Le stronzate di Pulcinella

Posts written by arecata

view post Posted: 19/12/2022, 23:43 La vita é meravigliosa "" Il mio film preferito da sempre - I NOSTRI RICORDI
Natale ci ripropone sempre le sdolcinate commedie americane, con cambi di sesso, lui diventa lei e viceversa, cambi di vita con aspetti sognati, da buon napoletano direi : L'acqua è poca e 'a papera nu galleggia, volendo dire che le basi sono sempr4e le stesse e si ostinano, ognuno per conto proprio, a svolgere il compitino.

Però ogni tanto qualcuno fa il botto e genera veri film opere d'arte, vedi ad esempio "Una poltrona per due", "Animal House", "The blues brothers" etc.

Un discorso totalomente diverso + quello relativo a Frank Capra, che ideò e realizzò questo capolavore della settima arte.

Frank Capra era iralo-americano, ma con la testa pensava e progettava italiano. Nel suo fenere INSUPERATO
view post Posted: 18/12/2022, 21:51 In MEMORIAM di LANDO BUZZANCA - CHE FINE HANNO FATTO?

Lando_Buzzanca_cropped




All'anagrafe Gerlando Buzzanca (Palermo, 24 agosto 1935 morto oggi a Roma, 18 dicembre 2022
Lo sto dicendo quasi ogni giorno, ma quest'anno maledetto si porta con se tante facce cinematografiche, televisive e teatrali di nostri beniamini oggi è toccato a lui, anche se la demenza senile ce lo aveva nascosto già da qualche anno.

A diciassette anni si trasferisce a Roma, dove, mentre frequenta corsi di recitazione all'Accademia Sharoff (di cui è divenuto poi presidente onorario), inizialmente si adatta a lavori precari, prima di esordire come attore, dapprima in teatro e poi per il cinema.
Anche se ha fatto comparsate il suo primo ruolo di un certo rilievo glielo affidò Pietro Germi nel 1961 nel premiato "Divorzio al'italiana"

Si accorgono di lui diversi registi e lo impegnano in ruoli drammatici : Elio Petri, Antonio Pietrangeli. Entra poi nel giro della "commediam all'italiana" fino al 1964 quando Pietro Germi lo chiama per il ruolo del fratello 'cornuto' in "Sedotta e abbandonata"

Da li in poi seguono decine e decine di pellicole di cassetta sexy-umoristiche. Negli anni 70' si accorge di lui la nostra RAI e gli propone una serie dopo l'altra di successi televisivi,

Nel 2016 prende parte all'undicesima edizione di Ballando con le stelle, danzando in coppia con Sara Mardegan. Nel 2017 compare nell'apprezzato film Chi salverà le rose? di Cesare Furesi, al fianco di Carlo Delle Piane, nel quale i due interpretano una coppia di anziani omosessuali. Nel 2019 appare per l'ultima volta sullo schermo nel film televisivo W gli sposi di Valerio Zanoli. Affetto da anni da una forma acuta di afasia, è morto all'età di 87 anni il 18 dicembre 2022 al Policlinico Agostino Gemelli a Roma, dove era stato ricoverato in seguito alla rottura di un femore.







R . I . P .

view post Posted: 17/12/2022, 21:42 In MEMORIAM di Mario SCONCERTI - CHE FINE HANNO FATTO?

mario_sconcerto



Quest'annomaledetto, dopo averci9 portato via tanti cari amici, grandi attori, grandi sportivi, non rispetta nemmeno il repiodo natalizio e Mario Sconcerti in ispedale per controlli, s'aggrava e muore all'età di 74 anni, oggi a Toma.

Era fiorentino di nascita e residenza, amico dei Cecchi Gori per i quali era stato anche presidente per un periodo di tempo, era noto, però, più come giornalista sposrivo, peincipalmente opinionista si calcio lo sport più amato dagli italiani.

Fino al 2016 ha collaborato con SKY ed era il commentatore ufficiale del campionato. Come tyutti i giornalisti sportivi era simpatico ad alcuni ed antipatico ad altri. Scriveva principalmente per il Corriere della Sera, di cui era collaboratore fisso, e lo leggevo con molto piacere, anche se alcune volte le mie idee erano in contrasto con le sue.
All'epoca di SKY esaltava sempre le prestazioni del Napoli a differenza dei suoi colleghi.

Mi spiace la sua dipartita, ho perso un amico.






R . I , P .

view post Posted: 16/12/2022, 17:27 In MEMORIAM di Siniša Mihajlović Calciatore/allenatore - CHE FINE HANNO FATTO?

Mihalovic



In molti hanno titolato ;"NON CE L'HA FATTA" (a sopravvivere), come se fosse dipeso da lui o da altro essere umano

Dell'uomo, gli appassionati di Foot-Ball sanno tutto o quasi. E' stato un buon giocatore ed un buon allenatore, come essere umano : ECCEZIONALE, ma....è incappato nel micidiale male chiamato LEUCEMIA:

Qui vi trascino nell'articolo che proprio in questi giorni ho scritto su F.B.

F E T E N T E



Urlato come sa farlo Marisa Laurito, riferito alla patologia principe che l'A.I.L. (Ass. Ital, contro le LEUCEMIE) cerca invano di debellare da quando è sorta.
Passi avanti nella cura ne sono stati compiuti, anche enormi, ciò nonostante è sempre pronta a debellarti.

LEUCEMIA è singolare, ma diventa plurale con le sue varianti, in primis il MIELOMA.

Oggi ne parliamo perchè ha collezionato un altro personaggio famoso, ma quanti quoridianamente, assistiti da preparatissimi specialisti arrivano alla fase delle COMPLICANZE senza poter effettuare nessun miracolo.

Fatemi aggiungere una postilla, im questa enorme sventura c'è la fortuna (chiamiamola cosi) di essere italiani per cui, attraverso l'A.I.F.A. e le farmacie ospedaliere, possiamo curare i nostri cari anc he con i farmaci sperimentali mondiali dal costo proibitivo per un degente. Alla mia defunta moglie davo un farmaco il cui prezzo di vendita normale era di oltre 12.000,00 (DODICIMILA) euro per 21 capsule, ogni capsula superva il costo di 600,00-
Aiutando l'AIL aiutiamo i combattenti contro il 'FETENTE'.
view post Posted: 10/12/2022, 20:35 si vorrebbe sapere dai candidati.... - PASSIONE AZZURRA, 'A PAGGENA D'O TIFOSO NAPULITANO
super Maestri di calcio giocato, un parere sullo svolgimento, o meglio stravolgimento di questo campionato mondiale provo da subito con l'esclusione dell'Italia, dopo un poco, della Germania, poi del Belgio e Danimarca, ieri out anche il Brasile cui oggi ha fatto seguito il porcogallo e per il rotto della cuffia non è toccato all'l'Argentina che è rimasta in gioco, anche se sono stati scorretti a deridere gli avversari battuti si, ma ai calci di rigore. In serata gli inventoridel calcio moderno sono stati fatti uscire dai galletti francesi attuali campioni in carica. come finirà?


A VOI IL MICROFONO


Edited by arecata - 11/12/2022, 09:24
view post Posted: 10/12/2022, 20:30 RINT’ Ê GUANTARE... Che significa? - BOZZETTI , ANEDDOTI E FATTARIELLI NAPOLETANI
quello che Ciro non dice è che Napoli era la capitale mondiale dei guanti, sia da uomo che da signora e quando il Jet Setnon era ancora Jet, ma turbonave, come scendevano le signore dal (Joli per quello che si svolgeva a bordo durante la traversata oceanica), si precipitavano nella zona di Santa Lucia dove c'erano i migliori negozi e non si creda che i guanti da sera erano un'esclusività femminile, magari, anzi sicuramente, i maschili non coprivano avambracci e bracci, ma c'erano anch'essi fatti per i galà,

Con gli anni 50' (dopoguerra) con la ristrurazione e rifacomento della zona, questi artigiani si spostavano ed una fiorente colonia era alla sanità. In un palazzetto ereditato da mio nonno c'erano 3 appartamenti dedicati a laboratorio di guantai (vico Carrette ai Cristallini).

Oggi? I guanti non li mettono più, il 7 dicembre, S.Ambrogio, ogni anno c'è l'inaugurazione della stagione lirica alla Scala di Milano,. portatemi 10 fotografie di 10 dame in guanti lunghi a cominciare dalla prima ministro italiana.....

Per gli uomini? Guanti asiatici in simil pelle o, come la chiamano oggi, pelle ecologica
.
view post Posted: 2/12/2022, 12:22 il MONARCA - LA STORIA FATTA A PEZZI

i l . M O N A R C A




E' stata la nave da guerra più potente e grande d'Italia e del Mediterraneo nel 1860, allorquando i garibaldini, il 13 agosto di quell'anno, con la complicità del comandante Vacca, tentarono di abbordarla ed impossessarsene facendola abbordare dalla pirofregata Veloce, anch'essa della marina borbonica, che, avendo defezionato a favore dei piemontesi, aveva cambiato il nome in Tukery.
Il Monarca aveva questo nome, in quanto intitolara a Ferdinando II delle due Sicilie.
Nonostante i tradimenti, l'impresa non riuscì, tuttavia, quando il 6 di settembre del 1860 il re si rifugiò a Gaeta, Il Monarca, al comando del comandante di vascello Giuseppe Flores, si rifiutò, al pari della quasi totalità della flotta borbonica, di seguire il sovrano, e rimase invece a Napoli, dove il 9 settembre passò alla Marina del Regno di Sardegna, per la quale fu ri-nominato 'Re Galantuomo', ed entrò in servizio il 17 novembre 1860. Al cambio del nome corrispose anche quello della polena: la statua di Ferdinando II (il Monarca) che ornava la prua della nave, infatti, venne sostituita con un busto di Vittorio Emanuele II (il Re Galantuomo).



il_monarca

view post Posted: 1/12/2022, 08:09 Il frigorifero :tutta la storia di questo elettrodomestico - UTENSILI ATTREZZATURE E DISPOSITIVI MECCANICI NELLA STORIA
Un'aggiuntina, piccola piccola

Il FREON nome commerciale R22 è divenuto illegale in italia dal 1° gennaio 2015 sostituito da altro gas non nocivo per l'uomo

Negli anni 30' (1930) la Fiat fabbricava e vendeva con il proprio marchio frigoriferi e costavano quasi quanto una Fiat 500 nuova

Ho Googleato ma non ho trovato un'immagine del suddetto frigo che era assai robusto, ingombrante e poco caopiente, ma efficace

La cella avva la capacità di un frigo table-top degli alli 60'
view post Posted: 30/11/2022, 12:47 e ridiamo - L' ANGOLO DELLA RISATA

La juve riacciuffa il Napoli
CLASSIFICA NAPOLI 41
JUVE 41 BIS



Notizia ANSA
ieri, dopo le dimissioni del CDA della Juve, 8 arbitri hanno chiesto il reddito di cittadinanza.



GIP_0





FINALMENTE GLI ITALIANI STANNO TIRANDO FUORI LE PALLE

FANNO LA RIVOLUZIONE?

NO NO L'ALBERO DI NATALE





Bertolaso nominato commissario straordinario per l'emergenza Juventus.
Come Italia viva chiedeva da tempo.

view post Posted: 25/11/2022, 13:34 Napoli in fermento: San Gennaro candidato.... - BOZZETTI , ANEDDOTI E FATTARIELLI NAPOLETANI
Proprio nel momento in cui discutono se sia mai esistito-vissuto o meno il nostro Patrono
view post Posted: 25/11/2022, 13:31 ESAGERATA LA PROMULGAZIONE DI LEGGI PER STUDIARE IL DIALETTO NELLE SCUOLE - L'angolo del poeta RAFFAELE PISANI
I tempi cambiano e chissà fra 2-300 anni quale sarà la lingua ufficiale? L'indiano? Il cinese? Una lingua extraterrestre?

L'autore del post, l'82enne Pisani deve ricordare che in quell'anno la lingua ufficiale internazionale diplomatica e commerciale, era il francese. Come sempre nella loro storia,gli eredi di Albione si sono impossessati anche di questo diritto grazie alle fu colonie americane, divenute gli Stati Uniti prima potenza mondiale, indibbiamente fino alla fine della seconda guerra mondiale. Oggi il mondo si evolve ancora e.......??????

Ma veniamo al tema : i dialetti. Dopo l'Impero Romano ed il successivo Sacro Romano impero, abbandonando il latino abbiamo poeti e scrittori che si servono della vulgata e la prima vera opera, monumentale è La Divina Commedia del sommo Dante, ma.... considerato che l'Italia era stata invasa da truppe e reggenti stranieri, ecoo che per farsi comprendere s'inseriscono lemmi nuovi derivanti da questi paesi. Alcuni di essi vengono italianizzati, altri usati solo nella parlata locale (dialetto)..

Nel 1953 andai con i miei a fare una crociera nel mediterraneo. Sbarcati a Gibilterra, con la nostra auto proseguimmo per la Spagna e la prima parola che ho letto, in spagnolo, è stata ADUANA, come noi la chiamiamo in napoletano d infatti i camerieri al ristorante capivano benissimo, tranne uno al quale chiesi di non condirmi l'insalata con l'aceto ma con il limone. Lui ripete più volte, meravigliato :"No aceite????" ed io confermavo. Arrivata l'insalata senz'olio (in spagnolo aceite è il nome dell'olio), ma con il solo limone, mi scappò la napoletanissima :"Chist tene 'e pigne n'capa", lui pronto :"Io no pigna"
morale tene 'e pigne n'capa è un'espressione spegnola ad indicare uno scemo che trasporta le pinnaples ananas caricandole sulla testa, per pochi centesimi.

Alcuni dialetti italiani sono delle vere e propeie lingue, ed il sardo ne è un esempio tant'è che in Germania si studiava all'università. Ben diverso il napoletano, che si è costruito parola per parola nei secoli e non esistono du vocabolari napoletano-italiano che siano d'accordo su tutti i significati e relative etimologie.
in
Quindi leggere, come consigliato, gli antichi autori e poeti napoletani e quando incappate in uno scoglio che non riuscite a comprendere, fatevi aiutare da persone antiche.

Chiudo con un altro esempio, avevo oltre 35 anni ed ascoltai per la prima volta il termine arrassusì cosi imparai che significa NON SIA MAI, NON AVVENGA MAI.

ciao
view post Posted: 19/11/2022, 22:53 In MEMORIAN di Nico FIDENCO - CHE FINE HANNO FATTO?




1960, che si fa stasera? C'è la prima de "I Delfini" di Maselli. Bene allora è deciso andiamo all'Alcione a vedercelo.



A me il film piacque, descriveva la vita in una città di provincia (Ascoli Piceno), dei ragazzi "bene" dell'epoca, tra cui la giovanissima sexy Claudia Cardinale, altri attori affermati (Gerard Blein, Sergio Fantoni) ed un esordiente, per me, il cubano Romas Milian, il ruolo antipatico, ma veritiero e la sua simpatia, specialmente alla guida di una Ferrari 250 Spider nera......

Che c'entra tutto questo con lo scomparso Nico Fidenco? Semplice, il produttore non riuscendo ad ottenere i diritti per una canzone di Paul Anka, gli proposero una canzone nuova, inedita di Giovanni Fusco ed anche un cantante nuovo, Nico Fidenco, appunto, con l'arrangiamento di Luis Bacalov la canzone "What a sky" incantò il pubblico, anche me, e corremmo a comprare il 45 giri che.... non esisteva! Avevano avuta tanta fiducia che non stamparono nemmeno poche copie, la richiesta era tale che in poco tempo risolsero il problema. Dopo What a Sky Fidenco incise altri brani in inglese e in italiano tratti da colonne sonore di grandi film di successo.

In quel periodo, oltre alle colonne sonore, incise alcuni grandi successi: Con te sulla spiaggia (seconda classificata a Un disco per l'estate 1964), Se mi perderai, Come nasce un amore, A casa di Irene, La voglia di ballare (finalista a Un disco per l'estate 1965), Goccia di Mare, Non è vero, Tutta la gente, ma soprattutto Legata a un granello di sabbia (1961), considerata il primo esempio di tormentone estivo italiano della storia, in quanto rimase prima in classifica per 14 settimane e fu il primo 45 giri a superare in Italia il milione di copie vendute (raggiunse il milione e mezzo), tutti incisi per l'etichetta RCA Italiana.

Sul finire degli anni settanta e nei primi anni ottanta ritrovò una inaspettata popolarità presso il pubblico dei più piccoli, anche in termini di vendite, grazie alle numerose sigle incise per gli anime giapponesi, vero e proprio fenomeno di costume televisivo di quel periodo. La sigla Don Chuck Castoro infatti riuscì a vendere oltre quattrocentomila copie, riportandolo in classifica

Dal 1984 al 1994 con i colleghi Riccardo Del Turco, Jimmy Fontana e Gianni Meccia diede vita a I Super 4, quartetto con il quale ripropose successi tratti dai rispettivi repertori degli anni sessanta riarrangiati in chiave moderna, con cui pubblicò tre album di discreto successo commerciale.

E' mancato oggi a Roma, dove risiedeva ad 89 anni di età-





R . I . P .

view post Posted: 16/11/2022, 20:23 Conto alla rovescia per il Vespucci - LE NOSTRE FOTO...PER VOI!
Non volevo polemizzare, solo puntalizzare. Ci sono dei termini marinareschi che non saprei neppure tradurre in lingua italiana. Ad esempio quando mio padre, in barca, diceva ."Passami il mezzo marinaro" sapevo benissimo ch'era l'asta di legno con in cima il gancio per 'agguantare' le cime in mare ed il pu8ntale per distanziare un ostacolo o un'imbarcazione. E cosi altri.

Ciro, anche se mi ribolle il sangue, ci parlia del "Monarca" poi divenuto "Re galantuomo" ovviamente dall'origine perchè su quella base furono poi create la Colombo e la Vespucci. IL più veloce e potente e3d armatp veliero, poi trasformato in piroscafo, del Mediterraneo.

Magari potremmo convincere e coinvolgere anche Pulcinella a raccontarci come 4 zuzzusi la rubarono, rubando prima la Turkey e successivamente, nono0stante fosero incapaci come marinai e ladri, s'impossessarino del Monarca vanto e gloria borbonica
6353 replies since 28/11/2011