Le stronzate di Pulcinella

La voglia di crederci

« Older   Newer »
  Share  
Lucio Musto
view post Posted on 15/12/2014, 19:47 by: Lucio Musto
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,100
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Eccolo. Ma non è un racconto, è pura realtà locale, ed attuale.

Ho un'amica che fa (tra le altre cose) la cartomante.
Una bella, giovane, intelligente, devota, colta, signora che risponde dalle linee di un Call Center specializzato alle molte persone che (a pagamento, ovviamente!)
chiedono consiglio ai tarocchi per essere aiutate a risolvere problemi personali, intimi, di coppia, psicologici, di disturbi umorali eccetera.
E lei, a quanto afferma, è molto apprezzata, ha parecchi "clienti fissi" che chiedono e richiedono di lei... insomma una "professionista" valida, nel campo.

" Ma scusa, tu che sei una persona intelligente, non ci crederai sul serio, ai valori magici dei tarocchi e delle carte in genere!...
" Naturalmente no, che non ci credo!
" Allora sei una normale imbrogliona che lucra sulla credulità della gente... quasi mi vergogno!... una persona di fede come te!!
" Assolutamente no!
" E magari manco ce l'hai un mazzo di carte vicino al telefono, e non le sai nemmeno leggere!
" Ancora no!... le carte ce le ho eccome, e le "faccio" con molta attenzione, mentre ragiono col cliente, o la signora che è dall'altra parte del filo.
" ??... scusa, ma allora... o sei incoerente in quello che dici, o c'è qualcosa che mi sfugge.
" Niente di tutto ciò!... è tutto molto semplice e ragionevole!... Vedi - spiega - le persone che si rivolgono a noi cartomanti e simili, via Call center o direttamente non conta, sono persone turbate da problemi che temono più grandi di loro, insormontabili calamità, imperscrutabili malocchi, straripanti forze maligne...
Tutti elementi di angoscia che impediscono a queste persone, spesso intelligenti, equilibrate,colte e sensibili, di ragionare con calma ed attenzione a quelli che nella quasi totalità dei casi sono i problemi usuali di tutti noi... più o meno gravi, meglio o peggio affrontati e sopportati.
Io mi faccio raccontare i fatti da queste persone angosciate, cerco di immedesimarmi nel loro problema, mi sforzo di afferrare l'anomalia della loro angoscia, e col normale raziocinio di una persona adulta e serena quale sono riesco a dare dei consigli.... normali, e spesso scontati!... che a loro appaiono come rivelazioni ispirate da chissà quale forza superiore. Ecco perché le cose spesso funzionano, e i clienti ritornano... solo perché per grazia di Dio che mi dà la tranquillità interiore, sono riuscita a veder chiaro la dove loro, turbati ed agitati, vedevano solo nebbia!

" Capito e comprensibile, amica, ed anche logico!... ma le carte?... hai detto che le carte le "fai" davvero, anche se loro non possono vederti!...

" Certo!... e mi sono utilissime!... e le faccio con la massima attenzione!.... In questo modo tengo impegnate le mani e gli occhi non possono vagabondare in giro e sia pur involontariamente distrarmi!... facendo le carte riesco a concentrarmi molto meglio su quello che sto ascoltando, capire meglio le sfumature della voce, penetrare meglio nel confuso problema dell'altro e cercare di fare chiarezza!... Decisamente le carte si, sono un ottimo strumento, nel mio mestiere!

--------------------------------------------

Ecco come succede che un baciapile ed una fattucchiera possono andare perfettamente d'accordo. :D :D :D
 
Top
50 replies since 3/12/2014, 18:46   478 views
  Share