Le stronzate di Pulcinella

Posts written by Nihil Obest

view post Posted: 27/5/2018, 05:57 Leggere prima di dormire fa bene al cervello - CURIOSITA' DI OGNI GENERE
CITAZIONE (marmari @ 26/5/2018, 22:44) 

img1



Più che un’abitudine, è un piacere. Leggere prima di dormire ci libera dalle preoccupazioni della giornata trascorsa. È un momento speciale in cui ci immergiamo in un mare di lettere, un mondo di possibilità che ci porta per mano verso scenari emozionanti. È una delle abitudini preferite dal nostro cervello a cui piace essere nutrito, stimolato, sedotto ogni sera.
Uno studio condotto dall’istituto inglese The Sleep Council si è concluso con un risultato interessante. Leggere mezz’ora o un’ora prima di addormentarsi riduce significativamente i nostri livelli di stress.
- La mente si distrae e si allontana dalle pressioni quotidiane. Il libro le offre un ambiente in cui liberarsi, sentirsi sicura e prendere le distanze.
- Anche i muscoli del corpo si rilassano, la respirazione rallenta e diventa più regolare.
- La lettura, secondo i ricercatori, è una migliore alternativa alla televisione e ai dispositivi elettronici. Questi ultimi “ingannano” il cervello facendogli credere che sia ancora giorno. È l’effetto della luce azzurra che riduce in modo diretto la produzione di melatonina
- Sebbene attualmente non vi sia ancora una cura per le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, c’è un elemento a nostro favore: la possibilità di allenare il cervello per renderlo più resistente, più forte di fronte al declino cognitivo.
- Adottando, inoltre, l’abitudine di leggere prima di dormire, ottimizziamo i processi cerebrali. Gestiamo meglio lo stress, dormiamo meglio, stimoliamo la memoria, l’agilità mentale, l’immaginazione … Vale la pena di tenerne conto.

Uno stimolo alla creatività
Una mente creativa ha bisogno di un cervello rilassato. Una persona che si nutre ogni sera di storie, nozioni, fatti, possibilità e scoperte favolose stimola ulteriormente la sua inventiva, la sua originalità e la sua possibilità di creare. Gli esperti di psicologia della lettura, come Keith E. Stanovich dell’Università di Toronto, assicurano che poche abitudini fanno così bene allo sviluppo dei bambini.
I libri non solo ne aumentano la cultura, il vocabolario e le abilità espressive, accrescono anche la loro capacità di pensiero astratto.

Migliora l’empatia
Raymond Mar, psicologo dell’Università di York in Canada, con il maggior numero di lavori e studi ha contribuito a difendere la seguente premessa: la lettura ci aiuta a essere più empatici. I romanzi, le storie degli altri ci offrono l’opportunità unica di sviluppare questa capacità. Ci identifichiamo con i personaggi, soffriamo, ridiamo e amiamo con loro…

Tutto questo lascia un segno in noi e ci invita a migliorare la nostra capacità empatica. Per quanto possa sembrare strano, leggere prima di dormire migliora ulteriormente tale processo. È un momento in cui ci concentriamo molto più sulle nostre letture, siamo più propensi a catturare le emozioni, rendendole più vivide nel nostro cervello.

Favorisce la calma interiore
Poche cose possono essere più negative che andare a letto di cattivo umore. Arrabbiati per una giornata di lavoro stressante, irritati per uno screzio con il partner, preoccupati per le notizie, per quanto ci è successo ieri o succederà domani.

Un modo per “rompere” il ciclo delle preoccupazioni è ricorrere a un libro. Leggere prima di addormentarsi è come prendere un biglietto diretto verso un’isola di pace. Significa mettersi nei panni di qualcun altro, con altre idee, altri ideali e un’altra vita. Solo per mezz’ora o due ore, entriamo in contatto con un universo parallelo e prendiamo un po’ di respiro dalla nostra realtà.

Farlo, regalarci un momento di pace quotidiana, vuol dire allenare il cervello all’arte della calma e del rilassamento. Non esitate a praticare questo esercizio tutte le sere.

Fonte mentemeravigliosa.it

... tutto, oggettivamente, vero ...
Solo leggere ti sviluppa le capacità conoscitive e critiche; come l'atleta migliora e raggiunge l'apice della forma con le ripetute e il continuo allenamento, così chi legge, con continuità, allena il cervello a recepire e capire sempre di più.
Peccato che, ben pochi attualmente, si dedichino a questa attività essenziale per la nostra salute.
un saluto
Piero e famiglia
view post Posted: 26/5/2018, 14:16 AH AH AH AH AH - Foglietti sparsi
... quanto mai profetico .... e giusto
view post Posted: 26/5/2018, 12:01 Gianbattista Baronchelli:un campione mai nato - CHE FINE HANNO FATTO?
... nel suo libro autobiografico racconta di un episodio (mai smentito dagli incolpati) nel quale, compagno di squadra di Moser alla Supermercati Brianzoli, ascoltò per puro caso cosa diceva di lui Moser e altri due ciclsiti della stessa squadra su di lui: offese personali e contentezza perchè non riuscì a vincere un giro.
Andò direttamente dal ds e si dimise seduta stante, abbandonando il giro ... poi si accasò ad un'altra squadra.
Seguivo molto il ciclismo( come tuttora) e notavo sempre come, in ogni tappa, i "tifosi" di Moser lo prendessero di mira anche in modo violento ...
Difatti Moser mi è sempre stato antipatico ... un buffone da record dell'ora
un saluto
Piero e famiglia
view post Posted: 26/5/2018, 07:25 Piccole scoperte imperiesi - LE NOSTRE FOTO...PER VOI!
... ne vale la pena Perla; posto incantevole ...
un saluto
Piero e famiglia
view post Posted: 25/5/2018, 18:38 LA PRIMA GUERRA MONDIALE - LA STORIA FATTA A PEZZI



Un evento non molto conosciuto della Prima Guerra Mondiale fu l’occupazione austro-ungarica di Tirana, attuale capitale dell’Albania (ma allora lo era Durazzo=Durrës), appena nata (28/11/1912, proclamazione di Ismail Bey Qemali a Valona=Vlora) e de facto già scomparsa dopo la parentesi del principe di Wied, il “mbret” (etimologicamente Imperatore nel senso di Re, Sovrano) e terminata nel 1914 (la “vera” nascita dell’Albania, pur decisa dalle Sei Potenze a Londra nel luglio 1913, è posteriore al 1918, diciamo che può datarsi al 1920 !). Gli austro-ungarici presero Tirana il 9 febbraio 1916, come dice il comunicato ufficiale rilasciato l’11/2/1916 da Vienna “Teatro di guerra sud-orientale”.
Pochi giorni dopo gli alleati bulgari, che stavano finendo di inseguire i serbi ormai sconfitti (e quasi tutti evacuati, anche grazie all’indefessa opera della R. Marina), entravano ad Elbasan, proprio il 12 febbraio 1916 (la notizia compare nell’edizione serale del Fremden-Blatt di lunedì 14/2/1916, che parla anche di calorose accoglienze alle truppe regie bulgare e di città imbandierata, almeno secondo il comunicato ufficiale dell’Agence Télégraphique bulgare emesso il 13/2/1916, foto a destra; quel giorno Re Ferdinando di Bulgaria arrivò a Vienna come dice l’articolo di fondo a destra e ciò spiega il rilievo inusitato conferito a questa vittoria bulgara, messo più in risalto della presa austro-ungarica di Tirana tre giorni prima !).
Ancora poco più tardi dopo cadrà agli austro-ungarici Durazzo (sera del 26 febbraio/mattino del 27 febbraio); il nostro Regio rappresentante, Renato Piacentini (più tardi, in età proto-mussoliniana Regio Ministro a Sofia) era già fuggito in Italia.

L’Albania venne quindi così suddivisa:

- i due terzi (o financo il 70 %) ad austro-ungarici e bulgari
- Italia verso Valona
- i francesi, verso Korça=Koritsa, dove installeranno una scuola francese in cui studierà, più tardi, Enver Hoxha
- i greci, allora sottoposti a forti pressioni dell’Intesa contro Re Costantino (1913-1917; 1920-1922) presenti all’estremo sud, almeno come forza potenziale.

Fra gli albanesi giocava un ruolo il filo-Intesa Esad ex-Pascià (in quei giorni il Sultano-Califfo lo privò del titolo) mentre le tribù del Nord (in molti casi cattoliche), in primis i Mirditi e i Malissori, erano pro-asburgiche e diversi musulmani del Centro e tutti quelli del Kosovo (pur segretamente pro-turchi, del resto alleati in quella guerra) erano “pro-bulgari” in odium Serbiae.



fonte: https://controhistoria.wordpress.com/2018/...ana-09-02-1916/

un saluto
Piero e famiglia
view post Posted: 25/5/2018, 16:44 Lynyrd Skynyrd - Sweet home Alabama - LA HIT PARADE DEGLI ANNI 70 ........ascoltiamoli qui
... e anche qui mi colpisci dritto al cuore: una delle mie preferite di sempre ...
un saluto
Piero e famiglia
view post Posted: 25/5/2018, 10:54 Giorgio Gaber - Snoopy contro il Barone Rosso - LE PIU' BELLE CANZONI DEGLI ANNI '50 E '60 (ANNO PER ANNO) SECONDO LA HIT PARADE ascoltiamole qui
... pagherei per volare su di un biplano ...
bella canzone e bellissimo il filmato con riproduzione fedele di aerei e camouflage ...
un saluto
Piero e famiglia
view post Posted: 25/5/2018, 10:00 AH AH AH AH AH - Foglietti sparsi

Dd-Fs_bU8AEeh2x



Spinea. Porta fuori il vecchio cane cieco senza guinzaglio, multata. Anziana di 80 anni dovrà pagare 100 euro di multa per aver trasportato Diana con il suo carrettino delle spese. Diana, piccola pechinese di 14 anni,una cagnolina anziana.



http://freeanimals-freeanimals.blogspot.it...ti-e-reato.html

saluti
PIero e famiglia
view post Posted: 24/5/2018, 05:23 AH AH AH AH AH - Foglietti sparsi

2016-blue-sequins-jeans-for-girls-beggar-style-ripped-hole-jeans-111032




... qualcuno li vende a 500 euro ma, il vero problema, è chi li compra ...



un saluto
Piero e famiglia
4493 replies since 10/4/2012