Le stronzate di Pulcinella

IL SIGNIFICATO DEI SOGNI: Se sogni chiedi e ti sara' risposto.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2011, 17:16
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Ciao Maena
I sogni sono sogni e personalmente come si dice a Napoli " NON E' VERO MA CI CREDO" io credo facciano parte delle immense risorse della mente umana che l'uomo possiede e non usa come il sesto senso, le premonizioni e quelle strane sensazioni di malesere che avvertiamo e non ce ne spieghiamo il motivo e poi succedono degli eventi negativi e ritorniamo indietro a rivivere quella sensazione di angoscia e diciamo ah perciò mi sentivo male! Almeno a me succede così ..il mio corpo mi dice in anticipo...tante cose.
Veniamo ora al tu sogno - Sognare un gatto nella simbologia onirica vuol dire che persone intorno a te spettegolano e malignano alle tue spalle e ciò comporta, di conseguenza, la sensazione di paura. L'avvertiamo come un sentore interiore perceperdone la pericolosità. Peccato tu non abbia specificato il colore del gatto.
Il gatto è, nel nostro inconscio, la raffigurazione dell’egoismo, della furbizia, dell’astuzia: in effetti il tuo inconscio lo avverte come l’immagine di una sorte di libertinaggio a buon mercato, dell’egoismo di qualcuno o dell’ambiente che ti circonda.
Egoismo che è pronto a “graffiarci” alla prima circostanza favorevole a lui : questo comporta un certo “allarmismo” nel nostro inconscio che vive sull’allerta sempre in attesa dell’evento sgradevole che ci procurerà “ferite”.
Il gatto, possiamo dire , che quasi sempre indica nel sogno malelingue in agguato, maliziosità, egoismo: vuole dire che siamo vittime o lo saremo, di dicerie.
Se le altre immagini sognate ne danno motivo, può essere anche una decisione importante che sappiamo di dover prendere per stroncare qualcosa contro di noi che avvertiamo come particolarmente pericolosa. La presenza di pulci sul gatto avvalora la tesi che stai vivendo in questo momento della tua vita una brutta situazione e la paura dei pettegolezzi sul tuo conto la fa da padrona. A questo punto eccoti la buona notizia: UCCIDI LE PULCI. Cosa vuol dire? Vuol dire che metterai a tacere chi ti nuoce e tutto andrà a posto. Che altro dirti? Sono eventi e momenti che prima o poi toccano un po' tutti e ti saluto con un mio motto: la vita è bella e va vissuta col sorriso ma quello che conta di più è sorridere l'ultimo giorno.
Auguri Sef.

 
Top
maenanet
icon1  view post Posted on 12/12/2011, 08:48




BUONGIORNO CARA!
GRAZIE MILLE PER LA TUA CELERISSIMA RISPOSTA.
LA MICIA COMUNQUE E' TIGRATA E HA GLI OCCHI VERDI.
BUONA GIORNATA :)
 
Top
ConnieMercury
view post Posted on 29/1/2012, 17:50




Stanotte ho sognato che,spostando la lavatrice per pulire,ci fosse un grande buco con dei serpentelli neri morti e dei grandi topi marroni non ricordo se tutti morti o anche qualcuno vivo...
Davvero pessimo...mi ha angosciato.
Cosa vuol dire?so che i serpenti siano simbolo di sessualità secondo Freud..ma altro non so.

Non mi sono neanche presentata..sono Connie da Roma...bellissimo questo forum!davvero carino!:) baci
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 13:27
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Ciao ConnieMercury
cerco di spiegarti il sogno senza la presunzione di essere esperta ma con un raziocinio dato dall' interesse che suscitano in me i sogni.
Veniamo alla lavatrice che tu sposti è come se tu non volessi accettare una trasformazione che sta avvenendo nella tua vita, diciamo una pulizia che ti fa bene ma è dura da accettare.
I sogni ci parlano con i simboli e questi simboli servono ad analizzare quello che solo il sognatore può scoprire perché conosce se stesso anche se i simboli hanno un valore universale.
I sogni ci avvertono di alcuni pericoli, ci danno immagini impressionanti per scuotere la nostra indifferenza che non riusciamo a percepire da svegli. Nel momento in cui impariamo a decifrare l' onirico, avremo una guida interiore molto più coerente e affidabile di qualsiasi insegnante, di qualsiasi raziocinio sia interiore che esteriore.
La presenza di serpenti morti sta a significare che intorno a te vi è la presenza di persone invidiose o situazioni dalle quali bisogna stare alla larga. Nel tuo caso siccome i serperti sono tanti il sogno vuole spronarti a reagire e a scrollarti di dosso tante piccole insofferenze che ti accompagnano nella vita quotidiana e che non riesci ad allontanare.
Per Freud il significato del serpente nei sogni è legato alla forza sessuale e creativa e al potere del maschile, mentre Jung vi legge un probabile conflitto fra coscienza ed istinti, il bisogno di portare alla luce o riconoscere le pulsioni vitali, l’indizio di qualche forza interiore che, presa in esame, può indicare possibilità di guarigione e rinnovamento frenato, nel tuo caso dalla presenza di persone che nel tuo inconscio assumono la forma di serpenti perché percepite negativamente.
Anche la presenza di topi che sono portatori di istanze un po’ meschine, ma prettamente umane, come l’invidia e la gelosia assume e rafforza la situazione che stai vivendo con pensieri che fanno male e non riesci a liberartene perché si sono incavernati in fondo all'anima come un sottofondo musicale appena percepibile ma fastidioso come il ticchettio di una sveglia nel cuore della notte.
Quindi in conclusione e analizzando il sogno al completo di ogni sfumatura
e tenendo conto delle emozioni da te provate il tutto riporta ad una situazione in cui i tuoi desideri segreti sono ostacolati dalla presenza di persone negative e una sessualità esagerata.
ciao al prossimo sogno
Sef.
 
Top
brokeninside*
view post Posted on 6/2/2012, 13:30




Salve,questa notte ho sognato di trovarmi in una chiesa affollata..ma non so se fosse sconsacrata e non era durante una messa..eravamo in visita..c'era la mia famiglia e poi anche una mia amica lontana a cui voglio ancora molto bene ma ci siamo allontanate in modo brusco..senza neanche dirci addio...lei non è della mia città ed è più grande di me..la consideravo come una sorella,lei quasi mi proteggeva..be sognavo di abbracciarla cosi forte ma lei nn so se mi abbracciasse..credo fosse ferma..e con lei c'era una sua amica vestita di nero..poi lo scenario cambia improvvisamente..mi ritrovo in uno spogliatoio e c'è una valigia piena di vestiti,peluches ed anche non so tipo riquadri cn dei numeri un 19 ed un 65 e il numero 80..poi porto qsta valigia a casa e ci rovisto dentro disordinandola e ho intenzione di metterci una lettera dentro ma nn lo faccio xkè vado alla porta e la apro ci sn un cane di colore marrone che mi parla e vuole entrare in casa dicendo che ha freddo ma io nn lo lascio entrare e poi vedo girare dall'angolo della strada un cavallo bianco che galoppa...e prima di addormentarmi e sognare avevo pregato Dio di darmi forza x mandare via la mancanza..che vuol dire? qual è il significato di qsto sogno? qlcn può darmi una spiegazione?
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 11:02
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Ciao brokeninside
I sogni sono l'evaporazione di sentimenti o conflitti, e suggeriscono al sognatore il comportamento da adottare per rimuovere situazioni di disagio. Sono la terapia dell'intelligenza dell'inconscio per mettere pace alle più disparate sensazioni che si riflettono negativamente sulla vita quotidiana. E' come se svuotassero un secchio colmo di acqua apparentemente limpida per farci vedere che in fondo è sedimentata la melma che rappresenta le nostre paure e i nostri desideri.
Il racconto del tuo sogno è ricco di situazioni e particolari ma non hai descritto le sensazioni che hai provato nel sogno che sono importanti per ben interpretarlo. Comunque te ne do una spiegazione per quanto mi è possibile.
Entrare in una chiesa vuol dire che ti manca un affetto che ormai è lontano da te e denota la ricerca interiore di quell'input spirituale che ti sollevi dal ricordo di qualche errore del passato che frena la serenità del tuo attuale cammino.
I sogni non riusciamo a interpretarli appieno perché sono come la gobba: sta dietro la schiena e quindi da svegli non possiamo vederla ma durante il sonno quando ci liberiamo del conscio, sottoforma di simboli il nostro io profondo ci viene in aiuto liberando i nostri desideri.
La presenza della famiglia rappresenta la tua formazione e quello che sei diventata da adulta per tutto quello che hai assimilato comprese regole, valori, amore e calore. Quindi la sua presenza mette in evidenza le ombre della tua vita e le cose che non accetti e il bisogno pìù che delle figure familiari, dei valori di protezione e di affetto e la mancanza di un coraggio di vivere la vita e la tua femminilità in modo più disinibito tenendo meno conto dell'approvazione degli altri e avendo più cura di te stessa e dei tuoi desideri. Hai bisogno di calore umano e non rimpiangere il tempo in cui ti sentivi coccolata.
In definitiva i conflitti interiori sono parecchi ma tu da sveglia li tieni legati credendo così di tacitarli ma non la pensa così il tuo subconscio. Devi difendere i tuoi istinti e non vivere in modo conciliante con tutti, hai bisogno di incanalare le tue pulsioni fisiche verso energie più soddisfacenti per te stessa e non allontanarti dalla realtà e dal contatto materiale nei vari aspetti della vita.
Inoltre hai bisogno di qualcuno col quale confidarti, che ti ascolti, ti appoggi e ti stia vicino. Anche la valigia che metaforicamente rappresenta il viaggio della vita è piena di ricordi e di pesi che ostacolano il tuo cammino e non fanno emergere le qualità e le risorse che sono dentro di te.
Analizzando anche i numeri da te sognati sono un ulteriore rafforzamento di quanto detto:19 La risata, 65, Il pianto, 80, La bocca.
Quindi abbandona il pianto nel senso di cose negative e ridi.
A proposito te li sei giocati?
Ciao Sef
 
Top
brokeninside*
view post Posted on 7/2/2012, 13:02




io ti ringrazio è tutto vero e cmq nella parte iniziale del sogno ero felice xkè c'era lei..nella seconda parte nn so angosciata,ansiosa e cmq x l'esattezza io ho sl 16 anni...sn piccolina..nn mi era mai capitato di sognare cosi..e devo dire che hai indovinato sui miei sentimenti...in qsto momento..e nn so forse la famiglia era li nel mio sogno..xkè è stata la mia famiglia ad alimentare diciamo qsto allontanarsi..ç_ç
 
Top
'a Milanesa
view post Posted on 7/2/2012, 13:22




Gentilissima esperta di sogni, gradirei una tua interpretazione su una scena di un sogno che ho fatto qualche anno fa, ma di cui conservo un vivo ricordo perché mi chiedo spesso se c'à un messaggio che devo cogliere.
Come dicevo, non racconto il sogno per intero, ma una scena: mio padre (morto 17 anni fa) viene a casa scalzo e mi chiede di potersi lavare i piedi, io gli guardo i piedi e sono bellissimi, caragione rosea, morbidi, curati (mio padre aveva piedi bruttini). Che vorrà significare la richiesta di un morto che è tornato nella casa chiedendo di potersi lavare i piedi ?
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 11:09
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


I sogni rappresentano la parte oscura e sfuggente di noi stessi. Sognare il padre morto e capire le parole dette è simbolo di cambiamento, di un ciclo che termina e un altro che ricomincia e per sapere se in positivo o in negativo bisogna che tu ricordi le sensazioni che hai provato durante il sogno. Il simbolo predominante del tuo sogno sono i piedi. I piedi nudi sono il sentirsi insicuri, disarmati e vulnerabili. Vuol dire che avvenimenti della vita ci umiliano e ci fanno sentire avviliti, senza protezione ma nel contempo rappresentano il nostro rapporto diretto con la realtà. I piedi sono simbolo di forza ma anche di debolezza.
Il proverbio cinese secondo il quale non si può camminare guardando le stelle quando si ha un sasso nella scarpa mi sembra il più adatto a delucidare il messaggio del tuo sogno.
Sognare di lavare è sempre collegato ad un bisogno di far luce, di metter chiarezza in un ambito della nostra vita dove magari sentiamo che qualcuno ci sta nascondendo qualcosa oppure siamo noi stessi a nascondere qualcosa agli altri e il nostro subconscio cerca di farci capire come tirar fuori il tutto. I piedi sono collegati al mezzo con cui ci facciamo strada nella vita. Quindi, sognare una qualsivoglia lavanda di piedi è un buon segno di riuscita grazie alle proprie qualità, soprattutto in ambito professionale. Comunque un morto che parla nei sogni o anche che non lo fa, indica trasformazione di eventi in corso, eventi in cui saremo protagonisti diretti o indiretti. Mai sottovalutare i sogni perchè sono il linguaggio con cui il nostro subconscio vuole mandarci utili messaggi e consigli.
 
Top
'a Milanesa
view post Posted on 8/2/2012, 12:56




Caspita Sefora, che bell' analisi !!!!!!! Grazie :)

non commento, ma posso dire che un po' rappresenta il mio percorso di vita: calma per anni poi esplodo e cambio vita; in questo momento sono nella fase "esplosiva", ma devo calmarmi almeno per un altro anno ancora :o:

 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 13:09
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,110

Status:


Aggia pacienza! facce sape' qualche giorno prima dell'esplosione che diamo l'allarme alla protezione civile. :D :D :D :D :D :D
 
Web  Top
'a Milanesa
view post Posted on 8/2/2012, 14:13




non preoccuparti Seb; l' esplosione è mirata, la vittima è unica. Solo chi si interessa troppo dei fatti miei viene colpito di striscio :lol:
 
Top
Paoletta2
view post Posted on 2/3/2012, 17:23




salve, sono nuova su questo forum
Un paio di notti fa ho sognato che viaggiavo in aereo ed ero unica passeggera, oltre ad un ragazzino forse 13-14enne. Era molto bello, ma forse era una ragazzina.
Ad un certo punto il soffitto della cabina si e' un po' abbassato, ma questo ragazzo/a lo teneva con la mano.
Il pilota ha annunciato che ci sarebbe stato un atterraggio difficoltoso, stile "tumore al polmone".
Mi sono spaventata moltissimo. Poi l'aereo ha cominciato a fare dei mezzi giri su se stesso e io e il ragazzino/a ci tenevamo forte per non cadere...il ragazzino era sereno e sorrideva.
A me mancava il respiro e ansimavo, poi gridavo...poi cercavo l'aria
Nel frattempo fuori il cielo era sereno. Io mi meravigliavo di questo.
Poi all'improvviso ..quando credevo che saremmo precipitati e morti, l'aereo e' atterrato dolcemenbte sulla pista.
Fuori ancora cielo sereno.

Che significa?
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 11:09
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Il processo dei sogni ci ha sempre affascinato. Amiamo seguirlo mentre ondeggia tra sacro e profano, tra conscio e inconscio, con estrema facilità. Esso ha giocato e continua a giocare un ruolo fondamentale nella nostra relazione personale e nella nostra attività professionale. I sogni spesso ci offrono le informazioni, l’ispirazione e la guarigione che non ci sono disponibili nella vita diurna.
Nel lavoro sul sogno noi osserviamo questa intelligenza della psiche all’opera, mentre ci muove sempre verso un senso più profondo di noi stessi.

Ciao
Generalmente sognare un aereo significa che stanno per accadere nella nostra vita cose positive. Nel tuo caso ti rivela che i tuoi desideri e le tue ambizioni sia pure circondate dal tuo iniziale scetticismo si avverano ed è in arrivo un successo inaspettato. Non ti conosco per cui analizzo solo il sogno e tu sei una persona ottimista e stai attraversando un momento felice ma hai paura che qualcosa possa intaccare questa tua felicità per questo nel sogno provi paura e fame d'aria. Tranquilla i bambini nei sogni sono portatori di fortuna e felicità.
In definitiva hai fatto un bel sogno.
Auguri.

 
Top
proteus_13
view post Posted on 27/3/2012, 16:02




Io ho sognato che andavo a Gragnano da Seb, ci siamo abboffati di sasicce e frijarielle e poi ci siamo 'mbriacati col vino di Lettere.
Siamo andati poi a trovare Drogo che anche lui ci aveva dato dentro e fuori dalla porta di casa Seb ci siamo messi a cantare a squarciagola, anzi a fronne 'e limone: Fiorin fiorello la vita è bella vicino a teeeeeeeeeee-
Seb faceva il controcanto e Drogo suonava con la cucchiarella di legno su una pentola di rame scassata.
Dopo abbiamo fatto le capriole sul prato, io mi sono lussato una spalla, Seb se l'è fatta sotto dal ridere e Drogo è dimagrito di 5 kg.
Che razza di sogno! hihihihihihih
 
Top
300 replies since 26/2/2010, 23:31   399300 views
  Share