Le stronzate di Pulcinella

Posts written by Alessia-2008

view post Posted: 24/12/2017, 09:16 ALMANACCO DI domenica 24 dicembre2017 - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Buona Domenica e Buona Vigilia di Natale



vigilia-natale



Anno 2017









Almanacco Del Mese Di Dicembre





benvenuto-dicembre-3bmeteo-75810





Dicembre è il dodicesimo ed ultimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, conta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.
Era il decimo mese del calendario romano (da cui il nome), che iniziava con il mese di marzo.
Il nome Dicembre deriva dal nome Decembris , decimo mese del Calendario Arcaico Romano E CONTAVA 29 GIORNI




Poi col gelo,vien Dicembre
La neve sui monti, la fiamma nel focolare.

una campana che chiama per la novena di Natale.





I calendari... Corrono tutto l'anno... fino a dicembre... e poi decollano! (Garfield)




quest'anno, il Capodanno (01/01/2017) cadde di domenica, l'Epifania (06/01/2017) cadde di venerdì, la Festa della Liberazione (25/04/2017) cadde di martedì, la Festa del Lavoro (01/05/2017) cadde di lunedì, la Festa della Repubblica (02/06/2017) cadde di venerdì, Ferragosto (15/08/2017) cadde di martedì, Tutti i Santi (01/11/2017) cadde di mercoledì, l'Immacolata Concezione (08/12/2017) cadrà di venerdì, il Santo Natale (25/12/2017) cadrà di lunedì, Santo Stefano (26/12/2017) cadrà di martedì, la Santa Pasqua (16/04/2017) cadde di domenica, la Pasquetta (17/04/2017) cadde di lunedì, San Silvestro (31/12/2017) cadrà di domenica



Aspettando IL Santo Natale!


stella-di-natale-glitter-animata5








regali-babbo-natale





glit_12




AlberoNatale












La Chiesa cristiana celebra il Natale di Gesù il 25 dicembre.



nativita












DICEMBRE: Mese dedicato all'Immacolata e al S.Natale


albero-di-natale_10







presepe-natale-clipart_15





babbo_natale_animato-da-inviare-su-WhatsApp











Il personaggio di Babbo Natale è una figura mitica presente nel folklore di molte culture che distribuisce i doni ai bambini, di solito, la sera della vigilia di Natale.
Iin Italia Babbo Natale è una figura storicamente molto amata, spesso identificata con san Nicola. Babbo Natale è un elemento importante della tradizione natalizia in tutto il mondo occidentale, in America latina, in Giappone ed in altre parti dell'Asia orientale.



A quanto pare, l'aspetto moderno di Santa Claus(babbo natale americano ) ha assunto la forma definitiva con la pubblicazione della poesia Una visita di San Nicola, ora più nota con il titolo La notte di Natale (The Night Before Christmas), avvenuta sul giornale Sentinel della città di Troy (stato di New York) il 23 dicembre 1823. L'autore del racconto è tradizionalmente ritenuto Clement Clarke Moore, anche se l'attribuzione è controversa. Santa Claus vi viene descritto come un signore un po' tarchiato con otto renne, che vengono nominate (per la prima volta in questa versione) con i nomi di Dasher, Dancer, Prancer, Vixen, Comet, Cupid, Donder e Blitzen. La versione italiana di tali nomi è: Fulmine, Ballerina, Donnola, Freccia, Cometa, Cupido, Saltarello e Donato.




gifanimate-babbo-natale2






Per ricordare tali nomi, in italiano esiste una nota filastrocca:



« Non solo fanno la slitta volare
e in ciel galoppano senza cadere

Ogni renna ha il suo compito speciale

per saper dove i doni portare

Cometa chiede a ciascuna stella

Dov’è questa casa o dov’è quella.

Fulmine guarda di qui e di là

Per sapere se la neve verrà.

Donnola segue del vento la scia

Schivando le nubi che sbarran la via.

Freccia controlla il tempo scrupoloso

Ogni secondo che fugge è prezioso.

Ballerina tiene il passo cadenzato

Per far che ogni ritardo sia recuperato.

Saltarello deve scalpitare

Per dare il segnale di ripartire.

Donato è poi la renna postino

Porta le lettere d’ogni bambino.

Cupido, quello dal cuore d’oro

Sorveglia ogni dono come un tesoro.

Quando vedete le renne volare

Babbo Natale sta per arrivare.

»
(Filastrocca popolare)




Un ramo di abete e il presepe

fatto di bambagia leggera

col Bambino che s'addormenta fra le candeline di cera.



Dicembre è il dodicesimo ed ultimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.

Poi col gelo,vien Dicembre
La neve sui monti, la fiamma nel focolare.

una campana che chiama per la novena di Natale.

Dicembre...


EtimologiaDal latino decem, "dieci", perché era il decimo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo





Dicembre 'mbacuccato, 'l grano assigurato.

Si avanti Natale fa la brina, rempe la mattra de farina.




Capodanno





il 25 e' Natale , il 26 Santo Stefano


Il 31 Dicembre , si saluta l’anno vecchio e si da’ iil benvenuto all’anno nuovo



Dicembre gelato non va disprezzato
Dicembre imbacuccato grano assicurato
Dicembre mese di bruma: davanti mi scalda e dietro mi consuma
Se avanti Natale fa la brina riempi la madia di farina
Seminare decembrino vale meno d'un quattrino
Chi fa Natale al sole, fa Pasqua al fuoco
Per i Santi Innocentini son finite le feste ed in quattrini











buongiorno%20arc







Oggi è domenica 24 dicembre 2017, il 358° giorno dell'anno, ne mancano 7 giorni alla fine del 2017. L'anno 2017 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 07:54 e tramonta alle ore 16:36. La luna è in fase crescente, nel primo quarto.





sorriso





iniziamo la giornata sorridendo








smajl




Il Santo del giorno è SS. Irmina e Adele (Religiose)
Alcuni documenti narrano che Irmina (o Irma) fosse figlia di Dagoberto, re di Austrasia. Il conte germanico Ermanno, cui era promessa, mori in duello prima delle nozze e Irmina si fece monaca benedettina. Irmina fondò un grande convento nei pressi di Treviri e ne divenne badessa. Per sostenere l’attività missionaria di San Villibrordo, gli donò la proprietà su cui fu fondato il monastero di Echternach. Sant'Irmina morì intorno al 708. Adele era forse sorella di Irmina. Rimasta vedova, entrò nel monastero di Pfalzel da lei stessa fondato e ne divenne badessa. Il suo nome è legato a quello di San Bonifacio, primo apostolo della Germania, che fu ospite a Pfalzel e predicò il Vangelo, soprattutto in Frisia e in Renania, nei primi decenni del secolo VIII.



Significato-dei-nomi_12983018781



Nome molto antico di origine tedesca, significa 'figlia nobile' ed è la forma ridotta di Adelaide. Diffuso ampiamente in Lombardia, deriva dall'antica tradizione fràncone della fine del 1800, così come la sua variante Adelia o Adelio aventi lo stesso significato etimologico. L'onomastico si festeggia il 24 dicembre in onore di Sant'Adele imperatrice, moglie di Baldovino IV di Fiandra.


Caratteristiche: Adele adora viaggiare e scoprire posti nuove, ha uno spirito avventuriero e non si ferma davanti a niente; ha un grande cuore, ma i suoi interessi non la rendono una persona molto costante e presente nell'ambito familiare.
Significato: di nobile aspetto
Onomastico: 24 dicembre
Origine: germanica
Segno corrispondente: toro
Numero fortunato: 6
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: oro

Varianti femminili: Adelia, Adelina, Alina
Varianti maschili: Adelo, Adelio, Adelino
Varianti estere / Femminili: Adeline (francese), Adela, Adella, Adalia, Adala, Adalah, Della, Delia (inglese), Adelita, Alita (spagnolo).











gif


Adele







consigli_utili




Come fare per scegliere i regali?
Purtroppo non esiste una regola aurea per scongiurare il panico da regali di natale, però ecco qualche dritta per ridurre al minimo i rischi:

non riciclate i regali! Considerate questa soluzione solo ed esclusivamente se non avete nessun’altra opzione, perché è di cattivo gusto ma soprattutto pericolosa. Pericolosa perché dietro l’angolo c’è sempre il rischio della presenza della vecchia zia che vi ha fatto quel regalo, magari parecchi anni prima, che potrebbe qualcosa di molto familiare nel pacchetto che hai donato al tuo cuginetto. Il gioco non vale la candela;



una buona opzione, ammesso che ne siate in grado, potrebbe essere il regalo fai-da-te. In questo caso via libera alla fantasia e all’originalità. Le possibilità sono pressoché infinite, dalla compilation musicale fatta in casa al paio di guanti fatto a maglia. Ecco in questo caso magari evitate cose troppo natalizie tipo il maglione con la renna, fidatevi;

occuparsi dei regali in anticipo è fondamentale per evitare il marasma degli ultimi giorni prima della vigilia. Sarete in grado di scegliere in relativa tranquillità e razionalità, di visionare più negozi che inoltre saranno ancora forniti di tutto il catalogo o quasi;
nel caso rimaniate con qualche regalo ancora da fare all’ultimo, assicuratevi di dedicare almeno un paio d’ore per sfruttare le occasioni last-minute su quanto rimasto sugli scaffali, ma sempre senza farvi prendere dalla frenesia!



significato_fiori



Fiori112




Dillo con i fiori
I fiori, si sa, hanno mille significati, regalare un fiore è anche un modo per lanciare un messaggio preciso. Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza. I fiori hanno un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole.





Anche se sono muti... essi parlano...

e il loro significato è sempre affascinante.



Scopriamo insieme il loro significato nel linguaggio dei fiori.
I fiori hanno molti significati e un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. da Oriente a Occidente, nel corso dei secoli i fiori hanno rappresentato il mezzo migliore per trasmettere precisi messaggi. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.

Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza, ecc..













Stella di natale



stella-natale





[size=7]I primi europei a scoprirla furono gli spagnoli che, giunti nella odierna Città del Messico nel 1520, la notarono fra una moltitudine di fiori e frutti, trasportati in canoa dagli abitanti del luogo.

La Stella di Natale era, infatti, coltivata già da Indios e Aztechi per cui era un fiore simbolo di purezza. Secondo una leggenda messicana, alcune gocce di sangue di una dea, morta per amore, si riversarono sulle brattee della Poinsettia (è il nome botanico della pianta) regalandole il magnifico colore rosso intenso, che tanto apprezziamo.

Ma c’è anche un’altra leggenda messicana, più famosa che avvolge la pianta: si dice infatti che molti secoli fa, durante la notte di Natale, una bambina, di nome Lola, era in chiesa ed ammirava i doni che le persone più ricche portavano all’altare. La povera bimba soffriva per non poter fare altrettanto, desiderava mostrare a Gesù il proprio amore, ma non aveva i mezzi per farlo. Una voce però le suggerì di uscire e di raccogliere un fascio di sterpi e erbe che, depositate sull’altare, si trasformarono in meravigliose stelline rosse, che sembravano splendere alla luce delle candele. Tutti i presenti pensarono a un miracolo e, da allora la Poinsettia divenne il simbolo del donare, dell’amore verso il prossimo e la fiducia illimitata.


Così, l’amore che si nasconde dietro questa leggenda, cominciò a diffondersi largamente in America Latina e, durante una processione natalizia, la vide un diplomatico statunitense che la introdusse negli Stati Uniti e in tutto il mondo occidentale: in Francia prende il nome di Etoile d’amour (Stella d’Amore) e viene commercializzata per la Festa della Mamma, mentre in Centro-America prende il nome di Hoja encendida (Foglia infuocata) e simboleggia la passione, nei paesi di lingua inglese è conosciuta come Christmas Flower o Christmas Star (Fiore o Stella di Natale).

La popolarità in Italia è arrivata soltanto due secoli fa, quando venne usata per adornare la Basilica di San Pietro, ma ora secondo i dati ufficiali, ogni anno, se ne vendono circa 20.000.000 di esemplari!

Siamo abituati a vedere la pianta nel suo piccolo vasetto ma, in Messico, la stella di Natale vive all’aria aperta tutto l’anno, infatti si possono ammirare veri e propri alberi ai lati delle strade. Inoltre è utilizzata per ricavare una sostanza colorante dalle sue brattee rosse, per tingere la lana, mentre dal suo lattice gli Indios traggono un potente medicinale per combattere gli stati febbrili.

stella_albero1a-1



Lo-sapevate-che










La mollica di pane fresca può essere applicata su tagli e piccole ferite per arrestare il flusso del sangue. Se la si fa bollire in poca acqua può essere utile in caso di foruncoli infiammati (cataplasma caldo) e congiuntivite (cataplasma freddo).

image344


image266

image341



FILASTROCCHE



Oggi siamo seduti, alla vigilia
di Natale, noi, gente misera,
in una gelida stanzetta,
il vento corre fuori, il vento entra.
Vieni, buon Signore Gesù, da noi, volgi lo sguardo:
perchè tu ci sei davvero necessario.



A Gesù Bambino
La notte è scesa

e brilla la cometa

che ha segnato il cammino.

Sono davanti a Te, Santo Bambino!

Tu, Re dell’universo,

ci hai insegnato

che tutte le creature sono uguali,

che le distingue solo la bontà,

tesoro immenso,

dato al povero e al ricco.

Gesù, fa’ ch’io sia buono,

che in cuore non abbia che dolcezza.

Fa’ che il tuo dono

s’accresca in me ogni giorno

e intorno lo diffonda,

nel Tuo nome.

di Umberto Saba










Ricettine per bambini



per natale


Le tartine natalizie portano allegria sulla tavola e ci si diverte anche a realizzarle :) Anche quest'anno ho "pasticciato" un po' assieme alle ragazze in ufficio per preparare qualche sfizioseria, abbiamo scelto di dare alle nostre tartine le forme di abero di natale, pupazzo di neve e babbo natale, carine no? Se avete bambini a casa che possono aiutarvi, ma anche qualche amica di passaggio o un parente in anticipo perchè non farsi aiutare ;) D'altronde durante le feste natalizie si preparano così tanti piatti che fare tutto da soli è praticamente impossibile e poi, è un modo come un altro per trascorrere del tempo insieme. Vi lascio alla ricetta augurandovi una buona giornata, bacini :*



Tartine natalizie


tartine-di-natale



Dosi per
4 persone
1 confezione di pane per tramezzini
200 gr di philadelphia
olive nere
1 fetta di formaggio cheddar
1 pomodorino
1 falda di peperone rosso arrostito
aceto balsamico



Scegliete dei tagliapasta per le vostre tartine natalizie.
Io ho preferito quelli a forma di albero di Natale, a cuore ed a cerchio.

1-pane-per-tramenzzini1

Ricavate le tartine sfruttando le fette di pane per tramezzini in tutta la loro superficie.
2-formine-alberelli2

3-tartine-pancarre3

Sugli alberelli spalmate uno strato di Philadelphia, create i festoni con delle striscioline di Cheddar e le palline con dei cubettini di pomodorino.
-tartina-forma-albero

Con i cerchietti create dei pupazzi di neve. Spalmate uno strato di Philadelphia, formate occhi e bocca con le olive nere, con un triangolo di Cheddar il naso.
-tartine-pupazzo-neve

Tagliate a forma di triangolo il peperone rosso. Capovolgete il cuore e posizionate il triangolo di peperone come fosse un cappello. Usate due gocce di aceto per creare gli occhietti ed il Philadelphia per definire il cappello e fare la barba di Babbo Natale.
-tartine-babbo-natale

Le vostre sfiziosissime tartine natalizie sono pronte per essere servite.

view post Posted: 23/12/2017, 21:12 I Dolci di Natale a Napoli - LE NOSTRE RICETTE
seb ma le ricette di questi vostri dolci famosi?
view post Posted: 23/12/2017, 17:53 Oroscopo di oggi 23 dicembre 2017 - OROSCOPO DEL GIORNO di Alessia la Rompina



Ariete


Amore: Oggi non tutto sarà perfetto nel rapporto di coppia, ma per fortuna il partner dimostrerà di capire le vostre esigenze emotive e vi verrà incontro! I single non saranno molto disposti a fare nuove amicizie, molti di voi potranno avere delle incertezze e non si sentiranno pronti.

Lavoro: Tenetevi pronti a dare la risposta giusta in alcune situazioni, ad esempio se dovete affrontare un colloquio o un esame.

Toro


Amore: Siete di cattivo umore. Oggi sarete portati a mettere tutto in discussione, la famiglia, la vostra relazione. Ma nel corso della serata l’atmosfera cambierà e vi sentirete rinascere! I single faranno bene a non perdere di vista il lato buono di ogni cosa.

Lavoro: Abbiate maggiore fiducia nelle vostre capacità e siate meno titubanti. I pianeti sono dalla vostra parte.


Gemelli


Amore: Una Luna amica vi porterà importanti novità nella sfera sentimentale. Siate fiduciosi, i vostri progetti di coppia andranno presto in porto! Oggi i single forse conosceranno qualcuno che farà loro girare la testa, attenzione però alle fregature!

Lavoro: Non siate troppo bruschi con i collaboratori, potreste urtare la loro sensibilità. Tra di loro qualcuno vi apprezza.

Cancro


Amore: Avete il desiderio di prendere l’iniziativa e chiarire le incomprensioni con il partner. Fatelo, non avrebbe senso attendere ancora che uno di voi si muova per primo! I single non devono essere timorosi, devono buttarsi nella mischia e seguire il richiamo dell’amore senza esitare.

Lavoro: Grazie al transito della Luna nel segno dei Pesci vi farà facile raggiungere i vostri obiettivi. Osate e otterrete!

Leone


Amore: La vita di coppia è nel mirino delle stelle e molti di voi saranno presi da ansie e preoccupazioni per il futuro della vostra storia. Forse state drammatizzando troppo. I single devono approfittare di questo magico week-end prenatalizio per scambiarsi momenti d’amore.

Lavoro: Marte dissonante potrebbe crearvi problemi sul lavoro, cercate di essere meno polemici se non volete apparire superbi.

Vergine
Amore: Fantastico week-end per i nativi della Vergine. Gli astri assicurano diverse opportunità di divertimento e di spensieratezza, ma pensate di più al partner. I cuori solitari dovranno cercare di svagarsi per godere appieno di questi giorni di festività.

Lavoro: In questo fine settimana sarete stanchi, ma soddisfatti di ciò che avete raggiunto. E non è poco!

Bilancia


Amore: Siete in formissima e l´intesa a due è calda: sotto le lenzuola siete eccezionali! Fiducia e serenità regneranno nel vostro cielo, ancora per molto. I single potranno concedersi un’avventura straordinaria, proprio come hanno sempre sognato!

Lavoro: E’ un periodo ricco di sorprese, di proposte e di nuove opportunità. Qualcuno di voi vorrà lanciarsi in una nuova attività.

Scorpione


Amore: Oggi sarete affettuosi e romantici con la persona amata, la gioia del Natale vi ha contagiato e vivrete una giornata indimenticabile. E’ davvero un periodo magico per gli affetti! Un regalo inaspettato farà felici i single che avvertiranno una piacevole sensazione di euforia.

Lavoro: Sono in arrivo conferme interessanti, gli incroci astrali tifano per voi e vi garantiscono un meritato successo!

Sagittario


Amore: Ottimo periodo per chi ha intenzione di pensare alla convivenza o fare le presentazioni ufficiali. Esaudite i desideri della vostra dolce metà. I cuori solitari potranno vivere momenti di intensa passione, anche per loro è in arrivo un weekend infuocato!

Lavoro: E’ il momento di tirare le somme e fare i conti del vostro operato. Siete comunque pronti ai cambiamenti.

Capricorno


Amore: Trascorrete momenti lieti insieme alla persona amata, sarà un buon periodo sie per le coppie giovani che per quelle datate. Per molti ci sarà la certezza di pensare al futuro insieme. I single che avranno voglia di trovare la persona giusta sicuramente la individueranno.

Lavoro: I rapporti con il capo e con i colleghi di lavoro non saranno al settimo cielo, ma nessuno vi impedirà di raggiungere i vostri traguardi.

Acquario


Amore: Qualche incomprensione con la persona amata potrebbe farvi agitare, siate meno polemici. Oggi meglio evitare i litigi per cose futili, potrebbero degenerare. Le stelle invitano i single a stare lontani dalle storie complicate, vi farebbero solo soffrire.

Lavoro: Cercate di prendere le decisioni giuste per il vostro futuro, anche se al momento tutto va a gonfie vele.

Pesci


Amore: Oggi sarà una giornata molto positiva, piena di sorprese e di nuove occasioni. Le coppie ritroveranno la serenità e la vicinanza delle feste renderà tutto più bello. Anche i single saranno più buoni e inclini a dedicarsi a chi ha bisogno di loro!

Lavoro: Nuove opportunità in vista vi faranno ben sperare in un futuro migliore! Cogliete al volo le occasioni!

view post Posted: 23/12/2017, 16:18 come vivevono i bimbi il natale passato e quello di oggi .. - DISCUTIAMONE ASSIEME
Tante immagini storiche che ci riportano indietro nel tempo, quando il Natale era vissuto dai nostri genitori e nonni.era tutto diverso





Ma Anche se la società è profondamente cambiata, le espressioni dei bambini, lo stupore e la gioia accomunano i piccoli di ogni epoca.






ma c'e' molta differenza .tra quello antico e quello di oggi




vi ricordate il vostro natale ?
view post Posted: 23/12/2017, 16:12 ]come vivevano e vivono i bambini il natale - CURIOSITA' DI OGNI GENERE
Tradizioni di Natale per bambini, cosa è cambiato? Come vivevano il Natale nelle scorse generazioni e come lo vivono i bambini di oggi?

Un tempo non era Babbo Natale a portare i doni ai bambini ma la Befana. E in effetti non stupisce perché l’Epifania celebra proprio il momento in cui i Re Magi arrivarono da Gesù Bambino portando doni per il neonato.






Da quando però la figura di Babbo Natale si è diffusa la tradizione è cambiata e la vigilia di Natale è la sera in cui si ricevono i regali.

Ma rispetto alle passate generazioni non è cambiato solo questo. Sono cambiate anche le abitudini a tavola. Se guardiamo ai nostri nonni non c'era grande abbondanza e si cenava con pietanze povere, a volte si festeggiava solo con il Panettone. Invece negli anni Ottanta, in pieno boom economico, i cenoni di Natale erano ricchi, ci si vestiva eleganti, si cenava nei “servizi buoni”. Oggi naturalmente si cerca di risparmiare e le giovani famiglie sono meno attente alla forma.
Inoltre è sicuramente cambiata l’aspettativa dei bambini: ormai i bambini ricevono regali e pensierini sempre più spesso, dai nonni e dai genitori. Un po’ perché molti sono figli unici, quindi magari più viziati, un po’ perché i genitori lavorano e per stemperare il senso di colpa un regalino in più può essere efficace.
Quindi se un tempo i bambini attendevano il Natale con ansia perchè era l’unico momento dell’anno in cui ricevevano i regali più desiderati, oggi in molti casi quest’attesa è legata più all’overdose e alla sovrabbondanza di regali che al desiderio di un gioco preciso.

Inutile ricordare che ai tempi dei nostri nonni non c'erano soldi per fare dei regali costosi, ma si ricevevano mandarini, biglie, bambole di pezza.

Certo, altre cose non sono affatto cambiate:
i bambini scrivono la loro letterina e sperano che Babbo Natale li accontenti, anche se sono stati un po’ birbanti, e in qualche casa si aprono i regali la sera della Vigilia prima di cenare, in altre case si va a dormire con il pensiero che Babbo Natale arriverà di notte.


natale1







La Befana, (termine che è corruzione di Epifania, cioè manifestazione) è nell’immaginario collettivo un mitico personaggio con l’aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio.

La sua origine si perde nella notte dei tempi, discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi. L’iconografia è fissa: un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate.
Si rifà al suo aspetto la filastrocca (la Befanata) che viene recitata in suo onore:

La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col cappello alla romana...

VIVA VIVA LA BEFANA!

Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, a cavalcioni di una scopa, sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle (sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone), passa sopra i tetti e calandosi dai camini riempie le calze lasciate appese dai bambini.
Questi, da parte loro, preparano per la buona vecchia, in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino. Il mattino successivo insieme ai regali troveranno il pasto consumato e l’impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.




gBLlugU

view post Posted: 23/12/2017, 09:47 ALMANACCO DI sabato 23 dicembre2017 - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Mancanotitolo




Natale





Anno 2017









Almanacco Del Mese Di Dicembre





benvenuto-dicembre-3bmeteo-75810





Dicembre è il dodicesimo ed ultimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, conta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.
Era il decimo mese del calendario romano (da cui il nome), che iniziava con il mese di marzo.
Il nome Dicembre deriva dal nome Decembris , decimo mese del Calendario Arcaico Romano E CONTAVA 29 GIORNI




Poi col gelo,vien Dicembre
La neve sui monti, la fiamma nel focolare.

una campana che chiama per la novena di Natale.





I calendari... Corrono tutto l'anno... fino a dicembre... e poi decollano! (Garfield)




quest'anno, il Capodanno (01/01/2017) cadde di domenica, l'Epifania (06/01/2017) cadde di venerdì, la Festa della Liberazione (25/04/2017) cadde di martedì, la Festa del Lavoro (01/05/2017) cadde di lunedì, la Festa della Repubblica (02/06/2017) cadde di venerdì, Ferragosto (15/08/2017) cadde di martedì, Tutti i Santi (01/11/2017) cadde di mercoledì, l'Immacolata Concezione (08/12/2017) cadrà di venerdì, il Santo Natale (25/12/2017) cadrà di lunedì, Santo Stefano (26/12/2017) cadrà di martedì, la Santa Pasqua (16/04/2017) cadde di domenica, la Pasquetta (17/04/2017) cadde di lunedì, San Silvestro (31/12/2017) cadrà di domenica



Aspettando IL Santo Natale!


stella-di-natale-glitter-animata5








regali-babbo-natale





glit_12




AlberoNatale












La Chiesa cristiana celebra il Natale di Gesù il 25 dicembre.



nativita








MercatinidiNatale3





DICEMBRE: Mese dedicato all'Immacolata e al S.Natale


albero-di-natale_10







presepe-natale-clipart_15





babbo_natale_animato-da-inviare-su-WhatsApp











Il personaggio di Babbo Natale è una figura mitica presente nel folklore di molte culture che distribuisce i doni ai bambini, di solito, la sera della vigilia di Natale.
Iin Italia Babbo Natale è una figura storicamente molto amata, spesso identificata con san Nicola. Babbo Natale è un elemento importante della tradizione natalizia in tutto il mondo occidentale, in America latina, in Giappone ed in altre parti dell'Asia orientale.



A quanto pare, l'aspetto moderno di Santa Claus(babbo natale americano ) ha assunto la forma definitiva con la pubblicazione della poesia Una visita di San Nicola, ora più nota con il titolo La notte di Natale (The Night Before Christmas), avvenuta sul giornale Sentinel della città di Troy (stato di New York) il 23 dicembre 1823. L'autore del racconto è tradizionalmente ritenuto Clement Clarke Moore, anche se l'attribuzione è controversa. Santa Claus vi viene descritto come un signore un po' tarchiato con otto renne, che vengono nominate (per la prima volta in questa versione) con i nomi di Dasher, Dancer, Prancer, Vixen, Comet, Cupid, Donder e Blitzen. La versione italiana di tali nomi è: Fulmine, Ballerina, Donnola, Freccia, Cometa, Cupido, Saltarello e Donato.




gifanimate-babbo-natale2






Per ricordare tali nomi, in italiano esiste una nota filastrocca:



« Non solo fanno la slitta volare
e in ciel galoppano senza cadere

Ogni renna ha il suo compito speciale

per saper dove i doni portare

Cometa chiede a ciascuna stella

Dov’è questa casa o dov’è quella.

Fulmine guarda di qui e di là

Per sapere se la neve verrà.

Donnola segue del vento la scia

Schivando le nubi che sbarran la via.

Freccia controlla il tempo scrupoloso

Ogni secondo che fugge è prezioso.

Ballerina tiene il passo cadenzato

Per far che ogni ritardo sia recuperato.

Saltarello deve scalpitare

Per dare il segnale di ripartire.

Donato è poi la renna postino

Porta le lettere d’ogni bambino.

Cupido, quello dal cuore d’oro

Sorveglia ogni dono come un tesoro.

Quando vedete le renne volare

Babbo Natale sta per arrivare.

»
(Filastrocca popolare)




Un ramo di abete e il presepe

fatto di bambagia leggera

col Bambino che s'addormenta fra le candeline di cera.



Dicembre è il dodicesimo ed ultimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.

Poi col gelo,vien Dicembre
La neve sui monti, la fiamma nel focolare.

una campana che chiama per la novena di Natale.

Dicembre...


EtimologiaDal latino decem, "dieci", perché era il decimo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo





Dicembre 'mbacuccato, 'l grano assigurato.

Si avanti Natale fa la brina, rempe la mattra de farina.




Capodanno





il 25 e' Natale , il 26 Santo Stefano


Il 31 Dicembre , si saluta l’anno vecchio e si da’ iil benvenuto all’anno nuovo



Dicembre gelato non va disprezzato
Dicembre imbacuccato grano assicurato
Dicembre mese di bruma: davanti mi scalda e dietro mi consuma
Se avanti Natale fa la brina riempi la madia di farina
Seminare decembrino vale meno d'un quattrino
Chi fa Natale al sole, fa Pasqua al fuoco
Per i Santi Innocentini son finite le feste ed in quattrini











buongiorno%20arc







Oggi è sabato 23 dicembre 2017, il 357° giorno dell'anno, ne mancano 8 giorni alla fine del 2017. L'anno 2017 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 07:53 e tramonta alle ore 16:36. La luna è in fase crescente, nel primo quarto.




la chiesa ricorda

S,armando







Armando



onomastico esistono più giorni di onomastico:
23 gennaio
23 dicembre
8 giugno
6 febbraio



Nome della persona:
nome Armando
sesso maschile
origine germanica
deriva da Hermand
significato Uomo ardito, forte

Etimologia: Deriva dall'antico tedesco "Hermand", personale molto diffuso durante il Medioevo, composto da "heer" e "mand", "uomo ardito, guerriero coraggioso". In Italia ebbe fortuna grazie ai celebri drammi popolari dell'Ottocento, costellati di affascinanti personaggi maschili di nome Armando.
Carattere: Adora parlare. Gli piace rendere partecipi tutti dei suoi programmi, ed ogni sua idea è spesso degna di essere tramandata al mondo interoÉ Adora anche scrivere, e si esprime con lettere e diari. In realtà, sta bene attento a tener per sé le sue cose personali, quali gli affari o gli interessi privati, dei quali nessuno saprà mai nulla. Nel lavoro è apprezzabile collaboratore capace, anche qui, di essere una "tomba".
Numero fortunato: 3







Vittoria


Nome Vittoria - Origine e significato:

Origine
Latina

Significato
Vittoriosa, colei (o colui) che vince [soprattutto sul male]

Onomastico
21 maggio (San Vittorio martire a Cesarea);
23 dicembre (Santa Vittoria, martire a Roma);
8 maggio (San Vittore martire a Milano);
23 marzo (San Vittoriano) ;
5 ottobre (San Vittorino di Como)…






Ogni anno il Natale è un punto di luce. Case, strade e vetrine illuminate ce lo ricordano ma non svelano ciò che significa. Per molti è solo un tempo di vacanza, è fare dei regali o attendere di riceverli. Alcune persone potrebbero dire che è la festa per ricordare la nascita di un uomo di nome Gesù Cristo. Per altri il Natale è semplicemente il compleanno di Gesù.

La festa del Natale entrò nel calendario cristiano molto tardi, nel 354 d.C., con l’imperatore Costantino. Nei primi secoli, infatti, i cristiani non avevano altra festa che la Pasqua, che veniva chiamata “Giorno del Sole” perché ricordava la resurrezione di Cristo. Il 25 dicembre era il giorno in cui a Roma veniva celebrata la festa del solstizio d’inverno e dell’approssimarsi della primavera. Era una festa caratterizzata da un’incontenibile gioia perché il sole ricominciava a splendere. I cristiani presero questa festa pagana perché consideravano Gesù il sole venuto a visitarci dall’alto, per illuminare quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra di morte.
Ma qual è il valore del Natale?

I riti, che ogni anno compiamo, ce lo spiegano. Il rito veicola dei contenuti ma non è il fine.
Ci scambiamo gli auguri di “Buon Natale” senza sapere spesso cosa ci stiamo augurando. Per questo la festa del Natale può trasformarsi in pura formalità, una semplice e ripetitiva tradizione vissuta in modo superficiale e mondano.

È bene ricordarti e chiarire che Natale significa “nascita”. Augurandoci dunque buon Natale ci auguriamo “buona nascita”. Ogni giorno dobbiamo ricordare a noi stessi che ci vuole vita per amare la vita.

La molla della vita è caricata di continui cambiamenti. In questo tempo in cui siamo proiettati a realizzarci esternamente è bene accogliere un po’ di vuoto, di silenzio. Per nascere di nuovo, non si deve fuggire da se stessi, ma accettare cadute e fallimenti. Il nuovo sorge sempre su ciò che siamo stati, anche se di quel passato in alcuni casi restano solo macerie. La vita partorisce di continuo, devi seguirne il ritmo. È un continuo morire di vecchi equilibri, modi di pensare, atteggiamenti, per stimolare mente e cuore a rinascere con nuove scelte, nuove motivazioni, nuovi interessi.

Un altro rito tipico del Natale è il ritrovarsi in famiglia, attorno alla tavola, dove ritroviamo i gusti dei cibi delle nostre tradizioni. In famiglia ritroviamo anche il senso e il bisogno di appartenenza che ci aiutano a superare la solitudine. Fare casa è anche la bellezza e la gioia di raccontarsi per condividere le esperienze e il cammino compiuto. Non chiameremo mai casa un ufficio o una scuola perché nelle case non esistono gesti formali, ma solo gesti di familiarità che offrono un clima di comunione e di accoglienza. Essere casa è avere cuore e mente attenti, aprire l’anima senza risparmio ai bisogni e alle sofferenze degli uomini, di chi incontri nel tuo cammino e soprattutto di chi ti vive accanto. Sii consapevole di quanto sia stato importante per te, in certi momenti, l’aiuto degli altri, della tua famiglia, perché forse da solo non ce l’avresti fatta.

Un’altra usanza del Natale è lo scambio dei doni. Una via privilegiata per entrare in empatia con le persone che incontri e sono a te care. Quando porti un dono vuoi onorare la persona che lo riceve e l’accoglienza che ti viene offerta. In questo scambio si condivide gioia e, se rifletti, puoi intuire che possiedi solo ciò che doni, quello che trattieni non lo possiedi ma ti possiede.

A Natale addobbiamo di luci le nostre case, poggiamo candele, punti di luce che toccano l’intimo dell’uomo perché la luce è simbolo di amore e di pace. Tutti abbiamo desiderio di pace. Qualità che tutti possiamo e vogliamo avere come direzione e ritrovare dentro di noi.

Apri il tuo cuore alla vera luce: la luce che può illuminare e trasformare noi stessi se nasce dentro di noi, la luce del bene che vince il male, dell’amore che supera l’odio, della vita che sconfigge la morte.



I primi passi verso la luce

1. Le tenebre non hanno mai vinto la luce; non farti sopraffare da loro perché non sono l’ultima parola, neppure nella prova, nella malattia, nell’ingiustizia.

2. Non procedere a lungo con il cuore turbato o rattristato, c’è il rischio di spegnere la luce dei tuoi occhi perché a prevalere sono il rancore o il giudizio della tua mente.

3. Ritrova in te stesso la bellezza e la gioia della condivisione.

4. Se lavori con umiltà, perseveranza e determinazione per il bene di tutti gli uomini sarà visibile la tua luce e la tua sarà vera accoglienza.

5. Un cuore riconciliato con il suo passato, vive in pace con sé e le altre creature: è nuova luce.
view post Posted: 22/12/2017, 13:51 ALMANACCO DI venerdi 22 DICEMBRE 2017 - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Anno 2017









Almanacco Del Mese Di Dicembre





benvenuto-dicembre-3bmeteo-75810





Dicembre è il dodicesimo ed ultimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, conta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.
Era il decimo mese del calendario romano (da cui il nome), che iniziava con il mese di marzo.
Il nome Dicembre deriva dal nome Decembris , decimo mese del Calendario Arcaico Romano E CONTAVA 29 GIORNI




Poi col gelo,vien Dicembre
La neve sui monti, la fiamma nel focolare.

una campana che chiama per la novena di Natale.





I calendari... Corrono tutto l'anno... fino a dicembre... e poi decollano! (Garfield)




quest'anno, il Capodanno (01/01/2017) cadde di domenica, l'Epifania (06/01/2017) cadde di venerdì, la Festa della Liberazione (25/04/2017) cadde di martedì, la Festa del Lavoro (01/05/2017) cadde di lunedì, la Festa della Repubblica (02/06/2017) cadde di venerdì, Ferragosto (15/08/2017) cadde di martedì, Tutti i Santi (01/11/2017) cadde di mercoledì, l'Immacolata Concezione (08/12/2017) cadrà di venerdì, il Santo Natale (25/12/2017) cadrà di lunedì, Santo Stefano (26/12/2017) cadrà di martedì, la Santa Pasqua (16/04/2017) cadde di domenica, la Pasquetta (17/04/2017) cadde di lunedì, San Silvestro (31/12/2017) cadrà di domenica



Aspettando IL Santo Natale!


stella-di-natale-glitter-animata5








regali-babbo-natale





glit_12




AlberoNatale












La Chiesa cristiana celebra il Natale di Gesù il 25 dicembre.







DICEMBRE: Mese dedicato all'Immacolata e al S.Natale


albero-di-natale_10







presepe-natale-clipart_15





babbo_natale_animato-da-inviare-su-WhatsApp











Il personaggio di Babbo Natale è una figura mitica presente nel folklore di molte culture che distribuisce i doni ai bambini, di solito, la sera della vigilia di Natale.
Iin Italia Babbo Natale è una figura storicamente molto amata, spesso identificata con san Nicola. Babbo Natale è un elemento importante della tradizione natalizia in tutto il mondo occidentale, in America latina, in Giappone ed in altre parti dell'Asia orientale.



A quanto pare, l'aspetto moderno di Santa Claus(babbo natale americano ) ha assunto la forma definitiva con la pubblicazione della poesia Una visita di San Nicola, ora più nota con il titolo La notte di Natale (The Night Before Christmas), avvenuta sul giornale Sentinel della città di Troy (stato di New York) il 23 dicembre 1823. L'autore del racconto è tradizionalmente ritenuto Clement Clarke Moore, anche se l'attribuzione è controversa. Santa Claus vi viene descritto come un signore un po' tarchiato con otto renne, che vengono nominate (per la prima volta in questa versione) con i nomi di Dasher, Dancer, Prancer, Vixen, Comet, Cupid, Donder e Blitzen. La versione italiana di tali nomi è: Fulmine, Ballerina, Donnola, Freccia, Cometa, Cupido, Saltarello e Donato.




gifanimate-babbo-natale2






Per ricordare tali nomi, in italiano esiste una nota filastrocca:



« Non solo fanno la slitta volare
e in ciel galoppano senza cadere

Ogni renna ha il suo compito speciale

per saper dove i doni portare

Cometa chiede a ciascuna stella

Dov’è questa casa o dov’è quella.

Fulmine guarda di qui e di là

Per sapere se la neve verrà.

Donnola segue del vento la scia

Schivando le nubi che sbarran la via.

Freccia controlla il tempo scrupoloso

Ogni secondo che fugge è prezioso.

Ballerina tiene il passo cadenzato

Per far che ogni ritardo sia recuperato.

Saltarello deve scalpitare

Per dare il segnale di ripartire.

Donato è poi la renna postino

Porta le lettere d’ogni bambino.

Cupido, quello dal cuore d’oro

Sorveglia ogni dono come un tesoro.

Quando vedete le renne volare

Babbo Natale sta per arrivare.

»
(Filastrocca popolare)




Un ramo di abete e il presepe

fatto di bambagia leggera

col Bambino che s'addormenta fra le candeline di cera.



Dicembre è il dodicesimo ed ultimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.

Poi col gelo,vien Dicembre
La neve sui monti, la fiamma nel focolare.

una campana che chiama per la novena di Natale.

Dicembre...


EtimologiaDal latino decem, "dieci", perché era il decimo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo





Dicembre 'mbacuccato, 'l grano assigurato.

Si avanti Natale fa la brina, rempe la mattra de farina.




Capodanno





il 25 e' Natale , il 26 Santo Stefano


Il 31 Dicembre , si saluta l’anno vecchio e si da’ iil benvenuto all’anno nuovo



Dicembre gelato non va disprezzato
Dicembre imbacuccato grano assicurato
Dicembre mese di bruma: davanti mi scalda e dietro mi consuma
Se avanti Natale fa la brina riempi la madia di farina
Seminare decembrino vale meno d'un quattrino
Chi fa Natale al sole, fa Pasqua al fuoco
Per i Santi Innocentini son finite le feste ed in quattrini











buongiorno%20arc









Oggi è venerdì 22 dicembre 2017, il 356° giorno dell'anno, ne mancano 9 giorni alla fine del 2017. L'anno 2017 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 07:53 e tramonta alle ore 16:35. La luna è in fase crescente, nel primo quarto.




sorriso





iniziamo la giornata sorridendo








smajl



Pierino corre dalla mamma urlando:
- Vieni mamma! Vieni! Papà si è impiccato in soffitta!
La mamma poverina si precipita a velocità super-sonica in soffitta, ma non vedendo nulla esclama:
- Pierino, ma qui non c'è tuo padre!
E lui:
- Pesce d'aprile! Si è impiccato in cantina!!!


La mamma dice a Pierino: Pierino, vammi a comprare lo spirito in farmacia!
Pierino va in farmacia e paga...Poi va in chiesa e il prete
gli dice: Pierino fai il segno della croce: Nel nome del padre, del figlio amen. Prete: Pierino, e lo SPIRITO???????
Uuuuuuuuuuhh!!!!!!L'ho dimenticato in farmacia!











la chiesa ci ricorda





l Santo del giorno è Santa Francesca Saverio Cabrini (Religiosa)
Francesca Cabrini nacque a Sant’Angelo Lodigiano, nel 1850. Ultima di tredici fratelli, studiò presso le Figlie del Sacro Cuore e divenne maestra elementare. Rimasta orfana, Francesca avrebbe voluto entrare in convento, ma non fu accettata per motivi di salute. Dopo un breve incarico in un orfanotrofio, la giovane maestra – insieme a sette compagne – costituì la congregazione delle Suore missionarie del Sacro Cuore. La congregazione rivolse subito i suoi sforzi in favore delle migliaia e migliaia di italiani che emigravano in America e che, dopo un viaggio molto sofferto, sbarcavano a New York in condizioni disperate. Francesca arrivò a New York nel 1889, affrontò coraggiosamente la grande metropoli e riuscì a stabilire punti d’incontro e di soccorso per i connazionali emigrati: costruì case, scuole ed ospedali, a New York e in tutta l’America. La regola della congregazione ottenne l’approvazione nel 1907 e Francesca fu naturalizzata americana, ma solo per motivi amministrativi. Dopo aver costituito trenta fondazioni in otto paesi diversi, Francesca morì a Chicago nel 1917. Fu canonizzata nel 1946 da papa Pio XII ed è stata dichiarata “patrona degli emigranti”.



Accadde il 22 dicembre
1947 (70 anni fa) L’Assemblea Costituente approva la Costituzione della Repubblica Italiana.
1957 (60 anni fa) Completata la privatizzazione del sistema telefonico italiano, che passa sotto il controllo dell’IRI.
1973 (44 anni fa) Vengono scoperte e disinnescate a Milano due bombe ad orologeria. Erano collocate in due grandi magazzini.





Nati il 22 dicembre
1858 Giacomo Puccini Compositore.
1907 Dame Peggy Ashcroft Attrice.
1908 Gianluigi Bonelli Inventore del fumetto "Tex Willer".
1928 Piero Angela Giornalista, conduttore TV, divulgatore scientifico.
1935 Pippo Caruso Compositore e direttore d'orchestra.
view post Posted: 21/12/2017, 09:59 le tradizioni di Natale italiane, per regione - LE NOSTRE RICETTE
CERTO SEB MA PENSO CHE OGNI FAMIGLIA PERSONALIZZA O IN CAMPANIA SEGUITE SOLO I PIATTI TRADIZIONALI STANDARD?:)))
view post Posted: 21/12/2017, 09:19 ALMANACCO DI Giovedì 21 dicembre2017 - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Anno 2017









Almanacco Del Mese Di Dicembre





benvenuto-dicembre-3bmeteo-75810





Dicembre è il dodicesimo ed ultimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, conta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.
Era il decimo mese del calendario romano (da cui il nome), che iniziava con il mese di marzo.
Il nome Dicembre deriva dal nome Decembris , decimo mese del Calendario Arcaico Romano E CONTAVA 29 GIORNI




Poi col gelo,vien Dicembre
La neve sui monti, la fiamma nel focolare.

una campana che chiama per la novena di Natale.





I calendari... Corrono tutto l'anno... fino a dicembre... e poi decollano! (Garfield)




quest'anno, il Capodanno (01/01/2017) cadde di domenica, l'Epifania (06/01/2017) cadde di venerdì, la Festa della Liberazione (25/04/2017) cadde di martedì, la Festa del Lavoro (01/05/2017) cadde di lunedì, la Festa della Repubblica (02/06/2017) cadde di venerdì, Ferragosto (15/08/2017) cadde di martedì, Tutti i Santi (01/11/2017) cadde di mercoledì, l'Immacolata Concezione (08/12/2017) cadrà di venerdì, il Santo Natale (25/12/2017) cadrà di lunedì, Santo Stefano (26/12/2017) cadrà di martedì, la Santa Pasqua (16/04/2017) cadde di domenica, la Pasquetta (17/04/2017) cadde di lunedì, San Silvestro (31/12/2017) cadrà di domenica



Aspettando IL Santo Natale!


stella-di-natale-glitter-animata5








regali-babbo-natale





glit_12




AlberoNatale












La Chiesa cristiana celebra il Natale di Gesù il 25 dicembre.







DICEMBRE: Mese dedicato all'Immacolata e al S.Natale


albero-di-natale_10







presepe-natale-clipart_15





babbo_natale_animato-da-inviare-su-WhatsApp











Il personaggio di Babbo Natale è una figura mitica presente nel folklore di molte culture che distribuisce i doni ai bambini, di solito, la sera della vigilia di Natale.
Iin Italia Babbo Natale è una figura storicamente molto amata, spesso identificata con san Nicola. Babbo Natale è un elemento importante della tradizione natalizia in tutto il mondo occidentale, in America latina, in Giappone ed in altre parti dell'Asia orientale.



A quanto pare, l'aspetto moderno di Santa Claus(babbo natale americano ) ha assunto la forma definitiva con la pubblicazione della poesia Una visita di San Nicola, ora più nota con il titolo La notte di Natale (The Night Before Christmas), avvenuta sul giornale Sentinel della città di Troy (stato di New York) il 23 dicembre 1823. L'autore del racconto è tradizionalmente ritenuto Clement Clarke Moore, anche se l'attribuzione è controversa. Santa Claus vi viene descritto come un signore un po' tarchiato con otto renne, che vengono nominate (per la prima volta in questa versione) con i nomi di Dasher, Dancer, Prancer, Vixen, Comet, Cupid, Donder e Blitzen. La versione italiana di tali nomi è: Fulmine, Ballerina, Donnola, Freccia, Cometa, Cupido, Saltarello e Donato.




gifanimate-babbo-natale2






Per ricordare tali nomi, in italiano esiste una nota filastrocca:



« Non solo fanno la slitta volare
e in ciel galoppano senza cadere

Ogni renna ha il suo compito speciale

per saper dove i doni portare

Cometa chiede a ciascuna stella

Dov’è questa casa o dov’è quella.

Fulmine guarda di qui e di là

Per sapere se la neve verrà.

Donnola segue del vento la scia

Schivando le nubi che sbarran la via.

Freccia controlla il tempo scrupoloso

Ogni secondo che fugge è prezioso.

Ballerina tiene il passo cadenzato

Per far che ogni ritardo sia recuperato.

Saltarello deve scalpitare

Per dare il segnale di ripartire.

Donato è poi la renna postino

Porta le lettere d’ogni bambino.

Cupido, quello dal cuore d’oro

Sorveglia ogni dono come un tesoro.

Quando vedete le renne volare

Babbo Natale sta per arrivare.

»
(Filastrocca popolare)




Un ramo di abete e il presepe

fatto di bambagia leggera

col Bambino che s'addormenta fra le candeline di cera.



Dicembre è il dodicesimo ed ultimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.

Poi col gelo,vien Dicembre
La neve sui monti, la fiamma nel focolare.

una campana che chiama per la novena di Natale.

Dicembre...


EtimologiaDal latino decem, "dieci", perché era il decimo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo





Dicembre 'mbacuccato, 'l grano assigurato.

Si avanti Natale fa la brina, rempe la mattra de farina.




Capodanno





il 25 e' Natale , il 26 Santo Stefano


Il 31 Dicembre , si saluta l’anno vecchio e si da’ iil benvenuto all’anno nuovo



Dicembre gelato non va disprezzato
Dicembre imbacuccato grano assicurato
Dicembre mese di bruma: davanti mi scalda e dietro mi consuma
Se avanti Natale fa la brina riempi la madia di farina
Seminare decembrino vale meno d'un quattrino
Chi fa Natale al sole, fa Pasqua al fuoco
Per i Santi Innocentini son finite le feste ed in quattrini











buongiorno%20arc









Oggi è giovedì 21 dicembre 2017, il 355° giorno dell'anno, ne mancano 10 giorni alla fine del 2017. L'anno 2017 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 07:52 e tramonta alle ore 16:35. La luna è in fase crescente, non ancora del primo quarto.
.




sorriso





iniziamo la giornata sorridendo








smajl










Un alunno chiede alla maestra: “Maestra, posso essere punito per qualcosa che non ho fatto?”. E la maestra: “Certo che no! Perché me lo chiedi?”. Allora l'alunno risponde: “Perché non ho fatto i compiti!”.



8 - Un millepiedi a un altro millepiedi: “Come va tuo figlio a scuola?”. E l’altro: “Mah, mi sembra che la prenda un po’ sottogamba, sottogamba, sottogamba...”.






la chiesa ci ricorda

S. PIETRO CANISIO sac. dott.
Ss. Giovanni e Festo m.ri
S. Temistocle mart.


San Pietro Canisio (Sacerdote e dottore della Chiesa)
Nato a Nimega nel 1521, l’olandese Pietro Kanijs (Canisius) coltivò gli studi letterari e giuridici a Lovanio e a Colonia. Dopo l’illuminante lettura degli Esercizi spirituali di Sant'Ignazio di Loyola, entrò fra i primi nell’ordine dei gesuiti. Pubblicò le opere di San Cirillo d’Alessandria, di San Leone Magno, di San Girolamo e di Osio di Cordova. Pietro partecipò attivamente al concilio di Trento, ove ebbe modo di distinguersi per la sua acutezza teologica, ma anche per il suo lo spirito conciliativo. In seguito, Sant'Ignazio lo mandò in Sicilia a fondarvi il primo collegio gesuita e quindi a Bologna ad insegnare teologia. Infine fu rimandato in Germania, come superiore provinciale dei gesuiti, e qui dovette affrontare la situazione creata dalla riforma di Lutero. Scrisse varie opere erudite, ma di lui si ricorda soprattutto il Catechismo, scritto in latino e pubblicato nel 1555, il Piccolo Catechismo, per i bambini e il Catechismo minimo, per chi appena sapesse leggere. Pietro Canisio morì in Svizzera il 21 dicembre 1597. Fu canonizzato e dichiarato dottore della Chiesa nel 1925.







ccadde il 21 dicembre
1375 (642 anni fa) Si spegne a Certaldo, in Toscana, l’autore del “Decamerone” Giovanni Boccaccio.
1898 (119 anni fa) Gli scienziati Pierre e Marie Curie scoprono la radioattività.
1937 (80 anni fa) Walt Disney presenta ad Hollywood, il primo lungometraggio d’animazione: “Biancaneve e i sette nani”. Sono stati necessari più di un milione di disegni, il lavoro di 750 artisti, e 1 milione e mezzo di dollari.
1948 (69 anni fa) L’Eire, già Stato Libero d’Irlanda, proclama la propria indipendenza dalla Gran Bretagna.
1958 (59 anni fa) Charles De Gaulle viene eletto primo presidente della 5^ Repubblica di Francia.
1968 (49 anni fa) Nuova missione verso la Luna: oggi viene lanciato l’Apollo 8.
1971 (46 anni fa) Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, sceglie l’austriaco Kurt Waldheim come segretario generale.



Temistocle
Etimologia: Derivante dal greco "Themistokles", latinizzato in "Themistocles", significa "che ha gloria per la giustizia" e riprende il nome del generale ateniese del V secolo a.C. Attualmente è poco diffuso in tutta Italia.
Carattere: é un tipo emotivo, ma cerca di tenere a bada questo stato d'animo sforzandosi di essere riflessivo e pacato. Sa ascoltare gli altri ed infondere fiducia, essendo convinto che anche i giorni più neri siano utili per apprezzare le gioie di ogni giorno. In campo sentimentale cerca la complicità e fa di tutto per eliminare i contrasti, pur mantenendo ben fermo il proprio carattere: sa infatti che l'amore è l'incontro di due diverse personalità e che in questo cammino a due è importante che ognuno resti se stesso.
Numero fortunato: 1



Significato-dei-nomi_12983018781




Festo




Il nome Festo ha un'origine biblica ed è quindi di probabile origine ebraica o greca,

Nome di scarsissima diffusione in Italia, deriva dal latino Festus, un cognomen piuttosto diffuso portato, fra gli altri, da Porcio Festo, un procuratore romano che fu governatore della Giudea, citato anche negli Atti degli Apostoli (At25-26

Etimologicamente, è basato sul termine festus, cioè "relativo alle feste", "festivo"[2][4][5][6]; in senso lato, può significare anche "solenne" e, in special modo, "allegro", "divertito. Alcune fonti ipotizzano invece una connessione col nome della città cretese di Festo
Il nome di ogni persona nei tempi passati era scelto per trasmettere certe caratteristiche o poteri coinvolti in essa. Ogni nome ha un significato speciale nascosto, che il tempo e l'evoluzione del linguaggio è stato perso e molte persone non sanno la vera l'origine e il significato del suo nome, non solo da dove deriva.
Infatti a seconda dei luoghi e delle culture indigene, anche i nomi assumono un significato speciale che viene trasmesso a chi lo porta.
Alcuno credono che il nome influnza il destino e il carattere stesso della persona essendo al nome stesso attribuito una numerologia e influenza degli astri.



consigli_utili




Come mangiare sano a Natale: i trucchi della Nonna




Il Natale è un momento di festa e condivisione con i tuoi cari. Tra tanti pranzi e cene insieme può essere difficile raggiungere l’obiettivo di mangiare sano. Per questo motivo, non è raro che molte persone abbiano paura di distruggere la loro dieta e il loro esercizio fisico, rovinando i progressi che hanno fatto nella loro salute.

Per aiutarti, la Nonna ha preparato una serie di trucchi e consigli per mangiare sano a Natale. Vedrai che è più facile di quanto pensi!


Mangia qualcosa di sano prima di uscire
Andrai a una cena con i tuoi colleghi di lavoro e sai già che il menu sarà pieno di calorie? Di solito mangerete più carboidrati che verdure, e con il passare dei giorni diventerà più difficile includerle.





Per assicurarti di mangiare sano a Natale, prepara un’insalata leggera a base di indivia che include foglie verdi e una proteina, o un ricco frullato di fibre. Puoi mangiare una porzione normale circa due ore prima della cena: in questo modo ti sentirai soddisfatto con meno cibo.




Mangia i soliti cibi
Mangiare sano a Natale quando si vive con diabete, ipertensione o qualsiasi altra malattia è vitale. Non solo il tuo peso potrà esserne influenzato, ma anche i livelli di glicemia o di pressione sanguigna.

In questo caso dovresti assicurarti di scegliere sempre gli alimenti più simili a quelli della tua dieta abituale. Se non si ha la possibilità di mangiare sano perché tutti gli alimenti sono costituiti da prodotti fritti o molto dolci, prova a ridurre le dimensioni delle porzioni. Nel caso in cui ci sia cibo cotto al vapore o verdure, mangia quelli invece dei fritti.

Scegli prima il “vero cibo”
Quando si partecipa ad un evento o una cena di Natale, troverete degli snack e antipasti che non forniscono alcun nutriente. Prima di riempirti di questi, cerca un’alternativa sana. Cerca un po’ di proteine ​​e verdure e evita pasta e farina. In questo modo potrai concederti di mangiare un po’ di dolce, che fornisce già abbastanza carboidrati.


Modifica le ricette tradizionali con quelle più nutrienti








Hai già pensato al tuo menu per Natale? È molto probabile che tu abbia già iniziato a pianificare il tuo pranzo. Nel frattempo, potresti aver notato che il menu che hai scelto non è esattamente sinonimo di mangiare sano.

Crea varianti di ricette tradizionali per renderle più salutari con i prodotti che ti piacciono di più. Puoi anche sostituire lo zucchero, che fornisce molte calorie, con alternative naturali come:

Miele
Miele di agave
Miele di Manuka
Puoi anche provare a modificare alcuni ingredienti delle tue ricette o, semplicemente, scegliere un’alternativa più salutare.

Controlla il consumo di bevande
Alcol e bevande zuccerate sono presenti su ogni tavola a Natale. Sono piene di calorie, carboidrati e zuccheri, e sono perfettamente in grado di sabotare il tuo obiettivo di mangiare sano a Natale. Evita queste bevande il più possibile. Nel caso in cui non puoi evitare di bere alcolici, mescolali con acqua, naturale o gassata.

In questo modo ridurrai il loro effetto sul tuo corpo e il suo consumo sarà più bilanciato, dal momento che rimarrai idratato. Tra le bevande zuccherate o i cocktail, scegli quelle che uniscono un minor numero di ingredienti. I primi che dovresti evitare sono quelli che contengono succo di frutta, poiché lo zucchero che contiene è troppo. Inoltre, cerca di non consumare sciroppi anche perché, dopo i succhi, hanno un elevatissimo contenuto di zucchero e non aiuteranno certo a mangiare sano.

Segui la regola dell’80/20
Una strategia che non fallisce mai quando si cerca di mangiare sano a Natale o in qualsiasi altro momento è la regola dell’80/20. Significa che l’80% di tutto ciò che dovrai mangiare e bere dovrà essere salutare, lasciando spazio al restante 20% di voglie.

Questa regola è molto facile da seguire e renderà più sopportabile i pranzi e le cene di Natale, perché saprai di poter mangiare quello che vuoi. Tuttavia, tieni presente che se vivi con una malattia che richiede una dieta più rigorosa, come il diabete, questa strategia non è raccomandata.







FONTE RIMEDI DELLA NONNA WEB



Dillo con i fiori
I fiori, si sa, hanno mille significati, regalare un fiore è anche un modo per lanciare un messaggio preciso. Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza. I fiori hanno un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole.





Anche se sono muti... essi parlano...

e il loro significato è sempre affascinante.



significato_fiori




scopriamo insieme il loro significato nel linguaggio dei fiori.
I fiori hanno molti significati e un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. da Oriente a Occidente, nel corso dei secoli i fiori hanno rappresentato il mezzo migliore per trasmettere precisi messaggi. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.

Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza, ecc.

Fiori Piante e natura



Agrifoglio


agrifoglio-significato_NCG3


Bello, rosso e portafortuna. L’agrifoglio è la pianta natalizia per eccellenza,





Sarà merito dei suoi frutti rossi, delle sue foglie , però tra le piante di Natale, l’agrifoglio ricopre un ruolo decisamente importante, essendo considerato un portafortuna.

L’agrifoglio dai suoi frutti rossi, che popola le nostre feste natalizie, è molto resistente ed è coltivato praticamente ovunque.

Si racconta che protegga dai demoni e in molti paesi , durante le festività natalizie, è l’unica pianta che anche le famiglie più povere potevano permettersi per decorare le proprie abitazioni.

La forma delle foglie della pianta ci fa rammentare la corona di spine di Gesù Cristo e i frutti rossi il suo sangue, mentre i boccioli bianchi la purezza della Madonna. Più natalizio di così…
Una leggenda racconta di un piccolo orfanello che viveva con alcuni pastori quando gli angeli araldi apparvero annunciando la lieta novella della nascita di Cristo. Il bambino si mise in cammino verso Betlemme con gli altri pastori e sulla via intrecciò una corona di rami da portare in dono a Gesù Bambino. Ma quando pose la corona davanti al Bambinello gli sembrò così indegna che si vergognò del suo dono e si mise a piangere. Allora Gesù Bambino toccò la corona e le sue foglie brillarono di un verde intenso e trasformò le lacrime dell’orfanello in bacche rosse.



Inoltre in Germania si pensa che l’agrifoglio sia anche un ottimo portafortuna contro lampi e tuoni.

Non è solo una delle piante di Natale più diffuse, ma un ospite fisso dei giardini per tutto l’anno. E gli antichi Romani pensavano che avesse un potere magico…

Tra le piante natalizie è senza dubbio una delle più amate e conosciute; tuttavia l’agrifoglio può essere una soluzione ideale per giardini e terrazzi tutto l’anno. Per curarlo al meglio basta seguire un’unica regola, e ricordatevi: ha un potere magico!














Lo-sapevate-che







Il porro fornisce una buona quantità di vitamina E, caroteni, ferro e, se crudo o poco cotto, folato, vitamina C e B1.
Contiene inoltre piccole quantità di principi attivi simili a quelli delle cipolle.


image344


image266

image341



bambini-felici





consigli per lasciare i bambini liberi di giocare:

-spegnete tutti i dispositivi digitali. Per giocare basta l'immaginazione

-lasciateli creare spontaneamente

-fateli giocare il più possibile all'aria aperta

-lasciate che giochino da soli

-se litigano evitate di intervenire

-lasciateli liberi di sperimentare e non proteggeteli troppo




FILASTROCCHE











Filastrocca di Natale in rima

C’è nel cielo una grande stella,

dietro di lei una pecorella.

Arrivano alla capanna

dove Gesù fa la nanna.

Ci sono Giuseppe e Maria

che gli fanno compagnia.

C’è il timido asinello

che riscalda il Bambinello.

Arrivano i pastori

per offrire i loro cuori.

L’anno nuovo

Indovinami, indovino

tu che leggi nel destino:

l’anno nuovo come sarà?

Bello, brutto, o metà e metà?

“Trovo stampato nei miei libroni

che avrà di certo quattro stagioni,

dodici mesi, ciascuno al suo posto,

un carnevale e un ferragosto,

e il giorno dopo del lunedì

avrà sempre un martedì.

Di più per ora scritto non trovo

nel destino dell’anno nuovo:

per il resto anche quest’anno

sarà come gli uomini lo faranno”.

di Gianni Rodari





La notte di Natale

La notte di Natale
é festa anche nel bosco
la voglio festeggiare
con quelli che conosco.
Animali ed uccellini
fanno un grande girotondo
per dire pace e gioia
ai bambini di tutto il mondo!





Casetta di biscotto

casetta-di-biscotto-725x545


ngredienti

250 gr farina
250 gr zucchero a velo
70 gr burro
50 gr zucchero semolato
2 albume
1 uova
0.5 limone
2 cucchiai miele di acacia
0.5 cucchiaino bicarbonato
0.5 cucchiaino cannella
0.5 cucchiaino zenzero in polvere
q.b. confetto colorato
q.b. sale



1) Impasta. Fai fondere in una pentola il burro con il miele a fiamma molto bassa. Intanto, versa la farina in una grande ciotola, aggiungi il bicarbonato setacciato con la cannella e lo zenzero in polvere, lo zucchero semolato, 1 pizzico di sale e il composto fuso di burro e miele. Unisci l'uovo e 1 albume poi mescola. Impasta gli ingredienti fino a ottenere un composto abbastanza liscio e omogeneo. A questo punto, forma un panetto, appiattiscilo leggermente, poi avvolgilo con un foglio di pellicola e lascialo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

2) Lavora. Stendi la pasta e ricava una sfoglia rettangolare di circa 1/2 cm d spessore. Sistemala su una teglia foderata di carta da forno. Dai al biscotto di pan di zenzero la forma di una casetta , eliminando la pasta in più, poi, con la punta di un coltello. Incidi la superficie, a piacere, creando un effetto puzzle, come nella foto, ma senza staccare i diversi pezzi.

3) Cuoci. Inforna la casetta biscotto di pan di zenzero in forno già caldo a 180° C per 15 minuti, poi lascia raffreddare completamente prima di spostarla.

4) Decora. Mescola l'altro abume con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Lavora il composto finché la glassa sarà densa e omogenea, mettila in una grossa siringa senza ago, poi decora il dolce di Natale come nell'immagine, quindi attacca i confettini e le caramelline.


Edited by Alessia-2008 - 21/12/2017, 11:17
view post Posted: 20/12/2017, 14:23 Oroscopo di oggi 20 dicembre 2017 - OROSCOPO DEL GIORNO di Alessia la Rompina

Oroscopo







Ariete: 21 Marzo – 20 Aprile




Il pomeriggio inizia con meno energia del solito: cercate di concentrarvi sul modo giusto per fare le cose e sforzatevi di volervi bene. Cercate il dialogo e tutto si risolverà. Le Stelle, presto favorevoli, vi offriranno la forza che vi serve. Interessanti le opportunità sul lavoro, soprattutto per i commerciali.

Il consiglio delle Stelle: Pensa con amore alla tua vita.



Il tuo numero fortunato di oggi: 32: Il capitone.





Toro: 21 Aprile – 20 Maggio



Oggi inizia con meno energia del solito. Tentate di ragionare sulla capacità di reagire e rubate un momento per voi: non si può vivere sempre per gli altri. Giove nella casa della vergine presenta preoccupazioni in ambito affettivo. Saturno in arrivo Sarà fondamentale nei prossimi giorni.

Il consiglio delle Stelle: Perdi il cento per cento delle occasioni che non sfrutti.

Il tuo numero fortunato di oggi: 69: Sottosopra.





Gemelli: 21 Maggio – 21 Giugno



La giornata inizia in serenità: cercate di lavorare sull’affetto e trovate il tempo per un giorno di shopping. Non abbiate timore di agire. I Pianeti, oggi presto in arrivo vi daranno una ventata di novità. Saturno nel vostro segno presto vi premierà.

Il consiglio delle Stelle: Osserva le cose con un occhio diverso.

Il tuo numero fortunato di oggi: 11: I topolini.



Cancro: 22 Giugno – 22 Luglio



Il lavoro in questo periodo non vi pesa. Il sole consiglia di concentrarvi sulla vostra luce e cercare di andare contro corrente. Ogni tanto bisogna ricaricarsi. Urano, questa mattina prossimo al vostro segno sta per darvi una ventata di novità. Le Stelle in acquario vi vogliono birichini e maliziosi.

Il consiglio delle Stelle: Se la vita ti da limoni, fai la limonata.

Il tuo numero fortunato di oggi: 79: Il Ladro.

Leone: 23 Luglio – 23 Agosto



La vita professionale in questo periodo sarà al massimo: tentate di concentrarvi sull’amore e ricavarvi un istante di relax, condividete il momento con il partner. I Pianeti In aspetto favorevole nel segno del cancro mostrano opportunità nel mondo professionale. Nettuno in arrivo presto vi premierà.

Il consiglio delle Stelle: Non si cambiano le regole del gioco dopo che inizia la partita.

Il tuo numero fortunato di oggi: 66: Le due zitelle.




Vergine: 24 Agosto – 21 Settembre



La mattina parte alla grande. Il sole consiglia di lavorare sulla prontezza di spirito e sforzarvi di andare contro corrente: non si può vivere sempre per gli altri. Urano presto in sagittario mostra opportunità nel mondo sentimentale. Aspettate ad avviare una nuova idea.



Il consiglio delle Stelle: Meglio arrossire che sbiancare.



Il tuo numero fortunato di oggi: 20: La festa.



Bilancia: 22 Settembre – 23 Ottobre



La vita sentimentale questa settimana non sarà al massimo. Provate a concentrarvi sul modo giusto per fare le cose e rubate un giorno di shopping, il successo è dietro l’angolo. Venere, la prossima settimana in opposizione vi offrirà più energia. Gli Astri in pesci vi rendono allegri e spensierati.

Il consiglio delle Stelle: Affronta la realtà: potrebbe essere migliore di quello che pensi.

Il tuo numero fortunato di oggi: 90: La Paura.




Scorpione: 24 Ottobre – 22 Novembre



La mattina parte alla grande: evitate di investire sull’affetto e ritagliatevi un istante di relax. Condividete il momento con il partner. I Pianeti sfavorevoli in gemelli segnalano difficoltà nel campo sentimentale. Provate a rallentare per un po’.

Il consiglio delle Stelle: Lascia che chiunque parli e agisci.



Il tuo numero fortunato di oggi: 14: L’ubriaco.




Sagittario: 23 Novembre – 21 Dicembre



L’amicizia in questi giorni vi pesa. E’ il momento giusto per concentrarvi sull’amore e cercare di rimanere sereni. Sarà un momento passeggero. Gli Astri oggi in acquario mostrano novità in campo economico. Le Stelle in vergine vi vogliono desiderosi di avventure.

Il consiglio delle Stelle: Solo chi non fa nulla non sbaglia nulla.



Il tuo numero fortunato di oggi: 86: La bottega.



Capricorno: 22 Dicembre – 20 Gennaio



Il giorno parte alla grande: tentate di lavorare sulla fortuna e sforzatevi di volervi bene. Niente è come pensavate. Venere In aspetto favorevole nel segno della vergine segnala problemi nel campo sentimentale. Non fate affidamento sui nati sotto il segno dei pesci.

Il consiglio delle Stelle: Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo miglior momento è ora..



Il tuo numero fortunato di oggi: 7: Il vaso di creta.




Acquario: 21 Gennaio – 18 Febbraio



L’amicizia oggi non vi pesa: sforzatevi di investire sul vostro centro e provate a rimanere sereni. Cercate il dialogo e le cose miglioreranno. Mercurio, prossimamente in opposizione porta lo spirito giusto. Fate affidamento principalmente sul vostro istinto di sopravvivenza.

Il consiglio delle Stelle: L’nica persona che sei destinato a diventare è la persona che tu decidi di essere.




Il tuo numero fortunato di oggi: 16: sedere.



Pesci: 19 Febbraio – 20 Marzo



Oggi inizia con meno energia del solito. Pensate a come ragionare sulla vostra luce e pensate a come andare contro corrente: a volte si può essere più esigenti. Gli Astri, stamattina in opposizione, vi offriranno più energia. Stringete i denti il più possibile.

Il consiglio delle Stelle: Diventiamo quello che pensiamo.

Il tuo numero fortunato di oggi: 89: La vecchia.
view post Posted: 20/12/2017, 13:35 le tradizioni di Natale italiane, per regione - LE NOSTRE RICETTE
bravo Nicola quando posso( quasi mai :) amo molto cucinare e preparare cose nuove e regionali grazie!
1456 replies since 31/3/2008