Le stronzate di Pulcinella

Le frasi più belle dei libri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2013, 17:48
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Quando uno lascia un paese, tutte le cose acquistano prima della partenza un valore straordinario di ricordo, e ci fanno pregustare la lontananza e la nostalgia.

Corrado Alvaro, Gente in Aspromonte, 1930



In questo secolo e mezzo il terziario avanzato ha potuto crescere moltissimo solo grazie al fatto che nel primario (agricoltura) e nel secondario (industria e affini) vi è stato un tale aumento di efficienza che oggi bastano poche persone per produrre cibo e oggetti per tutti. C'è stata, cioè, una straordinaria moltiplicazione dei pani e dei prodotti di ogni tipo che hanno permesso per esempio a 10 milioni di studenti di studiare e a un milione di insegnanti di insegnare, senza dover produrre cibo, oggetti o servizi perché l'efficienza dell'ecosistema tecnologico ha reso possibile questa evoluzione. Lo sviluppo di questo ecosistema ha permesso quindi la salita verso l'alto e la moltiplicazione di professioni prima impossibili; e ha provocato, contemporaneamente, il graduale svuotamento, in basso, dei lavori manuali, che oggi sono svolti dagli immigrati.

Piero Angela, A cosa serve la politica?, 2011



È vero che aumenteranno gli extracomunitari in Italia (mediamente molto più giovani), ma si tratta, soprattutto, di immigrati che provengono da paesi poveri, che non potranno sostituire quelle professioni alte mancanti di cui il paese avrà bisogno (eventualmente questo potrà succedere con una immigrazione d'élite). E poi c'è la seconda generazione di immigrati, quella dei figli delle prime ondate, che dovrà essere integrata nel miglior modo possibile per diventare una risorsa, e non un problema.

Piero Angela, A cosa serve la politica?, 2011



Il viaggiare per profitto viene incoraggiato; il viaggiare per sopravvivenza viene condannato, con grande gioia dei trafficanti di "immigrati illegali" e a dispetto di occasionali ed effimere ondate di orrore e indignazione provocate dalla vista di "emigranti economici" finiti soffocati o annegati nel vano tentativo di raggiungere la terra in grado di sfamarli.

Zygmunt Bauman, La società sotto assedio, 2002



L'attuale tendenza di ridurre drasticamente il diritto all'asilo politico, accompagnata dal ferreo divieto d'ingresso agli "immigranti economici", non indica affatto una nuova strategia nei riguardi del fenomeno dei profughi, ma solo l'assenza di una strategia e il desiderio di evitare una situazione in cui tale assenza possa causare imbarazzo politico.

Zygmunt Bauman, La società sotto assedio, 2002



In aggiunta alle solite accuse di vivere alle spalle del paese e di rubare posti di lavoro, ora gli immigrati vengono accusati di svolgere il ruolo di "quinta colonna" della rete terroristica globale. Finalmente c'è un motivo "razionale" e moralmente inattaccabile per rastrellare, incarcerare e deportare persone allorché non si sa più come gestirle e non ci si vuole prendere il disturbo di trovare un modo nuovo per farlo.

Zygmunt Bauman, La società sotto assedio, 2002
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 11:56
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Volevano che portassi anche il peso delle loro scelte.
Ma le scelte che uno fa appartengono a lui solo e a nessun altro.
[Azar Nafisi, Leggere Lolita a Teheran]


Se avessi avuto una vita diversa, certamente al mio posto ora ci sarebbe una persona diversa da quella che sono.
Agli esseri umani non è concesso di scegliere la propria vita.
[Takuji Ichikawa, Quando cadrà la pioggia tornerò]


Eri brava a risollevare il mio scarso orgoglio.
E quello che più conta, è che nemmeno te ne accorgevi.
Non sai quanto le tua parole, pronunciate quasi senza pensarci, fossero per me di incoraggiamento!
[Takuji Ichikawa, Quando cadrà la pioggia tornerò]


La vita continua.
Anche se le separazioni si ripetono, anche se veniamo portati in posti lontani l'uno dall'altro.
La vita continua...
[Takuji Ichikawa, Quando cadrà la pioggia tornerò]


E' sempre facile vedere gli effetti di qualcosa, il difficile è capirne le cause.
[Takuji Ichikawa, Quando cadrà la pioggia tornerò]


<< Ecco, prendi quest'anello >> gli disse << perché le tue fatiche e le tue cure saranno gravi, e in tutto esso ti sosterrà , proteggendoti dalla stanchezza. E questo infatti l'Anello di Fuoco, è chissà che con esso tu non riesca a riaccend...ere cuori al valore di un tempo, in un mondo che raggela. Quanto al mio, esso è tutto per il mare , ed io dimorerò verso le rive grigie , a guardia dei porti, finché l'ultima nave non sia salpata . E allora attenderò la tua venuta >>.

[J.J. Tolkien - Il Silmarillion, prima edizione Ottobre 1978]

«Nessuno cambia mai. I vizi peggiorano con il tempo.
L’energia per soddisfarli va concentrata sul desiderio più
impellente. Il segreto per una serena, cattiva vecchiaia, è
sparare solo a colpo sicuro.»

[Diego Cugia - Tango alla fine del mondo]


Spiate da dietro le persone portano il peso del loro destino, come se nella parte che non possono vedere si addensano tutte le sofferenze, i pensieri, le speranze.

[M. Mazzantini - Splendore]

L'amore è un mistero. Perché mai ci innamoriamo? E' un grande furore che ci placa di tutti i nostri tormenti, è una grande pena che ci guarisce da tutte le guerre. L'innamorato è uno strano guerriero che sorride e vuole bene agli altri. L'innamorato fa sbocciare tutte le rose del mondo, ma gli altri le calpestano per un impulso improvviso di bruciante gelosia.

[Alda Merini]


"Voglio pensare ai fiumi. Voglio pensare alle nuvole. Ma in realtà non penso a niente. Semplicemente continuo a correre in un silenzio di cui avevo nostalgia, in un comodo spazio vuoto che mi sono creato da solo. E dicano quel che vogliono, ma è una cosa fantastica!"

[Murakami Haruki - L'arte di correre]


Perché quando qualcuno ti piace, l'unica cosa che vuoi è quella persona allo stato puro

[Clara Sànchez - Le cose che sai di me]


La solitudine è anche libertà.

[Clara Sanchez - Il profumo delle foglie di limone]

«Ma non è vero, come dicono molti, che si può seppellire il passato. Il passato si aggrappa con i suoi artigli al presente.»
(da “Il cacciatore di aquiloni”)


Rimasero sempre vicini, uno di quei legami indissolubili che si nutrono nell'oscurità dei ricordi.
[M. Mazzantini, Splendore]


CI SEI, ANCHE QUANDO NON CI SEI
Mi piace credere che a volte mi pensi come capita a me,
che a tratti ti manco e che se non ci sei è solo perché non puoi.
Che ti appartiene lo stesso desiderio, che il tempo che ci divide
a volte è un torment...o a volte nostalgia, un dipinto fatto di noi.
Che la notte a volte ti manco, che appartengo ad un sogno,
che se nulla avviene è solo perché non puoi.
Mi piace credere che un giorno ti rivedrò guardandoti negli occhi,
trovando un po' di me. Che comprenderai il posto che occupi
e l'immenso che sei. Mi piacere credere che un giorno
mi vedrai veramente per quella che sono con difetti e pregi.
E con la voglia di abbracciarmi mi stringerai a te guardandomi
con gli occhi e con l'anima di chi un po' mi ama.
[Silvana Stremiz, Frammenti di Noi]


Sapevo bene che quando si sentono più o meno le stesse cose si comunica meglio col silenzio. A legare gli essere umani non erano le parole bensì tutto un insieme di sensazioni.
[Banana Yoshimoto, L'abito di piume]
 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 22:29
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito. È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttare via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto. Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio.

(Antoine de Saint-Exupéry, "Il piccolo principe")

“Sei tu che hai formato le mie reni, che mi hai intessuto nel
seno di mia madre. Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo. Meravigliose sono le
tue opere, e l’anima mia lo sa molto bene”.

salmo 130 - La Sacra Bibbia
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 17:30
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Lasciami andare a vedere il sogno, la velocità, il miracolo, non fermarmi con uno sguardo triste. Questa notte lasciami vivere laggiù sull’orlo del mondo, solo questa notte poi tornerò.
[Alessandro Baricco - Questa storia]


"L'amore è una battaglia: non si possono rivelare i propri punti deboli, nemmeno alla fine. "
[Banana Yoshimoto - Tsugumi]


"Per una mente ben organizzata, la morte non è che una nuova, grande avventura."
[ J.K. Rowling - Harry Potter e la Pietra Filosofale ]

Tutta la vita umana non è se non una commedia, in cui ognuno recita con una maschera diversa, e continua nella parte, finché il gran direttore di scena gli fa lasciare il palcoscenico.
[Erasmo da Rotterdam - Elogio della follia]


Ricordi a malapena i tuoi nonni, ma non sai nulla più indietro, della carne che ha lavorato nei letti dei secoli per arrivare alla tua. Sei tutto per te stesso, ma non sei nessuno per la vita.
[M. Mazzantini - Splendore]

L'amore colpisce in modo subdolo, spesso improvviso. È un sentimento irrazionale che penetra dolcemente e invade tutto l'organismo, come un'endovenosa che si diffonde capillarmente e che modifica il nostro modo di pensare e di agire. Provocando, a volte, una narcosi totale.
[Piero Angela - Ti amerò per sempre]


Non bisogna esagerare neppure con la franchezza.
[Charlotte Link - La Casa Delle Sorelle]


Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione. Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo.
[Oriana Fallaci - Un cappello pieno di ciliegie]

Non c'è niente da afferrare.
Mi faccio e mi disfo in continuazione.
Gente diversa tira fuori da me parole diverse.
[Virginia Woolf, Le onde]
 
Top
view post Posted on 13/3/2015, 09:43
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Mio nonno diceva che per cambiare il mondo basta pochissimo, tre cose: educare bene i figli, essere onesti, mica dei santi ma onesti, e se si può, quando capita, aiutare qualcuno che ha bisogno. Tutto qui.
[Lorenzo Licalzi, La vita che volevo]


La forza di pensare che questo mondo sia degno di essere vissuto. L'essere stati abbracciati, coccolati. Il fatto di possedere tanti buoni ricordi di giornate belle. Essere stati nutriti bene, accolti con gioia quando si dicevano le prime parole venute in mente, sentirsi figli di qualcuno, aver dormito raggomitolati, aver vissuto in questo mondo con la convinzione di essere accettati.
Io penso che se si possiedono anche un po' di queste cose, a ogni nuovo evento si risvegliano, e su di esse si vanno a sovrapporre altre cose buone, come strati di scrittura o di vernice. Perciò anche se vi sono delle difficoltà, le persone possono vivere. Poiché queste sono la base su cui si può far crescere e sviluppare qualcosa.
[Banana Yoshimoto, A proposito di lei]


L'amore capita e occupa i pensieri e il corpo senza che gli abbiamo insegnato la strada.
Perché c'è sempre spazio per un nuovo amore.
[Mariapia Veladiano, Il tempo è un dio breve]


Oh, c'è qualcosa che non va nel corso che hanno preso gli eventi.
[Philip Roth, Il professore di desiderio]


La vita è una serie di ciao e di arrivederci.
Questo...è un arrivederci.
Ma non è il nostro ultimo ciao.
[Charles Martin, Dove finisce il fiume]


Nessun uomo è un'isola; ogni libro è un mondo.
[Gabrielle Zevin - La misura della felicita]


Non preoccuparti se nella tua mente continuano ad arrivare pensieri negativi. Servono a tenere desta la tua attenzione e a non farti addormentare, sono utilissimi strumenti per risvegliare la coscienza.
[Jaime Jaramillo - Ti amo ma sono felice anche senza di te]


La verità è che finché si è dentro a una storia, finché si è innamorati di qualcuno e il senso di perdita è tale da assomigliare a una voragine che ghigna sotto ai tuoi piedi pronta a divorarti, si è disposti a tutto, persino a negare l’evidenza o a rinunciare ai propri desideri pur di stare meglio. Pur di essere di nuovo riamati.
L’amore non è qualcosa che passa e se ne va. L’amore resta, ristagna, e tu, passerotto con le ali spezzate, saltelli, zampetti, e ti aggrappi a qualunque ramo, a qualunque speranza pur di credere che tornerai a volare.
[Barbara Schaer – L’amore è come un pacco regalo]


"Dalle persone che ti abbandonano non puoi mai scappare..!"
[Valentina D'Urbano - Quella vita che ci manca]


Il mondo è fatto per finire in un bel libro.
[Stéphane Mallarmé, Enquête sur l'évolution littéraire]


Ma scavare nel passato è proprio così, no? Sorprendente, sconcertante, forse addirittura un po' spaventoso. Non si ha idea di ciò che si può trovare. Tuttavia io so che hai bisogno di provarci. Finchè non conoscerai il percorso che ti ha portato a essere ciò che sei, non saprai mai se stai camminando lungo la strada giusta.
[Jessica Brockmole - Novemila giorni e una sola notte/Trad. Irene Annoni]


L’amore è come un pacco regalo che non sai quando ti arriva.
Non è come uno di quei regali che hai chiesto di ricevere o un oggetto che sai già che ti serve. Non è qualcosa che ti risolve la vita, piuttosto è qualcosa che la complica. Come un soprammobile che non sai dove mettere o un paio di scarpe difficili da abbinare.
Eppure è una sorpresa che ti rende felice, che ti stampa sul viso un bel sorriso.
E bisogna conservarne il fiocco, piegare per bene la carta, fare buon uso della scatola e apprezzare quello che si trova all’interno perché custodire l’emozione che hai provato a scartarlo ti aiuterà nel futuro incerto, nei giorni che non saranno rosei ma grigi o neri. Perché sopportarsi non è sempre una passeggiata, e quando i difetti sembrano superare i pregi, i contro superare i pro, ricordarsi di quella prima volta, di quel primo momento di intensa meraviglia e sincero entusiasmo può preservarti dal mandare a monte ciò che speravi durasse per tutta la vita.
[Barbara Schaer – L’amore è come un pacco regalo]


Sai, in questo momento sono contenta, ma la mia felicità è fragile come un uovo. Cerco di proteggerla, di preservarla dagli urti e dagli scossoni. Ho paura che qualcosa si rompa... così fragorosamente da sentirsi da un capo all'altro della mia isoletta.
[Jessica Brockmole - Novemila giorni e una sola notte]


I ricordi sono una bella cosa, ma è la prospettiva di crearne di nuovi che aiuta a tirare avanti.
[Jessica Brockmole - Novemila giorni e una sola notte]


Gli uomini si dividono in due categorie, quelli che aspettano il futuro e quelli che si impegnano per costruirlo.
La proporzione è di mille a uno.
[Lorenzo Licalzi, La vita che volevo]


Le persone sono molto più torbide di come pensi tu.
Riversano le loro frustrazioni, di cui non sono nemmeno consapevoli, contro le persone felici.
La tua felicità è una vendetta dei confronti di tutte le cose che ti sono accadute.
[Banana Yoshimoto, A proposito di lei]


Tu sei uno che fatica ad aprirsi con le persone, e il risultato è che sei molto più solo di tanti altri.
[Philip Roth, Il professore di desiderio]


Della vita si ha paura a volte, perché non sappiamo se la felicità ci è davvero permessa.
O se dobbiamo soprattutto domare il desiderio di felicità che ci riempie. Se la felicità è proprio questo impetuoso ammaestrare.
Perché il fiume è sempre anche straripare, le rive su cui camminiamo sono sempre qualcosa che il tempo e le acque possono abbattere.
[Mariapia Veladiano, Il tempo è un dio breve]
 
Top
view post Posted on 11/11/2015, 12:09
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Non fare mai nulla per il senso del dovere, di responsabilità o perché qualcuno si aspetta che tu lo faccia. Io insegno una sola responsabilità: quella verso se stessi. Tutte le altre seguiranno da sole, senza che tu debba fare alcuno sforzo.
E quando le cose accadono senza sforzo, possiedono un'incredibile bellezza.


Osho, dal libro La vita è gioco


Cos'e' l'amicizia? L'amicizia si può definire come un rapporto nel quale essere se stessi, senza falsi pudori. Un rapporto in cui accettare le critiche, purché siano costruttive e non si basino sui valori. Un rapporto caratterizzato dal piacere, a volte dal conflitto, ma per la maggior parte dall'accettazione della nostra individualità.

Mireille Bourret, dal libro Amicizie tossiche


La gente pensa che la cosa peggiore sia perdere una persona a cui si vuole bene. Si sbaglia.
La cosa peggiore è perdere se stessi mentre si vuole troppo bene a qualcuno, dimenticarsi che anche noi siamo importanti.


Fabio Volo, dal libro Un posto nel mondo


Quando la mente è rilassata e a suo agio, quando non va disperatamente a caccia di risposte o soluzioni, quando non fugge e non fa opposizione, solo allora può esservi rigenerazione... Allora la mente percepisce la verità, ed è la verità che ci fa liberi. Non gli sforzi per liberarci.

Jiddu Krishnamurti, dal libro Ai piedi del maestro

Ci vuol coraggio, ci vuole determinazione, ci vuole fantasia, ma le possibilità ci sono. Non è che tutte le porte sono chiuse, che il mondo è già tutto sprangato e i posti sono già presi dagli altri. Ma per nulla! Io trovo che la cosa più bella che un giovane possa fare è di inventarsi un lavoro che corrisponde ai suoi talenti, alle sue aspirazioni, alla sua gioia, e senza quella arrendevolezza che sembra così necessaria per sopravvivere. “Ah ma io non posso perché..” Tutti possono. Ma capisci quello che dico? Bisogna inventarselo! Ed è possibile, possibile, possibile.
Terzani
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 12:05
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Forse è così che ho imparato ad affrontare le mie ferite profonde, dimenticandole.
[Ben Carson - Mani miracolose]

Quando in amore si cerca la perfezione, si trova la solitudine.
[Luca Bianchini - Io che amo solo te]


Quando l'amore impossibile si materializza fa dimenticare all'istante tutte le sofferenze.
[Luca Bianchini - Io che amo solo te]


Quando ci lascia una persona speciale, una persona specialmente cara a tutti noi, troviamo difficile accettarlo, così può accadere che immaginiamo che non ci abbia veramente lasciati.
[Stephen King, Misery]


I sentimenti devono essere sempre in libertà. Non si deve giudicare un amore futuro in base alla sofferenza passata.
[Paulo Coelho, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto]


Tutti i bambini hanno nel cuore un posto riservato alla donna che li ha messi al mondo. E' come una luce che non si spegne mai.
Una stella nel firmamento.

[Carlos Ruiz Zafon, Le luci di settembre]

Mai due estranei legati allo stesso destino furono più estranei di noi. Mai due sconosciuti uniti nello stesso corpo furono più sconosciuti, più lontani da noi...
[Oriana Fallaci - Lettera a un bambino mai nato]

“Ho sempre trovato ridicolo che le persone desiderino di stare insieme a qualcuno perchè è carino. È come scegliere i cereali della colazione in base al colore anziché al sapore.“
[Città di carta - John Green]



Un giorno sulla parola "amore" aveva consultato il vocabolario, e il vocabolario dava la seguente definizione: "sostantivo maschile derivante dal latino Amor. Significa forte attaccamento a una persona, trasporto affettivo che fa desiderare il bene e la compagnia di una persona, intensa attrazione sentimentale o sessuale, totale dedizione a un principio."
"Oh, no. L'amore è molto di più. E' regalarsi a un essere umano, vivere per quell'essere umano, rinunciare a sé stessi. E' disinteresse, generosità. Il massimo della generosità."
Bè, lui non s'era mai regalato a nessuno. Non aveva mai vissuto per nessuno, e l'idea di rinunciare a sé stesso lo inorridiva come l'idea di essere amato a quel modo. Se amni o sei amato a quel modo, dipendi dalla persona che ti ama o che ami quanto un neonato dipende dalla propria madre, quanto un feto dipende dalla placenta che lo contiene. Non sei più un individuo: sei un'appendice dell'essere umano cui ti regali o che ti si regala, per cui vivi o che vive per te, e l'amore diventa la peggiore delle schiavitù. No, grazie. Meglio l'amicizia. Un amico non esige ciò che esige un'amante. Non pretende contratti esclusivi, rese totali. Non incatena coi ceppi malvagi del sacrificio.

[Oriana Fallaci, Insciallah]
 
Top
view post Posted on 23/12/2015, 10:21
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Tornò alla sua abitazione senza mai smettere di maledire l'uomo che era entrato nella sua vita usando i sentimenti come un grimaldello.
[John Grisham, I confratelli]



Il tempo tra il letto e il sonno era il peggiore della giornata.
Il passato ti piombava addosso con ferocia, tutti gli errori, lo sconforto, i se e i forse.
Suo malgrado, non riusciva a chiudere semplicemente gli occhi e addormentarsi. Prima doveva punirsi.
[John Grisham, I confratelli]



Alzò lo sguardo e vide sfrecciare una meteora, una striscia brillante e breve nella volta celeste. Pensò di esprimere un desiderio, poi, con un moto interiore che era quasi panico, si accorse di non sapere che cosa desiderare.
[Stephen King, La sfera del buio]


Quando avviene qualcosa di grosso, qualcosa che cambia lo status quo d'una situazione o addirittura provoca una tragedia, non ci chiediamo quale trama di episodi marginali e in apparenza privi di peso abbia facilitato o determinato il suo realizzarsi.
Non teniamo conto degli individui e delle piccole cose che formavano il tessuto di quella trama: lo guardiamo da lontano, come si guarda un bosco che brucia, senza vederne i singoli alberi e senza curarci del ramo anzi della foglia su cui cadde la prima favilla. Un albero ha ben poca importanza, si pensa. Un ramo o una foglia, nessuna. E dicendolo si dimentica che fu proprio quella foglia, quel ramo, quell'albero, ad avviare l'incendio: propagarlo alle altre foglie e agli altri rami, agli alberi del bosco.
[Oriana Fallaci, Insciallah]


Se un giorno tornerai, sappi che ti sto aspettando.
Ho perso l'occasione di dirti una cosa molto semplice: ti amo.
Forse è tardi, ma voglio che tu lo sappia.
[Paulo Coelho, Undici minuti]


Quando incontriamo qualcuno e ci innamoriamo, abbiamo l'impressione che tutto l'universo sia d'accordo.
[Paulo Coelho, Undici minuti]


Passiamo un sacco di tempo insieme, come facevamo prima.
Lei non è più arrabbiata con me, la notte mi si addormenta tra le braccia.
Sono innamorato di lei, voglio dirglielo, ma poi mi manca il coraggio. Non lo so se lei è innamorata di me.
[ Valentina D’Urbano, Alfredo]


L'amore vero, come tutte le droghe forti e che danno dipendenza è noioso. Svelato il mistero del primo incontro e della scoperta, i baci diventano presto insipidi e le carezza tediose.. salvo naturalmente per coloro che si baciano, coloro che si scambiano le carezze mentre intorno a loro tutti i suoni e i colori del mondo diventano più vivi e intensi. Come tutte le droghe forti, il vero primo amore è interessante solo per coloro che ne sono prigionieri.
E, come per tutte le droghe forti e che danno assuefazione, il vero primo amore è pericoloso.
[Stephen King, La sfera del buio]


Nemmeno io sono più la stessa.
Qualcosa è successo dentro di me.
[Carlos Ruiz Zafon, Le luci di settembre]


La slealtà è come un fungo, ho scoperto: una volta che mette radici nell'anima, comincia a crescere e si attacca a ogni parte di te.
[Deborah Ellis - Il coraggio della libellula/Trad. Mara Pace]


 
Top
view post Posted on 27/1/2016, 10:02
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


"Non ho mai imparato a nascondermi. Non ho mai imparato i mezzi termini, le mezze misure, le cose a metà. Io parlo per difendermi, mai per aggredire.Sai, a volte difendi anche chi non saprà mai difenderti e ne sei perfettamente consapevole. Gli altri ci migliorano la vita ma non ce la risolvono. Così si torna estranei e non ci si incontra più. E pensa che vigliacchi che siamo a volte. Sappiamo riconoscere persino l'ultima volta che ci vedremo e non ci diciamo niente. Un addio è una piccola morte e non lasciamo nemmeno un testamento delle nostre ultime parole. Sprechiamo le occasioni e la bellezza, lasciamo vincere l'orgoglio e la paura. E poi chiediamo amore in modo quasi disperato dimenticando ogni volta tutte le volte in cui non lo abbiamo saputo dare"
Massimo Bisotti

E se ci perderemo, non ti perderò e non mi perderai. Perché alla fine io lo so e tu lo sai. Ci sono tramonti che non tramontano mai

La gente cambia idea così rapidamente che nemmeno vale la pena provare a dare troppe spiegazioni.
Un giorno ti ama, un giorno ti odia, senza che tu abbia fatto nulla né cambiato atteggiamento. Spesso ha un interesse morboso per la vita degli altri, mette bocca su tutto, vorrebbe decidere per te. Perciò, per quel che riguarda il tuo spazio personale, riempilo con ciò che ti va, non badare a nient’altro.
Oggi si morde e si fugge con la fretta del nostro secolo, si vuole tutto con facilità, si cercano i compromessi e invece solo ciò che cresce lentamente scava in profondità e mette davvero delle radici. Il segreto è scovare la rarità fra la volgarità, quel profumo che ha il sudore, quando ti guadagni la vita.
Questa mania di sprecarci con chi non sa apprezzarci dovrebbe finire. Perché alla fine, quando finalmente stai bene, non confondi più l’amore con la dignità. La dignità è qualcosa di diametralmente opposto all’orgoglio. Non permettere mai a nessuno di abituarsi alla tua presenza. La sicurezza personale non è oscillare e sparire per destare attenzione o tornare quando non si hanno più bei posti da visitare. Non siamo un parcheggio per cuori in panne. Ma il coraggio consiste nel continuare la propria strada. Per molti dare è indizio di stupidità, per me è l’essenza della vita. Io do tutto di me ma so anche riprendermi tutto all’occorrenza. Questo ogni volta che chi ho vicino smette di darmi valore.
Così la guardai, lei mi chiese: “Cosa posso fare per te?” Io le risposi : “Amami, se puoi. Se non puoi, lasciami andare.

Massimo Bisotti, Un anno per un giorno (work in progress)
 
Top
view post Posted on 17/3/2017, 15:45
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Promettimi.
Promettimi che tenterai. Che piangerai molto ma che continuerai sempre. Che ci crederai. Che desidererai le persone per quanto le persone ti disilludano. Che avrai fiducia in te per quanto ti dicano che non ne devi avere.
Promettimi.
Promettimi che andrai avanti. Che non rinuncerai solo perché esiste la paura. Che non ti fermerai solo perché esistono i problemi. Che quando ti chiederanno «cosa vuoi essere» risponderai «tutto quello che vorrò essere».
Promettimi.
Promettimi che farai selezione. Che sceglierai con criterio quello che ti può ferire. Che non vorrai rovinarti con ciò che non ha una soluzione. Che non ti consegnerai a ciò che serve solo a ucciderti e non a farti vivere. Che manderai al diavolo ciò che si trova sul tuo cammino solo per essere mandato al diavolo.
Promettimi.
Promettimi che preferirai la pazzia. Che rischierai. Che sarai il buffone di corte quando sarà necessario un buffone di corte. Che farai quello che nessuno degli altri buffoni è stato capace di fare. Che ti rispetterai non rispettando ciò che ti impedisce di sognare. Che preferirai camminare in equilibrio su di una corda piuttosto che avere una corda al collo.
Promettimi.
Promettimi che godrai del corpo. Che desidererai l’orgasmo quando sarà possibile. Che desidererai il piacere quando sarà possibile. Che leccherai ciò che ti darà piacere leccare, morderai ciò che ti darà piacere mordere, toccherai ciò che ti darà piacere toccare. Che esplorerai tutti i sensi perché questo è il grande senso di tutto.
Promettimi.
Promettimi che un giorno ti dimenticherai del corpo. Che quando il corpo sarà vecchio e non ti risponderà preferirai esistere al di là di esso. Che passerai oltre i suoi difetti e vivrai dentro la tua testa. Che disprezzerai lo specchio e sarai ciò che ancora senti di essere. Che comprenderai come da un certo momento in poi ciò che è importante non ha materia.
Promettimi.
Promettimi che sceglierai di amare. Che quando avrai la possibilità di amare e un’altra possibilità qualsiasi tu amerai. Che quando ti sembrerà che amare sia inconcludente tu amerai. Che quando avrai l’impressione che amare possa ferire tu amerai. Che quando avrai la certezza che amare sia una pessima scelta tu amerai. Che quando sarà possibile amare tu amerai. Che avrai la capacità di comprendere che quando starai per morire le prime quattro immagini che ti passeranno davanti agli occhi saranno d’amore, e anche le seconde quattro, e le terze e le quarte e le quinte e tutte le immagini che potrai vedere prima di morire saranno d’amore e lo saranno sempre.
Promettimi.
Promettimi che non prometterai mai niente a nessuno. Tanto meno a me, che avevo promesso di non sentire mai il bisogno di nessuno e invece adesso ti amo.
Pedro Chagas Freitas, Prometto di perdere.



Trovati
prima che gli altri
ti perdano di vista.


Credo che quella luce potrà guidarmi
Stavolta no, non mi opporrò
Sembra quasi che speri anche lei di trovarmi
La cercherò, cosa ci sarà che mi attende là?
L’orizzonte mi chiama a sé per nome
Ed io non so dov’è che andrò
Anche il vento mi sfiora e continua ad attrarmi
Lo seguirò, ce la farò
[Chiara Grispo, Oltre l'orizzonte]


La gente si crede furba, e credendosi furba fa la furba. La gente cerca sempre di schivare le fatiche, vuole avere di più facendo di meno, ottenere il massimo con il minimo. Così ragiona chi si crede furbo.
Invece non funziona. Può andare una volta o due, ma non è la regola. Uno è la fatica, l'altro è il premio. Più fatica fai, più verrai compensata dall'altra parte.
[Mauro Corona - Storia di Neve]


Ma essere amici significa sapere, innanzitutto, quando tacere.
[L. Bianchini - Dimmi che credi al destino]


Non interessa ciò che mi è accaduto, ma le cicatrici che mi segnano e mi distinguono
[Isabel Allende, Paula]


Così è la mia vita, un affresco molteplice e variabile che solo io posso decifrare e che mi appartiene come un segreto
[Isabel Allende, Paula]


«Affinchè le cose possano cambiare, tu stessa devi cambiare. [...]
Finchè continui a fare quello che hai fatto finora, continuerai a ottenere quello che hai ottenuto.»
[Marcia Grad Powers, La principessa che credeva nelle favole/Traduzione Alessandra De Vizzi]
 
Top
view post Posted on 17/3/2017, 18:24
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


la libertà estesa alla sfera degli istinti e degli impulsi antisociali è destinata a morire
Il Campo dei Santi Jean Raspail
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2017, 19:05
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


Nella guerra dell'etere, il commento nasconde sempre il fatto, secondo il principio per cui un ascoltatore che rirtiene di esser stimolato a riflettere ascoltando un intellettuale di spicco diventa più malleabile, a lungo andare, di chi viene lasciato a riflettere per conto proprio, e così la pubblicità si riversa nel varco aperto neri cervelli deboli
Jean Raspail - Il Campo dei Santi
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2017, 07:36
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


"Tuo figlio avrà otto anni una sola volta e quattro anni una sola volta e due anni una sola volta, mentre ti trovi ad assistere ogni giorno, ogni ora, ogni minuto a una serie di spettacoli per i quali non sono previste repliche. [...] La cosa che non sai è che non è vero che tu resti la stessa persona. Perché mentre loro imparano la vita, tu impari a essere padre, cioè impari la tua seconda vita. Che vuol dire smettere di essere e cominciare a esserci, sapere che quel che c'è passerà presto, riuscire a cogliere la fortuna di quel sorriso tutto per te anche quando sei stanco, la bellezza di quel gioco anche se sei nervoso, la meraviglia di quei sedici chili che vogliono dormire solo addosso al tuo sterno anche quando sei devastato dalla stanchezza e daresti di tutto per dormire a pancia sotto, senza una manina che ti rovista nel naso. Il fatto è che le tue narici saranno uguali anche fra cinque anni. Quella manina invece no. E pure quella voglia di dormirti addosso se ne andrà, e tu maledirai ogni giorno che non ti sarai goduto, ogni carezza non fatta a quei capelli quando ce li avevi lì a portata, e quando lo spettacolo si sarà spostato su altri palcoscenici in cui non potrai essere presente, quando non sarai più in prima fila ma fuori dalla porta, dormirai sulla schiena solo per ricordare"
Tratto da libro:
"Notti in bianco, baci a colazione" di Matteo Bussola..
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 18:07
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Quando le persone fuggono da te, lasciale andare. Il tuo destino non è mai legato alle persone che ti lasciano. Non vuol dire che sono persone cattive, significa semplicemente che la loro parte nella tua storia è finita.

(via vialemanidagliocchi)
 
Top
view post Posted on 23/5/2017, 08:59
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


“Dentro di noi si sono aperte delle crepe. Ognuno all'inizio è una nave inaffondabile. Poi ci succedono alcune cose: persone che ci lasciano, che non ci amano, che non ci capiscono o che noi non capiamo, e ci perdiamo, sbagliamo, ci facciamo del male, gli uni agli altri. E lo scafo comincia a creparsi. E quando si rompe non c'è niente da fare, la fine è inevitabile. Però c'è un sacco di tempo tra quando le crepe cominciano a formarsi e quando andiamo a pezzi. Ed è solo in quei momenti che possiamo vederci, perché vediamo fuori di noi, dalle nostre fessure e dentro gli altri attraverso le loro. Una volta che lo scafo va in pezzi, però, la luce entra. Ed esce.”
— Città di carta - John Green.

Ma l'uomo, si sa, è come la Coca Cola. Basta scuoterlo un po' e attacca a spruzzare di tutto. Sangue e sentimenti. Calore e risentimento. Tutto di fuori.
[Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione]

Tu sei una parte di me, quella più importante, quella che resta indietro. Non tornerò mai ad essere la donna che ero prima.
[Paulo Coelho, Aleph

Silenzio prima di nascere, silenzio dopo la morte, la vita è puro rumore tra due insondabili silenzi.
[Isabel Allende, Paula]
 
Top
51 replies since 16/8/2012, 14:21   45815 views
  Share