Le stronzate di Pulcinella

Posts written by Casertano69

view post Posted: 6/5/2019, 18:06 METAFONIA - L'ANGOLO DELLO STRIZZA CERVELLI:a cura del dr. Tommaso Longobardi (winilio)
CITAZIONE (Il Merovingio1 @ 9/12/2014, 03:52) 
Mi capitò anni fa, di assistere in un programma tv, non ricordo quale, ad una signora di Como che, intervistata, affermava di sentire la voce di sua figlia, morta a 20 anni circa per un tumore, da poco tempo. La sentiva per radio e in tv fece ascoltare le registrazioni che aveva fatto e da dove si sentiva una voce giovanile, non molto chiara. La cosa mi incuriosì e comprai il suo libro nel quale descriveva le vicissitudini della figlia, Roberta si chiamava, se ho buona memoria. Dovrei averlo ancora da qualche parte.
Questo "fenomeno" chiamato metafonia fu scoperto da un certo Jurgenson che inizialmente usava un registratore a nastro e capovolgendolo si accorse di sentire delle voci sul nastro. Ovviamente non erano voci come le nostre, che abbiamo una laringe e corde vocale, ma piuttosto metalliche ma di senso compiuto. Anche se per capire quello che diceva la voce, doveva ascoltare più volte.
Il sig. Marcello Bacci di Grosseto, da anni segue questo fenomeno usando vecchie radio a valvole in onde corte: personaggio semplice e molto conosciuto nell'ambiente.
+

La signora in questione era di Mariano Comense,si chiamava Gabriella Alvisi,è stata la pioniera della metafonia in Italia,perse la figlia Roberta nel lontano 1970,è deceduta nel 1994...per quanto riguarda Bacci,ti lascio un link,da cui si possono trarre delle conclusioni personali,io me le sono fatte le mie...

https://www.sulletraccedelmistero.it/metaf...-il-caso-bacci/
1 replies since 29/4/2012