Le stronzate di Pulcinella

IL SIGNIFICATO DEI SOGNI: Se sogni chiedi e ti sara' risposto.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2011, 17:49
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


...e come recita una vecchia canzone:

I SOGNI SON DESIDERI



Naturalmente la chiave di lettura va cercata sempre in noi stessi, nei nostri pensieri più profondi e nascosti da noi a noi.

Quando sogniamo di dormire mentre “stiamo dormendo” è come se il nostro corpo fosse emigrato altrove e da lontano, come in un film, “ ci vediamo dormire”.
Questo sogno, a quanto sembra ricorrente, vuole scuoterti dalla tua apatia, dalla tua pigrizia. E’ il tuo inconscio che lotta al posto tuo, perché mentre tu ti sei arreso e dormi beato, lui no, lui lavora e nel sogno tenta di spronarti ad andare avanti, a combattere. Per questo sogni una forza che ti spinge prima a terra e poi in giro per casa. Il tuo subconscio sa che non ti va di lottare per questo ti scaraventa per terra “ datti una mossa” è il messaggio e non sentirti più fuori luogo o addirittura poco considerato. Le sconfitte capitano a tutti nella vita. Ma la vita è talmente grande e bella che a volte dimentichiamo di viverla come dovrebbe essere vissuta, soprattutto di lottare per renderla migliore per noi stessi senza annichilirci per sopravvenute e impreviste "cause esterne". Fregatene!!!!!

.
 
Top
Rezio
view post Posted on 1/11/2011, 07:01




Ti ringrazio Sefora1,

in effetti ho delle questioni personali in sospeso da qualche tempo, di carattere personale che ho sempre rinviato, dando precedenza alla sfera lavorativa che purtroppo limita la mia vita e non mi lascia nè energie nè lucidità per affrontare un "cambio di vita" quasi radicale da quella che vivo tutt'ora.
Che poi... soffermandomi un altro pò con la mente immersa nel capire LA questione, non saprei neppure affermare con certezza che sia realmente il lavoro a non lasciarmi energie per farlo, ma solo probabilmente la mancanza di coraggio, la paura di prendere la scelta sbagliata o addirittura la ricerca di una scusa qualsiasi per rinviare le decisioni "fatali".
Vivo la vita cercando sempre il lato positivo delle cose, sopratutto nelle sfide quotidiane, purtroppo mentre certi "lati" si tagliano con una sega come burro altri sembrano acciaio temperato, e ho sempre solo una sega... quindi negli ultimi ci metto parecchio tempo a capire/riflettere/decidere.
Ecco probabilmente il sogno da dove esce..... ringraziando il fatto che qualcuno riesca a interpretarli, mi darò una mossa visto che, anche se non sembra io soffra, il mio inconscio (lasciatemi passare il gergo) è incazzato di brutto e non faccio altro che pensare sempre alllo stesso problema da svariato tempo.
Non è molto gratificante in effetti, per quanto io cerchi di riflettere su tutto, c'è sempre qualcosa che tralascio come se il mio pensiero razionale volesse "saltare" certi pensieri e fermarsi solo su quello che semplicemente riesce a comprendere e gestire. :unsure:




 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 08:00
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Ciao Rezio
non devi ringraziarmi, mi piace studiare i sogni e mi fa piacere esserti stata d'aiuto.
Come dico sempre i sogni hanno più coraggio di noi anche se siamo noi a sognarli e sono dei maestri che non siamo propensi ad ascoltare, ci fidiamo del nostro cervello "da sveglio" e combiniamo un sacco di casini perché non relizziamo quello che vogliamo realmente e diamo la colpa alla razionalità, al buon senso ecc. ecc. ma questi sono semplicemente dei paraventi per nascondere le nostre paure, la nostra vigliaccheria. Ci accontentiamo di vivere le briciole della vita pur di non dire basta.
Ma la notte si sveglia quell'omino buono che di giorno nascondiamo e facciamo finta che non esiste e ci prende a schiaffi con i sogni.
 
Top
SognoStrano
view post Posted on 12/11/2011, 12:48




Ciao sefora ho cercato piu o meno una descrizione riguardo questo sogno ma non la ho trovata quindi volevo chiederti se potresti darmela tu .ieri notte ho fatto un sogno di cui non ricordo molto , ma una cosa che mi è rimasta piu o meno in testa è un uomo diciamo abbastanza grosso di cui non ho visto il volto che mi sembra volesse farmi del male diciamo , aveva una croce al collo e io non so come o perche mi sono ritrovato di fronte a lui e gli ho girato la croce mettendola sottosopra , e successivamente rimettendogliela nel verso giusto quello a T . cosa potrebbe significare secondo te? grazie mille :)

Edited by SognoStrano - 12/11/2011, 13:10
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 13:29
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Ciao Sogno Strano
cercherò di analizzare il tuo sogno e ti risponderò quanto prima.
ciao
 
Top
Io77
view post Posted on 19/11/2011, 08:45




ciao Sefora, sono nuova di qui, c'è un sogno fatto dalla mia nonna diverso tempo fa riguardante me e l'uomo con cui vorrei stare.
Il sogno è questo: siamo noi tre, io e lui di fianco in piedi e mia nonna di fronte a noi ed io tengo per mano una bambina piccola. Mia nonna gli domanda perchè mi fa soffrire e lui le risponde abbracciandola che sta già insieme a me e poi sempre lui tira fuori dalla tasca dieci euro e le dice: vedi ho solo questi io...

cosa vuol dire questo sogno? per me è importante grazie infinite.
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 11:24
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Ciao Io 77
premetto che il sogno appartiene a chi lo fa, non si sogna per altri anche se l'oggetto dei nostri sogni sono gli altri. Mi spiego meglio è tua nonna che sogna quindi non t'appartiene il suo sogno anche se, a quanto "mi arrogo" di capire, vorresti che fosse premonitore della realizzazione dei tuoi desideri.
Vedi, il sogno non ha una fermata alla quale scendere perché arrivati, si sogna sempre ad ogni età e l’età, purtroppo, sbarra, segna dei prima e dei dopo e il bello del prima diventa spesso il brutto del dopo.
Quando arriva il tempo in cui non sappiamo dare una meta ai nostri sogni come ad esempio nell'età avanzata quando crediamo che nulla più ci appartenga dirottiamo i nostri sogni verso le persone care alle quali vogliamo bene e diamo ai nostri desideri espressi oniricamente quell'iniezione di vita che manca in età avanzata.
La nonna tiene disperatamente a questo trasferimento attraverso i suoi sogni di una felicità da versare su di te.
La nonna ti sogna sposa infatti il tuo lui ti è al fianco, con una bambina che vuol dire unione stabile e felice e il danaro vuol dire che lei non sente il proprio potere, nè la possibilità di influire positivamente col suo aiuto sulla tua situazione.
In conclusione la nonna vorrebbe diventare bisnonna e ci sono tutte le premesse che questo avvenga presto.
Auguri e in bocca al lupo.
 
Top
libris64
view post Posted on 20/11/2011, 08:09




Buongiorno,
mi sono appena iscritta perchè da un paio di settimane faccio dei sogni che mi incuriosiscono. Mi piacerebbe conoscerne il significato, mi può aiutare lei Sefora?
Sono in tutto tre sogni.
Nel primo, fatto 10-15 giorni fa, entravo assieme a mia madre (morta nel 2010), nel capannone industriale dove lavoriamo, questo era quasi vuoto, c'era poca merce stoccata e io mi rammaricavo con lei per la sfortuna che ci era toccata. Poi io esprimevo l'intento di dar da mangiare ai tacchini e prendevo una sessola da riempire, quindi giravo a vuoto per cercare il prodotto adatto ai tacchini. Lei, senza parlare, riempiva con una sessola, un secchio mettendoci un pò di tutto, senza badare che fosse o meno adatto ai tacchini. Quindi uscimmo all'aperto e ci recammo presso la gabbia dove erano chiusi i tacchini. Quì la persona con il secchio pieno non era più mia madre ma sua madre (mia nonna che è ancora viva). Io entravo nella gabbia e pescando dal suo secchio e con la sessola versavo il mangime nella mangiatoia che era piena di noci (secche cioè senza il mallo, pronte da rompere).

Nel secondo sogno fatto circa una settimana fa, io camminavo in un posto pieno di alberi, forse un bosco, assieme a persone sconosciute. Passeggiando notavamo che c'erano moltissimi alberi di noci, tutti molto carichi di frutti e li vedevamo sull'albero senza il mallo, con il guscio scuro su alcuni alberi con foglie scure, e guscio più chiaro su alberi con foglie verde chiaro. Qualcuno mi disse di raccoglierne per preparare il nocino, ma io avvicinandomi a un albero scostavo le foglie rivelando tante noci con il mallo verde e dicevo che non era più il periodo adatto visto che giugno era passato. Continuando nella passeggiata giungevamo in uno spiazzo dove erano stoccate varie cose, tra cui pedane di legname ben allineate e degli enormi scatoloni, nei quali sbirciavo e che erano pieni di noci. A quel punto io mi trovai su un muletto a spostare pedane di legna quà e là sulla montagna e a dirigermi in quel lavoro era mio padre (vivo), che a sua volta veniva consigliato su come era meglio muoversi per evitare di precipitare in un burrone, da suo padre (mio nonno morto).

L'ultimo sogno l'ho fatto questa notte.
Eravamo nella casa di mia nonna materna dove abbiamo abitato fino a vent'anni fa. Nel sogno c'era mia nonna (viva) nel letto matrimoniale assieme a mio nonno (morto), però lei era messa nel verso giusto, lui dormiva con la testa ai piedi del letto e i piedi al capo, io mi infilavo nel letto accanto a mio nonno e dopo averlo spintonato un poco lui abbandonava il letto e io mi mettevo accanto a mia nonna. Subito però venivamo tutte e due chiamate dalla voce allarmata di mia madre (morta) che gridava che tutti gli uccelli stavano cadendo morti a terra. Noi correvamo ad affacciarci al balcone e vedevamo che l'asfalto era quasi del tutto coperto da rondini morte che continuavano a cadere dal cielo. Mentre osservavamo, sotto i nostri occhi, le rondini morte si trasformavano in piccoli pinguini vivi che si dirigevano verso l'acqua. Allora ci accorgevamo che il piazzale davanti casa si stava allagando, l'acqua saliva molto velocemente e presto arrivò a circa un paio di metri di altezza. In quel momento arrivò una chiamata da parte di mio padre (vivo) che ci diceva di aver avuto un incidente, di aver perso il cellulare in acqua ma ora lo stavano caricando su un'ambulanza e stava bene. Chiuso il telefono mio fratello ci richiama al balcone dove vedemmo che l'acqua si era tutta ritirata lasciando uno strato di fango e c'era già gente che lo spalava.

Carissima Sefora, la ringrazio prima di tutto per l'attenzione e aspetto con ansia una sua risposta.
Buona domenica a tutti.
 
Top
Io77
view post Posted on 20/11/2011, 09:13




CITAZIONE (sefora1 @ 19/11/2011, 11:24) 
Ciao Io 77
premetto che il sogno appartiene a chi lo fa, non si sogna per altri anche se l'oggetto dei nostri sogni sono gli altri. Mi spiego meglio è tua nonna che sogna quindi non t'appartiene il suo sogno anche se, a quanto "mi arrogo" di capire, vorresti che fosse premonitore della realizzazione dei tuoi desideri.
Vedi, il sogno non ha una fermata alla quale scendere perché arrivati, si sogna sempre ad ogni età e l’età, purtroppo, sbarra, segna dei prima e dei dopo e il bello del prima diventa spesso il brutto del dopo.
Quando arriva il tempo in cui non sappiamo dare una meta ai nostri sogni come ad esempio nell'età avanzata quando crediamo che nulla più ci appartenga dirottiamo i nostri sogni verso le persone care alle quali vogliamo bene e diamo ai nostri desideri espressi oniricamente quell'iniezione di vita che manca in età avanzata.
La nonna tiene disperatamente a questo trasferimento attraverso i suoi sogni di una felicità da versare su di te.
La nonna ti sogna sposa infatti il tuo lui ti è al fianco, con una bambina che vuol dire unione stabile e felice e il danaro vuol dire che lei non sente il proprio potere, nè la possibilità di influire positivamente col suo aiuto sulla tua situazione.
In conclusione la nonna vorrebbe diventare bisnonna e ci sono tutte le premesse che questo avvenga presto.
Auguri e in bocca al lupo.

Grazie mille Sefora per la tua pronta interpretazione, ho apprezzato molto, grazie grazie davvero e spero che il mio sogno si avveri un giorno.
 
Top
view post Posted on 20/11/2011, 16:51
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


E certo, tutti i sogni prima o poi si avverano peccato che a volte si rivelano delle amare delusioni. A te auguro che non sia così e che una volta avverato il tuo sogno continui per la vita.
Ciao e vieni a trovarci se ti fa piacere.
 
Top
sommamc
view post Posted on 24/11/2011, 23:23




Volevo chiedere se era possibile interpretare il sogno fatto la notte scorsa perché non riesco a capire...
Con un mio amico che ho riconosciuto molto bene portavo una bara bianca. Questa bara era aperta e dentro c'era mio padre morto parecchi anni fa, lui sembrava vivo, era molto allegro, sorrideva ma non parlava... e io piangevo...
Cosa devo pensare? Cosa può significare?
Grazie se potrai dirmi qualche cosa, mi ha preoccupato un po' questo sogno...
 
Top
sommamc
view post Posted on 25/11/2011, 11:11




Eccomi di nuovo, capisco che il mio sogno possa essere banale ma prima di scrivervi ho cercato il significato dovunque senza trovarlo... Io non sono abituata a sognare, ho letto i consigli all'inizio di questo thread e dovrei applicarli. Il fatto è che vado a letto molto tardi, mai prima delle due e ho la sveglia alle 7:30, dunque forse sta lì la ragione per la quale credo di non sognare, e, credetemi, mi dispiace tantissimo... Forse i sogni mi potrebbero aiutare visto che sono da sola.
Se qualcuno dei partecipanti mi potesse chiarire un po' le idee mi farebbe un enorme piacere.
Grazie e buona giornata!
 
Top
view post Posted on 25/11/2011, 12:05
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Ciao è inutile che ti faccia le premesse relative ai sogni perché credo tu abbia letto l’argomento ampliamente riportato nelle pagine precedenti.
Sognare una bara con un parente dentro non deve suscitare in te alcuna preoccupazione poiché vuol dire semplicemente la fine di una situazione e l’inizio di una nuova. Questo cambiamento però potrebbe anche essere alquanto doloroso. Ma come in ogni evento della nostra vita il ricominciare implica per forza maggiore il terminare di situazioni precedenti che non è sempre indolore.
Siccome il colore della bara da te sognata è il bianco e il bianco è simbolo di purezza e innocenza vuol dire che le parti del tuo io non ancora toccate da alcun evento e quindi allo stato puro stanno per subire dei cambiamenti e dei mutamenti. Questo momento che stai attraversando è influenzato dal pensiero inconscio di tuo padre che non hai più e la paura di perdere un rapporto che nel tuo caso paragoni alle qualità che aveva tuo padre. Niente di grave perché tuo padre ti sorride e quindi qualsiasi perdita tu dovessi subire si risolverà in modo positivo e più gratificante. Il tuo pianto è legato alla sofferenza che di solito controlli ma nel sogno si manifesta per darti la possibilità di liberarti dalle paure e
darti positività.
Ciao fammi sapere e torna a trovarci se ti aggrada.
 
Top
sommamc
view post Posted on 25/11/2011, 12:10




Non so come ringraziarti di questa esauriente spiegazione che mi dà molto da pensare ed infatti si applica alla mia situazione attuale. Mi è molto utile. Per adesso mi concentro sulle tue parole. Per fortuna che ci sei tu, io non potevo proprio arrivarci.
Ancora mille grazie!
 
Top
maenanet
view post Posted on 11/12/2011, 10:58




Ciao Sefora, mi sono iscritta stamattina perchè è da un pò di tempo che sogno, in modo abbastanza regolare, la mia gatta.
In un sogno era come indemoniata, aggressiva e sfuggente; stanotte invece era piena zeppa di parassiti...non so se pulci o zecche, io e il mio fidanzato gliele toglievamo e le schiacciavamo tra le unghie, e ricordo che nel sogno pensavo "aiuto, avremmo la casa piena ovunque! adesso mi tocca smontare letto e divani e ripulire tutto!".
Cosa significa? Aiuto!
ciao Maena
 
Top
300 replies since 26/2/2010, 23:31   399303 views
  Share