Le stronzate di Pulcinella

La voglia di crederci

« Older   Newer »
  Share  
Lucio Musto
view post Posted on 14/12/2014, 01:49 by: Lucio Musto
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,100
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (masquerade. @ 8/12/2014, 18:21) 
Grazie.

Vorrei invece aggiungere che non credo alle coincidenze e quindi non definirò tale l'esser stata "costretta" a vedere un film al cinema quando ne volevo vedere un altro.
Se poi il film è Magic in the Moonlight di Woody Allen...

Il tema principale della storia, ambientata nel 1928, è la voglia di credere nella magia, ciò che ci spinge a farlo e l'uso che se ne fa.
Quella magia che toglie potere alla ragione e ne concede troppa alla fede. La stessa magia che riesce ad alimentare una felicità effimera e che muove le trame stesse dell’amore, che, come si dimostra nel film, è forse l’unica vera magia che esista.
Allen in fondo è un gran romantico. O forse semplicemente innamorato dell'amore. ;)
E a quel punto il confine che separa l’illusione dalla realtà diventa quasi impercettibile.

Insomma... questo film risponde un po' al thread e sotto diverse angolazioni. Vi ho rivisto anche le risposte qui scritte.
Non lo faccio per pubblicità, ma, soprattutto dopo questa discussione, è un film da vedere per riflettere. :)

Visto stasera il film, con RO e, stranamente anche abbastanza concordi sul giudizio,
Woody Allen è una vecchia zoccola del mestiere e decisamente competente, ma il film, pur molto gradevole, non è certo dei suoi migliori.

Scontatissimo dall'inizio alla fine, tutto stava a scoprire il trucco... per la verità alla fine nemmeno tanto spumeggiante.

RO ed io abbiamo ricordato (ma indipendentemente l'uno dall'altro) un altro film, molto migliore, quello! architettato su dei quadri falsi...
ma non c'è riuscito di ricordarci il titolo. Dateci tempo che piano piano ci arriviamo e ve lo segnalerò.

Peccato per WoodyAllen!... se comincia a perdere colpi anche lui vuol dire che tutta una generazione sta tirando le cuoia!
 
Top
50 replies since 3/12/2014, 18:46   478 views
  Share