Le stronzate di Pulcinella

... e oggi?..., dedicato a Sefora

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2013, 08:09
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


leggendo il tuo scritto la frase che mi ha colpito notevolmente è:

e menomale che a cena eravamo solo io e
CITAZIONE
quella santa donna
di mia moglie...

Ije vulesse sapè pecché ll'uommene sulo a 'na certa età santificano 'e mugliere.

Non sarebbe opportuno questa aureola glorificante elargirla in giovane età e non come i grandi artisti che vengono riconosciuti tali solo post mortem?
 
Top
view post Posted on 27/8/2013, 08:24
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,054
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


1 - pecché per ottenere la Santità occorre sacrificio; quando c'è solo convenienza non la si può chiamare santità

2 - Pecché pe puté chiammà santa 'a mugliera bisogna essere santi e cresimati a propria volta; ed i mariti hanno tutta una vita e giuventù e sacrificio appriesso a essa, pe' se fa sante!
 
Top
view post Posted on 27/8/2013, 08:35
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Lucianiè si comme 'a gatta ....cade sempe cu 'e quatte zampe 'nterra.

 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 15:03
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,054
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.

Il saciccio di Andrea


...
...
...
e qui ci stava "Il Saciccio di Andrea" che invece poi ha avuto uno spazio tutto suo in un nuovo topic.

Vi dirò invece che dopo esserci addicriati col saciccio di Andrea (per i particolari vedi il nuovo post), con quello che è avanzato (ve l'ho detto che noi vecchi mangiamo poco!) ci abbiamo arrepezzato stasera una minipolenta pasticciata che, insieme al finocchio (verdura) gratinato che oggi non siamo riusciti a mangiare (vedi sempre il post del saciccio)... ci abbiamo fatto cena.

Per il finocchio gratinato la ricetta data va benissimo; come perfezionamento è da provare il taglio delle fettine perpendicolare alle fibre (oggi l'ho fatto parallelo). La verdura dovrebbe venire più tenera, mentre oggi risulta croccante ed un poco fibrosa, ma c'è il rischio che si spappoli o perda troppi liquidi divenendo sciapa... proverò e riferirò.

qy39

7zw8



Edited by Lucio Musto - 25/11/2013, 21:23
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 19:41
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,054
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.


più banale di così non è possibile ed allora non metto nemmeno la ricetta:
biete da costa lessate al dente e ripassate in padella al burro, 3 uova, poca ricotta prosciutto cotto parmigiano ed un disco di pasta brisé industriale.
40 minuti in fornetto ventilato 180°

Questa è; come sia non so. Ma ho invitato il vicino ad assaggiare; lui, come me è capace di mangiare qualunque cosa.

 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 19:45
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,088

Status:


AZZ! 'lo tieni come cavia a stu puveriello? Pero' a faccia me pare bbona!
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2014, 19:49

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,033

Status:


Sembra buono anche SME! Mi offro anch'io come vai...da te solo cose deliziose...
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 20:13
Avatar

Sr. member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
877

Status:


La curiosità ha ucciso il gatto, ma di fame:-D, me ne vado a prendere il pranzo ñam ñam ñam!!!
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2014, 22:13
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,054
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


avete fatto bene a guardarla... ha avuto vita breve, e non c'è più!... e quel povero gatto non ne ha avuta nemmeno una briciola....
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 10:49
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,088

Status:


e se capisce se l'è magiata tutto Lu' Lu' o micione!
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2014, 00:13
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,054
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.

e oggi... diciamo e stasera, che a mezzogiorno ho sperimentato il pollo con le patate nel saccoccio, saccaccio, sacchetto o comme si chiama e lasciamo perdere che manco se fosse venerdì e stendiamo un velo pietoso...

e stasera mi sono trovato non so perché, non so per come... senza cena!...

Fra una cosa ed un'altra ci siamo ritirati verso le undici con la mente piena di emozioni e lo stomaco riscaldato solo da un aperitivo
forte di alcool e scarso di tapas e brontolante anzichenò.

Di pronto avevo solo dei carciofi aulive e chiapperi (una specie di giudia, ma con poco olio ed i carciofi a spicchietti) decisamente rispettabili.
Congelatore e frigo ben forniti come d'uso, ma tutto da impiantare... e nessuna voglia di mettersi ai fornelli nemmeno per un potage o du' spaghetti...

e allora vai!... mentre del pane a baguette provvidenzialmente affettato all'origine si scongela ed abbronza in forno ed i corciofi si acaldano in padella sotto l'occhio vigile di RO...

un limone strizzato
mezza confezione di mascarpone industriale (100g)
100 g di ritagli di salmone affumicato; quello economico che è il più buono di tutti. tagliuzzato con le forbici
un cipollotto fresco
una abbondante manciata di prezzemolo tritato come so tritarlo solo io (e tu, naturalmente!)
una grattata di pepe nero
un quasi niente di sale
un goccio di vodka giusto per regolare la cremosità del tutto...

Tutto mischiato e spalmato sui crostini caldi e appena dorati...

ragazzi!... avevo un buon verdicchio freddo, ma ci avrei preferito un CinqueTerre gelato...

Mangiare semplice e veloce, è mangiare da re, quando si è in due e si ha lo spirito pieno!

Mi spiace, niente foto... non ho avuto il tempo.

Ah!... ai carciofi abbiamo abbinato una scaglia di pecorino di fossa, tanto per gradire...
un'arancia in due ed un cioccolatino a testa...

Come si dice a Napoli... Signò, mai peggio!!!
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 12:16

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,033

Status:


Voglio pure questo quando ti vengo a trovare!?
Scherzo mi basterà trovare te e tua moglie e sarò sazia.
Poi ci sta pure il pesciolone ....che non è da mangiare pero
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 13:37
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,054
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


... e i buccolotti alla Giulio Cesare?... eccoli qua senza foto.

La ricetta parte da lontano e dal cuoco accorto e sparagnino. Quando si fa il pezzo di carne al forno, o allo spiedo, o anche il pollo con le patate, rimane il "fondo di cottura"... un misto di strutto e sugo un poco salato e molto speziato... non va buttato, ma filtrato quando è anora caldo (o riscaldato) e congelato nei bicchierini di plastica protetti dall'alluminio del domopack.

Quando si ha urgenza di fare un sugo veloce, mentre l'acqua della pasta riscalda e bolle e la pasta si cuoce, si recupera il bicchieretto di sugo congelato e lo si fa la base del sugo in una padella saltapasta. Un pomodoro o due tagliato in pezzi piccolissimi ed aggiunto al momento della robusta mantecatura, due foglie di basilico, una grattata di pecorino, un'eventuale aggiunta di pepe... e siamo in tavola.

I formati di pasta più indicati sono quelli corti e rustici. Occhi di lupo, conchiglie, ditaloni rigati, mezzemaniche, termosifoni.... lessati in poca acqua (che si risparmia anche tempo) e mantecati con energia contribuiranno ad una leggera velatura che ben sposerà il pecorino grattugiato.

Il vino... ci vorrebbe rosso di medio corpo... diciamo un rosso da carni bianche.

Perché si chiama "alla Giulio Cesare"?... non lo so!
 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 21:29
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,054
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.

Cianfottina arrimmediata




… e oggi non ho preparato niente di eccezionale…. o quasi.

fatto la spesa, ché la dispensa era parecchio sguarnita, ho dedicato il pomeriggio alla cucina; meglio cuocere le cose subito e conservarle in frigo cotte che lasciare le verdure ad ammosciare in dispensa con questo tempo caldo-freddo-secco-umido che non ci capisco niente. Il problema è che siamo in due e mangiamo sempre meno… allora quattro peperoni sono troppi e tre pochi, due melanzane troppe ed una poca, il fascetto di cipolla fresca di Tropea troppo abbondante… e ieri m'è avanzato un pugnetto di zucchine a cubetti saltate in padella miserrimo per ogni preparazione.

Tutto sta a non perdersi d'animo!... cucino tutto quello che ho comprato nelle proporzioni giuste e di quello che avanza ne faccio una cianfotta, secondo il mio metodo già spiegato altrove che funziona ed è facile. Basta aggiungerci una mezza costa di sedano, una patata, una carota, uno spicchio d'aglio, due fili d'erba cipollina, un ciuffetto di prezzemolo e due foglie di basilico… tutte cose banali in una qualsiasi casa.

Ed allora via col programma. Mentre friggono le melanzane a spicchietti, che poi congelerò per usi futuri (sugo per la pasta, frittata, Sarchiapone con mozzarella e basilico…) taglio a pezzi i peperoni. Mentre i peperoni saltano in padella con le olive i capperi e l'aglio, taglio a cubetti piccoli il sedano, una cipolla di Tropea due pomodori un po' anzianotti, culo e punte delle melanzane, una patata media ed una piccola, una grossa carota gialla… un quarto di peperone giallo ed un quarto rosso lasciati apposta….

Giusto in tempo!... i peperoni sono cotti e li passo in una terrina. Senza manco dar il tempo alla padella di freddarsi ci metto tutte le verdure tagliate della mia cianfotta e rimetto sul fuoco con altro olio (il mio, quello buono!) ed un dado da brodo.
Mi guardo alla TV il documentario di Geo&Geo e nel frattempo ripulisco il tavolo da lavoro coperto da un mare di bucce. Ogni due minuti, una bella saltata alla cianfotta che mi pare stia andando alla grande.

Sono le sette di sera. Geo&Geo è finito e mi sento stanco. Decido che la cianfotta (cui ho aggiunto strada facendo metà del mio bicchiere di verdicchio per mantenerla umida) è cotta; spengo e vado a riposare… dimenticandomi di aggiungere il basilico, un pizzico di maggiorana ed i cubetti di zucchine avanzati da ieri…

Alle otto meno qualche minuto mia moglie scopre che la cianfotta non è ancora ben cotta, ed in special modo la carotina è ancora croccante, ma è ormai ben asciutta che ha riassorbito tutto il suo liquido… che fare?....

Qui, scateno il genio. Ho il fornetto nuovo, no?... lo accendo a 180° ventilato ed in una pirofila distribuisco la cianfotta disponendola come una conchetta con i bordi un po' rialzati.
Mentre si riscalda pesco dal frigo della mozzarella industriale, quella per le pizze, e la taglio a listarelle e piglio due uova. In dieci minuti la cianfotta ha fatto una crosticina, ci distribuisco la mozzarella e faccio fondere, appena comincia a sfrigolare rompo nella conchetta le due uova, un pizzico di sale ed una spruzzata di pepe nero….

Albume rassodato… piatto prelibato. Quasi mezz'ora di ritardo sulle 20.00 canoniche del pronto in tavola!... ma mi sono fatto perdonare!.

Di questa cianfotta (scusatemi non ho potuto fare anche le foto!) ne sono avanzati due cucchiaiate buone. Che ne dite se domani, insieme a quei cubetti inutilizzati di zucchine, le foglie di basilico fortunatamente non colte dalla piantina e un po' di cubetti piccolissimi di ciauscolo invento un risottino sperimentale e faccio fuori tutti 'sti avanzi?...


Lucio Musto 25 aprile 2014
------------------------------------
 
Top
view post Posted on 26/4/2014, 08:22
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,088

Status:


si chiamano alla Giulio Cesare perchè se li faceva preparare sempre il governatore della Sabina monsignor Giulio Cesare Ginnasi.
 
Web  Top
140 replies since 19/6/2013, 09:11   1721 views
  Share