Le stronzate di Pulcinella

IL SIGNIFICATO DEI SOGNI: Se sogni chiedi e ti sara' risposto.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2012, 12:56
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


Caro Pino , abbiamo consultato l'oracolo di Delfi sul tuo sogno.
E cose nu stanne bone! Nun è cosa da piglia' a ridere , o fatte è grave, stamme chiagnenne d'aiere , ce faie quase 'na cosa e stommache .'O suonno che t'e fatte è nu suonne strano assaie . Vo' significa' che te piace o fravulone areta e rine e manco 'e cane e ruste sia , e stu suonno s'avverasse, ce jesse pe sotto pur'io , lassamme sta a Drogo che magare a botta int'o spurtiello a tene , ma a me , nu dicenne ammancamente , c'aggia date sempe cunto e l'essere mio pe quanne riguarda la mia mascolinita', tu me facisse nu poco schifo, per cui, ti pregherei , nei prossimi sogni di esonerarmi . Suonnate a Drogo che è meglio.
 
Web  Top
proteus_13
view post Posted on 28/3/2012, 14:10




Caro Pulcinella, il mio era un sogno inventato, niente a che vedere con la mascolinità. Però mi piacerebbe passare una giornata in compagnìa a mangiare sasicce e frijarielle a bere un buon bicchiere di vino delle tue parti, a cantare e fare un pò di casino...tutto quà. Maronna comme t'appicce ampressa.
 
Top
view post Posted on 28/3/2012, 17:15
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


Che il tuo sogno era inventato lo si era capito, come era inventata la risposta dell'oracolo , non so appicciate figurammoce , era sulo per ridere nu poco. per quanto riguarda la mangiata e la bevuta si puo' sempre orgamizzare con il nostro amico Ninuccio appena vi trovate entrambi dalle mie parti. Con Lui mi vedo spesso per cui si puo' organizzare, sara' un piacere immenso.
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2012, 08:27
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


IL SOGNO LUCIDO


Il termine onironautica, o sogno lucido (dall'inglese lucid dream), coniato dallo psichiatra e scrittore Frederik van Eeden, indica un'esperienza durante la quale si può prendere coscienza del fatto di stare sognando. Il sognatore in questione, detto onironauta, può quindi, con la pratica, esplorare e modificare a piacere il proprio sogno.
Secondo LaBerge, l'esperienza dei sogni lucidi può essere d'aiuto negli ambiti più disparati, come il problem solving, lo sviluppo della creatività, il rafforzamento dell'autostima, la capacità di affrontare paure e inibizioni e, più in generale, il raggiungimento di un senso di liberazione e armonia nella propria vita.
Da svegli condividiamo il mondo fenomenico con regole uguali per tutti (descritto, in generale, dalla scienza). Nel sogno le percezioni non sono legate ai fenomeni e, per questo motivo, possono anche non presentare alcuna linearità.
Tuttavia, alcune proprietà delle percezioni sono dovute alla formazione dei pensieri nella mente dell'uomo e quindi sempre uguali, indipendentemente dal sogno o dal sognatore. Tutte le attività interne ai sogni (racconti di sogni lucidi, test di realtà, tecniche di stabilizzazione, ecc.) vanno quindi lette con cognizione critica. Si deve distinguere ciò che può essere astratto (diventare una regola generale) da ciò che è legato al caso particolare, privo di valore generale.

Riconoscere un sogno lucido



Il punto focale dell'esperienza del sogno lucido è rendersi conto del fatto di stare sognando. A tal proposito, è necessario ricercare nel proprio sogno dei segni che indichino chiaramente una situazione bizzarra o irrealizzabile nel mondo reale. Prerequisito necessario per poter sperimentare il sogno lucido è quello di riuscire a ricordare i propri sogni. Il metodo più usuale utilizzato per potenziare tale abilità è quello di tenere un registro (o diario) dei sogni da compilare al risveglio. Perché ciò risulti efficace è importante svolgere tale operazione il più presto possibile poiché il ricordo dei sogni tende a svanire molto rapidamente (in particolare è da sapere che i sogni che si ricordano sono in realtà i sogni che si fanno negli ultimi minuti di sonno prima del risveglio). Inoltre il sogno lucido viene descritto come un'esperienza di notevole qualità percettiva durante l'attività onirica, tanto che persone seppur con problemi fisiologici riescono a percepire in modo chiaro e distinto.
L'ambientazione varia spesso; da qui nasce la disputa tra viaggio astrale e sogno lucido (ci sono coloro che sostengono infatti che il viaggio astrale altro non sia che un sogno lucido con tema diverso, altri credono in tale distinzione). Nel caso del viaggio astrale si percepisce l'ambiente reale ed alcuni che testimoniano di averne avuto esperienza dicono che si vive la sensazione di distacco dell'anima dal corpo; nel caso del sogno lucido ci si può anche trovare nell'ambiente circostante, ma più frequentemente in ambienti surreali.

La reale difficoltà ad uscire da tale disputa consiste nella dialettica riguardo l'affidabilità dei testimoni e soprattutto la possibilità di isolare tutti i fattori concomitanti a tale fenomeno; a ciò si è per esempio dedicato Stephen LaBerge, studioso di tali fenomeni, tanto che ha fondato un istituto a suo nome per approfondire tali studi.

L'opposto del sogno lucido potrebbe essere descritto come un "sogno a occhi aperti", ma in realtà è più calzante dire "perdere la concentrazione" (o attenzione, se non lucidità). Un esempio dell'opposto di un sogno lucido è "tornare a casa a notte tarda, guidando la macchina come se fosse inserito l'autopilota e senza esserne del tutto coscienti".

Secondo alcuni neurologi tali fenomeni potrebbero essere, specialmente nel caso di sogni lucidi spontanei e frequenti, disturbi del sonno, in cui lo stato di veglia viene a manifestarsi durante la fase REM, compromettendo così l'equilibrio del sonno e la sua funzione ristorativa[senza fonte]. Ciò non significa necessariamente che siano contro tale realtà, ma sono propensi a riconoscere una positiva funzionalità del fenomeno se indotto artificialmente o meccanicamente a scopi terapeutici per risolvere disturbi radicati nel subconscio (è ben saputo che nel sonno prende spazio l'inconscio, che custodisce le nostre informazioni più recondite).

Come effettuare il test di realtà


Uno dei modi per ottenere la consapevolezza di star sognando è quello di andare a verificare se l'ambiente che ci circonda è reale od onirico, ovvero svolgere un test di realtà. Va detto che nel momento in cui un soggetto avverte il bisogno di effettuare un test di realtà, il dubbio stesso, se ciò che vede o sente sia o no reale è di per sé un test di realtà, (in stato di veglia non ci chiediamo ragionevolmente se stiamo sognando oppure no) comunque, a conferma, tale operazione consiste nella volontaria ricerca di alcuni dettagli che contraddistinguano univocamente il mondo onirico. Può capitare che i primi tentativi diano un esito negativo. È quindi consigliabile dubitare del "falso negativo", fidarsi dell'intuizione di sognare (o del dubbio di essere svegli) e di insistere. Con un numero maggiore di tentativi (da 3 a 5) si aumenta l'accuratezza del risultato. Si ottengono risultati più accurati combinando diversi test (piuttosto che ripetere meccanicamente lo stesso test). In generale, ripetere meccanicamente un test senza attenzione (fermarsi a riflettere) è inutile. Ecco alcuni esempi:

Saltare - Nel mondo dei sogni spesso la forza di gravità non agisce come nella realtà: saltare corrisponde il più delle volte a prendere il volo o rimanere sospesi a mezz'aria.
Leggere - Un test efficace consiste nel leggere una scritta qualsiasi, distogliere lo sguardo e poi provare a rileggerla. Nei sogni spesso le parole cambiano, non restano le stesse.
Guardare l'orologio - Nei sogni l'ora su un orologio digitale non rimane la stessa se la si legge più volte di seguito. Stranamente, di rado questo fenomeno si ha con gli orologi analogici (a lancette). Una spiegazione potrebbe essere che per leggere dei numerali lo sforzo mentale è maggiore (si devono mettere in serie dei simboli, come per la lettura), mentre per interpretare la posizione delle lancette è sufficiente riconoscere una forma geometrica, attività maggiormente legata alla vista.
Respirare - Se si riesce a respirare chiaramente con il naso pur essendoselo tappato o se si respira sott'acqua si sta sognando.
Guardarsi allo specchio - Spesso nei sogni la propria immagine riflessa allo specchio è deformata o sostituita con qualcosa d'altro o, anche, può non apparire. Talvolta lo specchio è molto sporco e non specchia affatto.
Spegnere la luce - Se in un sogno si prova a spegnere la luce, anche forzatamente (distruggendo la fonte), la luce non si spegne.
Aprire la vista su nuovi spazi - Accendere la luce in una stanza buia, aprire una porta, usare un cannocchiale, sbirciare oltre un muro e via dicendo, può avere il sorprendente effetto di mostrare uno spazio indistinto senza contorni o contenuti discernibili (molto simile alla nebbia o al fumo).
L'impossibilità di ricordarsi o tracciare come si è arrivati ad una certa situazione è un altro metodo utilizzabile per capire se si sta sognando.
Se il test di realtà dà esito favorevole si è nel mondo dei sogni. A tal punto il sognatore, pur essendo ancora addormentato, acquisisce l'acutezza dei sensi e la lucidità proprie della vita nel mondo reale e può quindi interagire con il proprio mondo onirico come se fosse sveglio, forte dei propri ricordi e della propria volontà. In questa condizione è facile risvegliarsi oppure riperdere il controllo di sé e continuare l'esperienza di sogno normalmente: la capacità di controllo di questo labile stato viene dall'esperienza e dalla pratica.

Arrivare ad eseguire volontariamente un test di realtà all'interno di un sogno richiede una certa pratica di tale tecnica durante la veglia: nei sogni, infatti, tendiamo a riprodurre i comportamenti e le operazioni che siamo più abituati ad assumere e ad eseguire nel mondo reale.

Falsi risvegli



A seguito di un test di realtà positivo (spesso involontario) l'improvvisa acquisizione di lucidità può causare nel sognatore una sorpresa tale da svegliarlo. A volte però il risveglio è solo virtuale: il sognatore si ritrova nella sua camera da letto credendo di essersi svegliato, invece sta ancora sognando. Il fenomeno del "falso risveglio" potrebbe essere un meccanismo di protezione del sonno. Ad esempio, il sognatore ha sete, e sogna di svegliarsi per andare a bere; oppure, decide di svegliarsi per sfuggire ad un incubo. Questi falsi risvegli causano la maggior parte delle volte la perdita di lucidità e il soggetto prosegue nel suo sogno normalmente (talvolta ci si sveglia realmente quando nel sogno già ci si è recati al lavoro). Per evitare la perdita di lucidità è possibile abituarsi ad eseguire un test di realtà appena si crede di essersi svegliati. Tuttavia l'acquisizione di consapevolezza del "falso risveglio" può essere l'anticamera di una esperienza assai angosciosa (anche se per fortuna breve): nel tentativo di risvegliarsi veramente, il soggetto si ritrova lucido e cosciente ma con il corpo paralizzato; ciò è dovuto alla cosiddetta paralisi ipnagogica che tipicamente accompagna le fasi REM.
 
Top
Io77
view post Posted on 2/7/2012, 15:09




Gentilissima Sefora, ti scrivo per chiederti il significato di questo sogno che ho fatto ieri che mi ha sconvolta. Ho sognato di essere con il mio ragazzo tipo in un mercatino, fiera all'aperto...c'era confuzione, ad un certo punto vediamo una cartomante e gli dico al mio ragazzo di chiederle quanto costava il suo consulto lei risponde 14euro, per me è troppo e allora la cartomante mi dice: "posso dirti una cosa"? ed io le rispondo di sì...questa mi dice "tuo papà morirà alla fine di agosto" io sconvolta piango le gridando le chiedo in continuazione "perchè" e lei come fosse al mercato non mi risponde più e dice tipo "avanti un altro" o cosa del genere come se facesse le sue offerte per fare i consulti. mi sono svegliata piangendo, perchè ho creduto fosse una profezia, e ho tanta paura, ho pianto tutto il giorno ieri, sembrerò stupida ma è così! spero naturalmente che non sia vero nulla e che non lo posso essere! Attendo il tuo responso...sono veramente angosciata, se ne hai bisogno ti mando in provato il mio nome e data di nascita.
Grazie mille ancora.
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 10:51
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Cara Io 77 a prescindere dal sogno qui urgono lezioni di fede e di buon senso, scusa se ti parlo così ma, ti sembra Cristiano credere a simili sciocchezze? e non mi riferisco al sogno perché il tuo racconto lo stai facendo da sveglia e quindi riferisci, oltre al racconto del sogno, le tue paure influenzate da credenze che sono lontane anni luce da Dio.
A nessuno è dato sapere i giorni che il Signore ci ha dato e le cartomanti sono solo delle ciarlatane mosse da Satana, quindi stai lontano da loro.
E ora veniamo al sogno. I sogni non sono altro che il fuoriuscire dei nostri timori e dei nostri desideri durante il sonno, sono la liberazione di tensioni che accumuliamo durante il giorno magari perché effettivamente pensiamo di perdere persone care e questo non vuol dire che accada.

In definitiva sei una persona dubbiosa con la necessità di conoscere la verità su una determinata persona alla quale sei molto legata.
Il tuo sogno rappresenta i dubbi e le questioni che ti assillano e ti senti incapace di trovare una soluzione e cerchi consigli nei posti e nelle persone sbagliate. Tuo padre non c'entra nulla il sogno è del sognatore.
Consiglio fuori contesto con tutto il cuore:
se c'è qualche cosa che ti opprime e magari non te ne rendi nemmeno conto prima di tutto scava in te stessa, fallo venire fuori e chiedi aiuto all'unico che ti aiuta senza chiedere nulla in cambi tranne l'amore: Dio.
Ciao e tranquilla non succederà nulla di male.

jpg




 
Top
Io77
view post Posted on 3/7/2012, 14:38




Gentilissima Sefora, grazie mille per la tua risposta. Sì certamente capisco cosa tu voglia dire, sono rimasta sconvolta dal sogno perchè non mi è sembrato un sogno/incubo come tutti gli altri, è stato qualcosa di diverso che neanche io sò spiegare, anche il fatto di quasi crederci mi ha spiazzare, non mi era mai capitato,probabile tengo così tanto al mio papà che sono rimasta incredula, ho avuto la sensazione che fosse un avvertimento, in più mi sono spaventata poichè il mio papà ha problemi di salute non piccoli (ma cmq si cura e si va avanti) ho letto in internet di sogni premonitori...e quindi tutto messo insieme mi ha buttata nello sconforto. probabile che sono molto stressata in questo periodo e quindi il tutto mi ha fregata... :wacko:
Questa notte ho fatto un altro sogno strano se hai tempo e modo sarei curiosa di sapere cosa vuol dire... e ti ringrazio moltissimo per la tua risposta incondizionata!!!
ho sognato la mia vecchia casa dove abitavo fino a 3 anni fa con i miei genitori , oggi abitiamo in un altra casa. dunque ho sognato che eravamo invasi dagli alieni e questi entravano in caso e li si doveva uccidere perchè erano cattivi, facevano del male. nel sogno c'era la mia micetta (che in realtà non c'è più :() ricordo che miagolava in continuazione spaventata cercavo di tenerla in braccio per farla calmare ma nulla, poi mi assicuravo di chiudere le finestre se no gli alieni potevano entrare a mangiarmi il gatto...poi in una camera da letto c'era un alieno che non ricordo o io o i miei lo avevano ucciso e lasciato lì chiudendo a chiave la porta della camera, perchè avevamo visto che resuscitava...poi ad un certo punto mia mamma in cucina che stata cucinando e la mia gattina aveva vomitato poverina...e io dicevo a mia mamma. ecco perchè miagolava non si sentiva bene...tutto così, c'era nel sogno anche mio papà...accidenti mi ci va un pò di vacanza mi sà!
grazie, grazie mille e non è la prima volta che interpreti i miei sogni. :)
 
Top
eljin
view post Posted on 4/7/2012, 08:48




ciao vorrei che mi aiutaste ad interpretare quest sogno premetto che con l'amico in questione ho litigato di brutto!
il sogno si svolgeva in una giornata di sole estivoc'eravamo io mia sorella la sorella grande di questo ragazzo e lui
k era vestito con un cappotto lungo tipo matrix invernale io mi sorella e la sua parlavamo giocavamo ma in cuor mio pensavo c'è ank lui ci possiamo kiarire
poi lui k camminava al mio fianco kiede a alla sorella a k ora sarebbero tornati a casa xk lui il giorno dp avrebbe dovuto prendere un treno ed io qnd lo guardavo lo vedevo immerso nel gelo della neve mentre noi altre eravamo piene di sole poi c sediamo ad un tavolo x ridere e scherzare e lui sempre tetro e musone arriva mio zio k porta i wafer ed io contentissima, poi xò qnd lo guardavo mi si stringeva il cuore.....dp ci siamo alzate e nn so dv dovessimo andare e lui mentre eravamo in piedi vicino ad un marciapiede mi tira a se prendendomi ai fianki e mi abbraccia forte forte ed io tiro un sospiro di sollievo e lo contraccambio in lacrimotti di felicità e le sorelle dicono k bello qnd le persone fanno pace poi entriamo in makina con mia mamma ke ci accompagna a casa e mentre eravamo in macchina io e lui eravamo seduti vicino dietro gli kiedo qnd sarebbe tornato visto k il giorno dp sarebbe dovuto partire
e lui:alle 8 di domani sera
io:a ma vai a mare
...
posso venire ank io domani a mare con te
e lui
si certo cn un sorriso k nn vedo nn so da qnt tempo sul suo volto!ecco qst è tutto mi aiuta per favore!
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 09:36
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


PER IO77

Il sogno rappresenta il ponte che conduce alle zone misteriose della psiche umana. Si affievolisce la censura del super-io e i nostri desideri sbocciano incondizionati. Quello che viene fuori è quello che siamo realmente, quello che vorremmo veramente. Noi non sappiamo chi siamo e dove andiamo perché viviamo occultando lo spirito, che è la parte più importante di noi e per questo non viviamo bene, siamo abituati a celare noi stessi, a non porci le domande essenziali del vivere e lo scopo del vivere. In realtà la vita dovrebbe scorrere serena e se ciò non avviene e la notte trascorre tra incubi e desideri è perché siamo mancanti, disubbidienti al Creatore altrimenti i nostri sogni sarebbero delle escursioni piacevoli, semplice prolungamento della pace quotidiana pace che possiamo avere solo avendo comunione con Dio.

In qualche modo questo sogno si collega al precedente nel senso che hai bisogno di scoprire te stessa ma non lo fai e preferisci fuggire la realtà allontanando “da sveglia” qualsiasi pensiero che
in qualche modo ti toglie serenità. In fondo, in fondo hai anche difficoltà ad adattarti e adeguarti al nuovo ambiente e hai il timore che qualcuno invada la tua privacy e il tuo spazio. Fondamentalmente gli alieni rappresentano quella parte di noi stessi che rinneghiamo e che emerge dall’inconscio durante il sonno e viene fuori il sentirsi soli e la considerazione che gli altri sono diversi da noi e talvolta ostili pur essendo parte della nostra vita relazionale.
Il gatto, che non c’è più, sta a indicare aspetti istintuali inconsci che vorrebbero giungere alla coscienza, e che sono abbisognevoli di spazio alle pulsioni vitali e all’espressione di queste.

jpg


 
Top
Io77
view post Posted on 4/7/2012, 16:11




Grazie 1000 Sefora!!! Buon proseguimento...! :)
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 17:26
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


ciao Eljin
Un po' ingarbugliato il tuo sogno io non sono una che interpreta i sogni perché i sogni non puo' interpretarli un estraneo ma solo il sognatore perché conosce se stesso e la sua vita. Quello che posso fare è aiutarti a capirlo.
Tutto sommato mentre dormivi i tuoi desideri hanno invaso la tua mente.
Quello che posso dirti è che vorresti vedere triste il tuo amico per la vostra separazione mentre tu sei felice ma non è così, è vero il contrario ed è per questo che hai sognato freddo e gelo per lui e sole per te.
Alla fine farete la pace per davvero devi solo attendere.
ciao

Edited by sefora1 - 20/7/2012, 11:02
 
Top
eljin
view post Posted on 19/7/2012, 08:00




grazie mille sefora
 
Top
alex8890
view post Posted on 13/10/2012, 14:37




Salve..questa notte ho sognato di guardare la tv a letto e scorrevano le immagini di quello che penso era stato un terremoto..
due domande,la prima..cosa può significare tutto cio?e poi,il mio stato d'ansia in cui purtroppo vivo può essere la base di questi sogni?
 
Top
Sognatrice63
view post Posted on 19/3/2013, 11:30




salve…la scorsa notte ho sognato di essere violentata da un uomo (non so chi fosse) ma nel sogno era il marito di una mia amica so che ero spaventata ma è come se fossi impotente di fronte a tutto..dopo ricordo di avere un appuntamento dal dentista e durante il tragitto ho incontrato un prete che durante la notte aveva l’abitudine di guardare e “seguire” la luna!!! in un altro sogno di notte mi sono ritrovata a mare e ricordo di essermi sporta per vedere la profondità…era blu scuro e pieno di rifiuti (lattine, bicchieri di plastica…carte) e un ragazzo che era con me è stato improvvisamente attaccato da uno squalo dopo essersi immerso. In un altro sogno ricordo di aver salito una scala altissima e pericolante (mi trovavo a casa di un uomo sconosciuto con delle amiche) sono riuscita ad arrivare in cima ma continuavo a tenere la scala con una mano per far salire anche l’amica mia perchè avevo paura che cadessse; da qui mi sono ritrovata a parlare con questo uomo (magro..anziano..con gli occhiali ) e voleva che vedessi una foto in cui c’era lui e credo la sua famiglia e mi ha detto: secondo te io chi sono fra questi? io gli ho indicato quello che credevo gli somigliasse di più e lui m ha risposto dicendomi : no questo è mio fratello più grande ed è morto…! sono dei piccoli spezzoni di un sogno molto complicato che purtroppo non ricordo più…cosa vuol dire? Grazie….
 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 12:35
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


ho sognato di essere violentata da un uomo (non so chi fosse) ma nel sogno era il marito di una mia amica so che ero spaventata ma è come se fossi impotente di fronte a tutto..dopo ricordo di avere un appuntamento dal dentista e durante il tragitto ho incontrato un prete che durante la notte aveva l’abitudine di guardare e “seguire” la luna!!!


Sognare di essere violentata può avere molteplici interpretazioni è comunque un istinto legato al sesso e alla impetuosità caratteriale del sognatore come pure di una impulsività di solito tenuta a bada ma che nei sogni si sprigiona in tutta la sua essenza liberando i veri desideri controllati da sveglia. Come pure può collegarsi ad avvenimenti subiti che ti hanno umiliata, ferita nell’orgoglio ma che non hanno avuto sfogo istintivamente e quindi nel sogno vivi una ulteriore violenza in veste di stupro. E visto che lo stupratore è il marito di una tua amica probabilmente chi ti ha ferito è nell’ambiente che ti circonda. Siccome la sensazione emotiva era la paura bisogna che tu rifletta se per caso sei assoggettata al potere di qualche persona che ti è vicina magari per gentilezza, educazione o anche mancanza di coraggio. Quindi reagisci alla tua accondiscendenza e dipendenza e difenditi ponendo fine alle influenze negative.

P.S. gli altri cercherò di spiegarteli domani, ciao.
 
Top
300 replies since 26/2/2010, 23:31   399300 views
  Share