Le stronzate di Pulcinella

Posts written by Alessia-2008

view post Posted: 2/4/2018, 09:20 saluti e auguri - EVENTI E NOTIZIE
AUGURI SERENA PASQUA E PASQUETTA A TUTTI TUTTI ...

non sono a casa mia RIENTRO DOPO IL 10 APRILE VI ABBRACCIO AMICHEVOLMENTE A TUTTI VOI


MI SCUSO PER L'ALMANACCO DA META' APRILE SARO' ATTIVA A PRESTO BUONA GIORNATA!
view post Posted: 11/3/2018, 08:03 Almanacco di giovedidi Domenica 11 MARZO - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA






SIAMO NELL'ANNO 2018





Almanacco Del Mese Di Marzo










MARZO AMOROSO



Marzo è il terzo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il primo della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, conta di 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile.


Il nome Marzo deriva dal latino Martius, ossia dedicato a Marte, il dio della guerra che rappresenta la forza capace di affrontare e superare le difficoltà, come i germogli che, ormai forti, rompono la terra per affacciarsi alla vita, ma Marte era anche il dio che proteggeva la casa, i suoi abitanti e la loro terra.




primavera2

Il giorno 20 con l'Equinozio di Primavera termina l'Inverno e ha inizio la Primavera la durata del giorno e quella della notte si equivalgono



orologio


Il giorno 29 alle ore 2.00 entra in vigore l'ora legale: bisogna spostare gli orologi avanti di un'ora.


CELEBRAZIONI DEL MESE DI MARZO




[mimosa


8 Marzo Giornata Internazionale della Donna, si celebra in moltissimi Paesi del mondo. Intorno alla sua istituzione vi sono molte leggende, la realtà è che fin dal 1800 gruppi di donne si batterono per vedere riconosciuti i loro diritti e per ottenere una giornata particolare in cui ci si ricordasse di loro.
Vale la pena di ricordare perchè la mimosa sia diventato il simbolo di questa festa: perchèall'inizio del secolo l'8 marzo la mimosa era uno dei pochissimi fiori già fioriti in questa stagione invernale




San Patrizio -Statua del Patrono d'Irlanda a Tara

200px-Stpatrick_hilloftara17 Marzo: San Patrizio
In Irlanda, ma anche a New York e in molti altri paesi, si festeggia San Patrizio, patrono d'Irlanda.
Tutti i festeggiamenti sono all'insegna della gioia e della musica.



san_giuseppe19 Marzo: San Giuseppe
Una tradizione antichissima: in alcune parti della Sicilia nel giorno di San Giuseppe si svolgono "Le Vergini".
Come "ex voto" una persona o una famiglia dedica una speciale "tavolata" al Santo.
Alla tavolata vengono invitati un numero ben preciso di bambini sotto i 14 anni (il numero fa parte del "voto"), una donna adulta che impersonerà la Madonna e un uomo adulto che farà la parte di San Giuseppe.

Prima del pranzo "le vergini" (i ragazzini) non potranno mangiare niente, mentre durante il pranzo verrà offerto loro un pasto luculliano con pane speciale e molti dolci.



festa%20del%20papa19 Marzo: Festa del Papà
Sempre per onorare la memoria di San Giuseppe si svolge la Festa del Papà.
In molte scuole i bambini preparano dei "lavoretti" da regalare ai propri papà.


21 marzo: Equinozio di Primavera



S. Margherita Ligure (GE) - il 29 si svolge la Festa della Primavera.



PROVERBI DI MARZO

Marzo imbrocca.

Sole di marzo:ti tingo o t’ammazzo

San Benedetto la rondine sotto il tetto

Per l’Annunziata si semina la patata

Marzo asciutto e aprile bagnato,beato il villano che ha seminato.

Neve marzolina,dalla sera alla mattina.

Le api sagge in Marzo dormono ancora.

Marzo ventoso,frutteto maestoso.

Marzo pazzerello,guarda il sole e prendi l’ombrello.



La vita non si misura da quanti respiri facciamo, ma dai momenti che ci tolgono il respiro...
-- Anonimo




buongiorno2














Oggi è domenica 11 marzo 2018, il 70° giorno dell'anno, ne mancano 295 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 07:37 e tramonta alle ore 19:16. La luna è in fase calante, dopo l'ultimo quarto.







iniziamo la giornata sorridendo



Goccia dopo goccia si riempie il vaso fino all'orlo, sorriso dopo sorriso si riempie la mente fino alla gioia.



Una donna dal dottore:
- Mi aiuti, soffro di impotenza.
- Come sarebbe? Sarà suo marito che ne soffre.
- No, mio marito è malato ma sono io che soffro!



Dopo avere visitato la moglie, un ginecologo si rivolge a suo marito:
- Sua moglie è incinta.
- Come incinta? Sono stato attento.
- Sa, è come nel traffico. Tu sei attento, altri no



<b>Previsioni meteo perDomenica 11 Marzo

Le previsioni meteoOGGI domenica , dividono l’Italia in tre: al Nord il tempo sarà orribile, al Centro solo brutto e al Sud accettabile. La nota positiva è che le temperature massime e minime sono in rialzo ovunque, tranne in Sardegna: ecco, se abitate in Sardegna dovete aspettarvi temperature in «sensibile diminuzione», oltre a tutto il maltempo di cui parleremo tra poco.


Per il Nord, il meteo prevede un cielo molto nuvoloso con piogge diffuse e temporali, soprattutto al mattino e soprattutto in Liguria, dove i rovesci saranno «di forte intensità». Nel pomeriggio nubi e pioggia si sposteranno verso il Triveneto, mentre sopra i 1000-1.200 metri sulle Alpi dovrebbe nevicare. Tornerà la nebbia in pianura: prima dell’alba e dopo il tramonto, come i vampiri. Anche al Centro sarà nuvoloso già dal mattino lungo la costa del Tirreno, con piogge sparse che si estenderanno in Sardegna, nelle Marche e nel nord della Toscana. Altrove non dovrebbe piovere, ma ci saranno comunque molte nuvole.

Secondo le previsioni, in mattinata ci saranno «velature sparse» nelle regioni più a nord del Sud Italia, mentre altrove sarà sereno. Non durerà molto, perché in serata arriveranno nuvole sulle regioni tirreniche e pioggia e temporali nel nord della Sicilia; per le altre regioni si prevedono piogge isolate.






<p align="center">angeli20amici2qp



LA CHIESA RICORDA
Santi
S. Costantino
S. Alberta, S. Firmino, San Benedetto di Milano
Beato Giovanni Righi da Fabriano, Beato Tommaso Atkinsons





Etimologia di Costantino : Deriva dal personale latino "Constantinus", attestato solo in epoca imperiale e che ha origine dal participio presente latino "costans-costantis" che significa "tenace, fermo". Dopo Costantino il Grande, colui che per primo appose la Croce cristiana sui vessilli imperiali, si diffuse rapidamente tra i cristiani.
Carattere: Ha la stoffa del capo, non lo si può negare. E' fermo nelle sue decisioni, ma anche generoso e comprensivo. E' un grande conoscitore dell'animo umano e questo gli consente di farsi apprezzare dagli altri e di far valere le proprie opinioni. Vive con grande intensità i sentimenti e si dedica completamente alla sua compagna, dimostrandosi fedele e premuroso.
Numero fortunato: 4


""Inevitabilmente tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile"Proverbio francese






ACCADDE L’11 MARZOpianto2
DATA DA RICORDARE O DA DIMENTICARE?



L’11 è diventato dopo l’attentato delle torri gemelle di New York un numero che da i brividi, ma se ci aggiungiamo il mese di marzo scopriremo che più volte in questa data sono avvenuti fatti catastrofici particolarmente rilevanti.

L’articolo su http://blog.studenti.it/biscobreak/2016/03/accadde-11-marzo/




Sei nato oggi? I nati l’11 marzo sono sempre aggiornati ed al passo con i tempi. Infatti, a prescindere dalla visione che hanno della realtà, i loro pensieri comunque si evolvono in senso progressivo, sanno perfettamente che, se perdono i contatti con il mondo esterno, è praticamente come dire addio alla carriera. In tutti i settori della vita l’elemento a cui fanno sempre ricorso è l’intuito. Sono convinti che rimanere fermi equivalga a fare marcia indietro, poiché gli altri possono superarli, nonostante tutto non mancano di moderata ambizione, perciò sanno procedere con sicurezza, lucidità e cognizione di causa. Un altro fattore che gioca a loro favore è il buon gusto: hanno istinto nello scegliere ciò che è degno di attenzione, ma sanno anche valorizzare gli oggetti e le idee. Hanno anche un lato un po’ presuntuoso ed autoritario, non si separano facilmente da ciò che possiedono che siano oggetti o individui.


Tempo libero
La prima incisione su disco stereofonico? "Il poema del fuoco" di Scriabin, eseguito dal maestro Stokowsky alla guida della Philadelphia Orchestra. L'evento, il 12 marzo 1932, si deve all'americano Harvey Fletcher che riuscì a battere sul tempo il vero inventore del disco stereofonico, Blumlein. Fletcher, che era stato assistente di Thomas Edison e che in quel periodo lavorava ai laboratori statunitensi Bell, realizzò un anno dopo anche la prima trasmissione ad alta fedeltà, senza però inciderla su disco, trasmettendo via cavo da Philadelphia a Washington un altro concerto di Stokowsky, con risultati di non molto inferiori a quelli odierni.




Celebrità nate in questo giorno

1544 – Torquato Tasso (472 anni fa): Massimo esponente della corrente letteraria del Manierismo e figura tipica del poeta cortigiano, fu uno dei maggiori autori del Cinquecento

1933 – Sandra Milo (83 anni fa): Protagonista al cinema e in TV nel ventennio ’60-’80, è stata una delle attrici più avvenenti, amata da registi e non solo.

1921 – Astor Piazzolla (95 anni fa): Innovatore del tango argentino, è stato uno dei più valenti musicisti del Novecento.


CONSIGLI UTILI




È uno degli inconvenienti più fastidiosi e, purtroppo, più comuni, che avviene quando ci si siede sulle panchine dei luoghi pubblici e, soprattutto, sui gradini. Si tratta del “famoso” chewing gum attaccato ai pantaloni, ai jeans o, più in generale, sui vestiti.

In molti casi, ogni tentativo per cercare di rimuovere il fastidioso oggetto incollato sulla loro superficie risulta infatti vano, oppure la sua rimozione è solamente parziale. In commercio esistono diversi prodotti al riguardo, ma la maggior parte di essi risulta inefficace. In altre occasioni, il chewing gum viene eliminato, lasciando però un alone sul tessuto. Un rimedio economico ed efficace per rimuoverlo è quello di utilizzare il ghiaccio. Basta poggiare sulla gomma da masticare alcuni cubetti di ghiaccio e premere per alcuni minuti.

In tal modo il chewing gum, diventato duro, sarà facilmente eliminabile dal tessuto, senza lasciare alcuna macchia, e soprattutto senza scolorire la parte interessata.










-I fiori entrano in parecchi modi di dire di uso comune, come ad esempio:
Il "fiore all'occhiello" si dice di qualcosa che rappresenta motivo di orgoglio.
Si dice del meglio di qualunque cosa o anche persona "il fior fiore".
Anche se a volte le cose non sono tutte "rose e fiori", purtroppo;
Qualche mattina è capitato a tutti di avere "i nervi a fior di pelle".
E inoltre "Un fiore non fa una ghirlanda e neppure la primavera", quando è troppo poco.
Mentre chi "ama il fiore e non il frutto" significa che è interessato più alle apparenze che non al valore effettivo.





A volte non riusciamo a dire quello che pensiamo?

Un fiore lo può fare per Noi!

Anche se sono muti... essi parlano...

e il loro significato è sempre affascinante.



Scopriamo insieme il loro significato nel linguaggio dei fiori.
I fiori hanno molti significati e un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. da Oriente a Occidente, nel corso dei secoli i fiori hanno rappresentato il mezzo migliore per trasmettere precisi messaggi. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.

Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza, ecc..








Acacia: amore... platonico! Da usare quando non volete scoprirvi troppo.


miele%20di%20acacia

La Robinia pseudoacacia, è il nome scientifico di questo albero appartenente alla famiglia delle Fabaceae, dette anche Leguminose. L'Acacia è un albero originario della regione degli Appalachi, in Nord America e in seguito portata in Europa dove ha trovato un habitat ottimale per la sua crecita. La rapida diffusione di questa specie, soprattutto in Europa, è stata inizialmente favorita dall'uomo, che la apprezza non solo per il legno, ma anche come pianta nettarifera e come specie ornamentale; ciò a motivo dei suoi numerosi vantaggi: la resistenza a condizioni avverse, l'abbondante e profumata fioritura e la velocità di crescita. L'Acacia è una pianta che si presenta sia sotto forma di arbusto che di albero. La corteccia appare scura e percorsa, in senso longitudinale, da piccoli solchi ad andamento sinuoso. Le radici, come il fusto, sono molto robuste mentre la chioma presenta una complessa serie di ramificazioni. Le foglie sono imparipennate composte (ogni singola foglia è composta da numerose foglie più piccole legate ad una nervatura centrale che termina con una singola foglia all'apice). L'Acacia (detta anche Robinia) una pianta eliofila e trova un ottimo ambiente nei suoli sciolti e ben drenati, anche se questi dovessere risultare poveri di nutrienti. In Italia si può trovare dal livello del mare fino ai mille metri di quota spingendosi fino ai 1600 nelle regioni meridionali.


Significato e simbologia dell'Acacia

La durezza e al resistenza del legno di Acacia le conferiscono un segno di forza e perennità, traducibile nel concetto della vittoria della vita sulla morte. Il suo tipico colore verde è il simbolo dell’esistenza e della vita. L’Acacia rappresenta la saggezza e la rinascita. Nell’antichità era considerato il simbolo del legame tra il visibile e l’invisibile. Nella cultura egizia l'Acacia era l’albero iniziatico che simboleggia il passaggio dall’ignoranza alla conoscenza. Alcuni testi egizi narrano della nascita di alcuni dèi sotto un'Acacia.




image344


image266

image341



FILASTROCCHE






Products%5CSOFTWARE_978-88-6137-180-4_V14_Benvenuto-in-classe-1%5CImmagini%5CGAL_978-88-6137-180-4_19_Ascolta-e-ripeti-la-filastrocca




Le ricette per i piccoli
Polpettine con zucchine e ricotta







[size=14][color=purple]Polpette con zucchine e ricotta

Ingredienti

80 g di zucchina grattugiata, 100 g di ricotta fresca, 30 g di pangrattato, un cucchiaio di farina, un pizzico di sale
Preparazione

In un recipiente unisci la ricotta con la zucchina grattugiata (fai attenzione che non sia troppo “bagnata”, cercando di asciugarla con della carta assorbente) e il pangrattato. Aggiungi un pizzico di sale.

Amalgama bene gli ingredienti. Con le mani forma delle piccole polpette da passare in un piatto con la farina.

Una volta che le polpette sono leggermente infarinate, adagiale su una teglia da forno ricoperta dall’apposita carta. Inforna a 180° C circa e fai cuocere per 30 minuti, fino a quando assumono un colore dorato.

Togli le polpette dal forno e lasciale intiepidire prima di servirle al bimbo.
view post Posted: 5/3/2018, 09:10 ALMANACCO DI LUNEDI 5 MARZO - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.
(Charlie Chaplin)










Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Marzo





benvenuto-marzo-3bmeteo-77223








Marzo è il terzo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il primo della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, conta di 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile.


Il nome Marzo deriva dal latino Martius, ossia dedicato a Marte, il dio della guerra che rappresenta la forza capace di affrontare e superare le difficoltà, come i germogli che, ormai forti, rompono la terra per affacciarsi alla vita, ma Marte era anche il dio che proteggeva la casa, i suoi abitanti e la loro terra.




image




Il giorno 20 con l'Equinozio di Primavera termina l'Inverno e ha inizio la Primavera la durata del giorno e quella della notte si equivalgono




CELEBRAZIONI DEL MESE DI MARZO

mimosa


8 Marzo Giornata Internazionale della Donna, si celebra in moltissimi Paesi del mondo. Intorno alla sua istituzione vi sono molte leggende, la realtà è che fin dal 1800 gruppi di donne si batterono per vedere riconosciuti i loro diritti e per ottenere una giornata particolare in cui ci si ricordasse di loro.
Vale la pena di ricordare perchè la mimosa sia diventato il simbolo di questa festa: perchèall'inizio del secolo l'8 marzo la mimosa era uno dei pochissimi fiori già fioriti in questa stagione invernale


San Patrizio -Statua del Patrono d'Irlanda a Tara

17 Marzo: San Patrizio
In Irlanda, ma anche a New York e in molti altri paesi, si festeggia San Patrizio, patrono d'Irlanda.
Tutti i festeggiamenti sono all'insegna della gioia e della musica.



san_giuseppe

19 Marzo: San Giuseppe
Una tradizione antichissima: in alcune parti della Sicilia nel giorno di San Giuseppe si svolgono "Le Vergini".
Come "ex voto" una persona o una famiglia dedica una speciale "tavolata" al Santo.
Alla tavolata vengono invitati un numero ben preciso di bambini sotto i 14 anni (il numero fa parte del "voto"), una donna adulta che impersonerà la Madonna e un uomo adulto che farà la parte di San Giuseppe.

Prima del pranzo "le vergini" (i ragazzini) non potranno mangiare niente, mentre durante il pranzo verrà offerto loro un pasto luculliano con pane speciale e molti dolci.



festa%20del%20papa



19 Marzo: Festa del Papà
Sempre per onorare la memoria di San Giuseppe si svolge la Festa del Papà.
In molte scuole i bambini preparano dei "lavoretti" da regalare ai propri papà.



21 marzo: Equinozio di Primavera

S. Margherita Ligure (GE) - il 29 si svolge la Festa della Primavera.

PROVERBI DI MARZO

Marzo imbrocca.

Sole di marzo:ti tingo o t’ammazzo

San Benedetto la rondine sotto il tetto

Per l’Annunziata si semina la patata

Marzo asciutto e aprile bagnato,beato il villano che ha seminato.

Neve marzolina,dalla sera alla mattina.

Le api sagge in Marzo dormono ancora.

Marzo ventoso,frutteto maestoso.

Marzo pazzerello,guarda il sole e prendi l’ombrello.



I prossimi fenomeni astrali
02/03/2018 Luna Piena
04/03/2018 Nettuno in congiunzione con il Sole
09/03/2018 Luna Ultimo Quarto
15/03/2018 Mercurio nella massima elongazione Est : 18.4°
17/03/2018 Luna Nuova
20/03/2018 Equinozio di primavera
24/03/2018 Luna Primo Quarto
31/03/2018 Luna Piena
01/04/2018 Mercurio in congiunzione inferiore con il Sole
08/04/2018 Luna Ultimo Quarto
16/04/2018 Luna Nuova
18/04/2018 Urano in congiunzione con il Sole
22/04/2018 Luna Primo Quarto
29/04/2018 Mercurio nella massima elongazione Ovest : 27.02°
30/04/2018 Luna Piena
08/05/2018 Luna Ultimo Quarto
09/05/2018 Giove in opposizione con il Sole
15/05/2018 Luna Nuova
22/05/2018 Luna Primo Quarto
29/05/2018 Luna Piena






buongiorno%20arc








Oggi è lunedì 5 marzo 2018, il 64° giorno dell'anno, ne mancano 301 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 07:48 e tramonta alle ore 19:07. La luna è in fase calante, non ancora nell'ultimo quarto.



"Non c'è cuscino più morbido di una coscienza tranquilla"



sorriso



Previsioni meteo per lunedi 5 Marzo






iniziamo la giornata con un sorriso IL POTERE DI UN SORRISO




al cinema


Un cavallo entra in un cinema,si dirige verso la biglettaia e,tranquillamente,dice:un biglietto per favore.
La cassiera urlando: ahhh... un cavallo che parlaaa!.
non si preoccupi signora... in sala sto zitto!.




Due aquile vedono passare un aereo a reazione.
Hai visto quello come corre? dice un aquila.
El'altra grazie vorrei vedere te con il didietro in fiamme






Santi del giorno



Sant’Adriano di Cesarea (Martire)
San Giovan Giuseppe della Croce (Carlo Gaetano Calosirto – Francescano Alcantarino)
San Foca (Martire di Antiochia).



Di Cesarea fu uno dei tanti uomini di fede ad essere vittima delle persecuzioni dell'imperatore Diocleziano e il suo nome è inserito nel calendario cristiano nella data del 5 marzo. La leggenda che viene tramandata da numerose fonti agiografiche sulle vicende di questo santo vuole che il giovane nativo della regione di Adria, come ricorda il suo nome, si recasse insieme al compagno Eubolo (a volte indicato come Euvolo) in Palestina, a Cesarea, per professare la propria fede cristiana: in un clima di tensioni religiose come quello che si viveva in quell'area geografica nel 309 d.C., i due uomini si impegnarono a diffondere il messaggio evangelico tra le genti, aiutando i martiri della zona. Il governatore Firmiliano a cui era affidata la gestione della Cesarea a quel tempo, venne a sapere della presenza in città dei due uomini e della loro azione evangelizzatrice e li fece arrestare entrambi: sant’Adriano ed Eubolo furono condannati al martirio perpetrato ad opera delle belve feroci, prassi comune per eliminare i cristiani. Sant’Adriano sopportò gli attacchi di un leone prima di finire decapitato con una spada dai suoi carnefici: per questo motivo il santo è spesso rappresentato in pitture e sculture con abiti da soldato, vicino a un felino accovacciato ai suoi piedi con la palma del martirio e l'incudine. Altre volte questo uomo di fede viene raffigurato nell'iconografia in stile bizantino con ricche vesti, la barba e in mano una delle insegne religiose, la ferula, usata non solo dal papa, ma anche dai patriarchi cattolici ed ortodossi nel rito armeno. La data in cui sant’Adriano subì il martirio non è del tutto certa, infatti, le fonti ricordano questi avvenimenti come accaduti il 5 o il 7 di marzo; alcuni scritti ricordano la morte di questo santo il 5 e quella di Sant'Eubolo il 7 di marzo.





1137245_Significato-dei-nomi_12983018781_thumb_big






Adriano

Personalità: Adriano è un vincitore, capace e desideroso di assolvere i propri doveri e gli impegni assunti nei confronti di altri, una guida sicura, un organnizzatore lucido e pratico. Con il rischio però di prendersi troppo sul serio…

Significato: cittadino di Adria
Origine: latina
Onomastico: SI FESTEGGIA IL 5 Marzo e 8 luglio
Segno zodiacale: Sagittario
Numero portafortuna: 6
Colore: blu
Pietra: topazio
Metallo: platino

Largamente diffuso in tutta Italia, sia al maschile che al femminile (Adriana), è il nome di un imperatore romano, che trasmetteva il suo nome a tutti gli schiavi liberati; di ben sei papi, tra cui un santo e il Papa “peccatore” Adriano V, che Dante incontra nel diciannovesimo Canto del Purgatorio; e della protagonista dell’opera Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea (1902).



Accadde il 5 marzo
1836 (182 anni fa) Samuel Colt costruisce la prima pistola, spara proiettili calibro 34.
1872 (146 anni fa) Viene brevettato il freno ad aria compressa, in uso sui mezzi di trasporto di grandi dimensioni.
1933 (85 anni fa) Elezioni politiche in Germania. Il partito nazista raccoglie il 44% dei voti.
1936 (82 anni fa) 8^ edizione degli Oscar: miglior film è "L'ammutinamento del Bounty". Miglior attrice viene incoronata Bette Davis.








Nati il 5 marzo
1908 Rex Harrison Attore.
1922 Pier Paolo Pasolini Poeta, scrittore e regista.
1930 Lorin Maazel Musicista e direttore d'orchestra.
1943 Lucio Battisti Cantante e autore.
1948 Eddy Grant Cantante e autore.
1952 Alan Clark Tastierista dei Dire Straits.
1958 Andy Gibb Cantante.
1970 John Frusciante Componente dei Red Hot Chili Peppers






Fonte: web





VERSI DI CANZONI

E le parole come musica di seta mi prendevano per mano,

e mi portavano lontano dove il cuore non si sente più lontano:

dentro le immagini, nei libri e nella pelle di chi aveva già vissuto

cose tanto uguali a me, nella follia d'essere uomo e nelle stelle

per andare oltre il dolore più inguaribile che c'è;

e le parole si riempivano d'amore...

-Roberto Vecchioni-








La bottega dei proverbi



ROSSO DI SERA, BEL TEMPO SI SPERA

segue: rosso di mattina mal tempo si avvicina. Un proverbio molto noto e di tradizione contadina, riferendosi al rosso naturale e non a quello del crepuscolo o dell'alba





significato_fiori



Fiori112




Dillo con i fiori
I fiori, si sa, hanno mille significati, regalare un fiore è anche un modo per lanciare un messaggio preciso. Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza. I fiori hanno un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole.





Anche se sono muti... essi parlano...

e il loro significato è sempre affascinante.






scopriamo insieme il loro significato nel linguaggio dei fiori.
I fiori hanno molti significati e un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. da Oriente a Occidente, nel corso dei secoli i fiori hanno rappresentato il mezzo migliore per trasmettere precisi messaggi. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.

Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza, ecc.


La gerbera trasmette un messaggio di innocenza e purezza ma assume diversi significati a seconda del colore dei fiori:






la gerbera rosa parla di amore e giovinezza
la gerbera rossa dell’amore passionale e della vittoria
la gerbera gialla è simbolo di gloria
la gerbera arancione di allegria e soddisfazione





Lo-sapevate-che




Insonnia, andamento ondulatorio


Statisticamente l’insonnia presenta nel corso della vita un andamento ondulatorio:

tra i 20 e 40 anni affligge prevalentemente le donne , con una percentuale del 23,1% contro il 14,7% della popolazione maschile
intorno ai 45 anni, il numero degli insonni si attesta sul 20% in entrambi i sessi
verso i 55 anni, le insonnie femminili raggiungono valori intorno al 40%, mentre quelle maschili salgono al 30%intorno ai 60 anni

.



La melatonina

AddThis Sharing Buttons
Share to FacebookShare to TwitterShare to StampaShare to Google+Share to Più...

La melatonina è un ormone, secreto dalla ghiandola pineale del cervello, che ha il ruolo di preparare il corpo al riposo notturno. Il segnale d’innesco del processo è dato dal buio, non appena la luce diurna scompare, la ghiandola pineale comincia a secernere l’ormone, che entra in circolo e fa scattare l’orologio biologico interno al cervello sulla posizione di sonno.





consigli_utili






Eliminare le bruciature


Chissà a cosa stavamo pensando mentre l’abito bruciava sotto il ferro da stiro! Purtroppo ormai è fatta, non resta che darsi da fare per rimediare al danno. Togliere la vittima (l’abito) dalla tavola e stenderlo su un ripiano, poi versare acqua ossigenata sulla bruciatura e asciugare al sole. Anche una zolletta di zucchero da strofinare sulla parte rovinata può essere un pratico ed efficace rimedio.



image344




image266



image341




“Se solo un piccolo bimbo infelice sarà reso felice dall'amore di Gesù non sarà valsa la pena di dare tutto per questo?” (Teresa da Calcutta)





bambiniinfanzia


Girotondo
Vorrei con tutti i bambini del mondo
far un allegro e bel girotondo,
vorrei poter dar contento la mano
a chi è vicino e a chi è lontano.
E sempre insieme cantare,
prima di mettersi a studiare.
Ci vuol poco per stare in allegria
tutti quanti in compagnia.
Ci vuol poco per essere felici
e dappertutto avere tanti amici.



I BAMBINI IMPARANO CIÒ CHE VIVONO
Se il bambino viene criticato,impara a condannare.

Se vive nell'ostilità, impara ad aggredire.

Se vive deriso, impara la timidezza

Se vive vergognandosi, impara a sentirsi colpevole.

Se vive trattato con tolleranza, impara ad essere paziente.

Se vive nell'incoraggiamento, impara la fiducia.

Se vive nell'approvazione, impara ad apprezzare.

Se vive nella lealtà, impara la giustizia.

Se vive con sicurezza, impara ad aver fede.

Se vive volendosi bene, impara a trovare amore e amicizia nel mondo.


di Dorothy Law Nolte







ricette per bambini




bambini




Polpette di zucca


preparazione: 20 min cottura: 40 min totale: 1 ora
Ingredienti per 12 polpette:
700 gr di zucca
2 cucchiai di parmigiano
3 o 4 cucchiai di pangrattato
1 uovo
50 gr di asiago
sale
pepe


PROCEDIMENTO


Pulire la zucca
Tagliate a spicchi la zucca e disponetela su una placca ricoperta di carta da forno e cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti rigirando gli spicchi a metà cottura.

Trasferite la zucca in una ciotola e con i rebbi di una forchetta schiacciatela fino a ridurla in una purea. Aggiungere il parmigiano, 3 cucchiai di pangrattato l'uovo, sale e pepe



Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e lavorabile aggiungendo un altro cucchiaio di pangrattato se serve
Prelevate un po' d'impasto con un cucchiaio e formate delle polpettine, al centro di ogni polpetta di zucca aggiungete un quadratini di asiago

Quindi richiudete a formare delle polpette.Passatele nel pangrattato e mettetele in frigo a rassodare per 30 minuti

Friggete le polpette in abbondante olio caldo finchè non saranno ben dorate e poi fatele scolare su carta assorbente oppure cuocetele in forno per 20 minuti a 180°



Servite le polpette di zucca ben calde












La vita appartiene ai viventi, e chi vive deve essere preparato ai cambiamenti.
Wolfgang Goethe











Buon Inizio Settimana A Tutti!!



Edited by Alessia-2008 - 5/3/2018, 09:35
view post Posted: 3/3/2018, 14:12 Almanacco di Di Sabato 3 Marzo - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Marzo





benvenuto-marzo-3bmeteo-77223






songbird-in-tree-1024x732




marzo
màr·zo/
sostantivo maschile

Il terzo mese dell'anno nel calendario giuliano e gregoriano, di trentun giorni; con allusione alle variabili condizioni del tempo ( m. pazzerello ), simbolo di carattere capriccioso e volubile ( è nato di m. ).

Origine
Lat. Martius (mensis) ‘(mese) di Marte’, der. di Mars Martis ‘Marte’, cui era dedicato •prima metà sec. XIII .








mimosa-673238_1920







Oggi è sabato 3 marzo 2018, il 62° giorno dell'anno, ne mancano 303 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 07:51 e tramonta alle ore 19:05. La luna è in fase calante, non ancora nell'ultimo quarto.


Il Santo del giorno è San Marino di Cesarea (Martire)



Narra lo storico Eusebio che nella seconda metà del III secolo a Cesarea, in Palestina, era vacante un posto di centurione. Quel posto spettava a Marino, nobile e ricco ufficiale romano, ma molti altri aspiravano a quella promozione. Uno dei pretendenti dichiarò al magistrato che Marino era cristiano e che, quindi, non potendo sacrificare all’imperatore, non avrebbe potuto rivestire l’alta carica. Al processo, il giudice chiese a Marino quale fosse la sua religione e la risposta del giovane fu: «Sono cristiano». Allora, il giudice gli concesse tre ore di tempo per riflettere. Dopo un incontro con il vescovo Teotecno e una visita in chiesa, Marino ritornò in tribunale e proclamò nuovamente la sua fede «con ardire ancora più grande». Fu subito condannato a morte e la sentenza du eseguita immediatamente. Aggiunge Eusebio che un senatore romano, Asterio, avendo assistito al martirio, decise di avvolgere il corpo di Marino nel proprio mantello: per quest’atto di rispetto, fu anch’egli martirizzato. Il Martirologio Romano celebra oggi congiuntamente Marino e Asterio, col titolo di martiri.










Meteo





Iniziamo la giornata sorridendo




















Verdure di Stagione a Marzo



fallback-marzo







umore





La decisione più coraggiosa che tu possa prendere ogni giorno è di essere di buon umore.
(Voltaire)

I capricci del nostro umore sono ancora più bizzarri di quelli della fortuna.
(François de La Rochefoucauld)

Sarà sempre così? Questa impossibilità di trovare la certezza di uno stato d’animo, di una fase, di un umore, mai. Siamo tutti seduti su delle altalene.
(Anaïs Nin)

Ho continue variazioni di umore, cioè posso passare da un ottimismo sfrenato a un pessimismo abissale nell’arco di quattro battiti.
(Daniel Pennac)
view post Posted: 3/3/2018, 13:52 2 Marzo - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Marzo





benvenuto-marzo-3bmeteo-77223





OGGI
Venerdì, 02 Marzo 2018
È il 61º giorno del calendario gregoriano.
Mancano 304 giorni alla fine dell'anno



i santi del 2 marzo
Sant’ Agnese di Boemia, Principessa, badessa
– Santa Angela de la Cruz (María de los Ángeles Guerrero González), Fondatrice
– Beato Carlo il Buono, Martire
– San Ceadda (Chad) di Lichfield, Abate e vescovo
– San Troade, Martire

Proverbio del giorno: ‘O cafone è sempe cafone. (1)

Dialetto irpino:
Ammantontàre – Ammaccare. Es. Le mele erano allividide, perchè il contadino invece di coglierle sull’albero, le aveva fatte cadere con una pertica.
Ammelo – Brocca. Es. La donna, con una brocca, attingeva l’acqua da un pozzo. (2)

Accadde oggi (3):
1717 – The Loves of Mars and Venus diventa il primo balletto eseguito in Inghilterra.
1807 – Abolizionismo: il Congresso degli Stati Uniti d’America approva un atto per cui è “proibita l’importazione di schiavi in qualsiasi porto o luogo all’interno della giurisdizione degli Stati Uniti… da qualsiasi regno, luogo o nazione estera.”
1848 – A bordo del Carolina, Anita Garibaldi giunge a Genova assieme ai figli.













accade-oggi-2-marzo







Aforisma: “Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita”

Rita Levi Montalcini












È il 2 marzo 1903 quando viene ufficialmente aperto al pubblico il Martha Washington Hotel. Dove sta la curiosità? Questo albergo era riservato esclusivamente al gentil sesso, gli uomini non vi potevano soggiornare. Tra le star che lì hanno preso una camera ricordiamo Louise Brooks, attrice e showgirl dei Roaring Twenties, che incarnava il fascino della Femme Fatale. L’ospite del Martha Washington Hotel, inoltre, ha ispirato il fumettista Guido Crepax per il suo personaggio più famoso: Valentina.
Vista la sua particolare scelta per la clientela, l’albergo divenne una punto di ritrovo anche per le suffragette nella lotta per la conquista del voto alle donne.
Oggi il Martha Washington Hotel non ha più questo nome, è diventato il Thirty Thirty Hotel uno dei più famosi di Manhattan, rinomato per la sua cucina mediterranea.




Lou Reed, nato il 2 marzo 1942.

lou_reed-360x240


Spegne le candeline oggi anche un altro personaggio famosissimo nel mondo della musica Jon Bon Jovi, classe 1962. Oltre che per la sua carriera di cantante, è da ricordare per il suo impegno concreto nell’aiutare i meno fortunati: nel 2005 ha donato 1 milione di dollari alla fondazione benefica di Oprah Winfrey, nel 2011 ha inaugurato un suo ristorante dove chi non può pagare in contanti può svolgere dei lavori socialmente utili ed è stato uno dei maggiori contribuenti per aiutare le persone colpite dall’Uragano Sandy 2 anni fa.




Il Proverbio del Giorno
Se rannuvola sulla brina, aspetta l’acqua domattina

view post Posted: 2/3/2018, 16:43 MARZO BENVENUTO - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Marzo





benvenuto-marzo-3bmeteo-77223





Passano i giorni, cambiano le stagioni: oggi 1° Marzo 2018 inizia ufficialmente la primavera meteorologica e sta per arrivare l’equinozio di primavera, che segna l’inizio della primavera astronomica. L’evento quest’anno si verificherà il 20 marzo alle ore 16:15 UTC (le 17:29 ora italiana).


DETTI SU MARZO METEOROLOGICI



Marzo pazzarello guarda il sole e prendi l’ombrello
Marzo pazzerello esci col sole e rientri con l’ombrello
Gennaio ingenera, febbraio intenera, Marzo imboccia
Neve marzolina dalla sera alla mattina
Vento di Marzo non termina presto
L'acqua di marzo è peggio delle macchie ne' vestiti
Marzo alido, aprile umido.
Marzu, acqua e suli, carricari fa li muli
U friddu di Marzu scorcia a vecchia ‘ntô iazzu
Lu friddu di marzu trasi dintra lu cornu di lu voi
Marzo ha comprata la pelliccia a sua madre, e tre giorni dopo e' l'ha venduta
Marz marzott fiö d'un baltrocch fiö d'una baltroca, o ch'el piöf o ch'el tira vent o ch'el fioca


Analogamente ai solstizi, gli equinozi sono considerati convenzionalmente il momento di avvicendamento delle stagioni astronomiche sulla Terra. Il nostro pianeta ruota sul suo asse polare una volta ogni 24 ore, determinando in questo modo la consueta alternanza tra giorno e notte; ma la Terra ruota anche lungo la sua orbita intorno al Sole una volta ogni 365,25 giorni, determinando così il ciclo annuale delle stagioni. Quando questi due movimenti si intersecano, ecco i due equinozi: quello di primavera tra 20 e 21 marzo, e quello di autunno tra 20 e 21 settembre. Due volte l’anno, quindi, la nostra Stella attraversa l’equatore celeste, passando dall’emisfero nord a quello sud o viceversa. In entrambi gli equinozi (boreale e australe), il Sole passa a sud del tropico del Cancro e a nord di quello del Capricorno; allo Zenit equatoriale il Sole si trova declinato di 66°33′ su entrambi i tropici e di 23° 27′ su entrambi i circoli polari.







Come noto, la Terra gira su se stessa ed intorno al Sole lungo un’orbita particolare che si sviluppa sul piano dell’eclittica. Se l’asse di rotazione fosse perpendicolare a questo, il giorno e la notte avrebbero sempre la stessa durata in ogni zona del pianeta (ai poli ci sarebbe sempre luce).
L’asse di rotazione della Terra, però, è inclinato rispetto all’orbita di circa 67°, con tutto ciò che ne consegue. La parola “equinozio” deriva dal latino “equi” e “nox”, da intendersi come “notte uguale al dì”, definizione puramente teorica in quanto gli effetti della rifrazione atmosferica, il semidiametro del Sole e la parallasse solare fanno sì che negli equinozi la lunghezza del giorno ecceda quella della notte. L’equinozio in realtà dura un istante, e non può coincidere con un’intera giornata. Nei momenti degli equinozi, il giorno è sempre un po’ più lungo rispetto alla notte.

Gli equinozi di marzo e settembre sono quindi i due giorni dell’anno nei quali ha inizio la primavera e l’autunno. Si chiama equinozio di primavera o Punto Gamma o nodo ascendente o Punto d’Ariete, il punto d’intersezione tra eclittica ed equatore celeste in cui il Sole passa dall’emisfero australe a quello boreale (cioè il Sole appare salire a nord dell’equatore celeste). Invece, è detto equinozio d’autunno o punto Omega o nodo discendente o primo punto della Libra, il punto di intersezione tra eclittica ed equatore celeste in cui il Sole passa dall’emisfero boreale a quello australe (cioè il Sole appare scendere a sud dell’equatore celeste).



FONTE WEB












IL 1 MARZO SI E' VENERATO




Sant' Albino di Angers





Sant' Albino di Angers Nome: Sant' Albino di AngersTitolo: VescovoRicorrenza: 01 marzoProtettore di:poveri, prigionieri



Vescovo, santo vissuto tra il quinto e sesto secolo. Nato da una famiglia nobile, Albino diventò manaco in località Tincillac, situata probabilmente nella diocesi di Angers, dato che nel 529 fu eletto per designazione popolare vescovo della cità. Partecipò ai concili di Orlèans del 538 e del 541, che organizzò la Chiesa di Gallia.

Lottò con forza malgrado le minacce di morte, contro i matrimoni incestuosi frequenti nelle grandi famiglie.

Malato e già vecchio, mandò un suo delegato al concilio di Orléans del 549. Fu sepolto nel vecchio cimitero presso la chiesa di San Pietro. Dopo il 556 le sue relique furono solennemente esumate dinanzi al vescovo di Parigi San Germano e trasferite in una chiesa nuova presso cui fu eretta la grande abazia che porta il suo nome.

La chiesa è oggi distrutta, ma ne sopravvive ancora una torre del XII secolo e gli edifici conventuali ricostruiti nel XVII secolo, nei quali è insediata la prefettura del Maine-et-Loire.

I miracoli che gli si attriubuirono (in particolare nella Vita scritta da Venanzio Fortunato, suo contemporaneo) fecero di Albino uno dei santi più popolari del Medioevo, e della Francia la sua fama si diffuse soprattutto in Germania in Inghilterra e in Polonia.

Secondo una tradizione, si scontrò con il re Childeberto, che aveva imprigionato una donna di nome Etherie; impossibilitato a garantire la sua liberazione, Albino andò da lei in prigione, e il soldato che tentà di opporglisi cadde morto ai suoi piedi. Questo fatto impressionò il re che permise ad Albino di liberarla.

Un'altra leggenda racconta che una volta Albino pregò fino a notte per alcuni uomini imprigionati nella Torre di Angers. All'improvviso una grande pietra crollò dal muro, permettendo loro la fuga.








Buongiorno-buon-1-marzo-2018-immagini-1-238x178



Giovedì, 01 Marzo 2018
È il 60º giorno del calendario gregoriano
Mancano 305 giorni alla fine dell'anno.
alman autunno


NOTIZIE DEL 1 mARZO


NASCE
1947: Leonard Mann, attore (L'ultima emozione)
1955: Carlo Briani, attore (Historia & Estorias)
1960: Roberto Ciufoli, attore, comico e regista teatrale,
cofondatore "Premiata Ditta"(Made in Italy: Ciao Brother)
1974: Marina Mondello, attrice (Ris - delitti imperfetti)
1982: Manuela Spartà, attrice (Tv: Squadra antimafia 7)



MUORE
2005: Alberto Castagna, giornalista e conduttore
televisivo (Stranamore) (n. 1945)
2006: Jenny Tamburi, attrice

2010: Giuseppe Castellano attore (Attila flagello di Dio)
2012: Lucio Dalla, musicista,
cantautore e attore (Caruso) (n.01.03.1943)
2012: Luigi Bazzoni, regista e sceneggiatore
(Raul - Diritto di uccidere ) (n. 1929)
view post Posted: 26/2/2018, 10:55 AlmanaccaodiLUNEDI 26 FEBBRAIO - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Buon-inizio-settimana











Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Febbraio





febbraio



Febbraio è il secondo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano e conta di 28 giorni (29 negli anni bisestili). Viene dopo gennaio e prima di marzo ed è il terzo ed ultimo mese dell'inverno nell'emisfero boreale o dell'estate nell'emisfero australe.

Febbraio deriva il nome dal latino Februarius a sua volta derivato da “februa”, che significava letteralmente mezzi, strumenti di purificazione. Erano o panni di lana con cui si aspergeva il sangue delle vittime dei sacrifici, o focacce di farro usate nella purificazione di una casa o fronde di albero puro, con cui i sacerdoti si ornavano il capo; in estrema sintesi qualunque cosa con cui purificare i corpi.
Il mese della purificazione era l’ultimo del calendario arcaico e preludeva alla rinascita dell’anno nuovo in marzo.

Santi e Ricorrenze

3/2 S. Biagio
5/2 S. Agata
6/2/1992 muore P. Davide Maria Turoldo
14/2 San Valentino
21/2 Martedì Grasso ultimo giorno di Carnevale
22/2 Le Ceneri

.


[

"Non sempre le nuvole offuscano il cielo: a volte lo illuminano".

(Elsa Morante, La storia).





1773911tzr1dbt0i0




6f1cc45c8f9c88c63b2dda26190a4a95






Oggi è lunedì 26 febbraio 2018, il 57° giorno dell'anno, ne mancano 308 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 08:00 e tramonta alle ore 18:58. La luna è in fase crescente, dopo il primo quarto.







Meteo





Iniziamo la giornata sorridendo


È il 16 febbraio e la mamma chiede al figlio: "ma perché quest'anno la pagella è in ritardo???" il figlio risponde: "no, me l'hanno consegnata ieri, però l'ho prestata a Pierino per fare uno scherzo a suo padre!!!!" ”.



- "Cara, prendi nota per favore che ho delle abitudini consolidate a cui non voglio rinunciare e che e non voglio cambiare.
Il lunedì sera vado al cinema con i miei amici;
il martedì sono sempre in biblioteca per gli incontri culturali;
il mercoledì sera ci troviamo al bar per vedere le partite di coppa;
il giovedì gioco a poker con gli amici;
il venerdì vado sempreSanti del Giorno
San Romeo (Carmelitano di Lucca)
San Tarasio (Patriarca di Costantinopoli)
Santa Valburga (Valpurga, Badessa di Heidenheim)
San Vittorino (Martire in Corinto)
San Cesario di Nazianzo (Confessore)
San Gerlando di Agrigento (Vescovo)
San Turibio Romo Gonzalez (Sacerdote e Martire)
Sant’Aldetrude (Badessa) a teatro;
al sabato ballo in discoteca;
ogni domenica vado in pizzeria con gli ex compagni del corso di sub".

- "Caro, non c'è problema... Anche io ho delle abitudini fisse, per cui capisco le tue esigenze. Io faccio sesso tutte le sere. Chi c'è, c'è!"



Un giorno Pinocchio cammina in una foresta e si trova circondato da un branco di elefanti e pensa tra se: "allora non sono l'unico a dire le bugie".


la chiesa ci ricorda i santi di oggi



Sant' Alessandro di Alessandria - Patriarca
Altri Santi e Beati
Sant' Agricola di Nevers - Vescovo
Sant' Andrea di Firenze - Vescovo
San Dionigi di Augusta - Vescovo
San Faustiniano - Vescovo
Sant' Ilario di Magonza - Vescovo
San Nestore di Magydos - Vescovo e martire
Santa Paola di San Giuseppe di Calasanzio (Paula Montal Fornés) - Fondatrice
San Porfirio di Gaza - Vescovo
Beata Pietà della Croce (Tomasa Ortiz Real) - Fondatrice
Beato Robert Drury - Martire
Servo di Dio Giuseppe Rossi - Parroco e martire
Serva di Dio Matilde Salem - Salesiana



Nome: Sant'Alessandro di Alessandria (Vescovo)
Alessandro nacque verso la metà del III secolo. Era uomo che univa cultura e bontà: nel 313 fu eletto patriarca di Alessandria d’Egitto e tenne la cattedra fino al 326. Si dedicò alla formazione dei chierici e iniziò la costruzione della chiesa di San Theonas, la più grande della città. Ma il suo ricordo è legato soprattutto alla sua strenua lotta contro l’eresia ariana ed al concilio di Nicea (325), convocato dall’imperatore Costantino, su pressanti insistenze di Alessandro. Ario propugnava – fra altre – la dottrina per cui solo il Padre sarebbe stato Dio, mentre Gesù sarebbe stato una semplice creatura, non divina né eterna. Al concilio di Nicea le tesi di Ario furono esaminate in profondità e condannate: fu affermato il dogma della consustanzialità di Gesù Cristo col Padre, e il dogma della Trinità. Terminato il concilio, il patriarca tornò ad Alessandria, dove morì verso il 328.









Significato-dei-nomi_12983018781




Alessandro
Il nome Alessandro deriva dal greco Aléxandros ed è un nome comporto. Aléxandros infatti è composto dal verbo Aléxein, che vuol dire “proteggere”, e il nome Andròs, che vuol dire “uomo”. Alessandro significa quindi “protettore degli uomini”. Il latino questo nome è diventato Alexander, e in italiano Alessandro. Il numero fortunato dei bambini con il nome Alessandro è l’8. Il colore è il giallo. La pietra è la pirite. Il metallo è l’argento. Gli uomini con il nome Alessandro sono irrequieti e frenetici, sognano il successo e la gloria, sono molto orgogliosi e sicuri di sé. L’onomastico di Alessandro ricorre in vari giorni proprio perché diversi sono i Santi che si chiamano così.




ccadde il 26 febbraio
1815 (203 anni fa) Napoleone Bonaparte fugge dall'Isola d'Elba per iniziare la sua seconda conquista della Francia.
1848 (170 anni fa) Viene proclamata la seconda Repubblica francese.
1919 (99 anni fa) Il Congresso americano stabilisce che il Grand Canyon sia parco Nazionale.
1938 (80 anni fa) La prima nave per passeggeri viene equipaggiata di radar.
1952 (66 anni fa) Il primo ministro inglese Winston Churchill annuncia che la Gran Bretagna ha la propria bomba atomica..





Nati il 26 febbraio
1802 Victor Hugo Scrittore.
1829 Levi Strauss Creatore dei blue jeans Levi's.
1846 William Cody (Buffalo Bill) Pioniere americano.
1928 Fats Domino Pianista e cantante.
1929 Paolo Ferrari Attore.
1943 Dante Ferretti Scenografo..








La frase del 26 febbraio
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"






consigli_utili




Contro l'influenza i rimedi della nonna





L’acqua

L’acqua è senza dubbio uno dei nostri migliori amici di bellezza. Oltre al semplice consumo, di cui si consiglia l’apporto di almeno 2 litri al giorno per mantenere la corretta idratazione del corpo, è ottima abitudine imparare a non utilizzare l’acqua troppo calda per detergere viso e corpo. L’acqua bollente, infatti, tende a seccare la cute e a screpolarla.






La camomilla

Forse avete già sentito parlare dei mille usi della camomilla e dei suoi fiori. La camomilla è un emolliente e un calmante naturale, nonché un efficace schiarente. Ecco perché questo ingrediente è un perfetto segreto di bellezza e rimedio naturale, vediamo in quali ambiti.

Innanzitutto, se consumata in infusione, la camomilla aiuta il rilassamento e a conciliare il sonno: il corretto riposo notturno è già un segreto di bellezza in sé.

L’infusione dei fiori di camomilla, però, può essere anche utilizzata come emolliente e tonificante della pelle, vi basterà usare un batuffolo di cotone o un dischetto da trucco imbevuto di camomilla e passarlo delicatamente sulla pelle per ottenere subito sollievo e freschezza. Potete anche mantenere i dischetti imbevuti soltanto sugli occhi chiusi per 10-15 minuti se volete attenuare le occhiaie.

Infine, la camomilla è un ottimo schiarente naturale, quindi se avete i capelli biondi o castani e il vostro obiettivo è schiarire leggermente e ravvivare le sfumature chiare della vostra chioma, fate dei lavaggi con la camomilla prima dello shampoo e resterete certamente soddisfatti.


FRASI DI BELLE CANZONI




La musica, nella sua essenza, è ciò che ci dà ricordi. E più a lungo una canzone esiste nella nostra vita, più ricordi abbiamo di essa.
(Stevie Wonder)



"Non mi spaventa niente, tranne combattere con l'amore, ma questa volta dovrò riuscirci guardarti in faccia senza arrossire... magari...'"
Magari - Renato Zero












significato_fiori






Fiori112






Dillo con i fiori
​​ ​I fiori, si sa, hanno mille significati, regalare un fiore è anche un modo per lanciare un messaggio preciso. Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso, gelosia, tenerezza. I fiori hanno un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. Per non sbagliare, per regalare il fiore giusto,



Fate sempre attenzione al significato dei fiori che regalate>>

E per fare davvero colpo oltre ai fiori, preparate un dolce con le vostre mani>>

Ortensia



Fiore dai splendidi colori dalle tonalità vivaci che vanno dall’azzurro al rosa, AL BIANCO

L’ortensia appartiene alla famiglia delle Hydrangeacaeae e le sue origini sono asiatiche. In Cina, attualmente, vengono coltivate trentatré specie di Hydrangea autoctone, ma la più diffusa nel mondo è l’Hydrangea macrophylla o Hydrangea giapponese e per questo motivo l’ortensia è denominata anche "rosa del Giappone". In lingua cinese le ortensie sono chiamate "Fiori degli otto immortali" ed erano coltivate già in epoca Ming, nei giardini della regione di Jangnan, ad Ovest di Shangai. Quanto all’origine del nome "ortensia", le notizie non sono certe, poiché esistono diverse versioni. La più accreditata riferisce che l’esploratore e naturalista francese Philibert Commerson, nel Settecento, chiamò questo fiore ortensia ispirandosi alla sua amante, Hortense Barrè, che l’aveva accompagnato, vestita da uomo, nella spedizione guidata da Bouganville.

Ulteriori informazioni su: Ortensia significato - Linguaggio dei fiori - L'ortensia nel linguaggio dei fiori www.giardinaggio.it/fiori/linguagg...p#ixzz58Cs7ufL0




Nel linguaggio dei fiori ogni fiore invia un messaggio preciso rivolto a chi viene omaggiato. In linea generale l’ortensia viene regalata per rivelare la nascita di un primo amore o comunque di un amore che sta nascendo o anche il ritorno di un amore passato. Il significato dell’ortensia può però variare di sfumatura a seconda del colore. Il bouquet composto da fiori di ortensia bianchi è un invito alla nascita di un amore sincero e indica che tutti i pensieri sono rivolti alla persona amata. Se i fiori sono blu, vuol dire che, malgrado il carattere capriccioso dell’amata, l’amore provato nei suoi confronti è ardente e profondo. Regalare un mazzo di ortensie rosa significa che la persona che lo riceve è la sola e unica che amiamo ed è un invito esplicito ad approfittare delle gioie dell’amore.

Ulteriori informazioni su: Ortensia significato - Linguaggio dei fiori - L'ortensia nel linguaggio dei fiori www.giardinaggio.it/fiori/linguagg....[/color][/size]

PROBERBI VECCHI ..



1. Chi fatica in giovinezza, gode i frutti in vecchiezza.2.

Chi getta la sua roba al popolazzo,si trova vecchio poi, povero e pazzo.
Chi gode in gioventù spesso soffre in vecchiaia

.A bue vecchio, campanaccio nuovo.. A cane che invecchia, la volpe gli piscia addosso.
A cane vecchio e malato tutti pestano la coda..
A fare il vecchio si è sempre a tempo.
A gatto vecchio dàgli il topo giovane.




Lo-sapevate-che



Bullismo in famiglia

AddThis Sharing Buttons
Share to FacebookShare to TwitterShare to StampaShare to Google+Share to Più...

Secondo uno studio della University of New Hampshire pubblicato su Pediatrics il bullismo si verificherebbe anche in casa, tra fratelli e sorelle. Un bullismo che spesso i genitori ritengono normale e che invece non va trascurato perché comporterebbe nei bambini la stessa sofferenza del bullismo esercitato da compagni o conoscenti.



image344


image266

image341



le FILASTROCCHE





Filastrocca della domenica

Dorme una bimba nel suo lettino
accanto a lei sonnecchia il fratellino,
la mamma in cucina fa le ciambelle
con l’aiuto di nonna e sorelle.
Tutti a tavola, sveglia bambini!
Venite qui zie e nipotini,
ci son ciambelle in quantità
che profumo, che bontà!
Si lecca le dita la più piccolina
poi chiede: “un’altra ciambellina!”
Per i bambini c’è l’aranciata,
per gli adulti un buon vino d’annata;
poi zio Peppino racconta una storiella
mentre s’ingozza un’altra ciambella,
lo sanno tutti che è molto goloso
ma guai a dirlo perché è permaloso.
Così tra un boccone e un sorso di vino
s’è bello e inciuccato lo zio Peppino,
zia Maria gli toglie il bicchiere
e traballando lo mette a sedere.
La domenica è ormai finita
e anche la nonna s’è divertita.









Perché è importante giocare con i bambini
Il gioco rafforza il rapporto genitori-figli a aumenta l'autostima dei piccoli







RICETTINE PER BAMBINI





























bambini




Ruote con zucchine, carote e speck
ruote_zucchine


Quantità per: 1 porzione per bambino 7-8 anni

Ingredienti

Pasta di semola tipo ruote 70 gr.
Zucchine 100 gr.
Carote 100 gr.
Olio d'oliva extra vergine 10 gr.
Speck a dadini 30 gr.
Cipolla q.b.
Sale
Erba cipollina e salvia
Preparazione

Lavate le zucchine e sbucciate le carote. Tagliatele a rondelle sottili. Riscaldate l’olio d’oliva in una padella, aggiungete la cipolla tritata lo speck tagliato a dadini e dopo un minuto le carote e le zucchine. Salate e aggiungete le erbe aromatiche.
Fate cuocere per circa 20 minuti. Lessate la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Scolate le ruote e conditele con le verdure e lo speck.
Proprietà nutrizionali e note

E’ un piatto unico e completo che oltre a fornire energia con i carboidrati della pasta, ci regala tanta fibra dalle le verdure e proteine dallo speck. Le carote sono ricche di una provitamina chiamata beta-carotene, importante per la crescita e la funzione visiva. Insieme alla vitamina C delle zucchine, inoltre, forma un potente scudo contro i radicali liberi, proteggendoci così da alcuni tipi di tumori e malattie cardiovascolari. Si consiglia di completare il pasto con un frutto.



jpg





PER 25-30 TARTUFINI:
• 400 g di cioccolato fondente
• 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 4 cucchiai di latte d’avena (o altro latte a scelta)

PROCEDIMENTO
Spezzettate il cioccolato, mettetelo in una ciotola di acciaio, fatelo fondere dolcemente a bagnomaria e, quando è ben sciolto, unite l’olio e il latte tiepido. Mescolate con una spatola di silicone e togliete dal fuoco. Lasciate intiepidire e, se vi piace, unite un pizzico di fleur de sel.


Potete regolare la densità della ganache con la temperatura: se volete una ganache più dura mettetela in frigorifero, se la volete più morbida scaldatela leggermente ponendola sopra una pentola con un po’ d’acqua in ebollizione.


Per realizzare i tartufini fate raffreddare la ganache fino a ottenere la consistenza del pongo, poi prelevate un cucchiaino alla volta e formate tante palline modellandole tra i palmi delle mani. Fate rotolare le palline nel cocco disidratato, nella granella di pistacchi o di mandorle, di noci o di nocciole, nella cannella o nella mompariglia e mettetele dentro dei pirottini colorati.



FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaino d’Argento, A tavola senza uova, latte e glutine"


OTTIMA ANCHE IN VERSIONE AL COCCO
Potete utilizzare questa ganache per guarnire una crostata cotta in bianco di 22-24 centimetri di diametro o per farcire una ventina di bignè. La ricetta prevede anche una variante al cocco. Procedete allo stesso modo e con le stesse dosi, sostituendo l’olio extravergine di oliva con l’olio di cocco e il latte di avena con il latte di cocco.





Frasi per i Biscotti della Fortuna



Niente di grande è stato mai raggiunto senza l’entusiasmo. Ralph Waldo Emerson



Edited by Alessia-2008 - 26/2/2018, 11:04
view post Posted: 25/2/2018, 10:07 Almanaccao di Domenica 25 febbraio - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

"Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l’avvicinarsi del rombo che ucciderà anche noi, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine, la pace e la serenità".

(Anne Frank, Diario)






1ddfbc8f-2188-4bef-8f80-f201554ddcd1_x365














Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Febbraio





febbraio



Febbraio è il secondo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano e conta di 28 giorni (29 negli anni bisestili). Viene dopo gennaio e prima di marzo ed è il terzo ed ultimo mese dell'inverno nell'emisfero boreale o dell'estate nell'emisfero australe.

Febbraio deriva il nome dal latino Februarius a sua volta derivato da “februa”, che significava letteralmente mezzi, strumenti di purificazione. Erano o panni di lana con cui si aspergeva il sangue delle vittime dei sacrifici, o focacce di farro usate nella purificazione di una casa o fronde di albero puro, con cui i sacerdoti si ornavano il capo; in estrema sintesi qualunque cosa con cui purificare i corpi.
Il mese della purificazione era l’ultimo del calendario arcaico e preludeva alla rinascita dell’anno nuovo in marzo.

Santi e Ricorrenze

3/2 S. Biagio
5/2 S. Agata
6/2/1992 muore P. Davide Maria Turoldo
14/2 San Valentino
21/2 Martedì Grasso ultimo giorno di Carnevale
22/2 Le Ceneri

.


[

"Non sempre le nuvole offuscano il cielo: a volte lo illuminano".

(Elsa Morante, La storia).





1773911tzr1dbt0i0



Oggi è domenica 25 febbraio 2018, il 56° giorno dell'anno, ne mancano 309 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 08:02 e tramonta alle ore 18:56. La luna è in fase crescente, nel primo quarto.


Meteo





Iniziamo la giornata sorridendo


È il 16 febbraio e la mamma chiede al figlio: "ma perché quest'anno la pagella è in ritardo???" il figlio risponde: "no, me l'hanno consegnata ieri, però l'ho prestata a Pierino per fare uno scherzo a suo padre!!!!" ”.



- "Cara, prendi nota per favore che ho delle abitudini consolidate a cui non voglio rinunciare e che e non voglio cambiare.
Il lunedì sera vado al cinema con i miei amici;
il martedì sono sempre in biblioteca per gli incontri culturali;
il mercoledì sera ci troviamo al bar per vedere le partite di coppa;
il giovedì gioco a poker con gli amici;
il venerdì vado sempreSanti del Giorno
San Romeo (Carmelitano di Lucca)
San Tarasio (Patriarca di Costantinopoli)
Santa Valburga (Valpurga, Badessa di Heidenheim)
San Vittorino (Martire in Corinto)
San Cesario di Nazianzo (Confessore)
San Gerlando di Agrigento (Vescovo)
San Turibio Romo Gonzalez (Sacerdote e Martire)
Sant’Aldetrude (Badessa) a teatro;
al sabato ballo in discoteca;
ogni domenica vado in pizzeria con gli ex compagni del corso di sub".

- "Caro, non c'è problema... Anche io ho delle abitudini fisse, per cui capisco le tue esigenze. Io faccio sesso tutte le sere. Chi c'è, c'è!"



Un giorno Pinocchio cammina in una foresta e si trova circondato da un branco di elefanti e pensa tra se: "allora non sono l'unico a dire le bugie".


la chiesa ci ricorda i santi di oggi



San Romeo (Carmelitano di Lucca)
San Tarasio (Patriarca di Costantinopoli)
Santa Valburga (Valpurga, Badessa di Heidenheim)
San Vittorino (Martire in Corinto)
San Cesario di Nazianzo (Confessore)
San Gerlando di Agrigento (Vescovo)
San Turibio Romo Gonzalez (Sacerdote e Martire)
Sant’Aldetrude (Badessa)
Sant’Adelelmo di Engelberg (Abate)



Nome: San Gerlando di Agrigento





Al vescovo Gerlando si deve la riorganizzazione della diocesi di Agrigento dopo la lunga occupazione musulmana che durò dall'829 al 1086. Nominato primicerio della Schola cantorunt della chiesa di Mileto (Catanzaro) dal gran conte di Sicilia Ruggero I degli Mtavilla, dopo la riconquista di Agrigento dall'occupazione araba e il ristabilimento della gerarchia ecclesiastica nell'isola, Gerlando fu nominato, dallo stesso conte, vescovo della città nel 1088, consacrato poi a Roma da papa Urbano 11 (la bolla di conferma pontificia è del 1098).

La sua opera di riorganizzazione della comunità cristiana di Agrigento, che dopo l'occupazione musulmana contava pochi cristiani, lo portò in sei anni a costruire l'episcopio e la cattedrale, dedicati alla Madonna e a san Giacomo.

Fortificò il castello di Agrigento (nome assunto dalla città nel 1927, ma che allora si chiamava Girgenti dal nome Gergent datole dagli arabi). Partecipò poi al convegno di Mazara del 1098, in cui il conte Ruggero I e i vescovi della Sicilia giunsero a un accordo per la ripartizione delle decime; sempre a Gerlando è dato il merito di aver battezzato e convertito il signore arabo Charnud, chiamato poi Ruggero Achmet.

Gerlando morì il 25 febbraio 1100, e le sue reliquie subirono varie traslazioni a opera dei vescovi agrigentini nel 1159 e 1264. Tuttora è venerato come patrono della città siciliana



La Domenica, giorno del Signore e gioia dei cristiani ...






Come ben sanni i cristiani la domenica è un giorno dedicato al riposo ma anche al culto. Il cristianesimo celebra infatti la Pasqua di domenica, ovvero la resurrezione di Cristo e per tale motivo è nata la tradizione di santificare la domenica pregando e andando a messa. Anticamante il giorno dedicato al culto ed al riposo era il sabato, ciò perchè era un dettame della legge di Mosè, il decalogo di regole da rispettare nel quale una diceva:
"Ricordati del giorno di sabato per santificarlo" e ancora "...ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio...".

Con l'avvento di Gesù pertanto andò in disuso il sabato come giorno di riposo e di culto in favore della domenica







Accadde il 16 febbraio
1808 (210 anni fa) L'esercito francese di Napoleone invade la Spagna.
1857 (161 anni fa) Negli Stati Uniti viene aperto il National Deaf Mute College, la prima scuola al mondo per l'istruzione avanzata di sordomuti. In seguito ribattezzata Gallaudet College.
1895 (123 anni fa) Ha due soli denti ed è protagonista del primo fumetto mai pubblicato. Si chiama "Yellow Kid".
1907 (111 anni fa) Muore il poeta e premio Nobel per la Letteratura Giosuè Carducci.





Nati il 16 febbraio
1866 Johann Strauss Compositore.
1926 John Schlesinger Regista.
1935 Sonny Bono Cantante.
1955 William Katt Attore.
1956 James Ingram Cantante.





La frase del 25 febbraio
"La cattiva sorte ci mostra chi sono i veri amici"






consigli_utili




Contro l'influenza i rimedi della nonna





Se contro mal di gola si consiglia di fare gargarismi con succo di due limoni diluiti in mezzo bicchiere d'acqua e sale, in caso di gola infiammata è bene fare i gargarismi con un infuso di acqua bollente e foglie di basilico fresco mentre per la raucedine il toccasana è un centrifugato di carote fresche e un cucchiaino di miele da bere durante la giornata.

La fastidiosa tosse può essere sedata bevendo il succo di un limone con un cucchiaio di miele, mentre sembra addirittura che tagliare delle fette di patata e metterle sulla fronte fermate con un foulard possa aiutare contro il mal di testa. E per la convalescenza, nessun dubbio, mangiare pomodori crudi molto maturi o berne il succo aiuta - precisa la Coldiretti - a tornare presto in forma.

E' peraltro scientificamente provato che una corretta dieta a base di vitamina C e sali minerali sia una validissima alleata contro le malattie da raffreddamento e non c'è dubbio che l'alto contenuto di questa vitamina negli agrumi e nei kiwi ha un effetto benefico contro le scorie (radicali liberi) che "annientano" l'organismo e che sono prodotte, proprio dal nostro corpo, in grandi quantità proprio nel periodo invernale.


FRASI DI BELLE CANZONI




La musica, nella sua essenza, è ciò che ci dà ricordi. E più a lungo una canzone esiste nella nostra vita, più ricordi abbiamo di essa.
(Stevie Wonder)



Il vero amore può nascondersi, confondersi ma non può perdersi mai (Francesco de Gregori)











significato_fiori






Fiori112






Dillo con i fiori
​​ ​I fiori, si sa, hanno mille significati, regalare un fiore è anche un modo per lanciare un messaggio preciso. Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso, gelosia, tenerezza. I fiori hanno un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. Per non sbagliare, per regalare il fiore giusto,



Fate sempre attenzione al significato dei fiori che regalate>>

E per fare davvero colpo oltre ai fiori, preparate un dolce con le vostre mani>>




Gelsomino

Significato: colore giallo=eleganza; colore bianco=amabilità; colore rosso=desiderio.
Fiore dal profumo molto intenso legato per tradizione alla sfera dei sentimenti. In alcune zone della Toscana è usanza per le spose aggiungere un rametto di gelsomino al proprio bouquet, affinché porti fortuna al futuro marito.

È ideale per...
Esprimere amore e speranza di felicità per la persona amata.


PROBERBI VECCHI ..



1. Chi fatica in giovinezza, gode i frutti in vecchiezza.2.

Chi getta la sua roba al popolazzo,si trova vecchio poi, povero e pazzo.
Chi gode in gioventù spesso soffre in vecchiaia

.A bue vecchio, campanaccio nuovo.. A cane che invecchia, la volpe gli piscia addosso.
A cane vecchio e malato tutti pestano la coda..
A fare il vecchio si è sempre a tempo.
A gatto vecchio dàgli il topo giovane.




Lo-sapevate-che



Bullismo in famiglia

AddThis Sharing Buttons
Share to FacebookShare to TwitterShare to StampaShare to Google+Share to Più...

Secondo uno studio della University of New Hampshire pubblicato su Pediatrics il bullismo si verificherebbe anche in casa, tra fratelli e sorelle. Un bullismo che spesso i genitori ritengono normale e che invece non va trascurato perché comporterebbe nei bambini la stessa sofferenza del bullismo esercitato da compagni o conoscenti.



image344


image266

image341



le FILASTROCCHE





Filastrocca della domenica

Dorme una bimba nel suo lettino
accanto a lei sonnecchia il fratellino,
la mamma in cucina fa le ciambelle
con l’aiuto di nonna e sorelle.
Tutti a tavola, sveglia bambini!
Venite qui zie e nipotini,
ci son ciambelle in quantità
che profumo, che bontà!
Si lecca le dita la più piccolina
poi chiede: “un’altra ciambellina!”
Per i bambini c’è l’aranciata,
per gli adulti un buon vino d’annata;
poi zio Peppino racconta una storiella
mentre s’ingozza un’altra ciambella,
lo sanno tutti che è molto goloso
ma guai a dirlo perché è permaloso.
Così tra un boccone e un sorso di vino
s’è bello e inciuccato lo zio Peppino,
zia Maria gli toglie il bicchiere
e traballando lo mette a sedere.
La domenica è ormai finita
e anche la nonna s’è divertita.









Perché è importante giocare con i bambini
Il gioco rafforza il rapporto genitori-figli a aumenta l'autostima dei piccoli







RICETTINE PER BAMBINI





























bambini




Ruote con zucchine, carote e speck
ruote_zucchine


Quantità per: 1 porzione per bambino 7-8 anni

Ingredienti

Pasta di semola tipo ruote 70 gr.
Zucchine 100 gr.
Carote 100 gr.
Olio d'oliva extra vergine 10 gr.
Speck a dadini 30 gr.
Cipolla q.b.
Sale
Erba cipollina e salvia
Preparazione

Lavate le zucchine e sbucciate le carote. Tagliatele a rondelle sottili. Riscaldate l’olio d’oliva in una padella, aggiungete la cipolla tritata lo speck tagliato a dadini e dopo un minuto le carote e le zucchine. Salate e aggiungete le erbe aromatiche.
Fate cuocere per circa 20 minuti. Lessate la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Scolate le ruote e conditele con le verdure e lo speck.
Proprietà nutrizionali e note

E’ un piatto unico e completo che oltre a fornire energia con i carboidrati della pasta, ci regala tanta fibra dalle le verdure e proteine dallo speck. Le carote sono ricche di una provitamina chiamata beta-carotene, importante per la crescita e la funzione visiva. Insieme alla vitamina C delle zucchine, inoltre, forma un potente scudo contro i radicali liberi, proteggendoci così da alcuni tipi di tumori e malattie cardiovascolari. Si consiglia di completare il pasto con un frutto.



jpg





PER 25-30 TARTUFINI:
• 400 g di cioccolato fondente
• 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 4 cucchiai di latte d’avena (o altro latte a scelta)

PROCEDIMENTO
Spezzettate il cioccolato, mettetelo in una ciotola di acciaio, fatelo fondere dolcemente a bagnomaria e, quando è ben sciolto, unite l’olio e il latte tiepido. Mescolate con una spatola di silicone e togliete dal fuoco. Lasciate intiepidire e, se vi piace, unite un pizzico di fleur de sel.


Potete regolare la densità della ganache con la temperatura: se volete una ganache più dura mettetela in frigorifero, se la volete più morbida scaldatela leggermente ponendola sopra una pentola con un po’ d’acqua in ebollizione.


Per realizzare i tartufini fate raffreddare la ganache fino a ottenere la consistenza del pongo, poi prelevate un cucchiaino alla volta e formate tante palline modellandole tra i palmi delle mani. Fate rotolare le palline nel cocco disidratato, nella granella di pistacchi o di mandorle, di noci o di nocciole, nella cannella o nella mompariglia e mettetele dentro dei pirottini colorati.



FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaino d’Argento, A tavola senza uova, latte e glutine"


OTTIMA ANCHE IN VERSIONE AL COCCO
Potete utilizzare questa ganache per guarnire una crostata cotta in bianco di 22-24 centimetri di diametro o per farcire una ventina di bignè. La ricetta prevede anche una variante al cocco. Procedete allo stesso modo e con le stesse dosi, sostituendo l’olio extravergine di oliva con l’olio di cocco e il latte di avena con il latte di cocco.





Frasi per i Biscotti della Fortuna



Niente di grande è stato mai raggiunto senza l’entusiasmo. Ralph Waldo Emerson



Edited by Alessia-2008 - 25/2/2018, 22:32
view post Posted: 16/2/2018, 13:43 COMUNICAZIONE IMPORTANTE - EVENTI E NOTIZIE
speriamo che non sparicono di nuovo i vecchi topic

grazie Marina:)
view post Posted: 16/2/2018, 12:05 Almanaccao di venerdì 16 febbraio - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Un attimo sei triste, l'attimo dopo felice, poi di nuovo triste.
Poi ti arrabbi, poi gioisci, poi ridi, l'attimo dopo piangi.
No, non è una malattia... È la vita!

L. Donati




Siamo nell'anno 2018



Almanacco Del Mese Di Febbraio





febbraio



Febbraio è il secondo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano e conta di 28 giorni (29 negli anni bisestili). Viene dopo gennaio e prima di marzo ed è il terzo ed ultimo mese dell'inverno nell'emisfero boreale o dell'estate nell'emisfero australe.

Febbraio deriva il nome dal latino Februarius a sua volta derivato da “februa”, che significava letteralmente mezzi, strumenti di purificazione. Erano o panni di lana con cui si aspergeva il sangue delle vittime dei sacrifici, o focacce di farro usate nella purificazione di una casa o fronde di albero puro, con cui i sacerdoti si ornavano il capo; in estrema sintesi qualunque cosa con cui purificare i corpi.
Il mese della purificazione era l’ultimo del calendario arcaico e preludeva alla rinascita dell’anno nuovo in marzo.

Santi e Ricorrenze

3/2 S. Biagio
5/2 S. Agata
6/2/1992 muore P. Davide Maria Turoldo
14/2 San Valentino
21/2 Martedì Grasso ultimo giorno di Carnevale
22/2 Le Ceneri

.


[

La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.





1773911tzr1dbt0i0



Oggi è venerdì 16 febbraio 2018, il 47° giorno dell'anno, ne mancano 318 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 08:16 e tramonta alle ore 18:44.


Meteo





Iniziamo la giornata sorridendo


È il 16 febbraio e la mamma chiede al figlio: "ma perché quest'anno la pagella è in ritardo???" il figlio risponde: "no, me l'hanno consegnata ieri, però l'ho prestata a Pierino per fare uno scherzo a suo padre!!!!" ”.






PIERINO
Pierino sta uccidendo delle mosche, sua sorella gli chiede:
"Quante ne hai uccise?"
"nove, cinque maschi e quattro femmine"
"E come fai a saperlo?"
"Semplice cinque erano sulla birra e quattro erano sul telefono".
******.



la chiesa ci ricorda i santi di oggi


Santi del giorno: Santa Giuliana di Nicomedia (Vergine e Martire)
San Maruta (Vescovo)
San Panfilo e Compagni (Martiri di Cesarea di Palestina)
Santi Elia, Geremia, Isaia, Samuele e Daniele e Compagni (Martiri)



Santa Giuliana di Nicomedia

Protettrice di: ammalati, partorienti




Santa Giuliana, quella che spaventò il demonio. Le storie, o meglio le leggende, delle Sante martiri dei primi secoli del Cristianesimo sembrano, a prima vista, tutte simili. Hanno invece sfumature sapienti e diversità di significato, o almeno di poesia. Sant'Agata e Sant'Agnese, per esempio, furono come angioli purissimi che l'amore dello Sposo mistico conservò attraverso le insidie della passione.

Santa Giuliana, invece aveva accettato di andare sposa ad Eulogio, prefetto pagano della sua città, Nicomedia in Bitinia. Dopo le nozze, però, si rifiutò fermamente all'amplesso dello sposo idolatra. Per comprendere meglio il suo gesto, bisogna pensare che in quell'epoca le fanciulle erano maritate giovanissime, e spesso non era neppure richiesto il loro consenso. Il matrimonio cioè era combinato dai parenti, ai quali era difficile rifiutare un partito influente, come era in questo caso il prefetto di Nicomedia. Giuliana, Santa ubbidiente, accettò lo sposo impostole.

Fu poi Santa amorosa, di amore sovrumano, quando mise il suo corpo come premio alla conversione dello sposo pagano. Ma lo sposo, superficiale innamorato, temeva troppo la potenza dell'Imperatore. Rifiutò di convertirsi; anzi, spaventato dall'idea di una moglie cristiana, si valse della sua autorità di prefetto e comandò che fosse torturata, perché apostatasse, cioè rinnegasse la sua fede.

Giuliana fu così finalmente Santa eroica, nei tormenti sostenuti per la fede. Ed eroica nel suo disperato tentativo amoroso di aprire alla luce l'anima dello sposo terreno.

Quella del demonio è poi una storia a sé, inserita con devota fantasia nella sua leggenda.

Si narra infatti che il tentatore le apparve in carcere, sotto forma di Angiolo, esortandola a sacrificare agli dei e a por fine ai suoi lunghi tormenti. Con l'ausilio della preghiera, Giuliana riconobbe però il demonio, e « allora - narra la Leggenda - gli legò le mani di dietro, e gittandolo in terra si 'l batté durissimamente con la catena con la quale era legata, e 'l diavolo sì la pregava: Madonna Giuliana, abbi misericordia di me" ».Andò al supplizio traendosi dietro il demonio in catene che supplicava: « Madonna mia Giuliana, non fare ischernie di me, ch'io non potrò, da qui innanzi, avere valore contro altrui ».

Una storia ingenua, una delicata leggenda, che ci rappresenta, con parole di favola, quanto grande fosse la virtù di Santa Giuliana, fanciulla di Nicomedia, decapitata verso il 305, ai tempi della persecuzione di Diocleziano.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Nicomédia santa Giuiiàna, Vergine e Martire, la quale, sotto l'Imperatore Massimiàno, prima gravemente battuta da Africàno suo padre, quindi in vari modi tormentata dal Prefetto Evilàsio, col quale aveva ricusato di maritarsi, e poi gettata in carcere, combattè apertamente col demonio e finalmente, avendo superato le fiamme ed una caldaia bollente, compì il martirio con la decapitazione. Il suo corpo fu poi trasportato a Cuma, in Campània.









Entriamo in Quaresima, e la Chiesa vuole spiegarcene subito lo scopo. La vita di Gesù ha compimento sulla croce, ma al tempo stesso nella risurrezione, che dalla croce è inseparabile. Se vogliamo seguire Gesù e intraprendere questo grande cammino che deve condurci al Padre, la prima cosa da fare è rinunciare a noi stessi. Gesù non ci dice subito di prendere la nostra croce, perché se noi prendessimo la nostra croce stando in noi stessi, questa sarebbe insopportabile.
Gesù ci domanda di rinunciare innanzi tutto a noi stessi, cioè al nostro io.




Accadde il 16 febbraio
1808 (210 anni fa) L'esercito francese di Napoleone invade la Spagna.
1857 (161 anni fa) Negli Stati Uniti viene aperto il National Deaf Mute College, la prima scuola al mondo per l'istruzione avanzata di sordomuti. In seguito ribattezzata Gallaudet College.
1895 (123 anni fa) Ha due soli denti ed è protagonista del primo fumetto mai pubblicato. Si chiama "Yellow Kid".
1907 (111 anni fa) Muore il poeta e premio Nobel per la Letteratura Giosuè Carducci.





Nati il 16 febbraio
1866 Johann Strauss Compositore.
1926 John Schlesinger Regista.
1935 Sonny Bono Cantante.
1955 William Katt Attore.
1956 James Ingram Cantante.




La frase del 16 febbraio
"Mia moglie e io siamo stati felici per vent'anni. Poi ci siamo incontrati"
Rodney Dangerfield






consigli_utili




Contro l'influenza i rimedi della nonna





Se contro mal di gola si consiglia di fare gargarismi con succo di due limoni diluiti in mezzo bicchiere d'acqua e sale, in caso di gola infiammata è bene fare i gargarismi con un infuso di acqua bollente e foglie di basilico fresco mentre per la raucedine il toccasana è un centrifugato di carote fresche e un cucchiaino di miele da bere durante la giornata.

La fastidiosa tosse può essere sedata bevendo il succo di un limone con un cucchiaio di miele, mentre sembra addirittura che tagliare delle fette di patata e metterle sulla fronte fermate con un foulard possa aiutare contro il mal di testa. E per la convalescenza, nessun dubbio, mangiare pomodori crudi molto maturi o berne il succo aiuta - precisa la Coldiretti - a tornare presto in forma.

E' peraltro scientificamente provato che una corretta dieta a base di vitamina C e sali minerali sia una validissima alleata contro le malattie da raffreddamento e non c'è dubbio che l'alto contenuto di questa vitamina negli agrumi e nei kiwi ha un effetto benefico contro le scorie (radicali liberi) che "annientano" l'organismo e che sono prodotte, proprio dal nostro corpo, in grandi quantità proprio nel periodo invernale.




FRASI DI CANZONI



canzoni



La musica, nella sua essenza, è ciò che ci dà ricordi. E più a lungo una canzone esiste nella nostra vita, più ricordi abbiamo di essa.
(Stevie Wonder)









significato_fiori






Fiori112






Dillo con i fiori
​​ ​I fiori, si sa, hanno mille significati, regalare un fiore è anche un modo per lanciare un messaggio preciso. Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso, gelosia, tenerezza. I fiori hanno un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. Per non sbagliare, per regalare il fiore giusto,



Fate sempre attenzione al significato dei fiori che regalate>>

E per fare davvero colpo oltre ai fiori, preparate un dolce con le vostre mani>>




Gelsomino

Significato: colore giallo=eleganza; colore bianco=amabilità; colore rosso=desiderio.
Fiore dal profumo molto intenso legato per tradizione alla sfera dei sentimenti. In alcune zone della Toscana è usanza per le spose aggiungere un rametto di gelsomino al proprio bouquet, affinché porti fortuna al futuro marito.

È ideale per...
Esprimere amore e speranza di felicità per la persona amata.





image344


image266

image341



le FILASTROCCHE





Il pulcino marziano

Ho visto, a Pasqua, sbarcare
dall’uovo di cioccolato
un pulcino marziano.
Di certo il comandante
di quell’uovo volante
di zucchero e cacao
con la zampa ha fatto ciao.
E il gatto, per la sorpresa,
non ha detto neanche: “Miao”.

Filastrocche di Gianni Rodari sui mestieri

Capelli bianchi

Quanti capelli bianchi
ha il vecchio muratore?
Uno per ogni casa
bagnata dal suo sudore.
Ed il vecchio maestro
quanti capelli ha bianchi?
Uno per ogni scolaro
cresciuto nei suoi banchi.
Quanti capelli bianchi
stanno in testa al nonnino?
Uno per ogni fiaba
che incanta il nipotino.

Gli odori dei mestieri

Io so gli odori dei mestieri:
di noce moscata sanno i droghieri;
sa d’olio la tuta dell’operaio;
di farina il fornaio;
sanno di terra i contadini;
di vernice gli imbianchini;
sul camice bianco del dottore
di medicine c’è un buon odore.
I fannulloni, strano però,
non sanno di nulla e puzzano un po’.

A voce bassa

Filastrocca a voce bassa,
chi è di notte che passa e ripassa?
È il principe Fine e non può dormire
perché ha sentito una foglia stormire?
O forse é l’omino dei sogni che porta
i numeri del lotto di porta in porta?
È un signore col mal di denti
in compagnia di mille tormenti?
L’ho visto: é il vigile notturno
che fa la ronda taciturno:
i ladri scantonano per la paura,
la città dorme sicura.

egli indiani Cucù?
Se li scrivi con la Q ride tutta la tribù!




RICETTINE PER BAMBINI




bambini




Gnocchi di zucca
Un primo piatto dal retrogusto dolce molto amato dai bambini. In più impastare e praparare gli gnocchi sul piano da lavoro infarinato sarà per loro molto divertente!
Prepara gli ingredienti: 400 g di patate, 1 uovo, 150 g di polpa di zucca, 180 g di farina più quella per infarinare.

Fai tu la prima parte della ricetta: lessa le patate con la buccia in acqua bollente per 40 minuti. Cuoci la zucca a vapore, tagliata a tocchi, per 20 minuti, finché risulta tenera. A questo punto puoi farla passare allo schiacciapatate dai bambini che la faranno cadere in una ciotola. Scola, pela e fai passare anche le patate allo schiacciapatate, facendole cadere sul piano infarinato.
Sbatti l'uovo e mescolalo alla zucca. Ora impastala con le patate e circa 180 g di farina: un'operazione da fare rigorosamente a 4 mani! La quantità di farina può variare secondo la qualità di patate e zucca: si deve ottenere un composto morbido e compatto. Rotola piccole dosi, sul piano infarinato, in cordoncini spessi 2 cm. Tagliateli a tocchetti e infarinateli.

Versa gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata. Scolali con il mestolo forato appena salgono a galla e condiscili a piacimento.


Edited by Alessia-2008 - 16/2/2018, 13:55
view post Posted: 15/2/2018, 12:10 ALMANACCO DI Giovedi 15 febbraio - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Nella vita ci sono periodi avversi ma proprio quelli sono i momenti decisivi. Devi stringere i denti e impegnarti al massimo, non importa cosa accada. Non devi perdere il coraggio. In questo modo torneranno di sicuro tempi migliori.





Almanacco Del Mese Di Febbraio





febbraio



Febbraio è il secondo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano e conta di 28 giorni (29 negli anni bisestili). Viene dopo gennaio e prima di marzo ed è il terzo ed ultimo mese dell'inverno nell'emisfero boreale o dell'estate nell'emisfero australe.

Febbraio deriva il nome dal latino Februarius a sua volta derivato da “februa”, che significava letteralmente mezzi, strumenti di purificazione. Erano o panni di lana con cui si aspergeva il sangue delle vittime dei sacrifici, o focacce di farro usate nella purificazione di una casa o fronde di albero puro, con cui i sacerdoti si ornavano il capo; in estrema sintesi qualunque cosa con cui purificare i corpi.
Il mese della purificazione era l’ultimo del calendario arcaico e preludeva alla rinascita dell’anno nuovo in marzo.

Santi e Ricorrenze

3/2 S. Biagio
5/2 S. Agata
6/2/1992 muore P. Davide Maria Turoldo
14/2 San Valentino
21/2 Martedì Grasso ultimo giorno di Carnevale
22/2 Le Ceneri

.


Chi sempre prende e niente dona,
l'amore dell'amico lo abbandona




1773911tzr1dbt0i0



Oggi è giovedì 15 febbraio 2018, il 46° giorno dell'anno, ne mancano 319 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 08:18 e tramonta alle ore 18:42.


Meteo





Iniziamo la giornata sorridendo


Un alunno chiede alla maestra: “Maestra, posso essere punito per qualcosa che non ho fatto?”. E la maestra: “Certo che no! Perché me lo chiedi?”. Allora l'alunno risponde: “Perché non ho fatto i compiti!”.






Napoli. Un rapinatore sale sull’autobus e grida: “Fermi, questa è una rapina!”. Un signore si alza e dice: “Maronn’ mia, che spavento: pensavo fosse ‘o controllore!” (“Madonna mia, che spavento: pensavo fosse il controllore”)



10 – In ospedale a Napoli. Il paziente al dottore: "Dottò, ma l'operazione di appendicite è pericolosa?". "Macché… Solo a uno su mille succede qualcosa". "Dottò, a che nummero stamm?" (“Dottore, a che numero siamo?”).





Il Santo del giorno è San Claudio de la Colombière (Religioso)
Nato nel 1641 nel Delfinato, Claudio fu educato nel collegio gesuita di Lione e poi tra i gesuiti entrò a diciassette anni, vincendo forti resistenze interiori. Sacerdote a ventotto anni, nel 1674 fece il voto di un'esatta osservanza di tutte le regole e disposizioni del suo ordine. L'anno seguente andò a Paray-le-Monial come superiore del collegio gesuita. Nominato confessore straordinario delle suore, incontrò Santa Margherita M. Alacoque e ne divenne il direttore spirituale. Subito riconobbe e avallò con la sua autorità la genuinità delle rivelazioni da lei ricevute: con la sua scienza teologica, la sua prudenza e la sua santità, confermò Margherita nel ruolo di confidente del Santo Cuore. Nel 1676 Claudio si recò in Inghilterra come predicatore della duchessa di York, moglie del futuro Giacomo Il. Coinvolto nel fantomatico «complotto papista» montato dall'avventuriero Titus Oates, in seguito al quale ben 35 cattolici furono giustiziati, anche il de la Colombière subì una dura prigionia che ne prostrò la salute. Rientrato in Francia, rimase su invito dell'Alacoque a Paray-Ie-Monial, dove morì il 15 febbraio 1682. Fu canonizzato nel 1992. Le sue opere, in cui spicca una celebre preghiera che esprime un «Atto di confidenza in Dio», benché tutte postume, hanno conosciuto molte edizioni e traduzioni.


Accadde il 15 febbraio
1898 (120 anni fa) La nave da guerra americana Maine esplode misteriosamente nel porto dell'Avana a Cuba uccidendo 260 persone dell'equipaggio.
1936 (82 anni fa) Le truppe italiane guidate dal generale Badoglio occupano l'Amba Aradan durante la guerra di Etiopia. (Da qui il termine "ambaradan"; che indica la confusione).
1942 (76 anni fa) La colonia inglese Singapore, si arrende ai Giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale.
1944 (74 anni fa) Inizia il bombardamento sul convento di Montecassino.
1965 (53 anni fa) Durante alcune cerimonie ad Ottawa, il Canada espone la sua nuova bandiera: è rossa e bianca con una foglia d'acero.





prossimi fenomeni astrali
07/02/2018 Luna Ultimo Quarto
15/02/2018 Eclisse parziale di Sole - massima magnitudine =
15/02/2018 Luna Nuova
17/02/2018 Mercurio in congiunzione superiore con il Sole
23/02/2018 Luna Primo Quarto
02/03/2018 Luna Piena
04/03/2018 Nettuno in congiunzione con il Sole




La frase del 15 febbraio
"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle"
[/CENTER


consigli_utili





L’odore di fumo nelle stanze può essere eliminato bruciando scorze di arance o di limoni.

Hai del burro scaduto? Usalo per levare i cattivi odori di cucina dalle mani: massaggiane una noce sulle mani e poi lavale con acqua e sapone; il burro non più commestibile può anche essere sfregato sulla pala per spalare la neve che scivolerà più facilmente.

Per togliere l’odore a un thermos che non è stato usato da tempo: lavatelo all’interno con una soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio.

Vi è rimasto sulle mani l’odore dei guanti di gomma che indossate per svolgere le faccende domestiche? Strofinatele con la polpa di un pomodoro maturo e poi sciacquatele accuratamente.

Se volete togliere l’odore di pesce dalle mani, non lavatele con l’acqua calda (che apre i pori e favorisce l’assorbimento degli agenti che provocano l’odore), ma solo con acqua fredda e dentifricio dopo avere strofinate con prezzemolo fresco.

Scegliete i battiscopa con la scanalatura interna per evitare fili elettrici in vista.

Se gli armadi e le cassettiere puzzano di chiuso, consultate Come eliminare gli odori dagli armadi.

Non buttate via la buccia degli agrumi, ma tagliatela a fette sottili e fatene un pout- pourri per profumare gli ambienti della casa.




significato_fiori






Fiori112





[/size][/color][/size]

]


Dillo con i fiori
​​ ​I fiori, si sa, hanno mille significati, regalare un fiore è anche un modo per lanciare un messaggio preciso. Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso, gelosia, tenerezza. I fiori hanno un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. Per non sbagliare, per regalare il fiore giusto,




Rosa Rossa: simboleggia la passione, l’amore. Attenzione però anche al numero di rose che regalate>>[/color][/size]

Fate sempre attenzione al significato dei fiori che regalate>>

E per fare davvero colpo oltre ai fiori, preparate un dolce con le vostre mani>>




Rosa arancio: ideale per incarnare il fascino.

Rosa bianca: il suo colore rappresenta l’amore puro e spirituale.

Rosa Rosa: regalatela a un vostro caro amico, come segno d’affetto.

Rose Blu: diventata famosa per la canzone, rappresenta il mistero e saggezza.

Rosa Gialla: il colore più allegro, è simbolo di vivacità, ma anche di gelosia.

Rosa color corallo: desiderio, desiderio, desiderio!

Rosa muschiata: perfetta per una bellezza capricciosa.

Rosa color pesca: volete mantenere un segreto? Questo è il colore perfetto.





image344


image266

image341



le FILASTROCCHE



Stanga buranga

porta farina,

portala al monte a macinà;

quattro stanghe fan cordella

metti mano a catinella:

strinci, stranci,

papparelli e ganci !




Cecco Velluto

suona l'imbuto,

suonalo bene,

Gesù Bambino viene,

viene da Roma,

ti porta una corona,

una corona d'argento

che costa cinquecento.

cento e cinquanta,

la pecorina canta,

canta lo gallo,

risponde la gallina,

Madama Menichina

s'affaccia alla finestra,

con tre corone in testa.

Passan tre fanti

con tre cavalli bianchi:

bianca la sella,

bianco il girasole,

Gesù ci manda un po' di sole !



bambini




Plum-cake farina di riso, pere e gocce di cioccolato

Ingredienti

200 g di farina di riso
120 gr di zucchero
180 gr di burro
2 pere
100 gr di gocce di cioccolato fondente
3 uova
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Lasciate le gocce di cioccolato nel congelatore per una notte. Sbucciate le pere e tagliatele a piccoli pezzetti. Lasciate ammorbidire il burro a bagnomaria e unite le uova. In una ciotola unite poi lo zucchero, poi con il cucchiaio aggiungete la farina setacciata continuando a mescolare. Aggiungete poi gradualmente le pere, le gocce di cioccolato e la bustina di lievito. Ponete tutto in vari stampini e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Proprietà nutrizionali e note

farina di riso deriva dalla macinazione del riso. Differentemente dalla farina di frumento è naturalmente priva di glutine (per cui indicata nell’alimentazione dei soggetti celiaci), è inoltre più ricca in amidi rispetto alle proteine e ai grassi e contiene buone quantità di fosforo, tiamina e niacina. Si potrebbe pensare che la farina di riso sia più digeribile rispetto alla farina di frumento, ma in realtà non è così. Il suo utilizzo rientra sempre nella buona abitudine alla variabilità dell’alimentazione in generale e delle fonti di carboidrati in particolare.





Quantità per: 4 persone (2 adulti e 2 bambini)

Ingredienti

250 gr di lombata di coniglio disossata
100 gr di pomodorini ciliegino
200 gr di patate
15 gr di parmigiano
15 gr di pane grattugiato
Olio evo 2 cucchiai

Preparazione

Tagliate la polpa del coniglio in piccoli bocconcini non troppo spessi eliminando i nervetti e il grasso visibile. Fate colorare i bocconcini di coniglio in una padella antiaderente con poco olio evo. Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele e dopo averle tagliate a piccoli cubetti lasciatele bollire in acqua bollente finché non saranno diventate morbide. Dopo di che scolatele e asciugatele con la carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso. Tagliate i pomodorini in piccoli pezzetti. In una ciotola unite il coniglio, le patate, i pomodori, l’olio evo e mescolate il tutto. In una seconda ciotola unite il parmigiano con il pane grattugiato. Ponete il composto con la carne, già porzionato, in terrine da forno e cospargete con un po’ di composto di formaggio e pane grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Proprietà nutrizionali e note

La carne di coniglio fa parte delle carni bianche, molto digeribile, magra e con basso contenuto di colesterolo. Nella scelta delle carni bisogna sempre essere attenti alle modalità di allevamento. Il coniglio infatti può essere allevato rispettando il disciplinare biologico o in allevamento tradizionale o estensivo. In quest’ultimo caso è possibile vi sia stato un maggior utilizzo di farmaci (ad esempio antibiotici).





La maternità è il più grande privilegio della vita. (Mary R. Cocker)
Nel momento in cui nasce un bambino, nasce anche la madre. Lei non è mai esistita prima. Esisteva la donna, ma la madre mai. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo. (Osho)

view post Posted: 14/2/2018, 10:00 Sfrappole da noi o chiacchiere da voi ^*__*^ - LE NOSTRE RICETTE
ma noi le abbiamo preparate oggi per martedi' grasso....credo che anche fuori evento si possono preparare:)
view post Posted: 14/2/2018, 09:19 Almanacco di MERCOLEDI 14 febbraio - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

5530BuonSanValentino



AUGURI DI UN BUON SAN VALENTINO A TUTTI VOI AMICI DEL FORUM

ANCHE SE SAPPIAMO


L'amore è sempre, non solo a Febbraio. L'amore è tra innamorati veri, tra mamma è figlio, tra sorrisi e sguardi, l'amore è la famiglia. L'amore è l'amicizia. L'amore è per sé stessi. L'amore sono gli amici che ti restano vicini nonostante tutto. L'amore è tutti i giorni. Non una volta all'anno.

Cartoline-San-Valentino-300x194


AMATE


Non amate per la bellezza,
perché un giorno finirà.

Non amate per l’ammirazione,
perché un giorno vi deluderà.

Amate e basta,
perché il tempo non può far finire
un amore che non ha spiegazioni.




Madre Teresa di Calcutta

Siamo nel'anno 2018




Almanacco Del Mese Di Febbraio





febbraio



Febbraio è il secondo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano e conta di 28 giorni (29 negli anni bisestili). Viene dopo gennaio e prima di marzo ed è il terzo ed ultimo mese dell'inverno nell'emisfero boreale o dell'estate nell'emisfero australe.

Febbraio deriva il nome dal latino Februarius a sua volta derivato da “februa”, che significava letteralmente mezzi, strumenti di purificazione. Erano o panni di lana con cui si aspergeva il sangue delle vittime dei sacrifici, o focacce di farro usate nella purificazione di una casa o fronde di albero puro, con cui i sacerdoti si ornavano il capo; in estrema sintesi qualunque cosa con cui purificare i corpi.
Il mese della purificazione era l’ultimo del calendario arcaico e preludeva alla rinascita dell’anno nuovo in marzo.

Santi e Ricorrenze

3/2 S. Biagio
5/2 S. Agata
6/2/1992 muore P. Davide Maria Turoldo
14/2 San Valentino
21/2 Martedì Grasso ultimo giorno di Carnevale
22/2 Le Ceneri

.


Chi sempre prende e niente dona,
l'amore dell'amico lo abbandona




1773911tzr1dbt0i0



Oggi è mercoledì 14 febbraio 2018, il 45° giorno dell'anno, ne mancano 320 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 08:20 e tramonta alle ore 18:41. La luna è in fase calante, dopo l'ultimo quarto.


Meteo





Iniziamo la giornata sorridendo

513655zw1cqhyqt4






Una mattina una donna, dopo essersi svegliata, dice al marito: "Caro, ho sognato che per San Valentino mi regalavi una collana di perle. Che cosa pensi voglia dire?". "Lo saprai stasera" le dice il marito. La sera il marito torna a casa con un pacchetto che da' alla moglie. Lei, eccitata e felice lo apre e... trova un libro intitolato: "Il Significato dei Sogni".".


Una giovane donna ha scoperto di essere incinta e ha deciso di aspettare il giorno di San Valentino per dirlo al suo compagno.

Dopo una piacevolissima cena, lei gli accarezza le mani e gli dice:

“Amore sono incinta…“

Lui rimane zitto, non sa cosa dire. Lei comunque continua e dice:

Che cosa vorresti che fosse?”

E l’uomo: “Il 1° aprile!”




l Santo del giorno è San Valentino (Vescovo)


Leggende e curiosità sono prolificate su questo santo, la cui storia è un po' confusa per la presenza di due santi con lo stesso nome vissuti nello stesso periodo e morti entrambi martiri a Roma. Valentino era vescovo di Terni e si recò a Roma per guarire un ammalato. Durante il suo soggiorno romano convertì il rinomato filosofo Cratone e tre suoi giovani discepoli ateniesi, esponendosi con il suo zelo alla facile delazione dei pagani. Il vescovo fu trascinato in tribunale e condannato alla decapitazione, che avvenne nell'anno 273. I tre giovani neoconvertiti ne trasportarono allora il corpo a Terni dove fu sepolto dalla sua comunità cristiana. A lui facevano ricorso le giovani coppie che volevano far pace. E` patrono di Terni, Breno e Passau, protettore dei giovani e appunto degli innamorati. San Valentino è ricordato dagli itinerari del VII secolo in una basilica sopraterra al II miglio della via Flaminia, dove oggi è il viale Pilsudski, edificata da Giulio I (336-352) sul luogo della sepoltura. Fu ricostruita da Onorio I (625-638), ampliata da Benedetto II (684-685) ed ebbe un monastero annesso al tempo di Niccolò II (1059-1061). Nel XIII secolo San Valentino, molto probabilmente, fu portato a San Prassede nell’Oratorio di San Zenone. Qui le reliquie di Zenone e Valentino erano in un’arca marmorea dalla quale vennero rimosse nel 1699.
.



Significato-dei-nomi_12983018781




VALENTINO VALENTINA


VALENTINO


Auguri ! Oggi 14 febbraio chi ha questo nome festeggia l'onomastico.


E' il diminutivo di Valente, che deriva dal latino Valeo che significa forte, valoroso, vigoroso, sano, valente. Secondo altri ricercatori deriverebbe dal termine etrusco 'vala', di significato tuttavia ancora incerto. Valentino si festeggia tradizionalmente il 14 febbraio in onore di San Valentino, prete romano, martirizzato nel 270 ai tempi di Claudio II il Gotico. E' patrono dei fidanzati e viene invocato per guarire dall'epilessia e contro i dolori di pancia. Valentina invece festeggia l'onomastico il 25 luglio in ricordo di Santa Valentina vergine, martirizzata in Palestina nel 308.


Caratteristiche: è una persona dolce, tenera, delicata, affettuosa, sempre pronta a sorridere, ad ascoltare e ad aiutare gli altri. Ha sempre la risposta giusta e difficilmente si trova nei guai. Ha uno spirito proattivo ed è in grado di trovare un rimedio adeguato in ogni tipo di situazione.
Curiosità: Valentino è un nome diffuso in circa 36.000 persone in Italia con prevalenza nelle regioni settentrionali, la concentrazione maggiore si ha in Lombardia (22%) e in Veneto (15%). Il Santo più famoso portante questo nome è il protettore degli innamorati. La sua ricorrenza è il 14 febbraio in quanto in passato in tale data veniva annunciata la primavera e il corteggiamento degli uccelli lasciava il posto all'accoppiamento. In Francia per esempio sono tuttora chiamate "valentine" i biglietti d'amore che si scambiano gli innamorati. Niccolò Machiavelli indicò come principe il famoso Cesare Borgia, detto "il Valentino" e di fama mondiale è il nostro stilista omonimo, che di cognome fa Garavani. In ambito letterale, oltre all'editore Valentino Bompiani si ricordano due romanzi: "Valentino" di Giovanni Pascoli" e "Valentina" di George Sand. Del secolo nostro si ricorda infine il celebre motociclista, Valentino Rossi.

Significato: che è sano e forte
Onomastico: 14 febbraio (San Valentino, prete romano)
Origine: Etrusca
Segno corrispondente: Bilancia
Numero fortunato: 7
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Rame


Varianti maschili: Valente, Valento, Valenzio
Varianti femminili: Valentina, Valenta, Valenzia, Vale, Tina
Varianti estere / Maschili: Valentin (inglese e tedesco), Valens (francese), Bahailint (irlandese), Valentim (portoghese);
Femminili: Valentine (inglese e francese), Walentyna (polacco)..



UN PO DI STORIA



Chi era San Valentino? Il santo martire nasce a Terni intorno al 175 d.C e diviene il primo vescovo della città nel 197 d.C. per l'investitura di Papa Feliciano.
La storia e la leggenda

Per la tradizione San Valentino è l'autore di numerosi miracoli ma soprattutto si guadagna l'appellativo di Santo protettore degli innamorati o "santo dell'amore" quando celebra il matrimonio fra il legionario romano Sabino ed una giovane cristiana Serapia. San Valentino muore il 14 febbraio 273 d.C. per ordine del prefetto romano Placido Furio durante le persecuzioni ordinate dall'imperatore Aurelio. La sua colpa è quella di aver sostituito con un sacramento religioso cristiano l'antico rito pagano della festa della fertilità, i Lupercalia, consacrato al dio Lupercus. La sua vita dedita all'apostolato, e nobilitata dal martirio, indusse nel 1644 i cittadini a proclamarlo Patrono di Terni. Ma la notorietà internazionale di San Valentino si deve alla leggenda, nata nei paesi anglosassoni, secondo la quale egli fosse solito donare ai giovani suoi visitatori un fiore del suo giardino. Tra due di questi giovani nacque un amore che portò ad un unione tanto felice che molte altre coppie seguirono il loro esempio, a tal punto da indurre il Santo a dedicare un giorno dell'anno ad una benedizione nuziale generale.


Ancora oggi nella Festa della Promessa prima i fidanzati giunti a Terni da mezzo mondo si scambiano un voto d'amore, poi gli sposi che hanno raggiunto il venticinquesimo o il cinquantesimo anno di matrimonio possono rinnovare l'impegno del loro legame.
Altre fonti fanno risalire ad eventi diversi la qualifica del Vescovo a Santo dell'amore; per alcuni addirittura il fatto è assolutamente casuale essendo la conseguenza di una donazione che Papa Paolo II alla metà del 1400 aveva elargito alle donne nubili proprio il 14 febbraio. L'attuale Basilica di San Valentino fu costruita nel 1605 sui resti di precedenti templi, e contiene opere di un certo interesse, in particolare nella cripta. Attorno alla Basilica si concentrano ogni 14 febbraio i festeggiamenti per il giorno di San Valentino, con il tradizionale mercato, le manifestazioni ed i premi.
La Festa di San Valentino

Ogni anno durante il mese di febbraio Terni rende omaggio a San Valentino, patrono della città, con una cornice di appuntamenti culturali, riflessivi, di festa, ma anche liturgici volti a tenere insieme la dimensione religiosa delle celebrazioni del Santo e quella civile delle iniziative ispirate alla forza evocativa dello stesso.








frasi di belle canzoni






“Che anno è che giorno è, questo è il tempo di vivere con te, le mie mani come vedi non tremano più e ho nell’anima in fondo all’anima cieli immensi e immenso amore e poi ancora ancora amore amor per te”. (I Giardini Di Marzo – Lucio Battisti)


S





Lo-sapevate-che


Uva e ritenzione idrica


L'uva, grazie alle sue proprietà moderatamente diuretiche, è consigliata in caso di ritenzione idrica perché vanta un'azione drenante ma non aggressiva su fegato e reni.


size=7]

significato_fiori



Fiori112





Dillo con i fiori
​​ ​I fiori, si sa, hanno mille significati, regalare un fiore è anche un modo per lanciare un messaggio preciso. Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso, gelosia, tenerezza. I fiori hanno un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. Per non sbagliare, per regalare il fiore giusto,
[/size]

Anemone


anemone





1.Gli anemoni
Gli anemoni sono bellissimi fiori perenni appartenenti alla famiglia dei ranuncoli, cominciano a fiorire a febbraio e si trovano di diverse tipologie di colore: bianco, rosa, viola, azzurro e rosso. Molte leggende e superstizioni sono legate a questo fiore particolare che, si dice, sia una pianta magica portafortuna.

Il significato e la simbologia dell’Anemone
L’Anemone è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae. Originario del Sudafrica o del Sud America, viene anche chiamato Fiore del Vento per la fragilità delle sue corolle. Tra le specie più coltivate nei giardini troviamo l’Anemone japonica a fioritura estivo-autunnale con grandi fusti fioriferi di oltre 1 m. Questi appaiono ramificati e dotati di foglie, che portano fiori di grandi dimensioni di colore rosso, bianco o rosato.



La pianta può raggiungere il metro di altezza e la colorazione dei petali del delicato fiore può variare dal bianco al viola, dal giallo al rosso passando per l’azzurro. Predilige i luoghi ombreggiati e freschi e si moltiplica in primavera per talea o per divisione dei cespi. La fioritura solitamente ha una durata molto breve.

Le proprietà dell’Anemone
È una pianta leggermente tossica che irrita le mucose del bestiame al pascolo ma, una volta essiccato, questo assume non solo proprietà antidepressive ma lenisce problematiche a sia a livello dell’apparato urinario che di quello digerente. Inoltre, può risultare utile contro l’insonnia e l’insorgere di otiti.

anemone significato e simbologia


L’Anemone, nel linguaggio dei fiori rappresenta la perseveranza, ma anche la speranza, l’attesa o un amore finito troppo presto.




violet-15



A febbraio nascono due bellissimi fiori: l’iris e la viola.


img59800274



La bottega dei proverbi


La farina del diavolo va tutta in crusca
Significa: Se agisci male, il risultato che ottieni non potrà che essere negativo. Anche, se ti affidi a qualcuno di malvagio, alla fine non ci guadagnerai niente, anzi ti ritroverai danneggiato.
(La crusca è quella parte del grano che viene buttata via quando si fa la farina)

Se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna
Significa: Se le cose non procedono da sole, è meglio intervenire perché questo avvenga. Usato per chi, desiderando incontrare qualcuno che non si fa vedere, si decide ad andarlo a cercare personalmente. (Hoepli Editore)
Questo detto ha una storia particolare. Viene spesso ripetuto nella sua forma inversa: "Se Maometto non va alla montagna, la montagna andrà da Maometto". In realtà la forma corretta è quella sottolineata. Tanto è vero che esiste un altro detto "venire come la montagna a Maometto", che significa appunto che si sta aspettando qualcuno che non arriverà mai.
Solitamente, la frase viene attribuita al profeta stesso. Secondo altre fonti, però, si ritiene che la frase in questione fosse un commento ironico di Francis Bacon.









consigli_utili







Per la febbre
In attesa di procurare la tachipirina, si può tentare di far abbassare la febbre con un decotto di basilico. Bastano quattro foglie di basilico fresco, un cucchiaino di quello secco, in una tazza di acqua.

Portare ad ebollizione, e lasciare bollire per tre minuti. Filtrare,e addolcire con il miele o con lo zucchero. Ha un sapore delicato e piacevole, per grandi e piccini.



Mal di gola e placche
In caso di bruciore della gola, arrossamento e comparsa di placche, un ottimo risultato lo si ottiene con una tisana allo zenzero e limone. Tagliare un pezzetto di radice di zenzero, grande quanto l'unghia del pollice circa, o mezzo cucchiaino in polvere, e mettere a bollire per 4 minuti circa in 200 ml di acqua. Addolcire con del miele e spremere il succo di mezzo limone. Bere ancora tiepido. Una tazzina da caffè tre quattro volte al giorno per un paio di giorni.




image344


image266

image341



FILASTROCCHE




San Valentino, San Valentino:
a chi do il mio cuoricino?

Lo darò a mia sorella
perché è sì dolce e bella.

Lo darò a mio fratello,
quello un poco picchiatello!

Lo darò alla maestra
quando la vedrò in palestra.

Lo darò al mio dottore
che mi cura col buonumore.

San Valentino, San Valentino:
a chi do il mio cuoricino?

Lo darò a mamma e papà
che lo riempiano di bontà!





Poesie per San Valentino



La filastrocca: “Ci vogliamo tanto bene” è contenuta nel Libretto dei Bacetti di San Valentino!



Un abbraccio assai sincero
ci scambiam di amore vero
e sentiamo tanto affetto
che ci scoppia dentro il petto!

Non possiamo più aspettare
e perciò dobbiam gridare:
“Ci vogliamo tanto bene
e staremo sempre insieme
non importa che faremo,
ma non ci separeremo!”





bambini





icetta torta di San Valentino cuore

una delizia al cioccolato con un cuore morbido di cioccolato. Un dolce che piacerà tanto ai bambini.
Ingredienti:

200 gr cioccolato fondente
200 gr burro
50 gr farina 00
130 gr zucchero
4 uova
cacao amaro e zucchero a velo

Preparazione

Mettiamo a sciogliere il cioccolato e il burro in un tegame,
aggiungiamo lo zucchero e amalgamiamo per bene
aggiungiamo le uova e la farina
prendiamo ora una tortiera a forma di cuore e imburriamola per bene spolverandola di cacao amaro
versiamo il composto all’interno e inforniamo a 180°C per circa 20 minuti.


Edited by Alessia-2008 - 14/2/2018, 09:34
view post Posted: 13/2/2018, 19:17 Almanaccaodi MARTEDI 12 febbraio - L' ALMANACCO DI ALESSIA LA ROMPINA

Buon-Marted%C3%AC-grasso-2018-carnevale-auguri



JdFWHUl




















Siamo nel'anno 2018




Almanacco Del Mese Di Febbraio





febbraio



Febbraio è il secondo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano e conta di 28 giorni (29 negli anni bisestili). Viene dopo gennaio e prima di marzo ed è il terzo ed ultimo mese dell'inverno nell'emisfero boreale o dell'estate nell'emisfero australe.

Febbraio deriva il nome dal latino Februarius a sua volta derivato da “februa”, che significava letteralmente mezzi, strumenti di purificazione. Erano o panni di lana con cui si aspergeva il sangue delle vittime dei sacrifici, o focacce di farro usate nella purificazione di una casa o fronde di albero puro, con cui i sacerdoti si ornavano il capo; in estrema sintesi qualunque cosa con cui purificare i corpi.
Il mese della purificazione era l’ultimo del calendario arcaico e preludeva alla rinascita dell’anno nuovo in marzo.

Santi e Ricorrenze

3/2 S. Biagio
5/2 S. Agata
6/2/1992 muore P. Davide Maria Turoldo
14/2 San Valentino
21/2 Martedì Grasso ultimo giorno di Carnevale
22/2 Le Ceneri

.


Chi sempre prende e niente dona,
l'amore dell'amico lo abbandona




1773911tzr1dbt0i0



Oggi è martedì 13 febbraio 2018, il 44° giorno dell'anno, ne mancano 321 giorni alla fine del 2018. L'anno 2018 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 08:21 e tramonta alle ore 18:39. La luna è in fase calante, dopo l'ultimo quarto.

Meteo





Iniziamo la giornata sorridendo



maschera





Una bambina ha una gamba sola e chiede alla mamma: "mamma, mamma, per carnevale posso avere il vestito da fatina?" e la mamma: "perchè, quello da ghiacciolo non ti va più bene?".


Quando i miei figli erano piccolini, il maschio di un anno e la femmina di cinque anni, per Carnevale regalai al bambino un vestito da Zorro e alla bambina un vestito da fata con tanto di cappellino e bacchetta magica.
Dopo che li avevo vestiti mi rivolsi alla bambina dicendole: "Su, ora fai una bella magia!" Allora mia figlia si avvicinò a suo fratello e toccandolo con la bacchetta magica in testa gli disse: "SPARISCI




la chiesa ricorda santa Fosca, beato Giordano di Sassonia e beata Cristina di Spoleto

Fosca e Maura (Martiri)
Fosca nacque a Ravenna verso il 235, da famiglia pagana. Era quindi giovanissima quando, nel 250, ebbe inizio la persecuzione dell’imperatore Decio. Pur vivendo in ambiente pagano, Fosca sentì il richiamo della pietà e della fede cristiana. I suoi propositi furono incoraggiati dalla nutrice Maura ed entrambe si convertirono al cristianesimo e ricevettero il battesimo.Il padre di Fosca tenta di tutto per farle cambiare idea: invita, ordina, minaccia. Alla fine, denuncia la figlia e la nutrice al governatore Quintiliano. Di fronte alla fermezza delle due donne, Quintiliano ricorre alla flagellazione, quindi alla morte per spada. Le loro reliquie si conservano nella chiesa di Santa Fosca al Torcello, vicino a Venezia.



Significato-dei-nomi_12983018781




CRISTINA


Variante femminile di Cristiano, dal latino christianus. La piccola Cristina è tenera, sottomessa e tranquilla. Da adulta si interessa a tutti i risvolti dell’esistenza con un’intelligenza vivace e una sensibilità a volte esagerata, qualità che in molte occasioni non le permettono di essere gaia e spensierata. Tenace e combattiva, sa trasmettere i valori in cui crede alle persone che ama.

Significato: consacrata a Cristo
Origine: greca
Onomastico: 24 Luglio
Segno Zodiacale: Capricorno
Numero portafortuna: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio

Diffuso in tutta Italia, anche nella variante Christina, tipica delle zone di lingua tedesca e della provincia di Bolzano. Alla base è il nome individuale latino Christina derivato dal greco Christòs, “l’unto, l’eletto”, nato all’inizio del cristianesimo, ma affermatosi dopo l’Editto di Costantino del 313 che legalizzava la religione cristiana. Nel calendario cristiano si ricordano Santa Cristina martire a Bolsena durante le persecuzioni di Diocleziano, patrona dei mugnai, della cittadina di Santa Cristina in Val Gardena e di Gallipoli; la beata Cristina di Como morta a Spoleto nel 1458; un s. Cristino patrono di Portoferraio.



frasi di belle canzoni






Nelle parole di De Andrè troviamo una poesia pura e rara, di una ricchezza semplice e profonda, ricordiamo “Via del Campo”, un capolavoro vero e proprio:

– Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior –


S





Lo-sapevate-che


Carote nere contro il tumore


Le carote nere sono un valido aiuto per mantenere in salute l'intestino e ridurre il rischio di tumore. Secondo uno studio dell'Università del Queensland il merito è dei polifenoli, che una volta giunti nel colon attivano la loro funzione protettiva, contribuendo a mantenerlo sano e a prevenire i tumori.


size=7]

significato_fiori



Fiori112





Dillo con i fiori
​​ ​I fiori, si sa, hanno mille significati, regalare un fiore è anche un modo per lanciare un messaggio preciso. Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso, gelosia, tenerezza. I fiori hanno un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. Per non sbagliare, per regalare il fiore giusto,
[/size]

Anemone


anemone





1.Gli anemoni
Gli anemoni sono bellissimi fiori perenni appartenenti alla famiglia dei ranuncoli, cominciano a fiorire a febbraio e si trovano di diverse tipologie di colore: bianco, rosa, viola, azzurro e rosso. Molte leggende e superstizioni sono legate a questo fiore particolare che, si dice, sia una pianta magica portafortuna.

Il significato e la simbologia dell’Anemone
L’Anemone è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae. Originario del Sudafrica o del Sud America, viene anche chiamato Fiore del Vento per la fragilità delle sue corolle. Tra le specie più coltivate nei giardini troviamo l’Anemone japonica a fioritura estivo-autunnale con grandi fusti fioriferi di oltre 1 m. Questi appaiono ramificati e dotati di foglie, che portano fiori di grandi dimensioni di colore rosso, bianco o rosato.



La pianta può raggiungere il metro di altezza e la colorazione dei petali del delicato fiore può variare dal bianco al viola, dal giallo al rosso passando per l’azzurro. Predilige i luoghi ombreggiati e freschi e si moltiplica in primavera per talea o per divisione dei cespi. La fioritura solitamente ha una durata molto breve.

Le proprietà dell’Anemone
È una pianta leggermente tossica che irrita le mucose del bestiame al pascolo ma, una volta essiccato, questo assume non solo proprietà antidepressive ma lenisce problematiche a sia a livello dell’apparato urinario che di quello digerente. Inoltre, può risultare utile contro l’insonnia e l’insorgere di otiti.

anemone significato e simbologia


L’Anemone, nel linguaggio dei fiori rappresenta la perseveranza, ma anche la speranza, l’attesa o un amore finito troppo presto.




violet-15



A febbraio nascono due bellissimi fiori: l’iris e la viola.


img59800274



La bottega dei proverbi


La farina del diavolo va tutta in crusca
Significa: Se agisci male, il risultato che ottieni non potrà che essere negativo. Anche, se ti affidi a qualcuno di malvagio, alla fine non ci guadagnerai niente, anzi ti ritroverai danneggiato.
(La crusca è quella parte del grano che viene buttata via quando si fa la farina)

Se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna
Significa: Se le cose non procedono da sole, è meglio intervenire perché questo avvenga. Usato per chi, desiderando incontrare qualcuno che non si fa vedere, si decide ad andarlo a cercare personalmente. (Hoepli Editore)
Questo detto ha una storia particolare. Viene spesso ripetuto nella sua forma inversa: "Se Maometto non va alla montagna, la montagna andrà da Maometto". In realtà la forma corretta è quella sottolineata. Tanto è vero che esiste un altro detto "venire come la montagna a Maometto", che significa appunto che si sta aspettando qualcuno che non arriverà mai.
Solitamente, la frase viene attribuita al profeta stesso. Secondo altre fonti, però, si ritiene che la frase in questione fosse un commento ironico di Francis Bacon.









consigli_utili







Per la febbre
In attesa di procurare la tachipirina, si può tentare di far abbassare la febbre con un decotto di basilico. Bastano quattro foglie di basilico fresco, un cucchiaino di quello secco, in una tazza di acqua.

Portare ad ebollizione, e lasciare bollire per tre minuti. Filtrare,e addolcire con il miele o con lo zucchero. Ha un sapore delicato e piacevole, per grandi e piccini.



Mal di gola e placche
In caso di bruciore della gola, arrossamento e comparsa di placche, un ottimo risultato lo si ottiene con una tisana allo zenzero e limone. Tagliare un pezzetto di radice di zenzero, grande quanto l'unghia del pollice circa, o mezzo cucchiaino in polvere, e mettere a bollire per 4 minuti circa in 200 ml di acqua. Addolcire con del miele e spremere il succo di mezzo limone. Bere ancora tiepido. Una tazzina da caffè tre quattro volte al giorno per un paio di giorni.




image344


image266

image341



FILASTROCCHE




Filastrocche
Filastrocca di Carnevale
Io mi vesto da pompiere,
tu da vespa o candeliere,
lui da essere spaziale:
travestirsi non è male!
Io mi vesto da regina,
tu da sacco di farina,
lei da frate o da serpente:
travestirsi è divertente!
Io mi vesto da canguro,
tu da cavolo maturo,
lui da papera o da cuoco:
travestirsi, che bel gioco!
Roberto Piumini





Le maschere di Carnevale

Arlecchino ti presento
tutte toppe ma contento.
e Brighella suo compare,
cosa pensa di brigare?
Scaramuccia faccia buffa
sempre pronto a far baruffa.
E Tartaglia che non sbaglia,
quando canta non tartaglia.
Meneghino che, pian piano,
va a passeggio per Milano
e Pierrot vediamo qui
che è venuto da Paris.
Vuoi sapere chi è costui?
Peppe Nappa, proprio lui
Pulcinella saggio e arguto
che da Napoli è venuto.
E Gianduia piemontese
che di tutti è il più cortese.
Da Bologna ecco che avanza
Balanzon dalla gran panza.
Tutti insieme fan colazione
e chi paga è Pantalone!
Attilio Cassinelli






RICETTINE PER BAMBINI




bambini




carnevale-ricette-dolci-e-salate-buone-e-veloci-4077439759[4198%5dx[1752%5d780x325





Come festeggiare il Carnevale in casa? Preparando e gustando alcune di queste gustose ricette facili di Carnevale per bambini
Ricette facili di Carnevale per bambini
Il Carnevale colora le strade di maschere e coriandoli e porta sulle tavole dolci colorati e gustosi. Dolci e salati, i piatti di Carnevale fanno la gioia di grandi e piccoli. Ecco alcune proposte di ricette facili di Carnevale per bambini, che si possono fare a casa e che potrai far gustare a tutta la famiglia.











Farfalle arlecchino

Ingredienti per 2:

1 carota grande
1 zucchinafarfalle arlecchino ricetta (33)
mezza cipolla bianca
10 fagiolini
150 g di farfalle
sale e pepe
olio extravergine
10 pomodorini
Farfalle arlecchino
PREPARAZIONE:

Spuntate i fagiolini e riduceteli a cubetti, fateli sbollentare in abbondante acqua salata per 10 minuti. Scolateli conservando l’acqua di cottura in cui farete cuocere la pasta.farfalle arlecchino ricetta (3)

Prendete la carota, spuntatela e sbucciatela. Tritate molto finemente la cipolla, possibilmente mettendola in un mixer. Spuntate la zucchina e lavatela, asciugatela e mettete anch’essa nel mixer e tritate finemente, svuotate il mixer e tritate la cipolla. In una padella mettete un filo d’olio extravergine d’oliva e farfalle arlecchino ricetta (5)versate tutte le verdure tritate ed il fagiolino precedentemente già cotto, salate e pepate e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.



Lavate i pomodorin e divideteli a metà. Aggiungeteli al soffritto di verdure e mescolate, nel frattempo farfalle arlecchino ricetta (25)scolate le farfalle e fatele saltare in padella con le verdure due minuti.



Servite in tavola le vostre farfalle arlecchino ancora calde.



Ricetta di Carnevale: biscotti al cacao con smarties

Stanchi delle solite frittelle, chiacchiere&co? Bene, in attesa del Carnevale, prepariamo dei biscotti al cacao con coriandoli colorati al cioccolato insieme ai nostri bambini. Basterà preparare l’impasto e poi ritagliare i biscotti, quindi via con la decorazione multicolor: i più piccoli si divertiranno e avrete qualcosa di perfetto per merenda e colazione.

Ingredienti (per 20-25 biscotti)



200 g di farina

50 g di farina di riso

90 g di burro

40 g di cacao amaro

120 g di zucchero

un pizzico di sale

2 uova e 1 tuorlo

un pizzico di vaniglia

un pizzico di bicarbonato

una manciata di confetti colorati al cioccolato

Procedimento


1. Prepariamo l’impasto stemperando le due farine con il cacao, lo zucchero e il pizzico di bicarbonato in una ciotola.

2. Aggiungiamo il pizzico di vaniglia (in polvere o un mezzo cucchiaino di semi di una stecca), quindi il burro a temperatura ambiente: lavorate con le dita.

3. Unite le uova e continuate a impastare fino a ottenere un impasto omogeneo. Fate una palla e avvolgetela nella pellicola, mettete in frigo a riposare per 30 minuti.

4. Riprendete l’impasto e stendetelo a circa 3-4 mm, ritagliate la forma preferita e trasferite i biscotti su carta da forno. Decorate con i confetti colorati, premendo leggermente là dove li posizionate.

5. Cuocete in forno a 180° per 10 minuti circa.

L’idea in più. Potete utilizzare i biscotti per preparare delle merendine farcite: spalmate sul retro di un biscotto della crema di cioccolato o gelato, appoggiate un altro biscotto e via col morso!


Ricetta frittelle di riso
Questa semplice ricetta é ideale per tutti coloro che sono allergici al glutine e non richiede molto impegno per realizzarla, ma un pò di tempo per l'attesa.

Ingredienti
100 grammi di riso
5 dl di latte
1 scorza di limone
1 pizzico di sale
2 cucchiai di rhum
3 uova
50 grammi di farina di riso o di fecola di patate
50 grammi di uvetta
30 grammi di pinoli
2 cucchiai di zucchero
Preparazione
Per cominciare facciamo bollire il riso nel latte insieme alla scorza di limone, al sale e allo zucchero e lasciamo raffreddare
togliamo la scorza del limone ed aggiungiamo il rhum, i tuorli d'uovo, la farina di riso o la fecola di patate, l'uvetta e i pinoli;
mescoliamo bene e lasciamo riposare il composto per 2 ore;
a parte montiamo gli albumi a neve;
quando saranno ben montati li incorporiamo delicatamente nel composto preparato precedentemente;
mettiamo in un pentolino dell'olio d'arachidi e quando sarà ben caldo, friggiamo le frittelle aiutandoci con un cucchiaio;
facciamole scolare sulla carta assorbente e spolveriamole con dello zucchero a velo.






FRASI DI ROMANO BATTAGLIA


Spesso, vivendo, commettiamo un altro errore: camminiamo troppo in fretta, senza gustare né vedere le piccole grandi cose dell'esistenza. Non bisogna essere ansiosi di arrivare: non sappiamo, e mai sapremo, che cosa ci riserva il destino.





A volte parliamo poco, è vero. Passiamo nel grande mare della vita, ci sforiamo appena senza avere il tempo di chiarire nulla e quando il nostro cuore vorrebbe aprirsi ad un dialogo è ormai troppo tardi, è già scesa la sera e non abbiamo più il tempo di ascoltarci.
view post Posted: 13/2/2018, 17:55 Sfrappole da noi o chiacchiere da voi ^*__*^ - LE NOSTRE RICETTE
Le sfrappole bolognesi sono un dolce tipico del Carnevale. A Bologna, in questo periodo, si trovano in tutte le pasticcerie ma realizzate in casa sono molto più buone. Pochissimi ingredienti che le rendono croccanti per giorni.
Le sfrappole vanno fritte nello strutto ma se non lo gradite utilizzate l’olio di semi di arachide.




Le sfrappole Bolognese



sfrappolediivoblog





Ingredienti

350 g di farina 0 (è un peso orientativo perchè varia in base alla quantità del succo di arancia)
2 uova
1 arancia spremuta
2 cucchiai di cognac o grappa ( io metto grappa
zucchero a velo q.b.

1 kg di strutto (o olio di semi di arachide)

Procedimento

Spremete una arancia e filtratela con il colino in modo da eliminare la polpa.

Versate la farina a fontana sul tagliere e inserite al centro, l’arancia spremuta, le uova e il liquore. Iniziate ad impastare aggiungendo farina se occorre. Dovrete ottenere un impasto omogeneo, morbido ed elastico.

Fate riposare l’impasto coperto per 30 minuti.
Tirate una sfoglia molto sottile con il mattarello (se volete potete usare anche la macchinetta), ricavate delle strisce 5×20 cm e fate un nodo largo al centro (non stringete troppo la sfoglia altrimenti all’interno del nodo cuocerà male).

Adagiatele sul tagliere e nel frattempo sciogliete lo strutto (in alternativa l’olio di arachide)in una padella abbastanza larga. Friggete le sfrappole, poche alla volta, per alcuni secondi da ogni lato, scolatele e sgocciolatele su carta assorbente. Spolverizzatele di zucchero a velo e servite.






Tagliatelle fritte di Carnevale, la ricetta

Benvenuto Carnevale! Questo periodo dell'anno porta con sè divertenti feste e sfilate di carri allegorici (ricco il programma a Bologna), lascia libero sfogo a travestimenti e trucchi di ogni sorta (segui i consigli del make-up artist), ma ci regala anche note golose. Esempio tipico della nostra tavola sono i 'Balanzoni' o 'tortelli matti', un primo davvero gustoso. Tanti poi i dolci, irresistibili: dalle castagnole, alle raviole fritte e le sfrappole. Non ultime, spesso dalle vetrine dei forni, ci lasciamo ingolosire dalle tagliatelle fritte. Si tratta di una prelibatezza legata alla tradizione contadina, diffusa in Emilia Romanga, e non solo. Di seguito riportiamo la ricetta:









Tagliatelle fritte di Carnevale,


jpg




Una delle delizie che spesso troviamo sulle tavole in questo periodo dell'anno dell'Emilia


INGREDIENTI

200 gr di farina, 2 uova, 1 arancia (o 2 limoni) , olio di semi di arachidi, 4 cucchiai di zucchero semolato e zucchero a velo

LAVORAZIONE

Impasta farina e uova. Tira la sfoglia (spessore medio), poi cospargila con zucchero semolato e buccia d'arancia grattugiata (se preferisci con quella di 2 limoni + succo). Arrotola la pasta (come faresti per una normale tagliatella), taglia a 1 cm di larghezza lasciando la sfoglia arrotolata.
Infine friggi in abbondante olio di semi finchè non diventeranno color caramello. Lascia quindi scolare su carta assorbente. Una volta raffreddate puoi cospargerle con lo zucchero a velo, oppure servirle così. E buon appetito!




1456 replies since 31/3/2008