Le stronzate di Pulcinella

Posts written by sefora1

view post Posted: 18/2/2022, 06:48 L' analfabeta politico - LE POESIE DEGLI ALTRI
Bertolt Brecht | L’analfabeta politico


L’imbroglione politico è figlio dell’analfabeta politico che è ignorante non perché è tenuto all’oscuro di ciò che accade, ma perché decide di disinteressarsene. Chi non si cura delle vicende politiche e si preoccupa solo del campionato di calcio o del vestito da mettere il sabato sera o dell’ultima versione di smarthphone è destinato a restare perennemente schiavo.



Il peggiore analfabeta
è l’analfabeta politico.
Egli non sente, non parla,
nè s’importa degli avvenimenti politici.



Egli non sa che il costo della vita,
il prezzo dei fagioli, del pesce, della farina,
dell’affitto, delle scarpe e delle medicine
dipendono dalle decisioni politiche.

L’analfabeta politico è così somaro
che si vanta e si gonfia il petto
dicendo che odia la politica.

Non sa l’imbecille che dalla sua
ignoranza politica nasce la prostituta,
il bambino abbandonato,
l’assaltante, il peggiore di tutti i banditi,
che è il politico imbroglione,
il mafioso corrotto,
il lacchè delle imprese nazionali e multinazionali.
view post Posted: 11/2/2022, 16:44 PENSIERO DEL GIORNO - PENSIERI E AFORISMI
Pare 'a nave 'e zi Papele a prua cumbattevano e a poppa nun 'o sapevane.
view post Posted: 10/2/2022, 18:03 La campana suona per tutti - Foglietti sparsi
🐭Attraverso il buchino del muro il topolino guardava il contadino e la moglie che stavano aprendo un pacchetto. "Che cibo ci sarà?" - si chiedeva il topolino che rimase sconvolto nel vedere che era una trappola per topi.

🏡Il topolino fece il giro della fattoria avvisando tutti: - "C'è una trappola per topi in casa! C'è una trappola per topi in casa!"

🐓Il pollo alzò la testa e disse: "Signor Topo, capisco che è una cosa grave per te, ma non mi riguarda. Non mi preoccupa affatto.

🐖Il topolino andò dal maiale dicendogli, "C'è la trappola per topi in casa! C'è la trappola per topi in casa!" Il maiale con empatia disse: -"mi dispiace molto, Signor Topo, ma non c'è nulla che io possa fare, eccetto pregare. Ti assicuro che sarai fra le mie preghiere."

🐄 Il topolino allora andò dalla mucca: -"C'è una trappola per topi in casa! C'è una trappola per topi in casa!" La mucca disse, "Ohh.. Sig. Topo, mi dispiace per te ma a me non disturba."

Quindi, il topolino tornò in casa, con la testa bassa, molto scoraggiato, per affrontare da solo la fatidica trappola.

👵🏻Durante la notte sentirono uno strano rumore che echeggiò per la casa, come quello di una trappola che afferra la sua preda. La moglie del contadino si alzò subito per vedere cosa avrebbe trovato nella trappola.

🐍Nel buio, non vide che era un serpente velenoso con la coda bloccata nella trappola. Il serpente morsicò la moglie del contadino che dovette portarla d'urgenza all'ospedale, con la febbre alta.

🍲🥩🍵Come molti sanno, nella cultura contadina, la febbre si cura con una zuppa di pollo fresco, quindi il contadino con il suo coltellone uscì nel pollaio per rifornirsi con l'ingrediente principale della zuppa. La malattia della moglie però non passava e così tanti amici vennero a trovarla per starle vicino. La casa era piena e per nutrire tutti, il contadino dovette macellare il maiale. Ben presto la moglie morì e tanta gente venne al suo funerale tanto che il contadino dovette macellare la mucca per offrire il pranzo a tutti. Il topolino dal buchino del muro guardò il tutto con grande tristezza.

La prossima volta che sentite che qualcuno sta affrontando un qualche problema e pensate che non vi riguardi, ricordate che quando uno di noi viene colpito, siamo tutti a rischio. Siamo tutti coinvolti in questo viaggio chiamato vita.

Prendersi cura gli uni degli altri è un modo per incoraggiarci e sostenerci a vicenda.

💜 "Quando senti suonare la campana non chiederti per chi suona. Essa suona anche per te".
(Ernest Hemingway)
view post Posted: 4/2/2022, 22:49 PENSIERO DEL GIORNO - PENSIERI E AFORISMI
O ti fai inoculare o ti fai spennare.
view post Posted: 4/2/2022, 22:44 PENSIERO DEL GIORNO - PENSIERI E AFORISMI
Macché. Prezzo fisso. Agenzia delle entrate.
view post Posted: 4/2/2022, 22:34 PENSIERO DEL GIORNO - PENSIERI E AFORISMI
Il mio corpo non è mio però posso comprarlo per la modica spesa, per il momento, di 100 euro. Secondo me è un affare.

Edited by sefora1 - 4/2/2022, 22:42
view post Posted: 3/2/2022, 06:25 PENSIERO DEL GIORNO - PENSIERI E AFORISMI
Hai ragione a volte è il contrario.
view post Posted: 2/2/2022, 10:06 Il mondo di oggi - EVENTI E NOTIZIE
“In uno Stato autoritario la Verità è una sola, proclamata dall’alto; i giornali sono tutti uguali, tutti ripetono questa stessa unica verità; così pure le radiotrasmittenti.
In uno Stato autoritario viene considerato lecito alterare la verità, riscrivere retrospettivamente la Storia, distorcere le notizie, sopprimerne di vere, aggiungerne di false: all’informazione si sostituisce la propaganda.
Infatti, in tale paese tu non sei un cittadino, detentore di diritti, bensì un suddito, e come tale sei debitore allo Stato (e al dittatore che lo impersona), di lealtà fanatica e di obbedienza supina.”

Primo Levi (1919-1987), Se questo è un uomo, Appendice, 1976
view post Posted: 2/2/2022, 09:49 Sanremo oggi e ieri - EVENTI E NOTIZIE
FB_IMG_1643791543676

FB_IMG_1643791538856


Più che una gara canora sembrava guardare i gironi dell'inferno di Dante.
view post Posted: 2/2/2022, 09:25 PENSIERO DEL GIORNO - PENSIERI E AFORISMI
"La conoscenza rende liberi e l'ignoranza rende prigionieri"
(cit. Socrate)
view post Posted: 2/2/2022, 09:21 Il mondo di oggi - EVENTI E NOTIZIE
I grandi giornali, le televisioni tacciono sul fatto che un insegnante trentatreenne si è dato fuoco davanti alla caserma dei carabinieri di Rende (Cosenza). Il docente che lavorava in Lombardia, era stato sospeso senza stipendio. Un dramma che ha responsabilità politiche precise. Ma appunto nessuno ne parla. Fosse successo a Minsk, Mosca, Caracas…avremmo notizie per giorni, nell’Italia di oggi NO!



Questo è il giuramento che deve fare ogni medico… Vale la pena leggerlo con attenzione, per capire bene il momento presente.

In alcuni casi di discriminazione, non siamo in presenza di medici, ma di burattini qualunque, che vanno trattati come tali.

Tutti saranno chiamati a rispondere delle proprie azioni e tutti insieme dobbiamo vigilare e aiutarci, ringraziando i pochi medici rimasti.

Insieme ce la faremo e assisteremo a tutti i processi e i procedimenti, che porteranno i burattini direttamente nel luogo della loro nuova professione: la strada.

Giuramento di Ippocrate

Consapevole dell'importanza e della solennità dell'atto che compio e dell'impegno che assumo, giuro:
di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento rifuggendo da ogni indebito condizionamento;
di perseguire la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell'uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale;
di curare ogni paziente con eguale scrupolo e impegno, prescindendo da etnia, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica e promuovendo l’eliminazione di ogni forma discriminazione in campo sanitario;
di non compiere mai atti idonei a provocare deliberatamente la morte di una persona;
di astenermi da ogni accanimento diagnostico e terapeutico;
di promuovere l’alleanza terapeutica con il paziente fondata sulla fiducia e sulla reciproca informazione, nel rispetto e condivisione dei principi a cui si ispira l’arte medica;
di attenermi nella mia attività ai principi etici della solidarietà umana contro i quali, nel rispetto della vita e della persona, non utilizzerò mai le mie conoscenze;
di mettere le mie conoscenze a disposizione del progresso della medicina;
di affidare la mia reputazione professionale esclusivamente alla mia competenza alle mie doti morali;
di evitare, anche al di fuori dell'esercizio professionale, ogni atto e comportamento che possano ledere il decoro e la dignità della professione;
di rispettare i colleghi anche in caso di contrasto di opinioni;
di rispettare e facilitare il diritto alla libera scelta del medico;
di prestare assistenza d'urgenza a chi ne abbisogni e di mettermi, in caso di pubblica calamità, a disposizione dell'autorità competente;
di osservare il segreto professionale e di tutelare la riservatezza su tutto ciò che mi è confidato, che vedo o che ho veduto, inteso o intuito nell'esercizio della mia professione o in ragione del mio stato;
di prestare, in scienza e coscienza, la mia opera, con diligenza, perizia e prudenza e secondo equità, osservando le norme deontologiche che regolano l'esercizio della medicina e quelle giuridiche che non risultino in contrasto con gli scopi della mia professione.
5197 replies since 8/4/2008