Le stronzate di Pulcinella

Addio chiave, smartphone aprirà l'auto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2014, 23:25
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,900

Status:


Già dai prossimi mesi le chiavi con telecomando e transponderutilizzate per aprire e avviare le auto potrebbero essere rimpiazzate da una applicazione dello smartphone. Lo ha annunciato al Salone di Parigi il Gruppo Valeo, presentando il sistema di 'chiave intelligente' InBlue.

La chiave virtuale è composta da un codice numerico criptato utilizzabile con un comune smartphone. Obiettivo: semplificare la componentistica per costruire l'auto e rendere più sicure apertura e chiusura della vettura. L'app consentirà di attenere funzioni oggi non proponibili.

Con InBlue un noleggiatore di auto potrà, ad esempio, dematerializzare la consegna del veicolo inviando semplicemente la 'chiave numerica' allo smartphone del cliente o, ancora, sarà possibile autorizzare una persona terza - ad esempio un incaricato del supermercato - alla sola apertura del bagagliaio per caricare la spesa senza essere fisicamente presenti vicino all'auto. Inoltre una funzione della App InBlue consentirà alle persone autorizzate (ad esempio il gestore di una flotta aziendale) di avere accesso in remoto ai dati del veicolo, come il consumo di carburante, i chilometri percorsi, la geolocalizzazione o la distanza mancante prima di una revisione, per ottimizzare la gestione del parco veicoli. Valeo ha dichiarato che un costruttore sta già sperimentando su una cinquantina di auto il sistema, ma non ha precisato di chi si tratti.


 
Top
0 replies since 8/10/2014, 23:25   50 views
  Share