Le stronzate di Pulcinella

... e oggi?..., dedicato a Sefora

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2013, 10:00
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,054
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.


oggi il tempo c'era... ma la voglia di faticare no. Ed allora ho lasciato fare alla saggia Pina, imparando da lei. (Chi è Pina?... la moglie di Giovanni, no?)

Due melanzane di quelle panciute, ma non troppo grandi e belle sode le ha tagliate prima a spicchi sottili (diciamo un centimetro e mezzo alla buccia) e poi in tocchi, due o tre tagli per spicchio.
In una pirofila abbastanza poco olio, le melanzane appena tagliate, un aglio a fettine, origano, una spolverata di sale ed una bustina di pomodorini surgelati rimasti dall'anno scorso. una rimestata alla buona ed in forno a 180° - ventilato.

Dopo una mezz'oretta una girata, un altro filo d'olio ed ancora dentro per un quarto d'ora o poco più.

Mi aspettavo una munnezza... ed invece sono venute buonissime!... vai ad ammazzarti con manicaretti complicati!
 
Top
view post Posted on 7/7/2013, 11:57
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,088

Status:


Don Lu' nuie e chiammamme e mulignane a fungetiello!
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2013, 12:49
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,054
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


è vero, ed io le ho sempre fatte, ma smattendomi a saltarle in padella!...
Pina invece ha faticato cinque minuti, po' le ha messe in forno e se ne è andata a pazzià co' computèrr!
i' credevo che uscissero una munnezza, che le melanzane vogliono essere custodite... e invece no!...
a essa nun l'è passata manc' p'a capa!... e sono venute buonissime!
 
Top
view post Posted on 28/7/2013, 19:06
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,054
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Prezzemolo, basilico e maggiorana



E oggi non cerco di insegnarvi niente che non sappiate fare meglio di me, ma solo darvi una dritta da come uscire da certe situazioni senza sprecare niente.

Il solito vicino generoso mi ha regalato queste due melanzane belle grosse, del modello che usano quassù, pronte pronte ma già ai limiti di maturazione. Di conservarle non se ne parla, ma due melanzane così sono troppe, per mia moglie e me, comunque le faccia. Con questo caldo poi, mangiamo anche meno del solito. Ed allora mi sono inventato una preparazione tripla in contemporanea.

Ho tagliato le melanzane prima in due, longitudinalmente, e poi a fette da circa un centimetro, e le ho divise in tre parti:
- i culetti tagliati a dadini abbastanza piccoli, direttamente in padella con aglio ed olio a rosolare
- le due fette centrali (otto pezzi in tutto) subito in acqua e sale per non farle annerire
- il resto subito fritte in abbondante olio di semi, che domani le faccio a parmigiana.

0o2b



(la parmigiana la faccio esattamente come voi, ma io NON HO né la provola, né la treccia di Sorrento, per cui la mia viene meno buona della vostra... ma ci arrangiamo lo stesso!)

Mentre i cubetti rosolano e poi alla fine sfumano in mezzo bicchiere di verdicchio per sposare una mezza scatola di pelati ed un ciuffetto di maggiorana fresca insieme ad una diecina di pomodorini per una veloce conclusione della cottura...

axf9


Nel mio tritatutto preparo la cremina per le melanzane al forno. Aglio, prezzemolo, olive (quattro tipi ne avevo e tanti ce ne ho messi), capperi e olio, con un nonnulla di pasta d’acciughe.

Spalmate le fette di melanzane (accoppiate a due a due capa-e-culo) e ricoperte di pangrattato, in forno per quasi mezz’ora. Verso la fine, un altro goccio d’olio e quattro mezzi pomodorini di decorazione.

Nel frattempo l’acqua bolle, la pasta si cuoce, una bella grattata di pecorino semifresco... ed il piatto unico per pranzo è fatto!

c7ys


nuldhttp://imageshack.us/a/img12/6422/nuld.jpg



Vorrà dire che le melanzane arrosto le metteremo di contorno stasera, e la parmigiana... abbiamo fatto il pranzo pure per domani!

jpg


prezzemolo per il forno, basilico per la parmigiana, maggiorana per la pasta... che bella cosa, gli odori della nostra Italia!


Lucio Musto 28 luglio 2013
----------------------------------------

e ho fatto pure le foto!
 
Top
view post Posted on 2/8/2013, 21:00
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,054
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.

Anticiclone africano

SP - e oggi?...

... e oggi questo anticiclone africano, che manco so bene che cosa sia, mi ha messo veramente in crisi!... faceva un caldo tremendo!
Ed allora mi sono rifugiato in cucina, che già sapete ha un ventilatore potente ed è esposta a Nord, per preparare da mangiare... ma con quello che c’è.
Perché di uscire, con questa canicola... nemmeno a pensarci!... e allora ho sbirciato in frigorifero ed ho deciso:
A pranzo, piatto estivo e colorato.
Ho dei fagiolini, delle carote, delle patate, un solitario pomodoro da insalata, un cuore tenerissimo di sedano bianco arrivato ieri... di provvidenza e uova... niente zucchine... ma mi basta così!

Un dado da brodo in mezza pentola di acqua, uno spicchio d’aglio vestito ed un pezzetto fresco di gambo si finocchio selvatico e ci ho lessato dentro (sempre nello stesso brodo) prima le carote, poi le patate e quindi i fagiolini. Due uova le ho fatte sode, ed il pomodoro l’ho preparato crudo in insalata con la per me insuperabile cipolla di Tropea (ne ho sempre una piccola scorta), un poco di cuore di sedano tritato, maggiorana e basilico... poi ho portato, a parte, olive nere conzate arancio e finocchio da me e bianche di “san Francesco” che a me restano sempre amare... ma piacciono lo stesso.

Per questo rovente mezzogiorno il piatto unico così semplice ci soddisfa... ma c’è anche la cena, cui pensare, ed allora senza farmi intimidire in quel brodo già così irrobustito dei sali minerali delle verdure ci ho fatto cadere dentro delle code di gambero ancora surgelate tirate via direttamente dal freezer (una ventina, di misura media). Appena ripreso il bollo (pentola coperta) ho spento il gas e ciao!

Stasera, ho ripescato i gamberi ormai freddi e li ho sgusciati. C’erano avanzati un po’ di fagiolini di oggi e li ho tagliati a pezzetti. Gamberi, fagiolini ed un’abbondante dose di prezzemolo li ho mantecati all’ultimo minuto in riso Arborio tirato (in padella) con quel brodo e solo un filo d’olio in più ed una spolverata di pepe. Appena riso cotto e brodo tutto assorbito, ho fatto la foto che allego, ed a cena!...

Mia moglie è sempre molto prodiga di complimenti con me, ma stasera davvero non ha dovuto sforzarsi troppo!


Lucio Musto 2 agosto 2013
-----------------------------------



4uvh
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 22:19
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,054
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


... e oggi, diciamo così, mi sono "allargato nu pucuriello".

Veniva a trovarci un parente di mia moglie, e non volevo fare la parte di un invito a cena... che con questo caldo è pure nu fatto probblematico!...
ed allora ho proposto "un antipastino sotto al portico", tanto per appoggiare 'na buttigliella di verdicchio delle nostre zone, fresco al punto giusto.

La cosa è stata apprezzata, e diciamo pure che ha funzionato pure.
Infatti ho organizzato un'asciuta di cozze gratinate (le foto non ci sono... nun m'hanno dato 'o tiempo d'e ffa!!)
con intorno queste altre cosette che mostro in foto e che non spiego, tanto 'e ssapite fa meglio di me!

60j4

bocconcino di ementhal conmelanzana fritta foglia di basilico e pomodorino dell'orto


oeyh

peperone giallo gratinato


u7zh

bruschetta pomodorino cipolla di tropea cuore di sedano bianco e maggiorana fresca


v2k1

nervetti al limone


jpg

pasticcio di tonno patate e capperi con olive in forma di pesce


92kw

pomodorini al forno (ma di questi ne riparleremo domani)


7k3w

La più classica delle frittate di cipolla bianca, ma con 5 albumi su sei montati a neve


0t29

Diciamo insalata russa... ma si sa, i sovietici sono parecchio valiegati, e pure questa ha parecchie varianti sulla ricetta classica


06n3

Tortini di zucchine e cereali


c3dz

"Sfilzina" di maiale

mrx9

questa è una panoramica (incompleta)




tutto qui.... alla fine melone cantalupo ed anguria... un poco di gelato... e 'e ssolite scemità tipo caffè, amari ciliegine...

Edited by Lucio Musto - 19/8/2013, 05:54
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 11:17
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


LUCIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ti posso adottare?
Se dici di si puoi chiamarmi mammà.
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 12:45
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,054
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Si, Seforù, puoi adottarmi ed io sono contento di chiamarti mammà!... d'altra parte anche a RO la chiamo quasi sempre Mutti, che in tedesco (o forse in austriaco) significa "mammina".

Ed allora, come promesso voglio darti la dritta su quei pomodorini al forno, normali "ciliegino siciliani" che comperiamo al supermercato.

preparo nel mixer aglio, olio, prezzemolo, maggiorana (o origano), capperi sott'aceto e pasta di acciughe quanto basta per salare il tutto. Ci aggiungo un cucchiaio di salsa worcester, ma perché mi piace essere originale... sennò non fa niente, e frullo il tutto.

Sulla mia mitica spianata di silicone (ma un foglio di cartaforno oleata va bene lo stesso) spando un velo di pangrattato e sistemo i pomodorini tagliati a metà (secondo l'equatore, sennò scoppiano): un cucchiaino per ognuno della mia salsina e un'abbondante spolverata di pangrattato.

In forno ventilato e, questo è il colpo del genio!, non più di 120-130°. Prima di cuocere si devono asciugare... e ci vuole almeno un'ora, un'ora e mezzo.

Buonissimi come antipasto, se ti avanzano sfregati le mani!... Domani due bucatini al dente e questi pomodorini mantecati insieme in padella con una spolverata di pecorino... e ce putimmo addicrià!
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 12:50
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


figlio mio 'o Signore te pozze benericere ogne passe ca daie pe' ste ricette bell'assaie.
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 12:56
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,054
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Post Scriptum

Me chiagnéva 'o core, ca fosse avanzata pure la bruschetta di pomodoro, sedano bianco e cipolla di tropea, ed allora ieri l'ho cotta, tritandoci dentro anche il resto della decorazione di sedano... per usi futuri.
Stamattina mi sono svegliato con l'ispirazione, ed in quella salsina ci ho svacantato una buatta di cannellini al naturale. Ho aggiunto un poco di acqua, un pizzico di sale ed un pezzetto di peperoncino ed ho fatto bollire tutto sette o otto minuti.

Quei crostini che prudentemente avevo congelato li ho tirati fuori e ce li ho fatti capitare sotto alla zuppetta di fagioli...

E avimmo magnato pure oggi... e domani?...
 
Top
view post Posted on 19/8/2013, 12:59
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,088

Status:


E nun dicere dimane Dio 'nce pensa, O pateterno te po' pure risponnere :"guaglio' ta si 'mparata bbona ' a canzone"
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2013, 18:05
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,054
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Pullecenè, domani credo che sarà leggerina... ma pecché dopodomani, dico dopodomani, il 21, sarà Luna piena!... la luna piena di agosto!

Il giorno più guappo di tutti i giorni guappi dell'anno pe' se magnà 'e cozze!!!
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 06:50
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,088

Status:


Non sapevo sta cosa del giorno piu' guappo, Lucio perchè non ce ne parli un po' ?
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2013, 19:52
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,054
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


io, rispettoso della tradizione, e scrupoloso nelle cose mie oggi ho fatto il primo esperimento per sgranchire
dita e memoria ormai arrugginite da un anno... ed ho fatto "il Pullastiello"

Non quello classico imbottito di cianfotta che va fatto il giorno della Madonna di Piedigrotta, ma quello più "arrangiato"
coi bucatini alla puttanesca. Sapete com'è, con questi puparuoli olandesi che hanno monopolizzato il mercato...

Ed ho fatto benissimo!

I bucatini alla puttanesca mi sono venuti perfetti, gustosi come devono essere, ricchi di aulive di Gaeta, chiapperi e prezzemolo, giustamente al dente.
I peperoni, lo sapete, sono più belli dei nostri veraci, turgidi, luminosi, eleganti...

Ma quando li ho imbottiti e passati al forno... me pareva ca s'è sciolto 'o lago di Ginevra!
Pareva ca nun c'era olio che abbastasse e sale sufficiente... c'è voluta un'ora e mezza pe' ffa finì 'e chiagnere!...

Alla fine so' venute buonarielle, ma 'e bucatine s'erano strafatti, 'a uàllera s'era abboffata, e menomale che a cena eravamo solo io e quella santa donna
di mia moglie... siamo andati in tavola con mezz'ora di ritardo, ed abbiamo dovuto mangiarci 'o pullastiello bollente, mentre tutti sanno che la morte sua
è intiepidito naturalmente.

E mo mi chiederete: di questo mezzo fallimento, che ce ne parli a fare?

solo per dare un consiglio:

La prossima volta, quando facciamo 'o pullastiello con questi peperoni stranieri, anticipiamoci, puliamo i peperoni prima, spruzziamoli all'interno di sale fino,
e mettimmole 'a sculà per un paio d'ore almeno col buco verso il basso!

CITAZIONE (Pulcinella291 @ 20/8/2013, 07:50) 
Non sapevo sta cosa del giorno piu' guappo, Lucio perchè non ce ne parli un po' ?

scusa Pullecenè, non avevo visto... niente di speciale, solo un fatto scientifico che 'e pescatori conoscono ma la gente di cultura assai meno.

Primo - i mesi estivi, quelli senza erre, vengono usati da molti animali marini per cercare di abboffarsi il più possibile, accumulare energie a forza.
infatti (in particolare per le cozze) devono prepararsi allo sforzo immane della riproduzione che avverrà ad inizio ottobre, quando verranno liberate grandi quantità di uova e di sperma. Per gli animali una scopata è una cosa seria, e ci mettono tutta la forza possibile.

primo bis - non è il caso delle cozze, ma in molti lamellibranchi uova e sperma sono tossici (forse come misura protettiva?... non lo so) per cui il consumo è consigliabile prima che avvenga la maturazione di gonadi ed ovaie.

Secondo - le cozze, ed i bivalvi in genere sono dei filtratori che si nutrono di fitoplancton e zooplancton di cui sono noti i ritmi vitali legati ai cicli lunari.
Le cozze si abboffano di cibo più pregiato quando la luna è piena.

Se non ci fosse altro... uno più uno... la luna piena di Agosto (ma anche quelle di luglio, giugno, maggio...) sono i momenti più guappi per farsi
una impepata comm' a fio fis!
 
Top
view post Posted on 27/8/2013, 06:57
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,088

Status:


Grazie don Lu', ho imparato nata cosa oggi!
 
Web  Top
140 replies since 19/6/2013, 09:11   1721 views
  Share