Le stronzate di Pulcinella

... e oggi?..., dedicato a Sefora

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2015, 02:56
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,057
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.

Basmati

.

Quando fa così caldo come oggi un bel litro di brodo è l'ideale!... naturalmente trattandolo in modo acconcio. Oggi ho fatto così:

In quel brodo (io ho usato della mia scorta, ma un brodo di dado in questo caso fa lo stesso) ci ho messo due spicchi d'aglio vestiti, e ci ho lessato tre belle carote gialle perfettamente pelate col pelapatate e tagliate a rondelle di mezzo cm di spessore.
Tolte le carote ci ho lessato 250 grammi di fagiolini che ora sono di stagione, teneri e gustosi.
Tolti i fagiolini ci ho cotto 4 zucchine piccolissime intere spuntate il testa ed in culo.

Carote zucchine e fagiolini li userò stasera, freddi, come contorno ad un uovo sodo e qualche pezzetto di aringa affumicata conzata alla cipolla (ma se non ce l'avete può andar bene anche una scatoletta di tonno, o di sardine, di sgombro, o salmone secondo i gusti).
Un pomodoro poco maturo condito aglio olio e maggiorana… e la cena è servita.

Ed il brodo avanzato?
quello l'ho messo a sobollire pianissimo dopo averci versato dentro due tazzine da caffè di riso Basmati (d'inverno vado ad Arborio, ma d'estate il Basmati mi da più l'idea di fresco, visto che ho in odio il "parboiled").
In dodici minuti tutto il brodo s'è assorbito e non ho avuto bisogno di aggiunte d'acqua.
L'ho lasciato li a riposare e raffreddarsi fino a temperatura ambiente.

Nel frullatore, sei pomodorini vesuvianiti (se preferite i pendolini ce ne vuole qualcuno in più!),
un cipollotto fresco, un pezzetto d'aglio, poche foglioline di maggiorana fresca ed alcune di basilico. Tutto a frullare con l'olio e pochissimo sale… perché la fine, sul piatto, dopo aver condito il riso freddo con questa salsetta fresca ci ho aggiunto del pecorino romano grattugiato a scagliette.

Peperoncino forte non ne ho messo. Ci voleva?... non lo so.

Foto del piatto?... niente foto!... non l'ho detto che fa caldo?... anche la fatica delle foto pretendete?



Lucio Musto 9 giugno 2015
-----------------------------------
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 06:33

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,033

Status:


Lucio,si può solo amarti!
 
Top
view post Posted on 24/6/2015, 07:30
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,057
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.



Ben arrivato, pesciolone rosa dall'occhio vispo!


.

'O pesce fresco





Non me lo fate spiegare un'altra volta!... non posso fare commenti, che qui sono ospite!
graziosamente diciamo che in questa ridente, nobile cittadina non è usuale trovare del pesce fresco, anche se di pescherie ce ne è più d'una.
Laonde per cui, quando capita di trovare un pesce fresco, letteralmente bisogna buttarsi a pesce e prenderlo, "senza se e senza ma" come diceva quel politico… ma lasciamo perdere.

« E che pesce è, lo conosci?... »
la sposetta napoletana è abituata al suo paese a pesci da taglio di una certa importanza e guarda con sospetto. Ma io sono furbo e so bene come reagirebbe se dicessi, per esempio: "è una cernia!"… per cui elegantemente mi defilo:
« veramente ho pensato che le presentazioni potevano essere differite… ma che dici. è fresco? »
Ci mette un attimo a mangiare la foglia, la mia dolce metà:
« fresco è freschissimo, ed hai fatto bene a comperarlo!... tu poi sei talmente bravo che lo cucinerai certo saporitissimo!... »

E così è stato. Lascio spazio alle immagini, con gli essenziali commenti. Ed un caro ricordo al Nonno Enrico che insegnava:
« 'a primma cosa, nel pesce, è che si muova! »


Apparecchiato nel suo argenteo trono di alluminio:
Poco olio,
sale
aglio
pochi pomodorini
presse molo
rametti di timo fresco




Prima e dopo la cura di 25 minuti di forno a 180°…

e ho detto tutto!


Lucio Musto 24 giugno 2015
-------------------------------------


Post Scriptum 1° - Si è accompagnato con dei fagiolini solo lessati in acqua e sale, e ci si è trovato benissimo

Post Scriptum 2° - Un po' ne è avanzato, perché noi siamo morigerati. L'ho accuratamente disiliscato e conservato in frigo con il sughetto filtrato. Oggi entrerà nella preparazione di un riso freddo insieme agli ultimi fagiolini lessi tagliati a pezzetti, un pomodoro da insalata a cubetti, ancora qualche fogliolina di timo e qualche altra verdurina "soft" di sapore che mi verrà a mente al momento, tipo germogli di soia o funghetti sott'olio…

Ove meriti, riferirò!
 
Top
view post Posted on 24/6/2015, 08:32

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,033

Status:


Ah,perché non sono io co mio Lucio?
 
Top
view post Posted on 24/6/2015, 08:48
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,091

Status:


A me sembra il berice rosso abbastanza raro nei nostri mari, ma presente. Io non l'ho mai pescato anche perchè lo si prende con le reti.
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2015, 12:23
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,057
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.

E qui scusatemi ma c'è stato un cambio di programma e del riso freddo (dopp' a trupèa ' e stanotte) è saltato...

Meno male che sono sempre preveggente e dentro al congelatore tenevo un avanzo di gamberetti risultanza di una qualche pietanza
di qualche mese fa.

l'avanzo del "berice rosso" di ieri sera, i gamberetti residuali di quella sconosciuta preparazione, nu miezo litro di brodo di dadi, pepe,
prezzemolo... e ce simm' aggiustate pure oggi!



qui ovviamente è prima dell'ultima asciugatura finale; dalla foto sembra riso a brodo... no, è un risottino coi controfiocchi!
 
Top
view post Posted on 5/7/2015, 22:40
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,057
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.


Lo spaghettino arreganato



SP …e oggi?...



Caldo boia voglia di stupire, più che di cucinare, ed allora alle gentili ospiti di mia moglie ho comunicato, senza mezzi termini:

"Ma se decidete di restare a cena sappiate che vi faccio uno spaghettino e basta… e ve lo dovete mangiare!"

"E l'aperitivo? - ha detto la più sveglia fra loro - non vorrai lesinare anche su quello!"

Ho mangiato la foglia e lo sapete che io amo le provocazioni… E così è stato: aperitivo e spaghettino… più il gelato che hanno portato loro, e così… anche oggi ci siamo arrangiati!

Lo spaghettino?... le foto non le ho fatte, perché le signore erano tutte in cucina a sfottere ed imparare, ma ve lo posso raccontare e facciamo prima:
Si mette l'acqua sul fuoco e quando bolle si buttano dentro gli spaghettini sottili, n° 3 della Barilla, 70 grammi a testa, ed il giusto sale; mentre cuociono ci si organizza per il sugo:

in una comoda salta pasta si affetta con la mandolina un mezzo spicchio d'aglio a testa, un nonnulla di peperoncino e tanto olio quanto vi sembra giusto per quella pasta.
mentre l'aglio si dora c'è il tempo di spezzare grossolanamente due pomodorini panchino (o vesuvianino) a persona ed appena l'aglio è biondo si buttano dentro i pomodori e le foglioline fresche di maggiorana… uno stelo a porzione press'a poco.
Li si martorizzano con la spatola di legno per farli ammorbidire un poco e rilasciare il loro succo;
non devono cuocere molto, basta che si ammoscino. Per quando gli spaghetti sono a cottura il sugo è pronto. Una veloce ed energica mantecatura al salto, un'aggiunta ( se occorre) di pochissima acqua di cottura ed un filo d'olio…
Il piatto pronto più veloce e gustoso del mondo è pronto… e buon appetito!

E l'aperitivo?... conosco le mie galline, e da bere ho fatto un miscuglio leggerissimo di succo di mela verde (in bottiglietta, della Yoga) succo di limone, ghiaccio, Biancosarti (1/1 col succo di mela) e prosecco aggiunto a volontà. E per gli stuzzichini… eccomi a descriverveli:

Cinque piatti da pizza con cinque classici più o meno classici naturalmente rielaborati per l'occasione, ché come sapete io sono incapace di fare le cose due volte uguali.

E questa è la vista d'insieme.
Il lume sul tavolo è una mia creazione e si chiama "Meccanografico"; ne parliamo un'altra volta.


Il primo stuzzichino è il più classico, e quello che richiede di gran lunga più tempo:
"pomodorini Pachino asciugati in forno"

i pomodorini tagliati a metà li svuoto dei semini e del liquido e li metto capovolti a gocciolare, mentre preparo la salsettina:
il liquido tolto dai pomodorini, olio, aglio, sale, maggiorana fresca, prezzemolo, qualche oliva di Gaeta, il tutto ben frullato nel mixer

su un foglio di carta-forno un po' di pangrattato, i pomodorini a mo' di scodelline riempiti dal sughetto ed abbondante pangrattato, il forno a 100° per… ore!... almeno due o tre
e il sughetto che è avanzato ce lo aggiungo, ché il sapore si rinforza… e ancora ad asciugare in forno (ma la prossima volta proverò a tenerli un giorno intero al sole ché con questo caldo forse si cuociono meglio).

Quando sono ben asciutti, ma ancora morbidi il gioco è fatto, basta che si raffreddino.
Una baguette tagliata a fette sottili, un velo di mascarpone ed due mezzi pomodorini…
Successo garantito!



Questo l'ho chiamato sontuosamente
"medaglioni di sole"
ed è davvero facile se hai delle fettine di pane che non si ammolla, uova sode (1 oer la decorazione e almeno 2 per il patè, punte di asparagi lessate a vapore, un poco di maionese, senape, curry, vodka, prezzemolo, sale ed un mixer ad immersione.
La crema la fai mescolando tutti gli ingredienti meno gli asparagi e l'uovo sodo per la decorazione e la "aggiusti" man mano, assaggiando ed equilibrando gli ingredienti 
Il resto è decorazione e non c'è da dire altro



ancora più facile le
"cozze gratinate"

si aprono i molluschi accuratamente lavati in una pentola vuota e si liberano dai gusci. Di questi se ne conserveranno i più belli come contenitori (una valva ogni 2 cozze d'estate, una ogni 3 o 4 d'inverno quando gli animali sono più striminziti)

Pangrattato con abbondante prezzemolo, un poco di erbarrosto per pesce, aglio tritato, inumidito con l'acqua delle cozze ed olio, a riempire i gusci conservati

pochi minuti in forno caldo, qualche altro minuto al grill per far croccante lo strato superficiale della panatura, uno spruzzo appena di limone ed in tavola ancora calde o almeno tiepide.



Questo è invece un patè di fegatini di pollo in cullette di pasta sfoglia decorate con cipolline sott'aceto o oliva di Gaeta
Nome di circostanza"Cullette spettinate"



tutto sta nel paté, perché le cullette non sono che dei quadratini di pasta sfoglia industriale (Buitoni rettangolare, in questo caso) sistemate alla men peggio in dei pirottini e cotti in forno.

Per il patè occorre che i fegatini di pollo siano sanissimi e puliti accuratamente, quindi grossolanamente pagliati in due o tre pezzi.
Faccio ammosciare in un tegame cipolla affettata a velo, aglio,olio e tre foglie di alloro ed un pezzetto piccolo di peperoncino piccante, aggiungendo il verdicchio che ci vuole.
poi metto i fegatini, erbarrosto, un dado da brodo ed ancora un goccio di verdicchio.
Faccio cuocere dolcemente ma abbastanza a lungo, e verso la fine aggiungo un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro

nel mixer ad immersione metto i fegatini (senza le foglie di alloro) due uova sode (oggi uno solo più il bianco scartato dalla preparazione dei medaglioni di sole)




Questo è il più classico e tradizionale (ma naturalmente reinterpretato dei miei stuzzichini:
"il sarchiapone"

fette di melanzane appena umettate d'olio e spruzzate di sale fino a cuocere e dorare nella padella super-anti-aderente di pietra.
Poi, nello stampo in silicone da muffin, nell'ordine:
- una foglia di basilico
- una fetta di melanzana
- un pizzico di parmigiano grattato
- un cucchiaio di ragù (o altro sugo rosso che trovate in frigo o in congelatore)
- una fetta di fiordilatte (o mozzarella da cucina ma con risultati più modesti
- un'altra fetta di melanzana
- un pizzico (abbondante) di parmigiano grattato

in forno (200° ventilato) per una ventina di minuti.

una fetta di pane su ogni stampino… rapido capovolgimento del contenitore e sistemazione dei crostoni così ottenuti sul piatto da portare in tavola.

Meglio caldi o tiepidi… ma quello avanzato, è risultato ottimo anche oggi, un giorno dopo, a temperatura ambiente…



Anche queste "tartine di tonno guarnite" fanno parte della tradizione, ma non possono mancare perché sono sempre gradite

La base, cioè il patè da spalmare, in questo caso su quadratini di pan carré (una fetta, quattro minitartine) è sempre uguale:
- tonno sott'olio
- prezzemolo
- olive bianche
- capperi
- uovo sodo
- maionese
- limone
- sale
- pepe bianco (poco)

come decorazione (ma che dà anche personalità al piatto) questa volta ho messo dei filetti di sgombro sott'olio, ma le varianti possono essere tantissime!... dal salmone affumicato alle olive piccanti dall'aringa al carciofino sott'olio, dai frutti di mare allo spicchio di pompelmo spellato… vi potete sbizzarrire come volete.
Ah, quei festoni arancioni sono carote crude tagliate con un attrezzino che ho io.


In fondo, più che la tartina conta la compagnia!

e,

come dire?... Signò, mai peggio!... che pure oggi ci siamo nutriti!


Lucio Musto 5 luglio 2015
----------------------------------
 
Top
view post Posted on 6/7/2015, 07:25
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,091

Status:


questi non sono piatti, ma quadri d'autore!
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2015, 07:33
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,057
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


ecco pecché le signore me parevano tanta Gioconde mentre magnavano!... :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 6/7/2015, 10:50

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,033

Status:


Ah....perché non son io tra quelle signore!!!!!
 
Top
view post Posted on 6/7/2015, 11:43
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,057
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


semplicemente perchè non vieni a trovarmi!... per te, anzi, mi metterei anche in complimenti...
 
Top
view post Posted on 6/7/2015, 12:06
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,091

Status:


me' me' facimme duie struffule jamme, facitece avutà 'o stommaco!
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2015, 13:30
Avatar

Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

Group:
Member
Posts:
19,103

Status:


Accidenti che bei piatti..! :woot: Mi viene l'acquolina a quest'ora.. ho mangiato solo un tramezzino.. :P
Penso che proverò a prendere spunto.. posso? ^_^
 
Top
view post Posted on 6/7/2015, 15:53
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,057
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Ma certamente Kira, per me sarebbe un onore! (oltre che una gioia)

So bene che le mie ricette sono di difficile realizzazione perché io sfrutto tutti i surplus (in lingua "le rimmasuglie")
di preparazioni precedenti che ovviamente non si hanno sottomano, ma il mio cucinare è soprattutto inventiva,
e deve servire come spunto...

Stavolta non hai gli asparagi?... pazienza, il piatto lo farai con gli spinaci!... e se al posto della melanzana ci metti una zucchina...
cosa vuoi che cambi?... se avrai cucinato con amore della cucina per amore dei tuoi commensali... avrai inventato
un'altra imperdibile specialità di cui andare orgogliosa!...

Prafrasando la pubblicità: "perché quello che conta,a tavola, è la bontà della compagnia!..." ;) :D :D
 
Top
view post Posted on 6/8/2015, 22:33
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,057
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.




.



e oggi, anzi ieri, m'è venuta voglia di "nu bellu piezzo 'e carne a brodo"...
con questo calo?... mi direte; ebbene si, non lo sapete che sono "Asimmetrico"?... ma c'è anche una convenienza ed un'intelligenza.
Con questo caldo il brodo non lo fa nessuno, e quindi puoi trovare i tagli migliori adatti alla bisogna, i nervetti giusti, l'osso che ci vuole...

Ma questa volta mi sono contentato d'altro. Un muscoletto di zampa anteriore di manzo e qualche tendine. Niente osso.
Ma in cambio un probo pieno di aromi.
Timo di tre varietà, maggiorana, alloro, bacche di ginepro, salvia, rosmarino, aglio, cipolla, scalogno, carota, sedano tutto in abbondanza,
e poi qualche chiodo di garofano qualche grano di pepe nero ed un mezzo peperoncino forte. Ed infine mezza noce moscata un po' grattata
ed un pezzetto intera... poca acqua e sale giusto. Un brodo impegnato di sapore, ma decisamente magro.

Ho fatto raffreddare bene la carne (anche qualche ora in frigo) e poi l'ho affettata sottile come fosse salame.

La salsetta verde l'ho fatta con poco olio, parecchio aceto mio e un po' di aceto balsamico comprato, un piccolo aglio, capperi e tanto prezzemolo.
ben sminuzzato ed emulsionato nel tritatutto.

Un'insalata di pomodoro e cetriolo con cipollina rossa di Tropea, maggiorana e basilico... e che vuoi di meglio per una cenetta estiva?


Ah!.... volete sapere i nervetti che fine hanno fatto?... sono stati tagliati a cubetti, e sono finiti nel freezer con un poco del brodo.
Lascia che la temperatura scenda un poco, ed una zuppetta tiepida di fagioli misti e sedano bianco tritatao a crudo... sarà il connubio perfetto
 
Top
140 replies since 19/6/2013, 09:11   1721 views
  Share