Le stronzate di Pulcinella

Posts written by Alessia-2008

view post Posted: 1/2/2019, 23:09 febbraio - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Siamo nell'Anno 2019 Gregoriano




Almanacco Del Mese Di Febrraio




febbraio-114515.660x368




Febbraio, che in origine chiudeva l'anno, era il mese delle purificazioni. Februarius è divenuto più tardi, nella lingua parlata, Febrarius. Consacrato dai Romani al dio Nettuno, costituiva un periodo di penuria per il contadino che oltre alla scarsità di provviste doveva affrontare i rigori della stagione.
Il due del mese, ricorrenza della Candelora (dal tardo latino festum candelarum) si benedicono le candele da conservare in casa per il momento in cui si rende necessario il ricorso alla divina protezione.


Feste religiose:
2/3 febbraio - S. Procopio: San Biagio.
3 febbraio - Feroleto - Plaesano: San Biagio, patrono. (La festa si ripete la 1^ domenica di giugno).
Scido: San Biagio, patrono.
5 febbraio - Laureana di Borrello: Si ricorda il miracolo della Madonna del Carmine.




carnevale.jpeg







buongiorno-animata-glitterata





oggi Venerdi ’1Febbraio e il 32° giorno dell’anno, 5ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 333 giorni.


SCRITTA-PNG




La nostra è molto meglio

Marito e moglie vanno in un ristorante di lusso per la cena, ad un certo punto entra una bellissima ragazza alta, bionda e sensuale, che si avvicina al loro tavolo e saluta l’uomo molto calorosamente.

Gli dà un grande bacio sulla bocca e dice: – Ci vediamo domani al solito posto!

La moglie rimane senza parole e scandalizzata dall’accaduto dice:
– Ma chi è quella?
Il marito come se nulla fosse: – Niente, amore… è la mia amante!

La moglie dopo un attimo di stordimento è, come normale, arrabbiatissima ed inveisce contro il marito:
– Sei un porco! Voglio immediatamente il divorzio!
Il marito così ribatte:
– Figurati, non c’è problema. Ma pensaci bene: dopo il divorzio ti potrai dimenticare la cameriera, lo shopping nei tuoi negozi preferiti, le auto Sportive, dirai addio ai gioielli e niente più cene nei ristoranti di lusso, come questo. Comunque decidi liberamente…

Mentre il marito parla nel ristorante entra un loro amico di lunga data, con lui c’è una bella ragazza, vestita in maniera elegante anche se molto sensuale.
La moglie a questo punto chiede al marito: – Ma chi è quella ragazza che è con Giovanni?
Il marito risponde sorridendo: – E’ la sua amante!
E la moglie: – Eh vai,la nostra è molto meglio!


la chiesa ricorda

S. PIONIO di Smirne mart.
S. Brigida bad.
S. Severo vesc.
S. Veridiana verg.


Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
"L'acqua di febbraio è promessa per il granaio"


significato di
Brigida


Etimologia: Derivante dal celtico "Brighid", antichissima divinità pagana cara alle popolazioni nordiche, detta anche "la Minerva celtica" in quanto preposta alla scienza ed alle arti, alla ragione ed al sapere, il nome cela in sé il significato di "alta, forte".
Carattere: Ostinata, vorrebbe ottenere tutto e subito, ma sa che occorre avere pazienza e aspettare il momento giusto per agire; ciò le evita fatiche inutili. Adora gli uomini infedeli e i "Rambo"; si innamora dei campioni sportivi, si sposa con un fedele intellettuale perché vuol essere sicura di non avere rivali. E' coraggiosa e intraprendente, ma abbandona il campo quando sente di avere di fronte un avversario psicologicamente più astuto di lei.
Numero fortunato: 5



sei nato oggi?

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Sei attratto dalle scienze sociali e in questo campo puoi conseguire ottimi risultati. Devi però cercare di moderare il tuo spirito ribelle che ti porta a scontrarti duramente con l'autorità costituita e ti crea così diversi problemi. In amore sei molto anticonformista e prima di legarti definitivamente passerai attraverso mille esperienze.



oggi accadde


Fu un enorme scandalo, nel 1950, la nascita del primo figlio di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini. Non erano sposati e lei aveva lasciato il marito Peter Lindstrom, mentre lui aveva rotto con Anna Magnani."



Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Clark Gable - 1901
Boris Eltsin - 1931
Franco Causio - 1942
Stefania di Monaco - 1965

Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno








febbraio







prodotti del mese…di fEBBRAIO
vediamo quali sono i prodotti che la natura ci offre e i benefici che apportano mangiandoli. Li scopriamo insieme,segnalando inoltre anche i prodotti ittici del mese di febbraio…

Le verdure del mese di febbraio:

Aglio
Bietole
Broccoli
Carciofi
Cardi
Carote
Cavolfiore
Cavolini di Bruxelles
Cavolo Rosso
Cicoria
Cipolla
Finocchi
Indivia riccia
Lattuga Romana
Patate
Porri
Prezzemolo
Radicchio
Radici amare
Scarola
Sedano
Spinaci
Topinambur
Verza


La frutta del mese di febbraio:

Arance
Banane
Kiwi
Limoni
Mandarini
Mandorle dolci
Mele
Pere
Pompelmi

Nel mese di febbraio particolare attenzione dedichiamo a…


Cavolfiore
cavolfiore fotoPuò essere di colore bianco, verde o violaceo.
E’ ricco di potassio, ferro, acido folico, calcio e di vitamina C. E’ un antibatterico, antinfiammatorio, antiossidante, depurativo. Inoltre favorisce la rigenerazione dei tessuti. Può essere fritto, bollito, cotto, come primo piatto, zuppa o come contorno e antipasto.
100 g di cavolfiore ha 25 calorie.


Cardo
cardoRicco di fibre, di magnesio, potassio, acido folico e fibre. Ha proprietà depurative e disintossicanti, nonché antiossidanti.Ha una forma allungata e risulta essere leggermente amaro.

100 g di cardi hanno 15 calorie.



Questo è l’ultimo mese per raccogliere i mandarini, a differenza invece delle arance, che troveremo almeno fino ad aprile.


Troviamo inoltre diverse qualità di mele, ma anche kiwi e banane, che essendo prodotti di importazione, sono quasi sempre in commercio.


Sarebbe sconsigliabile utilizzare in questo periodo zucchine, pomodori e peperoni, pazientiamo ancora un po’, con la bella stagione troveremo prodotti freschi e che conservano i loro nutrienti!






Febbraio è ancora un ottimo periodo per fare il carico di agrumi. Tra gli agrumi top di questo mese c’è il pompelmo, ma i banchi della frutta si colorano anche con diverse qualità di arance, ancora molto buone, e alcuni tipi di mandarini tardivi.

Termina, invece, il periodo dei mandaranci che, seppure ancora presenti sul mercato, hanno ormai perso gran parte di quelle proprietà organolettiche che li caratterizzano quando sono in piena stagione.

Le arance sono un frutto meraviglioso, sia per il contenuto di nutrienti sia perché rappresentano un ingrediente particolarmente versatile e sempre prezioso in cucina. Ricche di vitamina C, aiutano l’organismo a difendersi dallo stress causato da agenti fisici, chimici e ambientali. Hanno buone qualità antiossidanti, il colore arancione è dato infatti proprio dagli antociani, di cui sono ricche.

Hanno un buon potere saziante, a fronte di un contenuto calorico contenuto; 100 grammi di arance contengono, infatti, circa 34 calorie.





consigli_utili







Come tenere le Stoviglie pulite

Le pentole e le padelle antiaderenti si possono lavare sia in lavastoviglie, sia a mano, con un detersivo NON abrasivo e una spugna morbida in modo tale da non graffiare la superficie. Se avreste delle difficoltà con qualche macchia ostinata, basta mettere nella pentola un bicchiere d’acqua, mezzo bicchiere di candeggina e due cucchiai di bicarbonato, lasciate bollire per due minuti al massimo e sciacquate per bene.

Se la pentola è annerita, mettetela a bagno in acqua e bicarbonato o riempitela interamente di acqua calda. Dopo circa due ore sciacquate con cura e non basta, allora strofinatela con delicatezza con una paglietta finissima.

Invece la bistecchiera in ghisa, dopo averla usata non va lavata con detersivi aggressivi, perché è imortante che rimanga un po’ di grasso, quindi cospargetele un po’ di mollica di pane. Per eliminare i cattivi odori, potete spruzzare del succo di limne e asciugate subito ad evitare che si formi della ruggine.








Perchè febbraio ha 28 giorni in luogo di 30?
Ecco le origini che si celano dietro il mese di febbraio e che ci spiegano come esso possa avere 28 giorni e non 30 come gli altri mesi
home Curiosità
Condividi su Facebook 6
Fonte: Pixabay

Con febbraio inizia uno dei mesi dell’anno più stravaganti per diverse ragioni: innanzitutto perché è un mese che, come tutti ben sanno, ogni 4 anni varia i giorni di cui è composto (negli anni bisestili ovviamente) ma soprattutto perché è composto da soli 28 giorni e non da 30 o 31 come la totalità degli altri mesi dell’anno. Ma da cosa deriva questa differenza rispetto alla struttura degli altri 11 mesi? Ecco alcune interessanti particolari per svelare il mistero che si cela dietro tale strana divergenza.
L’impero romano e la struttura di febbraio

Per fare luce sulla tortuosa storia che si cela dietro al mese di febbraio dobbiamo gettare le basi del nostro discorso partendo addirittura dalle origini di quella che era prima una sorta di città-stato e che poi diventerà una repubblica florida e successivamente un impero: parliamo ovviamente di Roma e il racconto prende le mosse dal periodo dei sette famosi re di Roma per arrivare fino ai primi principati.

Nel particolare parliamo di Numa Pompilio, secondo sovrano in ordine cronologico secondo la leggenda che aleggia attorno all’ascesa di Roma; durante il suo regno febbraio sarebbe stato l’ultimo mese dell’anno, composto da 29 giorni e ogni quattro anni da 30. Successivamente, nell’8 a.c. il Senato stabilì di assegnare il nome Augustus (agosto) al mese di Sextilis che aveva 30 giorni, per onorare uno dei più importanti e famosi imperatori (anche se all’epoca parliamo ancora di princeps) che Roma abbia mai avuto: Ottaviano Augusto.
La disparità tra luglio e agosto all’origine dell’arcano

Vicino al mese di agosto c’era però Julis (luglio) il cui nome era stato attribuito con un’operazione simile in nome di Giulio Cesare: il mese era però di 31 giorni e per non creare disparità tra le due eccezionali figure febbraio (come detto ultimo mese dell’anno a quei tempi) fu privato di un giorno, così da scendere da 29 a 28 giorni e da 30 a 29 ogni 4 anni.

La presenza del cosiddetto anno bisestile invece ha una spiegazione astronomica precisa: la terra per compiere un giro completo attorno al sole impiega 365 giorni e 6 ore. Un anno solare è quindi di 365 giorni ma vi sono 6 ore in eccesso che per tale ragione ogni 4 anni danno vita a un altro giorno che si aggiunge al mese più corto in assoluto, appunto febbraio.






Fiori112







Linguaggio dei fiori ]I fiori, con il loro profumo e i loro colori, ci danno gioia e rallegrano la nostra vita.

Lo sanno tutti che ogni fiore nasconde una particolare simbologia,
grazie alla quale si ottiene di personalizzare il messaggio che si vuole comunicare.

Oltre ai fiori anche i colori hanno un significato ,per cui, conoscendolo,si è in grado di non commettere errori,
e di non rivolgere all'amata messaggi che siano in contraddizione con il sentimento provato.

Pensando di regalare un profumato mazzo di fiori, bisogna considerare a chi lo si dona.
Per una signora va bene regalare fiori come orchidee, tulipani, viole, gardenie e rose rosse.
Per una ragazza giovane vanno bene mughetti, lilla, margherite e rose rosa.

E' importante regalare sempre un numero dispari di fiori e accompagnare il mazzo di fiori con un biglietto,
in cui indicare il vostro nome e il motivo per cui fate questo omaggio floreale.

Attenzione che se la persona amata è particolarmente sensibile al problema del rispetto della natura:
un mazzo di fiori recisi gli farà lo stesso effetto di una strage. In tali casi regalate una pianta con le radici!


GARDENIA : SINCERITA' (Ideale come regalo per una signora)









Sei come il bue che da del cornuto all'asino (mentre la mucca lo tradisce con il toro)
Significa: Si dice di quelle persone che deridono o criticano qualcun altro, ignorando il fatto di essere in una situazione simile e anche peggiore.
Per esprimere lo stesso concetto si usa dire anche: "Senti chi parla..."







Lo-sapevate-che




L'abbigliamento è un biglietto da visita fondamentale nella prima fase del corteggiamento. Se ci si veste combinando insieme più colori è più facile attirare l'attenzione ed essere notati.

image344




image266



image341










61todQM9yAL._SL500_AA280_




95168e00d1721ee32b02909cfaed59f6










d1f27f2828025cf25e215ca18d85adb4









ricette per grandi e bambini







bambini



Risotto alla zucca e salvia
Per me non è inverno se non c’è la zucca. Come primo piatto di Capodanno, scelgo il risotto: pasta e minestra non mi sembrano abbastanza cremosi, ricercati ed eleganti quanto un buon risotto mantecato e condito bene.

Ingredienti: riso carnaroli o arborio, brodo di verdure (carota, sedano, cipolla), mezza zucca già pulita, mezza cipolla bionda, due o tre rametti di salvia, sale, pepe, aglio, un pezzo di burro, parmigiano grattato.

Tagliamo la zucca a cubetti; mettiamone qualche cucchiaio in una teglia da forno con olio, sale e aglio, e lasciamo dorare a forno caldo (180 gradi), girando un paio di volte. Mettiamo gli altri cubetti in una pentola di acqua leggermente salata e lasciamoli cuocere, fino a quando non saranno molto morbidi. Preleviamo con il colino i pezzetti di zucca e mettiamola da parte. Aggiungiamo le altre verdure al brodo: carota, cipolla e sedano, e lasciamo cuocere bene, aggiungendo acqua se necessario (per il riso ne servirà almeno un litro e mezzo).

Facciamo soffriggere in una pentola l’olio con la cipolla tagliata sottilissima, aggiungiamo la zucca scolata. Aggiungiamo il riso, facciamo asciugare e facciamo tostare bene i chicchi in padella. Poi versiamo il brodo e portiamo a cottura.

Poco prima di terminare la cottura, spegniamo il fuoco e iniziamo la mantecatura, aggiungendo un abbondante noce di burro, parmigiano e foglie di salvia fresca. Lasciamo riposare un minuto e serviamo con altro parmigiano e con i dadini di zucca arrostiti al forno.





I maccheroni al cavolfiore con uvetta



Ingredienti per 4 persone
UNITÀ DI MISURA
350 grammi cavolfiore
50 grammi pinoli
q.b. sale
50 grammi uvetta / uva passa / uva sultanina / uva secca
1 cipolla
2 acciughe o alici sotto sale
q.b. olio di oliva extravergine
320 grammi pasta di semola (di grano duro)
1 bustina zafferano
30 grammi pecorino al pepe
q.b. basilico



Preparazione dei maccheroni al cavolfiore con uvetta
1) Dividi il cavolfiore in cimette, incidile a croce sul gambo e lessale per 8 minuti in acqua bollente, leggermente salata.

2) Nel frattempo, taglia la cipolla a fettine sottili e falla rosolare in una casseruola con 4 cucchiai d'olio. Quando sarà dorata, unisci lo zafferano diluito con un mestolino d'acqua, copri con un coperchio e scalda a fuoco lento per 2 minuti.

3) Scola il cavolfiore, tenendo da parte l'acqua di cottura, e aggiungilo al sugo di cipolla e zafferano nella casseruola. Regola di sale e cuoci per 2 minuti.

4) Lava e dilisca le acciughe. In un ampio tegame, fai rosolare l'uvetta e i pinoli con 4 cucchiai d'olio, unisci i filetti di acciuga e spezzettali finemente con una forchetta. Aggiungi il cavolfiore insaporito con la cipolla, mescola bene e spegni il fuoco.

5) Riporta a ebollizione l' acqua di cottura del cavolfiore e usala per cuocere i maccheroni (eventualmente puoi aggiungere ancora acqua se non fosse sufficiente).

Come servire i maccheroni al cavolfiore con uvetta
1) Scola la pasta, versala nel tegame con il condimento di cavolfiore, unisci il basilico lavato e spezzettato e il pecorino grattugiato.

2) Mescola bene e servi i maccheroni al cavolfiore ben caldi.


Edited by Alessia-2008 - 2/2/2019, 09:34
view post Posted: 31/1/2019, 15:15 almanacco di oggi - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Siamo nell'Anno 2019 Gregoriano




Almanacco Del Mese Di gennaio




gennaio-bios



Gennaio è il primo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, è uno dei sette mesi che conta 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile.

Il nome gennaio (in latino Ianuarius) deriva dal dio romano Giano (Ianus), divinità preposta alle porte e ai ponti che in generale rappresentava ogni forma di passaggio e mutamento (difatti gennaio è il mese che apre le porte del nuovo anno). Il calendario romano originale era più breve di quello gregoriano (304





1240591-1366x768-DesktopNexus.com_




buongiorno2




Oggi Giovedi 31 Gennaio E’ il 31° giorno dell’anno, 5ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 334 giorni.



iniziamo la giornata con un sorriso image
barzellette carine


Un carabiniere parla con il Maresciallo alla radio: "Maresciallo, abbiamo arrivati alla postazione in piazza ". Il Maresciallo per correggerlo: "Siamo arrivati". Il carabiniere: "E dove siete che non vi vedo?".

Un extracomunitario all’ufficio di collocamento: "Vorrei un lavoro…". L’impiegato allo sportello controlla il terminale:"Dunque…avremmo questa occasione: 5000 € al mese più auto e autista pagati". L’extracomunitario: "Ma che fa, scherza?". "Si… ma ha iniziato prima lei!"

Una signora entra nello studio di un giovane dottore insieme alla bella figlia. "Signorina si spogli…", comincia il medico. "Veramente, dottore, la malata sono io, non mia figlia". "Oops, mi scusi signora… faccia vedere la lingua…"











LA CHIESA RICORDA


Santi e Beati


S. Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani, e per le
fanciulle istituì le Suore di Maria Ausiliatrice
S. Marcella, S. Eusebio, S. Giulio di Novara,
San Giulio d’Orta, Sant’ Abramo vescovo, San Ciro,
San Geminiano di Modena,
San Giovanni Martire, San Valdo



San Giovanni Bosco è il protettore di educatori, giovani, studenti,

Significato-dei-nomi_12983018781








Eventi
pre il primo McDonald’s di Mosca
1472 – Giuliano della Rovere, il futuro papa Giulio II viene nominato vescovo di Losanna (Svizzera)
1504 – La Francia cede Napoli agli Aragonesi
1606 – Complotto della polvere da sparo: Guy Fawkes viene giustiziato per aver complottato contro il Parlamento e contro Giacomo I d’Inghilterra
1747 – A Londra apre la prima clinica per la cura delle malattie veneree
1776 – Alessandro Volta scopre il gas metano



Nati in questo giorno
1797 – Franz Schubert
1910 – Giorgio Perlasca

Nati… sportivi
1963 – Manuela Di Centa
1983 – Fabio Quagliarell



Il tempo è il ladro della gioventù e dell’amore


Il tempo è il ladro della gioventù e dell’amore









pizap.com14539944899492





I «Giorni della Merla» sono per tradizione i più freddi dell’anno (ce lo ricordano dalle scuole elementari), ma non ci sono conferme scientifiche di questa credenza popolare. Alcuni sostengono che combacino con gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31), altri invece spostano la terna all’inizio del nuovo mese (30, 31 gennaio e primo febbraio).

Secondo una leggenda, la cui origine si perde nel tempo, una merla si vantava di avere delle belle piume bianche, come la neve. A darle fastidio, un freddo gennaio, che si prendeva gioco di lei, non appena usciva a cercare il cibo per affrontare la gelida stagione. La merla, furiosa, decise di chiedere tre giorni in prestito a febbraio (all’epoca gennaio durava 28 giorni) per far abbattere sulla Terra un’ondata di freddo e gelo. E così, con l’arrivo della bufera, l’animale cercò riparo in un caminetto. Si salvò dal gelido gennaio, sporcandosi — però — le piume. Da allora gennaio ha 31 giorni e i merli le piume nere.

Un’altra credenza accompagna questo periodo: se i «Giorni della Merla» sono freddi, si dice che la primavera sarà bella e calda; se sono caldi, arriverà in ritardo. Una credenza che ricorda la tradizione made in Usa del giorno della marmotta (2 febbraio): negli Stati Uniti si osserva il rifugio dell’animale. Se questa emerge e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l’inverno finirà presto; se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, l’inverno continuerà per altre sei settimane). A Lodi nei «Giorni della Merla» due cori si chiamano dai lati opposti del fiume Adda.







Aforisma





Il non capire il linguaggio animale non dimostra affatto la loro incapacità nell'esprimersi, ma solo la nostra nell’intenderli. .....


proverbi italiani con spiegazione


A caval donato non si guarda in bocca
.
La dentatura del cavallo ha molta importanza nella scelta dell'animale, ma qualora venga regalato dovrebbe essere accettato così come viene offerto. Il proverbio è perciò un rimprovero rivolto a coloro che anzichè essere contenti dei doni ricevuti, hanno la brutta abitudine di criticarli all'insaputa del donatore.

A CIASCUNO IL SUO



(unicuique suum) E' il principio fondamentale della giustizia che si può leggere in alcuni scritti di Cicerone e nelle "Istituzioni" di Giustiniano.



view post Posted: 30/1/2019, 11:42 almanacco di oggi - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Siamo nell'Anno 2019 Gregoriano




Almanacco Del Mese Di gennaio




gennaio-bios



Gennaio è il primo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, è uno dei sette mesi che conta 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile.

Il nome gennaio (in latino Ianuarius) deriva dal dio romano Giano (Ianus), divinità preposta alle porte e ai ponti che in generale rappresentava ogni forma di passaggio e mutamento (difatti gennaio è il mese che apre le porte del nuovo anno). Il calendario romano originale era più breve di quello gregoriano (304





1240591-1366x768-DesktopNexus.com_




buongiorno2







oggi 30 gennaio è il 30º giorno del calendario gregoriano. Mancano 335 giorni alla fine dell'anno (336 negli anni bisestili)

METEO OGGI MERCOLEDI 30




APPROFONDIMENTO
Ciclone sull'Italia. Forte maltempo al Centro con nubifragi, neve in pianura al Nord, anche moderata; entro sera peggiora al Sud con maltempo. Nevicate in Appennino a 400 metri, ma con quote in forte calo la sera.



NORD
Nevicate fino al piano al Nordovest, fino in Liguria; nevicate anche sull'Emilia. Più asciutto al Nordest.

Temperature
In calo.

CENTRO e SARDEGNA
Diffusamente instabile su regioni tirreniche, con temporali anche forti soprattutto sul Lazio e sulla Toscana; neve in Appennino sopra 500 metri. Piogge sparse sulla Sardegna, con neve a 600 metri.

Temperature
Stazionarie, fredde.

SUD e SICILIA
Precipitazioni molto forti su Campania e Calabria tirrenica, acquazzoni sulla Sicilia; nevicate in Appennino sopra 900 metri.

Temperature
Stazionarie.


Oggi NEVE in pianura al Nordovest e in Emilia. Oggi la neve cadrà in pianura al Nord, specie in Lombardia ed Emilia, piogge e temporali sulle regioni tirreniche con nevicate a quote collinari. Da Venerdì FORTE MALTEMPO al Centro-Nord, NEVE copiosa su Piemonte e Lombardia fino in pianura, NEVE abbondante sull'arco alpino. Temperature sotto la media fino a Venerdì 1 Febbraio, poi aumento termico di 10°C. Weekend con MALTEMPO con Sabato a rischio nubifragi al Centro-Nord.



iniziamo la giornata spensierati:)



sorriso



Due neonati in clinica:
- Tu che sei maschio o femmina?
- E l'altro: sono maschio.
- E come fai a saperlo?
- ...Be ho le scapette celesti



Santi del Giorno
Santa Martina (Martire)
Santa Giacinta Marescotti (Religiosa)
San Barsimeo (Barsamya, Vescovo di Edessa)
San Glastiano (Maglastiano, Vescovo)
San Pellegrino (Vescovo di Triocala)
San Teofilo il Giovane (Soldato e Martire)
Sant'Adelelmo (Elesmo) di Burgos
Sant'Armentario di Pavia (Vescovo)
Santa Batilde (Regina dei Franchi)
Santa Savina (Matrona)



Etimologia: Martina, forma femminile del nome Martino, proviene dal latino Martinus che assume il significato di “dedicata a Marte”. Marte, in principio, era identificato come dio della primavera, della natura e della fertilità e solo in seguito venne associato in particolare alla battaglia ed alla guerra. L’utilizzo del nome Martina, particolarmente apprezzato dai genitori italiani per le loro bambine a partire dall’inizio del XXI secolo, si può spiegare pertanto associandolo al significato di forza della giovinezza e della natura.



Aforisma del giorno:
Mi basta un solo bicchierino per ubriacarmi. Il problema è che non mi ricordo se è il trentesimo o il quarantesimo (George Burns)




Lo-sapevate-che



I bambini che durante la notte fanno la pipì a letto sono circa 5 su 100, in prevalenza maschi: 7% contro il 3% delle femmine. Questa disparità potrebbe essere dovuta alla più lenta maturazione delle strutture cerebrali dei bambini, legata direttamente al controllo della vescica.



significato_fiori



Linguaggio dei fiori :::]I fiori, con il loro profumo e i loro colori, ci danno gioia e rallegrano la nostra vita.




I fiori entrano in parecchi modi di dire di uso comune, come ad esempio:
Il "fiore all'occhiello" si dice di qualcosa che rappresenta motivo di orgoglio.
Si dice del meglio di qualunque cosa o anche persona "il fior fiore".
Anche se a volte le cose non sono tutte "rose e fiori", purtroppo;
Qualche mattina è capitato a tutti di avere "i nervi a fior di pelle".
E inoltre "Un fiore non fa una ghirlanda e neppure la primavera", quando è troppo poco.
Mentre chi "ama il fiore e non il frutto" significa che è interessato più alle apparenze che non al valore effettivo.
A volte non riusciamo a dire quello che pensiamo?



Un fiore lo può fare per Noi!

Anche se sono muti... essi parlano...

e il loro significato è sempre affascinante.



Scopriamo insieme il loro significato nel linguaggio dei fiori.
I fiori hanno molti significati e un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. da Oriente a Occidente, nel corso dei secoli i fiori hanno rappresentato il mezzo migliore per trasmettere precisi messaggi. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.
Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza, ecc..







Si chiama Ruscus aculeatus


pungitopo

Pungitopo, pianta benaugurante per le sue foglie dure e pungenti, simbolo di forza e prevenzione contro tutti i mali. Ma il pungitopo possiede anche altre virtù: sedative, antinfiammatorie e anticoagulanti. Cresce bene nei giardini e sui balconi, dove tollera ogni tipo di esposizione e non teme il freddo. Il pungitopo sta rischiando di scomparire dai nostri boschi, per questo è pianta protetta. Il nome curioso deriva da un'antica pratica contadina che consisteva nel porre una corona di rami di pungitopo ai piedi degli alberi per evitare che i roditori vi salissero.



consigli_utili










La mente è una spugna; il cuore è acqua che corre.
Non è strano che la maggior parte di noi preferisca assorbire anzichè correre?












LA BOTTEGA DEI PROVERBI




IL VINO RALLEGRA IL CUORE DELL'UOMO



(vinum laetificat cor hominis) Nella Bibbia (salmo 104 v.15) così viene esaltato il potere del vino, naturalmente usato in giusta misura. Più comunemente si dice" il vino fa buon sangue".




image344




image266



image341










61todQM9yAL._SL500_AA280_



Riccardino è andato in Francia
con la spada e con la lancia
con il coltellino in mano
pe'ammazzare il capitano
capitano fuggì via
fuggì via nell'erba molle
l'erba molle la un fa finocchio
la Rosina l'ha perso un occhio
un occhino - un'occhiata
la Rosina l'è innamorata
l'è innamorata di tre garzoni:
uno fila - uno tesse -
e uno incacia i maccheroni
e la Rosina... che bei bocconi!



Scioglilingua classici




Trentatré trentini entrarono a Trento, tutti e trentatré di tratto in tratto trotterellando.
Sopra la panca la capra campa, sotto la panca la capra crepa.
Se oggi seren non è, doman seren sarà, se non sarà seren si rasserenerà.
Tre tigri contro tre tigri.
Tre asini vennero dalla Sardegna
carichi di fischi, fiaschi e legna.












slide1-960x295




bambini




ricette per piccini ...e adulti:))

INGREDIENTI per 6 persone

200 g di farina
200 ml di latte
5 uova
100 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
1 limone
sale grosso
sale fino
per condire

50 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
Preparazione
Versate in un tegame il latte, unite il sale e 1 bicchiere di acqua, aggiungeteci il burro e la scorza grattata del limone poi portate ad ebollizione.
Levate la pentola dal fuoco, versatevi tutta insieme la farina e mescolate bene
Riportate il tegame sul fuoco e mescolate finché l'impasto non sia a palla e si stacca perfettamente dalle pareti del recipiente.
Levate il tegame dal fuoco, aggiungeteci il parmigiano mescolando bene e fate intiepidire.
Mescolate alla pasta le uova, uno alla volta, senza mai smettere di mescolare.
Mettete l'impasto in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella.
Fate degli gnocchetti lunghi 3 cm circa.
Fate cuocere gli gnocchetti fin una pentola di acqua salata bollente e poi scolateli.
Sistemate gli gnocchi in una pirofila unta formando un solo strato.
Cospargete con grana gli gnocchi, fate sciogliete a fiamma dolce il burro e versatelo sugli gnocchi.
Infornate la pirofila per 15 minuti e servite.







per far mangiare ai bambini kiwi


INGREDIENTI

200 g di zucchero
100 ml di latte
80 g burro
80 g fecola di patate
10 g farina
3 uova
1 limone
1 bustina lievito
3 kiwi
panna
Preparazione

In una ciotola mettere la fecola, lo zucchero, il burro sciolto, il latte e il succo di limone, aggiungere i tuorli e mescolare bene.
Quando il composto sarà spumoso, unire il lievito e gli albumi montati a neve.
Cuocere in forno per 1 ora e 30 minuti.
Tirare fuori dal forno, lasciare raffreddare e guarnire con la panna e con i kiwi tagliati a fettine.


Sogliola al forno con funghi



Quantità per: 4 persone (2 adulti e 2 bambini)

Ingredienti

3 sogliole pulite e spellate
200 g di funghi champignon
3 cucchiai di olio evo
Aglio 1 spicchio in camicia
Succo di 1/2 limone bio

Preparazione

lavare e tagliare i funghi finemente. Fare cuocere i funghi in padella con 2 cucchiai di olio evo, aglio in camicia (da eliminare a fine cottura). A metà cottura aggiungere il succo di mezzo limone e fare asciugare. Lavare le sogliole dopo aver eliminato le spine laterali e la pelle, porre le sogliole su una teglia ricoperta da carta da forno. Irrorare con 1 cucchiaio di olio evo e fare cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti. Sfornare e aggiungere i funghi, coprire con carta da forno e infornare per altri 5-7 minuti.

Proprietà nutrizionali e note

a volte si crede erroneamente che i fughi non siano alimenti adatti ai bambini, perché epatotossici (cioè lesivi per il fegato). In realtà non è così: come tutti gli alimenti, infatti, non sono dannosi di per sé, ma solo se consumati in quantità o con frequenza eccessive. Ovviamente è sempre bene ricordare che i funghi non coltivati o di origine non garantita possono risultare estremamente dannosi (fino anche ad essere letali). Per cui è fortemente consigliato il consumo di funghi coltivati e garantiti dai controlli micologici.
























il saggio dice ....



L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da nessun altro essere dominato.
Kahlil Gibran
view post Posted: 30/1/2019, 10:36 almanacco di oggi - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA
per me e' sempre un piacere passare un po di tempo con voi ma per tante problematiche sono costretta spesso ad a fare lunghe assenze ... grazie mille a voi tutti
view post Posted: 29/1/2019, 21:41 almanacco di oggi - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
(J. Morrison)





Siamo nell'Anno 2019 Gregoriano




Almanacco Del Mese Di gennaio




gennaio-bios




Gennaio è il primo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, è uno dei sette mesi che conta 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile.

Il nome gennaio (in latino Ianuarius) deriva dal dio romano Giano (Ianus), divinità preposta alle porte e ai ponti che in generale rappresentava ogni forma di passaggio e mutamento (difatti gennaio è il mese che apre le porte del nuovo anno). Il calendario romano originale era più breve di quello gregoriano (304

Gennaio
Quando nasce
nessun mese è così gaio
come il piccolo gennaio:
lo saluta ancora in fasce,
l’allegria di San Silvestro
piena d’estro.
Del nuov’anno
egli è il primo pargoletto,
il più atteso, il prediletto,
e per questo onor gli fanno
e ciascun se lo propizia
e lo vizia.
Quanto a quello
che crescendo saprà fare,
quello è invece un altro affare:
forse porta, il bricconcello,
raffreddori, sdruccioloni
e geloni.
Strano artista,
egli fa sui vetri e i rami
candidissimi ricami
ed appende, in gaia vista,
sulle gronde e sui poggioli
i ghiaccioli.
Con la gerla
dei regali l’accompagna
la Befana, una cuccagna!
Ma lo segue poi la Merla,
che la neve reca e geli
più crudeli…
Ma si deve
confessar, siamo sinceri,
che anche il gelo ha gran piaceri:
ha battaglie con la neve,
slitte, pattini; oggidì
fin gli sci.
Dunque sia
benvenuto, sor gennaio:
non ci punga col rovaio,
ed il buon esempio dia
ai suoi undici fratelli
ridarelli!






Proverbi
L’uva di capodanno non portò mai danno.
Tempo chiaro e dolce a Capodanno, assicura bel tempo tutto l'anno.
A Gennaio l'Epifania tutte le feste le porta via, poi arriva San Benedetto che ne riporta un bel sacchetto!
San Severino, dalla barba bianca, di neve ne porta una gamba. (8 Gennaio).
Sant'Antonio, gran freddura, San Lorenzo gran caldura, l'uno e l'altro poco dura. (17 Gennaio).

.

Per San Bastiano, sali il monte e guarda il piano; se vedi molto, spera poco; se vedi poco, spera assai. (20 Gennaio).
San Bastiano la viola in mano. (20 Gennaio).
Sant'Agnese , il freddo è per le siepi. (21 Gennaio).
San Vincenzo l'inverno mette i denti. (22 Gennaio).
Gennaio e febbraio, empie o vuota il granaio




Oggi è Martedi e' il 29° giorno dell’anno e mancano 336 giorni alla fine del 2109 ed è la 4ª settimana

Iniziamo la giornata con un sorriso



menfi2010



barzellette carine




La mamma dice a Pierino: "Pierino vai in farmacia a comprare lo spirito" e Pierino va in farmacia e dice: "vorrei comprare lo spirito" ed il farmacista gli dà lo spirito ma quando se ne deve andare scorda lo spirito in farmacia. Entra in una chiesa e fa la preghiera: "nel nome del padre, del figlio e del santo..amen" e il prete dice: "Pierino sei sicuro che non hai dimenticato qualcosa?" e Pierino risponde di no e il prete: "ridimmi la preghiera" e Pierino: "nel nome del padre, del figlio e del santo..amen" e il prete: "Pierino ma lo spirito dove'è?" e Pierino risponde: "ahhh l'ho lasciato in farmacia".



Un giorno Pierino ritornato da scuola disse alla mamma: "mamma ti devo dire una notizia buona e una cattiva...la notizia bella è che ho preso un 10 a scuola" e la mamma: "bravo! ora dimmi quella brutta...sono pronta!" e Pierino: "quella brutta è che non è vero che ho preso un 10!".



le-frasi-pi%C3%B9-belle-per-Facebook



Santi del Giorno
San Valerio di Ravenna (Vescovo)
Sant’Aquilino (Sacerdote e Martire)
San Costanzo di Perugia (Vescovo e Martire)
Santa Sabrina (Martire)
San Gildas di Rhuys (Abate)
San Potamione (Potamio) di Agrigento (Vescovo)
San Seustio e compagni (Martiri di Todi)
San Sulpizio Severo (Vescovo di Bourges)
Santi Sarbelio e Bebaia (Martiri)
Sant’Afraate





Accadde Oggi
1886 – Benz brevetta la prima vettura a motore
1951 – Prima edizione del Festival di Sanremo

Nati in questo giorno
1874 – John Davison Rockefeller jr
1956 – Amii Stewart
1945 – Tom Selleck




Sole è nel segno dell’Acquario, la Luna è calante in Scorpione. Alle ore 15.34 fa il suo ingresso nel segno del Sagittario. Contro l’insonnia e il surplus di energia prendi l’abitudine di fare un bagno a temperatura corporea prima di coricarti. Bevi, senza lesinare sulla quantità , tisane a base di erbe rilassanti. Il tuo erborista o farmacista ti saprà consigliare le più adatte.













verdura di stagione



Aglio, bietola, broccoli, broccolo romanesco, carciofi, cardi, carote, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicoria, cipolle, finocchi, frutta in guscio, indivia, lattuga, legumi secchi, patate, porri, radicchio, rape, scalogno, sedano, sedano rapa, spinaci, tartufo bianco e nero, topinambur, valerianella, zucca.


Frutta di stagione a gennaio

Arance, cedri, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere, pompelmi.
Aromi

Prezzemolo, rosmarino, salvia.







frase-mese_2015_01




consigli_utili



Le pentole più sane sono quelle in acciaio inossidabile, in ghisa e in vetro. Le padelle con fondo spesso diffondono meglio il calore, permettendo una cottura con meno grassi. Se il coperchio chiude bene, calore e vapore non si disperderanno e manterranno i nutrienti, inoltre si ridurrà il tempo di cottura e nel caso delle verdure occorrerà meno acqua.




Fiori e piante di Gennaio

Gennaio è il mese che si caratterizza per il clima rigido invernale con temperature che possono facilmente andare sotto lo zero, ma non per questo dobbiamo disperare se siamo amanti dei colori dei fiori e vogliamo rendere vivace la casa, il balcone, il terrazzo o il giardino con piante che fioriscono in questo periodo.


Il ciclamino è una pianta con fiori stupendi che variano dal rosso al rosa, al bianco. E’ uno dei protagonisti indiscussi tra i fiori e piante che abbelliscono la casa in inverno ed in particolare nel mese di gennaio.
374367873_7e6946703a
bucaneve



I boschi innevati di latifoglie, i cespuglieti e i prati del nord della nostra penisola vedono spuntare delicate corolle bianche: sono i Bucaneve (Galanthus nivalis), piante bulbose appartenenti alla famiglia delle Amarillidacee, che nell’Italia centro-meridionale tendono a divenire specie montane. Esemplari di questa specie provenienti dalle zone selvatiche dell’Italia alpina, furono introdotti in Inghilterra dalla Regina Elisabetta I. Attualmente il Bucaneve è celebrato come segno della Primavera imminente in tutte le Isole Britanniche.



lo_sapevi_che




Lo sapevate che...
Stress al lavoro, cuore a rischio





essere stressati sul lavoro aumenta il rischio di infarto. I ricercatori dello University College di Londra hanno analizzato i dati di 13 studi, che corrispondono a più di duecentomila persone, e hanno registrato 2.356 casi di problemi cardiaci, per un rischio aumentato del 23% per cento. L'effetto è maggiore per i lavori meno qualificati.







Filastrocca

Toc, toc, toc batte Gennaio
che è un mese allegro e gaio:
con la neve puoi giocare
e in montagna andare a sciare;
e col freddo che farà
un consiglio eccolo qua:
per dormir la buona nanna
cioccolata e tanta panna!





image344




image266



image341





61todQM9yAL._SL500_AA280_





FILASTROCCA CON TANTE GLI



LA MAMMA AVEVA UNA TOVAGLIA
CHE APPENA IN TAVOLA DIVENTAVA DI PAGLIA,
SE CI METTEVA SOPRA DELL’AGLIO
LEI DIVENTAVA UN GROSSO BAVAGLIO.
LO INDOSSAVA SUBITO IL FIGLIO
E ALL’IMPROVVISO DIVENTAVA UN CONIGLIO,
VEDEVA SUL TAVOLO UNA BELLA BOTTIGLIA
LA BEVEVA TUTTA E DIVENTAVA UNA TRIGLIA.
AVENDO PAURA DI FINIR SULLA GRIGLIA
LA NOSTRA TRIGLIA SUONAVA LA SVEGLIA,
ARRIVAVA LA MAMMA, ARRIVAVA IL BABBINo
E IL NOSTRO PESCE TORNAVA BAMBINO.
dal vweb










Spaghetti con pomodorini pancetta e ricotta salata x 1 porzione
150g di spaghetti,
50g di pancetta,
50g di ricotta,
150g di pomodorini vesuviani,
olio q.b.,
sale q.b.




Bollite gli spaghetti in acqua salata. Scottate i pomodorini in acqua salata e raffreddateli per poi spellarli.

Rosolate la pancetta con un po’ d’olio ed aggiungete i pomodorini tagliati a metà.





Mantecate gli spaghetti con la pancetta e finite con la ricotta salata




Ricetta: Biscotti milanesi




biscotti-



INGREDIENTI per 4 persone:

250 grammi di farina 00;
130 grammi di zucchero semolato;
60 grammi di burro fresco;
2 tuorli d’uova;
½ bicchiere di acqua naturale;
1 limone non trattato;
sale.
Passiamo ora invece alle diverse fasi della preparazione:

porre anzitutto, sulla spianatoia da cucina, la farina a fontana;
unirvi quindi lo zucchero semolato ed un pizzico di sale, quindi mescolare energicamente tutti gli ingredienti;
creare quindi nel mezzo un buco, tipo vulcano e disporre nel centro i tuorli delle uova e mezzo bicchiere di acqua tiepida, quindi lavorare nuovamente l’impasto;
sciogliere quindi a bagnomaria il burro;
prendere poi il limone, lavarlo sotto abbondante acqua corrente e provvedere con una grattugia da cucina a grattugiarvi la buccia, solo fino alla parte gialla;
aggiungere a questo punto all’impasto il burro ammorbidito e la scorza grattugiata di mezzo limone, impastando ancora, sino ad ottenere una pasta perfettamente liscia ed omogenea;
stendere ora con il matterello da cucina, la pasta e stendetela sulla spianatoia infarinata, ottenendo una sfoglia dello spessore di circa 5 millimetri;
prendere quindi degli stampini da cucina, di varie forme (cuore, rombo, fiore, campana, mezzaluna, farfalla, eccetera) ed utilizzarle, per ricavare i biscottini;
preriscaldare il forno a 180° gradi, onde avere la temperatura desiderata al momento di infornare i biscotti;
rivestire quindi una teglia da forno, con un velo di carta forno ed allineare i biscottini, mettendoli leggermente distanziati tra loro in funzione della successiva lievitazione;
porre quindi i biscotti in forno già caldo, per circa 15 minuti;
trascorso il tempo di cottura, controllare che i biscottini siano ben cotti e dorati, quindi spegnere il forno;
attendere quindi qualche istante prima di aprire lo sportello del forno, dopo di che togliere la teglia e lasciar raffreddare i biscotti;
versare infine i biscottini milanesi, in una classica biscottiera di latta, che ne preserva e mantiene il gusto;
i biscotti sono pronti, per essere gustati: buon appetito!


























BUONA GIORNATA!



Edited by Alessia-2008 - 29/1/2019, 22:02
view post Posted: 3/12/2018, 09:48 Almanacco di Lunedi 3 Dicembre 2018 - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Tenetevi strette le persone che con un semplice messaggio al mattino vi fanno iniziare la giornata con un sorriso.
Buon lunedì


Siamo nell'Anno 2018 Gregoriano




Almanacco Del Mese Di Dicembre





benvenuto-dicembre-3bmeteo-75810




Dicembre è il dodicesimo ed ultimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, conta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.
Era il decimo mese del calendario romano (da cui il nome), che iniziava con il mese di marzo.
La Chiesa cristiana celebra il Natale di Gesù il 25 dicembre.


EtimologiaDal latino decem, "dieci", perché era il decimo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo

calendari... Corrono tutto l'anno... fino a dicembre... e poi decollano!

Calendario festivo

8: Festa dell'Immacolata
21-22: Solstizio invernale[4]
24: Vigilia di Natale
25: Natale
31: Notte di San Silvestro



A DICEMBRE c'è Natale
ed io sogno di volare
con le renne sulla slitta
tra la nebbia fitta fitta.



Dicembre davanti ti agghiaccia e dietro ti offende.
Dicembre gelato, non va disprezzato.
Dicembre piglia e non rende.

Prima di Natale il freddo non fa male, da Natale in la il freddo se ne va



Buongiorno oggi 3 Dicembre ,È il 337º giorno del Calendario Gregoriano
Mancano 28 giorni alla fine dell’anno. ed è la 48ª settimana









iniziamo la giornata con un sorriso



sorriso




Che differenza c'è tra un cane inglese e un cane italiano? Il cane italiano fa bau-bau e quello inglese fa bye-bye!






Qual è il colmo per un pizzaiolo??? Avere la moglie di nome Margherita e la figlia che ogni 4 stagioni fa la capricciosa!!!!!! 😂 😂 😂 😂 😂



LA CHIESA RICORDA

San Francesco Saverio (Sacerdote)
San Birino di Dorchester (Vescovo)
San Cassiano di Tangeri (Martire)



Ss. Ilaria
Claudio
Giasone e Mauro m.ri



San Francesco Saverio Sacerdote



Xavier, Spagna, 1506 - Isola di Sancian, Cina, 3 dicembre 1552

Studente a Parigi conobbe sant'Ignazio di Loyola e fece parte del nucleo di fondazione della Compagnia di Gesù. E' il più grande missionario dell'epoca moderna. Portò il Vangelo a contatto con le grandi culture orientali, adattandolo con sapiente senso apostolico all'indole delle varie popolazioni. Nei suoi viaggi missionari toccò l'India, il Giappone, e morì mentre si accingeva a diffondere il messaggio di Cristo nell'immenso continente cinese. (Mess. Rom.)

Patronato: Giappone, India, Pakistan, Missioni, Missionari, Marinai

Etimologia: Francesco = libero, dall'antico tedesco

Martirologio Romano: Memoria di san Francesco Saverio, sacerdote della Compagnia di Gesù, evangelizzatore delle Indie, che, nato in Navarra, fu tra i primi compagni di sant’Ignazio. Spinto dall’ardente desiderio di diffondere il Vangelo, annunciò con impegno Cristo a innumerevoli popolazioni in India, nelle isole Molucche e in altre ancora, in Giappone convertì poi molti alla fede e morì, infine, in Cina nell’isola di Sancian, stremato dalla malattia e dalle fatiche.


San Francesco Saverio è il protettore di missionari, marinai, turisti.




SIGNIFICATO DEI NOME



Ti sei mai chiesto cosa significa il tuo nome? E qual è la sua origine?

Il nome, come il segno zodiacale, è legato ad avvenimenti che ne hanno determinato il significato. Quindi conoscere le origini del proprio nome, significa anche scoprire un po' di piú sé stessi; perchè in questo nostro mondo nulla è lasciato al caso



Saverio
Origine e significato:
Origine Ibera-basca-castigliana (per via araba)

Significato Casa nuova [e splendida-risplendente]

Onomastico 24 luglio (beato Saverio Bordas, sacerdote martire) 3 dicembre (San Francesco Saverio)

Frequenza Saverio, di costante attualità, conta oltre 40.000 omonimi, mentre Saveria si attesta intorno alle 10.000 unità (insieme formano un buon rango onomastico).

Varianti italiane Al maschile: Zaverio, Xavier [su calco multilingue] Al femminile: Saveria, Zaverio…

Varianti straniere Al maschile: Xaverius (latino multilingue); Xavier (francese, inglese multilingue); Javiér, Xaviér, Xavér (spagnolo, portoghese multilingue); Xaver (tedesco) Al femminile: Javiéra (spagnolo, portoghese multilingue); Xaveria (latino multilingue); Xavière (francese multilingue)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Il nome personale deriva dal toponimo basco Etchabarri e - per successive varianti - Etxeberri, Jaberri-Javerri-Xaver… Xavier si chiamava pure il castello dove, nel 1506, nacque Francisco de Jassu Xavier, il futuro San Francesco Saverio… Questi fu sacerdote missionario, apostolo delle Indie:Nella storia, si ricorda Zaverio Roncalli (fratello di papa Angelo, alias Giovanni XXIII oggi santo). Fra gli omonimi noti: - registi: Saverio Costanzo; - attori: Saverio Raimondo (comico),
Qualità personale
Saverio è cordiale e rispettoso, rafforzato nella gentilezza grazie al saluto latino che porta scritto nel proprio nome: AVE. Saveria ha in più un pizzico d’amore per la poesia e una gran passione per la musica, soprattutto classica.

Totem portafortuna
Animale: Riccio
Pianta: Valeriana
Colore dominante: Blu







Accadde Oggi
1992 – Primo SMS della storia
1967 – Barnard esegue il primo trapianto di cuore su un essere umano

Nati in questo giorno

1857 – Joseph Conrad
1930 – Jean-Luc Godard




Scomparsi oggi
1979 – Alighiero Noschese

"La polenta più è unta, più va giù contenta"





È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttare via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto.



Antoine de Saint-Exupéry





. È vero il detto: “al mattino le arance sono oro, alla mezza son d’argento e alla sera sono piombo”?


R. Il detto conferma la buona abitudine, raccomandata da molti nutrizionisti, di mangiare frutta acida e, in particolare, agrumi, di mattino e a digiuno. Un bicchiere di succo di arancia a colazione è sufficiente alle necessità energetiche dell’organismo nella prima parte della giornata. Subito dopo il pasto, invece, la frutta acida va evitata poiché rende inattivi gli enzimi che permettono la digestione delle proteine. La frutta, in generale, tende a inibire la secrezione gastrica, prolungando così il processo digestivo e causando la spiacevole fermentazione degli amidi.Consumata lontana dai pasti, almeno un’ora o mezz’ora prima o due-tre ore dopo, risulta invece altamente digeribile. In ogni caso è meglio evitare di mangiare agrumi poco prima di coricarsi, perché non c’è poi il tempo sufficiente per terminare il processo digestivo.






Lo-sapevate-che



Il sedano rapa, varietà simile al sedano a foglie, è ricco di sostanze nutrienti, ferro (0,8 g ogni 100 g crudo) e folato (51 mcg ogni 100 g crudo).
Viene spesso usato crudo, a striscioline, per preparare insalate.
Deve essere subito ricoperto con succo di agrumi o condimento per evitare che si scurisca.


Significato dei fiori






​​ ​I fiori, si sa, hanno mille significati, regalare un fiore è anche un modo per lanciare un messaggio preciso. Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso, gelosia, tenerezza. I fiori hanno un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. Per non sbagliare, per regalare il fiore giusto,







Azalea: simbolo cinese della femminilità e della temperanza, simboleggia anche la fortuna, un fiore da regalare prima di affrontare una prova importante.

azalea-pianta-per-la-festa-della-mamma-maxw-654



L’azalea è una pianta particolarmente diffusa sia nei giardini che nelle case. Caratterizzate da fiori di colori vivaci e dal profumo intenso, le azalee sono delle piante acidofile; caratteristica da tenere in considerazione per la coltivazione dell’azalea in vaso – in casa, in balcone e in terrazzo – o in piena terra in giardino.

Pianta appartenente al genere Rhododendron della famiglia delle Ericaceae, si tratta di un genere originario dell’Eurasia e dell’America di cui fanno parte più di 500 specie, oltre a diverse varietà dalle caratteristiche differenti come l’azalea japonica o azalea giapponese.

Le azalee presentano delle chiome compatte, foglie di colore verde lucente e fiori dai colori vivaci: c’è l’azalea bianca, quella rossa, rosa, magenta e, addirittura, una varietà con fiori bicolori. Si tratta di alcune delle più belle piante da giardino in vaso.


Conosciuta fin dai tempi antichi, l’azalea è una pianta ornamentale che può essere coltivata sia in piena terra nei giardini che in vaso in casa, in balcone o in terrazzo. L’azalea è spesso associata alla ricerca e regalata per laFesta della Mamma. Se vi è capitato di avere comprato un esemplare di questa meravigliosa pianta o di averla


La bottega dei proverbi



GLI AMICI BISOGNA PESARLI (GIUDICARLI) DAI FATTI, NON DALLE PAROLE

(ex factis, non ex dictis, amici pensandi) Frase attribuita a Tito Livio intesa a riconoscere i veri amici non basandosi su quello che dicono, ma sulle loro azioni.



consigli_utili




Il consiglio del giorno

Per la tua saluteL’alcol batte il naso rosso: In inverno il naso diventa spesso rosso come un peperone; per eliminare il fastidioso inconveniente basta riattivare la circolazione frizionando le orecchie con alcol a 90 gradi.

Ricetta anti-geloni: I dolorosi geloni si possono neutralizzare tritando finemente una cipolla e frizionando le parti colpite la sera prima di andare a dormire.






Il biscotto della fortuna di oggi



I Biscotti della fortuna sono, secondo la tradizione cinese, dei biscottini che al loro interno racchiudono un biglietto contenente un saggio consiglio.
Leggi ora qual è il consiglio che il biscotto della fortuna ha riservato per te!





Ogni giorno cambiamo, ogni giorno moriamo, eppure ci vagheggiamo eterni.
San Gerolamo

gif



image344




image266



image341



“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)






B05






fdcc30dcafdc191d24afe5a505c5b35c










RICETTE per bambini


bambini









Frittelle di Riso


Questa semplice ricetta é ideale per tutti coloro che sono allergici al glutine e non richiede molto impegno per realizzarla, ma un po’ di tempo per l’attesa. Gli ingredienti sono: 100 gr di riso; 5 dl di latte; 1 scorza di limone; 1 pizzico di sale; 2 cucchiai di rhum; 3 uova; 50 gr di farina di riso o di fecola di patate; 50 gr di uvetta; 30 gr di pinoli; 2 cucchiai di zucchero.

Per cominciare facciamo bollire il riso nel latte insieme alla scorza di limone, al sale e allo zucchero. Lasciamo raffreddare e poi togliamo la scorza del limone ed aggiungiamo il rhum, i tuorli d’uovo, la farina di riso o la fecola di patate, l’uvetta e i pinoli. Mescoliamo bene e lasciamo riposare il composto per 2 ore.

A parte montiamo gli albumi a neve. Quando saranno ben montati li incorporiamo delicatamente nel composto precedentemente preparato. Mettiamo in un pentolino dell’olio d’arachidi e quando sarà ben caldo, friggiamo le frittelle aiutandoci con un cucchiaio. Facciamole scolare sulla carta assorbente e spolveriamole con dello zucchero a velo.






























Mantieni i tuoi pensieri positivi,
perché i tuoi pensieri diventano parole.
Mantieni le tue parole positive,
perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti.
Mantieni i tuoi comportamenti positivi,
perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini.
Mantieni le tue abitudini positive,
perché le tue abitudini diventano i tuoi valori.
Mantieni i tuoi valori positivi,
perché i tuoi valori diventano il tuo destino.
Mahatma Gandhi



Edited by Alessia-2008 - 3/12/2018, 13:16
view post Posted: 3/12/2018, 07:43 Augurissimi ad Alessia - EVENTI E NOTIZIE
grazie a tutti per gli auguri sempre cari e gentili scusate se vi rispondo con molto ritardo:) Grazie Seb , un abbraccio a Te e alla tua signora e tanti auguri posticipatissimi :)
view post Posted: 3/12/2018, 07:24 condoglianze a Nicola Arecata - EVENTI E NOTIZIE
IN QUESTE CIRCOSTANZE NON CI SONO PAROLE, PER TE LE MIE PIU' SENTITE CONDOGLIANZE SINCERE ......

Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo. (Sant’Agostino)
view post Posted: 2/9/2018, 08:23 Oroscopo del mese di settembre - OROSCOPO DEL GIORNO di Alessia la Rompina

oroscopo-del-mese-di-coppia-CARTOMANZIA-RITORNI


EGNI ZODIACALI
ARIETE
TORO
GEMELLI
CANCRO
LEONE
VERGINE
BILANCIA
SCORPIONE
SAGITTARIO
CAPRICORNO
ACQUARIO
PESCI




ARIETE
Focus sul cielo: grane a non finire per voi, cadute dal cielo come meteoriti, a cominciare dal trio Plutone, Saturno e fino all’11 anche Marte, alto nel cielo in quadratura, arrabbiatissimo con la sua amante Venere, vanitosa in Bilancia. Saranno proprio loro due a sbloccare la situazione, lei uscendo dall’opposizione il 9, lui trasformando la quadratura in sestile con l’ingresso in Acquario il giorno 11. Tutto il contrario di quanto fa Mercurio, chiacchierone fino al 6 ma malmostoso dal 22, quando sopraggiungendo a sostituire Venere il giorno dopo si associa con il Sole, contrariandovi con una fastidiosa opposizione.

Amore ed eros: dopo una rottura, con l’amore ci andate cauti, magari vi siete riproposti di riprovarci, limitandovi al gioco erotico senza implicazioni di cuore. Ma forse non avete fatto i conti con la strategia del partner, garbato e diplomatico, che vi mette a collo un guinzaglio di seta pirima ancora che ve nel rendiate conto. Intensissimo il desiderio, che spesso e volentieri vi fa perdere la testa. Famiglia unita e tanti bei momenti condivisi, qualche sfuriata coi figli che si comportano da veri scavezzacollo. Quattro zampe dolcissimo da accarezzare nei momenti no.

Lavoro e denaro: la prima quindicina è tutta concentrata sul lavoro, primo perché finite le ferie stentate a ritrovare il giusto ritmo, se poi a vertici qualche cambiamento c’è stato, adattarvi ai nuovi ordini vi crea parecchie resistenze. Agenda strapiena di impegni già nella prima settimana, poi lentamente le cose vanno a posto, più siete diplomatici e prima si fa. Ottimo accordo tra soci e collaboratori, su una questione legale la vittoria è certa ma vi tocca aspettare ancora un po’. Tempestività e grinta gli assi nella manica, da giocare con furbizia quando l’avversario si ritrae.

Salute e benessere: la salute è buona, soprattutto perché cominciate a prendervi cura di voi stessi, imparate a dialogare col vostro corpo e ad ascoltare le sue richieste. Da tenere sotto controllo soprattutto circolazione e intestino, smessi alla prova da vacanze avventurose ma disagiate, anche la pelle reclama qualche coccola in più, come maschere al miele o alla frutta. Ma il vostro medico resta lo sport, più vi muovete e meglio state. Il consiglio del mese, dunque, è l’iscrizione in palestra e corsi sportivi, magari di autodifesa personale o arti marziali, ideali per il riequilibrio energetico.

TORO
Focus sul cielo: ringalluzziti da Urano, l’astro del cambiamento, ormai da mesi nel vostro segno, sostenuto dal sestile di Nettuno, che potenzia la vostra creatività. A farvi da supporter il Sole fino al 23 e Mercurio dal 6 al 22, dispiaciuto per avervi offesi nel corso della prima settimana disturbandovi con una quadratura. Col capo coperto di cenere anche Marte, ma in senso inverso, amicone in trigono fino all’11, in combutta con Saturno e Plutone, altrettanto carismatici e coraggiosi, ma poi tornato in Acquario di nuovo battagliero in quadratura. Aggiungeteci l’opposizione di Giove e le ubbie di Venere in Scorpione, a braccetto con lui dal 9 e avrete un quadro completo del mese che vi aspetta. Premio di consolazione: finché il trasformista Urano rimarrà con voi il cambiamento sarà di casa e la ruota farà presto a invertire il suo senso di marcia!

Amore ed eros: smettetela di lacrimare sulla fine degli amori estivi e date un po’ di tempo non solo all’amato bene ma anche a voi stessi! Se son rose fioriranno, diceva la nonna, infatti il tempo è un grande amico che evidenzia la mancanza e con l’aiutino di Venere col passare dei giorni la rende ancora più acuta. La strategia amorosa è l’attesa, non cercate ma fatevi cercare, attivando il self control contro l’impulso passionale che vi fa cedere troppo in fretta. battibecchi familiari su questioni futili, parenti e vicini, però, sotto sotto vi danno ragione, sapendo con che bei caratterini avete a che fare. Amici navigati e servizievoli, che contando sull’esperienza vi elargiscono consigli preziosi.

Lavoro e denaro: nel panorama delle vostre speranze e preoccupazioni il lavoro ha un ruolo importantissimo: se c’è vi sentite fortunati e anche se il guadagno non è eccelso, non vi sognate neppure di cambiarlo, il vostro ruolo vi piace perché dà spazio alla creatività e ai contatti umani. Opportunità anche per chi l’occupazione la sta ancora cercando, inviate curriculum in tutto il mondo, anche se la soluzione, specie nella seconda quindicina, sono sempre le conoscenze. Più impegno nello studio, stavolta non potete fare cilecca, esami e test d’ingresso con esito lusinghiero, memoria e preparazione fanno tanto, dove non arriva il cervello intervengono fascino e fortuna. Affari promettenti all’estero, ma anche vicino casa qualcosa arriva!

Salute e benessere: Urano vi rende nervosi, soggetti a mali improvvisi, crampi, contrazioni muscolari dolorose, ma per fortuna vostra di breve durata. Tenete duro fino a metà mese, quando Venere addolcisce l’impatto, portandovi a trovare il rimedio giusto. Resta chiaro che la migliore medicina è una vita equilibrata: mangiare tutto ma senza esagerare e dormire abbastanza da non alzarsi con gli occhi cerchiati. Sono appunto le borse uno dei problemini di stagioni, i reni registrano gli sbalzi di temperatura dandovi un’aria malaticcia..

GEMELLI
Focus sul cielo: segnali positivi dal vostro astro guida Mercurio armonico in sestile fino al 6, poi cavilloso in quadratura fino al 22 e di nuovo empatico e loquace in trigono, raggiunto il giorno seguente dal Sole, giunto all’equinozio a rimpiazzare Venere vanitosa, già fuggita il 9. Al suo sguardo limpido non resisterà nemmeno Nettuno, sempre confusionario, alto nel cielo in quadratura.

Amore ed eros: amici conosciuti in vacanza vi mancano già, ma il vero problema è una storia lasciata a metà, senza nemmeno l’indirizzo e i bacetti di commiato. Tranquillizzatevi, il filo si riannoda subito, con messaggi appassionati e teneri ricordi. Intesa più smagliante anche per le coppie già collaudate, l’estate riavvicina e ora ne cogliete i frutti. Vero che qualche litigata ogni tanto vi fa alzare la voce, ma poi fate la pace avvinghiati sul tappeto. Anche nei momenti no il fuoco cova sotto la cenere, pronto a risvegliarsi al primo segnale! Dialogo anche coi figli, chiarite le regole andate d’accordo, e anche se non abitate insieme l’interscambio affettivo è caldo e vivace. In pubblico, invece, rivelate ironia, ma le frecciatine a qualcuno fanno male.

Lavoro e denaro: rientrare nel solito tran tran vi pesa quanto un malanno, dopo l’evasione delle ferie vi sentite davvero incatenati e vi servono almeno due settimane per riabituarvi agli orari e allo stress. Certo i vostri sogni viaggiano in tutt’altra direzione, cullate progetti grandiosi, troppo forse per essere realizzabili. Difficile anche l’impatto con gli altri, se l’ambiente è competitivo cambiate subito strada e in controtendenza con la naturale vivacità vi chiudete in voi stessi, lavorando solo con pochi eletti. Risparmi in crescita grazie alla vostra abilità finanziaria, avete fiuto per gli affari e sfiancare l’interlocutore con invidiabile dialettica.

Salute e benessere: di voi si dice spesso “magri ma inossidabili”: non ora, però, l’avvicinarsi dell’autunno vi rende fragilini, se poi per la linea state a stecchetto, manifestate qualche carenza di vitamine e minerali, da ovviare subito con una buona cura dell’uva. Tutela anche verso bronchi e trachea, i vostri punti deboli, nelle serate ormai fresche non uscite più senza felpina! Il vostro aiutante magico resta lo sport, iscrivetevi in palestra o a un corso di arti marziali, ma se gli impegni lavorativi non consentono, giurate almeno di andare al lavoro in bici o camminando di buon passo.

CANCRO
Focus sul cielo: cielo diviso in due squadre ben distinte: i vostri nemici capitanati dal duo Plutone-Saturno all’opposizione, ai quali il giorno 11 si unisce anche Marte guerrafondaio. Meno urticante ma ugualmente malmostosa Venere in quadratura fino al 9, quando cambia registro alleandosi a Giove e Nettuno, entrambi in trigono d’Acqua. Dritte anche da Urano in sestile per tutto il mese e dal Sole che conserva la posizione fino al 23, quando passa in Bilancia, dando inizio all’autunno con una quadratura al vostro segno, prontamente imitato da Mercurio, che ripete lo stesso percorso, accentuando la vostra inquietudine: amicone tra il 2 e il 21, malmostoso e taciturno dal 22 in poi.

Amore ed eros: se un legame c’è, un cambiamento si registra all’orizzonte. Più o meno brontolone, possessivo o pretenzioso, il partner vi resta incollato: nessun rischio dunque di ritrovarvi… sedotti e abbandonati. Qualche malumore nella prima quindicina va messo in conto, anche a causa dei figli, che tendete a viziare troppo, mentre il partner rigoroso vorrebbe farli filare a bacchetta. Doveroso trovare una via di mezzo. Lentamente la dolcezza vince sugli ostacoli, anche il dialogo fa la sua parte chiarendo dubbi e rimostranze. progetto romantico a fine mese per festeggiare un ritorno di fiamma, magari su un romantica nave vintage o in piccola città d’arte poco gettonata, ancora tutta da scoprire. Buone news anche per la casa, se puntate all’acquisto trovate ciò che fa per voi.

Lavoro e denaro: la fortuna vi sorride su più fronti, innanzitutto in affari, con un inizio davvero eccezionale, considerati i venti di crisi! Promettenti anche gli studi, superate un test o un debito scolastico, che vi ha tenuti in fibrillazione per buona parte dell’estate. Qualche grana in più se in azienda corrono voci allarmanti, come riduzione del personale o cambiamenti ai vertici, ma nel vostro caso non tutto il male viene per nuocere, nel nuovo ruolo vi troverete perfettamente a vostro agio. Qualche cedimento allo shopping, ma se proprio vi fa di strafare, tentate di cambiare l’auto. Soci tignosi, rivedete un contratto, anche sul piano legale o burocratico qualche scoglio da superare.

Salute e benessere: protetti nelle linee essenziali, con un filo di pancetta in più, sfruttate le attività sportive vicino a casa o al lavoro, in modo da tenervi in forma senza stravolgervi gli orari. Molti viaggi e stress possono sballarvi gli ormoni, specie se la menopausa è nei paraggi; qualche sbalzo d’umore anche per i maschietti, da ravvivare con miracolosi integratori afrodisiaci! Colonna delicata, attenti a come sollevate i pesi.

LEONE
Focus sul cielo: amplificatore della vostra potenza interiore è Mercurio fino al giorno 6, quando vi lascia per tornare amichevole il 22, tallonato il giorno seguente dal Sole equinoziale, entrambi in sestile. Esattamente l’opposto di quanto fa Venere elegantissima in Bilancia fino al 9, quando prende a braccetto Giove in Scorpione, passando insieme a lui in quadratura. Bellicoso anche Urano, sempre in quadratura, ma sull’altro lato dello zodiaco e ancora di più Marte, dall’11 all’opposizione in Acquario.

Amore ed eros: malandrini per tutto il mese, coinvolti sì dal cuore, ma soprattutto dal gioco erotico, vissuto con allegria e disinvoltura. Di ritorno dalle vacanze la fiamma non si spegne facilmente, riattizzata da messaggini allusivi e mail propositive. Qualche noia in più in famiglia, non tanto per guai finanziari in via di risoluzione, ma per problemi di casa o parentela: appartamento da ristrutturare o mettere in vendita, vecchietti da accudire e coccolare. Più affiatamento coi fratelli, uniti da un progetto comune: una mega festa per celebrare tutti insieme un evento memorabile.

Lavoro e denaro: con la grinta e il carisma che vi ritrovate nel lavoro fate passi da gigante: il difficile sta nel riscuotere simpatie, i colleghi vi guardano con invidia e sospetto. Sfatate la leggenda che siete degli arrivisti, non sgobbate per ambizione (o almeno, non solo!), spinti da un’energia incontenibile trovate appagamento solo nell’azione. Arrivare allo scontro si può, più saggio sarebbe trasformarlo in confronto, uno scambio prezioso di esperienze ed energia. Benone gli studi e gli affari, simulando determinazione dietro una facciata diplomatica, ma troppa grinta spaventa e quel filo di sicurezza che tanto piace all’interlocutore, rivela una strategia infallibile. Non grandiosi ma regolari i guadagni, diffidate invece di investimenti troppo golosi per essere attendibili, casomai puntate al mattone!

Salute e benessere: dalla vostra parte avete tutta la forza del Sole del cui calore fate provvista per tutto l’autunno, ma nei momenti no, quando calano la temperatura e l’umore, vi tocca godervi anche il lato peggiore: emicrania, sbalzi pressori, tachicardia e stati infiammatori, violenti ma per fortuna brevi. Orgogliosi della fibra inossidabile, tendete a sottovalutare i malesseri, ma andando verso l’autunno un controllino va fatto, specie se avete superato l’età del liceo. Ginecologo per lei, andrologo per lui e se siete sportivoni anche un ecocardiogramma: a proposito, ricordatevi la palestra, l’iscrizione fa rinnovata al più presto. Sì all’aerobica, alle arti marziali ma anche al latino americano. Colonna delicata, non stressatela sollevando pesi superiori alle vostre forze.

VERGINE
Focus sul cielo: buon compleanno a voi della seconda e della terza decade, con il Sole nel segno fino al 23 e l’astro guida Mercurio, puntiglioso e razionale, nella stessa situazione fino al giorno precedente. Premurosi nei vostri confronti Venere abbracciata a Giove in sestile dal 9, fino al trio Plutone-Saturno-Marte, abbandonato da quest’ultimo il giorno 11, che se ne va lasciandovi comunque in buone mani. Unico contrario per tutto il mese Nettuno, ma con questo assembramento non si vede e non si sente nemmeno.

Amore ed eros: la vostra indole ipercritica e sospettosa non demorde, prima di lasciarvi andare per un amore che vi stuzzica, portate avanti indagini degne del tenente Colombo. La stessa sorte anche se la coppia sussiste già, ma dall’atteggiamento del partner, distaccato o con la testa tra le nuvole, leggete segnali di disamore. Parlarne è un’idea, ma non in modo diretto, più cercate chiarezza e più l’altro vi sfugge: la tecnica giusta è farsi desiderare e dargli del lungo e sarà lui o lei a rincorrervi! Poche fiammate anche nel lettone, ma il fuoco arde sotto la cenere, superata la crisi l’intesa torna bollente. Intorno avete tanti amici, pronti a distarvi con serate goliardiche. I fatti vostri, però, li confidate a pochissimi, in grado di capirvi perché ci sono già passati.

Lavoro e denaro: il solito tran tran sul lavoro, riprendere gli orari e i ritmi di sempre non vi pesa, ma alla fine della prima settimana vi sentite perfettamente reinseriti. Ciò che non vi va giù è il clima competitivo, se il lavoro diventa un circuito da corsa perdete ogni entusiasmo, pronti anche a mollare. Non è alla quantità che puntate, ma alla qualità, il guadagno è importante, ma non primario rispetto alla soddisfazione personale. Positivi i risultati agli esami e nei colloqui di selezione, con un guizzo di fortuna solo in fase finale, anche l’auto dà segnali di scontento, ma finché le finanze non sono stabili preferite evitare spese azzardate. Piccoli acquisti sì, in abbigliamento e cosmetici, meglio prodotti di marca, ma la griffe non serve.

Salute e benessere: come sempre, più di sempre, la salute è il vostro pallino, appena un malessere vi sfiora fate come gli allievi di medicina, sentite il polso e cercate sull’enciclopedia il significato dei sintomi. Niente paura, state benone e con una dieta moderata ma non ferrea conservate una linea scattante e una pelle giovane. Il punto debole è e rimane l’intestino, basta un’emozione a bloccarlo e mandarlo in tilt, perché ciò che comanda in ultima analisi è sempre la mente! Più dello sport giovano le camminate, la natura e il verde sono i grandi amici che non vi tradiscono mai!

BILANCIA
Focus sul cielo: buon compleanno a voi della prima decade, che spegnete le candeline a partire dall’equinozio, il 23, quando il Sole entra nel segno preceduto di un solo giorno dall’amico Mercurio, già amichevole e loquace in sestile fino al 6. Ancora più gradito, ma purtroppo breve, il passaggio del vostro astro guida Venere elegantissima fino al 9, rincorsa il giorno 11 dal suo amante Marte che le lancia invano un trigono amoroso, scusandosi per averla offesa fino ad allora in combutta con Saturno e Plutone misogini in Capricorno in quadratura.

Amore ed eros: l’amore fa parte del vostro Dna, avete una meravigliosa riserva di pazienza e con dolcezza e diplomazia riuscite a camomillare il partner anche quando dà in escandescenze. Niente litigi, dunque, o se ci sono, riuscite a metterci una pezza, chiudendo gli occhi sul caratteraccio del partner e le pressioni familiari. Pupi eccitatissimi per l’inizio della scuola, farebbero perdere la pazienza a un santo ma voi conservate il vostro serafico sorriso . Amici brillanti che si contendono il vostro affetto, ma se diventano troppo chiassosi o invasivi li mettete in riga con garbo.

Lavoro e denaro: il tran tran non vi esalta, specie nelle prime settimane, quando il bisogno di creatività si fa più forte. Siete pieni di idee, una più bella e valida dell’altra, il problema sono i mezzi e soprattutto il tempo per concretizzarle e di sicuro l’autofinanziamento è fuori discussione. Per chi lavora in azienda qualche lieve cambiamento va messo in conto, le trasformazioni, però, riguardano i vertici, toccando tutti gli altri solo di striscio. Rispetto ai guadagni non vi potete lagnare, non fosse che sono sistematicamente rosicchiati dai costi per le vacanze o i libri per i pupi,

Salute e benessere: con tanti bei pianeti nel segno la salute è buona e sarebbe ottima mangiando un po’ di più senza costringervi a diete da fame. Sempre sotto pressione la colonna e il sistema ormonale, però se vi sentite gonfi non è ciccia, ma stress, da curare con un buon depurativo e un bel ciclo di massaggi rilassanti. Momenti di stanchezza a cui non far caso, il sistema immunitario si sta preparando ai combattimenti dell’autunno. Aiutatelo con forti dosi di vitamina C e portando addosso indumenti o cristalli di colore arancione.

SCORPIONE
Focus sul cielo: fortunatissimi con Giove nel segno raggiunto il 9 da Venere sensuale, colpita subito dopo dalla quadratura di Marte geloso che dopo averle offerto inutilmente il suo amore la schiaffeggia con forza, incoraggiato da Urano altrettanto violento all’opposizione. A salvarvi arrivano i sestili di Mercurio e del Sole, rispettivamente attivi fino al 22 e al 23, quindi quelli di Plutone e Saturno, sostenuti da lontano da Mercurio prima del suo ripensamento. Ciliegina sulla torta il trigono acquatico di Nettuno, fonte di intuito, perspicacia, fantasia e creatività.

Amore ed eros: cuore, sesso e viaggio si intrecciano a più riprese, in fondo siete dei romantici, anche se ve lo impedite per paura di soffrire. Nonostante le resistenze questo mese l’amore bussa con insistenza a casa vostra: se siete in coppia cedete alla dolcezza del partner, se appartenete alla schiera dei lupi solitari vi fate intrappolare da una creatura fatata che sembra creata apposta per voi. Anche a distanza sms solleticanti mantengono alta la tensione, se un tipo intrigante lancia un invito non perdete tempo in preamboli, godetevi l’avventura! Contenziosi tra parenti su questioni di eredità, che vi montano uno contro l’altro. Più rilassato il rapporto tra amici, accomunati dagli stessi interessi culturali e sportivi.

Lavoro e denaro: l’ottimismo di Giove non predica invano, il momento di crisi lo avvertite anche voi, sia all’estero sia sotto casa, ma a differenza di quanto avreste fatto anni fa evitate di fasciarvi la testa prima di rompervela, qualcosa può ancora cambiare, l’essenziale è che ciascuno si metta in gioco facendo la propria parte. Sporadici momenti di agitazione che vi inducono a strafare, vedendo ovunque rivali, decisi a farvi le scarpe. Tanta energia, comunque, non va buttata, sobbarcandovi straordinari, possibili grazie ai vostri nervi d’acciaio, vi aggiudicate effettivamente un avanzamento o almeno vi fate belli agli occhi di chi conta. Fortunatissimi esami e concorsi, specie se puntate a un trasferimento.

Salute e benessere: il cattivo umore non fa bene alla salute e alla bellezza, doni da tenervi cari, specie se allo specchio vi trovate difetti e rughette a gogò. Sono le ansie e le preoccupazioni a invecchiarvi, lo stress e il vizio di tenervi tutto dentro, restii a sfogare le emozioni perfino coi più intimi. Il teatro vi aiuta a riconoscerle e a scaricarle, ottima idea perciò iscriversi a un corso di canto o recitazione. Settembre è il mese del dentista, ricordate la pulizia annuale, prevenire costa poco, ma curare moltissimo.

SAGITTARIO
Focus sul cielo: cielo conflittuale anche sulla vostra testa, a partire dall’atteggiamento conflittuale di Mercurio, grande amico del vostro segno fino al 6 ma nemico nei giorni restanti, in combutta con il Sole, che torna a sorridervi solo all’equinozio d’autunno il giorno 23. Simpatia anche con Venere fino al 9 e con Marte dall’11, entrambi in sestile. Neutrali tutti gli altri, tranne Nettuno, confusionario in quadratura.

Amore ed eros: finché si tratta di conquiste e di desiderio erotico, siete sempre in prima linea, ma l’avventura vi tenta e nel lettone siete golosi di novità. I guai cominciano quando si parla di legame, le responsabilità vi spaventano spingendovi a darvela a gambe. Tensioni in famiglia e coi figli, simpatici e autonomi ma refrattari alle regole, proprio come voi. molto meglio con la compagnia, soprattutto le… tenere amicizie ma se qualcuna diventa amore fate subito un salto indietro! Il segreto: un senso di colpa che vi pesa sul cuore determinando una scelta importante.

Lavoro e denaro: anche se la routine non è il vostro forte, la prima settimana vi tocca assoggettarvi: cambiano le regole, gli orari e i ritmi di lavoro, ma per rimanere in piedi vi tocca! dopo una fase di incertezza le idee si fanno più chiare, in mente un obiettivo preciso, a cui tendere con costanza inconsueta. Così così gli esami, nonostante lo zelo, dimostrarvi più in gamba del prof non è mai una buona strategia! Investimenti fortunati per chi osa, l’estero è il vostro palcoscenico, sfoggiando una perfetta padronanza nelle lingue le vostre trattative ancora più convincenti.

Salute e benessere: una bomba di energia pronta a esplodere al momento giusto, magari forzate le riserve ma nei campi sportivi e i viaggi sfiancanti siete sempre il numero uno. Attenti, però, al calo energetico improvviso, di colpo vi ritrovate a secco, senza nemmeno la forza di trascinarvi al supermercato per rifornirvi di alimenti energizzanti. Attenti a collo e spalle, l’anticamera della cervicale, anche una postura scorretta può creare scompensi, per star bene non vi servono sport estremi o competitivi, ma esercizio costante che rinforzi la muscolatura. Un po’ di attenzione anche a ciò che avete nel piatto, intrugli e super alcolici: ecco la causa degli odiati rotolini. Terme, massaggi e tisane depurative per riguadagnare un fisico asciutto.

CAPRICORNO
Focus sul cielo: appoggio dal trio Plutone-Saturno-Marte, quest’ultimo solo fino all’11, rafforzato dall’alleanza di Nettuno, di Giove e dal 9 anche di Venere in sestile, gelosa ma fedele, pentita per avervi snobbati fino ad allora con una quadratura. Risolutori i trigoni di Urano, del duo Mercurio-Sole in Vergine, rispettivamente tra il 6 e il 22 il primo e tra l’1 e il 23 il secondo, giorno dell’equinozio, quando entrambi passeranno in quadratura al vostro segno.

Amore ed eros: sul partner niente da ridire, vi vuole bene e fa tutto il possibile per rendervi felici, sopportando i vostri frequenti malumori. Di sicuro non avete un carattere facile, sempre rivolto al passato e magari nostalgico di qualche ex. Situazione più spinosa se siete single, vi sentite gli zitelloni della situazione e tra coppie non nascondete il vostro imbarazzo, preferendo la compagnia di pochi amici spaiati come voi. Ribaltoni in famiglia suscitati da un evento a sorpresa, si passa dallo sconcerto alla crisi isterica, ma poi non si può far altro che festeggiare.

Lavoro e denaro: la costanza e la determinazione fanno già parte del vostro Dna, ma solo a fine mese un obiettivo si chiarisce, evitando di disperdere energie preziose in inutili attese. Se pensate a un trasloco o a una serie di riparazioni in casa, fate con calma scelte e colori, il rischio è collezionare situazioni di scontento e conti salati. Attivate la vostra creativitàe testate il senso pratico e l’abilità manuale dell’esperto bricoleur. Benone gli investimenti, più osate meglio va, ricordatevi il proverbio “chi non risica non rosica”.

Benessere: la salute tiene grazie a una riserva energetica praticamente inesauribile, anche il sesso è una buona ricarica e questo tipo di carburante cercate di non farvelo mancare. Nonostante l’umidità serale ossa e giunture, il vostro punto debole, non vi danno problemi, qualche noia in più invece con raffreddori e bronchitine. Per chi soffre di malattie autoimmuni settembre porta qualche disagio. Da coccolare con più insistenza pelle e capelli sciupati dal sole, buona la linea conservata con il nuoto. Solo un rimprovero, il bruciore di gola e la voce spesso roca vi impongono di buttare una volta per tutte la sigaretta e non riaccenderla mai più.

ACQUARIO
Focus sul cielo: quante questo mese nel vostro cielo, a cominciare dal raggio elettrico del vostro astro guida Urano in quadratura, fino alla coppia Giove-Venere, lui tutto il mese, lei a partire dal 9, dopo che vi ha solleticati maliziosamente con un trigono. Tutti malmostosi, perfino il piccolo Mercurio all’opposizione fino al 6, pronti a dichiarare guerra a Marte ribelle e polemico nel vostro segno a partire dall’11. Ma qualcuno deciso a difendervi c’è, quanto meno il duo Mercurio-Sole, in trigono d’Aria rispettivamente dal 22 e dal 23, data in cui aprono la porta all’autunno, compensandovi con ricchi doni.

Amore ed eros: un po’ di pepe nella coppia non guasta, litigando sfogate le tensioni residue e riattizzate la fiamma, così fare pace è più intrigante! Momenti magici per ritrovarsi sono i weekend, vi basta cambiare ambiente, vagabondando nella campagna o in città d’arte per sentirvi di nuovo uniti e complici come ragazzini. Per tutto il mese non è l’eros la punta di diamante del rapporto, ma gli interessi condivisi, il dialogo e il piacere della reciproca compagnia. Incontri simpatici on line o a un party affollatissimo dove nessuno conosce nessuno. Anche da un errore telefonico può nascere un’allegra amicizia, basta la voglia di comunicare!

Lavoro e denaro: nel lavoro andate fortissimo, stakanovisti implacabili, un po’ per necessità pecuniaria e un po’ perché il lavoro vi pende, riattizzando la vostra creatività. Musa ispiratrice è la natura che adorate e per la quale vi battete con passione contro gli attentati all’ecosistema. Anche l’arte è uno stimolo a migliorarvi interiormente, evadendo dalla noia della routine. Spese sconsiderate, (ecco la vostra pecca) pareggiate dal rientro di crediti o premi assicurativi. In arrivo anche una piccola eredità finora contestata, sufficiente a cambiare l’arredamento o addirittura acquistare un piccolo appartamento per le vacanze che diverrà il vostro rifugio. Sorprese negli affari o a scuola: se non sapete vi aiutano, ma se sapete vi martellano.

Benessere: forma fisica splendida, se l’anima sta bene anche il corpo è sereno. Le difficoltà casomai ve le creano gli oggetti, uniti alla vostra congenita sbadataggine: tagli o ustioni maneggiando attrezzi da cucina e teglie bollenti, bernoccoli sbattendo contro gli sportelli. Fegato impermeabile a patto di non esagerare. Emicrania e sbalzi pressori per chi tende ad arrabbiarsi per ogni sciocchezza, anziché agitarvi e urlare correte al parco o praticate arti marziali, utilissime tra l’altro come difesa personale (di questi tempi con gli strani incontri che si leggono sui giornali non si sa mai!).

PESCI
Focus sul cielo: coccolatissimi dal vostro astro guida Nettuno che vi sommerge di doni, creatività, fantasia e intuito e. A dargli man forte Giove acquatico in trigono, accompagnato a partire dal 9 da Venere maliarda. Amici Urano in sestile su un versante dello zodiaco e la coppia Plutone-Saturno sull’altro, sostenuti fino al giorno 11 dalla presenza di Marte, che poi li lascia ma senza fare danno. Larvata ostilità solo dal duo Mercurio-Sole, il primo all’opposizione dal 6 al 22, il secondo dall’1 al 23, quando finalmente entrambi vi lasciano in pace per dedicarsi ai festeggiamenti per l’equinozio d’autunno.

Amore ed eros: amore per tutti i gusti e in tutte le salse: dalla storia tenera proiettata verso la convivenza e i pupi all’avventura estiva, magari platonica, piena di fascino e di mistero. Simpatici i figli, per il momento anche bravini a scuola. Gli amici vi vogliono bene ma il loro carattere forte condiziona le vostre scelte. La stabilità emotiva vi aiuta comunque in tutti i rapporti, nonostante la vostra fama di inafferrabili, ora siete voi a chiedere e a dare garanzie. Incontri fatali in viaggio.

Lavoro e denaro: se il vostro lavoro implica viaggi e ricerche siete in una botte di ferro, la mente sforna idee a getto continuo, una più interessante dell’altra e circondandovi di collaboratori seri e affidabili in quattro e quattr’otto realizzate meraviglie. Affari golosi da acchiappare al volo, se non sarete voi a farlo lo farà qualcun altro, perciò spicciatevi! Disponibilità e altruismo gli assi nella manica, farsi notare e rendersi indispensabili costa fatica, ma in cambio vi garantisce sicurezze per il futuro. Ottimi risultati a un test d’ingresso, la facoltà universitaria che ambite vi spalanca le porte. Eredità e premi assicurativi in arrivo.

Benessere: stanchezza, stati infiammatori silenti, emicrania al risveglio. Un po’ di colpa ce l’hanno i pianeti avversi, un po’ il sistema immunitario, indebolito da un ritmo di vita sregolato o da qualche “vizietto” innocente come … le sigarette di cioccolato. Non dimenticate che il vostro toccasana è l’acqua: bagni termali e tisane depurative combattono la cellulite e il gonfiore che tanto vi deprime. Evidenti anche le borse sotto agli occhi, segnale di stress e di reni affaticate. La dritta per rivitalizzarvi: caffè al ginseng e un cristallo rosso da stringere in pugno quando vi sentite giù di corda

comm[/color][/size]
view post Posted: 2/9/2018, 07:36 almanacco di oggi Domenica 2 Settembre - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

buscaglia




siamo nell'anno 2018 gregoriano


Almanacco Del Mese Settembre

















Ecco arriva settembre, mese dolce e propizio, di piogge a colorare i prati e di dolci frutti della terra.
Amo settembre, il sole è ancora caldo, si respira ancora aria di gioia e vacanza e qualcosa mi sussurra di sognare e reinventarmi, quasi fosse un nuovo inizio. E’ settembre.
Stephen Littleword



63370696_09514cfed1





settembre





Settembre è il nono mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, conta 30 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.


I segni zodiacali di settembre sono Vergine e Bilancia (dal 23 settembre), mentre le stagioni sono estate e autunno (dal 22 o 23 settembre),


infatti settembre è l'ultimo mese di estate e il primo di autunno. Il mese è costituito da 720 ore, 43.200 minuti, 2.592.000 secondi.


Il nome deriva dal latino september, a sua volta da septem, "sette", perché era il settimo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo. Nel 37 l'imperatore Caligola mutò il nome del mese in "Germanico" in onore dell'omonimo padre, ma alla morte dell'imperatore il nome tornò quello originale. Nell'89 il nome fu nuovamente cambiato in "Germanico", questa volta per celebrare una vittoria dell'imperatore Domiziano sui Chatti, ma anche Domiziano fu assassinato e il nome del mese ripristinato. Destino breve ebbe anche la riforma del calendario operata da Commodo, nella quale il mese di settembre prendeva il nome di Amazonius.



Nel calendario rivoluzionario francese l'anno terminava a cavallo del mese di settembre: fino al 16/17 di settembre si era nel mese di Fruttidoro, poi c'erano cinque giorni detti "Sanculottidi", sei negli anni bisestili, infine, dal 22 settembre alla fine del mese si cadeva nel primo mese del calendario rivoluzionario, Vendemmiaio.




Alla luna settembrina, sette lune se le inchina.
Calzoni di tela e meloni, a Settembre non sono più buoni.
Di Settembre, la notte al dì contende.
Pioggia dolce a san Michele, inverno dolce.
Quando canta la cicala in Settembre, non comprare gran da vendere.
Quando nevica di Settembre, nove lune attende.
Se l'Arcangelo si bagna le ali, pioverà sino a Natale.
Settembre, porta via i ponti o secca le fonti.
Settembre, mese caldo ed asciutto, matura ogni frutto.
A settembre l'uva, la pesca, la pera, la mela, il melone e l'anguria sono ciascuna una goduria.




In questo mese comincia la scuola



maestra-e-bambini



Questa mattina nello zainetto
sai tu che cosa ci metto?
Non i quaderni e l'astuccio firmato,
né per merenda, il cioccolato.
Prova a guardare con attenzione,
vi troverai forse un pallone?
Quel che mi serve per questa avventura
sarà per te novità sicura:
un fascio lucente di FANTASIA,
un pizzico o più di ALLEGRIA,
tanta AMICIZIA da regalare
e tanta VOGLIA di IMPARARE!



buongiorno-animata-glitterata


Oggi è domenica 2 settembre 2018, il 245° giorno dell'anno, ne mancano 120 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 06:38 e tramonta alle ore 19:52. La luna è in fase calante, nell'ultimo quarto.

meteo oggi



ITALIA nell'occhio del CICLONE. Weekend con maltempo al Nord verso il Centro e la Campania; piogge, temporali e nubifragi soprattutto su Emilia Romagna e Veneto. Calo termico di 10°C. WEEKEND 1-2 Settembre CICLONE in azione sull'Italia. Mese di Settembre molto piovoso,

IN BREVE
Maltempo al Nordest, sulla Lombardia orientale, sull'arco alpino e su gran parte delle regioni del Centro. Temporali sparsi in Campania, isolati in Sicilia.




iniziamo la giornata sorridendo




sorriso






barzellette carine

Un giorno due amici visitano Parigi e si rendono conto che le scarpe di coccodrillo sono diventate la moda del momento.
Allora uno dice all’altro:
“E se ci mettiamo in società ed apriamo un negozio di scarpe di coccodrillo in Italia? Potremmo diventare ricchi!”
E l’atro risponde:
“Ma non abbiamo coccodrilli!”
“Non ti preoccupare! Andiamo in Africa e ne catturiamo qualcuno.”
I due amici, senza perdere tempo, partono per l’Africa.
Arrivano davanti ad un fiume e vedono un enorme coccodrillo. Gli vanno dietro e dopo più di un’ora di lotta riescono a catturarlo.
Dopo averlo osservato bene, uno dei due amici dice:
“Abbiamo fatto tutto questo per niente!”
E l’altro:
“Perchè?”
“Perchè non ha le scarpe!”







Il Santo del giorno è Sant'Elpidio (Abate)
Elpidio è vissuto probabilmente nel IV secolo, ma le informazioni su di lui sono frammentarie e confuse. Viene identificato con un eremita originario della Cappadocia e venuto in Italia dove sarebbe morto. Altre fonti lo identificano con un eremita, vissuto presso Gerico per molti anni in una spelonca. Altri ancora lo identificano con il diacono di San Basilio, detto "dell'Elpidio" ricordato nella vita di San Carotone. Nella Biblioteca Capitolare di Spoleto fu trovata una "vita" del santo, redatta verso il XII secolo, ma che non presenta alcun presupposto storico. Il suo culto è però particolarmente vivo nel Piceno, dove diverse località portano il suo nome: l'ipotesi più probabile è che si tratti di un secondo santo, vissuto in questa regione.




Onomastico del giorno, auguri a:

Ingrid, Elpidio, Ottaviano, Ottaviana



signifacato dei nomi

GNIFICATO DEL NOME
Pieno di speranza.


Deriva dal greco antico ed è legato al nome di un poeta cristiano del IV secolo e a quello di quattro Santi. È un nome di buon auspicio, carico di positività e speranza.







frasi delle canzoni italiane più belle da dedicare



Tiziano Ferro – L’amore è una cosa semplice
“TI VERRÒ A PRENDERE CON LE MIE MANI
E SARÒ QUELLO CHE NON TI ASPETTAVI
SARÒ QUEL VENTO CHE TI PORTI DENTRO
E QUEL DESTINO CHE NESSUNO HA MAI SCELTO”














<



Amico - Chi trova un amico trova un tesoro.

- Al bisogno si conosce l'amico.

- L'amico certo si conosce nell'incerto.

- Chi è misero mendico, provi tutti e poi l'amico.

- Vale più un amico che cento parenti.

- Un nemico è troppo, e cento amici non bastano.

- Chi offende l'amico non la risparmia al fratello.

- Chi vuol conservare un amico, osservi tre cose:l'onori in

- presenza, lo lodi in assenza, l'aiuti nei bisogni.

- E' male amico chi a sé è nemico.

- I veri amici son come le mosche bianche.

- L'amico non è conosciuto sin quando non è perduto.

- Chi vuole amici assai, ne provi pochi.

- Dove due amici si incontrano, Dio gli fa da terzo

- L'amico deve essere come il denaro.

- Amico di ventura, molto briga e poco dura.

- Amico e vino vogliono essere vecchi..



Lo-sapevate-che





Masticare una foglia fresca di dragoncello aiuta a superare eventuali crisi di singhiozzo.


Il decotto o l'infuso di erica, aggiunti all'acqua del bagno, svolgono un'azione di sollievo in caso di reumatismi e aiutano a migliorare il tono muscolare.









POLLICE-VERDE[/CENTER







<p align="center">giardino_5









Le piante grasse



6-600x450

piante grasse

Le piante comunemente chiamate “grasse” in realtà non lo sono affatto: contengono la minor percentuale cdi grassi di tutte le specie che compongono il regno vegetale. La definizione più adatta dovrebbe essere “succulente” ad indicare la natura carnosa dei loro tessuti. Questo gruppo di piante, che comunque continueremo a chiamare “grasse” (tanto mica si offendono) comprende numerose specie appartenenti a famiglie diverse, ma con la caratteristica comune di essere piante xerofite ossia adatte a vivere in ambienti aridi e caldi, ricchi di luce. La sopravvivenza di questi esemplari è resa possibile dalla struttura spugnosa per mezzo della quale assorbono una gran quantità di acqua che riescono a conservare a lungo limitando la traspirazione. Infatti le foglie (scientificamente chiamate cladodi o fillocladi), ossia gli organi che permetto no la traspirazione, nelle piante grasse hanno una superficie molto ridotta o addirittura sono trasformate in spine.

piante grasse

Come si coltivano

L’adatta composizione del terriccio è il presupposto indispensabile alla conservazione ed allo sviluppo delle piante grasse, infatti se esse comprende in dose esatta tutti gli elementi necessari, queste specie si sviluppano normalmente, inoltre se ha il giusto rado di permeabilità anche il dosaggio delle annaffiature diviene meno problematico. In genere, per ottenere ottimi risultati, si consiglia di coltivare le piante grasse in un terreno composto da 2/5 di terra d’erica stagionata e ben setacciata, 2/5 di sabbia di fiume accuratamente lavata e 1/5 di polvere di calcinaccio. Alla polvere di calcinaccio si può eventualmente unire un po’ di polvere di carbone vegetale che serve ad evitare i fenomeni di fermentazione o il formarsi di muffe. Sul fondo dei vasi o nelle buche di impianto è sempre bene porre uno strato di ghiaia mescolata a calcinacci, per favorire il deflusso dell’acqua eccedente.

piante grasse




53-600x398
Annaffiature

Il dosaggio delle annaffiature è molto importante nella coltivazione delle piante grasse. Esse infatti sono particolarmente sensibili agli eccessi di umidità e ai fenomeni derivati dai ristagni idrici, che si manifestano con segni evidenti: le foglie o i fusti diventano molli e trasparenti, alla minima pressione, lasciano apparire attraverso gli stomi che costellano i loro tessuti un suco un po’ vischioso. In seguito, soprattutto quando il marciume intacca il colletto gli esemplari accennano ad afflosciarsi e, infine, si ripiegano su se stessi e muoiono. Per evitare tutto questo è bene seguire queste norme: l’acqua non deve essere mai troppo fredda, ma a temperatura ambiente, d’inverno le annaffiatura devono avere un ritmo quindicinale per le piante grasse in appartamento e mensile per gli esemplari che svernano in serra fredda o verande dove il termometro non sale oltre i 12 gradi. Da maggio a novembre le annaffiature devono essere settimanali. I diversi passaggi di ritmi tra le diverse annaffiature devono essere graduali. Le dosi di acqua da somministrare variano a seconda della mole della pianta, della temperatura dell’ambiente e dai diversi esemplari.

piante grasse

Nutrimento

Al momento dell’impianto è bene mescolare al terriccio un po’ di concime organico in polvere, secondo le dosi indicate sulla confezione. Durante il periodo vegetativo, con cadenza mensile, è opportuno utilizzare fertilizzante minerale solubile aggiunto ad estratto di alghe. Da aprile ad ottobre è bene aggiungere all’acqua delle normali irrorazioni uno stimolante ormonico.




consigli_utili








PAVIMENTI
Un ottimo prodotto adatto per la pulizia dei nostri pavimenti di casa può essere ottenuto versando in un secchio di acqua calda un bicchiere di aceto di vino bianco. Il potere sgrassante e pulente è pari a quello dei migliori, costosi ed inquinanti, detergenti presenti in commercio. Non preoccupatevi se, dopo aver passato lo straccio sentirete un forte odore di aceto, in quanto svanirà dopo pochissimi minuti.
Per pulire i parquet possono essere invece utilizzate le cere naturali come quelle ricavate dalla carnauba e dalla canna da zucchero oppure la cera vergine d'api.



FORNELLI
Passare con una spugna imbevuta di acqua calda e bicarbonato (il bicarbonato ha un’azione emolliente e sgrassante) oppure acqua calda e aceto di vino bianco. L’aceto è sgrassante e rende le superfici luminose ed è particolarmente indicato per i fornelli in acciaio.








image344


image266

image341


“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)






Gusto

Sono la casa di 32 soldatini,
messi in fila come bravi bambini.
Polpa, dentina, smalto e cemento:
son tanto duri, ma io nemmeno li sento!
Ognuno di loro ha un compito speciale:
incidere, afferrare, triturare e sminuzzare.
Ricordati però che per poterlo fare,
due o tre volte al giorno li dovrai lavare.
Ospito anche una signora lunga e rosa:
è la lingua, quella golosa!
Caramelle, torte, biscotti e gelati…
non hanno scampo se avvistati!
Anche pasta, riso, frutta e verdura però:
serviranno a farti crescere ancora un po’.
Con lei puoi anche parlare, cantare e fare boccacce,
ma stai attento alle figuracce!
I miei inquilini li hai conosciuti
e spero ti siano pure piaciuti.
Ora, però, presentarmi mi tocca:
ciao, io son la tua bocca!



Vista
Noi siam due fratelli gemelli:
forma e colore son sempre quelli.
Stiamo in alto al viso di ogni bambino
e gli permettiamo di vedere il mondo da vicino.
Disegni, paesaggi, persone e animali:
senza di noi sarebbero uguali!
Verdi, azzurri, grigi e marroni:
son proprio questi i nostri toni.
Quando sei triste una lacrima compare,
ma col sorriso tutto ritorna normale!
Dolci e sinceri come quelli di mamma e papà:
siamo i tuoi occhi, eccoci qua!


OLFATTO


Nell’elefante io sono gigante,
nel topolino io sono piccino.
Sto proprio al centro della tua faccia,
son proprio bravo a fiutare una traccia.
Della primavera io sento l’odore:
conosco il profumo degli alberi in fiore.
Quando la mamma una torta cucina
io me ne accorgo anche se son giù in cantina.
Sono composto da setto e narici,
sono il tuo naso, dillo agli amici!



UDITO


Siamo vicine, ma non ci vediamo,
la guardia alla tua testolina facciamo.
Destra o sinistra è indifferente,
con noi puoi sentir parlare la gente.
Voci, storielle, musica e canzoni:
non c’è più alcun mistero nei suoni.
Pianti, urla, tuoni e rumori:
non solo gioie, ma anche dolori!
Incudine, staffa e martello sono i nostri ossicini:
siamo le orecchie di tutti i bambini.


TATTO

Salve bambini, siam dieci pazzi:
divisi in due gruppi ci muoviam come razzi.
Al tuo cervello mandiamo segnali:
le superfici non son tutte uguali!
Caldo, freddo, liscio o rugoso,
noi lavoriamo senza riposo.
Colorare un disegno o giocare alle carte:
con noi lo puoi fare a regola d’arte.
Anche carezze poi possiam dare,
ma solo a chi le saprà meritare.
Pollice, indice, medio, anulare e mignolino:
formiamo le mani di ogni bambino.






61todQM9yAL._SL500_AA280_


Il pescatore
Gianni Rodari

Pescatore che vai sul mare,
Quanti pesci puoi pescare?
Posso pescarne una barca piena
Con un tonno e una balena,
Ma quel ch' io cerco nella rete
Forse voi non lo sapete:
Cerco le scarpe del mio bambino
Che va scalzo, poverino.
Proprio oggi ne ho viste un paio
Nella vetrina del calzolaio:
Ma ce ne vogliono di sardine
Per fare un paio di scarpine.....
Poi con due calamaretti
Gli faremo i legaccetti.






ricettine

[CENTER]bambini





Zuppa del nonno
Questo è un piatto tipico della zona friulana, ottimo per l'inverno in quanto fornisce molti nutrienti; infatti sia l'orzo (meglio se non raffinato) che il prezzemolo fresco sono meravigliosi per chi cresce, per chi si trova in convalescenza ed anche per gli anziani.
Ingredienti

Preparazione:
15 minuti

Cottura:
20 minuti

Attesa:
2 ore circa

Ingredienti:
una tazza di orzo meglio se semi lavorato
due cucchiai di fagioli borlotti lessati
mezzo gambo di sedano
una carota
una cipolla
un mazzetto piccolo di prezzemolo
uno spicchio di aglio (facoltativo)
1 pizzico sale marino integrale
olio extravergine

Procedimento

Mettete l'orzo in una terrina e lasciatelo coperto con dell'acqua fredda per almeno due ore.
Poi tritate assieme gli ortaggi con i fagioli e mettete il tutto in una pentola nella quale avrete versato due cucchiai di olio e due di acqua; questo è un modo salutare di “soffriggere” alimenti. Quindi fate saltare il tutto per alcuni minuti, assieme all'aglio se lo desiderate.
Scolate l'orzo e unitelo al resto mescolando spesso e stando attenti di non farlo attaccare. Dopo alcuni minuti aggiunete un po' di acqua per evitare che si asciughi troppo.
A cottura ultimata cospargete la zuppa con il prezzemolo fresco e fate riposare per alcuni minuti in quanto acquista di gusto.Se avete piacere potete anche aggiungere dei funghi sia freschi che secchi (ottimi i porcini con l'orzo) preventivamente fatti rinvenire in una tazza piena di acqua e poi tagliuzzati assieme alle verdure. Potete poi usare l'acqua di ammollo come liquido da aggiungere a metà cottura.




Chips di patate





INGREDIENTI
Patate
medie 4
Sale
q.b.
Olio di semi
di arachide per friggere q.b.
■ PREPARAZIONE
Chips di patate
Lavate le patate (1), asciugatele (2) e, senza sbucciarle, tagliatele molto finemente (poco meno di 1mm) con l’aiuto di una mandolina (l'attrezzo in fotografia) (3).
Chips di patate
Tamponate le fette una ad una con un canovaccio pulito (4) (o con della carta assorbente) per asciugarle bene. Versate dell’abbondante olio di semi di arachide in una padella e, quando avrà raggiunto la temperatura massima di 160°, immergetevi le fette di patate (5) (poche alla volta): non appena avranno finito di sfrigolare e saranno diventate dorate, toglietele velocemente dall’olio con una schiumarola (6) facendole scolare e adagiatele su di un vassoio foderato con carta da cucina, quindi salatele. Disponete le chips di patate ben sparpagliate, cercando di non sovrapporle, in modo che l’olio in eccesso venga assorbito dalla carta e le chips si raffreddino e asciughino contemporaneamente. Le chips di patate devono risultare molto croccanti, poiché in caso contrario, vorrà dire che non le avrete tagliate abbastanza sottilmente. Una volta fredde, servite le chips di patate.






























BuonadomenicaMafalda



Edited by Alessia-2008 - 2/9/2018, 08:58
view post Posted: 26/8/2018, 09:49 almanacco di oggi Domenica 26 Agosto - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

siamo nell'anno 2018 gregoriano


Almanacco Del Mese Agosto







gplus-220718353




La domenica è il giorno della settimana civile tra il sabato e il lunedì.

Nella maggioranza dei paesi europei e in America latina è considerato l'ultimo giorno della settimana; in Grecia, Giappone, Brasile, Portogallo, Gran Bretagna, Stati Uniti nella liturgia cattolica ed in genere nei paesi anglosassoni invece è considerato il primo.

Prima dell'avvento del Cristianesimo, questo giorno corrispondeva al dies solis, cioè il "giorno del Sole" in onore della divinità del Sol Invictus. Ancora oggi questa denominazione si è conservata nelle lingue germaniche come nella lingua inglese Sunday, o nella lingua tedesca Sonntag.

La religione del Sol Invictus restò in auge fino al celebre editto di Tessalonica di Teodosio I del 27 febbraio 380, in cui l'imperatore stabilì che l'unica religione di Stato era il Cristianesimo, bandendo e perseguitando ogni altro culto.

Per tale ragione, il 3 novembre 383 il dies Solis venne rinominato dies dominica (Giorno del Signore) e in tale forma è giunto fino a noi.



ddb4446f1a_8712429_med



Agosto è l'ottavo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.

Anticamente chiamato sextilis (il sesto mese dell'anno nel calendario romano), il mese fu rinominato augustus dal Senato romano, nell'anno 8 a.C., in onore dell'imperatore Augusto, dal quale prende il nome anche il Ferragosto (feriae Augusti). Sempre il senato aggiunse un giorno alla durata, sottraendolo da febbraio, per renderlo uguale a luglio (dedicato a Cesare).

Tra i guanci delle isole Canarie, il mese di agosto ha ricevuto in nome di Beñesmer o Beñesmen, che è stato anche il festival di raccolta tenuto questo mese.[1][2]



Agosto è l’8° mese dell’anno nel Calendario Gregoriano e abbraccia il periodo più caldo dell’anno, con il termometro che fa segnare le temperature più alte. Ciò lo rende tradizionalmente il periodo ideale per andare in vacanza. In natura segna la fase di raccolta in particolare del grano, come suggerisce il fatto che gli antichi romani avevano consacrato il mese a Cerere, dea delle messi e della vegetazione.

Sono compresi i cosiddetti ”giorni della canicola” (dal 24 luglio al 26 agosto) durante i quali il caldo e l’afa raggiungono i livelli più alti. “Canicola” viene dal latino canicula, “piccolo cane”, nome dato alla stella più luminosa (Sirio) della costellazione del Cane Maggiore, che in questo periodo sorge prima del Sole.


Per studiosi e appassionati di fenomeni celesti, è imperdibile la celebre notte di San Lorenzo, o “delle stelle cadenti”. In quella data (convenzionalmente il 10 agosto ma che spesso slitta ai giorni successivi) si verifica il suggestivo fenomeno degli sciami meteorici: una pioggia di meteore che entrando a grande velocità nell’atmosfera terrestre si disintegrano in tanti piccoli corpi luminosi

Curiosità

Il Ferragosto è una festività che cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione di Maria.Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nell'8 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.
Proverbi

D'Agosto moglie mia non ti conosco" è un proverbio italiano molto antico, il primo di una lunga serie di proverbi e detti che nella saggezza popolare consiglia ai mariti di non "strafare" e non stancarsi troppo durante la stagione calda. Già Esiodo e il poeta Alceo confermavano che le donne in Agosto sono più "calde", mentre gli uomini mostrano meno vigore ed energia.



Luna d’Agosto illumina il bosco.
Di Settembre e di Agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto.
A san Lorenzo l’uva si tinge.
Agosto matura, Settembre vendemmia.
Zappa la vigna d’Agosto se vuoi avere buon mosto.
Chi vuole buon mosto zappi la vigna d’Agosto e chi vuol l’uva grossa zappi la proda e scavi la fossa


Le pietre di Agosto sono il Peridoto e la Sardonica, mentre i fiori sono il papavero e il gladiolo Agosto è stato il nome più comune in Svezia, dato ai nuovi nati nel 2014

buongiorno-animata-glitterata




[size=7][color=blue]Oggi è domenica 26 agosto 2018, il 238° giorno dell'anno, ne mancano 127 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 06:29 e tramonta alle ore 20:05. Oggi la luna è piena.





prima di iniziare la giornata sorridiamo un po'




ce-crisi-sorridiamo-un-po-autori-vari-8-L-1YzJ8A






ce-crisi-sorridiamo-un-po-autori-vari-5-L-Ffttvy






l riposo domenicale non ha un’origine cristiana ma pagana. Il 7 marzo 321 l’imperatore Costantino (che allora era un adepto del Sol Invictus) stabilì che il primo giorno della settimana (il giorno del Sole, dies Solis) doveva essere dedicato al riposo.




la chiesa ci ricorda i santi

Beato Ambrogio da Benaguacil (Luis Valls Matamales)
Sacerdote e martire
- Sant' Anastasio di Salona (il Lavandaio)
Martire
- Sant' Eleuterio di Auxerre
Vescovo



Sant' Alessandro di Bergamo Martire, è raffigurato tradizionalmente in veste di soldato romano con un vessillo recante un giglio bianco. Il vessillo sarebbe stato quello della Legione Tebea comandata da s. Maurizio (legione romana composta secondo la leggenda da soldati egiziani della Tebaide) nella quale Alessandro sarebbe stato secondo gli Atti del martirio, comandante di centuria. La legione romana utilizzata in prevalenza in oriente, venne spostata nel 301 in occidente per controbbattere gli attacchi dei Quadi e dei Marcomanni. Durante l'attraversamento del Vallese alla legione fu ordinato di ricercare i cristiani contro i quali era stata scatenata una persecuzione. I legionari, cristiani a loro volta, si rifiutarono e per questa insubordinazione vennero puniti con la decimazione eseguita ad Agaunum (oggi S. Moritz). La decimazione consisteva nell'uccisione di un uomo ogni dieci. Al perdurare del rifiuto dei legionari di perseguitare i cristiani, fu eseguita una seconda decimazione e quindi l'imperatore ordinò lo sterminio. Pochi furono i superstiti, tra cui Alessandro, Cassio, Severino, Secondo e Licinio che ripararono in Italia. A Milano Alessandro fu però riconosciuto e incarcerato, dove rifuta di abiurare. In carcere riceve la visita di s. Fedele e del vescovo s. Materno. Proprio s. Fedele riesce a organizzare la fuga di Alessandro, che ripara a Como, dove fu nuovamente catturato. Riportato a Milano fu condannato a morte per decapitazione, ma durante l'esecuzione ai boia si irrigidivano le braccia. Fu allora nuovamente incarcerato. Riuscì nuovamente a fuggire e raggiunse Bergamo passando per Fara Gera d'Adda e Capriate. A Bergamo fu ospitato dal principe Crotacio, che lo invitò a nascondersi, ma Alessandro iniziò a predicare e a convertire molti bergamaschi, tra cui i martiri Fermo e Rustico. Fu perciò scoperto e nuovamente catturato, la decapitazione venne eseguita pubblicamente il 26 agosto 303 nel luogo ove oggi sorge la chiesa di S. Alessandro in Colonna. Probabilmente Alessandro fu effettivamente un soldato romano, originario o residente a Bergamo, torturato e ucciso per non avere rinunciato alla propria fede cristiana.




Significato-dei-nomi_12983018781


Auguri Alessandro! Buon onomastico!

Alessandro viene tradizionalmente festeggiato il 26 agosto in memoria di Sant’Alessandro martire, patrono di Bergamo.

IAlessandro
Etimologia: Deriva dal greco "Aléksandros", il cui significato è "che protegge gli uomini" (alékso = proteggere e andros = uomo). Deve la sua fortuna ad Alessandro Magno, condottiero e fondatore di un vasto impero nel IV secolo a.C. Ebbe una forte espansione nelle comunità cristiane ed oggi è diffuso in tutta Italia.
Carattere: E' un tipo volitivo, generoso e intelligente, che desidera primeggiare ed avere l'attenzione degli altri. Apparentemente sognatore e mite, è in realtà determinato e realista. Nell'infanzia è spesso costretto a subire il ruolo di "figlio modello" assegnatogli dalla madre: un peso, questo, che porta fino all'età adulta. Ha doti diplomatiche e sul lavoro riesce quasi sempre a realizzarsi. In amore è molto selettivo.
Numero fortunato: 6







Accadde il 26 agosto
"L'intero commercio alimentare veniva trasformato: il 27 agosto 1876 salpa la "Frigorifique", la prima nave che permetteva il trasporto di alimenti refrigerati. L'idea era del francese Tellier."
1847 (171 anni fa) La Liberia viene proclamata repubblica indipendente.
1883 (135 anni fa) L'esplosione del vulcano Krakatoa in Indonesia è considerata la più grande di tutti i tempi. Muoiono 36.000 persone. L'eruzione provoca cambiamenti oceanici ed atmosferici.



Nati il 26 agosto
1880 Guillaume Apollinaire Poeta.
1906 Albert Sabin Ricercatore, inventore del vaccino antipolio orale.
1946 Valerie Simpson Cantante del duo Ashford & Simpson.




consigli_utili





mani belle
Gli agenti atmosferici e i lavori domestici finiscono spesso per danneggiare le mani, facendo arrossare e screpolare la pelle. Per averle sempre morbide, si può ricorrere ad una lozione fatta in casa con olio d’oliva e qualche goccia di limone. Massaggiando ogni giorno le mani con questo preparato, la pelle tornerà liscia e vellutata, ed anche le unghie si rafforzeranno.


Un limone per gambe più belle


Nelle calde giornate d’estate, via libera ad abitini e minigonne. Succo di limone, glicerina e un po’ di borotalco, miscelati ben bene, sono una vera maschera di bellezza per le nostre gambe. Una volta preparato il composto, massaggarvi con delicatezza ginocchia, cosce e caviglie, ripetendo l’operazione quotidianamente. La pelle risulterà ogni giorno più liscia, morbida e vellutata.








significato_fiori






Fiori112








Anche se sono muti... essi parlano...

e il loro significato è sempre affascinante.



Scopriamo insieme il loro significato nel linguaggio dei fiori.
I fiori hanno molti significati e un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. da Oriente a Occidente, nel corso dei secoli i fiori hanno rappresentato il mezzo migliore per trasmettere precisi messaggi. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.

Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza, ecc..





Bocca di leone

Antirrhinum majus



tutto su Fiori e Piante e la natura




hiamata comunemente cosi la sua forma che si apre e si chiude proprio come una bocca. È il fiore ideale per esprimere un garbato rifiuto ad un corteggiare non gradito. Nel medioevo infatti, le ragazze si adornavano i capelli con questi fiori per respingere gli spasimanti non desiderati. Insomma, è un fiore sicuramente bello, ma non piacevole da ricevere.

Antirrhinum-majus


originaria dell’area mediterranea, è una pianta perenne (coltivata come annuale) con fusto lignificato alla base. Da aprile a novembre produce fiori, riuniti in infiorescenze a grappolo, dalla forma caratteristica, che le ha conferito il nome comune. Hanno una corolla tubulosa, rigonfia alla base, che termina con un rigonfiamento simile a due labbra (quello superiore diviso in due lobi e quello inferiore in tre).
Consigli di coltivazione

Per una piena e prolungata fioritura è necessario il pieno sole, a cui dovranno corrispondere abbondanti annaffiature a patto di aver fornito un ottimo drenaggio. Il terriccio deve essere composto da una parte di buona terra da giardino e una di sabbia o altro materiale drenante. Durante tutta la stagione è bene fornire, una volta ogni 7-10 giorni, di una dose di concime liquido per piante da fiore. Per prolungare la fioritura eliminare le cime sfiorite. Si può coltivare sia in piena terra sia in vaso.
Da non dimenticare

Può raggiungere i 25-120 cm, a seconda delle varietà. Quelle più piccole si possono utilizzare per bordure e giardini rocciosi; quelle più alte sono più indicate per fiori recisi, aiuole o coltivazione in vaso.






Chi porta il gatto nell' acqua allontana la felicità dalla sua casa.
Secondo un' antica credenza maltrattare un gatto porta sfortuna.

Attaccare un campanellino ad un gatto.
Significa: accollarsi un compito difficile.
Questo detto ha probabilmente origine da una vecchia favola dove un gruppo di topi decide di attaccare un campanellino al collo del terribile gatto di casa, in modo da poter sentire quando si avvicina. Quando si tratta però di trovare un volontario disposto ad attaccare il campanello al collo del gatto nessuno vuole farlo.





Quelle come me tendono la mano ed aiutano a rialzarsi, pur correndo il rischio di cadere a loro volta.
(Alda Merini)




image344




image266



image341




“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)




B05



filastrocche-colori




ea1772f457529f3e8e07b705396d0b31




RICETTE PER BAMBINI




bambini



Ricette per bambini: Scrigni golosi


È una ricetta ideale per grandi e piccini: provate a sostituire la sogliola con il salmone e avrete un piatto per tutta la famiglia.



Ingredienti
50 g di patata cotta al vapore

20 g di mela Cotta al vapore

30 g di topinambur cotto al vapore

50 g di filetto di pesce (tipo sogliola o branzino) cotto al vapore

timo

pangrattato (o farina di mandorle)

olio extravergine d’oliva

Come si fa
Schiaccia il pesce con la forchetta facendo attenzione a eliminare le possibili spine. Ungi una piccola pirofila e disponi il pesce schiacciato sul fondo. Passa la patata, la mela e il topinambur con uno schiacciapatate, mescola la purea ottenuta con qualche fogliolina di timo e ricopri il pesce livellando per bene. Spolvera con del pangrattato, bagna con qualche goccia di olio e cuoci in forno a 175° per una decina di minuti.





È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito.

È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttare via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto.

Ci sarà sempre un'altra opportunità, un'altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c'è un nuovo inizio




buona_giornata

view post Posted: 22/8/2018, 21:14 almanacco di oggimercoledi 22 Agosto - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

siamo nell'anno 2018 gregoriano


Almanacco Del Mese Agosto



ddb4446f1a_8712429_med



Agosto è l'ottavo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.

Anticamente chiamato sextilis (il sesto mese dell'anno nel calendario romano), il mese fu rinominato augustus dal Senato romano, nell'anno 8 a.C., in onore dell'imperatore Augusto, dal quale prende il nome anche il Ferragosto (feriae Augusti). Sempre il senato aggiunse un giorno alla durata, sottraendolo da febbraio, per renderlo uguale a luglio (dedicato a Cesare).

Tra i guanci delle isole Canarie, il mese di agosto ha ricevuto in nome di Beñesmer o Beñesmen, che è stato anche il festival di raccolta tenuto questo mese.[1][2]



Agosto è l’8° mese dell’anno nel Calendario Gregoriano e abbraccia il periodo più caldo dell’anno, con il termometro che fa segnare le temperature più alte. Ciò lo rende tradizionalmente il periodo ideale per andare in vacanza. In natura segna la fase di raccolta in particolare del grano, come suggerisce il fatto che gli antichi romani avevano consacrato il mese a Cerere, dea delle messi e della vegetazione.

Sono compresi i cosiddetti ”giorni della canicola” (dal 24 luglio al 26 agosto) durante i quali il caldo e l’afa raggiungono i livelli più alti. “Canicola” viene dal latino canicula, “piccolo cane”, nome dato alla stella più luminosa (Sirio) della costellazione del Cane Maggiore, che in questo periodo sorge prima del Sole.


Per studiosi e appassionati di fenomeni celesti, è imperdibile la celebre notte di San Lorenzo, o “delle stelle cadenti”. In quella data (convenzionalmente il 10 agosto ma che spesso slitta ai giorni successivi) si verifica il suggestivo fenomeno degli sciami meteorici: una pioggia di meteore che entrando a grande velocità nell’atmosfera terrestre si disintegrano in tanti piccoli corpi luminosi

Curiosità

Il Ferragosto è una festività che cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione di Maria.Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nell'8 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.
Proverbi

D'Agosto moglie mia non ti conosco" è un proverbio italiano molto antico, il primo di una lunga serie di proverbi e detti che nella saggezza popolare consiglia ai mariti di non "strafare" e non stancarsi troppo durante la stagione calda. Già Esiodo e il poeta Alceo confermavano che le donne in Agosto sono più "calde", mentre gli uomini mostrano meno vigore ed energia.



Luna d’Agosto illumina il bosco.
Di Settembre e di Agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto.
A san Lorenzo l’uva si tinge.
Agosto matura, Settembre vendemmia.
Zappa la vigna d’Agosto se vuoi avere buon mosto.
Chi vuole buon mosto zappi la vigna d’Agosto e chi vuol l’uva grossa zappi la proda e scavi la fossa


Le pietre di Agosto sono il Peridoto e la Sardonica, mentre i fiori sono il papavero e il gladiolo Agosto è stato il nome più comune in Svezia, dato ai nuovi nati nel 2014

buongiorno-animata-glitterata



Oggi è mercoledì 22 agosto 2018, il 234° giorno dell'anno, ne mancano 131 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 06:24 e tramonta alle ore 20:12. La luna è in fase crescente, dopo il primo quarto.



SCRITTA-PNG




La nostra è molto meglio

Marito e moglie vanno in un ristorante di lusso per la cena, ad un certo punto entra una bellissima ragazza alta, bionda e sensuale, che si avvicina al loro tavolo e saluta l’uomo molto calorosamente.

Gli dà un grande bacio sulla bocca e dice: – Ci vediamo domani al solito posto!

La moglie rimane senza parole e scandalizzata dall’accaduto dice:
– Ma chi è quella?
Il marito come se nulla fosse: – Niente, amore… è la mia amante!

La moglie dopo un attimo di stordimento è, come normale, arrabbiatissima ed inveisce contro il marito:
– Sei un porco! Voglio immediatamente il divorzio!
Il marito così ribatte:
– Figurati, non c’è problema. Ma pensaci bene: dopo il divorzio ti potrai dimenticare la cameriera, lo shopping nei tuoi negozi preferiti, le auto Sportive, dirai addio ai gioielli e niente più cene nei ristoranti di lusso, come questo. Comunque decidi liberamente…

Mentre il marito parla nel ristorante entra un loro amico di lunga data, con lui c’è una bella ragazza, vestita in maniera elegante anche se molto sensuale.
La moglie a questo punto chiede al marito: – Ma chi è quella ragazza che è con Giovanni?
Il marito risponde sorridendo: – E’ la sua amante!
E la moglie: – Eh vai,la nostra è molto meglio!



San Fabrizio di Toledo morì nel 417, non si conosce la data della sua nascita. Della vita del Santo del giono sappiamo che fu il primo vescovo di Oporto. Il Santo di oggi è venerato nell’arcidiocesi di Toledo, in Spagna, dove probabilmente erano presenti dei manoscritti contenenti notizie più dettagliate sulla vita di S. Fabrizio, oggi andati perduti. S. Fabrizio, insieme a San Filiberto, è festeggiato il 22 Agosto e le sue reliquie sono conservate nella chiesa di Sant’Andrea di Chelles, a Parigi.



significato nome





San Fabrizio il 22 agosto è il santo del giono






Fabrizio



Etimologia: Nome latino, ma di origine etrusca, deriva dal termine "faber", "operaio". Divenne celebre in età romana quale nome dei "Fabricii", famiglia plebea alla quale apparteneva il console Fabrizio Luscino.
Carattere: Pratico, molto ricettivo e suggestionabile, è desideroso di trovare una grande famiglia che possa accoglierlo. L'amore è la sua vera forza, lo stimolo per continuare a vivere in un mondo che non gli piace mai completamente. La sua donna è per lui una musa ispiratrice e una dea protettiva. Con gli altri è volubile, oggi c'è e domani chissà... E' incostante non perché non creda nell'amicizia, ma perché pensa di dare troppo, rispetto a ciò che riceve in cambio.
Numero fortunato: 6
view post Posted: 16/8/2018, 10:00 almanacco di oggi Giovedi 16 - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Siamo nell'anno 2018


Almanacco Del Mese Agosto


agosto



Agosto è l'ottavo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.

Anticamente chiamato sextilis (il sesto mese dell'anno nel calendario romano), il mese fu rinominato augustus dal Senato romano, nell'anno 8 a.C., in onore dell'imperatore Augusto, dal quale prende il nome anche il Ferragosto (feriae Augusti). Sempre il senato aggiunse un giorno alla durata, sottraendolo da febbraio, per renderlo uguale a luglio (dedicato a Cesare).

Tra i guanci delle isole Canarie, il mese di agosto ha ricevuto in nome di Beñesmer o Beñesmen, che è stato anche il festival di raccolta tenuto questo mese

l Ferragosto è una festività che cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione di Maria.Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nell'8 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.


Agosto è l’8° mese dell’anno nel Calendario Gregoriano e abbraccia il periodo più caldo dell’anno, con il termometro che fa segnare le temperature più alte. Ciò lo rende tradizionalmente il periodo ideale per andare in vacanza. In natura segna la fase di raccolta in particolare del grano, come suggerisce il fatto che gli antichi romani avevano consacrato il mese a Cerere, dea delle messi e della vegetazione.


Sono compresi i cosiddetti ”giorni della canicola” (dal 24 luglio al 26 agosto) durante i quali il caldo e l’afa raggiungono i livelli più alti. “Canicola” viene dal latino canicula, “piccolo cane”, nome dato alla stella più luminosa (Sirio) della costellazione del Cane Maggiore, che in questo periodo sorge prima del Sole.

Per studiosi e appassionati di fenomeni celesti, è imperdibile la celebre notte di San Lorenzo, o “delle stelle cadenti”. In quella data (convenzionalmente il 10 agosto ma che spesso slitta ai giorni successivi) si verifica il suggestivo fenomeno degli sciami meteorici: una pioggia di meteore che entrando a grande velocità nell'atmosfera terrestre si disintegrano in tanti piccoli corpi luminosi.

I Cattolici celebrano l’Assunzione di Maria al Cielo il 15 del mese, noto come giorno di Ferragosto e ispirata a un’antica festività romana.




Agosto moglie mia non ti conosco.
Agosto annunzia l’inverno.
Luna d’Agosto illumina il bosco.
Di Settembre e di Agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto.



A San Lorenzo e a san Gaetano se ne va il caldo dell’anno. (10 / 7 Agosto)


Io sono Agosto
e so' il più galante,
asciugo i fossi e taglio le piante:
se non avessi già il campo vangato,
sarei da tutti poltrone chiamato.
Porto le more e le notti belle,
a San Lorenzo il pianto di stelle
e per l'Assunta piccioni arrosto,
perdo la rondine il dì di San Rocco







SD6b9VX



Oggi è giovedì 16 agosto 2018, il 228° giorno dell'anno, ne mancano 137 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 06:17 e tramonta alle ore 20:22. La luna è in fase crescente, nel primo quarto.


iniziamo la giornata sorridendo





SCRITTA-PNG




barzellette carine

Una mela al giorno leva chiunque di torno... se la tiri sufficientemente forte!



ci sono due recinti in uno c'è un toro e nell'altro una mucca. Un giorno il toro salta la staccionata per andare a fare conoscienza cosi il toro dice: -come ti chiami bella mucca? - e la mucca risponde: -mi chiamo anna bella, ma chiamami pure anna perchè non sono mica tanto bella. E tu come ti chiami toro? - -Mi chiamo annibale ma chiamami pure anni perchè ho lasciato le balle sulla staccionata-.









Il Santo del giorno è San Rocco ()
Quasi certamente Rocco nacque a Montpellier in Francia, verso il 1300. Rimasto orfano a vent'anni, Rocco si reca in pellegrinaggio a Roma e si dedica alla cura dei malati di peste, che flagellava in modo particolare l'Italia. Vittima lui stesso della malattia a Piacenza, fu ricoverato in quella città dove gli vengono attribuiti numerose guarigioni miracolose. Al suo ritorno a Montpellier fu imprigionato per cinque anni per spionaggio dal nuovo governatore, che è suo zio, che non lo riconosce e lui non rivela la sua identità per osservare un voto fatto. Rocco morirà in prigione e sarà riconosciuto solo successivamente per un segno a forma di croce che aveva sul petto dalla nascita. Un'altra biografia localizza il suo arresto come spia e la sua morte nella località di Angera in Lombardia. La notizia delle guarigioni miracolose dalla peste effettuate in vita e quelle dovute alla sua intercessione dopo la morte, accrescono il culto del santo, che viene invocato come protettore contro la peste e le piaghe e come patrono degli invalidi.






Onomastico del giorno, auguri a:

Rocco


Significato

Il nome ha origini celtiche e significa 'di alta statura'. L'onomastico viene festeggiato il 16 agosto in onore di San Rocco martire, nato a Montpellier nel 1275. La sua adolescenza fu segnata dalla morte del padre. Colpito dalla peste, dopo aver distribuito i suoi averi ai poveri, si rifugiò in una grotta dove sarebbe morto se un cane non lo avesse salvato. Guarì e divenne un pellegrino leggendario. Mori in carcere perché sospettato di essere una spia nel 1327. E' d'uso chiedergli la protezione dei campi, degli armenti, della casa e lo invocano soprattutto coloro che soffrono di male alle ginocchia.
Caratteristiche: Rocco è una persona che tiene molto alle buone maniere, all'istruzione e allo studio; lo appassionano gli studi inerenti il comportamento e la psicologia dell'uomo e i film di fantascienza.

Significato: Uomo di alta statura
Onomastico: 16 agosto
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Ariete
Numero fortunato: 7
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro
Analisi nome ROCCO / Poster Onomastico ROCCO / Oroscopo ROCCO





.





Lo sapevi che




Lo sapevi che da Google Maps è possibile visitare Diagon Alley?



voi Amanti dell’aglio, so che per voi la vita è difficile. Mangiarlo è un attentato alla salute di chi vi sta vicino e specialmente della vostra dolce metà. Ma a tutto c’è rimedio. Se il vostro alito non è proprio fresco a causa di uno spicchio d’aglio, provate a bere un cucchiaio di grappa. Tenetela in bocca per qualche secondo e la grappa neutralizzerà l’aglina che causa lo sgradevole odore.

proverbi









Essere come il gatto e l'acqua bollita.
Significa: due persone, o cose, del tutto incompatibili.

[size=7][color=blue] Dice un proverbio dei tempi andati:
“Meglio soli che male accompagnati”.
Io ne so uno più bello assai:
“In compagnia lontano vai”.

Dice un proverbio, chissà perché:
“Chi fa da sé fa per tre”.
Da quest’orecchio io non ci sento:
“Chi ha cento amici fa per cento”.

Dice un proverbio con la muffa:
“Chi sta solo non fa baruffa”.
Questa, io dico, è una bugia:




“Se siamo in tanti, si fa allegria”.





image344




image266



image341




RICETTE PER BAMBINI






Bum!
Cade una bomba in mezzo al mare
mamma mia mi sento male
mi sento male da morire
prendo la barca e fuggo via
fuggo via di là dal mare
dove ci sono i marinai
che lavoran tutto il dì.
Te se’ propri ti!

( Filastrocca popolare piemontese - della Regione Piemonte)



Filastrocca delle vocali

Gamba qua, gamba là

mi presento sono la A

La vocale sono del re

fate inchino arriva la E

Gioco a palla notte e dì

dritto e smilzo sono la I

Io sbadiglio, altro non fo

questo è di certo una O

Io mi arrendo braccia in su

e confesso sono la U

A E I O U

Filastrocca sui mesi






IN CUCINA







bambini




Polpette di carne e zucchine



Chi riesce a resistere alle polpette? Nessuno: piccole e gustose, spariscono in un sol boccone.. La ricetta, che può essere preparata con l’aiuto dei bimbi, prevede la frittura. In alternativa, anche la cottura al forno dovrebbe garantire ottimi risultati.



Tempo di preparazione

30 minuti



Ingredienti

250 gr di carne bovina macinata
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato (per il ripieno)
1 zucchina
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 scalogno
sale (q.b.) pepe (q.b.)
pan grattato per panatura
olio per friggere

Come prima cosa lavate la zucchina, eliminate le estremità e grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Fatela poi saltare in padella con lo scalogno tritato e, una volta pronta, raffreddare leggermente. Nel frattempo preparate l’impasto delle polpette: mettete in una ciotola capiente la carne, l’uovo, il pangrattato e il parmigiano. Aggiungete la zucchina e aggiustate di sale e pepe. Impastate con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo e formate le polpettine, rotolando il mix di carne e zucchina fra le mani. Mettete del pangrattato in un piattino, impanate le polpettine e procedete con la frittura.






Muffin dolci di zucchine

Sempre a proposito di zucchine, la dietista Alice Cancellato propone di usare questo ortaggio in un dolcetto, perfetto per la colazione o la merenda. Visto che è necessario accendere il forno per cucinarli, magari si può approfittare della prima giornata di pioggia oppure farli di sera, in modo da sorprendere la famiglia l’indomani a colazione.



Tempo di preparazione

35 minuti



Ingredienti

3 uova
200 gr di zucchine
250 gr di farina tipo 1
100g di farina di mandorle
150 gr di zucchero
1 banana grande molto matura
120 ml di olio di girasole estratto a freddo o di burro
1 bustina di lievito
100g di cioccolato fondente 70% cacao

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e grattugiatele o tritatele a julienne. Strizzatele poi accuratamente, in modo da eliminare l’acqua in eccesso (potete anche metterle in un colino con un peso sopra mentre preparate l’impasto). Sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unite poi gradualmente anche le farine, il lievito, la banana schiacciata, il cioccolato tritato, l’olio e le zucchine tritate e strizzate. Mescolate l’impasto per amalgamare bene tutti gli ingredienti e versatelo negli stampini da muffin leggermente unti. Cuocete i muffin per 30 minuti a 175 gradi.


Edited by Alessia-2008 - 16/8/2018, 11:21
view post Posted: 15/8/2018, 20:44 almanacco di Mercoledi 15 Agosto - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Un crollo apocalittico che, intorno alle undici e un quarto di ieri mattina, ferisce Genova nel suo cuore




oggi io ma credo un po tutti iniziamo la giornata con tristezza il nostro pensiero va a quelle vite distrutte dal grave incidente il crollo del ponte di Genova, ai familiari affranti feriti arrabbiati ..
CITTA' DI GENOVA VI SIAMO SE PUR ALCUNI LONTANI VICINO CON IL CUORE




Siamo nell'anno 2018


Almanacco Del Mese Agosto


agosto



Agosto è l'ottavo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.

Anticamente chiamato sextilis (il sesto mese dell'anno nel calendario romano), il mese fu rinominato augustus dal Senato romano, nell'anno 8 a.C., in onore dell'imperatore Augusto, dal quale prende il nome anche il Ferragosto (feriae Augusti). Sempre il senato aggiunse un giorno alla durata, sottraendolo da febbraio, per renderlo uguale a luglio (dedicato a Cesare).

Tra i guanci delle isole Canarie, il mese di agosto ha ricevuto in nome di Beñesmer o Beñesmen, che è stato anche il festival di raccolta tenuto questo mese

l Ferragosto è una festività che cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione di Maria.Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nell'8 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.


Agosto è l’8° mese dell’anno nel Calendario Gregoriano e abbraccia il periodo più caldo dell’anno, con il termometro che fa segnare le temperature più alte. Ciò lo rende tradizionalmente il periodo ideale per andare in vacanza. In natura segna la fase di raccolta in particolare del grano, come suggerisce il fatto che gli antichi romani avevano consacrato il mese a Cerere, dea delle messi e della vegetazione.


Sono compresi i cosiddetti ”giorni della canicola” (dal 24 luglio al 26 agosto) durante i quali il caldo e l’afa raggiungono i livelli più alti. “Canicola” viene dal latino canicula, “piccolo cane”, nome dato alla stella più luminosa (Sirio) della costellazione del Cane Maggiore, che in questo periodo sorge prima del Sole.

Per studiosi e appassionati di fenomeni celesti, è imperdibile la celebre notte di San Lorenzo, o “delle stelle cadenti”. In quella data (convenzionalmente il 10 agosto ma che spesso slitta ai giorni successivi) si verifica il suggestivo fenomeno degli sciami meteorici: una pioggia di meteore che entrando a grande velocità nell'atmosfera terrestre si disintegrano in tanti piccoli corpi luminosi.

I Cattolici celebrano l’Assunzione di Maria al Cielo il 15 del mese, noto come giorno di Ferragosto e ispirata a un’antica festività romana.


Proverbi



Agosto moglie mia non ti conosco.
Agosto annunzia l’inverno.
Luna d’Agosto illumina il bosco.
Di Settembre e di Agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto.








A San Lorenzo e a san Gaetano se ne va il caldo dell’anno. (10 / 7 Agosto)



Io sono Agosto
e so' il più galante,
asciugo i fossi e taglio le piante:
se non avessi già il campo vangato,
sarei da tutti poltrone chiamato.
Porto le more e le notti belle,
a San Lorenzo il pianto di stelle
e per l'Assunta piccioni arrosto,
perdo la rondine il dì di San Rocco







SD6b9VX



OOggi è mercoledì 15 agosto 2018, il 227° giorno dell'anno, ne mancano 138 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 06:16 e tramonta alle ore 20:24. La luna è in fase crescente, non ancora del primo quarto.







la chiesa ci ricorda



ASSUNZIONE DELLA B.V. MARIA

Madonna dei Setteveli patr. di Foggia
B. Bartolomeo
S. Tarsicio mart.


15 AGOSTO - ASSUNZIONE DI MARIA VERGINE

L'Immacolata Vergine, preservata immune da ogni colpa originale, finito il corso della sua vita, fu assunta alla celeste gloria in anima e corpo e dal Signore esaltata quale regina dell'universo, perché fosse più pienamente conforme al Figlio suo, Signore dei dominanti e vincitore del peccato e della morte”. (Conc. Vat. II, "Lumen gentium", 59). L'Assunta è primizia della Chiesa celeste e segno di consolazione e di sicura speranza per la chiesa pellegrina. La “dormitio Virginis” e l'assunzione, in Oriente e in Occidente, sono fra le più antiche feste mariane. Questa antica testimonianza liturgica fu solennemente proclamata con la definizione dogmatica di Pio XII nel 195




Il nome di oggi - Assunta

Questo nome deriva dai festeggiamenti in onore dell'Assunzione di Maria Vergine, per questo coincide con il giorno in cui essa viene festeggiata, il 15 agosto. Maria Assunta è divenuta patrona di più di 100 città.





Numero fortunato: 6










oggi accadde 15 agosto 1769 nacque il condottiero francese Napoleone Bonaparte. Lo stesso giorno del 1945, L’imperatore Hirohito annunciò la resa incondizionata del Giappone mettendo fine alla seconda guerra mondiale.


compleanni auguri all’attore Ben Affleck













SIGNIFICATO DEI FIORI
I fiori, con il loro profumo e i loro colori, ci danno gioia e rallegrano la nostra vita.
Qui a sinistra un breve elenco di piante, erbe e fiori più comuni, per curiosare tra loro e scoprire i significati più o meno nascosti, per sorridere un po'.





Erica%2520cinerea%25202.jpg_2009718205643_Erica%2520cinerea%25202L'Erica[/color][/size]

Se ogni tanto vi piace perdervi un po' nella natura che si veste d’autunno, l’avete vista di certo. L’erica popola brughiere montagne e colline di mezz’Europa, purché non faccia troppo caldo e si allarga in piccole distese colorate rosa, viola, gialle e bianche, con una fioritura continua dall’estate fino alla fine dell’inverno, a seconda delle varietà. Decorativa, rigogliosa, sempreverde, l’erica è molto facile da coltivare, anche con scarso pollice verde. Non teme affatto il gelo invernale né il vento né il sole pieno, è praticamente eterna, si propaga facilmente tramite i semi e prospera ovunque tappezzando vasi e giardini con guizzi multicolori. L’erica può essere piantata in qualunque momento, anche quando è già in fiore, con due sole avvertenze: preferisce i terreni acidi e ricchi, con un livello di umidità costante. Quindi ricordate di innaffiare spesso ma evitate i ristagni d’acqua.

Significato del fiore
L’erica è un piantina molto versatile. E’ apprezzata per composizioni da esterno, per realizzare mazzi di fiori essiccati, per confezionare centri tavola, ghirlande e decorazioni in genere. Ugualmente versatili i suoi significati, che dipendono dal colore. Infatti, se bianca è protezione e indica ammirazione partecipe, se rosa o lilla, invece, è sinonimo di solitudine…Un linguaggio muto un pochino contraddittorio. Attenzione alle gaffes


Previsioni Meteo per Mercoledi15 Agosto







FERRAGOSTO con TEMPORALI. L'alta pressione africana non c'è più. Ferragosto con mezza Italia sconvolta dall'instabilità. Temporali al Centro-Sud, anche forti, con grandine. un po' meglio in Toscana. Più sole, ma fresco al Nord. Poi rovesci per tutta la settimana al Centro-Sud e sulle Alpi. Prossimo weekend, più caldo ovunque, ma ancora instabile al Sud.



Stazionarie

APPROFONDIMENTO

Ferragosto. Tempo spiccatamente instabile dapprima sull'Emilia Romagna, poi al Centro, salvo sulla Toscana e via via anche al Sud peninsulare, con temporali, possibili anche sul messinese, ma meno probabili sul resto della Sicilia e sulla Sardegna.


NORD
Soleggiato quasi ovunque. Qualche nube in più sul Triveneto. Temporali sulla Romagna.

Temperature
Stazionarie

CENTRO e SARDEGNA
Instabile con temporali frequenti sui settori peninsulari, salvo sulla Toscana. Fenomeni più isolati sula Sardegna.

Temperature
Stazionarie

SUD e SICILIA
Temporali molto frequenti sui settori peninsulari, localmente forti. Rischio di nubifragi sulla Puglia. Meglio in Sicilia, ma qualche rovescio sarà possibile sul messinese.

Temperature













Non rinunciare alla speranza, non abbandonarti alla disperazione a causa di ciò che è passato, giacchè rimpiangere l'irrecuperabile è la peggiore delle umane debolezze..






Lo sapevate che...

La bresaola potrebbe rientrare nella categoria dei Junk food per le spezie e i conservanti aggiunti. Tuttavia, per la buona quantità di proteine e per il basso apporto di grassi e carboidrati la bresaola è ritenuta uno snack dalle ottime proprietà nutritive.


consigli pratici

Alla sera o al mattino?


Chissà quante volte ci saremo chiesti se è meglio innaffiare la sera o la mattina! Bisogna fare una distinzione. In estate, le piante hanno maggior bisogno di acqua e dovremo bagnarle la sera, verso il tramonto, per far sì che abbiano tutta la notte per assorbire l’acqua. In inverno, dovremo invece innaffiare di mattina, onde evitare che durante la notte l’acqua possa gelare e rovini così le radici.







ricetta per bambini



Polpette gustosissime





Ingredienti per 4 bambini o per 2 adulti golosi: 300 gr di carne magra tritata - 1 piccola patata (100-120 gr) - 1 uovo piccolo - 1 o 2 cucchiai di latte - 20 gr di parmigiano - una piccola cipollina (anche mezza) finemente tritata - prezzemolo - sale - olio


PREPARAZIONE
Lessare la patata, sbucciarla e schiacciarla riducendola in purea.
Amalgamare la carne tritata alla purea di patata, ad un goccio di latte (pochissimo), all'uovo, al parmigiano, alla cipollina, al prezzemolo tritato, sale.
Formare delle pallottoline e disporle nella placca da forno unta di olio e cuocere a 180 gradi per 30-35 minuti circa.






il saggio dice


Un pessimista e' un uomo che si lamenterebbe del rumore se la fortuna bussasse alla sua porta.
Anonimo


Edited by Alessia-2008 - 16/8/2018, 06:36
1456 replies since 31/3/2008