetti che, una volta scolati e preparati a forma di nido, verranno fritti e farciti con freschissimi pomodorini, ricotta e basilico.
Se state pensando di organizzare una festa con buffet o volete portare in tavola una preparazione diversa allora non vi resta che segnarvi questa ricettina che, veloce ed invitante, di sicuro preparerete poi molte altre volte ancora.
Bene amiche, vi lascio alla ricetta del giorno e vi mando un bacio grande :*

PROCEDIMENTO
COME FARE LE PIZZETTE DI SPAGHETTI FRITTI
Cuocete la pasta in una pentola con acqua bollente salata.
Dopo averla scolata lasciatela asciugare su della carta assorbente e poi trasferitela sulla carta forno per farla raffreddare.
Prendete ora un cordoncino di spaghetti alla volta per formare le pizzette.
1 cuocere spaghetti









Create con gli spaghetti dei nidi, arrotolandoli su se stessi.
2 formare cestini2

Sbattete le uova con un po' di sale in un piatto e preparare anche il pangrattato.
Passate le pizzette, delicatamente, prima nell'uovo e poi nel pangrattato.
3 passare nel uovo e pangrattato3

Friggetele ora in un pentolino con olio bollente e mettetele su carta assorbente una volta che dorate.
4 friggere pasta4

Sciacquate i pomodorini e tagliateli a piccole pezzetti.
Disponete le pizzette di spaghetti nel piatto da portata e farcitele con i pomodorini.
4 aggiungere pomodorini5

Completate le vostre pizzette di spaghetti fritti con un po' di ricotte, sale e basilico.





Involtini di carpaccio

INVOLTINI DI CARPACCIO
Quantità per: 4 persone

Ingredienti

360 g di carpaccio
2 sottilette
Qualche foglia di salvia
Olio qb
Sale qb
Preparazione

Tagliate le sottilette in modo da avere tanti pezzetti quante sono le fettine di carpaccio. Ponete ogni pezzo di sottiletta in una fetta di carpaccio e aggiungete una foglia di salvia. Arrotolate e chiudete con uno stuzzicadenti. Mettete in una padella con un filo di olio. Fate cuocere prima a fuoco basso per garantire una corretta cottura della carne e poi alzate il fuoco per creare una dorata crosticina esterna. Spegnete e togliete gli stuzzicadenti. Salate leggermente e servite.
Proprietà nutrizionali e note

l’utilizzo nell’alimentazione di spezie e piante aromatiche, come la salvia, è molto importante soprattutto per impreziosire e variare il gusto dei piatti. Potremmo infatti scoprire che magari un alimento preparato con spezie e piante aromatiche può risultare più gradito ai nostri bambini.








saggezza indiana


Il guerriero non é chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi é chi sacrifica se stesso per il bene degli altri. E' suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità."

Edited by Alessia-2008 - 27/12/2017, 18:37
view post Posted: 26/12/2017, 11:42 ALMANACCO DI di martedi 26 dicembre2017 - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Anno 2017



Almanacco Del Mese Di Dicembre













benvenuto-dicembre-3bmeteo-75810





Dicembre è il dodicesimo ed ultimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, conta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.
Era il decimo mese del calendario romano (da cui il nome), che iniziava con il mese di marzo.


Il nome Dicembre deriva dal nome Decembris , decimo mese del Calendario Arcaico Romano E CONTAVA 29 GIORNI


Oggi è martedì 26 dicembre 2017, il 360° giorno dell'anno, ne mancano 5 giorni alla fine del 2017. L'anno 2017 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 07:54 e tramonta alle ore 16:38. La luna è in fase crescente, dopo il primo quarto.




Il Santo del giorno è Santo Stefano (Protomartire)
Gli Atti degli apostoli testimoniano che, nelle prime comunità cristiane, “tutti i credenti vivevano insieme e mettevano in comune tutto quello che possedevano. Vendevano le loro proprietà e i loro beni e distribuivano i soldi fra tutti, secondo le necessità di ciascuno”. Cresciute le comunità, il compito dell'assistenza giornaliera fu affidato a sette ministri della carità, detti diaconi. Stefano, uomo ricco di fede e di Spirito Santo, era appunto un diacono; ma annunciava anche la buona novella. “Dio era con Stefano e gli dava la forza di compiere miracoli e prodigi in mezzo al popolo”, ma i Giudei, grandemente irritati, si gettarono su di lui, lo condussero davanti al Sinedrio e lo calunniarono con falsi testimoni. Nonostante la sua difesa, Stefano fu trascinato fuori della città e lapidato. Stefano fu il primo dei martiri, il primo a rendere testimonianza al Figlio di Dio; per questo la su festa si celebra subito dopo il Natale. Le sue reliquie furono ritrovate nel 415 e parte di esse fu poi trasportata nell’isola di Minorca.
view post Posted: 25/12/2017, 22:01 ALMANACCO DI lunedi 25 dicembre2017 - OROSCOPO DEL GIORNO di Alessia la Rompina

Oroscopo di oggi, lunedì 25 dicembre 2017. Le previsioni del giorno di Natale


ARIETE: preparati ad un 2018 di novità e ribellioni, certe situazioni cosi come sono non vanno più bene. Potresti sentirti un po’ più stanco anche per tutte queste elaborazioni mentali, ma non dimenticare che grandi opportunità ti si presenteranno davanti, soprattutto in primavera. Allora trascorri un Natale sereno, ed evita di crogiolarti in pensieri negativi.

TORO: preparati perchè Saturno è positivo ma con qualche contraddizione per quanto riguarda le situazioni che riguardano il denaro e le spese. Chi ha società o aziende dovrà fare scelte o rivedere strategie, ma a livello sentimentale vivrete una fase estremamente positiva. Saranno favorite le riconciliazioni e i nuovi amori. La Luna nel segno, da lunedì prossimo, vi porterà maggiore energia.

GEMELLI: un Natale tranquillo forse anche noioso per voi, un progetto forse non è andato a buon fine oppure passerete un Natale insieme a persone che troverete noiose. Saturno non è più opposto e questa è la grande novità degli ultimi giorni. Ciò vuol dire che il 2018 vi darà man forte. Tutto ciò che è stato bloccato proprio dal transito negativo di Saturno, adesso potrà ripartire.


CANCRO: questa settimana è particolare per voi. Venere, Sole e Saturno sono in posizione negativa, chi ha un età superiore ai 40 dovrà pensare di più al lavoro. Chi vive sentimenti stabili dovrà superare alcune complicazioni. Un Natale un po’ sottotono dal punto di vista dell’umore, anche se la Luna favorevole vi consentirà di stare bene con le persone care. Evitate stress e inutili spostamenti che potrebbero mettervi di cattivo umore.

LEONE: il Leone inizia la settimana in maniera forte. Ricordiamo che entro aprile-giugno dovrete decidere se proseguire il lavoro attuale. Questioni importanti anche sul piano personale, potrebbero interferire. Nel weekend la Luna sarà in aspetto favorevole, ciò vuol dire che chi ha iniziato una nuova relazione o vuole fare nuove conoscenze, non deve stare chiuso in casa ma deve mettersi in gioco.

VERGINE: la Luna in opposizione potrebbe creare qualche grattacapo al vostro Natale. Nulla di serio, ovviamente. Magari all'ultimo momento qualche appuntamento salta oppure mancherà un regalo che vi aspettavate o qualche persona che attendevate con ansia, non si presenterà. In questo periodo avrete molti pianeti favorevoli, anche se qualche piccolo disagio potrebbe infastidirvi. Dal 26 tutto dovrebbe filare in modo più liscio. Nella pagina successiva potrete leggere le previsioni astrali dell’Oroscopo di Paolo Fox, per gli altri segni dello zodiaco. [….]

BILANCIA: il 2018 si presenta come un anno importante per voi. Sarà quello dell’autocoscienza, cioè della capacità di esplorare dentro voi stessi per raggiungere grandi risultati. Domani e dopodomani potreste vivere qualche contrasto a causa della Luna in opposizione. Sabato e domenica prossima saranno le migliori giornate per i sentimenti.


SCORPIONE: tra i doni di questo Natale c’è la consapevolezza che sta per iniziare una fase importante. Inutile darvi addosso inutilmente o vivere in un’ottica negativa. Chi vuole riscattarsi nel 2018 potrà liberarsi di un peso. Ricordatevi che ogni chiusura non deve essere interpretata negativamente. Spesso liberarvi di un rapporto che non funziona più o di un lavoro che non vi piace, alla lunga può pagare. Entro mercoledì dovrete cercare di chiudere situazioni importanti.

SAGITTARIO: quest’anno le feste saranno un po’ nervose. Potreste desiderare di avere a fianco una persona che sta altrove. Spesso per voi, le feste comandate sono una vera rottura di scatole. Sarà un Natale stancante, nel quale dovrete evitare di viaggiare e restare sereni il più possibile. Non dimenticate che il 2018 sarà un anno di impegno e di buone soluzioni per voi, soprattutto in ambito professionale.

CAPRICORNO: si prospetta per voi un Natale caldo come non ricordavate da tempo. Il quadro astrale vi sorride davvero, negli anni passati siete stati assorti nei vostri pensieri o siete stati impegnati a fare bilanci. Adesso avete un aspetto positivo rispetto al futuro, non vi fate condizionare dal passato. Se avete chiesto dato molto ad una persona, adesso è arrivato il momento di chiedere. Gennaio, sarà fondamentale per darvi da fare. Oggi le stelle vi daranno la maggiore capacità di guardare al futuro e di essere propositivi.


ACQUARIO: nonostante le grandi tensioni recenti e i problemi di natura economica, il vostro segno sa sempre come venirne fuori. Avete sempre pronto un piano B. Fino a mercoledì saranno giornate di recupero. Rispetto agli ultimi mesi, siete in netto recupero anche dal punto di vista psicofisico. Tutelate le vostre proprietà, evitate troppe spese ed evitate anche eccessivi slanci di generosità che potreste pagare a caro prezzo.

PESCI: la Luna è nel vostro segno zodiacale, quindi sarà un Natale positivo e soprattutto non avrete più Saturno contrario. Chi ha avuto delle delusioni e preferisce dormirci sopra non coglierà le opportunità che il quadro astrale vi offre. Quindi il consiglio è quello di darsi una mossa. Il 2018 inizia con i pianeti a favore, Urano sarà favorevole da maggio, e allora dovrete trovare nuove strade da percorrere. Chi ha nuovi progetti o vorrà cambiare vita, potrà trovare delle soluzioni interessanti. [….]
view post Posted: 25/12/2017, 00:28 almanacco natalizio - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA
Auguro DI CUORE a tutti voi un sereno natale 2017

i66698_PoesiadiNata



Non ho che auguri da regalare:

di auguri ne ho tanti

prendete quelli che volete,

prendeteli tutti quanti.

(Gianni Rodari)





Fatti un regalo per Natale: perdona qualcuno che ti ha fatto del male. Libera il tuo cuore da questo peso e lascia che ritorni a sorridere. (Antonio Curnetta



Oggi è lunedì 25 dicembre 2017, il 359° giorno dell'anno, ne mancano 6 giorni alla fine del 2017. L'anno 2017 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 07:54 e tramonta alle ore 16:37. La luna è in fase crescente, nel primo quarto.





[size=14][color=blue]25 Dicembre 2017
NATALE DEL SIGNORE






Oggi è Natale: Il Natale è la festività cristiana che ricorda la nascita di Gesù. Da moltissimi anni, ormai, ha assunto anche connotazioni non religiose, rappresentando un giorno di festa da trascorrere in famiglia, scambiandosi doni sotto l’albero (portati da Babbo Natale, per i più piccini). È una ricorrenza ricca di tradizioni: il presepe che raffigura la natività di Gesù, l’albero di Natale (addobbato da luci, colori, palline), Babbo Natale (il buon vecchio dalla barba bianca che distribuisce doni ai bimbi buoni), il vischio, il panettone, il pandoro, il cotechino e chi più ne ha più ne metta! Immancabili i regali! Ricerche storiche approfondite sulle origini del Natale hanno fatto emergere che venne scelta la data del 25 dicembre per sostituire la ricorrenza pagana del “Sol Invictus”, mettendo in relazione l’immagine del Sole con il figlio di Dio.
Il Natale celebra l’incarnazione, ossia la venuta del Verbo di Dio fra gli uomini.



Auguri a tutti coloro che non sorridono, perchè lo facciano! Auguri a chi non sa cosa regalare! Auguri a chi si è appena comprato il regalo che nessuno gli avrebbe mai fatto! Auguri a chi è triste, perchè merita due volte gli auguri! Auguri a chi ha deciso che si metterà a dieta dopo le feste! Auguri a coloro che non mi faranno gli auguri! Auguri a chi non aspetta Natale per essere migliore.

(Anonimo)



Siete disposti a dimenticare quel che avete fatto per gli Altri

e a ricordare quel che gli altri hanno fatto per Voi?

A ignorare quel che il mondo vi deve

e a pensare a ciò che voi dovete al mondo?

A mettere i vostri diritti in fondo al quadro,

i vostri doveri nel mezzo

e la possibilità di fare un po’ di più del vostro

dovere in primo piano?

Ad accorgervi che i vostri simili esistono come voi,

e a cercare di guardare dietro i volti per vedere il cuore?

A capire che probabilmente la sola ragione

della vostra esistenza non è

ciò che voi avrete dalla Vita,

ma ciò che darete alla Vita?

A non lamentarvi per come va l’universo

e a cercare intorno a voi

un luogo in cui potrete seminare

qualche granello di Felicita’?

Siete disposti a fare queste cose

sia pure per un giorno solo?

Allora per voi Natale durerà per tutto l’anno.

(Henry Van Dyke)


Edited by Alessia-2008 - 25/12/2017, 07:48
1456 replies since 31/3/2008