Le stronzate di Pulcinella

Posts written by Alessia-2008

view post Posted: 11/8/2018, 14:34 Buon Compleanno Piero!!!! - EVENTI E NOTIZIE
IO SONO SEMPRE IN RITARDO IN OGNI AZIONE MA I MIEI AUGURI POSTICIPATI SONO DETTATI DAL CUORE TANTI AUGURI PIERO DIO TI BENEDICA E TI DONI TUTTO CIO' DI CUI HAI BISOGNO ED E' MEGLIO PER TE!
view post Posted: 11/8/2018, 14:02 almanacco di oggi sabato 11 Agosto - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

agosto





Siamo nell'anno 2018


Almanacco Del Mese Agosto


agosto



Agosto è l'ottavo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile.

Anticamente chiamato sextilis (il sesto mese dell'anno nel calendario romano), il mese fu rinominato augustus dal Senato romano, nell'anno 8 a.C., in onore dell'imperatore Augusto, dal quale prende il nome anche il Ferragosto (feriae Augusti). Sempre il senato aggiunse un giorno alla durata, sottraendolo da febbraio, per renderlo uguale a luglio (dedicato a Cesare).

Tra i guanci delle isole Canarie, il mese di agosto ha ricevuto in nome di Beñesmer o Beñesmen, che è stato anche il festival di raccolta tenuto questo mese

l Ferragosto è una festività che cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione di Maria.Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nell'8 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.


Agosto è l’8° mese dell’anno nel Calendario Gregoriano e abbraccia il periodo più caldo dell’anno, con il termometro che fa segnare le temperature più alte. Ciò lo rende tradizionalmente il periodo ideale per andare in vacanza. In natura segna la fase di raccolta in particolare del grano, come suggerisce il fatto che gli antichi romani avevano consacrato il mese a Cerere, dea delle messi e della vegetazione.


Sono compresi i cosiddetti ”giorni della canicola” (dal 24 luglio al 26 agosto) durante i quali il caldo e l’afa raggiungono i livelli più alti. “Canicola” viene dal latino canicula, “piccolo cane”, nome dato alla stella più luminosa (Sirio) della costellazione del Cane Maggiore, che in questo periodo sorge prima del Sole.

Per studiosi e appassionati di fenomeni celesti, è imperdibile la celebre notte di San Lorenzo, o “delle stelle cadenti”. In quella data (convenzionalmente il 10 agosto ma che spesso slitta ai giorni successivi) si verifica il suggestivo fenomeno degli sciami meteorici: una pioggia di meteore che entrando a grande velocità nell'atmosfera terrestre si disintegrano in tanti piccoli corpi luminosi.

I Cattolici celebrano l’Assunzione di Maria al Cielo il 15 del mese, noto come giorno di Ferragosto e ispirata a un’antica festività romana.


Proverbi



Agosto moglie mia non ti conosco.
Agosto annunzia l’inverno.
Luna d’Agosto illumina il bosco.
Di Settembre e di Agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto.








A San Lorenzo e a san Gaetano se ne va il caldo dell’anno. (10 / 7 Agosto)

























Io sono Agosto
e so' il più galante,
asciugo i fossi e taglio le piante:
se non avessi già il campo vangato,
sarei da tutti poltrone chiamato.
Porto le more e le notti belle,
a San Lorenzo il pianto di stelle
e per l'Assunta piccioni arrosto,
perdo la rondine il dì di San Rocco







SD6b9VX



Oggi è sabato 11 agosto 2018, il 223° giorno dell'anno, ne mancano 142 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 06:11 e tramonta alle ore 20:30. Oggi la luna è nuova.








sole_buongiorno_buona_estate_glitter








iniziamo la giornata sorridendo





Ci sono due matti al mare. uno cerca di suicidarsi affogandosi in mare ma l' altro matto lo salva. tornati nel manicomio il presidente convoca il matto e gli dice:
-il fatto di aver salvato il tuo compagno ha dimostrato che sei guarito, ma ti dobbiamo dire che il tuo amico era così intento a suicidarsi che questa notte si è impiccato in cantina.
allora il matto dice:
-no no. sono stato io che l' ho messo ad asciugare.




Pierino:"signora maestra,si può punire uno per una cosa che nn ha fatto?

Maestra:”no di certo!
Bene,allora nn ho fatto i compiti



LA CHIESA CI RICORDA


S. CHIARA d'Assisi
S. Tiburzio mart.
S. Rufino mart.
S. Susanna





Il Santo del giorno è Santa Chiara (Vergine)
Chiara nasce nel 1194 da una nobile famiglia d'Assisi, figlia di Favarone di Offreduccio di Bernardino e di Ortolana. E’ certo che una parte predominante dell’educazione di Chiara è dovuta alla grande spiritualità che pervadeva l'ambiente familiare. La notte dopo la Domenica delle Palme, il 18 marzo 1212, Chiara, accompagnata da Pacifica di Guelfuccio, si reca di nascosto alla Porziuncola, dov’è attesa da Francesco e dai suoi frati. Qui Francesco la vestì del saio francescano, le tagliò i capelli consacrandola alla penitenza e la condusse presso le suore benedettine di San Paolo a Bastia Umbra, dove il padre inutilmente tentò di persuaderla a far ritorno a casa. Chiara si rifugiò in seguito, su consiglio di Francesco, nella Chiesetta di San Damiano che divenne la Casa Madre di tutte le sue consorelle chiamate dapprima "Povere Dame recluse di San Damiano" e, dopo la morte di Chiara, Clarisse. Qui visse per quarantadue anni, quasi sempre malata, iniziando alla vita religiosa molte sue amiche e parenti compresa la madre Ortolana e le sorelle Agnese e Beatrice. Nel 1215 Francesco la nominò badessa e formò una prima regola dell'Ordine che doveva espandersi per tutta Europa. Il legato pontificio, Cardinale Ugolino, formulò la prima regola per i successivi monasteri e più tardi fu concesso a Chiara il privilegio della povertà, con il quale ella rinunciava ad ogni tipo di possedimento. La fermezza di carattere, la dolcezza del suo animo, il modo di governare la sua comunità con la massima carità e avvedutezza, le procurarono la stima dei Papi che vollero persino recarsi a visitarla. La morte di Francesco e le notizie che alcuni monasteri accettavano possessi e rendite amareggiarono e allarmarono Chiara che sempre più malata volle salvare fino all'ultimo la povertà per il suo convento componendo una Regola simile a quella dei Frati Minori. La regola fu approvata dal Cardinale Rainaldo (poi papa Alessandro IV) nel 1252, e alla vigilia della morte di Chiara, da papa Innocenzo IV. L’11 agosto 1253 Chiara muore. Il suo corpo fu sepolto a San Giorgio ed in seguito trasferito nella chiesa che porta il suo nome. Fu canonizzata nell'autunno del 1255.




1272007BUON-ONOMASTICO






Chiara





Significato-dei-nomi_12983018781



significato nome Chiara

Chiara
Etimologia: Dal latino "clarus", "luminoso, illustre", già molto usato in età imperiale come personale, ebbe larga diffusione anche durante il Medioevo, grazie alla celebre Santa che lo rese celebre.
Carattere: Portata a riflettere e ad approfondire pochi e limitati concetti, ha un linguaggio colto e preciso, una voce allegra e canterina ma in certi momenti molto dura. Ha una vivace vita amorosa. Le piacciono un po' tutti purché non siano deboli e pantofolai. Il suo uomo ideale è uno che le faccia pubbliche dimostrazioni d'amore. Comunica con fermezza le sue idee al mondo, non preoccupandosi minimamente del buon senso comune, ma l'apparente anticonformismo è soltanto vitalità e coraggio delle proprie opinioni.
Numero fortunato: 4


OGGI ACCADDE


"12 agosto 1492 ha inizio una delle più grandi avventure che l'uomo abbia mai intrapreso: il genovese Cristoforo Colombo salpa con le tre caravelle, la Nina, la Pinta e la Santa Maria, dal porto di Palos per raggiungere le Indie e dopo 70 giorni di navigazione approda a Guanahani (San Salvador), scoprendo così il continente americano."



SEI NATO OGGI?
La serietà è il tuo tratto distintivo. Intelligenza e capacità di concentrazione ti aiutano ad ottenere brillanti risultati nel lavoro e negli studi, con una forte predisposizione per quelli linguistici. In amore sei altrettanto serio e la vita ti ricambia facendoti ben presto incontrare un partner degno di te.



Comunicazioni
Il primo telefono pubblico a moneta viene installato nel 1891 in una banca di Hartford nel Connecticut e successivamente nei grandi magazzini. A depositare il principio di questo genere di telefono due anni prima, e precisamente il 13 agosto 1889, era stato l'inventore americano William Gray, che, forte del suo brevetto, creò una società di telefoni pubblici con Francis Pratt e Amos Whitney. La società in questione si trasformerà e svilupperà fino a divenire una tra le più grandi aziende di motori per aerei a livello mondiale, la Pratt & Whitney.



consigli_utili






Fiori recisi

Se amiamo tenere in casa un vaso di fiori sempre freschi, non ci resta che appallottolare della reticella a fori esagonali e poi metterla nel vaso. In tal modo, potremo infilare i gambi nei buchi giusti e dare spazio alla nostra creatività. Ricordiamoci che per far durare più a lungo i fiori recisi, occorre aggiungere qualche goccia di candeggina all’acqua e ogni sera tagliare obliquamente un pezzetto di stelo.










significato_fiori



Fiori112




Linguaggio dei fiori :::]I fiori, con il loro profumo e i loro colori, ci danno gioia e rallegrano la nostra vita.



-I fiori entrano in parecchi modi di dire di uso comune, come ad esempio:
Il "fiore all'occhiello" si dice di qualcosa che rappresenta motivo di orgoglio.
Si dice del meglio di qualunque cosa o anche persona "il fior fiore".
Anche se a volte le cose non sono tutte "rose e fiori", purtroppo;
Qualche mattina è capitato a tutti di avere "i nervi a fior di pelle".
E inoltre "Un fiore non fa una ghirlanda e neppure la primavera", quando è troppo poco.
Mentre chi "ama il fiore e non il frutto" significa che è interessato più alle apparenze che non al valore effettivo.





A volte non riusciamo a dire quello che pensiamo?

Un fiore lo può fare per Noi!

Anche se sono muti... essi parlano...

e il loro significato è sempre affascinante.



Scopriamo insieme il loro significato nel linguaggio dei fiori.
I fiori hanno molti significati e un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. da Oriente a Occidente, nel corso dei secoli i fiori hanno rappresentato il mezzo migliore per trasmettere precisi messaggi. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.

Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza, ecc..





Anice



anice-fioritura1



Originario dell’Oriente, l’anice è una pianta di media taglia, vellutata, con fiori bianchi disposti ad ombrello che sbocciano in luglio, e vengono così sostituiti da minuscoli frutti fibrosi di forma ovoidale. Chi avrebbe mai pensato, quindi, che il simbolo del nostro più irraggiungibile desiderio, l’immortalità, l’eterna giovinezza, fosse affidato nel linguaggio dei fiori proprio a questa piantina fra le più umili che esistono in natura? Il motivo resta sconosciuto. Quello che si dà per certo è che la regina di tutte le incantatrici ed esperte in arti magiche, Cleopatra, attribuiva proprio ai semi di anice il potere più desiderato dagli uomini: quello di non invecchiare!


Lo-sapevate-che




Masticare una foglia fresca di dragoncello aiuta a superare eventuali crisi di singhiozzo.


Il decotto o l'infuso di erica, aggiunti all'acqua del bagno, svolgono un'azione di sollievo in caso di reumatismi e aiutano a migliorare il tono muscolare.










Chi porta il gatto nell' acqua allontana la felicità dalla sua casa.
Secondo un' antica credenza maltrattare un gatto porta sfortuna.

Attaccare un campanellino ad un gatto.
Significa: accollarsi un compito difficile.
Questo detto ha probabilmente origine da una vecchia favola dove un gruppo di topi decide di attaccare un campanellino al collo del terribile gatto di casa, in modo da poter sentire quando si avvicina. Quando si tratta però di trovare un volontario disposto ad attaccare il campanello al collo del gatto nessuno vuole farlo.









image344




image266



image341




“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)






filastrocche-colori




ea1772f457529f3e8e07b705396d0b31




RICETTE PER BAMBINI




bambini

















IN CUCINA




COME SOSTITUIRE IL BURRO CON L’OLIO



Se volete sostituire il burro con l’olio (naturalmente in quelle preparazioni che lo consentono) potete adottare questa proporzione:

100 g di burro equivalgono a 80 ml di olio extra vergine.

Pertanto se volete passare da burro a olio vi basta diminuire la quantità del 20%; se invece volete passare da olio a burro sarà sufficiente aumentare la quantità del 20%.

Per farvi un esempio su come fare i calcoli:

200 g di burro corrispondono a 160 ml di olio in quanto:

200 : X = 100 : 80

(200 x 80) :100=160











RICETTINE




CROSTATA TIRAMISU



INGREDIENTI

Per la pasta frolla:

300 g di farina 00
80 g di burro freddo a pezzetti
100 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 cucchiaio da tè di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio di Marsala
Per il ripieno:

pavesini
nutella
1 caffè leggermente zuccherato
250 g di mascarpone
2 tuorli
100 g di zucchero
150 g di panna fresca
cacao amaro per spolverizzare
Per realizzare la crostata tiramisu potete preparare una normale pasta frolla secondo la ricetta che vi è più familiare oppure potete seguire la mia ricetta che trovate descritta QUI.

Prima di cominciare ricordatevi di mettere in frigorifero per almeno mezz’ora il contenitore in vetro in cui si monterà la panna e le fruste elettriche ….se avete poco tempo potete metterli in freezer per un quarto d’ora.

Dopo aver fatto riposare in frigorifero la pasta frolla, stenderla con il mattarello


e poi adagiarla in una teglia imburrata ed infarinata. Rifilare i bordi con un coltello tenendoli un po’ alti
Bucherellare il fondo della pasta frolla con i rebbi di una forchetta, coprirlo con un cerchio di carta da forno tagliato a misura e versarvi sopra dei fagioli secchi per poter procedere alla cottura in bianco, cioè alla cottura della sola base visto che il ripieno non va messo in forno.
Cuocere la base di pasta frolla in forno già caldo a 170° per 20 minuti.

Appena tolta dal forno, spalmare la base ancora calda con della nutella.

questo punto far raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare un caffè e zuccherarlo leggermente, poi lasciarlo intiepidire.

Inzuppare molto velocemente i pavesini nel caffè ormai tiepido.

Ricoprire completamente, con i biscotti inzuppati, la base di nutella.

Preparare la CREMA mescolando i tuorli con lo zucchero.



Aggiungere il mascarpone ed amalgamarlo bene.

Infine montare la panna



ed incorporarla, a cucchiaiate, alla crema di mascarpone

con delicati movimenti dal basso verso l’alto.

Versare la crema così ottenuta sui pavesini e livellare bene.

Spolverizzare con del cacao amaro.



Mettere la crostata tiramisu in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirla.


Edited by Alessia-2008 - 11/8/2018, 15:27
view post Posted: 4/7/2018, 05:48 Mi presento - PRESENTATI AL NOSTRO FORUM, FACCIAMO AMICIZIA
Ciao Lorenzo Benvenuto tra noi , io Sono Alessia la fantasmina del forum:)
view post Posted: 3/7/2018, 07:53 almanacco di oggi martedi3 luglio - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Siamo nell'anno 2018


Almanacco Del Mese LUGLIO




FRASE DEL GIORNO


La frase del 3 luglio

"Ogni uomo è l'architetto della propria fortuna"
Sallustio



.



Per Chi Parte




vacanze



Luglio è il settimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il secondo mese dell'estate nell'emisfero boreale, dell'inverno nell'emisfero australe, consta di 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile. Il mese fu chiamato così in onore di Giulio Cesare, nato il 13 di questo mese. Anteriormente, nel calendario di Romolo, era chiamato Quintile. >>

E' da sempre considerato il mese di massima fioritura e di abbondante raccolta dei frutti della terra. Per questo motivo i Romani lo consacrarono a Giove, padre di tutti gli dei.

Dal punto di vista astronomico, è un periodo favorevole all’osservazione del cielo, in particolare della Via Lattea particolarmente luminosa, e di numerosi campi stellari.

Curiosità
Luglio è l'unico mese ad avere due "giorni immaginari" utilizzati nella letteratura fantascientifica e nel sottogenere della canzone denominata "demenziale": il 32 luglio è il giorno in cui gli abitanti di una società totalmente asservita ad un immaginario potere temporale vivevano in permanenza nel romanzo breve di Frederik Pohl "Il tunnel sotto il mondo" (1955), trasposto in film nel 1969 da Luigi Cozzi, mentre "38 luglio" è il titolo del primo singolo del 1973 del gruppo degli Squallor.sole2




luglio_002





nel vostro cesto delle verdure per questo mese potreste mettere:

spesa_aprile





melanzane
zucchine
fagiolini
cicoria
rucola
ravanelli
rabarbaro
patate novelle
barbabietole
basilico
carote
sedano
piselli



Per quanto riguarda la frutta:

frutta-e-verdura-471931.610x431



uva
albicocche
anguria
amarene
ciliegie
fichi
fragola
lamponi
limoni
meloni
mirtilli
nespole
pere
pesche
ribes
susine.



Proverbi e detti popolari del mese di Luglio

Quando luglio è ardente, miete lesto.


Fino a Santa Margherita (20 luglio) il gran cresce nella bica.


Per Santa Maddalena (22 luglio) la noce (e la nocciola) è piena.


Per Santa Maddalena (22 luglio) si taglia l’avena.


Per Santa Maddalena (22 luglio) se il grappolo è serrato, il vino è assicurato.

Per Santa Cristina (24 luglio) la sementa della saggina.

Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto.

Se no fa caldo di luglio e di agosto, sarà tristo il mosto.
A San Bonaventura (15 luglio) s’è finito di mietere in pianura.


San Giacomo (25 luglio) dei meloni.

San Giacomo (25 luglio) con i tetti bagnati, del vin siamo privati.


La pioggia di Sant’ Anna (26 Luglio) è una manna.

















Oggi è martedì 3 luglio 2018, il 184° giorno dell'anno, ne mancano 181 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 05:32 e tramonta alle ore 21:07. La luna è in fase calante, nell'ultimo quarto.



sorriso







Iniziamo la giornata sorridendo


Iniziare la giornata con un sorriso fa bene all’umore



Dallo psichiatra si presenta un contadino tutto agitato:
"Do-do-dottore, sono stressato."
"Mi dica, cosa fa durante il giorno?"
"Cu-cu-curo le galline!"
"Bene, non mi sembra un'attività particolarmente stressante."
"So-so-sono 8000!"
"Sì, sono tante, ma mi spieghi nel dettaglio cosa fa durante il giorno."
"Al mattino dico: co-co-co e le galline escono in cortile a beccare il mangime, a mezzogiorno mi mangio un panino e la sera dico pio-pio-pio e le galline rientrano nei pollai."
"Mi perdoni, ma non capisco dove sia la parte stressante."
"C'è u-u-una gallina c-c-che ce l'ha con me!"
"Perché, cosa le fa questa gallina?"
"No-no-non rientra."
"E lei cosa fa?"
"Mi arrabbio e dico: mi hai rotto i co-co-co... e così escono fuori tutte le altre galline."




la chiesa ci ricorda

San Tommaso (Apostolo)
Probabilmente pescatore anche lui come gli altri apostoli, secondo lo storico Eusebio sarebbe uno degli apostoli che Papia interroga sulla dottrina di Gesù. Nel quarto Vangelo è chiamato anche Didimo che significa "gemello", Tommaso è l'apostolo che espresse la solidarietà al Cristo nell'ultimo viaggio verso Gerusalemme con le parole: "Andiamo anche noi a morire con lui". Fu in seguito a sua domanda sulla via al Padre che il Signore affermò: "lo sono la via, la verità e la vita", Riparò alla sua incredulità sulla risurrezione del Signore con la professione di fede fatta otto giorni dopo: "Mio Signore e mio Dio". La basilica di Santa Croce in Gerusalemme conserva il dito indice in un reliquiario rifatto dopo la rivoluzione francese, esposto ai fedeli con le reliquie della Passione del Signore. I suoi resti da Edessa in Mesopotamia furono portati, nel 1258, ad Ortona (Chieti).












Significato-dei-nomi_12983018781



Tommaso



Ti sei mai chiesto cosa significa il tuo nome? E qual è la sua origine?

Il nome, come il segno zodiacale, è legato ad avvenimenti che ne hanno determinato il significato. Quindi conoscere le origini del proprio nome, significa anche scoprire un po' di piú sé stessi; perchè in questo nostro mondo nulla è lasciato al caso.




Significato: gemello
Origine: aramaica
Onomastico: 3 Luglio
Segno Zodiacale: Cancro
Numero portafortuna: 2
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: rame

È diffuso in tutta Italia, soprattutto nel Lazio e in Sardegna anche nelle varianti Tomaso, Tommasino, Tomasso, Tomassino e nelle forme abbreviate Maso, Masino, Massino, tutte in uso anche al femminile.

Alla base è il soprannome dell’apostolo dei Vangeli, divenuto famoso per la sua incredulità di fronte alla resurrezione di Cristo, fatto a cui credette solo dopo averne toccato le piaghe con il dito.


Da quell'episodio il nome Tommaso è stato assunto come simbolo di incredulità, riferito alle persone che non credono finché non sperimentano direttamente i fatti, con mano propria.






È un nome ampiamente diffuso in ambienti cristiani sia per il culto dell’apostolo, detto Didimo, patrono dei muratori e dei carpentieri sia per il santo di Aquino, domenicano del Duecento, grande studioso in campo teologico, filosofico e scientifico, onorato come patrono degli studenti e festeggiato il 7 marzo. Da ricordare anche il beato Tomaso da Celano, compagno e biografo di San Francesco; Thomas Becket, assassinato nella cattedrale di Canterbury nel 1170, ricordato il 29 dicembre; Tomaso Moro, statista e umanista inglese del VI secolo, consigliere e ministro Enrico VII d’Inghilterra, che lo fece giustiziare per tradimento.

Tra i personaggi di maggior rilievo si ricordano infine i filosofi Campanella (1568-1639) e Hobbes (1588-1679); Aniello detto “Masaniello”, capopopolo della rivolta napoletana contro gli Spagnoli nel 1647; lo scienziato statunitense Edison; il pittore del Quattrocento Masaccio; gli scrittori da Celano e Thomas Mann (1875-1955); il poeta e letterato dell’Ottocento Grossi (1790-1853); il poeta e drammaturgo statunitense Stearns Eliot, morto nel 1965.

Mai stanco, dotato di un’intelligenza raffinata e di uno spirito vivacissimo, Tommaso è un filosofo nato, uno scienziato brillante, un dotto, un erudito dedito alla lettura e agli studi. Contrariamente a quanto si possa pensare, non ama la solitudine del suo scrittoio ma fa dell’amicizia un punto fermo della propria vita. Generoso, dolce, stabile, fedele, è un marito di cui andare fiera è un padre davvero premuroso, che ama condividere con i propri figli le scoperte e le ricerche che conduce.






Accadde il 3 luglio
1608 (410 anni fa) In Canada, Samuel de Champlain fonda Quebec City.
1962 (56 anni fa) L'Algeria si è espressa a favore dell'indipendenza. Il dominio francese è durato 132 anni.
1971 (47 anni fa) Il front-man dei Doors, Jim Morrison, viene trovato morto nella vasca da bagno del suo appartamento di Parigi. La causa ufficiale della morte è attacco cardiaco, ma potrebbe essersi trattato di un miscuglio di droghe e alcool. Aveva 27 anni.
1973 (45 anni fa) Al congresso della CISL apertosi oggi a Bari, l'organizzazione sindacale è accusata di essere eccessivamente filo-governativa.




Nati il 3 luglio
1900 Alessandro Blasetti Regista.
1951 Jean Claude Duvalier Ex presidente di Haiti.
1955 Neil Clark Chitarrista dei Lloyd Cole & The Commotions.
1955 Walter Veltroni Politico. Sindaco di Roma.
1957 Laura Vranigan Cantante.
1961 Vunce Clark Compositore e musicista dei Depeche Mode e degli Erasure.
1962 Tom Cruise Attore.

















Lo-sapevate-che



Mangiare gli spinaci rende più forti. Questo tipo di verdura contiene infatti nitrato inorganico che potenzia le fibre muscolari.
I ricercatori hanno coinvolto alcuni volontari che hanno consumato circa 300 grammi di spinaci al giorno per tre giorni e che si sono poi mpegnati in un allenamento con la cyclette, registrando una maggiore efficienza muscolare con minor dispendio di ossigeno.



Previsioni meteo per MARTEDì 3 Luglio




Bel tempo al Centro-Sud. Al Nord sole al mattino, dal pomeriggio rovesci e temporali dalle Alpi e Prealpi verso la Pianura padana, ma sparsi, in serata più frequenti sul Triveneto.

NORD

Dapprima soleggiato, peggiora nel pomeriggio con temporali a tratti molto forti che dai settori alpini si portano verso le Prealpi e poi verso le zone di pianura ma non organizzati.
Temperature

In lieve calo.
CENTRO e SARDEGNA

Qualche pioggia pomeridiana su Marche e Abruzzo, nuvolosità sparsa sul Lazio. Soleggiato altrove.
Temperature

Stazionarie.
SUD e SICILIA

Tempo spesso soleggiato e asciutto.
Temperature

Stazionarie.


La vera natura
La tua ricerca sui libri, parola per parola,
potrà anche portarti a una profonda conoscenza,
ma non è certo il modo di arrivare a percepire un riflesso

della tua vera natura.
Quando avrai gettato via tutte le tue idee sulla mente e sul corpo,
la verità originale apparirà nella sua interezza.
(Dogen, "La pratica della meditazione





- Chi non dà quello che ama non riceve quello che brama.




SIGNIFICATO DEI FIORI
I fiori, con il loro profumo e i loro colori, ci danno gioia e rallegrano la nostra vita.
per curiosare tra loro e scoprire i significati più o meno nascosti, E per sorridere un po'.

Mughetto
Convallaria%2520majalis%2520(mughetto)





Amatissimo per il suo profumo dolce e intenso, il mughetto è una pianta bulbosa che, in natura cresce spontanea nei boschi freschi, ai piedi di alberi e arbusti, ma prospera tranquillamente in giardino e, grazie alle sue ridotte dimensioni, anche in vaso. I bulbi del mughetto vanno interrati in autunno, in terreni umidi e ricchi di humus, scegliendo posizioni in ombra totale o parziale; nonostante lo sviluppo lento dei primi due anni, successivamente la pianta si espande con vigore fino a rivestire ampie superfici. Ottimo tappezzante per le zone ombrose, sopporta tranquillamente le temperature sotto lo zero e, da aprile a fine maggio fiorisce con una profusione di deliziose campanelline candide e odorose. Assolutamente da evitare caldo e sole eccessivi, così come annaffiature troppo abbondanti che, soprattutto in vaso, favoriscono i ristagni d’acqua e l’insorgenza di marciume.

Significato del fiore
Secondo il linguaggio dei fiori, il mughetto simbolo della felicità ritrovata, della serenità dopo i travagli. Questo perché, secondo leggenda, il fiore sarebbe nato dal sangue di San Leonardo, ferito ma vittorioso contro il demonio. Regalo azzeccato per festeggiare guarigioni, riconciliazioni, nuovi incontri con vecchi amici, amori ritrovati.





CONSIGLIO PRATICO PER OGGI


Carne meno dura


Per quanta attenzione si faccia, per quanto si cerchi di individuare il pezzo migliore, capita che ingannati dal bellisimo aspetto ci si ritrovi a volte in frigorifero della carne un po’ dura. Per ammorbidirla, e per renderla anche più gustosa, immergerla un paio di ore prima di cuocerla in una marinata di aceto o limone a cui avremo aggiunto le erbe aromatiche preferite. Sarà una vera delizia.



image344




image266



image341




“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)





61todQM9yAL._SL500_AA280_




Al pozzo di Messer Pazzino de’ Pazzi
una pazza lavava una pezza di pizzo.
Arrivò un pazzo e le offrì un pezzo di pizza.
La pazza rifiutò il pezzo di pizza
e allora il pazzo buttò
la pazza,
la pezza di pizzo
e il pezzo di pizza
nel pozzo di Messer Pazzino de’ Pazzi.




ricettine per bambini

" pagliacci alla crema di gianduia"
Se gli amici dei vostri bambini si fermano per la merenda e non avete nulla di goloso da offrir loro, questa ricetta sicuramente vi toglierà dall’imbarazzo: in meno di mezz’ora servirete una vera leccornia.

Ingredienti per i pagliacci al cioccolato (dosi per 4 persone):



1 rotolo di pasta sfoglia
crema gianduia spalmabile (alias nutella)
panna montata spray
Preparazione:

Stendete su un piano di lavoro la pasta sfoglia e con un bicchiere ricavate dei dischi; foderate con quest’ultimi delle formine rotonde bagnate con un diametro di circa 10 centimentri, avendo cura di rivestire anche i bordi.

Mettete nel forno già caldo a 180° e fateli cuocere per un quarto d’ora.

Toglieteli dal forno, sformateli e una volta raffreddati spalmateli di nutella e con la panna montata disegnate la bocca, il naso e gli occhi del clown.

Potete farlo anche con i colori alimentari, sempre più facilmente reperibili.

Inoltre, se non gradite la panna spray potete montarla voi e inserirla in una tasca da pasticceria con la bocchetta piccola.






IL SAGGIO DICE


Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza,
più profonde del linguaggio e delle abitudini:
seguire i propri sogni e imparare a essere se stessi,
condividendo con gli altri la magia di quella scoperta.
~ Sergio Bambarén da 'Il Delfino' ~


Edited by Alessia-2008 - 3/7/2018, 16:16
view post Posted: 3/7/2018, 07:01 notizie da Wikimedia - EVENTI E NOTIZIE
Wikipedia:Comunicato 3 luglio 2018

Cara lettrice, caro lettore,

Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l'approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet.

Anziché aggiornare le leggi sul diritto d'autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell'informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all'accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere.

La proposta ha già incontrato la ferma disapprovazione di oltre 70 studiosi informatici, tra i quali il creatore del web Tim Berners-Lee (qui), 169 accademici (qui), 145 organizzazioni operanti nei campi dei diritti umani, libertà di stampa, ricerca scientifica e industria informatica (qui) e di Wikimedia Foundation (qui).

Per questi motivi, la comunità italiana di Wikipedia ha deciso di oscurare tutte le pagine dell'enciclopedia. Vogliamo poter continuare a offrire un'enciclopedia libera, aperta, collaborativa e con contenuti verificabili. Chiediamo perciò a tutti i deputati del Parlamento europeo di respingere l'attuale testo della direttiva e di riaprire la discussione vagliando le tante proposte delle associazioni Wikimedia, a partire dall'abolizione degli artt. 11 e 13, nonché l'estensione della libertà di panorama a tutta l'UE e la protezione del pubblico dominio.

https://meta.wikimedia.org/wiki/SaveYourInternet

La comunità italiana di Wikipedia
view post Posted: 16/6/2018, 08:52 Almanaccao di sabato 16 giugno - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Giugno





Giugno è il sesto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, ed il primo mese dell'estate nell'emisfero boreale, dell'inverno nell'emisfero australe, consta di 30 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile.Il nome Giugno deriva da nome del mese romano Junius che trarrebbe origine, secondo Ovidio, da juniores: "i giovani" a cui i romani dedicavano questo mese (avendo Romolo diviso la popolazione romana in due, i maggiori, gli adulti anziani, appunto, e i minori, i giovani abili alle armi, così che i primi governassero con la saggezza, i secondi con la forza delle armi) ; secondo altri deriverebbe dal nome della dea Giunone Juno, dea della luce, protettrice delle donne, delle nozze e dei parti, sposa-sorella di Giove e simbolo della prosperità femminile, a cui il mese era dedicato.


Le giornate si allungano fino al giorno 21, giorno del Solstizio d'Estate, poi cominciano ad accorciarsi.



La temperatura dell'aria si fa sempre più calda. Per una buona riuscita del raccolto il mese di Giugno deve essere caldo, le piogge non sono benvenute.[


italia 2 Giugno si celebra la festa della replubica


Ascensione_2il giorno 5 giugno si celebra Lascensione

Pentecoste_2il giorno 12 giugno si celebra la pentecoste.




trinitail giorno 19 giugno si celebra la santissima Trinita'.


primavera6il giorno 21 giugno comincia l'etate.


Giugno è il mese del Sacro Cuore di Gesù.




Copia+(5)+di+sacred-heart-of-jesus-03







ciliege





Giugno la falce in pugno






grano%2Bmaturo









Oggi è sabato 16 giugno 2018, il 167° giorno dell'anno, ne mancano 198 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 05:26 e tramonta alle ore 21:06. La luna è in fase crescente, non ancora del primo quarto.







iniziamo la giornata sorridendo




Due giovani sposi stanno passeggiando, tenendosi teneramente abbracciati, sotto il chiaro di luna. Ad un certo punto lei, contemplando il cielo stellato, chiede dolcemente: "Tesoro mio, tu sai dov'è l'Orsa Maggiore?" E lui risponde, leggermente seccato: "Ti prego tesoro! E' una serata troppo bella, non vorrai mica ricominciare a parlare di tua madre!"


Marito e moglie... è sera... la donna è in bagno... si prepara per una focosa notte d'amore... quando il marito le dice : "amore... abbassa tutte le serrande... " e la moglie con aria divertita "... ma caro... cosa mi vuoi fare... ?" e lui "dai... cara chiudi tutte le tende... chiudi tutto!" e lei... " amore... amore... ma sei proprio un bricconcello...... " e lui "dai... spegni la luce... " lei spegne la luce ed eccitata si infila sotto le coperte... allora il marito le dice... "cara......... hai visto il mio nuovo orologio fosforescente? !"

La pace è presente qui e ora, in noi stessi e in tutto ciò che facciamo e vediamo. Ogni nostro respiro, ogni passo che facciamo, può essere pieno di pace, gioia e serenità. Il problema è se siamo o no in contatto con essa. Abbiamo solo bisogno di essere svegli, vivi nel momento presente.
– Thich Nhat Hanh –


la chiesa ci ricorda

Sant' Aureliano di Arles

- Beato Antonio Costanzo Auriel
Martire
- Santi Aureo, Giustina e compagni
Martiri
- San Bennone (Benno) di Meissen
Vescovo
- San Ceccardo di Luni
Vescovo e martire




Sant' Aureliano di Arles
VescovoFigura di qualche peso nell'intreccio fra Chiesa e politica del regno merovingio a metà del VI sec. Nato nel 523 da Patrizio Sacerdote, vescovo di Lione...


significato nome di oggi

Aureliano
Nome
Aureliano
Significato
Variante di Aurelio: deriva dal latino Aurelius (famoso grazie all'imperatore Marco Aurelio), legato all'antico sabino Ausel, nome di una divinità che venne venerata dagli etruschi come dio del sole. Si attribuisce pertanto a questo nome il significato di "splendente".


Sesso
Maschile
Onomastico
16 giugno: Sant'Aureliano di Arles - Vescovo
Vedi altri Santi e Beati di nome Aureliano
Diffusione
In Italia ci sono circa 1394 persone di nome Aureliano


1903 (115 anni fa) Nasce il maggiore concorrente della Coca-Cola. Viene fondata la Pepsi-Cola.
1943 (75 anni fa) Si sposa Charlot. Lei è la 17enne Oona O'Neill, mentre Charlie Chaplin ha da poco compiuto 54 anni.
1955 (63 anni fa) Papa Pio XII scomunica il presidente argentino Juan Domingo Peron.
1961 (57 anni fa) Durante una tournée a Parigi il ballerino sovietico Rudolf Nureyev chiede asilo politico.
1963 (55 anni fa) Valentina Tereshkova è la prima donna nello spazio. Ha 26 anni, compie un'orbita completa della Terra a bordo del Vostok 6.


Nati il 16 giugno
1890 Stan Laurel ("Stanlio") Attore.
1915 Mariano Rumor Politico, Primo ministro.
1941 Lamont Dozier Musicista e autore.
1942 Giacomo Agostini Pilota di motociclismo.
1951 Sonia Braga Attrice.
1952 Gino Vannelli Cantante.
1957 Clio Goldsmith Attrice.
Fonte: www.accaddeoggi.it



Frutta del mese di Giugno

Ciliegie
albicocche
Fragole
Kiwi
Lamponi
Mele
Meloni
Nespole
Pompelmi

Verdura del mese di Giugno

Asparagi
Bieta da coste
Carciofi
Carote
Cavoli
Cetrioli
Cicoria
Fagioli
Fagiolini
Fave
Insalate
Melanzane
Patate
Peperoni
Pomodori
Radicchio
Ravanelli
Spinaci











Albicocche
download%20%281%29

Se non mature, lasciatele a temperatura ambiente per qualche giorno. Altrimenti conservatele in frigorifero in un sacchetto di plastica forato per 6-7 giorni.
Fichi
HPIM0710

I fichi “fioroni”, o “primaticci”, maturano in giugno e in luglio; i fichi “forniti” sono quelli che maturano ad agosto e a settembre; i fichi “tardivi”, infine, sono quelli che maturano in autunno.

]Melone

melone

Un frutto da consumare sempre quando è a giusta maturazione, altrimenti risulta insipido. Quando lo acquistate, picchiettate la scorza: il suono deve essere sordo. Conservatelo in frigorifero per 2 o 3 giorni.
Nespole
nespole


Se ancora acerbe, vanno conservate a temperatura ambiente per 4 giorni circa. Se già mature vanno messe in frigorifero per 3 giorni al massimo. Sono facilmente deperibili.



l tempo mi ha insegnato molto:
Mi ha insegnato ad amare la vita,
A non smettere di lottare,
A rinascere dal fallimento,
A rinunciare alle parole e ai pensieri negativi,
A credere nei valori umani,
E ad essere ottimista,
Ho imparato che vale più tentare che cambiare idea…
Prima di tutto credere invece di dubitare;
Che ciò che vale nella vita
Non è il punto di partenza ma il nostro cammino.

(Cora Coralina)



proverbi
Il gatto con i guanti non acchiappa topi
Significa: A volte per conseguire dei risultati bisogna agire di forza/essere brutali.
(trattare una persona "coi guanti" significa trattarla con grande riguardo e gentilezza)

A caval donato non si guarda in bocca
Significa: Bisogna accettare sempre i regali per quello che sono senza criticare.
(per vedere la "qualità" del cavallo si deve guardare la sua dentatura)

Fare il gallo nel pollaio
Significa: Una persona che si vanta molto, o è circondato da donne (o entrambe le cose)

Quando il gatto non c'è i topi ballano
Significa: quando si approfitta dell'assenza di qualcuno per fare il proprio comodo o cose fino ad allora proibite.
(esempio: quando la professoressa esce dalla classe e gli studenti iniziano a chiacchierare rumorosamente)





POLLICE-VERDE



giardino_5





tutto su Fiori e Piante e la natura






391248_257126897753349_1085149254_n










Il Coleus è una bella piantina decorativa e appariscente per le eleganti foglie rossiccie chiazzate, marginate o venate di verde, di giallo o di rosa. Tra tutte le annuali da fogliame è certamente la più conosciuta e apprezzata anche perchè è di rapida crescita e di facile coltivazione; i fiori di colore lillacino sono piccoli e poco appariscenti. Le pianticelle hanno portamento eretto e ben presto si ramificano fin dal basso; anzi per favorire la crescita di piante folte e compatte conviene cimarle anche per asportare le infiorescenze a spiga che non sono molto attraenti.

FIORITURA: Avviene da giugno a settembre (i fiori color lilla sono piccoli e insignificanti).




Coleus-2-300x214
LUCE: Predilige un’esposizione moderatamente soleggiata.

ACQUA: Durante la stagione calda necessita di abbondanti annaffiature. Per il resto dell’anno mantenere il substrato sempre leggermente umido.

TEMPERATURA: Si adatta bene alle temperature medie degli appartamenti, in ogni caso se la temperatura supera i 18 gradi si deve necessariamente vaporizzare la pianta.

CONCIME: Durante la fase vegetativa intervenire ogni 15 giorni con un fertilizzante a base di sostanza organica.

CONSIGLI: Come substrato utilizzare un terreno di buona fertilità, permeabile e umifero. Se col tempo notate che le foglie appassiscono e cadono, vuol dire che la pianta e carente d’acqua; se invece, le foglie perdono la loro colorazione significa che l’esposizione non è abbastanza luminosa. Va rinvasata un paio di volte a stagione. La moltiplicazione avviene per semina, a fine inverno in serra calda. Si può propagare anche per talee erbacee, prelevate in primavera-inizio estate.

CURIOSITA’: Pianta originaria dell’isola di Giava. Queste piante sono molto attraenti per le magnifiche foglie variegate e bordate di rosso o di altri colori. Il Coleus si presenta benissimo per le aiuole poco soleggiate oppureper vasi, cassette o ciotole collocate in giardino, sul terrazzo, sul balcone e perfino sul davanzale delle finestre.


[/color][/size]


lo sapevate che ..


Sordità precoce negli adolescenti




Secondo uno studio dell'Università di Tel Aviv un adolescente su quattro sarebbe a rischio di sordità precoce a causa dell'utilizzo dei dispositivi portatili per l'ascolto della musica.

Le motivazioni sarebbero da ricercarsi nell'ascolto prolungato e nei livelli alti di volume. Questi ragazzi potrebbero registrare un danno all'udito già intorno ai 30-40 anni, in notevole anticipo rispetto alle precedenti generazioni.




titolo_consigli_utili





Forno:
Procuratevi uno spruzzino e preparate una soluzione a base di aceto (un bicchiere di aceto e mezzo d’acqua distillata), oppure di bicarbonato (mezzo bicchiere di bicarbonato e uno d’acqua meglio distillata). Spruzzate la miscela sulle pareti del forno e risciaquate dopo qualche minuto.
Per le forti incrostrazioni potete mettete all'intero del forno, per una notte, una pentola d’acqua calda con dentro un bicchiere di ammoniaca.

Forno a microonde:
Un ottimo rimedio consiste nel mettere nel forno mezzo bicchiere di acqua distillata con il succo di limone o aceto. Accendete al massimo per circa 5 minuti. Attendete qualche minuto prima di aprire lo sportello. Togliete il bicchiere e passate un panno in microfibra umido.

Frigorifero:
In questo caso il rimedio migliore consiste nello spruzzare dell’ aceto bianco e poi riscicquare con acqua. Per togliere gli odori mettete in frigo una ciotola con del bicarbonato e cambiatela ogni tre mesi.
Questa soluzione è valida anche armadietti e per dispense.



L'angolo dei bambini







61todQM9yAL._SL500_AA280_






Filastrocca su Giugno

Io sono giugno e mieto il grano,
io mieto al monte e nel piano,
mieto con fatica e con sudore
e da poverello mi faccio signore.
Io porto le lucciole e le cicale
e a San Giovanni la notte che sale,
San Barnabà e San Vito viene dopo
e il ventinove San Paolo e San Pietro.



Io sono giugno e mieto il grano,
lo mieto sulla costa a valle e sul piano,
lo mieto con gran sudore,
tra gli altri mesi sono il migliore.


Ora una filastrocca sui 12 mesi







Gennaio è freddoloso
febbraio è spiritoso
marzo è pazzerello
aprile è fiorito e bello

maggio è un sognatore
giugno è cantatore
luglio è nuotatore
agosto è un gran signore

settembre è vignaiolo
ottobre castagnolo
novembre è buio e stanco
dicembre tutto diventa bianco.




L'uomo ha bisogno di quello che ha in sè di peggiore per raggiungere ciò che di migliore esiste in lui.(P. Coelho).







Buona-giornata-a-voi



Edited by Alessia-2008 - 16/6/2018, 22:16
view post Posted: 29/5/2018, 06:47 Almanacco di MARTEDI 29 MAGGIO - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA
Il giorno più bello della tua vita è quello in cui decidi che la tua vita è tua.
Nessuna scusa né giustificazioni. Nessuno a cui appoggiarsi, su cui contare o a cui dare la colpa.
Il dono è tuo – è un viaggio incredibile e solo tu sei il responsabile della sua qualità.
Questo è il giorno in cui la tua vita comincia davvero!
(Bob Moawad)


Siamo nell'anno 2018





Maggio è il quinto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il terzo ed ultimo mese della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, consta di 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Il nome potrebbe derivare dalla dea romana Maia. Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna. Ne fanno parte i segni zodiacali del toro ( fino al 20 ), e poi gemelli. >>

Con i suoi 31 giorni è il secondo mese della stagione primaverile che entra in questo periodo nella sua fase di massima espressione, riflesso della crescente esposizione della natura alla luce solare, destinata a toccare il culmine nel solstizio d'estate del 20-21 giugno. Di conseguenza le giornate si allungano e il clima è decisamente più mite. Un aspetto che giustifica la consuetudine presso i popoli antichi di dedicare questo mese a divinità legate alla luce. Infatti i romani lo associavano ad Apollo mentre i Celti al "fuoco luminoso", metafora del risveglio della natura, celebrato con la festa di Beltane (o Beltaine), termine che in irlandese indica il mese stesso.

L'altro elemento centrale era la Terra, intesa come Madre Natura e identificata con la dea Maia, dalla cui radice latina, Maius, si pensa possa essere derivato il termine "maggio". Ad essa erano collegate numerose feste (come i Floralia romani) e riti legati alla fertilità della terra. Protagonisti assoluti di quelle manifestazioni erano i fiori, che antiche popolazioni italiche come gli Etruschi e i Liguri festeggiavano nel Calendimaggio (intorno al 1° del mese), ancor oggi in uso in diverse località del nord Italia.A quelle tradizioni si richiamò la Chiesa dedicando il mese alla Madonna, e in generale alla figura della mamma, e sostituendo il biancospino, fiore simbolo della dea romana Maius, con la rosa associata alla figura della Vergine.

Sul piano astronomico, s'inizia a delineare il cielo tipico delle notti estive, con la costellazione di Boote in posizione dominante, grazie alla spiccata luminosità di Arturo, terza stella più brillante della volta celeste. Altissima sull'orizzonte, quasi allo zenit, è la costellazione dell'Orsa Maggiore o Grande Carro.
Curiosità

In alcuni Paesi, inoltre, nel mese di maggio si celebra la Festa della Mamma, e il ricordo e gli ossequi si elevano spesso anche alla mamma del cielo.

Per molti, maggio è il mese più bello come Maria è la donna più bella. È il mese più fiorito, che porta il cuore a Lei, Parola diventata fiore.



Il giorno 1 è la Festa dei Lavoratori.
Il giorno 8 si celebra la Festa della Mamma.quest'anno la ricorrenza il 12 Maggio
Il giorno 21 il Sole lascia il segno del Toro ed entra in quello dei Gemelli.


Maggio ortolano (cioè acquoso), molta paglia e poco grano.
Chi pota di maggio e zappa d'agosto, non raccoglie né pane né mosto.
Se maggio è rugginoso, l'uomo è uggioso.
Per Santa Rita (22 maggio) ogni rosa è fiorita.
Per sant' Urbano (25 maggio) il frumento è fatto grano (o ha granito).
.

Per Sant'Urbano (25 maggio) tristo quel contadino che ha l'agnello in mano.
Quando piove per San Filippo (26 maggio) il povero non ha bisogno del ricco.
Aprile e maggio son la chiave di tutto l'anno


Maggiolata
Maggio risveglia i nidi,
maggio risveglia i cuori;
porta le ortiche e i fiori,
i serpi e l'usignol.
Schiamazzano i fanciulli
in terra, e in ciel li augelli:
le donne han ne i capelli
rose, ne gli occhi il sol.
Tra colli prati e monti
di fior tutto è una trama:
canta germoglia ed ama
l'acqua la terra il ciel.
E a me germoglia in cuore
di spine un bel boschetto;
tre vipere ho nel petto
e un gufo entro il cervel.
.


(G. Carducci)



Maggio: il mese e' delle rose

La rosa Regina dei fiori e'




Se son rose fioriranno. Non c'è rosa senza spine. E ancora. Che cosa c'è in un nome? Quel che noi chiamiamo col nome di rosa, anche se lo chiamassimo d'un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo (William Shakespeare). Oppure. Una rosa, è una rosa, è una rosa (Gertrude Stein). Tanti proverbi e modi di dire significano una sola cosa: la rosa è e resta il più amato e celebrato dei fiori. Di più: la regina del giardino, ma anche del terrazzo e di casa, in ognuna delle sue infinite varietà. Tutte da scoprire

Se-son-rose-fioriranno_big_squared






gif_animate_buongiorno_08









Oggi è martedì 29 maggio 2018, il 149° giorno dell'anno, ne mancano 216 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 05:33 e tramonta alle ore 20:54. Oggi la luna è piena.

meteo oggi




Instabile al Nord e poi anche al Centro con rovesci sparsi e locali temporali, questi soprattutto sulle Alpi e sugli Appennini.

NORD

Molte nubi su tutte le regioni. Rovesci sparsi in pianura, temporali più probabili sui rilievi. Fenomeni instabili più rari al Nordest.
Temperature

In calo al Nordovest.
CENTRO e SARDEGNA

Dapprima tempo buono, poi qualche pioggia bagnerà la Sardegna settentrionale, la Toscana e nel pomeriggio diffusamente gli Appennini, qui con temporali. Instabile anche sulle regioni adriatiche.
Temperature

Senza particolari variazioni.
SUD e SICILIA

Poco nuvoloso su tutti i settori. Nel pomeriggio locali temporali sui monti campani, con possibili sconfinamenti verso i settori costieri.
Temperature

Stazionarie.

iniziamo la giornata..sorridendo



Unna mamma aveva messo il suo bambino a letto credendo che stava già dormendo ma all'improvviso viene giù dalla mamma e gli chiede un bicchiere d'acqua. La mamma si insospettisce ma glielo da lo stesso. Cinque minuti dopo il bambino chiede un altro bicchier d'acqua e la mamma sempre più sospettosa gli da il bicchiere; più tardi il bambino chiese un altro bicchier d'acqua e la mamma gli disse: "Perché hai così tanta sete?" e il bambino disse: "no l'acqua non è per me! È che il tetto è in fiamme!"

[/color][/size]

Il nipote chiede alla nonna: “Mi racconti come era il nonno da giovane?”
E la nonna: “Ah… caro mio, tuo nonno era un grande sfaticato! Una volta gli ho chiesto di aggiustare il rubinetto e lui mi ha risposto – E che so’ io, un idraulico? – Un’altra volta gli ho chiesto di sistemare una mattonella e lui – E che so’ io, un muratore? – Poi però un giorno è tornato a casa e ha visto che era stata aggiustata la porta di casa, allora mi ha chiesto – Chi l’ha aggiustata? – E io gli ho detto – E’ venuto il figlio del portiere, ma non ha voluto soldi, mi ha chiesto se andavo a letto con lui o se gli facevo una torta – ”
“E tu nonna gli hai fatto una torta?”“E che ero io, una pasticciera?!”


La bellezza non è nel viso. La bellezza è nella luce nel cuore. (Kahlil Gibran)



la chiesa ci ricorda





San Massimo di Verona - Vescovo
Altri Santi e Beati
Sant' Alessandro - Protomartire trentino
Santa Bona di Pisa - Vergine
San Gerardo di Mâcon - Monaco e vescovo
San Martirio - Protomartire trentino
San Massimino di Treviri (Maximin von Trier) - Vescovo
SS. Martiri Anauniensi (Martiri)




Sisinio, Martirio e Alessandro erano nati in Cappadocia e, ancora giovinetti nel IV secolo vennero mandati a Milano per essere istruiti nella fede dal vescovo Sant'Ambrogio. Attratti dall'ideale missionario, furono inviati al vescovo di Trento, San Vigilio, che li destinò nel 387 ad evangelizzare l'antica regione dell'Anaunia, l'odierna Valle di Non. Dopo dieci anni a servizio della gente della valle, il 29 maggio del 397, furono trucidati in un rito, detto degli Ambarvali, durante una festa pagana di carattere agreste nella località di Mecla, oggi Sanzeno. Nella località è stata eretta una basilica a loro dedicata. Le reliquie dei tre martiri furono successivamente trasferite a Milano e custodite nella chiesa di San Simpliciano. A Sisinio, Martirio e Alessandro è legata una leggenda popolare, nata anche dalla coincidenza della loro morte con la battaglia di Legnano nel 1176. All'intercessione dei Santi Martiri le genti lombarde attribuiscono la vittoria di Legnano. Si narra, infatti, che nel giorno dello scontro tra le milizie milanesi e quelle del Barbarossa, tre colombe uscirono dalla chiesa di San Simpliciano, dove erano custodite le loro reliquie, e andarono a posarsi sulla croce del Carroccio rimanendovi fino al termine della battaglia.



Significato nomi



Massimino


MASSIMO

69
95%
45%
Nome di origine latina che significa 'grandissimo, il massimo'. I Santi e le Sante che portarono questo nome sono ben 39. Massimo festeggia l'onomastico il 25 giugno in onore di San Massimo, vescovo di Torino nel V secolo. Viene invocato contro la siccità. Altri derivati: Massimino, Massimiliano, Massimillo. Massima invece festeggia l'onomastico il 16 maggio in ricordo di Santa Massima, vergine e martire di Frejus. Altri derivati: Massimina, Massimilla, Massimiliana,Massimiana.


Caratteristiche: il suo forte carattere indomito lo spinge ad andare incontro al pericolo, che tuttavia affronta con grinta e determinazione. Si lascia spesso guidare dall'istinto, per questo risulta schietto e sempre pronto a dire la sua.

Significato: il più grande, il maggiore
Onomastico: 25 giugno (san Massimo, vescovo di Torino), 8 gennaio (san Massimo, vescovo di Pavia), 7 febbraio (san Massimo, vescovo di Nola), 29 maggio (san Massimo, vescovo di Verona), 10 giugno (san Massimo d'Aveia), 11 giugno (san Massimo, vescovo di Napoli), 2 agosto (san Massimo, vescovo di Padova)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Vergine
Numero fortunato: 2
Colore: Arancio
Pietra: Topazio
Metallo: Rame
Analisi nome MASSIMO / Poster Onomastico MASSIMO / Oroscopo MASSIMO
Varianti maschili: Max, Massimiliano
Varianti femminili: Massima, Massimina
Varianti estere / Maschili: Maxime (francese); Maximo (spagnolo)
Femminili: Maxime (francese); Maxima (spagnolo)


Accadde il 29 maggio
1167 (851 anni fa) La Lega Lombarda sconfigge Federico Barbarossa nella Battaglia di Legnano.
1942 (76 anni fa) Per la colonna sonora del film "Holiday Inn"; Bing Crosby registra oggi "White Christmas" di Irving Berlin.
1953 (65 anni fa) Edmund Hillary raggiunge la vetta del monte Everest.
1967 (51 anni fa) Papa Paolo VI nomina 27 nuovi cardinali. Tra questi l'arcivescovo di Cracovia Karol Wojtyla.
1973 (45 anni fa) Inchiesta penale per l'INPS in seguito alla scoperta di una imponente truffa ai danni dell'ente e degli assicurati.

Nati il 29 maggio
1630 Carlo II Re d'Inghilterra.
1917 John Fitzgerald Kennedy 35° Presidente USA.
1929 Burt Bacharach Compositore.
1944 Helmut Berger Attore.
1955 Mike Porcaro





Lo-sapevate-che





Un abuso di bibite gassate, stabilizzate con acido ortofosforico o simili, può procurare corrosione dello smalto.

La frase del 29 maggio




"Se temiamo qualcuno, riconosciamo a costui un potere su di noi".








proverbi







Chi va con lo zoppo impara a zoppicare
Si prendono le abitudini altrui, specie quelle negative
Dura più l’incudine che il martello
Chi attacca furiosamente resiste meno di chi incassa i colpi

Fatta la legge, trovato l’inganno
Dopo che una legge è stata fatta c’è sempre qualcuno che trova un espediente per eluderla.

Gallina che canta ha fatto l’uovo
Questo proverbio ci dice che spesso dietro una allegria apparentemente immotivata si nasconde qualcosa.

Gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante
Filastrocca in rima per ricordare agevolmente le fasi lunari







POLLICE-VERDE



giardino_5






top-fiori-piante






GarofanoGarofano-bianco-300x297


Garofano-rosso-253x300



Annuali, biennali o perenni, igarofani sono di facile coltivazione. Hanno fiori di colore assai vario (rosa, rosso, giallo, cremisi, multicolore ecc.).

FIORITURA: Fiorisce in primavera.

LUCE: Necessita di posizioni in pieno sole.

ACQUA: Ha bisogno di essere annaffiata regolarmente in estate e nei periodi di siccità.

TEMPERATURA: Predilige il clima temperato. La temperatura ideale deve oscillare dai 10 °C. ed i 20°C.

CONCIME: Utilizzare del fertilizzante organico, minerale, contenente potassio.

CONSIGLI: Il Garofano ha bisogno di un terreno calcareo e di esposizioni al sole. La moltiplicazione può essere effettuata per seme, per talea apicale, per divisione. Nel primo caso l’ operazione va effettuata in primavera.

CURIOSITA’: Questa pianta ha sempre simboleggiato Amore, eleganza e Fedeltà. Ogni suo colore alluderebbe ad un sentimento amoroso diverso: rosso “AMORE PASSIONALE”, bianco “FEDELTA’”, giallo “SDEGNO”.



Fiori per chiedere Perdono
La parola “Perdono” arriva dritta al cuore di ognuno di noi, regalandoci un profondo senso di serenità. Non tutti però, sono capaci di chiedere perdono quando sbagliano, ma il modo migliore per mettere fine a un conflitto o porre rimedio a una situazione sentimentalmente complicata è regalare dei fiori.
I fiori da offrire in questa circostanza sono: in primis la Peonia, questo fiore rappresenta la “timidezza, il pudore e la vergogna“, quindi adatto a chi vuol farsi perdonare qualche cosa. Anche un mazzo di Anemoni colorati (tutti i colori tranne il bianco) è un chiaro simbolo di riconciliazione, così come il Giacinto, quest’ ultimo da donare quando si commettono delle sgradevolezze nei confronti della persona amata, per finire abbiamo le Calendule che nel linguaggio dei fiori indicano “dolore e dispiacere“, quindi evidenziano il pentimento.


consigli_utili



1) Le patate vanno conservate in un luogo fresco, asciutto e buio. Non si devono mai tenere in frigorifero perché la polpa indurisce e diventa nera.

2) E’ preferibile non consumare le patate quando cominciano a germogliare perché si sviluppa una sostanza poco salutare che si chiama solanina. La concentrazione di solanina è proporzionale al numero dei germogli. Quindi, quando il tubero presenta diversi getti ed un aspetto deteriorato è meglio evitare il suo consumo.






Come friggere??? E’ bene friggere poco per volta e non immergere i cibi nell’olio tutti insieme. Questo per evitare di aumentare l’umidità e rendere il fritto poco croccante. Il cibo va immerso in abbondante olio (è sbagliato lesinare sulla quantità) perché, in questo modo, non ne abbassa la temperatura ma si sigilla su tutta la superficie e non si impregna di grasso. Inoltre, se gli alimenti sono tagliati a piccoli pezzetti, cuociono più in fretta e assorbono meno olio.



frasi di belle canzoni


Alessandra Amoroso ci ricorda che nulla è perfetto con una frase che esprime la delicatezza della decisione:
– Tu vuoi una rosa che non abbia spine ma non è questa la normalità, ci si innamora di una imperfezione, io resto qua, per te sarò sbagliata ma resto –, quante volte è capitato di far notare che non si è perfetti, ma è la nostra natura e quindi prendere o lasciare, ma detto con le parole di questa cantante, il tutto assume una morbidezza di espressione che trasforma una frase dura in dolcezza pura. Tratta da “Stupendo fino a qui”.



Per i non più giovanissimi Claudio Baglioni è stato autore di frasi che abbiamo detto, ripetuto e canticchiato mille volte, perché ci piacevano, perché ci facevano sentire bene, perché avremmo voluto saperle dire o sentircele dire:
– E la paura e la voglia di essere soli, un bacio a labbra salate, un fuoco, quattro risate e far l’amore giù al faro. Ti amo davvero, ti amo lo giuro –, la complicità, il desiderio, la tenerezza sono tutte sensazioni che questo brano scatena in chi ha provato un’esperienza simile. Tratta da “Questo piccolo grande amore”.





image344




image266



image341




“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)




61todQM9yAL._SL500_AA280_











Filastrocche dell'alfabeto
Ventun letterine formano l’alfabeto, son tutte carine ed ora ve le ripeto:
A come ape
B come bambino
C come casa
D come dado
E come elefante
F come fiore
G come gatto
H è la letterina muta
I come imbuto
L come luna
M come mano
N come nave
O come orologio
P come pane
Q come quaderno
R come ruota

T come tavolo
U come uva
V come vaso
Z come zanzara




La matita rossa
Una matita rossa voleva disegnare, su un foglio piccolo disegnò un bambino, dietro lo stesso foglio disegnò un topolino.
Però per disegnare il gatto della zia non c’era spazio sulla scrivania, e sull’armadio che era più grande disegnò un grandissimo elefante.
Poi, per finire, proprio lì sul muro disegnò un fantastico canguro. La mamma, però, non era contenta di quella matita turbolenta!






palloncini






Ricette per bambini



bambini





ingredienti
per due porzioni100 gr. di ditali o sedanini20 gr. di pinoli 8 cimette di cavolfiore2 cucchiaini di olio d’oliva3 foglie di basilico1 pizzico di zafferano1 cucchiaio di pecorino grattugiatosale

Come si prepara
Lessate le cimette di cavolfiore in acqua salata, scolatele, e ponetele in una padella con l’olio d’oliva, i pinoli e lo zafferano e fate insaporire per qualche minuto. Lessate la pasta nell’acqua del cavolfiore, scolatela e versatela nella padella con il cavolfiore. Lasciate insaporire per qualche minuto e sevite..






Charlotte di Mele con Savoiardi.
Dolce al cucchiaio di origine francese: i savoiardi possono essere sostituiti anche da semplici fette di pane imburrato.


Ingredienti
Per 4 persone
300 g. di mele Renette
6 cucchiai di zucchero
3 fogli di gelatina
il succo di 1 limone
3 chiare d’uovo
1 pacco di savoiardi
la buccia grattugiata di 1 limone

Come si prepara
Sbucciate le mele, togliete il torsolo, tagliatele a fette e fatele cuocere in poca acqua e succo di limone fino a ridurle in purea. Frullatele, unitevi la gelatina sciolta in acqua fredda e incorporatela alle mele insieme allo zucchero e alla buccia di limone. Foderate uno stampo da charlotte con i savoiardi e aggiungetevi il purè di mele nel quale avrete incorporato gli albumi montati a neve fermissima. Mettete in frigorifero e servitela ben fredda, rovesciata su un piatto da dolci. Per facilitare l’operazione avvolgete intorno allo stampo uno strofinaccio bagnato con acqua caldissima, staccate con un coltello la charlotte dai bordi, scuotete dolcemente e ... oplà!





JI5ynip




Il sonno è uno dei doni più preziosi della natura, un amico e un rifugio, un seduttore e un sottile consolatore.














p align="center">Siamo nell'anno 201[size=7][color=red]8


Almanacco Del Mese Di Maggio





Maggio è il quinto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il terzo ed ultimo mese della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, consta di 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Il nome potrebbe derivare dalla dea romana Maia. Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna. Ne fanno parte i segni zodiacali del toro ( fino al 20 ), e poi gemelli. >>

Con i suoi 31 giorni è il secondo mese della stagione primaverile che entra in questo periodo nella sua fase di massima espressione, riflesso della crescente esposizione della natura alla luce solare, destinata a toccare il culmine nel solstizio d'estate del 20-21 giugno. Di conseguenza le giornate si allungano e il clima è decisamente più mite. Un aspetto che giustifica la consuetudine presso i popoli antichi di dedicare questo mese a divinità legate alla luce. Infatti i romani lo associavano ad Apollo mentre i Celti al "fuoco luminoso", metafora del risveglio della natura, celebrato con la festa di Beltane (o Beltaine), termine che in irlandese indica il mese stesso.

L'altro elemento centrale era la Terra, intesa come Madre Natura e identificata con la dea Maia, dalla cui radice latina, Maius, si pensa possa essere derivato il termine "maggio". Ad essa erano collegate numerose feste (come i Floralia romani) e riti legati alla fertilità della terra. Protagonisti assoluti di quelle manifestazioni erano i fiori, che antiche popolazioni italiche come gli Etruschi e i Liguri festeggiavano nel Calendimaggio (intorno al 1° del mese), ancor oggi in uso in diverse località del nord Italia.A quelle tradizioni si richiamò la Chiesa dedicando il mese alla Madonna, e in generale alla figura della mamma, e sostituendo il biancospino, fiore simbolo della dea romana Maius, con la rosa associata alla figura della Vergine.

Sul piano astronomico, s'inizia a delineare il cielo tipico delle notti estive, con la costellazione di Boote in posizione dominante, grazie alla spiccata luminosità di Arturo, terza stella più brillante della volta celeste. Altissima sull'orizzonte, quasi allo zenit, è la costellazione dell'Orsa Maggiore o Grande Carro.
Curiosità

In alcuni Paesi, inoltre, nel mese di maggio si celebra la Festa della Mamma, e il ricordo e gli ossequi si elevano spesso anche alla mamma del cielo.

Per molti, maggio è il mese più bello come Maria è la donna più bella. È il mese più fiorito, che porta il cuore a Lei, Parola diventata fiore.



Il giorno 1 è la Festa dei Lavoratori.
Il giorno 8 si celebra la Festa della Mamma.quest'anno la ricorrenza il 12 Maggio
Il giorno 21 il Sole lascia il segno del Toro ed entra in quello dei Gemelli.


Maggio ortolano (cioè acquoso), molta paglia e poco grano.
Chi pota di maggio e zappa d'agosto, non raccoglie né pane né mosto.
Se maggio è rugginoso, l'uomo è uggioso.
Per Santa Rita (22 maggio) ogni rosa è fiorita.
Per sant' Urbano (25 maggio) il frumento è fatto grano (o ha granito).
.

Per Sant'Urbano (25 maggio) tristo quel contadino che ha l'agnello in mano.
Quando piove per San Filippo (26 maggio) il povero non ha bisogno del ricco.
Aprile e maggio son la chiave di tutto l'anno


Maggiolata
Maggio risveglia i nidi,
maggio risveglia i cuori;
porta le ortiche e i fiori,
i serpi e l'usignol.
Schiamazzano i fanciulli
in terra, e in ciel li augelli:
le donne han ne i capelli
rose, ne gli occhi il sol.
Tra colli prati e monti
di fior tutto è una trama:
canta germoglia ed ama
l'acqua la terra il ciel.
E a me germoglia in cuore
di spine un bel boschetto;
tre vipere ho nel petto
e un gufo entro il cervel.
.


(G. Carducci)



Maggio: il mese e' delle rose

La rosa Regina dei fiori e'




Se son rose fioriranno. Non c'è rosa senza spine. E ancora. Che cosa c'è in un nome? Quel che noi chiamiamo col nome di rosa, anche se lo chiamassimo d'un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo (William Shakespeare). Oppure. Una rosa, è una rosa, è una rosa (Gertrude Stein). Tanti proverbi e modi di dire significano una sola cosa: la rosa è e resta il più amato e celebrato dei fiori. Di più: la regina del giardino, ma anche del terrazzo e di casa, in ognuna delle sue infinite varietà. Tutte da scoprire

Se-son-rose-fioriranno_big_squared






gif_animate_buongiorno_08









Oggi è martedì 29 maggio 2018, il 149° giorno dell'anno, ne mancano 216 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 05:33 e tramonta alle ore 20:54. Oggi la luna è piena.

meteo




nstabile al Nord e poi anche al Centro con rovesci sparsi e locali temporali, questi soprattutto sulle Alpi e sugli Appennini.

NORD

Molte nubi su tutte le regioni. Rovesci sparsi in pianura, temporali più probabili sui rilievi. Fenomeni instabili più rari al Nordest.
Temperature

In calo al Nordovest.
CENTRO e SARDEGNA

Dapprima tempo buono, poi qualche pioggia bagnerà la Sardegna settentrionale, la Toscana e nel pomeriggio diffusamente gli Appennini, qui con temporali. Instabile anche sulle regioni adriatiche.
Temperature

Senza particolari variazioni.
SUD e SICILIA

Poco nuvoloso su tutti i settori. Nel pomeriggio locali temporali sui monti campani, con possibili sconfinamenti verso i settori costieri.
Temperature

Stazionarie.

Iniziamo la giornata sorridente



na mamma aveva messo il suo bambino a letto credendo che stava già dormendo ma all'improvviso viene giù dalla mamma e gli chiede un bicchiere d'acqua. La mamma si insospettisce ma glielo da lo stesso. Cinque minuti dopo il bambino chiede un altro bicchier d'acqua e la mamma sempre più sospettosa gli da il bicchiere; più tardi il bambino chiese un altro bicchier d'acqua e la mamma gli disse: "Perché hai così tanta sete?" e il bambino disse: "no l'acqua non è per me! È che il tetto è in fiamme!"



Il nipote chiede alla nonna: “Mi racconti come era il nonno da giovane?”
E la nonna: “Ah… caro mio, tuo nonno era un grande sfaticato! Una volta gli ho chiesto di aggiustare il rubinetto e lui mi ha risposto – E che so’ io, un idraulico? – Un’altra volta gli ho chiesto di sistemare una mattonella e lui – E che so’ io, un muratore? – Poi però un giorno è tornato a casa e ha visto che era stata aggiustata la porta di casa, allora mi ha chiesto – Chi l’ha aggiustata? – E io gli ho detto – E’ venuto il figlio del portiere, ma non ha voluto soldi, mi ha chiesto se andavo a letto con lui o se gli facevo una torta – ”
“E tu nonna gli hai fatto una torta?”“E che ero io, una pasticciera?!”



La bellezza non è nel viso. La bellezza è nella luce nel cuore. (Kahlil Gibran)



la chiesa ci ricorda





San Massimo di Verona - Vescovo
Altri Santi e Beati
Sant' Alessandro - Protomartire trentino
Santa Bona di Pisa - Vergine
San Gerardo di Mâcon - Monaco e vescovo
San Martirio - Protomartire trentino
San Massimino di Treviri (Maximin von Trier) - Vescovo
SS. Martiri Anauniensi (Martiri)




Sisinio, Martirio e Alessandro erano nati in Cappadocia e, ancora giovinetti nel IV secolo vennero mandati a Milano per essere istruiti nella fede dal vescovo Sant'Ambrogio. Attratti dall'ideale missionario, furono inviati al vescovo di Trento, San Vigilio, che li destinò nel 387 ad evangelizzare l'antica regione dell'Anaunia, l'odierna Valle di Non. Dopo dieci anni a servizio della gente della valle, il 29 maggio del 397, furono trucidati in un rito, detto degli Ambarvali, durante una festa pagana di carattere agreste nella località di Mecla, oggi Sanzeno. Nella località è stata eretta una basilica a loro dedicata. Le reliquie dei tre martiri furono successivamente trasferite a Milano e custodite nella chiesa di San Simpliciano. A Sisinio, Martirio e Alessandro è legata una leggenda popolare, nata anche dalla coincidenza della loro morte con la battaglia di Legnano nel 1176. All'intercessione dei Santi Martiri le genti lombarde attribuiscono la vittoria di Legnano. Si narra, infatti, che nel giorno dello scontro tra le milizie milanesi e quelle del Barbarossa, tre colombe uscirono dalla chiesa di San Simpliciano, dove erano custodite le loro reliquie, e andarono a posarsi sulla croce del Carroccio rimanendovi fino al termine della battaglia.



Significato nomi



Massimino


MASSIMO

69
95%
45%
Nome di origine latina che significa 'grandissimo, il massimo'. I Santi e le Sante che portarono questo nome sono ben 39. Massimo festeggia l'onomastico il 25 giugno in onore di San Massimo, vescovo di Torino nel V secolo. Viene invocato contro la siccità. Altri derivati: Massimino, Massimiliano, Massimillo. Massima invece festeggia l'onomastico il 16 maggio in ricordo di Santa Massima, vergine e martire di Frejus. Altri derivati: Massimina, Massimilla, Massimiliana,Massimiana.


Caratteristiche: il suo forte carattere indomito lo spinge ad andare incontro al pericolo, che tuttavia affronta con grinta e determinazione. Si lascia spesso guidare dall'istinto, per questo risulta schietto e sempre pronto a dire la sua.

Significato: il più grande, il maggiore
Onomastico: 25 giugno (san Massimo, vescovo di Torino), 8 gennaio (san Massimo, vescovo di Pavia), 7 febbraio (san Massimo, vescovo di Nola), 29 maggio (san Massimo, vescovo di Verona), 10 giugno (san Massimo d'Aveia), 11 giugno (san Massimo, vescovo di Napoli), 2 agosto (san Massimo, vescovo di Padova)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Vergine
Numero fortunato: 2
Colore: Arancio
Pietra: Topazio
Metallo: Rame
Analisi nome MASSIMO / Poster Onomastico MASSIMO / Oroscopo MASSIMO
Varianti maschili: Max, Massimiliano
Varianti femminili: Massima, Massimina
Varianti estere / Maschili: Maxime (francese); Maximo (spagnolo)
Femminili: Maxime (francese); Maxima (spagnolo)


Accadde il 29 maggio
1167 (851 anni fa) La Lega Lombarda sconfigge Federico Barbarossa nella Battaglia di Legnano.
1942 (76 anni fa) Per la colonna sonora del film "Holiday Inn"; Bing Crosby registra oggi "White Christmas" di Irving Berlin.
1953 (65 anni fa) Edmund Hillary raggiunge la vetta del monte Everest.
1967 (51 anni fa) Papa Paolo VI nomina 27 nuovi cardinali. Tra questi l'arcivescovo di Cracovia Karol Wojtyla.
1973 (45 anni fa) Inchiesta penale per l'INPS in seguito alla scoperta di una imponente truffa ai danni dell'ente e degli assicurati.

Nati il 29 maggio
1630 Carlo II Re d'Inghilterra.
1917 John Fitzgerald Kennedy 35° Presidente USA.
1929 Burt Bacharach Compositore.
1944 Helmut Berger Attore.
1955 Mike Porcaro





Lo-sapevate-che





Un abuso di bibite gassate, stabilizzate con acido ortofosforico o simili, può procurare corrosione dello smalto.

La frase del 29 maggio




"Se temiamo qualcuno, riconosciamo a costui un potere su di noi".








proverbi







Chi va con lo zoppo impara a zoppicare
Si prendono le abitudini altrui, specie quelle negative
Dura più l’incudine che il martello
Chi attacca furiosamente resiste meno di chi incassa i colpi

Fatta la legge, trovato l’inganno
Dopo che una legge è stata fatta c’è sempre qualcuno che trova un espediente per eluderla.

Gallina che canta ha fatto l’uovo
Questo proverbio ci dice che spesso dietro una allegria apparentemente immotivata si nasconde qualcosa.

Gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante
Filastrocca in rima per ricordare agevolmente le fasi lunari







POLLICE-VERDE



giardino_5






top-fiori-piante






GarofanoGarofano-bianco-300x297


Garofano-rosso-253x300



Annuali, biennali o perenni, igarofani sono di facile coltivazione. Hanno fiori di colore assai vario (rosa, rosso, giallo, cremisi, multicolore ecc.).

FIORITURA: Fiorisce in primavera.

LUCE: Necessita di posizioni in pieno sole.

ACQUA: Ha bisogno di essere annaffiata regolarmente in estate e nei periodi di siccità.

TEMPERATURA: Predilige il clima temperato. La temperatura ideale deve oscillare dai 10 °C. ed i 20°C.

CONCIME: Utilizzare del fertilizzante organico, minerale, contenente potassio.

CONSIGLI: Il Garofano ha bisogno di un terreno calcareo e di esposizioni al sole. La moltiplicazione può essere effettuata per seme, per talea apicale, per divisione. Nel primo caso l’ operazione va effettuata in primavera.

CURIOSITA’: Questa pianta ha sempre simboleggiato Amore, eleganza e Fedeltà. Ogni suo colore alluderebbe ad un sentimento amoroso diverso: rosso “AMORE PASSIONALE”, bianco “FEDELTA’”, giallo “SDEGNO”.



Fiori per chiedere Perdono
La parola “Perdono” arriva dritta al cuore di ognuno di noi, regalandoci un profondo senso di serenità. Non tutti però, sono capaci di chiedere perdono quando sbagliano, ma il modo migliore per mettere fine a un conflitto o porre rimedio a una situazione sentimentalmente complicata è regalare dei fiori.
I fiori da offrire in questa circostanza sono: in primis la Peonia, questo fiore rappresenta la “timidezza, il pudore e la vergogna“, quindi adatto a chi vuol farsi perdonare qualche cosa. Anche un mazzo di Anemoni colorati (tutti i colori tranne il bianco) è un chiaro simbolo di riconciliazione, così come il Giacinto, quest’ ultimo da donare quando si commettono delle sgradevolezze nei confronti della persona amata, per finire abbiamo le Calendule che nel linguaggio dei fiori indicano “dolore e dispiacere“, quindi evidenziano il pentimento.


consigli_utili



1) Le patate vanno conservate in un luogo fresco, asciutto e buio. Non si devono mai tenere in frigorifero perché la polpa indurisce e diventa nera.

2) E’ preferibile non consumare le patate quando cominciano a germogliare perché si sviluppa una sostanza poco salutare che si chiama solanina. La concentrazione di solanina è proporzionale al numero dei germogli. Quindi, quando il tubero presenta diversi getti ed un aspetto deteriorato è meglio evitare il suo consumo.






Come friggere??? E’ bene friggere poco per volta e non immergere i cibi nell’olio tutti insieme. Questo per evitare di aumentare l’umidità e rendere il fritto poco croccante. Il cibo va immerso in abbondante olio (è sbagliato lesinare sulla quantità) perché, in questo modo, non ne abbassa la temperatura ma si sigilla su tutta la superficie e non si impregna di grasso. Inoltre, se gli alimenti sono tagliati a piccoli pezzetti, cuociono più in fretta e assorbono meno olio.



frasi di belle canzoni


Alessandra Amoroso ci ricorda che nulla è perfetto con una frase che esprime la delicatezza della decisione:
– Tu vuoi una rosa che non abbia spine ma non è questa la normalità, ci si innamora di una imperfezione, io resto qua, per te sarò sbagliata ma resto –, quante volte è capitato di far notare che non si è perfetti, ma è la nostra natura e quindi prendere o lasciare, ma detto con le parole di questa cantante, il tutto assume una morbidezza di espressione che trasforma una frase dura in dolcezza pura. Tratta da “Stupendo fino a qui”.



Per i non più giovanissimi Claudio Baglioni è stato autore di frasi che abbiamo detto, ripetuto e canticchiato mille volte, perché ci piacevano, perché ci facevano sentire bene, perché avremmo voluto saperle dire o sentircele dire:
– E la paura e la voglia di essere soli, un bacio a labbra salate, un fuoco, quattro risate e far l’amore giù al faro. Ti amo davvero, ti amo lo giuro –, la complicità, il desiderio, la tenerezza sono tutte sensazioni che questo brano scatena in chi ha provato un’esperienza simile. Tratta da “Questo piccolo grande amore”.





image344




image266



image341




“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)




61todQM9yAL._SL500_AA280_











Filastrocche dell'alfabeto
Ventun letterine formano l’alfabeto, son tutte carine ed ora ve le ripeto:
A come ape
B come bambino
C come casa
D come dado
E come elefante
F come fiore
G come gatto
H è la letterina muta
I come imbuto
L come luna
M come mano
N come nave
O come orologio
P come pane
Q come quaderno
R come ruota

T come tavolo
U come uva
V come vaso
Z come zanzara




La matita rossa
Una matita rossa voleva disegnare, su un foglio piccolo disegnò un bambino, dietro lo stesso foglio disegnò un topolino.
Però per disegnare il gatto della zia non c’era spazio sulla scrivania, e sull’armadio che era più grande disegnò un grandissimo elefante.
Poi, per finire, proprio lì sul muro disegnò un fantastico canguro. La mamma, però, non era contenta di quella matita turbolenta!






palloncini






Ricette per bambini



bambini





ingredienti
per due porzioni100 gr. di ditali o sedanini20 gr. di pinoli 8 cimette di cavolfiore2 cucchiaini di olio d’oliva3 foglie di basilico1 pizzico di zafferano1 cucchiaio di pecorino grattugiatosale

Come si prepara
Lessate le cimette di cavolfiore in acqua salata, scolatele, e ponetele in una padella con l’olio d’oliva, i pinoli e lo zafferano e fate insaporire per qualche minuto. Lessate la pasta nell’acqua del cavolfiore, scolatela e versatela nella padella con il cavolfiore. Lasciate insaporire per qualche minuto e sevite..






Charlotte di Mele con Savoiardi.
Dolce al cucchiaio di origine francese: i savoiardi possono essere sostituiti anche da semplici fette di pane imburrato.


Ingredienti
Per 4 persone
300 g. di mele Renette
6 cucchiai di zucchero
3 fogli di gelatina
il succo di 1 limone
3 chiare d’uovo
1 pacco di savoiardi
la buccia grattugiata di 1 limone

Come si prepara
Sbucciate le mele, togliete il torsolo, tagliatele a fette e fatele cuocere in poca acqua e succo di limone fino a ridurle in purea. Frullatele, unitevi la gelatina sciolta in acqua fredda e incorporatela alle mele insieme allo zucchero e alla buccia di limone. Foderate uno stampo da charlotte con i savoiardi e aggiungetevi il purè di mele nel quale avrete incorporato gli albumi montati a neve fermissima. Mettete in frigorifero e servitela ben fredda, rovesciata su un piatto da dolci. Per facilitare l’operazione avvolgete intorno allo stampo uno strofinaccio bagnato con acqua caldissima, staccate con un coltello la charlotte dai bordi, scuotete dolcemente e ... oplà!





JI5ynip




Il sonno è uno dei doni più preziosi della natura, un amico e un rifugio, un seduttore e un sottile consolatore.




















<
view post Posted: 29/5/2018, 05:10 Buon compleanno Mirella!!!! - EVENTI E NOTIZIE

elegante-buon-compleanno-rose-collezione-33-fresco-collezione-circa-buon-compleanno-rose

Auguri !!

Edited by Alessia-2008 - 29/5/2018, 06:28
view post Posted: 23/5/2018, 12:39 Almanacco di Mercoledi 23 MAGGIO - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario.
(Steve Jobs)




Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Maggio




maggio



Maggio è il quinto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il terzo ed ultimo mese della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, consta di 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Il nome potrebbe derivare dalla dea romana Maia. Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna. Ne fanno parte i segni zodiacali del toro ( fino al 20 ), e poi gemelli. >>

Con i suoi 31 giorni è il secondo mese della stagione primaverile che entra in questo periodo nella sua fase di massima espressione, riflesso della crescente esposizione della natura alla luce solare, destinata a toccare il culmine nel solstizio d'estate del 20-21 giugno. Di conseguenza le giornate si allungano e il clima è decisamente più mite. Un aspetto che giustifica la consuetudine presso i popoli antichi di dedicare questo mese a divinità legate alla luce. Infatti i romani lo associavano ad Apollo mentre i Celti al "fuoco luminoso", metafora del risveglio della natura, celebrato con la festa di Beltane (o Beltaine), termine che in irlandese indica il mese stesso.

L'altro elemento centrale era la Terra, intesa come Madre Natura e identificata con la dea Maia, dalla cui radice latina, Maius, si pensa possa essere derivato il termine "maggio". Ad essa erano collegate numerose feste (come i Floralia romani) e riti legati alla fertilità della terra. Protagonisti assoluti di quelle manifestazioni erano i fiori, che antiche popolazioni italiche come gli Etruschi e i Liguri festeggiavano nel Calendimaggio (intorno al 1° del mese), ancor oggi in uso in diverse località del nord Italia.A quelle tradizioni si richiamò la Chiesa dedicando il mese alla Madonna, e in generale alla figura della mamma, e sostituendo il biancospino, fiore simbolo della dea romana Maius, con la rosa associata alla figura della Vergine.

Sul piano astronomico, s'inizia a delineare il cielo tipico delle notti estive, con la costellazione di Boote in posizione dominante, grazie alla spiccata luminosità di Arturo, terza stella più brillante della volta celeste. Altissima sull'orizzonte, quasi allo zenit, è la costellazione dell'Orsa Maggiore o Grande Carro.
Curiosità

In alcuni Paesi, inoltre, nel mese di maggio si celebra la Festa della Mamma, e il ricordo e gli ossequi si elevano spesso anche alla mamma del cielo.

Per molti, maggio è il mese più bello come Maria è la donna più bella. È il mese più fiorito, che porta il cuore a Lei, Parola diventata fiore.



Il giorno 1 è la Festa dei Lavoratori.
Il giorno 8 si celebra la Festa della Mamma.quest'anno la ricorrenza il 12 Maggio
Il giorno 21 il Sole lascia il segno del Toro ed entra in quello dei Gemelli.


Maggio ortolano (cioè acquoso), molta paglia e poco grano.
Chi pota di maggio e zappa d'agosto, non raccoglie né pane né mosto.
Se maggio è rugginoso, l'uomo è uggioso.
Per Santa Rita (22 maggio) ogni rosa è fiorita.
Per sant' Urbano (25 maggio) il frumento è fatto grano (o ha granito).
.

Per Sant'Urbano (25 maggio) tristo quel contadino che ha l'agnello in mano.
Quando piove per San Filippo (26 maggio) il povero non ha bisogno del ricco.
Aprile e maggio son la chiave di tutto l'anno


Maggiolata
Maggio risveglia i nidi,
maggio risveglia i cuori;
porta le ortiche e i fiori,
i serpi e l'usignol.
Schiamazzano i fanciulli
in terra, e in ciel li augelli:
le donne han ne i capelli
rose, ne gli occhi il sol.
Tra colli prati e monti
di fior tutto è una trama:
canta germoglia ed ama
l'acqua la terra il ciel.
E a me germoglia in cuore
di spine un bel boschetto;
tre vipere ho nel petto
e un gufo entro il cervel.
.


(G. Carducci)



Maggio: il mese e' delle rose

La rosa Regina dei fiori e'



rose-sfiorite_N1


Se son rose fioriranno. Non c'è rosa senza spine. E ancora. Che cosa c'è in un nome? Quel che noi chiamiamo col nome di rosa, anche se lo chiamassimo d'un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo (William Shakespeare). Oppure. Una rosa, è una rosa, è una rosa (Gertrude Stein). Tanti proverbi e modi di dire significano una sola cosa: la rosa è e resta il più amato e celebrato dei fiori. Di più: la regina del giardino, ma anche del terrazzo e di casa, in ognuna delle sue infinite varietà. Tutte da scoprire




gif_animate_buongiorno_08









Oggi è mercoledì 23 maggio 2018, il 143° giorno dell'anno, ne mancano 222 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 05:37 e tramonta alle ore 20:48. La luna è in fase crescente, dopo il primo quarto. .

Sorridiamo





Barzellette carine





un uomo entra in camera da letto, apre l'armadio e dice alla moglie "ahh! fèdifraga , c'è un uomo nell'armadio!"
E lei,"levati da davanti la specchiera ,imbecille!!"




pierino dice a suo padre: "papà, voglio sposare la nonna!"
il papà:" ma dai....non puoi sposare la nonna, perchè è mia madre!"
e pierino:"perchè.... tu non hai sposato la mia??"













la chiesa ricorda





San Desiderio da Genova (Vescovo e Martire)
Servo di Dio Girolamo Savonarola (Domenicano, Riformatore)
San Giovanni Battista de' Rossi (Sacerdote)
San Doroteo (Monaco russo)
San Guiberto di Gembloux (Monaco)
Sant'Efebo (Vescovo di Napoli)
Sant'Onorato di Subiaco (Abate)
Sant'Eutizio di Norcia (Monaco)
Sant'Ilarione Jugskie (Monaco russo)


San Desiderio di Langres Nome: San Desiderio di LangresTitolo: Vescovo e martireRicorrenza: 23 maggio



Non di uno solo, ma di due Desideri fanno memoria oggi i calendari, o meglio il Martirologio Romano, perché nessuno dei due Santi è segnato nel Calendario della Chiesa universale.

Questi due Santi di nome Desiderio potrebbero essere fratelli gernelli: ambedue francesi, ambedue Vescovi, ambedue Martiri. Li divide, però, una distanza di due secoli esatti, perché il primo fu ucciso nel 407, mentre l'altro cadde duecent'anni dopo, nel 607.

Il Desiderio più anziano fu Vescovo di Langres, quando i feroci Vandali, barbari e Ariani, invasero la Francia. Assediata la città, i Vandali poterono conquistarla con grave difficoltà, perché i cittadini si batterono con indomito valore. Gli aggressori se ne vendicarono nel saccheggio, che fu d'inaudita ferocia. li Vescovo Desiderio cercò di mitigare le violenze, supplicando il capo dei barbari in nome del suo popolo. Gli presentò un Vangelo, ma il Vandalo, che pur era cristiano, anche se eretico, ordinò che il Vescovo fosse colpito a morte. Il libro del Vangelo fu macchiato dal suo sangue.

Non diversa fu la vicenda del secondo Desiderio, Vescovo di Vienne, nel Delfinato. Sul conto di lui e della sua attività apostolica possediamo diversi documenti. Sappiamo, tra l'altro, che fu zelante riformatore dei costumi ec-clesiastici nella propria diocesi.

Ma soprattutto egli si batté per convertire a miglior vita i Sovrani del tempo, ai quali rimproverò la condotta scandalosa. Incorse così nell'ira dei potenti, che una prima volta lo mandarono in esilio su un'isola, e più tardi, reintegrato nella sua dignità, lo fecero arrestare nella cattedrale.

Per strada, i soldati che lo trascinavano, andando forse al di là degli ordini avuti dal sovrano, lo massacrarono con le pietre, per finirlo poi a colpi di bastone. Anch'egli perciò venne onorato come Martire, soprattutto nella cit-tadina dove era stato ucciso, che più tardi prese il nome del Santo.

Questi due Santi sono i più noti tra quelli una decina in tutto chiamati Desiderio. In francese, tale nome suona Didier, ed è assai diffuso, sia nella toponomastica sia come nome di Battesimo. Più raro è invece in Italia il nome di Desiderio, portato da un celebre scultore fiorentino del '400, Desiderio da Settignano.

Eppure non tutti i Santi di nome Desiderio sono francesi come i due di oggi. Altri sono ricordati a Pistoia, a Pozzuoli, a Piacenza e a Gignese, in provincia di Novara. Il loro culto, però, ha avuto minor diffusione, limitando perciò anche la diffusione di questo bel nome, che esprime sia il desiderio di un figlio terreno, sia quello della sua eterna salvezza.

MARTIROLOGIO ROMANO. Presso Langres, in Frància, la passione di san Desidèrio Vescovo, il quale, vedendo che il suo popolo era straziato dall'esercito dei Vàndali, si presentò al loro Re per supplicarlo in favore di quello. Avendo poi il Re ordinato che subito lo scannassero, egli volentieri porse il collo per le pecorelle affidategli, e, percosso dalla spada, se ne volò a Cristo. Patirono insieme con lui anche molti altri appartenenti al suo gregge, i quali furono sepolti presso la medesima città.


"Se temiamo qualcuno, riconosciamo a costui un potere su di noi".




Incendio ai mastelli della differenziata. Hamel : atto di pura criminalità

L’incendio doloso, avvenuto nelle ultime ore, di numerosi mastelli della raccolta rifiuti, di due condomini di via Acrone, è un atto di pura criminalità e il sindaco Lillo Firetto e l’assessore comunale all’ecologia Nello Hamel, provvederanno a presentare una denuncia alla Procura della Repubblica per arrivare all’individuazione dell’autore. In segno...























Notizie di Cronaca, tutte le notizie in tempo reale di






Droga in piena Movida agrigentina: arrestato un 20enne

AGRIGENTO. Ennesimo arresto per spaccio dei Carabinieri della Stazione di Agrigento. La movida del fine settimana, che si articola tra i negozi e i locali aperti fino a tarda sera, vede...
21 maggio 2018








Nuovo importante incarico per l’agrigentino Gerlando Piro

Il direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Agrigento, Gerlando Piro, ha ricevuto un nuovo incarico. Per esigenze di servizio e con provvedimento in corso di perfezionamento, fermo restando il...
21 maggio 2018


Incidente sulla Palermo – Sciacca : due feriti

Ferite due persone in un incidente sulla Palermo-Sciacca quasi allo svincolo di Piana degli Albanesi. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri a causa del forte maltempo che ha interessato il capoluogo e...
23 maggio 2018




Agrigento, scontro auto-moto: ferito un centauro | VIDEO

Incidente stradale poco dopo le 11,30, in via Caduti di Barzabotto, a Villaseta, popoloso quartiere di Agrigento. Una Fiat Panda guidata da una coppia di turisti, poco dopo la linea...
23 maggio 2018






previsioni meteo mercoledi 23maggio



Tempo instabile su Alpi, Prealpi e sulle regioni centrali con rovesci e locali temporali. Frequenti occasioni per piogge e temporali anche sui settori meridionali peninsulari.



NORD

Instabile sui settori alpini e prealpini, con temporali a tratti intensi entro sera soprattutto sul Piemonte occidentale, fino in pianura.
Temperature

Stazionarie
CENTRO e SARDEGNA

Temporali lungo i rilievi appenninici, localmente verso le pianure adiacenti. Sulla Sardegna, poco nuvoloso.
Temperature

Stazionarie
SUD e SICILIA

Temporali lungo i rilievi appenninici, in estensione a pianure adiacenti, soprattutto verso la Puglia.
Temperature

Stazionarie


LA BOTTEGA DEI PROVERBI




Chi si scusa s’accusa
Quando ci si scusa senza che sia richiesto dalle circostanze significa che si è o ci si sente in colpa.

Chi va con lo zoppo impara a zoppicare
Si prendono le abitudini altrui, specie quelle negative
Dura più l’incudine che il martello
Chi attacca furiosamente resiste meno di chi incassa i colpi

Fatta la legge, trovato l’inganno
Dopo che una legge è stata fatta c’è sempre qualcuno che trova un espediente per eluderla.

Gallina che canta ha fatto l’uovo
Questo proverbio ci dice che spesso dietro una allegria apparentemente immotivata si nasconde qualcosa.

Gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante




Lo sapevate che...




lo sapevate che ..


Un bagno all'aceto balsamico



Un bagno alla giusta temperatura con aggiunta di una soluzione di aceto balsamico, garantisce un ottimo relax ed è un valido rimedio antistress.

Sale e pressione sanguigna



Il sale è un ottimo rimedio contro gli abbassamenti di pressione causati da sforzi intensi o alta sudorazione. Un pizzico di sale sotto la lingua è inoltre in grado di curare rapidamente il senso di vertigine o gli stati di debolezza.



fiori_tulipani






tutto su Fiori e Piante e la natura






POLLICE-VERDE



giardino_5





Anice



Anice-pianta









Anice



Con il nome Anice vengono raggruppate diverse specie, ma non hanno nessuna parentela botanica tra di loro. C’ è solo una caratteristica che li accomuna cioè, l’ aroma dei loro frutti che risulta essere identico. E’ una pianta annuale, dal fusto rotondeggiante e radice fusiforme; può raggiungere un metro di altezza. Il fusto è ramificato, porta delle foglie alternate poco numerose. I fiori dell’ Anice sono piccoli, bianchi e disposti in infiorescenza a ombrello. Il suo frutto è un achenio.

FIORITURA: La fioritura avviene in piena estate.

LUCE: Predilige esposizioni soleggiate.

ACQUA: Le annaffiature devono essere regolari ma non eccessive. Evitare i ristagni idrici.

CONSIGLI: Utilizzare un terreno leggero, finemente lavorato. Si riproduce per semina in primavera in serra o semenzaio. Per germogliare impiegano circa un mese, dopo di che le piantine crescono rapidamente. Dell’anice si usa il frutto, che si raccoglie ad agosto, circa un mese dopo la fioritura. Le ombrelle si raccolgono quando non sono ancora completamente secche ed iniziano ad assumere colorazione scura. Le piante raccolte si fanno essiccare all’ombra, in mazzi o strati sottili su telai. Si battono su un telo e si setacciano per separare i frutti dalle altre parti della pianta.

CURIOSITA’: Questa pianta è originaria delle regioni mediterranee. E’ parecchio utilizzata in cucina per comporre dolci, pani aromatici, liquori, caramelle ecc. Molto efficace anche per le sue proprietà terapeutiche: stomachiche, spasmolitiche, balsamiche. E’ utile in caso di asma, tosse nervosa, coliche dei lattanti.

_consigli_utili.


L'acqua potabile, così a portata di mano, così scontata per chi ha la casa piena di rubinetti, nel mondo manca a più di 1 milardo e mezzo di persone. Dove è abbondante, è proprio la sua disponibilità che la rende anche la risorsa più facile da sprecare: un rubinetto che sgocciola, cassette per WC troppo grandi, getti aperti quando siamo impegnati a fare altro... Con un po' di attenzione e pochi gesti possiamo dare il nostro contributo per ridurre gli sprechi e fermare questa "emorragia" di oro bianco che si consuma nelle nostre case.



1.Chiudi il rubinetto. Lasciar scorrere l'acqua mentre siamo impegnati in altre attività è una delle abitudini più diffuse e "sprecone" in assoluto. Ricordatevi di chiudere il rubinetto mentre vi spazzolate i denti, lavate i capelli, insaponate i piatti, e riapritelo solo in fase di risciacquo. Se dovete lavare la verdura, riempite una ciotola e lasciatela a bagno, prima di passarla velocemente sotto l'acqua corrente. In media, in Italia, da un rubinetto aperto scorre 1 litro d'acqua ogni 6 secondi (10 litri al minuto).


2.Lava solo a pieno carico. Lavastoviglie e lavatrice sono utilissime, ma meglio farle partire solamente quando sono piene. Con questa semplice premura, soltanto con la lavastoviglie si possono risparmiare fino a 2700 litri di acqua ogni mese. Se i vostri elettrodomestici sono un po' vecchi, iniziate a pensare di sostituirli con quelli di nuova generazione. L'investimento vi farà risparmiare sui consumi idrici futuri.

3.Tampona le perdite. È inutile che continuate a rimandare: è ora di chiamare un idraulico! Goccia dopo goccia, in un anno una perdita d'acqua può arrivare a far sprecare centinaia di litri preziosi. Mentre aspettate di riparare i rubinetti difettosi, mettete una tazza vuota nel lavandino e raccogliete l'acqua che perde.

4.Scegli attentamente le piante da comprare. Inutile investire su fiori che per sopravvivere richiedono grandi innaffiate: consumano troppa acqua e prima o poi vi dimenticherete di bagnarli. Anche una pianta grassa può risultare molto arredante, e non ha bisogno di essere innaffiata tutti i giorni.

5.Riusa l'acqua pulita. Se avete lavato la frutta in una ciotola, non gettate quell'acqua ma datela da bere alle piante di casa. L'acqua di cottura della pasta, ricca di amido, è un ottimo sgrassante: versatela sui piatti unti da lavare.



focus.it








frasi di belle melodie





È meglio una delusione vera di una gioia finta
Neffa "Il mondo nuovo"





Tutto quello che desidero è sognare ancora..
Nightwish "Nemo"





Le stelle stanno in cielo, I sogni non lo so,
so solo che son pochi quelli che si avverano…
* Vasco * Ridere di te



E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui…
era difficile ricordo bene, ma era fantastico provarci insieme…
E mi ricordo chi voleva al potere la fantasia,
erano giorni di grandi sogni sai, eran vere anche le utopie…
* Vasco * Stupendo



Perché la vita è un brivido che vola via,
è tutto un equilibrio sopra la follia
* Vasco * Sally



Tu sì che sei speciale, ti invidio sempre un po',
sai sempre cosa fare e cosa è giusto o no...
tu sei così sicura di tutto intorno a te che sembri quasi un'onda che,
che si trascina me!
* Vasco * Ridere di te














image344




image266



image341




indovinelli






Ci sono tre fratelli.
A volte sono brutti, mentre altre volte sono belli.
Il primo non c'è perché sta uscendo, il secondo non c'è perché sta venendo, c'è solo il terzo che è il più piccolo dei tre, ma quando manca lui nessuno degli altri due c'è.
Chi sono?


Passato, Futuro e Presente.



risposta Passato, Futuro e Presente.

filastrocca













RICETTE PER BAMBINI


bambini


Polpettine al sugo





Polpettine-al-sugo
Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)

Ingredienti

Per le polpette:
300 gr. di macinato misto (manzo, vitello e maiale)
5 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano
1 uovo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1/2 spicchio d’aglio
Noce moscata
Olio extravergine d’oliva
Farina bianca 00
Sale
Per il sugo:
300 gr. di passata di pomodoro
1/2 cipolla
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
Sale
Qualche foglia di basilico

Preparazione

Unite la carne, l’uovo, il parmigiano, l’aglio e il prezzemolo in un tegame e amalgamate bene il tutto. Insaporite con sale quanto basta e noce moscata e, sempre mescolando, aggiungete il pangrattato necessario a ottenere un composto morbido, ma compatto. A questo punto formate delle polpettine e mettetele su un vassoio infarinato. Poi soffriggete la cipolla in una pentola con un filo d’olio, versate la passata di pomodoro, salate e cuocete per 15 minuti circa. Dorate le polpettine in un’altra padella con olio abbondante: scolatele e tuffatele nella salsa di pomodoro già pronta, fate cuocere per 5 minuti e servite.

Proprietà nutrizionali e note

Chi non ama le polpette? Soprattutto i bambini, ma anche le mamme che sanno di offrire loro un alimento completo. Le polpette, infatti, forniscono le proteine della carne, delle uova e del formaggio insieme ai carboidrati del pangrattato. Il pomodoro del sugo, inoltre, è ricco di licopene, una sostanza naturale che ha importanti proprietà antiossidanti.


La saggezza è dire: “La mia mente è aperta. Dovunque sia arrivato, sto appena cominciando. Ci sono cento cose da capire per ognuna delle cose che so".

(Leo Buscaglia)



Edited by Alessia-2008 - 23/5/2018, 14:45
view post Posted: 22/5/2018, 06:32 Almanacco di MARTEDI 22 MAGGIO - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.
(Charlie Chaplin)











Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Maggio




maggio



Maggio è il quinto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il terzo ed ultimo mese della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, consta di 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Il nome potrebbe derivare dalla dea romana Maia. Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna. Ne fanno parte i segni zodiacali del toro ( fino al 20 ), e poi gemelli. >>

Con i suoi 31 giorni è il secondo mese della stagione primaverile che entra in questo periodo nella sua fase di massima espressione, riflesso della crescente esposizione della natura alla luce solare, destinata a toccare il culmine nel solstizio d'estate del 20-21 giugno. Di conseguenza le giornate si allungano e il clima è decisamente più mite. Un aspetto che giustifica la consuetudine presso i popoli antichi di dedicare questo mese a divinità legate alla luce. Infatti i romani lo associavano ad Apollo mentre i Celti al "fuoco luminoso", metafora del risveglio della natura, celebrato con la festa di Beltane (o Beltaine), termine che in irlandese indica il mese stesso.

L'altro elemento centrale era la Terra, intesa come Madre Natura e identificata con la dea Maia, dalla cui radice latina, Maius, si pensa possa essere derivato il termine "maggio". Ad essa erano collegate numerose feste (come i Floralia romani) e riti legati alla fertilità della terra. Protagonisti assoluti di quelle manifestazioni erano i fiori, che antiche popolazioni italiche come gli Etruschi e i Liguri festeggiavano nel Calendimaggio (intorno al 1° del mese), ancor oggi in uso in diverse località del nord Italia.A quelle tradizioni si richiamò la Chiesa dedicando il mese alla Madonna, e in generale alla figura della mamma, e sostituendo il biancospino, fiore simbolo della dea romana Maius, con la rosa associata alla figura della Vergine.

Sul piano astronomico, s'inizia a delineare il cielo tipico delle notti estive, con la costellazione di Boote in posizione dominante, grazie alla spiccata luminosità di Arturo, terza stella più brillante della volta celeste. Altissima sull'orizzonte, quasi allo zenit, è la costellazione dell'Orsa Maggiore o Grande Carro.
Curiosità

Il giorno 1 è la Festa dei Lavoratori.
Il giorno 8 si celebra la Festa della Mamma.
Il giorno 21 il Sole lascia il segno del Toro ed entra in quello dei Gemelli.


Maggio ortolano (cioè acquoso), molta paglia e poco grano.
Chi pota di maggio e zappa d'agosto, non raccoglie né pane né mosto.
Se maggio è rugginoso, l'uomo è uggioso.
Per Santa Rita (22 maggio) ogni rosa è fiorita.
Per sant' Urbano (25 maggio) il frumento è fatto grano (o ha granito).
.

Per Sant'Urbano (25 maggio) tristo quel contadino che ha l'agnello in mano.
Quando piove per San Filippo (26 maggio) il povero non ha bisogno del ricco.
Aprile e maggio son la chiave di tutto l'anno


A maggio non basta un fiore.
Ho visto una primula: è poco.
Vuol nel prato le prataiole:
è poco: vuole nel bosco il croco.
E’ poco: vuole le viole; le bocche
di leone vuole e le stelline dell’odore.
Non basta il melo, il pesco, il pero.
Se manca uno, non c’è nessuno.
E’quando è in fiore il muro nero
è quando è in fiore lo stagno bruno,
è quando fa le rose il pruno,
è maggio quando tutto è in fiore.




Giovanni Pascoli


Maggio: il mese delle rose












La rosa Regina dei fiori







rose-sfiorite_N1






Se son rose fioriranno. Non c'è rosa senza spine. E ancora. Che cosa c'è in un nome? Quel che noi chiamiamo col nome di rosa, anche se lo chiamassimo d'un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo (William Shakespeare). Oppure. Una rosa, è una rosa, è una rosa (Gertrude Stein). Tanti proverbi e modi di dire significano una sola cosa: la rosa è e resta il più amato e celebrato dei fiori. Di più: la regina del giardino, ma anche del terrazzo e di casa, in ognuna delle sue infinite varietà. Tutte da scoprire




gif_animate_buongiorno_08









Oggi è martedì 22 maggio 2018, il 142° giorno dell'anno, ne mancano 223 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 05:38 e tramonta alle ore 20:47. La luna è in fase crescente, nel primo quarto.

Auguro a tutti che il sole sia con voi
ma sopratutto sia con voi la serenità personale e familiar





iniziamo la giornata sorridendo










barzellette carine






Un signore vede in una fattoria un maiale con una gamba di legno. Il contadino spiega: "Gli siamo così affezionati che lo mangiamo un po' alla volta!"


Siamo in un salotto in una normale famigliola ... A un tratto, il figlioletto di quattro anni dice al padre: "Papà, papà ... il gatto parla!"
E il gatto: "Non è vero!"


La vita è breve. Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto e non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere.
(Sergio Bambarén)

meteo



Meteo: IMMINENTE PEGGIORAMENTO con TEMPORALI Martedì 22 e Mercoledì 23, ecco dove colpiranno
Piogge e temporali, Martedì 22 la giornata più difficile; svolta anticiclonica dietro l'angolo


Nelle prossime 48 ore la presenza di aria più fresca in quota determinerà condizioni di grande instabilità su buona parte dell'Italia, con fenomeni a tratti intensi e locali grandinate; un tempo decisamente dinamico, che un vero e proprio toccasana per le riserve idriche delle nostre regioni.
Contestualmente è da rilevare un calo delle temperature, in misura maggiora al Nord, con 7-8°C in meno rispetto alla giornata di Domenica.

Martedì 22, al mattino le piogge interesseranno in misura maggiore il Nord Italia, con rischio temporali specie al Nordest, sulla Pianura Padana e sulla Liguria di Levante; tra le città spazzate dai fenomeni più abbondanti troviamo Milano, Genova, Bologna, Milano, Torino. Moderati venti meridionali porteranno poi una spiccata instabilità anche sulla Toscana, sulle province settentrionali .

Nel corso delle ore pomeridiane saranno piuttosto rari gli spazi soleggiati, confinati soltanto sui settori costieri del Lazio, sul reggino e sulle province meridionali di Sicilia e Sardegna; tempo piuttosto piovoso sulle regioni adriatiche, temporali diffusi lungo i rilievi appenninici.

Al pomeriggio peggiora anche al Sud peninsulare e sulla Sicilia, precipitazioni a tratti moderate sulla Campania, specie su avellinese, beneventano e casertano, poi verso il Cilento e sulla Basilicata.

Non andrà meglio sulla Puglia, con attività temporalesca sulle province centro-settentrionali.
Come detto, nemmeno l'isola più grande del Mediterraneo verrà risparmiata dalle piogge, localmente intense tra palermitano e messinese entro le ore serali.




I Figli.
I Figli, non sono i Vostri Figli. Essi non vengono da Voi, ma attraverso di Voi; e non Vi appartengono benché viviate insieme. Potete amarLi ma non costringerLi ai Vostri pensieri; poiché essi hanno i Loro pensieri. Potete custodire i Loro corpi, ma non le Loro anime; poiché essi abitano in case future, che neppure in sogno potrete visitare. Cercherete di imitarLi ma non potrete farli simili a Voi, poiché la vita procede e non si attarda su ieri.
Voi siete gli archi da cui i figli, le Vostre frecce vive, sono scoccati lontano.













la chiesa ricorda




SANTA RITA DA CASCIA
San Basilisco
Martire
San Bovo di Voghera
Cavaliere
San Fulgenzio di Otricoli
Vescovo




l Santa Rita da Cascia (Religiosa)
Rita nasce a Roccaponente, in Umbria, nel 1381 e la sua vita è costellata di durezze. Pur essendo portata al chiostro, deve obbedire ai genitori e sposare un uomo violento e di dubbia condotta, che si chiamava Paolo di Ferdinando. Pian piano, con dolcezza e con tante preghiere, Rita riesce a cambiare il carattere e le brutte inclinazioni del marito: ma questi si è fatto molti nemici, che non perdonano i torti subiti e lo uccidono. Rita resta vedova, con due figli, che giurano di vendicare il padre. Rita tenta in tutti i modi di dissuaderli dal proposito omicida, ma rendendosi conto che i suoi sforzi sono inutili, trova il coraggio – “impossibile” per una madre – di chiedere a Dio che li chiami a sé prima di macchiarsi del delitto. Dio esaudisce la richiesta e Rita resta sola, senza marito e senza figli. Dopo qualche tempo decide di entrare nel convento delle suore agostiniane di Cascia, ma la richiesta è respinta. Si rivolge allora ai suoi tre santi protettori (San Giovanni Battista, Sant'Agostino e San Nicola da Tolentino), che accorrono in suo aiuto e l’accompagnano al convento delle agostiniane, dove finalmente è accolta. Resta in convento per quattordici anni, votata alla preghiera, alla penitenza e all’amore del Crocifisso. In un momento di estasi, riceve le stimmate, sotto forma di spina conficcata in fronte. Rita morì nel 1437, nel convento di Cascia. Le straordinarie vicissitudini della sua vita la resero subito una santa assai popolare: nei suoi confronti il popolo coltivò sempre un culto profondo, ricevendo conforto nei momenti disperati e aiuto nelle situazioni non risolvibili. Per questo motivo, Rita da Cascia è stata ed è chiamata la santa “degli impossibili”.



.



Per S. Rita ogni rosa è fiorita





Significato dei nomi





RITA





Il nome Rita è la forma abbreviata di Margherita, ma nel corso degli anni ormai ha assunto valenza di nome proprio, dovuta alla grande popolarità del culto di Santa Rita da Cascia, monaca agostiniana, nata a Roccaporena in provincia di Perugia nel 1381 e morta nel 1457.
pietra, numero, colore e metallo fortunato e tante
Il significato del nome Rita deriva dal greco “Margaritès” nome comune maschile, il cui significato è “piccola perla”, si è giunti al latino margarita, nome comune femminile avente lo stesso significato ma utilizzato anche per indicare il fiore Bellis perennis, e in seguito al personale femminile.
significato del nome rita origine


Il nome Rita raggiunge la maggiore diffusione negli anni ’70 , in concomitanza con il successo della cantante e attrice Rita Pavone. Rita è un nome distribuito in tutta Italia, con prevalenza nel centro-sud e picchi altissimi in Umbria, patria della Santa. In ricordo anche alla grande scienziata, Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina , per lo studio delle sue ricerche sul cervello e le attività neurali.

Il nome Rita oltre che in italiano ha una grande diffusione anche in numerose lingue, tra le quali inglese, svedese, tedesco, spagnolo e portoghese.



Chi porta il nome di Rita ha un’anima molto curiosa intenta a scrutare tutto e tutti, gentile e altruista, in ogni occasione cerca di aiutare gli altri in modo spontaneo e naturale.

Rita ha anche una personalità difficile che a volte va in contrasto con se stessa, forza e debolezza, pessimismo e ottimismo, complicato infatti restare al passo dei suoi umori.
Altre curiosità oltre il significato del nome Rita:

L’ onomastico di chi porta questo nome si festeggia il 22 maggio in onore di Santa Rita da Cascia.
Il numero fortunato di chi si chiama Rita è il 9;
Il colore fortunato di chi porta questo nome è il verde;
La pietra per chi si chiama Rita è lo smeraldo;
Il metallo per chi porta questo nome è il mercurio.


Accadde il 22 maggio
1761 (252 anni fa) Nasce l'assicurazione sulla vita. La prima polizza viene stipulata negli Stati Uniti, a Filadelfia.
1906 (107 anni fa) I fratelli Wright brevettano l'aeroplano
1933 (80 anni fa) In Inghilterra John Mackay afferma di avere avvistato un mostro nel lago di Loch Ness.
1939 (74 anni fa) Italia e Germania siglano il "Patto d'acciaio"; di alleanza militare incondizionata.
1966 (47 anni fa) Dopo 18 anni torna in vigore in Italia l'ora legale: il suo utilizzo era stato sospeso nel '48









Nati il 22 maggio
1813 Richard Wagner Compositore.
1907 Laurence Olivier Attore
1924 Charles Aznavour Attore e cantante.
1936 Luigino Rossi Editore.














tumblr_mmjf0eWJl91s6t15io1_500




LO SAPEVATE CHE ....




400x[1]

Se mangi frequentemente cibi ricchi di amidi come riso, pane e pasta, condiscili con salse e sughi poco grassi e scegli la variante integrale, che contiene più vitamine e minerali di quella raffinata]

La glicirrizina, cioè il principio attivo più importante contenuto nella liquirizia, ha una capacità di addolcire 50 volte superiore a quella dello zucchero ed è la sostanza più dolce esistente in natura.
liquirizia
Perciò l'industria alimentare impiega l’estratto di liquirizia come dolcificante per alimenti e tisane e come aromatizzante per liquori e alcuni tipi di birra. Inoltre, miscelato con zucchero, sciroppo d’avena e farina, lo stesso estratto viene impiegato per la produzione di caramelle dissetanti ed emollienti.

FESTA-UVAL'uva è uno dei frutti più ricchi di zucchero, e tutte le sue varietà sono buone fonti di potassio.






tutto su Fiori e Piante e la natura






POLLICE-VERDE



giardino_5


Fiori112



CAMOMILLA. Nel linguaggio dei fiori simboleggia la forza nelle avversità. È famosa per le sue proprietà medicamentose, in particolare per il suo effetto rilassante e calmante ed è usata anche in profumeria. Esiste in diverse varietà ed ha fiori bianchi con capolini gialli.


Camomilla1Anthemis maritima (Camomilla marittima)


Pianta erbacea perenne. Ha foglie sessili alternate di forma ovale lanceolata. I fiori hanno un capolino giallo con petali bianchi. Per utilizzare le proprietà di questa pianta generosa bisogna raccogliere i fiori all’ inizio dell’ infiorescenza, farli seccare all’ ombra, in luogo asciutto e fresco e conservarli in luogo al riparo della luce.


Camomilla-fiore-300x273

FIORITURA: Avviene dalla primavera all’ estate.

LUCE: Necessita di luoghi soleggiati.

ACQUA: Annaffiare abbondantemente nella stagione estiva.

TEMPERATURA: Predilige temperature calde.

CONCIME: Utilizzare concime ternario composto.

CONSIGLI: Pianta di facile coltura, di tanto in tanto va ripulita dai rami vecchi e secchi. Si può riprodurre attraverso la divisione dei cespi o per semina in primavera.

CURIOSITA’: Pianta originaria dell’ Asia sudorientale da dove si è diffusa soprattutto nel bacino mediterraneo. Il suo nome deriva dal greco khamaimelon che significa “mela nana”, probabilmente dovuto al profumo che emanano le sue foglie. Sino dai tempi più antichi è apprezzata per le sue qualità tonificanti, sedative e rilassanti.









L'uva è uno dei frutti più ricchi di zucchero, e tutte le sue varietà sono buone fonti di potassio.










CONSIGLI UTILI




PAVIMENTI
Un ottimo prodotto adatto per la pulizia dei nostri pavimenti di casa può essere ottenuto versando in un secchio di acqua calda un bicchiere di aceto di vino bianco. Il potere sgrassante e pulente è pari a quello dei migliori, costosi ed inquinanti, detergenti presenti in commercio. Non preoccupatevi se, dopo aver passato lo straccio sentirete un forte odore di aceto, in quanto svanirà dopo pochissimi minuti.
Per pulire i parquet possono essere invece utilizzate le cere naturali come quelle ricavate dalla carnauba e dalla canna da zucchero oppure la cera vergine d'api.




FORNELLI
Passare con una spugna imbevuta di acqua calda e bicarbonato (il bicarbonato ha un’azione emolliente e sgrassante) oppure acqua calda e aceto di vino bianco. L’aceto è sgrassante e rende le superfici luminose ed è particolarmente indicato per i fornelli in acciaio.




image344




image266



image341








indovinelli






Ci sono tre fratelli.
A volte sono brutti, mentre altre volte sono belli.
Il primo non c'è perché sta uscendo, il secondo non c'è perché sta venendo, c'è solo il terzo che è il più piccolo dei tre, ma quando manca lui nessuno degli altri due c'è.
Chi sono?


filastrocca






poesia-primo-giorno-scuola3






RICETTE PER BAMBINI


bambini






INGREDIENTI X 10 13 (adatta per una festa di bambini si puo' usare altra frutta fresca
farina bianca 200 g
zucchero 100 g
scorza grattugiata di limone 1
burro freddo a pezzi 6 cucchiai
uovo grosso 1
Porto 2 cucchiai
burro per la tortiera
farina per spolverizzare
sale
latte 310 ml
tuorli grossi 2
farina bianca 1 cucchiaio
zucchero 100 g
essenza di vaniglia 1 cucchiaio
fragole 300 g
marmellata di albicocche 125 g
PREPARAZIONE
Prepara la pasta: setaccia la farina e un pizzico di sale in una terrina capiente. Unisci lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungi il burro a pezzetti usando la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso, quindi incorpora l'uovo e il Porto e forma una pasta liscia. Avvolgila nella pellicola trasparente e tienila nel frigorifero per 30 minuti. Preriscalda il forno a 200°C e imburra una tortiera da 24 cm di diametro. Stendi la pasta su un piano di lavoro infarinato e usala per rivestire lo stampo. Coprila con carta da forno e fagioli secchi e fai cuocere per 30 minuti. Lascia raffreddare ed elimina la carta e i fagioli. Trasferisci la base della torta su un piatto da portata. Prepara la farcitura: porta il latte a ebollizione in una pentola capiente. Mescola i tuorli, la farina e lo zucchero in una terrina capiente finché il composto diventerà chiaro e cremoso. Unisci il latte caldo e mescola bene. Rimetti il tutto nella pentola e fai cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente, per 5-8 minuti. Unisci la vaniglia. Togli dal fuoco e lascia intiepidire. Versa la farcitura sulla base della torta e tienila nel frigo per un'ora. Decora la superficie della torta con fragole e spennella con la marmellata di albicocche sciolta.




frasiglitterate3



Edited by Alessia-2008 - 22/5/2018, 07:48
view post Posted: 21/5/2018, 07:57 Almanacco di lUNEDI 21 MAGGIO - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA
Se amate qualcuno per la sua bellezza, non è amore ma desiderio.
Se amate qualcuno per la sua intelligenza, non è amore ma ammirazione.
Se amate qualcuno per la sua ricchezza, non è amore ma interesse.
Se amate qualcuno e non sapete il perché, questo è amore.



gif



Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Maggio





maggio



Maggio è il quinto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il terzo ed ultimo mese della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, consta di 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Il nome potrebbe derivare dalla dea romana Maia. Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna. Ne fanno parte i segni zodiacali del toro ( fino al 20 ), e poi gemelli. >>

Con i suoi 31 giorni è il secondo mese della stagione primaverile che entra in questo periodo nella sua fase di massima espressione, riflesso della crescente esposizione della natura alla luce solare, destinata a toccare il culmine nel solstizio d'estate del 20-21 giugno. Di conseguenza le giornate si allungano e il clima è decisamente più mite. Un aspetto che giustifica la consuetudine presso i popoli antichi di dedicare questo mese a divinità legate alla luce. Infatti i romani lo associavano ad Apollo mentre i Celti al "fuoco luminoso", metafora del risveglio della natura, celebrato con la festa di Beltane (o Beltaine), termine che in irlandese indica il mese stesso.

L'altro elemento centrale era la Terra, intesa come Madre Natura e identificata con la dea Maia, dalla cui radice latina, Maius, si pensa possa essere derivato il termine "maggio". Ad essa erano collegate numerose feste (come i Floralia romani) e riti legati alla fertilità della terra. Protagonisti assoluti di quelle manifestazioni erano i fiori, che antiche popolazioni italiche come gli Etruschi e i Liguri festeggiavano nel Calendimaggio (intorno al 1° del mese), ancor oggi in uso in diverse località del nord Italia.A quelle tradizioni si richiamò la Chiesa dedicando il mese alla Madonna, e in generale alla figura della mamma, e sostituendo il biancospino, fiore simbolo della dea romana Maius, con la rosa associata alla figura della Vergine.

Sul piano astronomico, s'inizia a delineare il cielo tipico delle notti estive, con la costellazione di Boote in posizione dominante, grazie alla spiccata luminosità di Arturo, terza stella più brillante della volta celeste. Altissima sull'orizzonte, quasi allo zenit, è la costellazione dell'Orsa Maggiore o Grande Carro.
Curiosità

Il giorno 1 è la Festa dei Lavoratori.
Il giorno 8 si celebra la Festa della Mamma.
Il giorno 21 il Sole lascia il segno del Toro ed entra in quello dei Gemelli.


Maggio ortolano (cioè acquoso), molta paglia e poco grano.
Chi pota di maggio e zappa d'agosto, non raccoglie né pane né mosto.
Se maggio è rugginoso, l'uomo è uggioso.
Per Santa Rita (22 maggio) ogni rosa è fiorita.
Per sant' Urbano (25 maggio) il frumento è fatto grano (o ha granito).
.

Per Sant'Urbano (25 maggio) tristo quel contadino che ha l'agnello in mano.
Quando piove per San Filippo (26 maggio) il povero non ha bisogno del ricco.
Aprile e maggio son la chiave di tutto l'anno


A maggio non basta un fiore.
Ho visto una primula: è poco.
Vuol nel prato le prataiole:
è poco: vuole nel bosco il croco.
E’ poco: vuole le viole; le bocche
di leone vuole e le stelline dell’odore.
Non basta il melo, il pesco, il pero.
Se manca uno, non c’è nessuno.
E’quando è in fiore il muro nero
è quando è in fiore lo stagno bruno,
è quando fa le rose il pruno,
è maggio quando tutto è in fiore.




Giovanni Pascoli




Oggi è lunedì 21 maggio 2018, il 141° giorno dell'anno, ne mancano 224 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 05:39 e tramonta alle ore 20:45. La luna è in fase crescente, nel primo quarto.
















Barzellette carine




un uomo entra in camera da letto, apre l'armadio e dice alla moglie "ahh! fèdifraga , c'è un uomo nell'armadio!"
E lei,"levati da davanti la specchiera ,imbecille!!"




pierino dice a suo padre: "papà, voglio sposare la nonna!"
il papà:" ma dai....non puoi sposare la nonna, perchè è mia madre!"
e pierino:"perchè.... tu non hai sposato la mia??"





È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito.

È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttare via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto.

Ci sarà sempre un'altra opportunità, un'altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c'è un nuovo inizio.

Mdre Teresa






la chiesa ricorda






Santi del giorno: San Vittorio e compagni (Martiri)
Santa Giulia (vergine e Martire in Corsica)
San Costantino il Grande (Imperatore)
San Mancio (Vesovo e Martire)
San Paterno di Vannes (Vescovo)
San Polieuto (Polieutto – Martire)
San Timoteo (Diacono e Martire)


Secondo la tradizione san Vittorio era un soldato romano. Per la sua fede fu martirizzato a Cesarea, in Cappadocia, insieme a Polieuto e Donato. Non si hanno altre informazioni sulla vita del santo, adorato fin dal V secolo ed inserito nel Martirologio geronimiano, che non fornisce però altre notizie biografiche. Niente si sa neppure sul suo martirio, se non appunto che lo condivise con altri due santi. Le sue spoglie erano conservate nella Catacomba di Calepodio, a Roma. Si tratta di una grande catacomba in cui sono stati deposti numerosi martiri ed è una delle più antiche di Roma.

Fu riscoperta nel XVII secolo, ma solo nel corso del '900 fu studiata e mappata completamente, scoprendovi fra l'altro la tomba di Papa Callisto I, morto martire nel 222. Nel 1703 le spoglie di san Vittorio di Cesarea sono state trasferite presso l'altare maggiore della chiesa del Convento di Sant'Antonio al Monte, sui monti Sabini subito fuori dalla città di Rieti. San Vittorio di Cesarea è invocato per ottenere protezione da eventi atmosferici come i fulmini e la grandine, oltre che dagli spiriti maligni. Nonostante la scarsità di notizie, il culto di san Vittorio di Cesarea è sempre stato molto sentito in tutta Italia anche in tempi moderni, soprattutto perchè molti sovrani e principi di Casa Savoia portarono il nome Vittorio e furono particolarmente devoti a questo santo.



significato del nome Vittorio





Auguri ! Oggi 21 maggio chi ha questo nome festeggia l'onomastico.


Nome di origine latina di chiaro significato. Vittorio festeggia l'onomastico il 21 maggio in memoria di San Vittorio martire a Cesarea. Lo si invoca contro il fulmine, la grandine, gli spiriti maligni e le emoftoe. Varianti: Vittofano, Vittorico. Diminutivo: Vittorino. Vittoria invece festeggia l'onomastico il 23 dicembre, in onore di Santa Vittoria vergine martire a Roma nel 249. La si invoca contro i morsi di ogni animale. Diminutivo: Vittorina.
Caratteristiche: molto estroverso e gioviale, ha una grande simpatia per gli sport in cui si formano delle squadre. Ha molto a cuore le amicizie e le alleanze, che considera una delle cose più belle della vita. Per quanto riguarda studio e lavoro si dimostra invece un po' pigro.

Significato: Vittorioso
Onomastico: 21 maggio
Origine: Latino
Segno corrispondente: Pesci
Numero fortunato: 6
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Ferro
Analisi nome VITTORIO / Poster Onomastico VITTORIO / Oroscopo VITTORIO
Varianti maschili: Vittore, Vettore
Varianti femminili: Vittoria, Vittorina
Varianti estere / Maschili: Victor (inglese, francese e spagnolo); Viktor (tedesco)
Femminili: Victoire (francese); Victoria o Vicki (inglese); Viktoria (tedesco)








Accadde il 21 maggio
1840 (178 anni fa) La Nuova Zelanda viene dichiarata colonia britannica.
1892 (126 anni fa) A Milano va in scena la prima de "I pagliacci" di Ruggero Leoncavallo.
1927 (91 anni fa) Dopo 33 ore e mezzo di volo in solitario sull'Atlantico, Charles Lindbergh, partito il giorno prima da New York, arriva a Parigi. L'impresa senza precedenti viene riportata dai giornali di tutto il mondo.

Nati il 21 maggio
1917 Raymond Burr Attore.
1921 Andrei Sakharov Fisico.
1941 Ronald Isley Cantante degli Isley Brothers.
1948 Leo Sayer Cantante.
1952 Mr. T. Attore.
1956 Judge Reinhold Attore.









“Mesopotamia” di Franco Battiato

Lo sai che più si invecchia
più affiorano ricordi lontanissimi
come se fosse ieri
mi vedo a volte in braccio a mia madre
e sento ancora i teneri commenti di mio padre
i pranzi, le domeniche dai nonni
le voglie e le esplosioni irrazionali
i primi passi, gioie e dispiaceri.
La prima goccia bianca che spavento
e che piacere strano
e un innamoramento senza senso
per legge naturale a quell’età
i primi accordi su di un organo da chiesa in sacrestia
ed un dogmatico rispetto














curiosita , conoscenze

Maggio è il mese dedicato alla Madonna, ma perché?
E' il mese Mariano per eccellenza ma anche delle rose e del Rosario…




Il maggio delle rose e della Madonna ha origine medievali, quando, nel tentativo di cristianizzare le feste pagane in onore della natura e della dea Maia si pensò che alla “Madonna, la creatura più Alta, si potevano unire insieme i temi della natura e della Santa Vergine.” Secondo lo storico Cardini il primo ad associare la Madonna al mese di Maggio fu Alfonso X, detto il Saggio Re di Castiglia e di Leon, ma la pratica delle prime devozioni risale “al secolo XVI quando si cominciò a reagire allo spirito rinascimentale giudicato troppo paganeggiante: sicchè il mese di maggio assunse anche carattere riparatore.” Sono molte, infatti oggi, le persone che fanno penitenza in particolare in questo periodo dell'anno.


Attualmente il mese di maggio e “delle rose” è per i cattolici dedicato tradizionalmente alla Madonna e al Rosario, letteralmente “Corona di Rose”. Il significato della parola corona “oggetto che circonda la testa”, è anche simbolo del Regno e fu proprio nel Medio Evo, che venne abbinata la preghiera del Santo Rosario su una corona, anche se in precedenza esisteva la “pratica della recita del Padre nostro su una collana semplice che aiutava a contare i Padre nostro.”


Ed è proprio questo il senso dei chicchi, aiutare a ricordare le preghiere che vengono recitate come un mantra. Non ci sono rispsote univoche sul numero di grani che compongono il rosario che oscillano da 50 a 70 grani (quest’ultimo dedicato alla Madonna di Lourdes) tuttavia è per tutti utilizzato per contare le preghiere in serie di dieci Ave Maria e altre preghiere come il Credo e il Padrenostro nei grani maggiori. (Fonte wikipedia ndr).


Vi riportiamo l'esempio dedicato alla "Divina Misericordia". In ogni caso pare che in tutte le apparizioni mariane vi sia l’invito a recitare “il Rosario come arma potente contro il male e per portarci alla vera pace”.


Tra le tante apparizioni mariane in tutto il mondo ricordiamo le tre più venerate in Europa quella di Lurdes, Fatima e Medjugorje che hanno tre indirizzi particolari: una dedicata alla cura dei malati, una all’amore della grande Madre e una alla Pace.




consigli_utili





1) Le patate vanno conservate in un luogo fresco, asciutto e buio. Non si devono mai tenere in frigorifero perché la polpa indurisce e diventa nera.

2) E’ preferibile non consumare le patate quando cominciano a germogliare perché si sviluppa una sostanza poco salutare che si chiama solanina. La concentrazione di solanina è proporzionale al numero dei germogli. Quindi, quando il tubero presenta diversi getti ed un aspetto deteriorato è meglio evitare il suo consumo.

3) Per fondere il cioccolato alla perfezione, tagliatelo a tocchetti e fatelo sciogliere a bagnomaria senza che l’acqua arrivi mai a bollire mescolandolo continuamente. Se poi volete che il cioccolato fuso diventi più lucente fatelo sciogliere con un pezzettino di burro.

4) Per attenuare l’odore intenso che il cavolfiore emette in cottura basta aggiungere all’acqua un goccio di aceto o di vino oppure un pezzo di pane secco.

5) Per rivestire perfettamente uno stampo con della carta da forno è sufficiente bagnarla in acqua fredda e strizzarla prima dell’utilizzo. In questo modo diventa molto più maneggevole.

6) Come conservare lo zenzero? Eh si…perché di zenzero non se ne utilizza mai moltissimo e, quindi, il rischio è quello di comperare una radice e vederla poi marcire nel frigorifero. Allora il mio consiglio è quello di congelarlo. Lo si deve sbucciare, lavare ed asciugare bene. A questo punto si può decidere se dividerlo a piccoli quadretti oppure grattugiarlo prima di metterlo in freezer. Se lo si grattugia è bene disporre dei mucchietti di polpa grandi più o meno un cucchiaino su della pellicola….poi tagliare la pellicola avvolgendo ogni mucchietto separatamente. In questo modo al momento dell’utilizzo ci si ritroverà già con la quantità necessaria.[/color][/size]


previsioni meteo video di oggi 2 Maggio







Lo sapevate che...






Usando forchette grandi




Usando forchette grandi si mangia meno. A sostenere l'importanza della grandezza delle posate a dispetto delle porzioni è uno studio americano condotto su ignari consumatori di un ristorante italiano nel sud degli Stati Uniti. In laboratorio la teoria non si è dimostrata valida.

image344




image266



image341





61todQM9yAL._SL500_AA280_







Angolino Dei Bambini






RICETTINE













[size=7][color=purple]Pasta con lenticchie e gamberi
Sono tanti i piatti gustosi che possono essere cucinati con le lenticchie. Eccole abbinate alla pasta e ai gamberi.




!





Cosa ti serve (dosi per 4 persone)

100 gr di lenticchie (si tratta del peso prima dell’ammollo) già lessate
50 gr di pancetta tesa dolce
1 cipolla piccola
4 cucchiai d’olio d’oliva
gamberi
50 gr di polpa di pomodoro (anche in scatola)
sale
Come la prepari

Scalda l’olio in una padella e fai soffriggere la pancetta tagliata a dadini piccolissimi e la cipolla sminuzzata fino a farla diventare leggermente dorata. Versa le lenticchie scolate e il pomodoro. Bagna con qualche cucchiaio del liquido di cottura delle lenticchie e lascia cuocere piano per circa 10 minuti.
Al momento di mescolare pasta e lenticchie, aggiungi i gamberi che avrai prima preparato così:
sguscia i gamberi, tagliali in due per il lungo, e elimina il 'budellino' nero.
Scalda un po’ di burro in padella e fai soffriggere uno spicchio d’aglio sminuzzato.
Unisci i gamberi, lascia cuocere per circa 2 minuti per parte: è pronto



Torta al Latte per 4 persone:

Ingredienti
per l'impasto:
3 uova
125 ml di panna fresca
125 gr di zucchero
125 gr di farina
1/2 bustina di lievito
40 gr di cacao
per la farcia
125 ml di panna fresca
250 gr di mascarpone
3 cucchiai di zucchero
per completare
zucchero a velo
Procedimento ricetta Torta al Latte di Benedetta Parodi
Sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere la panna fresca e mescolare.
Unire anche la farina con il lievito e il cacao poco per volta, sempre mescolando energicamente fino ad amalgamare bene il tutto.
Stendere questo impasto su una placca da forno piuttosto grande foderata di carta forno, livellando uno strato uniforme.
Infornare per circa 20-25 minuti a 180 gradi, controllando di tanto in tanto poichè lo strato sottile una volta cotto brucia facilmente. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo per la farcia montare a neve la panna ben fredda.
A parte mescolare bene il mascarpone con lo zucchero, poi incorporare la panna montata mescolando delicatamente dal basso all'alto.
Dividere a metà la base di torta al cacao e farcirne una parte spalmando un bello strato di crema al mascarpone.
Richiudere con la seconda metà di torta e servire porzionata. A piacere decorare con zucchero a velo.






filastrocche






La vispa Teresa
avea tra l’erbetta
A volo sorpresa
gentil farfalletta
E tutta giuliva
stringendola viva
gridava distesa:
"L’ho presa! L’ho presa!".

A lei supplicando
l’afflitta gridò:
"Vivendo, volando
che male ti fò?
Tu sì mi fai male
stringendomi l’ale!
Deh, lasciami! Anch’io
son figlia di Dio!".

Teresa pentita
allenta le dita:
"Va', torna all'erbetta,
gentil farfalletta".
Confusa, pentita,
Teresa arrossì,
dischiuse le dita
e quella fuggì.









SaYO59c

view post Posted: 13/5/2018, 17:40 Auguri alle mamme del forum e a tutte tutte! - EVENTI E NOTIZIE



Son tutte belle le mamme del mondo…
Belle quando vegliano
il loro tesoro
e quando lo sollevano
sulle loro candide braccia.
Belle quando lo reggono forti
sul fronte della vita.
Belle le mamme quando
leniscono ferite profonde
e consolano amare delusioni.
Belle nel loro cuore
pieno di sogni e di carezze,
e di ninne nanne d’amore.
(S. Lawrence)














mamma3

view post Posted: 5/5/2018, 13:55 saluti a presto - EVENTI E NOTIZIE
amici del forum mi devo assentare per un po' spero di ritornare quanto prima possibile
vi abbraccio , buona giornata a tutti voi a presto!
view post Posted: 1/5/2018, 20:47 OROSCOPO DEL MESE DI MAGGIO - OROSCOPO DEL GIORNO di Alessia la Rompina

foto_maggio




OROSCOPO DEL MESE DI MAGGIO 2018

ARIETE – NUOVI VALORI –

Maggio si presenta come il mese durante il quale inizierete a dare un nuovo valore alla vostra vita. Sentirete la necessità di rompere con il passato e guarderete avanti, verso nuovi progetti; in ambito lavorativo, migliorano le collaborazioni. Ricercherete una nuova stabilità, una centratura personale che vi renderà più equilibrati verso l’esterno, permettendovi di vivere meglio con gli altri ma anche di ritrovare una miglior condizione di salute fisica. Novità in ambito lavorativo.

TORO – RIVOLUZIONE –

Maggio sarà un mese che vi metterà alla prova in tutti i settori della vostra vita. Non solo perché dopo 84 anni urano torna a trovarvi e capita una sola volta nella vita; marte si mette in acquario in posizione di quadratura, rendendovi intolleranti a tutto ciò che vi “stringe” troppo. Fate attenzione e scaricate la tensione svolgendo attività fisica. Vi consiglio anche di stare leggeri nell’alimentazione.

GEMELLI – LASCIARSI ANDARE –

I transiti del mese vi invitano a lasciar andare il controllo sulle cose e sulle persone. Spegnete la mente e fidatevi di ciò che l’Universo ha in serbo per voi. A volte è richiesta una buona dose di fiducia interiore e fare un passo verso l’ignoto senza fare calcoli o programmi. Fate il primo passo con coraggio e l’Universo vi aiuterà a compiere l’intero viaggio.

CANCRO – APERTURA –

Lo zodiaco vi descrive come un segno timido e timoroso. Maggio invece va in senso contrario. Vi invita ad essere coraggiosi e a sfruttare le vostre qualità interiori per realizzare qualcosa d’importante. Le nuove collaborazioni in ambito lavorativo, le nuove aperture nelle relazioni sociali, vi daranno una mano nel realizzare i vostri progetti. Ricordatevi sempre che le difficoltà che potreste vivere, servono per rafforzarvi non per indebolirvi. Non mollate!



LEONE – RESPONSABILITA’ –

La responsabilità è la capacità di saper “ben-rispondere” agli eventi della vita. Maggio vi chiede di essere responsabili, di rispondere in modo costruttivo a tutto ciò che si manifesta intorno a voi. Mercurio, il sole e urano in quadratura vi chiedono di diventare consapevoli del vostro potere e di manifestare le vostre capacità creative. Successi in vista (anche non voluti).

VERGINE – CAMBIARE PROSPETTIVA –

Il sole, mercurio e dal 16 urano, si posizionano in buon aspetto dandovi maggior forza nell’affrontare tutte le decisioni importanti del vostro quotidiano. Maggio infatti, vi aiuta a cambiare prospettiva la dove è necessario, permettendovi di cambiare strada e direzione se necessario. Novità in ambito lavorativo; qualcuno potrebbe addirittura cambiare lavoro.

BILANCIA – TRASFORMAZIONE –

E’ l’inizio di un processo di pulizia interiore che vi porterà a scegliere e selezionare tutte le cose importanti della vostra vita. In tanti deciderete di eliminare alcuni aspetti della quotidianità che vi stanno oramai un po’ strettini. Urano in toro dal 16 vi chiederà di superare la rigidità che vi portate dentro e che vi rende difficile vivere pienamente la vita che meritate.



SCORPIONE – RELAZIONI –

E’ sicuramente la relazione il settore più sollecitato in questo mese. Dal 16 l’ingresso di urano in toro inizierà un’opposizione dura, che avrà lo scopo di farvi cambiare prospettiva su ogni tipologia di relazione. Chi è single potrebbe nei prossimi sette anni anche trovarsi sposato con figli. Chi è già in relazione, potrebbe invece aprire una crisi importante. Maggio comunque vi farà vivere momenti indimenticabili d’amore!



SAGITTARIO – L’ORDINARIO –

Prima di fare cose straordinarie, è necessario occuparsi delle cose ordinarie: sistemare casa, fare le pulizie, pagare le bollette, lavare la macchina, cucinare, fare la lavatrice ecc.. Maggio vi porta ad avere più contatto con la realtà e con le responsabilità che si presentano giornalmente. E’ anche questo un modo come un altro per trovare una forma stabile su cui basare tutto il resto.



CAPRICORNO – AMORE –

Maggio vi darà un po’ di sollievo. Per voi capricorno è un periodo abbastanza difficile lo so: tutto sta cambiando nella vostra vita. Ora potete tirare un sospiro di sollievo e godervi un po’ di divertimento e leggerezza. Qualcuno potrebbe innamorarsi, risvegliare passioni assopite. Altri potrebbero iniziare a svolgere attività piacevoli che migliorano la salute.



ACQUARIO – ASCOLTARSI –

Tutti questi pianeti in quadratura nel toro non sono il massimo per voi. Vi chiedono di essere più presenti, non tanto fisicamente, quanto emotivamente. Siete un segno d’aria e molto concentrato su di voi: maggio sarà un mese che vi richiamerà alle vostre responsabilità “emotive” verso gli altri. Una maggior comprensione e apertura potrebbe apportare giovamento non solo ai rapporti, ma anche alla salute fisica.



PESCI – LA FORZA SIA CON VOI –

Bello questo cielo con il sole, mercurio e urano in toro. Vi aiutano a fare chiarezza, e a prendere decisioni importanti. La comunicazione sarà chiara e affilata come una spada. Pertanto vi suggerisco di fare molta attenzione a come dite le cose, a come usate le parole. Se ben usate, le parole creeranno una vita migliore. Sfruttate questo periodo per decidere cosa tenere nella vostra vita e cosa no. Siate coraggiosi e sarete premiati!

Akash


Web
view post Posted: 1/5/2018, 19:43 Rigatoni pecorino, fave e pancetta - LE NOSTRE RICETTE
TROVATA SEB GRAZIE SE TROVO GLI INGREDIENTI COME HO TEMPO LA PREPARO :)
1456 replies since 31/3/2008