Le stronzate di Pulcinella

Posts written by arecata

view post Posted: 24/7/2023, 08:54 A pochi kilometri da Napoli un posto meraviglioso - I POSTI BELLI D'ITALIA
Giuvinò, siate serio, a pochi chilometri da Napoli.......... pochi per voi che fate il camionista da Napoli a Rotterdam, sono 94 i Km. da Napoli ed è indicato in 90 minuti il percorso, ma vuoi che ammiri bene il meraviglioso panorama, vuoi che ti godi la passeggiata e non la corsa tipo rally, ci vogliono 2 orine piene piene, più il ritorno, c'è rimasto il tempo per una buona braciata.....ed un sordo del meraviglioso vino locale,
view post Posted: 24/7/2023, 08:16 I vari usi dell'olio essenziale di limone - PARLIAMO DI COSE UTILI
se avete mal di testa, specialmente se derivato da raffreddore o sinusite mettete 2 gocce di olio essenziale naturale sulla punta di un dito e passatele sotto ogni narice, respirerete meglio e passerà l'emicrania.

Scusa Olivia ma mi sembrava giusto aggiungere questa funzione.
view post Posted: 21/7/2023, 14:38 CAMPANILISMO di Nino Taranto - LE POESIE DEGLI ALTRI

taranto








Campanilismo (di Nino Taranto)



Nu Milanese fa na cosa? embè,
tutta Milano: - Evviva 'o Milanese!
È rrobba lloro e l'hann' 'a sustenè,
e 'o stesso 'o Turinese e 'o Genovese.
Roma? : - Chisto è Rumano e si è Rumano,
naturalmente vene primma 'e te.
Roma è la Capitale! E si è Tuscano,
Firenze ne fa subbito nu rre.
Si fa na cosa bona nu Pugliese?
Bari, cu tutte 'e Puglie, 'o ffa sapè.
Si è d' 'a Basilicata o Calavrese,
na gara a chi cchiù meglio 'o po' tenè.
È nu Palermitano o Catanese?
tutt''a Sicilia: - Chisto è figlio a mme!
Si è n'Umbro, Sardo, Veneto, Abruzzese,
'a terra soia s''o vanta comme a cche.
Le fanno 'e ffeste, aizano 'o pavese:
senza suttilizzà si è o nun è.
Nun c'è nu Parmigiano o Bolognese
ca 'e suoie nun s' 'o difendono; e pecché
si è nu Napulitano, 'a città soia,
'o ricunosce e nun ce 'o ddà a parè?
S''o vasa 'nsuonno e nun le dà sta gioia.
E 'e trombe 'e llate squillano: " Tetèee! "
Qualunque cosa fa, siente: - " E ched'è? "
" 'O ssaccio fà pur'io. " " Senza pretese. "
E chesto simme nuie. Dopo di che,
Nun se fa niente 'e buono a stu paese?
E tu, Napule mia, permiette chesto?
Strignece 'mpietto a te, figlie e figliaste.
Arapencelle 'e braccia e fallo priesto:
avimm' 'a stà a " guaglione " e simmo maste.
T'avante 'e vermicielle, 'e pummarole:
mmescace pure a nuie si 'o mmeretammo.
Che vvuò ca, cu stu cielo e chistu sole,
te dammo nu saluto e ce ne jammo?
Campanilismo bello, addò sì ghiuto?
facimmolo nuie pure comme a ll'ate.
si no p' 'a gente 'e Napule è fernuto,
e nun sarrammo maie cunsiderate.
Talento ne tenimmo, avimmo ingegno:
nu poco sulo ca ce sustenimmo,
cunquistarrammo chillu posto degno
ca, pè mullezza nosta, nun tenimmo.
Quanno na cosa è bbona e è nata ccà,
nu milione 'e gente l'ha da dì.
E vedarraie po' Napule addò va,
cu tutto ca è 'o paese d' 'o ddurmì.

view post Posted: 20/7/2023, 11:26 Ci ha lasciati Andrea Purgstori uno dei più bravi di sempre - CHE FINE HANNO FATTO?
Uno dei motivi fondamentali del mio abbonamento al Corsera era LUI. Un altro era Mario Sconcerti per non citare Enzo Biagi e tanti altri. Quando arriveremo avremo pronto un bel quotidiano da leggere.


R. I. P.

view post Posted: 16/7/2023, 15:53 In MEMORIAM di Jane BIRKIN - CHE FINE HANNO FATTO?

Jane Birkin bis



Jane Mallory Birkin (Londra, 14 dicembre 1946 – Parigi, 16 luglio 2023) è stata un'attrice, cantante e regista britannica naturalizzata francese. Sogno di una generazione grazie al suo aspetto, al suo abbigliamento, assai trasgressivo per l'epoca. Ha cominciato la carriera di attrice teatrale, seguendo le orme della madre, a 17 anni a Londra, negli anni della swinging London. Ha in seguito esordito come cantante su suggerimento di John Barry (l'autore delle musiche dei film di James Bond), che poi ha sposato all'età di 19 anni.

Il suo esordio cinematografico è stato nel 1965 con Non tutti ce l'hanno (The knak) di Richard Lester, ma è con il film seguente, Blow-Up di Michelangelo Antonioni (1966), e con la scena in cui compare in topless, che la Birkin ha raggiunto la celebrità, diventando un'icona della generazione grazie al suo corpo androgino e alla sua femminilità sensuale

Nel 1968 sul set del film francese Slogan ha conosciuto il cantante e musicista Serge Gainsbourg, con cui ha intrapreso un lungo sodalizio sentimentale e professionale che li ha resi una delle coppie più celebri e trasgressive del jet set dell'epoca.

Alla fine del 1968 i due hanno inciso a Londra il primo album frutto della loro collaborazione, intitolato Jane Birkin - Serge Gainsbourg. Le canzoni contenute erano reinterpretazioni di precedenti composizioni di Gainsbourg (come ad esempio Les sucettes) o canzoni che egli stesso aveva composto La pubblicazione del disco venne anticipata l'anno successivo dal celebre singolo Je t'aime... moi non plus, suscitando scandalo per i gemiti della Birkin e per il testo esplicito che alterna parole d'amore e descrizione di un rapporto sessuale. In Italia il 15 agosto 1969 la canzone venne esclusa dal programma radiofonico Hit Parade perché ritenuta oscena. Il 22 l'Osservatore Romano ne pubblicò il testo tradotto in italiano per giustificare la scelta della RAI. Il 28, su ordine della Procura della Repubblica di Milano, il disco fu sequestrato su tutto il territorio nazionale. Nonostante le polemiche e i divieti, il brano diventò un successo in molti paesi, vendendo più di cinque milioni di copie e regalando notorietà alla coppia.

Dopo aver partecipato all'incisione dell'album di Gainsbourg Histoire de Melody Nelson (1971), durante gli anni settanta Birkin ha continuato l'attività di cantante incidendo alcuni album scritti prevalentemente dal marito, che la hanno fatta diventare una delle più apprezzate interpreti d'oltralpe. Parallelamente ha proseguito la sua carriera di attrice, alternando produzioni francesi (La piscina, Il romanzo di un ladro di cavalli, Una donna come me) ed internazionali (Assassinio sul Nilo). È stata diretta dal marito nel controverso Je t'aime moi non plus (1976), in cui ha recitato nuda per buona parte del film.

È stata candidata due volte ai premi César, il principale riconoscimento cinematografico francese, nel 1984 per La Pirate di Jacques Doillon e nel 1986 per La donna della mia vita di Régis Wargnier. Alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985 la giuria ha riconosciuto la sua interpretazione in Polvere di Marion Hänsel come la migliore del festival (ex aequo con quella di Sandrine Bonnaire).

Parallelamente ha proseguito la sua carriera musicale, pubblicando gli album Baby Alone in Babylone (1983, Disco d'oro in Francia) e Lost Song (1987), sempre scritti da Gainsbourg). All'età di quarant'anni Birkin ha anche esordito dal vivo, debuttando nel febbraio 1987 al teatro Bataclan di Parigi[, iniziando un'attività di recital a cui si dedicherà regolarmente negli anni successivi.

Nel 1984 la casa francese Hermès ha creato per l'attrice una borsa, la Birkin Bag, che negli anni è diventata una delle cosiddette It Bags, le borse più iconiche del mondo.

Jane Birkin è stata trovata morta nella sua casa di Parigi, il 16 luglio 2023. Aveva 76 anni.





R I. P.

view post Posted: 12/6/2023, 17:49 In MEMORIAM di Francesco NUTI - CHE FINE HANNO FATTO?
morto-francesco-nuti

Oggi 12 giugno 2023 commemoriamo due persone defunte, sia Silvio Berlusconi che il nostro Boss ci ha ricordato, deceduto ad 86 anni, sia Francesco Nuti (nella foto) attore, regista e cantante morto a 68 anni, dopo un grave incidente domestico avvenuto nel 2014 dal quale non si è mai ripreso del tutto.

Aveva cominciato a fare cabaret nella sua Firenze da solo, con monologhi scritti da lui, successivamente il gruppo swi Giancattivi compoato da Athina Cenci ed Alessandro Benvenuti, cui nel tempo si erano aggiunti altri cabarettisti ma dopo un pò abbandonavano, fino a quando non incontrarono il nostro Franvesco che partecipò attivamente fino ad interpretare il film del trio "Ad ovest di Paperino" che riscosse successo.ù

Questa esperienza lo indusse as autodirigersi in alcui film commedia, con un discreto succeso al botteghino, ma conil tempo la sua gnilità si andava spegnendoe cosi il successo, Cercò altre vie, anche nel canto, ma non sfondò l'audience.

Come detto è mancato oggi a Roma all'età di 68 anni,



R. I. P.

view post Posted: 12/6/2023, 12:07 E' morto Silvio Berlusconi e con lui un'epoca - CHE FINE HANNO FATTO?
Chiunque muoia, anche il peggior nemico, merita una prece ed anche Silvio non è esclouso a questa prassi da parte mia e spero che in molti seguano questo esempio.

La morte di Silvio è, in pratica, la stessa che ha vissuto Daniela, mia moglie. La sua Leucemia che si chiama Mieloma, 'uccide', stermina, tutte le plasmacellule e quindi tutti gli anticorpi e si diventa ipersensibili a qualsiasi batterio che diviene mortale.
Quando le analisi affermano e confermano la distruzione sopra enunciata la medicina definisce tale lasso di tempo soggetto a complicanze, con tale termine s'intende che anche la variazione termica corporea di 1 - 2 gradi possono originare una broncopolmonite irreversibile.
view post Posted: 29/5/2023, 12:09 Bologna/Napoli :finisce 2 a 2 commento e pagella d' 'o tifoso - PASSIONE AZZURRA, 'A PAGGENA D'O TIFOSO NAPULITANO
condivido il pensiero non i voti. Lo zerbino ce l'ho fuori la porta, e la deve stare, Oshimen solo per la fama e la paura che mette ai difensori avversari, merita ono 0,5 in più, quindi 7,5-
Gollini come Carneade, chicazz'è? Uno che si chiama gollino, lo attira proprio, meglio Gallina, almeno fa le uova. Ma Olivera giocava con noi? Per il Napoli? Ah si?
Voglio aggiungere una sola cosa : solo Totò sapeva recitare senza una sceneggiatura ed il risultato era che i tecnici che stavano intorno per le riprese, ridevano come matti.
Ma il Principe, nel suo ruolo, era ed è ancora INARRIVABILE. Come Maradona
view post Posted: 28/5/2023, 15:34 Bologna/Napoli :finisce 2 a 2 commento e pagella d' 'o tifoso - PASSIONE AZZURRA, 'A PAGGENA D'O TIFOSO NAPULITANO
Speravo in una partita divertente, non lo e siamo alla pausa bevande, 72esimo minuto,fa molto caldo e siamo sul risultato di 1 a 2
view post Posted: 25/5/2023, 21:21 Nave Vespucci pronta alla partenza per il giro del mondo - EVENTI E NOTIZIE
Tu mostri la Vespucci ed io mi rattristo e m'incavolo.
Perchè?
Perchè non posso fare a meno di pensare alla gemella maggiore, la Cristoforo Colombo ed alla sua triste fine per mano dei sovietici e filo sovietici

Sognare ad occhi aperti è permesso ed è legale,

Ti immagini le due imbarcazioni sunnominate che partono insieme dall'Accademia di Livorno per fare in contemporanea il giro del mondo l'una andando verso Ovest e l'altra verso Est, che spettacolo sarebbe stato......
view post Posted: 24/5/2023, 22:54 In MEMORIAM di The BEST - TINA TURNER - CHE FINE HANNO FATTO?
tina-turner

Era soprannominata la Regina del rock ed effettivamente oltre mezzo secolo di successi lo confermano. Se ne è andata oggi 24 maggio 2023 all'età di 83 anni.

Tina Turner, pseudonimo di Anna Mae Bullock (Brownsville, 26 novembre 1939 – Küsnacht, 24 maggio 2023[2]), cantante e attrice statunitense naturalizzata svizzera, tra le più famose e acclamate interpreti della musica rock, prese il cognome Turner dall'ex marito Ike che, anche lui cantante, aveva un gruppo di coriste chiamate Ikette.
Il duo Ike & Tina Turner incise singoli di fama internazionale come It's Gonna Work Out Fine, River Deep - Mountain High, Nutbush City Limits e, in particolare, la celebre cover di Proud Mary dei Creedence Clearwater Revival. Divorzò, dal marito manesco nel 1976, cui seguirono un paio d'anni senza entrare in classifica Hit Parade, negli anni ottanta ritornò al grande successo internazionale con l'album Private Dancer, certificato platino in vari paesi con milioni di copie vendute e la hit What's Love Got to Do with It che divenne il suo unico primo posto nella U.S. Billboard Hot 100. Tale popolarità riacquisita continuò con singoli da Top 10 come Better Be Good to Me, Private Dancer, We Don't Need Another Hero, Typical Male, la cover di The Best di Bonnie Tyler e I Don't Wanna Fight. Nel 1999 pubblicò il suo ultimo album Twenty Four Seven mentre al termine del Tina!: 50th Anniversary Tour nel 2009 si ritirò dalle scene pubbliche.

E' presente nella Hall of Fame ha ricevuto dodici Grammy Awards, di cui otto competitivi e quattro onorari, oltre a tre Grammy Hall of Fame e un Grammy Lifetime Achievement Award. Nel dicembre del 2005 fu insignita del Kennedy Center Honors per le sue performance artistiche, entrando a far parte di una ristretta cerchia di artisti comprendente anche Aretha Franklin, Ray Charles, Little Richard e Chuck Berry. Nel 2004 la rivista Rolling Stone l'ha inserita al 17º posto nella classifica dei migliori cantanti di sempre e al 63º posto nella classifica dei migliori artisti. Con oltre 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo, la Turner è stata una delle artiste di maggior successo nella storia della musica contemporanea.

Nel 1986 ricevette una stella sulla Hollywood Walk of Fame

E' stata anche acclamata come attrice cinematografica interpretando film di alto budget e di grande successo :

Tommy, regia di Ken Russell (1975)
Mad Max oltre la sfera del tuono, regia di George Miller (1985)
Last Action Hero - L'ultimo grande eroe, regia di John McTiernan (1993)
oltre diversi cameo e documentari.


R . I . P .

view post Posted: 14/5/2023, 14:21 Monza/ Napoli 2 a 0: saldi di fine stagione. Commento d' ' o tifoso napulitano - PASSIONE AZZURRA, 'A PAGGENA D'O TIFOSO NAPULITANO
Anche io voglio parlare e ribadire quanto ho già scritto in passato : questo campionato è la copia del gioco "Chi perde vince", Leggi i giornali, specialmente quelli sportivi senti che ci sono 6 agguerritissime squadre, pronte a lottare all'ultimo sangue, per conquistare 3 dei 4 posti riservati all'Italia per la Champion legue, posti che valgono diecine di milioni, fino a 70 milioni per ogni squadra ammessa, potete immaginare la cruenta lotta ed invece NO, si divertono a sparare a salve, ovvero caxxate.

Il Milan è uno dei protagonisti, l'Atalanta lo segue a distanza, l'unica che si è ripresa un pò è l'Inter e la juvemerda dopo che le hanno restituito i 15 punti. Sull'ex seconda : Lazio e la sua concittadina Roma, stendiamo un velo pietoso.

Sembra la realizzazione del romanzo-film di Vasco Pratolini : La costanza della ragione.
6353 replies since 28/11/2011