Le stronzate di Pulcinella

Posts written by Alessia-2008

view post Posted: 1/5/2018, 17:19 Almanacco di martedi 1 maggio - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.
(Charlie Chaplin)


buon1maggio







Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Maggio





maggio



Maggio è il quinto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il terzo ed ultimo mese della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, consta di 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Il nome potrebbe derivare dalla dea romana Maia. Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna. Ne fanno parte i segni zodiacali del toro ( fino al 20 ), e poi gemelli. >>

Con i suoi 31 giorni è il secondo mese della stagione primaverile che entra in questo periodo nella sua fase di massima espressione, riflesso della crescente esposizione della natura alla luce solare, destinata a toccare il culmine nel solstizio d'estate del 20-21 giugno. Di conseguenza le giornate si allungano e il clima è decisamente più mite. Un aspetto che giustifica la consuetudine presso i popoli antichi di dedicare questo mese a divinità legate alla luce. Infatti i romani lo associavano ad Apollo mentre i Celti al "fuoco luminoso", metafora del risveglio della natura, celebrato con la festa di Beltane (o Beltaine), termine che in irlandese indica il mese stesso.

L'altro elemento centrale era la Terra, intesa come Madre Natura e identificata con la dea Maia, dalla cui radice latina, Maius, si pensa possa essere derivato il termine "maggio". Ad essa erano collegate numerose feste (come i Floralia romani) e riti legati alla fertilità della terra. Protagonisti assoluti di quelle manifestazioni erano i fiori, che antiche popolazioni italiche come gli Etruschi e i Liguri festeggiavano nel Calendimaggio (intorno al 1° del mese), ancor oggi in uso in diverse località del nord Italia.A quelle tradizioni si richiamò la Chiesa dedicando il mese alla Madonna, e in generale alla figura della mamma, e sostituendo il biancospino, fiore simbolo della dea romana Maius, con la rosa associata alla figura della Vergine.

Sul piano astronomico, s'inizia a delineare il cielo tipico delle notti estive, con la costellazione di Boote in posizione dominante, grazie alla spiccata luminosità di Arturo, terza stella più brillante della volta celeste. Altissima sull'orizzonte, quasi allo zenit, è la costellazione dell'Orsa Maggiore o Grande Carro.
Curiosità

Il giorno 1 è la Festa dei Lavoratori.
Il giorno 8 si celebra la Festa della Mamma.
Il giorno 21 il Sole lascia il segno del Toro ed entra in quello dei Gemelli.


Maggio ortolano (cioè acquoso), molta paglia e poco grano.
Chi pota di maggio e zappa d'agosto, non raccoglie né pane né mosto.
Se maggio è rugginoso, l'uomo è uggioso.
Per Santa Rita (22 maggio) ogni rosa è fiorita.
Per sant' Urbano (25 maggio) il frumento è fatto grano (o ha granito).
.

Per Sant'Urbano (25 maggio) tristo quel contadino che ha l'agnello in mano.
Quando piove per San Filippo (26 maggio) il povero non ha bisogno del ricco.
Aprile e maggio son la chiave di tutto l'anno


A maggio non basta un fiore.
Ho visto una primula: è poco.
Vuol nel prato le prataiole:
è poco: vuole nel bosco il croco.
E’ poco: vuole le viole; le bocche
di leone vuole e le stelline dell’odore.
Non basta il melo, il pesco, il pero.
Se manca uno, non c’è nessuno.
E’quando è in fiore il muro nero
è quando è in fiore lo stagno bruno,
è quando fa le rose il pruno,
è maggio quando tutto è in fiore.




Giovanni Pascoli



ggi è martedì 1 maggio 2018, il 121° giorno dell'anno, ne mancano 244 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 06:05 e tramonta alle ore 20:22. La luna è in fase calante, non ancora nell'ultimo quarto.



Il Santo del giorno è San Giuseppe lavoratore ()
Santo patrono dei falegnami, san Giuseppe è lo sposo di Maria e il padre putativo di Gesù. La sua figura è descritta in modo scarno nei Vangeli di Matteo e di Luca e, più diffusamente, nei testi apocrifi. Il Calendario lo ricorda come lavoratore il 1° maggio, festa istituita da Pio XII.


Accadde il 1 maggio
1786 (232 anni fa) A Vienna la prima dell'opera di Mozart "Le nozze di Figaro".
1840 (178 anni fa) Viene emesso il primo francobollo adesivo, è il "Penny Blacks", inglese.
1844 (174 anni fa) L'inventore Samuel Morse invia il primo messaggio telegrafico.
1931 (87 anni fa) A New York viene inaugurato il grattacielo di 102 piani: l'Empire State Building.
1940 (78 anni fa) Vengono cancellati i programmati Giochi Olimpici.


Nati il 1 maggio
1908 Giovanni Guareschi Scrittore.
1927 Harry Belafonte Cantante.
1945 Rita Coolidge Cantante.
1954 Ray Parker, Jr. Autore e cantante.



1 maggio, perché si festeggia?




[size=7][color=blue]L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro», recita l’articolo 1 della nostra Costituzione. La Festa del Lavoro — anche chiamata dei lavoratori — che lo celebra ha una lunga tradizione: il primo «Primo Maggio» nasce infatti a Parigi il 20 luglio del 1889. L’idea viene lanciata durante il congresso della Seconda Internazionale, riunito nella capitale francese (l’intento dell’organizzazione, nata dalle ceneri della prima Internazionale era quello di coordinare l’attività di tutti i partiti nazionali collegati con il movimento operaio, ndr). Venne indetta una grande manifestazione per chiedere alle autorità pubbliche di ridurre la giornata lavorativa a otto ore.

Lo slogan

«8 ore di lavoro, 8 di svago, 8 per dormire» era lo slogan coniato in Australia nel 1855 e condiviso da gran parte del movimento sindacale del primo Novecento, che aprì la strada a rivendicazioni generali e alla ricerca di un giorno, appunto il Primo maggio, in cui tutti i lavoratori potessero incontrarsi per esercitare una forma di lotta e affermare la propria autonomia.

Perchè questa data?

A far ricadere la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago e conosciuti come rivolta di Haymarket. A metà Ottocento, infatti, i lavoratori non avevano diritti: lavoravano anche 16 ore al giorno, in pessime condizioni, e spesso morivano sul luogo di lavoro. Il Primo maggio 1886 fu indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti per ridurre la giornata lavorativa a 8 ore. La protesta durò tre giorni e culminò appunto, il 4 maggio, col massacro represso nel sangue: una vera e propria battaglia in cui morirono 11 persone.

Il ricordo in tutto il mondo

L’iniziativa divenne il simbolo delle rivendicazioni degli operai che in quegli anni lottavano per avere diritti e condizioni di lavoro migliori. Così, nonostante la risposta repressiva di molti governi, il Primo maggio del 1890 registrò un’altissima adesione. Oggi quella data è festa nazionale in molti Paesi. Tranne che, negli Stati Uniti, dove il «Labor Day» si festeggia il primo lunedì di settembre. La festività ebbe origine in Canada in ricordo delle rivendicazioni del cosiddetto «Movimento delle nove ore».

Una curiosità?

In Italia la festività fu ratificata due anni dopo, nel 1891. Durante il ventennio fascista, a partire dal 1924, la celebrazione fu anticipata al 21 aprile, in coincidenza con il cosiddetto «Natale di Roma» (nel 1947, quando si riprese a festeggiarlo il Primo maggio, la celebrazione venne repressa nel sangue a Portella della Ginestra). Dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945, fu ripristinata mantenendo lo status di giorno festivo. Dal 1990 i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, in collaborazione con il comune di Roma, organizzano un grande concerto per celebrare il primo maggio, rivolto soprattutto ai giovani.



Edited by Alessia-2008 - 1/5/2018, 19:03
view post Posted: 27/4/2018, 09:41 Almanacco di Venerdi 27 APRILE - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Ti guarderanno dall'alto al basso credendosi più grandi di te.
Tu alzati in piedi, lentamente, sorridendo e ricorda loro che eri solo seduto!
Roberto Emanuelli





Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Aprile





Aprile è il quarto mese dell'anno in base al calendario gregoriano, e il secondo della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, conta 30 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Secondo alcune interpretazioni, il nome deriva dall'etrusco Apro, a sua volta dal greco Afrodite, dea ...

La sua traduzione in lingua inglese, "April", è usata come nome proprio.

aprile-115627.660x368




Ad APRILE è già primavera

facciamo festa da mattina a sera

spuntano i fiori in tutti i prati

e mangiamo dei bei gelati.



PROVERBI D'aprile, ogni giorno un barile.

Se aprile tuona e piove, porta sempre buone nuove.

Aprile bagnato, raccolto assicurato.

Aprile bagnato, contadino fortunato.

Acqua d'aprile, ogni goccia val mille lire.

Aprile, apriletto, un dì freddo un dì caldetto





gif













Immagini-e-frasi-buongiorno-51








Ci si dovrebbe svegliare ogni giorno con:
un bacio della persona amata,
le coccole del cane e le fusa del gatto,
l’adrenalina di una bella notizia,
il piacere del caffè
e qualcosa di divertente che faccia sorridere.
(Lucrezia Beha)









Oggi è venerdì 27 aprile 2018, il 117° giorno dell'anno, ne mancano 248 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 06:11 e tramonta alle ore 20:16. Oggi la luna è piena.
.



Qualcuno dovrebbe dire a tante persone che non vi è alcuna tassa sul sorriso, né tantomeno sulle parole “grazie”, “buongiorno” e “buona giornata”.
(Anonimo)




<b>Video Meteo Oggi









sorriso





Iniziamo la giornata sorridendo



Iniziare la giornata con un sorriso fa bene all’umore


Una coppia sta festeggiando le nozze d’argento e contemporaneamente anche i 60 anni di vita.
Durante la celebrazione appare una fata e dice alla coppia : “come premio per la vostra fedelta’ di 25 anni, vorrei concedervi un desiderio a testa”.
La moglie entusiasta esclama “voglio fare un viaggio attorno al mondo con mio marito” e subito dopo che la fata ha dato un tocco con la bacchetta magica, appaiono i biglietti aerei e i voucher per gli alberghi.
Il marito ci pensa un attimo poi rivolto alla moglie “questo clima e’ molto romantico, ma questa chance c’e’ solo una volta nella vita, quindi scusami cara, ma il mio desiderio e’ di avere una moglie di 30 anni piu’ giovane di me”.
La moglie rimane scioccata, ma desiderio e’ desiderio, quindi la fata lo accontenta, da un colpo di bacchetta e zac! l’uomo diventa un novantenne!
Morale : tutti gli uomini sono bastardi, ma le fate sono femmine.


Due matti vengono portati a fare il bagno al mare. Ad un certo punto uno dei due si butta nell'acqua alta tentando di suicidarsi. L'altro capendo la situazione si butta in acqua e salva l'amico.
Tornati al manicomio il direttore dell'istituto chiama il matto che aveva salvato l'amico e gli dice: "Complimenti, per il tuo gesto meriti la libertà. Abbiamo ragione di credere che tu sia guarito, ma purtroppo devo darti una brutta notizia. Il tuo amico ha voluto morire lo stesso e si e' impiccato". Il matto pensieroso: "Mah no! L'ho appeso io perchè si asciughi!".




hqdefault











la chiesa ricorda


anti del Giorno
Santa Zita (Cita, Vergine)
San Liberale
San Pollione di Cibali (Martire)
Sant’Antimo di Nicomedia (Martire)

Santa Zita è la protettrice delle domestiche e dei fornai.++


.


Santa Zita (Cita) Vergine

27 aprile

Monsagrati, Lucca, 1218 - 27 aprile 1278


Nacque da una famiglia molto umile. A 12 anni dovette andare come domestica presso la nobile casa dei Fatinelli, a Lucca. Attenta e puntigliosa nell'attività lavorativa, sopportava angherie e rimproveri dei padroni, che la trattavano come una «serva». Inoltre, spesso doveva coprire con il suo impegno le manchevolezze degli altri domestici. La sua gentilezza d'animo finì per conquistare l'affetto della famiglia che le affidò la direzione della casa. Ne approfittò per aiutare le persone più povere senza mai sottrarre nulla agli altri. Metteva da parte quanto riusciva a risparmiare per soccorrere le persone bisognose. Morì il 27 aprile 1272. La sua fama si diffuse in breve tempo, tanto che i cittadini di Lucca chiesero che venisse sepolta nella Basilica di San Frediano dov'è tuttora custodita. Il suo culto fu approvato nel 1696 da Papa Innocenzo XII. Venne proclamata patrona delle domestiche da Pio XII. (Avvenire)



Patronato: Casalinghe, Serve, Fornai


Emblema: Chiavi, Giglio
Martirologio Romano: A Lucca, santa Zita, vergine, che, di umili natali, fu per dodici anni domestica in casa della famiglia Fatinelli e in questo servizio perseverò con straordinaria pazienza fino alla morte.














Ti sei mai chiesto cosa significa il tuo nome? E qual è la sua origine?

Il nome, come il segno zodiacale, è legato ad avvenimenti che ne hanno determinato il significato. Quindi conoscere le origini del proprio nome, significa anche scoprire un po' di piú sé stessi; perchè in questo nostro mondo nulla è lasciato al caso.



IL NOME DI OGGI


Auguri a Zita Oggi 27 aprile chi ha questo nome festeggia l'onomastico.


Il nome deriva dal persiano e significa 'vergine'. Il vezzeggiativo toscano zitella è entrato a far parte della lingua italiana per designare una ragazza non più giovane ancora in attesa di marito. L'onomastico viene festeggiato il 27 aprile in ricordo di Santa Zita vergine, nata a Monsacrati nel 1210. Prestò servizio come domestica presso la nobile famiglia Fattinelli , e morì a Lucca nel 1278. La Santa è patrona delle cuoche, delle domestiche e degli inservienti in genere.


Caratteristiche: la generosità e la dedizione sono le sue più belle qualità. Ma Zita è molto di più: imprevedibile e passionale ama trasmettere agli altri tutto l'affetto che ha dentro.

Significato: ragazza non sposata
Onomastico: 27 aprile
Origine: Persiana
Segno corrispondente: Sagittario
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Rame
Analisi nome ZITA / Poster Onomastico ZITA / Oroscopo ZITA





Accadde il 27 aprile
1509 (509 anni fa) Papa Giulio II scomunica lo stato veneziano.
1521 (497 anni fa) L'esploratore portoghese Ferdinando Magellano viene assassinato nelle Filippine.
1887 (131 anni fa) Negli Stati Uniti viene effettuato il primo intervento chirurgico di appendicectomia. L'intervento di appendicite da parte del dottor George Thomas, salva la vita ad un giovane di Filadelfia


Nati il 27 aprile
1791 Samuel Morse Inventore del telegrafo.
1891 Sergei Prokofiev Compositore.
1900 Walter Lantz Disegnatore di animazione.
1912 Renato Rascel Attore.
1922 Jack Klugman Attore.


consigli_utili






Le nonne son sempre le nonne.
In quei corpi segnati dal tempo c’è molta esperienza e saggezza e non possiamo fare altro che ascoltare i loro consigli per vivere meglio.
Ecco, infatti, le 10 buone abitudini che dovremmo imparare dalle nostre nonne.


– Fare una passeggiata, che aiuta lo spirito e il corpo!

– Cucinare con gli avanzi, perché in cucina non si butta via niente! E gli sprechi non sono consentiti.


– Coltivare l’orto, per avere a tavola sempre prodotti genuini.

– Fare bene la spesa, con una lista alla mano evitando di comprare cose non necessarie.

– Scrivere lettere perchè ricevere una lettera da un emozione molto più grande di riceve un veloce sms sul telefonino o una fredda mail sul computer.

– Scegliere i rimedi naturali invece di fare abuso di medicine.

– Rammendare gli abiti perché nella vita non possiamo permetterci sempre di “buttare” ne di pagare qualcuno che lo faccia per noi!

– Rinunciare ogni tanto alla tencologia: mettere da parte computer, tablet e cellulari e dare spazio alle conversazioni che riempiono il cuore

– Evitare il superfluo, comprare solo le cose necessarie godendosele fino alla fine.

– Fare le pulizie in modo naturale, utilizzare detersivi biodegradabili che rispettano l’ambiente.

Le nonne hanno sempre ragione!










FRASI DI CANZONI VARIE




Lucio Dalla – Canzone
“CERCALA SE PUOI
DILLE CHE NON MI PERDA MAI
VA PER LE STRADE TRA LA GENTE
DIGLIELO VERAMENTE”

Lucio Dalla non trova la persona che ama, l’ha cercata ma lei non c’è. E allora affida ad una canzone il messaggio che ha per lei: non vuole perderla e vuole che lei capisca davvero quanto è importante per lui e quanto la ama, perché senza di lei non può vivere. Questa canzone sprona a non tenere i sentimenti per sé ma a rivelarli, perché l’amore tenuto segreto, nascosto può logorare.




Fare il gallo nel pollaio
Significa: Una persona che si vanta molto, o è circondato da donne (o entrambe le cose)

Quando il gatto non c'è i topi ballano
Significa: quando si approfitta dell'assenza di qualcuno per fare il proprio comodo o cose fino ad allora proibite.
(esempio: quando la professoressa esce dalla classe e gli studenti iniziano a chiacchierare rumorosamente)

Chi si vanta s'inciampa
Significa: ad esser superbi prima o poi si fa brutta figura.



Se non è zuppa è pan bagnato
Significa: Anche se una cosa viene chiamata in modo diverso e più complicato, resta sempre la stessa cosa.






Lo-sapevate-che



le diete drastiche determinano l’effetto “yo-yo”: all’inizio si cala di peso rapidamente perdendo massa
magra (muscolatura viscerale oltre che scheletrica, difese immunitarie) e poco grasso, quando si
sospende si aumenta rapidamente di peso, spesso più di quanto si era perso (“con gli “interessi”) e
l’aumento è dovuto ad accumulo di grasso a livello addominale o “centrale”, ossia quello pericoloso
mentre non viene recuperata la massa magra;
- è preferibile proporsi obiettivi realizzabili, non eclatanti, e scendere gradualmente (3-4 Kg/mese),
eventualmente mantenendo stabile per un po’ il peso; infatti è sufficiente una riduzione del peso iniziale
del 5-10 % per indurre un miglioramento del compenso metabolico del diabete e quindi per prevenire


significato_fiori



Fiori112




Linguaggio dei fiori :::]I fiori, con il loro profumo e i loro colori, ci danno gioia e rallegrano la nostra vita.



-I fiori entrano in parecchi modi di dire di uso comune, come ad esempio:
Il "fiore all'occhiello" si dice di qualcosa che rappresenta motivo di orgoglio.
Si dice del meglio di qualunque cosa o anche persona "il fior fiore".
Anche se a volte le cose non sono tutte "rose e fiori", purtroppo;
Qualche mattina è capitato a tutti di avere "i nervi a fior di pelle".
E inoltre "Un fiore non fa una ghirlanda e neppure la primavera", quando è troppo poco.
Mentre chi "ama il fiore e non il frutto" significa che è interessato più alle apparenze che non al valore effettivo.





A volte non riusciamo a dire quello che pensiamo?

Un fiore lo può fare per Noi!

Anche se sono muti... essi parlano...

e il loro significato è sempre affascinante.
Scopriamo insieme il loro significato nel linguaggio dei fiori.
I fiori hanno molti significati e un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. da Oriente a Occidente, nel corso dei secoli i fiori hanno rappresentato il mezzo migliore per trasmettere precisi messaggi. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.

Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza, ecc.

Croco



crocus-300x225


Croco
Il croco, crocus, è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle iridaceae. E’ di origine mediterranea, diffuso quindi in tutta l’Europa centro meridionale e nell’Africa settentrionale. Il suo nome deriva dal termine greco kroke che significa filo,
ed è, per alcuni, riferito alla forma del fiore, caratterizzato da lunghi e vistosi stigmi, altri studiosi hanno, invece, associato il termine krokos allo zafferano (prodotto dalla qualità chiamata crocus sativus, la specie più conosciuta e coltivata del croco) ma si è scoperto che in realtà il termine zafferano deriva dalla parola araba zaafran e non ha quindi attinenza con la genesi del nome croco.


Il fiore è noto da moltissimi secoli, citato da Omero nell’Iliade e, nella descrizione del talamo nuziale, di Giove e Giunone, i quale a detta del poeta era cosparso di fiori di croco.

Nella mitologia greca, Crocus era il nome del giovane che si innamorò della ninfa Smiliace. La ninfa, purtroppo, era la favorita del dio Ermes (Mercurio per i romani), il quale per gelosia, trasformò Crocus in un fiore.

Per quanto riguarda le prime documentazioni scientifiche sul fiore, esse provengono da Teofrasto il botanico, discepolo di Aristotele, vissuto nel 300 a.C. Il principale motivo di curiosità e di studio sul fiore sin da tempi molto antichi si deve al fatto che da questo fiore così delicato e armonioso si estrae una spezia di color oro ma più costosa dell’oro: lo zafferano.


image344




image266



image341




“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)










Secondo alcuni studiosi la ripetizione di determinati suoni nella filastrocche nasce dai rapporti che si stabiliscono tra madre e figlio fin dalla nascita. I bambini, infatti ripetono duplicandole, le sillabe che la mamma pronuncia per avviare l’apprendimento del linguaggio ( mam-ma, pa-pa, coc-co, pap-pa, ecc.). Altri studiosi affermano che alcune filastrocche derivano da antiche formule magiche, forse dai responsi ambigui degli indovini, da vecchi riti e cerimonie andati perduti col tempo e perciò, oggi, incomprensibili. Qualunque sia l'origine di queste tradizioni popolari quello che possiamo fare è ricordarle affinché possano essere tramandate, perché questo patrimonio orale non vada definitivamente perduto.



Cristina Bruni




Un sol legno non fa poco



Un sol legno non fa poco,

due ne faranno troppo poco,

tre ne fanno un focherello,

quattro fanno un foco bello,

cinque lo fanno da signore,

sei lo fanno da fattore!




Questo è l'occhio bello



Questo è l'occhio bello, (si tocca un occhio)

questo è suo fratello. (si tocca l'altro occhio)

Questa è la gotina, (si tocca una guancia)

questa è la sorellina. (si tocca l'altra guancia)

Questa è la chiesina (si toccano le labbra)

e queste le seggioline. (si toccano i denti)

Questo è il campanile (si tocca il naso)

con le campane che fanno din don. (si tira il naso)




ricette per bambini




bambini







[/color][/size]

Torta paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è dedicata a tutti quei golosi che amano i dolci genuini e semplici. Questa squisita torta alta, soffice e delicata è semplice da realizzare, e ci giunge direttamente dalla tradizione culinaria lombarda, da Pavia per l’esattezza. All’occorrenza sarà anche possibile utilizzare la torta paradiso come base per dolci farciti, quando ad esempio si vorrà sostituire il classico pan di Spagna nella preparazione di una deliziosa torta di compleanno. La torta paradiso si conserverà fragrante e saporita per vari giorni dopo la cottura, l’importante è tenerla al riparo dall’aria, per evitare che si asciughi troppo.


Ingredienti
Ingredienti per la torta paradiso (dosi per 6/8 persone)
100 grammi di farina 00
100 grammi di fecola di patate
200 grammi di burro a temperatura ambiente
200 grammi di zucchero a velo più quello per spolverare
2 uova medie intere e 2 tuorli rigorosamente a temperatura ambiente
2 cucchiai di scorza di limone grattuggiata (1 limone)
Preparazione
In una terrina montare il burro fino a farlo diventare una crema, aggiungere poi gradatamente lo zucchero a velo.
A parte mescolare le uova ed i tuorli con una forchetta per un minuto.
Aggiungere un cucchiaio per volta di uova sbattute al composto di burro, mescolando delicatamente e senza fretta, aggiungendo un altro cucchiaio di uova solo quando il precedente è stato bene incorporato.
Unire la farina e la fecola setacciate, aggiungere anche la scorza di limone ed incorporare tutto con l’aiuto di una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Foderare uno stampo da 22 centimetri con carta forno e versare questo impasto nello stampo livellandolo con la spatola.
Mettere nel forno caldo a 180 gradi per circa 50/60 minuti.
Dopo averla fatta raffreddare, spolverare la torta con lo zucchero a velo.
Come fare una torta paradiso perfetta
Ci sono alcuni accorgimenti da adottare per preparare una torta paradiso eccellente. Il primo è quello di utilizzare tutti gli ingredienti rigorosamente a temperatura ambiente. Il burro dovrà essere morbidissimo ma non sciolto (fuori dal frigo per almeno tre ore), e le uova vanno incorporate a cucchiaiate e delicatamente al composto di burro, soprattutto senza avere fretta di aggiungerne se non sono state ben incorporate le precedenti. Inoltre molta attenzione va fatta nello scegliere gli arnesi. Potrà sembrare faticosa l’idea di montare tutto a mano, senza l’ausilio dello sbattitore e solo con un cucchiaio di legno o con la spatola, ma è fondamentale affinchè il composto monti incorporando l’aria: proprio questo le darà la sua caratteristica sofficità nonostante sia una torta senza lievito.





Crocchettine di pesce al forno


Quantità per: 4 porzioni

Ingredienti

500 gr. di merluzzo o nasello (fresco o congelato)


3 uova
Farina q.b.
Pangrattato q.b.


Preparazione
Fatelo lessare il pesce (se è fresco, prima pulitelo da interiora, squame e spine). Quando è cotto, scolatelo per bene, tritatelo grossolanamente e versatelo in una ciotola capiente. Aggiungete un uovo, il sale e la farina necessaria per ottenere un impasto compatto. Sbattete le altre due uova e mettete il pangrattato in un piatto piano. Create delle polpettine dalla forma allungata, immergetele una alla volta nell’uovo sbattuto e quindi passatele nel pangrattato. Mettete le crocchettine in una pirofila e cuocete in forno a 180° per 10 minuti circa, fino a quando non diventano leggermente dorate.
Proprietà nutrizionali e note

A volte i bambini non amano il pesce. Invece dei soliti bastoncini confezionati e prefritti si possono preparare queste crocchette. Il merluzzo è un pesce povero di grassi e quasi tutti polinsaturi Omega 3 che riducono il colesterolo cattivo (LDL-Colesterolo) e aumentano quello buono (HDL-Colesterolo). È ricco anche di proteine, vitamine del complesso B e di sali minerali come fosforo, calcio, iodio e ferro.



dice-il-saggio




Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza.
Wolfgang Goethe





frasiglitterate3

view post Posted: 26/4/2018, 13:45 il caso di Alfie Evans - IO LA PENSO COSI'
quale genitore non si batte per i propii figli? ma scherziamo ? la legge degli gli inglesi e' ingiusta e sono senza cuore x me :(
view post Posted: 26/4/2018, 11:36 il caso di Alfie Evans - IO LA PENSO COSI'
Alfie Evans,

Il bimbo è affetto da una gravissima malattia neurodegenerativa e sopravvive da mesi grazie a un macchinario per il supporto vitale. Una vicenda al centro di una battaglia tra i genitori e la giustizia inglese, che ha dichiarato inumano continuare a mantenere in vita il bambino artificialmente.


io trovo ingiusto non nutrirlo piu' e aspettare che muoia ...non possiamo noi decidere la vita di un essere umano ..
cosa ne pensate?
view post Posted: 26/4/2018, 08:13 Almanacco di GiovediI 26 Aprile - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA
Semina un pensiero e raccoglierai un’azione, semina un’azione e raccoglierai un’abitudine, semina un’abitudine e raccoglierai un carattere, semina un carattere e raccoglierai un destino.
(Anonimo)






Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Aprile





Aprile è il quarto mese dell'anno in base al calendario gregoriano, e il secondo della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, conta 30 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Secondo alcune interpretazioni, il nome deriva dall'etrusco Apro, a sua volta dal greco Afrodite, dea ...

La sua traduzione in lingua inglese, "April", è usata come nome proprio.

aprile-115627.660x368




Ad APRILE è già primavera

facciamo festa da mattina a sera

spuntano i fiori in tutti i prati

e mangiamo dei bei gelati.



PROVERBI D'aprile, ogni giorno un barile.

Se aprile tuona e piove, porta sempre buone nuove.

Aprile bagnato, raccolto assicurato.

Aprile bagnato, contadino fortunato.

Acqua d'aprile, ogni goccia val mille lire.

Aprile, apriletto, un dì freddo un dì caldetto





gif













Immagini-e-frasi-buongiorno-51




Oggi è giovedì 26 aprile 2018, il 116° giorno dell'anno, ne mancano 249 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 06:12 e tramonta alle ore 20:15. La luna è in fase crescente, dopo il primo quarto. .

<b>Video Meteo Oggi









sorriso





Iniziamo la giornata sorridendo



Iniziare la giornata con un sorriso fa bene all’umore

Una fruttivendola giovane si trova al mercato per vendere la sua frutta.
Passa di lì un ragazzo che guarda un istante la fruttivendola e le dice: TVB!
La fruttivendola lo guarda stupita, e il passante dice:" Tu Vendi Banane!"


Il piccolo Elia sta disegnando, quando chiede alla mamma:-Mamma, quanti tipi di latte ci sono? -vediamo un pó: latte naturale, pastorizzato, condensato, in polvere......, ma perché me lo chiedi? -perchè sto disegnando una mucca e non so quanti rubinetti le devo mettere!





“E’ una gioia senza pecche scoprire un’anima pura. Sono anime che somigliano ai primi libri dei bambini: contengono poche parole e sono piene di colori.”

– Christian Bobin






la chiesa ricorda





Santi del Giorno
San Marcellino (Papa)
San Cleto (Anacleto, Papa)
San Basileo di Amasea (Vescovo)
San Pascasio Radberto (Abate di Corbie)
San Primitivo (Martire)
San Ricario di Celles (Sacerdote)

Sant'Anacleto (Papa)
Di Sant'Anacleto (o Cleto) sappiamo poco. Era di origine ateniese e fu papa dal 79 al 90, succedendo a San Lino che a sua volta era succeduto a San Pietro. Fu durante il suo pontificato che i legionari di Tito conquistarono e distrussero Gerusalemme. Gli schiavi ebrei condotti a Roma trovarono nel terzo Papa della Chiesa soccorso e sollievo. Sant'Anacleto morì poco dopo il 90 e fu sepolto accanto a San Pietro, nel cimitero del Vaticano.









Nome
Cleto
Significato
Forma abbreviata del nome Anacleto, che è di origine greca e può derivare dal verbo anakalein "invocare", con il significato di "invocato"; ma può derivare anche dal verbo enkalein "incolpare" preceduto da un prefisso an- che nega, con il significato quindi di "senza colpa, irreprensibile".


Sesso
Maschile
Onomastico
26 aprile: San Cleto (Anacleto) - Papa

Diffusione
In Italia ci sono circa 2159 persone di nome Cleto








Accadde Oggi
1986 – Disastro alla centrale nucleare di Chernobyl

Nati in questo giorno
1971 – Giorgia
1925 – Michele Ferrero


Nati… sportivi
1938 – Nino Benvenuti
1945 – Vincenzo Montefusco







L'ANGELO FA PARTE DELLA LEGGENDA O DELLA REALTA'?
E' logico credere negli Angeli? (2)
Milioni di creature spirituali si muovono, non viste, sulla Terra, quando siamo svegli come quando dormiamo.

John Milton, Il Paradiso perduto.

Se l'universo ha un senso, una razionalità, un'armonia, un fine, allora è chiaro che gli uomini (e con essi animali e piante), che ne abitano un infinitesimo frammento, non sono necessariamente le uniche creature possibili, le uniche a essere presenti. Anzi, se così fosse, potremmo parlare di stranezza, di anomalia.

E' perfettamente logico che, assieme agli uomini, esistano altre creature, con fisionomia e caratteri diversi, magari all'interno di mondi diversi e paralleli, immersi in dimensioni sconosciute, che esulano dalle tradizioni entro le quali siamo relegati a condurre la nostra vita terrena. Il fatto che queste entità possano avere una consistenza eterea e puramente spirituale, o siano prive di quella materialità che, almeno in parte, ci caratterizza, non dovrebbe sorprenderci più di tanto.

Soprattutto da quando la fisica contemporanea ci ha insegnato che la materia, così come era concepita in passato (ovvero solida e indistruttibile), in realtà non esiste, perché, in effetti, non è altro che una parte condensata, parziale e temporanea, di quell'energia che pervade tutto l'universo.

Diamo dunque spazio agli Angeli, percepiamoli accanto a noi, riconosciamoli come fratelli, in quanto figli di uno stesso Padre, compagni di strada in questo viaggio affascinante e misterioso che è l'esistenza.

Come possiamo definire un Angelo? (2)
La giusta definizione è "messaggero" o "ministro" (dall'ebraico mal'akh), con un senso specificamente religioso di essere sovrumano, intermediario fra il cielo e la terra, fra Dio e gli uomini, di cui Dio si serve per annunciare agli uomini e per fare eseguire sulla terra la Sua volontà (Treccani). Il termine ebraico è stato tradotto in greco con anghelos, da cui deriva il nostro "Angelo".

Gli Angeli sono gli abitanti di un regno intermedio tra Dio e l'uomo e come tali colmano un vuoto e, nel loro contatto col mondo umano, possono assumere forme assolutamente imprevedibili.

Forse il nome stesso, Angelo, è improprio rispetto alle immense possibilità di questi Esseri. Pur derivando dal greco "anghelos", che significa nunzio, messaggero, vedremo strada facendo, che gli Angeli sono molto più che semplici portatori di notizie. Sono veri e propri esecutori della volontà divina. Troveremo sotto la loro giurisdizione ed il loro controllo, ogni cosa che esista nell'immensità della creazione.

Il termine orientale "Deva" con cui le creature Angeliche vengono definite, esprime con grande efficacia la loro essenza. "Deva", deriva dal sanscrito "risplendente", o più precisamente: "essere di luce". La sua radice etimologica è: "dyaus" che, nella nostra lingua, si può tradurre con "piccola divinità". In effetti, nella concezione orientale, il Deva è una sorta di divinità minore, legata molto spesso alle cose ed alle forze della natura.

NOTA:

Per correttezza, si è deciso di porre accanto al titolo di ogni capitoletto un numero di riferimento che, utilizzato con i Riferimenti Bibliografici, permette di conoscere la fonte da cui è stato tratto o ispirato. Questo faciliterà i lettori che vorranno approfondire quel dato argomento, e procedere con uno studio più approfondito.





IMG_6998






image









FONTE VEB





















CONSIGLI UTILI





un consiglio utile per pulire i tuoi abiti sporchi di ruggine e per le superfici metalliche arrugginite?

Ecco dei rimedi con prodootti naturali: sale, limone, aceto, bicarbonato e pomodori maturi. I rimedi antichi funzionano sempre.

Macchie di su tessuti in cotone

Per togliere le macchie di ruggine da capi in cotone, strofinacci da cucina è consigliabile evitare la candeggina o altri prodotti sbiancanti. La macchia va via cospargendo su di essa del sale fino da cucina e succo di limone. La pappetta che si forma va lasciata in posa per 24 ore. Trascorso il tempo indicato, trattate la macchia con succo di limone caldo e tamponatela con un panno assorbente, senza sfregare. Risciacquate poi con con acqua fredda e poi passate all’asciugatura.


Macchie di ruggine sulla lana

Sugli indumenti di lana provate a strofinare la macchia con un batuffolo intriso in una soluzione composta da acqua e ammoniaca.



Macchie di ruggine sull’acciaio e d altre superfici metalliche



Per eliminare le macchie di ruggine dall’acciaio provate a strofinare sulla parte interessata una gomma da inchiostro. Oggetti di grandi dimensioni come i tubolari delle sedie, i piedi di un tavolo o del tavolinetto vanno strofinati con mezzo pomodoro maturo.

tubolare-acciaio-arruginito

Piccoli utensili, forbici, cesoie da giardino, ecc,. vanno immersi, per una notte, in un contenitore contenente aceto.







Oggi parliamo di gossip.




Pettegolezzi, chiacchiere, dicerie, voci, scoop e paparazzate vip



Le ultime novità sull'affaire Al Bano Carrisi e Romina Power. Ritorno di fiamma? Secondo Giovanni Ciacci, sarebbe proprio così. La passione, a suo dire, sarebbe tornata a splendere sulla coppia più amata del mondo dello spettacolo.


Ma facciamo un passo indietro. Dopo le ultime polemiche con Loredana Lecciso, Romina aveva chiesto il silenzio. Silenzio che sarebbe stato infranto proprio dal capo tutor di Detto Fatto e concorrente di Ballando con le Stelle, Ciacci. Come riporta ilGiornale, Gio Gio avrebbe rivelato: «Io li ho visti dietro le quinte di Ballando quando sono stati ospiti e ho notato i loro sguardi. Quegli occhi non me la raccontano giusta. Per me sono tornati già insieme».


Insomma, la coppia storia tornerà a far sognare i fan? Staremo a vedere.


Gli ultrà della Roma mandano in coma un tifoso del Liverpool:

È in coma il tifoso del Liverpool aggredito dagli ultrà della Roma prima della partita di Champions League ad Anfield. I due arrestati sono accusati di tentato omicidio. Le immagini della rissa sono davvero impressionanti (corrieretv)

POLLICE-VERDE



giardino_5







314-400x299






tutto su Fiori Piante e natura



Pilea




137-600x419



pileaLa pilea appartiene alla famiglia delle Urticacee e il genere comprende circa 200 specie originarie di tutte le zone tropicali eccetto l’Australia. E’ una pianta erbacea perenne con portamento a volte sarmentoso che raggiunge un’altezza di 20-30 cm. Le foglie sono abbastanza piccole, ovali, con margine dentato e con nervature molto fitte. Il colore di fondo è verde intenso con screziature argentee. I fiori sono insignificanti.

Le esigenze della pilea sono quelle di tutte le piante da appartamento e cioè:

ACQUA: la pilea richiede poca acqua ma abbastanza di frequente, senza lasciare mancare alla pianta qualche irrorazione, da praticare con vaporizzatore ogni settimana, aggiungendo all’acqua 4 gocce di stimolante organico.

Pilea

CONCIMAZIONE: la pilea ha bisogno di concimazioni ogni 15 giorni, a base di estratto di alghe. Per favorire l’assorbimento della soluzione nutritiva, si consiglia di muovere di frequente il terriccio di superficie, usando un piccolo sarchiello per non ledere le radici.

LUMINOSITA’: la pilea deve essere collocata in posizione luminosa.

TEMPERATURA: l’ambiente non deve essere troppo caldo e privo di correnti d’aria.

CONSIGLI: Quando le piante tendono ad allungarsi eccessivamente, è bene cimarle per far si che possano nascere nuovi germogli presso la base e quindi far assumere ai cespi un bel portamento compatto ed elegante

CURIOSITA’: Il nome di queste piante deriva da un vocabolo latino “pileo” che stava ad indicare lo speciale berretto di feltro che i romani portavano nei giorni di festa. Ebbene, una delle parti interne del fiore della pilea ha una struttura identica a quella del copricapo che si usava a Roma una ventina di secoli or sono. Per completare la presentazione della pilea, ricorderemo che lo strano modo con cui viene disseminato il polline dei suoi fiori (fenomeno evidente soprattutto nella pilea muscosa) ha meritato a questa specie il generico nome volgare di pianta artiglieria o pianta dei giochi d’artificio.

pilea

Il lancio del polline avviene per solito di prima mattina quando comincia a spirare il vento, la cui brezza provoca la schiusa dei boccioli e lo scatto del filamento che trattiene le antere che contengo il polline. I boccioli si aprono a intervalli regolari e quindi anche il polline vene lanciato con ritmo ben preciso, proprio come una scarica d’artiglieria. Probabilmente è questa su particolarità che a attribuito alla pianta, nel linguaggio floreale, il significato “tu mi hai colpito”.





Lo-sapevate-che





Falchi e COLOMBE


Secondo alcuni studi, nell'approccio a una discussione si possono distinguere due tipi di individui: i falchi e le colombe. I falchi sono coloro che si lanciano subito in battaglia, che lottano per difendere le proprie idee e per avere la meglio sull'avversario; le colombe invece preferiscono evitare le discussioni, tendono a fare da pacieri e si innervosiscono di fronte alle polemiche.





La bassa la sposiamo, la alta la usiamo per raccogliere i fichi.
Significa: E' un detto opposto al precedente, la figlia bassa può essere sposata facilmente, la alta se non si riesce a sposarla è buona per raccogliere i fichi dagli alberi. Un po' offensivo nei riguardi delle donne alte. xD

Di notte tutti i gatti sono bigi.
Significa: Di notte non si può riconoscere il colore dei gatti, e sembrano tutti grigi (questo vecchio provierbio non tiene conto dei gatti neri però XD).
In sostanza: In certe condizioni è difficile distinguere le cose per quello che sono davvero, il vero dal falso



Le frasi delle canzoni italiane più belle




Music-notes-e1381417188729



“TI VERRÒ A PRENDERE CON LE MIE MANI
E SARÒ QUELLO CHE NON TI ASPETTAVI
SARÒ QUEL VENTO CHE TI PORTI DENTRO
E QUEL DESTINO CHE NESSUNO HA MAI SCELTO”



Tiziano Ferro




image344




image266



image341









61todQM9yAL._SL500_AA280_



FILASTROCCA CORTA E MATTA
Ombra


Filastrocca corta e matta,
il porto vuole sposare la porta,
la viola studia il violino,
il mulo dice: “Mio figlio è il mulino”;
la mela dice: “Mio nonno è il melone”;
il matto vuole essere un mattone,
e il più matto della terra
sapete che vuole? Fare la guerra!










Il pranzo...
La pappa mi aspetta,
ma io non ho fretta.

La fame ho riposto,
perciò non v'è posto
per torte squisite
e zuppe condite,
arrosti e sughetti,
contorni e spaghetti!

Suvvia non scherziamo
che il pranzo ci aspetta!
Dai forza che andiamo
a nutrir la pancetta!





bambini




RICETTINE PER RAGAZZI




Il merluzzo è un alimento ricco di omega 3, altamente digeribile e che riduce il colesterolo cattivo. Scopri come cucinarlo nella sezione Ricette per bambini merluzzo




crocchette di pesce

polpettine-di-merluzzo-150x150



Le crocchette di pesce: un modo gustoso per avvicinare il tuo bambino al pesce.
PREPARAZIONE

Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
INGREDIENTI

500 g Merluzzo O Nasello spinato
3 Uova
Farina
Pane Grattugiato
Olio Da Frittura
Sale
STRUMENTI

Carta Assorbente
Padella
Piatto
Terrina
ISTRUZIONI

Lessate il pesce, scolatelo bene, tritatelo grossolanamente ed aggiungetevi 1 uovo, farina e sale, fino ad ottenere una miscela compatta.
Sbattete le altre 2 uova e mettete del pan grattato in un piatto.
Formate delle polpettine con il composto di pesce e immergetele prima nell'uovo sbattuto e successivamente nel pan grattato.
Mettete a scaldare dell'olio in una padella e friggetevi le polpettine fino a una perfetta doratura.
Scolate le polpettine e sistematele in una ciotola con della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Salate e servite subito.


Edited by Alessia-2008 - 27/4/2018, 09:37
view post Posted: 24/4/2018, 07:20 Almanacco di MARTEDI 24 Aprile - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Le persone che contano sono incise fra le pareti della nostra anima. Laddove nessuno può cancellare il loro nome e il tempo non distrugge nulla. Le persone che contano stanno lì “insieme” a noi, sempre, anche quando le distanze li tengono separati sono lì, più presenti che mai. In quel luogo dove non esiste un “non posso” e nulla è proibito, dove sosta l’amore, dove vive la magia perché è la parte migliore di noi. E tu sei lì come un dono prezioso in quel luogo “sacro” che si chiama anima, dove tutto è respiro.
Silvana Stremiz








Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Aprile





Aprile è il quarto mese dell'anno in base al calendario gregoriano, e il secondo della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, conta 30 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Secondo alcune interpretazioni, il nome deriva dall'etrusco Apro, a sua volta dal greco Afrodite, dea ...

La sua traduzione in lingua inglese, "April", è usata come nome proprio.

aprile-115627.660x368




Ad APRILE è già primavera

facciamo festa da mattina a sera

spuntano i fiori in tutti i prati

e mangiamo dei bei gelati.



PROVERBI D'aprile, ogni giorno un barile.

Se aprile tuona e piove, porta sempre buone nuove.

Aprile bagnato, raccolto assicurato.

Aprile bagnato, contadino fortunato.

Acqua d'aprile, ogni goccia val mille lire.

Aprile, apriletto, un dì freddo un dì caldetto





gif













Immagini-e-frasi-buongiorno-51




Oggi è martedì 24 aprile 2018, il 114° giorno dell'anno, ne mancano 251 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 06:16 e tramonta alle ore 20:13. La luna è in fase crescente, dopo il primo quarto. .

<b>Video Meteo Oggi









sorriso





Iniziamo la giornata sorridendo



Iniziare la giornata con un sorriso fa bene all’umore


Goccia dopo goccia si riempie il vaso fino all'orlo, sorriso dopo sorriso si riempie la mente fino alla gioia.

papà cosa sn le icone?
-sn immagini sacre
-è perchè windows ne ha tante?
-perchè ci vogliono i miracoli per farlo funzionare.
[/size]

barzellette carine



un uomo entra in camera da letto, apre l'armadio e dice alla moglie "ahh! fèdifraga , c'è un uomo nell'armadio!"
E lei,"levati da davanti la specchiera ,imbecille!!"






pierino dice a suo padre: "papà, voglio sposare la nonna!"
il papà:" ma dai....non puoi sposare la nonna, perchè è mia madre!"
e pierino:"perchè.... tu non hai sposato la mia??"




"Fai tutto il bene che puoi, in tutti i modi che puoi, in tutti i posti che puoi, a tutte le persone che puoi, piu' a lungo che puoi."




la chiesa ci ricorda


Santi del Giorno

San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire)
Santi Melissa, San Tiberio, San Onorio

San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e martire)
Marco Reyd, che più tardi diventerà fra’ Fedele, nacque a Sigmaringen, in Germania, nel 1578. Si laureò in filosofia e diritto a Friburgo ed esercitò l’avvocatura a Colmar, in Alsazia. Divenne quindi precettore dei figli del conte di Stozingen e di un gruppo di giovani. All’età di 34 anni entrò nell’ordine dei cappuccini e ben presto fu preposto alla guida di vari conventi. Fu quindi inviato nella Rezia, sconvolta dalla crisi protestante: la sua predicazione ottenne numerose conversioni, ma gli procurò anche molta ostilità, soprattutto da parte dei calvinisti dei Grigioni.Per non aver rinnegato la sua predicazione e la fede, fu ucciso il 24 aprile 1622. Il corpo fu portato nella cattedrale di Coira e il capo in una cappella costruita in suo onore nella chiesa dei Cappuccini di Feldkirk. Nella chiesa di Santa Maria Immacolata a Via Veneto in un reliquiario del 1729 vi era custodito un suo braccio. Fedele fu canonizzato da papa Benedetto XIV, nel 1746.



OGGI 24 APRILE si festeggiano i nomi:
Santi Melissa, Tiberio, Onorio Fedele




Significato-dei-nomi_12983018781


Ti sei mai chiesto cosa significa il tuo nome? E qual è la sua origine?

Il nome, come il segno zodiacale, è legato ad avvenimenti che ne hanno determinato il significato. Quindi conoscere le origini del proprio nome, significa anche scoprire un po' di piú sé stessi; perchè in questo nostro mondo nulla è lasciato al caso.




Melissa



Dal greco melissa, significa “ape”: infatti è una persona piena di curiosità e in costante cambiamento: è raro che giunga alla meta di ciò che ha intrapreso. Non si tratta di frivolezza, quanto piuttosto di sete inestinguibile di vedere e conoscere tutto. Difficile da capire e, forse proprio per questo, esercita un grande fascino sugli altri.
Significato: ape
Origine: greca
Onomastico: 1 Aprile
Segno Zodiacale: Capricorno
Numero portafortuna: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: rame



È un nome che solo di recente ha conosciuto una vera riscoperta dopo secoli di abbandono. La chiesa ricorda una Santa Melissa, monaca greca che avrebbe evangelizzato l’Inghilterra nel IV secolo.
È anche il nome della protagonista dell’opera di Claude Debussy “Pellèas e Mèlisànde”.
Possiede un fascino irresistibile per le sue innumerevoli doti, che la spingono verso la meta prefissa ma che non le fanno giungere mai a destinazione: curiosità, senso dell’umorismo, un cuore immenso.


Accadde il 24 aprile
1558 (460 anni fa) Maria Stuarda regina di Scozia sposa il principe ereditario francese Francois.
1792 (226 anni fa) Il capitano Claude Joseph Rouget de Lisle compone l'inno nazionale francese: "La marsigliese".
1898 (120 anni fa) La Spagna dichiara guerra agli Stati Uniti dopo avere ricevuto l'ultimatum di ritirarsi da Cuba.
1953 (65 anni fa) Lo statista inglese Winston Churchill riceve il cavalierato da Elisabetta II.
1960 (58 anni fa) Un forte terremoto colpisce il sud della Persia. Le perdite sono stimate in 500 persone.
1969 (49 anni fa) Paul McCartney comunica ufficialmente: "Non c'è nessuna verità nelle voci secondo cui io sarei morto".



Nati il 24 aprile
1922 Susanna Agnelli Senatrice.
1934 Shirley MacLaine Attrice.
1942 Barbra Streisand Cantante, attrice, regista.
1953 Eric Bogosian Attore.







La bellezza non è nel viso. La bellezza è nella luce nel cuore. (Kahlil Gibran)







gatoooooooooo+(2)




I gatti sono degli animali adorabili e, nonostante la cattiva fama che hanno per colpa di alcuni comportamenti peculiari, queste bestioline sono dei compagni unici capaci di trasmettere affetto e con cui condividere momenti di vertenti. Tuttavia, i gatti sono animali indipendenti e a volte ambigui perché ci sono cose che i gatti non sopportano degli esseri umani

Abbassa il volume!
Se ti piace ascoltare la musica o la televisione a tutto volume e hai un gatto, devi sapere che i rumori forti sono una delle cose che i felini odiano degli umani.

Ai gatti non piacciono i rumori forti perché hanno un udito potente e molto sensibile. Questa caratteristica li aiuta a tenere tutto sotto controllo, anche quando sembra che stiano riposando. Se vuoi che il tuo animale domestico sia felice, controlla le grida e il volume della musica.


I gatti odiano essere toccati a lungo. Per loro, il contatto fisico dimostra dominio, per questo si lasceranno accarezzare solo quando vogliono e non quando tu lo vuoi. Se senti davvero tanto bisogno di coccolare il tuo animale domestico, in questo articolo troverai quali sono le razze di gatti più affettuosi.

l gatto siamese
Il gatto siamese è una razza molto affettuosa con la famiglia con cui vive, specialmente con i bambini, con i quali ha una pazienza infinita. Una caratteristica "canina" del gatto siamese è quella di aspettare dietro alla porta i membri della famiglia quando tornano a casa.




Lo-sapevate-che





L'attività fisica previene i tumori


L'attività fisica previene i tumori, soprattutto per il cancro del colon, dell’endometrio e del seno. Chi fa sport si ammala meno di chi conduce una vita sedentaria perché il movimento induce l’organismo a produrre sostanze protettive.







Come diceva il grande Imperatore Marco Aurelio: "Forza e Onore". La vera politica si fa con il cuore!

Alessia Giuliana


























Chi va con lo zoppo impara a zoppicare
Si prendono le abitudini altrui, specie quelle negative
Dura più l’incudine che il martello
Chi attacca furiosamente resiste meno di chi incassa i colpi

Fatta la legge, trovato l’inganno
Dopo che una legge è stata fatta c’è sempre qualcuno che trova un espediente per eluderla.

Gallina che canta ha fatto l’uovo
Questo proverbio ci dice che spesso dietro una allegria apparentemente immotivata si nasconde qualcosa.

Gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante
Filastrocca in rima per ricordare agevolmente le fasi lunari


consigli utili

Le patate vanno conservate in un luogo fresco, asciutto e buio. Non si devono mai tenere in frigorifero perché la polpa indurisce e diventa nera.

2) E’ preferibile non consumare le patate quando cominciano a germogliare perché si sviluppa una sostanza poco salutare che si chiama solanina. La concentrazione di solanina è proporzionale al numero dei germogli. Quindi, quando il tubero presenta diversi getti ed un aspetto deteriorato è meglio evitare il suo consumo.





Come friggere??? E’ bene friggere poco per volta e non immergere i cibi nell’olio tutti insieme. Questo per evitare di aumentare l’umidità e rendere il fritto poco croccante. Il cibo va immerso in abbondante olio (è sbagliato lesinare sulla quantità) perché, in questo modo, non ne abbassa la temperatura ma si sigilla su tutta la superficie e non si impregna di grasso. Inoltre, se gli alimenti sono tagliati a piccoli pezzetti, cuociono più in fretta e assorbono meno olio.




per far sparire l'odioso odore di frittura, basta far bollire, in un pentolino, del caffé per 5/10 minuti!








POLLICE-VERDE



giardino_5





tutto su Fiori e Piante e la natura










GarofanoGarofano-bianco-300x297


Garofano-rosso-253x300



Annuali, biennali o perenni, igarofani sono di facile coltivazione. Hanno fiori di colore assai vario (rosa, rosso, giallo, cremisi, multicolore ecc.).

FIORITURA: Fiorisce in primavera.

LUCE: Necessita di posizioni in pieno sole.

ACQUA: Ha bisogno di essere annaffiata regolarmente in estate e nei periodi di siccità.

TEMPERATURA: Predilige il clima temperato. La temperatura ideale deve oscillare dai 10 °C. ed i 20°C.

CONCIME: Utilizzare del fertilizzante organico, minerale, contenente potassio.

CONSIGLI: Il Garofano ha bisogno di un terreno calcareo e di esposizioni al sole. La moltiplicazione può essere effettuata per seme, per talea apicale, per divisione. Nel primo caso l’ operazione va effettuata in primavera.

Garofano nel linguaggio dei fiori
Nel linguaggio dei fiori vittoriano, il significato del garofano è paragonabile al ‘fiore dell’amore’ e dell’affetto, dei forti sentimenti e delle emozioni, dell’energia e della salute. Simbolo delle nascite in gennaio, del matrimonio in Cina, è folcloristico in Corea che i garofani rossi o rosa siano portati addosso nel giorno della ‘Festa dei Genitori’ (8 maggio) e nella ‘Festa degli Insegnanti’ (15 maggio). Per tradizione, gli studenti dell’Università inglese di Oxford, portano un garofano bianco addosso in occasione del primo esame, rosa negli esami intermedi e rosso al conclusivo.

In passato esistevano soltanto garofani in tonalità rosa pallido e pesca, invece oggi è possibile inviare un mazzo di garofani misti in differenti colori alludendo del fascino di una donna raffinata. Ogni colorazione rappresenta un messaggio diverso, ma la tinta unita è una risposta positiva a una domanda, mentre la striata indica un rifiuto, un rammarico o un rimpianto.




Fiori per chiedere Perdono
La parola “Perdono” arriva dritta al cuore di ognuno di noi, regalandoci un profondo senso di serenità. Non tutti però, sono capaci di chiedere perdono quando sbagliano, ma il modo migliore per mettere fine a un conflitto o porre rimedio a una situazione sentimentalmente complicata è regalare dei fiori.
I fiori da offrire in questa circostanza sono: in primis la Peonia, questo fiore rappresenta la “timidezza, il pudore e la vergogna“, quindi adatto a chi vuol farsi perdonare qualche cosa. Anche un mazzo di Anemoni colorati (tutti i colori tranne il bianco) è un chiaro simbolo di riconciliazione, così come il Giacinto, quest’ ultimo da donare quando si commettono delle sgradevolezze nei confronti della persona amata, per finire abbiamo le Calendule che nel linguaggio dei fiori indicano “dolore e dispiacere“, quindi evidenziano il pentimento.




image344




image266



image341




“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)




61todQM9yAL._SL500_AA280_











Filastrocche dell'alfabeto
Ventun letterine formano l’alfabeto, son tutte carine ed ora ve le ripeto:
A come ape
B come bambino
C come casa
D come dado
E come elefante
F come fiore
G come gatto
H è la letterina muta
I come imbuto
L come luna
M come mano
N come nave
O come orologio
P come pane
Q come quaderno
R come ruota

T come tavolo
U come uva
V come vaso
Z come zanzara




La matita rossa
Una matita rossa voleva disegnare, su un foglio piccolo disegnò un bambino, dietro lo stesso foglio disegnò un topolino.
Però per disegnare il gatto della zia non c’era spazio sulla scrivania, e sull’armadio che era più grande disegnò un grandissimo elefante.
Poi, per finire, proprio lì sul muro disegnò un fantastico canguro. La mamma, però, non era contenta di quella matita turbolenta!















palloncini








Ricette per bambini


bambini





Charlotte di Mele con Savoiardi.
Dolce al cucchiaio di origine francese: i savoiardi possono essere sostituiti anche da semplici fette di pane imburrato.


Ingredienti
Per 4 persone
300 g. di mele Renette
6 cucchiai di zucchero
3 fogli di gelatina
il succo di 1 limone
3 chiare d’uovo
1 pacco di savoiardi
la buccia grattugiata di 1 limone

Come si prepara
Sbucciate le mele, togliete il torsolo, tagliatele a fette e fatele cuocere in poca acqua e succo di limone fino a ridurle in purea. Frullatele, unitevi la gelatina sciolta in acqua fredda e incorporatela alle mele insieme allo zucchero e alla buccia di limone. Foderate uno stampo da charlotte con i savoiardi e aggiungetevi il purè di mele nel quale avrete incorporato gli albumi montati a neve fermissima. Mettete in frigorifero e servitela ben fredda, rovesciata su un piatto da dolci. Per facilitare l’operazione avvolgete intorno allo stampo uno strofinaccio bagnato con acqua caldissima, staccate con un coltello la charlotte dai bordi, scuotete dolcemente e ... oplà!












JI5ynip


dice-il-saggio







Il sonno è uno dei doni più preziosi della natura, un amico e un rifugio, un seduttore e un sottile consolatore.



Edited by Alessia-2008 - 24/4/2018, 08:38
view post Posted: 23/4/2018, 08:48 Almanacco di lUNEDI 23 aPRILE - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Si parte per una nuova settimana. Buongiorno, Buon Lunedì!




La maternità è il più grande privilegio della vita. (Mary R. Cocker)
Nel momento in cui nasce un bambino, nasce anche la madre. Lei non è mai esistita prima. Esisteva la donna, ma la madre mai. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo. (Osho)


2fe315b3b4d0977ee0de4752fc987358_bbb8fc




Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Aprile





Aprile è il quarto mese dell'anno in base al calendario gregoriano, e il secondo della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, conta 30 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Secondo alcune interpretazioni, il nome deriva dall'etrusco Apro, a sua volta dal greco Afrodite, dea ...

La sua traduzione in lingua inglese, "April", è usata come nome proprio.

aprile-115627.660x368










gif













Immagini-e-frasi-buongiorno-51




Oggi è lunedì 23 aprile 2018, il 113° giorno dell'anno, ne mancano 252 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 06:17 e tramonta alle ore 20:11. La luna è in fase crescente, nel primo quarto.

<b>Video Meteo Oggi









sorriso





iNIZIAMO LA GIORNATA SORRIDENDO




Iniziare la giornata con un sorriso fa bene all’umore


Un uomo sta guidando su una tortuosa e stretta strada di montagna. Una donna guida sulla stessa strada ma in senso inverso. Nel momento in cui si incrociano, la donna apre il finestrino dell'auto e grida: "Maiale!!". L'uomo, immediatamente, apre il proprio finestrino e risponde: "Puttana!!". Ognuno di loro continua per la propria strada e, appena l'uomo gira il tornante successivo va a sbattere contro un grosso maiale al centro della strada.
Se solo gli uomini stessero ad ascoltare .......



Marito entrando in camera da letto con aspirina e bicchiere d'acqua:
"Cara, sono per il tuo mal di testa".
"Ma io non ho mal di testa!".
"Fregata!




PensierO Spirituali


Il coraggio di conoscere se stessi è un coraggio raro; e sono molti quelli che che preferiscono incontrare il loro acerrimo nemico in campo aperto, piuttosto che il proprio cuore nell’armadio.
(Anonimo)



la chiesa ricorda



Santi del Giorno
San Giorgio (Martire di Lydda)
San Marolo di Milano (Vescovo)
Sant'Adalberto di Praga (Vescovo e Martire)


Giorgio, originario della Cappadocia, era tribuno militare in Palestina. Convertitosi al cristianesimo, donò ai poveri tutti i suoi averi. Ricevette la profezia di tormenti che sarebbero durati sette anni. Durante la persecuzione di Diocleziano fu infatti arrestato e torturato più volte, superando prove inenarrabili. Subì quindi il martirio per decapitazione. Sul luogo della sua tomba a Lydda (Palestina) sorse un santuario già nel IV secolo. Il suo culto, quale patrono dei cavalieri, si sviluppò particolarmente al tempo delle crociate. In questo periodo nacque la leggenda di San Giorgio uccisore del drago, dovuta probabilmente all'errata interpretazione di un'immagine. È patrono dei boy-scouts



San Giorgio è il protettore di alabardieri, fabbricanti d'armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti.







Significato-dei-nomi_12983018781











Ti sei mai chiesto cosa significa il tuo nome? E qual è la sua origine?

Il nome, come il segno zodiacale, è legato ad avvenimenti che ne hanno determinato il significato. Quindi conoscere le origini del proprio nome, significa anche scoprire un po' di piú sé stessi; perchè in questo nostro mondo nulla è lasciato al caso.



IL NOME DI OGGI
Giorgio
Di origine greca, significa “lavoratore della terra”. Giorgio ha due volti: uno è quello di uomo amante dell’avventura, mentre l’altro preferisce dedicarsi alla matematica o alla metafisica. A volte può sembrare che si metta alla prova, come se si stesse misurando contro un forte avversario che non riesce mai a sconfiggere. Lucido e calcolatore, anche quando si tratta di conquistare una donna, ha una grande qualità: è molto legato alla sua famiglia e in particolare alla madre, verso la quale è sempre molto rispettoso e affettuoso.




Significato: lavoratore della terra
Origine: greca
Onomastico: 23 Aprile
Segno Zodiacale: Scorpione
Numero portafortuna: 4
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame
Il nome è ampiamente diffuso in tutta Italia, anche nelle varianti al femminile Georgia, Giorgiana e Georgiana, Giorgina.
La diffusione del nome riprende il culto di vari santi, tra cui il più venerato è San Giorgio di Lydda, tribuno martirizzato in Palestina al tempo di Diocleziano, patrono dell’Inghilterra, della Russia, di Ferrara, Carnpobasso, Reggio Calabria e protettore dei cavalieri: secondo la leggenda, infatti, cavalcando un destriero bianco avrebbe ucciso con la lancia un drago, simbolo del male, per liberare una principessa.
Molti ordini cavallereschi ne hanno adottato il nome, diffusosi anche per il prestigio di sei re di Gran Bretagna e Irlanda e di due re di Grecia.
Numerosi anche i personaggi famosi: il rivoluzionario francese del Settecento Danton; il vescovo e filosofo irlandese del Settecento Berkeley e il filosofo tedesco Heghel (1770-1831); il pittore Giorgio da Castelfranco detto “Giorgione” (1477-1510); il pittore francese Braque, i pittori metafisici De Chirico e Morandi; il pittore e storico dell’arte toscano del Cinquecento Vasari; il poeta inglese Lord Byron; lo scrittore belga Simenon, il francese cattolico Bernanos, l’argentino Borges, l’inglese del Novecento Orwell, la scrittrice francese dell’Ottocento Sand, il romanziere brasiliano del Novecento Amado; il compositore tedesco del Settecento Haendel e il musicista francese Bizet; il musicista e compositore statunitense Gershwin; il cosmonauta e aviatore sovietico Gagarin, protagonista del primo volo umano nello spazio.
Chi porta questo nome è dominatore, egocentrico, amante delle grandi fortune, del denaro, delle attività fruttuose, assetato di conquiste oppure totalmente rivolto alla metafisica, ai numeri, alle astrazioni, alle contemplazioni. Esiste anche chi con questo nome è spinto irresistibilmente verso entrambe le nature. In comune, tuttavia, hanno sempre la sete di possesso sia che si tratti di cose materiali che di sapere e conoscenza.




Accadde il 23 aprile
1946 (72 anni fa) A Firenze viene brevettata la Vespa Piaggio.
1969 (49 anni fa) Sirhan Sirhan viene condannato a morte per l'omicidio del senatore Robert Kennedy.
1973 (45 anni fa) Il presidente del Consiglio Giulio Andreotti arriva in Giappone in visita ufficiale.
1974 (44 anni fa) I Ministri delle Finanze della CEE riuniti a Zeist in Olanda siglano un accordo per la mobilitazione delle riserve auree delle banche centrali.






Nati il 23 aprile
1547 Miguel de Cervantes Saavedra Scrittore.
1564 William Shakespeare Poeta e drammaturgo.
1891 Sergei Prokofiev Compositore.
1899 Vladimir Nabokov Scrittore.
1936 Roy Orbison Cantante





consigli_utili




Sapone salvacuccioli

Un cucciolo in casa richiede tempo e attenzioni, quasi quanto un bambino piccolo. Che si tratti di micetto o di cagnolino, poltrone, soprammobili e scarpe, li attrarranno in modo irresistibile. Tutto è infatti buono da rosicchiare, anche i pericolosi cavi elettrici dai quali si riuscirà però a tenerli alla larga strofinandovi del sapone da bucato. Il sapore risulterà così sgradevole che non si avvicineranno più.



Deodorare con il limone

Carino e giocherellone il nostro gattino non ha però ancora imparato a fare la pipì dove dovrebbe. Oppure è stato il gatto del vicino che, entrato in casa, ci ha lasciato quella maleodorante prova del suo furtivo passaggio. Persistente e difficile da eliminare l’odore di pipì nulla potrà contro il potere di una soluzione preparata con acqua e limone da passare più volte sul luogo del misfatto.

significato_fiori







FASI DI CANZONI




Per chi beve di notte e di notte muore e di notte legge
e cade sul suo ultimo metro. Per chi vive all'incrocio dei venti
ed è bruciato vivo per le persone facili che non hanno dubbi mai.
Per la nostra corona di stelle e di spine, per la nostra paura
del buio e della fantasia. Il violino dei poveri è una barca sfondata.
Un ragazzino al secondo piano che canta stona e ride ...e spera che un giorno vada lontano.

Fa che gli sia dolce anche la pioggia nelle scarpe.


Francesco De Gregori









CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA: Si tratta di un proverbio di derivazione religiosa, infatti si trova in un passo dell'Antico Testamento nella Bibbia cristiana: «E poiché hanno seminato vento / raccoglieranno tempesta». Significa chi diffonde (semina) la discordia(il male) raccoglie gravi conseguenze (tempesta)


A mali estremi estremi rimedi
Quando c’è una situazione difficile si possono usare soluzioni gravi










Lo-sapevate-che



Gli aperitivi, soprattutto se accompagnati da salatini, non stimolano l’appetito, anzi lo deprimono; inoltre hanno un elevato contenuto calorico e impegnano il fisico in un lavoro digestivo ancora prima dell’abituale assunzione di cibo durante il pasto.





Vapori e fumigazioni con la resina di pino silvestre sono consigliati per purificare l'aria di ambienti in cui sono ospitati ammalati.


significato_fiori



Fiori112




Linguaggio dei fiori :::]I fiori, con il loro profumo e i loro colori, ci danno gioia e rallegrano la nostra vita.



-I fiori entrano in parecchi modi di dire di uso comune, come ad esempio:
Il "fiore all'occhiello" si dice di qualcosa che rappresenta motivo di orgoglio.
Si dice del meglio di qualunque cosa o anche persona "il fior fiore".
Anche se a volte le cose non sono tutte "rose e fiori", purtroppo;
Qualche mattina è capitato a tutti di avere "i nervi a fior di pelle".
E inoltre "Un fiore non fa una ghirlanda e neppure la primavera", quando è troppo poco.
Mentre chi "ama il fiore e non il frutto" significa che è interessato più alle apparenze che non al valore effettivo.





A volte non riusciamo a dire quello che pensiamo?

Un fiore lo può fare per Noi!

Anche se sono muti... essi parlano...

e il loro significato è sempre affascinante.
Scopriamo insieme il loro significato nel linguaggio dei fiori.
I fiori hanno molti significati e un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. da Oriente a Occidente, nel corso dei secoli i fiori hanno rappresentato il mezzo migliore per trasmettere precisi messaggi. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.

Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza, ecc.




Dalila


220px-Dahlie_violett


Significato: gratitudine.
Fiore dalle mille varietà e colori si sviluppa velocemente ed esplode in fiori vistosi da giugno fino a ottobre, vive bene al sole e teme l’umidità eccessiva. La dalia fu per diverso tempo impiegata per uso alimentare. La sua “bontà” spiega il significato di gratitudine, generalmente attribuito al fiore.

È ideale per...
Esprime un sentito grazie in modo gentile e raffinato.


.


Fioritura



Uno dei più grandi pregi della dalia è il suo lungo periodo di fioritura, da luglio sino all'inizio dell'autunno la vostra pianta vi regalerà tantissimi fiori colorati. Il fiore della dalia, a seconda della varietà, sarà semplice, a palla, doppio, a forma di margherita, a pompon oppure globoso; i colori dominanti sono solitamente il giallo ed il rosso ma non mancano varietà diverse oppure colori con varie sfumature, petali screziati oppure bicolore.





consigli_utili



Per avere sempre il lievito a portata di mano…
Il lievito di birra si può congelare,si preparano le dosi che di solito si usano,si mettono in carta d’alluminio nel congelatore.Al momento dell’uso basta scioglierlo in acqua tiepida.
Come conservare il brodo…
Se si vuole conservare del brodo vegetale o di carne avanzato,dopo averlo fatto restringere, si possono usare le vaschette del ghiaccio per fare dei cubetti. Quando si solidificano si trasferisco nelle buste per alimenti.




fRASI SIGNIFICATIVE






image344




image266



image341




“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)









Cavallino arrò arrò

Cavallino arrò arrò,
piglia la biada che ti dò,
piglia i ferri che ti metto,
per andare a San Francesco.
San Francesco è sulla via
per andare alla badia.
Alla badia ci sta un frate
che prepara le frittate.
Le frittate non son cotte
mangeremo le ricotte.
Le ricotte son salate…
mangeremo le frittate.


Si succhia il pollice
I bambini si succhiano il pollice anche nel grembo materno. Per loro è un gesto di grande conforto. Non preoccupatevi: i dentisti americani dell'"American Dental Association" sostengono che la maggior parte dei bambini può tranquillamente succhiare il pollice senza danneggiare l'allineamento dei denti o le mascelle almeno fino a quando hanno ancora i denti da latte.
E' consigliabile non vietargli questa abitudine, anche perché le pressioni per fermarla possono solo intensificare il desiderio di succhiare. Quello che potete fare quando lo vedete succhiare è cercare di distrarlo e distogliere l'attenzione offrendo un'alternativa.
Crescendo imparerà a trovare consolazione con altri modi.



ricette per bambini




bambini











Spaghetti & polpette (veg) al sugo: ingredienti

(per 4 persone)

per la pasta

320 grammi di linguine o spaghetti
300 ml di passata di pomodoro
1/2 cucchiaino di zucchero grezzo di canna integrale
1 cipolla
sale, pepe
origano essiccato

per le polpettine

60 gr di lenticchie rosse
1/2 carota
1/2 patata
mollica di 1 panino integrale
1 costa di sedano
1 porro piccolo
sale, pepe
pangrattato

Strumenti

frullatore o mixer

preparazione

lessare le lenticchie e la patata (in due pentolini separati) per circa mezz’ora in acqua salata
inserire nel mixer: lenticchie (cotte e intiepidite), patata, carota, sedano, porro, mollica
frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e farlo riposare in frigo almeno 1 ora
con le mani umide, formare delle polpettine e passarle nel pangrattato
in una padella antiaderente far scaldare olio EVO e cipolla (tagliata a listarelle)
aggiungere la passata di pomodoro e lo zucchero e cuocere per pochi minuti, mescolando
aggiungere sale e pepe
aggiungere le polpettine di lenticchie e l’origano, far cuocere per 10 minuti
a parte cuocere la pasta in acqua salata e condire con la salsa di pomodoro e polpette di lenticchie.








Crostata senza burro e senza uova: ingredienti

per una crostata rotonda di diametro 24 cm

500 g di farina di tipo 2
160 g di zucchero integrale (meglio se velo o Mascobado polverizzato)
120 g di acqua fredda
120 g di olio di girasole bio
2 cucchiaino di lievito per dolci
scorza di 1 limone biologico



sciogliere lo zucchero nell’acqua
aggiungere l’olio, la farina, il lievito e la scorsa di limone all’acqua zuccherata
mescolare bene e creare un impasto liscio
fare riposare l’impasto per circa un’ora in frigo
stendere (con il matterello) 2/3 dell’impasto su carta da forno fino ad ottenere un disco di circa 4-5 mm di spessore
sollevare l’impasto con tutta la carta e riporlo in una teglia rotonda di 24 cm di diametro e circa 3 cm di bordo, rivestendo i bordi
bucherellate la base della crostata con una forchetta e spalmare la marmellata sulla frolla
stendere la pasta frolla rimasta e ricavare delle strisce da utilizzare per formare la classica gratella centrale e per rifinire il bordo esterno della crostata
cuocere in forno a 180° per 30/40 minuti (modalità forno statico).

La crostata si può farcire con:

crema di nocciole fatta in casa
marmellata fatta in casa (per principianti)
Marco Bianchi propone anche una farcia di ricotta, da aggiungere alla frolla prima di infornare: amalgamare 250 g di ricotta, 70 g di zucchero a velo integrale, vaniglia in polvere, scorza di limone e, se graditi, canditi o gocce di cioccolato.

dal web








SAGGEZZA INDIANA



Quando al mattino ti svegli, ringrazia il tuo Dio per la luce dell’aurora, per la vita che ti ha dato e per la forza che ritrovi nel tuo corpo. Ringrazia il tuo Dio anche per il cibo che ti dà e per la gioia della vita. Se non trovi un motivo per elevare una preghiera di ringraziamento, allora vuol dire che sei in errore.



Edited by Alessia-2008 - 23/4/2018, 10:40
view post Posted: 23/4/2018, 07:20 AUGURISSIMI A LUCIO MUSTO - EVENTI E NOTIZIE

auguri-di-compleanno-in-ritardo




Ho affidato i miei auguri per te ad una tartaruga... !!! Auguriii lucio ! !!
view post Posted: 18/4/2018, 15:46 Almanacco di Venerdi 18 APRILE - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA
Ogni giorno è un tassello, che a fine giornata deporrai su un quadro che è la tua vita! Sei tu il protagonista, e solo tu potrai decidere che colore dare a questi tasselli.





Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Aprile





Aprile è il quarto mese dell'anno in base al calendario gregoriano, e il secondo della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, conta 30 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Secondo alcune interpretazioni, il nome deriva dall'etrusco Apro, a sua volta dal greco Afrodite, dea ...

La sua traduzione in lingua inglese, "April", è usata come nome proprio.

aprile-115627.660x368





gif



Proverbi
Aprile una goccia o un fontanile.
D'aprile piove per gli uomini e di maggio per le bestie.

Se piove il tre aprilante, quaranta giorni di durante.

Fidarsi alla buona stagione d'aprile, è come fare i conti innanzi l'oste.

Aprile temperato non è mai ingrato.

La nebbia di marzo non fa male, ma quella d'aprile toglie il pane e il vino.

D'aprile ogni goccia un barile.

Marzo alido, aprile umido.

Aprile, ogni giorno un barile.

D'aprile non ti scoprire.

Aprile, non t’alleggerire.

April, apriletto, un dì freddo un dì caldetto.

Chi pon cavolo d'aprile, tutto l'anno se ne ride.

Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore.

Aprile carciofaio, maggio ciliegiaio.

L'acqua d'aprile, il bue ingrassa, il porco uccide, e la pecora se ne ride.

Quando si bagnano le Palme, si bagnano anche l'ova.

Se non piove sull'ulivo, piove sull'ova.

A San Marco (25 aprile) il baco a processione. San Marco evangelista, maggio alla vista.

Marzo asciutto e aprile bagnato, beato il villano che ha seminato.



Oggi è mercoledì 18 aprile 2018, il 108° giorno dell'anno, ne mancano 257 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 06:26 e tramonta alle ore 20:05. La luna è in fase crescente, non ancora del primo quarto.




INIZIAMO LA GIORNATA SORRIDENDO










L'arancia

I ragazzini oggi sono proprio dei maleducati. Ieri ho visto un signore che ha regalato un'arancia ad un bambino. Sua madre lo ha ripreso: "Cosa si dice al signore?" e il ragazzino gli ha detto: "Sbucciala!"




Genio di uno zio

Un tizio all'amico: "Mio zio e' un genio: ha preso la carrozzeria di una Mercedes, il motore di una Ferrari, le ruote di una Ford, i sedile di una Cadillac...". "E cosa ha fatto? Una nuova automobile?". "No, due anni di galera!".




Dal barbiere

Dal barbiere. Un signore guardando il conto del barbiere: "Come? 10 sterline per un taglio di capelli? Ma se sono quasi calvo". E il barbiere: "Una sterlina è per il taglio, le altre nove per le ricerche."



Previsioni meteo per mERCOLEDI 18 aPRILE






























l Santo del giorno è San Calogero (Martire)
Caio era nativo di Brescia. Convertito al Cristianesimo dalla predicazione e dalla costanza dei santi Faustino e Giovita, prese il nome di Calogero. Secondo gli Atti dei Santi Faustino e Giovita, fu martirizzato ad Albenga sotto Adriano (117-138). Il culto di questo martire fu limitato ad alcune diocesi del nord Italia: Brescia, Milano, Asti, Ivrea e Tortona. Probabilmente le sue reliquie sono state trasferite verso la metà del IX secolo nel monastero di San Pietro al Monte, a Civate (Como).




l Santo del giorno è San Calogero (Martire)




Caio era nativo di Brescia. Convertito al Cristianesimo dalla predicazione e dalla costanza dei santi Faustino e Giovita, prese il nome di Calogero. Secondo gli Atti dei Santi Faustino e Giovita, fu martirizzato ad Albenga sotto Adriano (117-138). Il culto di questo martire fu limitato ad alcune diocesi del nord Italia: Brescia, Milano, Asti, Ivrea e Tortona. Probabilmente le sue reliquie sono state trasferite verso la metà del IX secolo nel monastero di San Pietro al Monte, a Civate (Como).


Accadde il 18 aprile
1506 (512 anni fa) In Vaticano iniziano i lavori di edificazione della Basilica di San Pietro.
1848 (170 anni fa) Il colonnello piemontese Antonio La Marmora, viene ferito presso il ponte di Goito durante la prima guerra d'indipendenza.






Che io possa star sempre lontano dalla saggezza che non piange,
dalla filosofia che non ride
e dalla grandezza che non s'inchina di fronte ai bambini.
Kahlil Gibran









LO SAPEVATE CHE a tavola ...


Il porro fornisce una buona quantità di vitamina E, caroteni, ferro e, se crudo o poco cotto, folato, vitamina C e B1.
Contiene inoltre piccole quantità di principi attivi simili a quelli delle cipolle.

Bere un caffè a colazione senza mangiare nulla è un’abitudine diffusa, ma svantaggiosa: infatti, per svolgere le proprie attività, l'organismo ha bisogno di trarre energia dall’alimentazione.
Inoltre, si cerca spesso di recuperare il buco energetico a cena, con conseguente assunzione di un eccesso di calorie che non può essere smaltito durante la notte.






Conoscere e amare gli animali:
eagle3L'AQUILA REALE



eagle3
Tra gli uccelli rapaci, l'aquila reale è forse il più imponente e maestoso. E' facile riconoscerla per gli ampi cerchi che disegna nel cielo con il suo volo. In tutto il mondo ce ne sono circa 150-200 mila esemplari.

SOVRANA DEL CIELO
Di grandi dimensioni, l'aquila reale ha un'apertura alare che nella femmina (più grande del maschio) può sfiorare i due metri e mezzo, per oltre sei chili di peso. E' ricoperta di piume marronI con riflessi dorati. Le ali alle estremità hanno sempre delle penne simili a dita, che regolano il flusso d'aria, permettendo all'aquila di volare lentamente senza andare in stallo. Caratteristiche di questo uccello sono la vista acutissima e il becco forte e ricurvo, utilizzato per fare a pezzi le prede, anche se la femmina lo usa con grande delicatezza quando si tratta di nutrire i suoi figli. Le robuste zampe sono ricoperte di piume e fornite di fortissimi artigli, che servono all'aquila per agguantare gli animali di cui si nutre.

IN VOLO
L'aquila reale è più diffusa nell'emisfero settentrionale e preferisce gli ampi spazi, soprattutto di montagna. Evita di solito le zone agricole o troppo popolate, dove viene cacciata dall'uomo e la sua salute è messa a dura prova dall'inquinamento. Se ne sta lontana anche dalle pianure e dalle praterie, dove troverebbe pochi punti elevati da cui individuare la presenza di prede senza doversi alzare in volo. Ha un territorio di volo molto vasto: fino a 200 chilometri quadrati, praticamente come una grande città. Veleggia spesso con le ali immobili e distese, aperte a ventaglio, roteando in ampie spirali o planando in linea retta attraverso una valle. Il volo alto a spirali le serve a controllare e ad ispezionare il territorio, mentre il volo di caccia avviene a bassa quota, fino a sfiorare il terreno, per catturare la preda di sorpresa.

COSA MANGIA
La dieta di un'aquila reale varia molto a seconda del tipo di territorio. Le prede tipiche vanno dai mammiferi di taglia piccola e media agli uccelli: conigli, lepri, scoiattoli, marmotte, piccoli daini, galli cedroni, pernici e fagiani. L'aquila di solito avvista la sua preda mentre sorvola il terreno; a quel punto plana sulle sue vittime e le afferra con gli artigli. Gli uccelli di cui si nutre, invece, vengono afferrati anche in volo. Le prede vengono dilaniate dai potenti artigli dotati di acuminate unghie posteriori. Nonostante la grande mole, questo predatore non mangia moltissimo. E comunque sopporta bene periodi di digiuno, anche superiori a una settimana.

IL NIDO
Maschi e femmine si uniscono per la vita. Scelgono insieme un territorio e vi si stabiliscono per anni. Di solito hanno più di un nido, anche una decina, nella stessa zona, costruiti sui dirupi o fra i rami degli alberi. Quando cambiano casa, per rinnovarla aggiungono ramoscelli freschi. Spesso, le generazioni successive utilizzano i nidi dei loro antenati, che con il passare del tempo diventano davvero enormi. Le covate vanno da gennaio a maggio. Qualche giorno dopo aver covato il primo uovo, la femmina ne depone un secondo. Quando il primo pulcino esce dall'uovo, il maschio comincia a portare del cibo, che la femmina spezzetta per il piccolo. Nel momento in cui il secondo uovo si schiude, il primo nato sta già crescendo velocemente e capita che, negli anni in cui il cibo è più scarso, il primo uccide il secondo nato; ciò garantisce che almeno un pulcino riceva abbastanza cibo per sopravvivere.

La sovrana degli uccelli



La bottega dei proverbi




GLI AMICI BISOGNA PESARLI (GIUDICARLI) DAI FATTI, NON DALLE PAROLE

(ex factis, non ex dictis, amici pensandi) Frase attribuita a Tito Livio intesa a riconoscere i veri amici non basandosi su quello che dicono, ma sulle loro azioni.


consigli_utili



Il consiglio del giorno

Per la tua saluteL’alcol batte il naso rosso: In inverno il naso diventa spesso rosso come un peperone; per eliminare il fastidioso inconveniente basta riattivare la circolazione frizionando le orecchie con alcol a 90 gradi.

Ricetta anti-geloni: I dolorosi geloni si possono neutralizzare tritando finemente una cipolla e frizionando le parti colpite la sera prima di andare a dormire.


Il biscotto della fortuna di oggi
I Biscotti della fortuna sono, secondo la tradizione cinese, dei biscottini che al loro interno racchiudono un biglietto contenente un saggio consiglio.
Leggi ora qual è il consiglio che il biscotto della fortuna ha riservato per te!

[size=7][color=red]Ogni giorno cambiamo, ogni giorno moriamo, eppure ci vagheggiamo eterni.


San Gerolamo



gif



image344




image266



image341



“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)











fdcc30dcafdc191d24afe5a505c5b35c










RICETTE per bambini



bambini









Frittelle di Riso


Questa semplice ricetta é ideale per tutti coloro che sono allergici al glutine e non richiede molto impegno per realizzarla, ma un po’ di tempo per l’attesa. Gli ingredienti sono: 100 gr di riso; 5 dl di latte; 1 scorza di limone; 1 pizzico di sale; 2 cucchiai di rhum; 3 uova; 50 gr di farina di riso o di fecola di patate; 50 gr di uvetta; 30 gr di pinoli; 2 cucchiai di zucchero.

Per cominciare facciamo bollire il riso nel latte insieme alla scorza di limone, al sale e allo zucchero. Lasciamo raffreddare e poi togliamo la scorza del limone ed aggiungiamo il rhum, i tuorli d’uovo, la farina di riso o la fecola di patate, l’uvetta e i pinoli. Mescoliamo bene e lasciamo riposare il composto per 2 ore.

A parte montiamo gli albumi a neve. Quando saranno ben montati li incorporiamo delicatamente nel composto precedentemente preparato. Mettiamo in un pentolino dell’olio d’arachidi e quando sarà ben caldo, friggiamo le frittelle aiutandoci con un cucchiaio. Facciamole scolare sulla carta assorbente e spolveriamole con dello zucchero a velo.
view post Posted: 14/4/2018, 08:21 Almanaccao di sabato 14 Aprile - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA
Spesso la serenità di una persona che viene percepita all'esterno è frutto di un duro lavoro interiore.

Angela Patrono





Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Aprile





Aprile è il quarto mese dell'anno in base al calendario gregoriano, e il secondo della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, conta 30 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Secondo alcune interpretazioni, il nome deriva dall'etrusco Apro, a sua volta dal greco Afrodite, dea ...

La sua traduzione in lingua inglese, "April", è usata come nome proprio.

aprile-115627.660x368





gif



Proverbi
Aprile una goccia o un fontanile.
D'aprile piove per gli uomini e di maggio per le bestie.

Se piove il tre aprilante, quaranta giorni di durante.

Fidarsi alla buona stagione d'aprile, è come fare i conti innanzi l'oste.

Aprile temperato non è mai ingrato.

La nebbia di marzo non fa male, ma quella d'aprile toglie il pane e il vino.

D'aprile ogni goccia un barile.

Marzo alido, aprile umido.

Aprile, ogni giorno un barile.

D'aprile non ti scoprire.

Aprile, non t’alleggerire.

April, apriletto, un dì freddo un dì caldetto.

Chi pon cavolo d'aprile, tutto l'anno se ne ride.

Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore.

Aprile carciofaio, maggio ciliegiaio.

L'acqua d'aprile, il bue ingrassa, il porco uccide, e la pecora se ne ride.

Quando si bagnano le Palme, si bagnano anche l'ova.

Se non piove sull'ulivo, piove sull'ova.

A San Marco (25 aprile) il baco a processione. San Marco evangelista, maggio alla vista.

Marzo asciutto e aprile bagnato, beato il villano che ha seminato.



buongiorno%20arc




Oggi è sabato 14 aprile 2018, il 104° giorno dell'anno, ne mancano 261 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 06:33 e tramonta alle ore 20:00. Oggi la luna è nuova.





Il Santo del giorno è San Valeriano (Martire)
Nato nel 177 a Roma, Valeriano era un nobile patrizio cui fu data in sposa santa Cecilia. Cecilia era però votata al Signore e nella prima notte di nozze chiese allo sposo di non essere toccata, perché protetta da un angelo del Signore. Se avesse rispettato questo, lui stesso sarebbe stato amato da Dio. Valeriano chiese alla moglie una prova di quello che diceva, così poté vedere accanto a Cecilia un angelo con due corone: una di rose per lei e una di gigli per lui. Valeriano fu battezzato da papa Urbano e convertì alla fede anche suo fratello Tiburzio. Con Cecilia e Tiburzio fu sorpreso mentre dava sepoltura ai cristiani. Fu arrestato e frustato e quindi condannato a morte per decapitazione. Riportato in carcere, riuscì a convertire anche Massimo, il funzionario addetto alla loro sorveglianza. Valeriano, Tiburzio e Massimo furono martirizzati insieme, il 14 aprile 229, e fu la stessa santa Cecilia a dar loro segreta sepoltura prima di essere martirizzata a sua volta. La loro tomba sulla via Appia fu molto popolare nel Medioevo. E' raffigurato con l'angelo e gli strumenti del suo martirio ed è invocato contro le tempeste.



Accadde il 14 aprile
193 (1825 anni fa) Lucio Settimo Severo viene incoronato imperatore di Roma.
1232 (786 anni fa) Ezzelino da Romano mette in prigione il podestà in carica e dopo pochi giorni fa entrare in città un'inviato seguito da uno squadrone di cavalieri unitamente ad un centinaio di arceri saraceni. Con questo atto di forza Ezzelino si impadronisce di Verona e vi instaura una signoria che divenne sempre più autoritaria e personale.



Nati il 14 aprile
1578 Filippo III Re di Spagna e Portogallo.
1941 Julie Christie Attrice.
1945 Ritchie Blackmore Chitarrista dei Deep Purple.
1945 Steve Martin Attore.
1948 Larry Ferguson Tastierista degli Hot Chocolate.
1967 Nicola Berti Calciatore.
1977 Sarah Michelle Gellar Attrice.
1977 Cristiano Zanetti Calciatore.
Fonte: www.accaddeoggi.it






Significato-dei-nomi_12983018781






Valeriano
Nome Valeriano - Origine e significato:
(patronimico) variante maschile di Valerio

Origine
Latina (ma, secondo un’altra fonte, etrusca: ‘Vala’ o ‘Valius’)

Significato
Colui o colei che sta bene [in salute], robusto o robusta.

Onomastico
16 gennaio (San Valerio vescovo di Sorrento
29 gennaio (San Valerio vescovo di Treviri)
28 aprile (Santa Valeria di Milano, martire)
17 giugno (Santa Valeriana martire)
27 novembre (San Valeriano vescovo di Aquileia)
14 Aprile
Frequenza san Valeriano martire


Varianti italiane
Maschili:
Valeriano (patronimico), Valiero, Valerino
Femminili:
Valeria Valeriana, Valerina

Varianti straniere
Maschili:
Valère, Valéry Valérien: francese;
Valerius, Valerian, Wally (diminutivo ambigenere): inglese;
Valerij, Valja (ambigenere): russo;
Valério: spagnolo;
Valerius, Wally (diminutivo ambigenere): tedesco.

Femminili:
Valérie, Valérienne: francese;
Valerie, Valerian, Wally (diminutivo ambigenere): inglese;
Valeska: polacco;
Valja (ambigenere): russo;
Valéria: spagnolo;
Wally (diminutivo ambigenere): tedesco.















significato_fiori








Dillo con i fiori
​​ ​I fiori, si sa, hanno mille significati, regalare un fiore è anche un modo per lanciare un messaggio preciso. Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso, gelosia, tenerezza. I fiori hanno un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. Per non sbagliare, per regalare il fiore giusto,


Fate sempre attenzione al significato dei fiori che regalate>>







Garofano, significato del fiore

i-messaggi-segreti-dei-fiori-garofano-300x180




Un fiore semplice che simboleggia dignità, virtù e nobiltà. In ogni modo il significato del fiore può cambiare in base al colore: se con un garofano bianco si proclama fedeltà eterna, con un garofano giallo si esprime incertezza. Il garofano rosa è un messaggio di tenerezza e affetto mentre quello rosse esprime passione ardente.




consigli_utili





Se la sera stentate a prendere sonno, perchè qualcosa vi preoccupa o vi rende ansiosi, provate a mangiare prima di coricarvi una zolletta di zucchero bagnata con del cognac, oppure un altro rimedio è quello di riporre sotto il vostro cuscino un sacchettino di tela pieno di fiori di lavanda, il profumo di questa pianta concilia sonni tranquilli.





Se le vostre gambe sono stanche e tendono a gonfiarsi cercate di dormire con le gambe leggermente sollevate rispetto al corpo, ciò favorisce una buona circolazione.












frasi di belle canzoni



canzoni




Sono sempre i sogni a dare forma al mondo. Sono sempre i sogni a fare la realtà. Sono sempre i sogni a dare forma al mondo e sogna chi ti dice che non è così e sogna chi non crede che sia tutto qui. - Sono sempre i sogni a dare forma al mondo


image344




image266



image341




“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)





bambiniinfanzia



filastrocca



tabellina_del_7.600



ricette per bambini




bambini




RICETTA PASTA BIANCA CON FORMAGGINO

Categoria: bambini, primi piatti

Ingredienti: per 1 bimbo
50 gr pasta
1 formaggino
Un cucchiaio di latte
Un cucchiaio di acqua di cottura della pasta
Un cucchiaio parmigiano grattugiato

Procedimento:
Far bollire l’acqua per la pasta aggiungere una punta di sale e mettere a cuocere le farfalle, nel frattempo in un piatto mettere il formaggino, il parmigiano e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e creare una salsina. Scolare la pasta e mantecarla nel piato insieme agli altri ingredienti. Per ultimo aggiungete il cucchiaio di latte freddo in modo da raffreddare la pasta alla giusta temperatura per il vostro bimbo.

Difficoltà: molto bassa

Tempo di preparazione: 2 minuti

Tempo di cottura: il tempo richiesto alla cottura della pasta

Consigli: si può arricchire la pasta con il formaggino con qualsiasi tipo di verdura cotta e passata per fare la pasta bianca, rosa con un cucchiaio di pomodoro, o verde con zucchino, arancione con zucca o qualsiasi altra verdura che renderà la pasta del colore preferito dal vostro bimbo.



POLLO BB FRITTO O AL FORNO

Categoria: secondi di carne, bambini

Ingredienti:
8 fusi di pollo
300 gr pangrattato
150 gr parmigiano grattugiato
2 uova
1 spicchio di aglio e pepe (facoltativi)ma x i bambini meglio no pepe
olio extravergine di oliva
Procedimento per preparare il pollo fritto:

Unite pangrattato e parmigiano in una ciotola. Se volete aggiungete un po’ di pepe e uno spicchio di aglio schiacciato. Sbattete le uova in una ciotolina a parte, passateci i fusi e poi impanateli. Ripassate di nuovo i fusi nell’uovo e di nuovo nell’impanaturam e fate aderire bene. Mettete i fusi in un tegame spruzzateli di olio e infornate a 180° per 40 minuti. Se volete gli ultimi 5 minuti con il grill. Se volete farli fritti fate scaldare abbondante olio di semi e quando sarà caldo abbassate il fuoco e immergete i fusi. Fateli cuocere a fuoco lento per 20 minuti circa.

Difficoltà: Bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: dipende dalla cottura desiderata

Consigli: se volete potete aggiungere prezzemolo alla panatura ma non ve lo consiglio se li darete ai bambini. Non aggiungete sale se non a cottura ultimata perché con il parmigiano sono già molto saporiti.

Torna alla HOME PAGE
view post Posted: 13/4/2018, 06:42 Oroscopo di oggi13 Aprile - OROSCOPO DEL GIORNO di Alessia la Rompina

L’oroscopo 13 aprile 2018, agevolerà il percorso professionale dei nati sotto il segno del Capricorno, mentre i Gemelli incorreranno in malumori e problemi nel contesto di lavoro. Ecco le previsioni astrologiche per tutti i segni zodiacali.




Ariete: Non prendete decisioni avventate rispetto ad un impiego che non vi soddisfa più, ma cercate nuovi stimoli per ritrovare l’entusiasmo che avete perso e ripartire.

Toro: Venere e Luna continuano ad illuminare il vostro cammino, soprattutto in ambito sentimentale; se siete single vivrete dei momenti magici, le coppie di vecchia data potranno contare su intesa e passionalità.

Gemelli: tensione e nervosismo non vi daranno tregua, siate moderati e concilianti con i colleghi ed evitate battibecchi inutili.

Cancro: Venere in questo periodo è in ottimo aspetto e vi garantisce fascino e consapevolezza, approfittatene per farvi notare dalla persona che vi piace.








Leone: la vostra forza d’animo sarà la chiave di volta per fronteggiare un problema familiare. Curate la forma fisica.

Vergine: il partner potrebbe sentirsi messo da parte, non siate polemici e dedicatevi al rapporto di coppia con impegno e costanza.

Bilancia: il vostro oroscopo di venerdì vi assicurerà una giornata scorrevole e senza intoppi, ma attenti alle spese impreviste.

Scorpione: ancora una giornata vincente e foriera di ottime novità lavorative. Non esitate di fronte a nuovi incarichi, saprete onorarli con profitto.


Sagittario: il vostro Cielo anche il 13 aprile sarà turbolento, non prendetevela con chi vi circonda, ma incanalate la tensione in un’attività costruttiva.

Capricorno: creatività ed inventiva non mancheranno, in una giornata molto positiva e produttiva in ufficio. In serata accettate un invito ad uscire.

Acquario: appannati e con la testa tra le nuvole, rischierete di essere distratti e dispersivi in ufficio. Non eccedete a tavola.

Pesci: il vostro oroscopo vi conferirà sex appeal e fascino, Venere incoraggerà le nuove passioni ed infiammerà quelle di vecchia data.




view post Posted: 13/4/2018, 06:26 Almanaccao di Venerdi 13 Aprile - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

tutti pensano di cambiare il mondo, ma nessuno pensa di cambiare se stesso.
Leo Tolstoy



Sii il cambiamento che desideri vedere nel mondo.
Mahatma Gandhi








Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Aprile





Aprile è il quarto mese dell'anno in base al calendario gregoriano, e il secondo della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, conta 30 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Secondo alcune interpretazioni, il nome deriva dall'etrusco Apro, a sua volta dal greco Afrodite, dea ...

La sua traduzione in lingua inglese, "April", è usata come nome proprio.

aprile-115627.660x368





gif



Dice un celebre detto popolare

che ad Aprile sia dolce dormire

ma forse è meglio questo non fare

per lasciar Messer Aprile divertire

a fare il rubacuori

alle magiche Cascine

per portare nuovi amori

non solo alle “bambine”

ma a tutti quelli, che senza distinzione

di razza, identità di genere o religione,

ne hanno un infinito bisogno

lo aspettano da sempre in sogno…

e allora svegliamoci che messer Aprile è arrivato

alle nostre menti e ai nostri cuori ha già bussato.

Annunci




Aprile fa il fiore e a Maggio si ha il colore...




Il clima si fa giorno dopo giorno più mite e le giornate si allungano a vista d'occhio:è tempo di grandi lavori... il riposo è finito!

Tutto inizia a crescere e a fiorire, adesso che si mettono le basi di tutto quello che fiorirà e maturerà nei mesi a venire!

ma attenzione... Aprile suol esser cattivo da principio o alla fine.



Aprile è il mese migliore per effettuare i trapianti, per tutte quelle piante che sono state ottenute in cassoni o in letti caldi. I ritorni di freddo possono esserci come a marzo, più le piante sono in fase vegetativa avanzata più temono i ritorni di gelate.

L'ORTO

Nell'orto continuano le semine di bietole, carote, ciicorie, endivie, lattughe, Piselli, prezzemolo ed iniziano solo ora quelle per i fagioli, fagiolini, pomodori, melanzane, sedani. Si raccollgono come sempre carote, cicorie, lattughe, prezzemolo e rapanelli. Verso la fine del mese saranno pronte le prime fragole.

Si possono eseguire i lavori di vangatura ed in generale si prepara il terreno con letame ben maturo.



buongiorno%20arc




Oggi è venerdì 13 aprile 2018, il 103° giorno dell'anno, ne mancano 262 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 06:35 e tramonta alle ore 19:58.



“Se per caso il giorno ti manda l’invito della tristezza, digli che sei impegnato con la felicità.”
Anonimo




iniziamo la giornata sorridendo





barzellette carine





Hanno preso un tizio che aveva svaligiato una banca e nascosto i soldi rubati, e l’hanno portato davanti al giudice che gli dice:
- Senta, se lei restituisce i soldi, le posso notevolmente abbassare la pena.
- Senta Lei, se volevo restituire i soldi, prendevo un mutuo.






Un contadino molto ricco manda il suo figlio all’università a Milano. Dopo qualche giorno si sentono al telefono e padre chiede:
- Ciao figlio mio. Come stai? Ti sei sistemato bene? Ti sei già abituato, frequenti regolarmente le lezioni e così via.
- Sì papà, va tutto bene, soltanto che mi sento un po’ in imbarazzo.
- Ma perché, cosa c’è che non va?
- Sai papà, tutti vanno all’università con il tram e io con la mercedes.
- Non ti devi preoccupare. Tu devi soltanto ad impegnarti a studiare e dare gli esami e papà ti comprerà anche un tram.


a chiesa ci ricorda ..


Santi del giorno: San Martino I (Papa e Martire)
San Caradoco (Eremita nel Galles)
San Marice
San Marzio (Abate in Alvernia)
San Sabas Reyes Salazar (Martire Messicano)
Sant’Orso di Ravenna (Vescovo)
Sant’Albertino da Montone (Abate)


San Martino I (Papa e martire)
Nato a Todi nei primi anni del VII secolo, Martino fu eletto papa nel 649, e dimostrò subito molta fermezza e spirito d’indipendenza. L’elezione avvenne senza il consenso dell’Imperatore bizantino, Costante, che in un suo documento aveva difeso la tesi eretica dei monoteliti. Contro quest’eresia, il nuovo papa indisse subito un concilio, che condannò tutti gli scritti monoteliti. La reazione di Costante fu molto dura: ordinò all'esarca di Ravenna, Olimpio, di arrestare il papa. Olimpio tentò addirittura di fare assassinare il papa dal suo scudiero, ma quando il sicario estrasse il pugnale, divenne improvvisamente cieco. Colpito da quest’avvenimento, Olimpio si riconciliò col papa e cominciò a progettare una rivolta contro l’imperatore, ma morì di peste nel 653. L’imperatore poté allora vendicarsi, facendo arrestare il papa dal nuovo esarca. Martino, accusato di essersi impossessato illegalmente del soglio pontificio e di aver tramato contro Costantinopoli, fu trasferito via mare nella città del Bosforo. Il viaggio durò quindici mesi e fu l'inizio del martirio. Il prigioniero era completamente isolato e non riceveva neppure l'acqua per lavarsi. A Costantinopoli, Martino fu esposto al pubblico ludibrio e poi rinchiuso in carcere. Il processo fu lungo e Martino subì inenarrabili sevizie ed umiliazioni. Il 26 marzo 655 fu esiliato in Crimea, ove soffrì la fame e morì di stenti il 16 settembre 655.




Accadde il 13 aprile
1742 (276 anni fa) A Dublino in Irlanda viene rappresentato per la prima volta il "Messia" di Handel.
1924 (94 anni fa) Plebiscito per la Repubblica in Grecia.
1959 (59 anni fa) Un editto del Vaticano vieta ai cattolici di votare per i comunisti.
1964 (54 anni fa) Alla 30^ edizione dei premi Oscar per il cinema, Sidney Poitier è il primo attore di colore a ricevere il premio di miglior protagonista.


Nati il 13 aprile
1519 Caterina de' Medici Regina di Spagna.
1906 Samuel Beckett Drammaturgo.
1937 Edward Fox Attore.
1939 Paul Sorvino Attore.


Significato-dei-nomi_12983018781




Martina-Martino




Il nome al maschile, Martino, diviene di uso comune a partire dal IX-X secolo, in onore di San Martino di Tours, un soldato della guardia imperiale che divenne vescovo. Infatti, la leggenda narra che diede metà del suo mantello ad un povero infreddolito che il Santo incontrò sul suo cammino una mattina d’inverno. Dopo quel gesto il Santo fu ricompensato con giornate miti. Verosimilmente, proprio quelle che si possono vivere nel periodo intorno all’11 novembre, detto appunto, estate di San Martino.

Questo, come altri nomi aventi la stessa etimologia come Marco, Mario, Marciano, Marcello e Marzio sono prova della grande popolarità verso il culto del dio della guerra presso i Romani.

si può erroneamente pensare che questo nome sia un diminutivo del nome Marta che, invece, ha tutt’altra origine.

Onomastico
Martina si festeggia il 30 gennaio in onore di Santa Martina vergine e martire di Roma. Martino invece si festeggia l’11 novembre in memoria di San Martino nato in Pannonia e morto nel 397. È patrono, della fanteria, degli albergatori, dei fabbricanti di botti, dei mendicanti, dei militari, degli osti, dei poveri, dei mariti traditi e degli ubriachi. È patrono, inoltre, della città di Belluno c'e chi festeggia il nome Martino anche il 13 Aprile





significato_fiori






Fiori112






Dillo con i fiori
​​ ​I fiori, si sa, hanno mille significati, regalare un fiore è anche un modo per lanciare un messaggio preciso. Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso, gelosia, tenerezza. I fiori hanno un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. Per non sbagliare, per regalare il fiore giusto,



Fate sempre attenzione al significato dei fiori che regalate>>

E per fare davvero colpo oltre ai fiori, preparate un dolce con le vostre mani>>

Ortensia



Viola del pensiero

s-l300


La Viola del Pensiero fu uno dei simboli utilizzati durante l'Impero di Napoleone dalle compagini dei sui sostenitori, che anche clandestinamente sostenevano il proprio Imperatore; pare infatti che la Viola del Pensiero fosse la parola d'ordine dagli stessi utilizzata. La mitologia greca associa invece la Viola del Pensiero alla bellissima ninfa Io, di cui si innamorò perdutamente Giove, che, proprio per questo, fu trasformata per volere di Giunone in giovenca. Il significato comunemente attribuito alla Viola del Pensiero è dunque quello di riflessività e ricordo.
[/color][/size]



Lo-sapevate-che






100 bicchieri di vino rosso


Uno studio internazionale, guidato da David Sinclair dell'Università del Nuovo Galles del sud ha confermato le capacità del resveratrolo (fenolo contenuto nella buccia dell'uva) di contrastare cancro, Alzheimer e diabete di tipo 2. Perché sia efficace però bisognerebbe bere 100 bicchieri di vino rosso al giorno.


La bottega dei proverbi



ACQUA PASSATA NON MACINA PIU'

Con questa frase si vuole indicare l'inutilità di rimpiangere ciò che è stato e non può ritornare.




GRANATA NUOVA SPAZZA BENE LA CASA

Proverbio usato per evidenziare che all'inizio di un lavoro tutti cercano di strafare per acquistare stima e

benevolenza, ma poi spesso il comportamento lascia alquanto a desiderare


consigli_utili



PER STARE BENE:

Su la pressione con le carote: Se soffrite di pressione bassa consumate molte carote, meglio se centrifugate, perché in questo caso sono più digeribili.
Per un sollievo mensile: Per lenire gli eventuali dolori mestruali si può ricorrere a un infuso di foglie di cannella ( da bersi come se fosse un thè)



POLLICE-VERDE



giardino_5







314-400x299






tutto su Fiori Piante e natura






la pianta



dichelostemma%20congestum
nome botanico:Dichelostemma congestum
famiglia:Alliaceae
breve descrizione:Pianta tuberosa, perenne, robusta, coltivabile in esterni e in vaso

durata:Perenne

periodo di fioritura:Inizia a fiorire verso fine maggio inizio giugno


area di origine:America del nord


clima:Temperato

uso:Si coltiva in vaso o come pianta da giardino

accorgimenti e cure

esposizione e luminosità:E' meglio esporre in luogo soleggiato, se in vaso scegliere zone molto luminose
temperatura:Pianta resistente sia alle alte che alle basse temperature
substrato:Normale Il terreno deve essere molto ben drenato


irrigazione:Mantenere il terreno non eccessivamente umido in estate, ridurre in inverno, evitare ristagni d'acqua
concimazione:Non viene richiesto nessun tipo di concime particolare


propagazione:Dopo la fioritura separare i bulbili oppure per semina verso agosto/settembre



rinvaso:Quando necessario, in primavera


potatura:E' sufficiente eliminare le parti danneggiate o secche



avversità:Si possono formare alcuni tipi di funghi dovuti ad eccesso di umidità del terreno


piccoli consigli:Posizionare la pianta, soprattutto se coltivata in vaso, in luogo riparato, non soggetto a correnti d'aria o bruschi sbalzi di temperatura Non sono richieste cure particolari


curiosità
caratteristiche
tipo dimensione stagione ambiente esposizione


bulbosa media fiorita: primavera esterno pieno sole





image344




image266



image341



FILASTROCCHE



Filastrocca della pioggia
Sabrina Giarratana

Giorno bagnato, giorno di festa
Danza la pioggia sulla mia testa
Scende sul naso, scende sul viso
Acqua impregnata di paradiso
E guardo in alto e guardo in basso
Seguo la danza passo per passo
Sento la pioggia che mi accarezza
Scivola via con la stanchezza
Giorno di festa, giorno bagnato
Guardami mamma: sono lavato.

dal web




frasi di belle canzoni



canzoni



Tiziano Ferro – L’amore è una cosa semplice

“Ti verrò a prendere con le mie mani
e sarò quello che non ti aspettavi
sarò quel vento che ti porti dentro
e quel destino che nessuno ha mai scelto”


Canzone che dà il nome al quinto album in studio di Tiziano Ferro, pubblicato nel novembre 2011. L’amore sembra un sentimento complicato, incomprensibile, astratto con cui è difficile confrontarsi. Il testo di questa canzone, invece, lo esprime in tutta la sua semplicità: l’amore è fatto dalle persone, dai loro gesti, dalle loro emozioni e quando lo trovi ti travolge in un modo inaspettato ma che riempie la vita. L’amore è una cosa semplice, ma è anche il tema centra le di una delle frasi delle canzoni italiane più belle.








Ricette per ragazzi e bambini



bambini





TORTA DI CIOCCOLATO E FARRO!!



DSCN1518
imageTorta di cioccolato farro e frutta
Per una merenda un po' insolita ma buona.
Utilizza il farro, il cereale da cui è nato il frumento. Il Farro è’ stato uno dei primi cereali utilizzati dall’uomo: era il cereale degli antici romani e veniva usato anche come merce di scambio.


DIFFICOLTA': Facile
TEMPO DI ESECUZIONE: 30 minuti + 45 minuti di cottura
Ingredienti :
Mele Golden, n. 2 piccole
Pere Decana, n. 2 piccole
Arancia, n. 1
Uova, n. 2
Farina di Farro, 100 gr
Zucchero, 80 gr
Cioccolato Fondente, 80 gr
Mandorle in Scaglie, 30 gr
Olio di Girasole, n. 4 cucchiai
Lievito per Dolci, mezza bustina
Esecuzione: Sbucciare le mele e le pere, tagliatele a dadini e conditele con un cucchiaio di zucchero, il succo dell'arancia spremuta e un cucchiaino di scorza grattugiata dell'arancia, copritele e lasciatele marinare.
Battere bene con una frusta le uova con lo zucchero rimasto, aggiungere l'olio e la farina setacciata, mescolate bene l'impasto, diventato ben consistente, con il latte.
Unite il lievito setacciato e il cioccolato tritato o ridotto in scagliette.
Alla fine, aggiungete la metà della frutta marinata e ben scolata.
Distribuire l'impasto in una tortiera da 28-30 cm ricoperta con la carta da forno e infornare a 180° per 45 minuti circa.
Raffreddare e servire la torta con la restante frutta marinata, arricchita di scaglie di mandorla tostate per 5 minuti.









Nessuno può tornare indietro e incominciare un nuovo inizio, ma chiunque può partire oggi e creare un nuovo finale...”
Karl Barth
view post Posted: 2/4/2018, 18:37 Benvenuto mese Aprile - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Aprile





Aprile è il quarto mese dell'anno in base al calendario gregoriano, e il secondo della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, conta 30 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Secondo alcune interpretazioni, il nome deriva dall'etrusco Apro, a sua volta dal greco Afrodite, dea ...



aprile-115627.660x368






PESCE-APRILEzio-aprile-4-548x420.jpg[/IMG]

1456 replies since 31/3/2008