Le stronzate di Pulcinella

La voglia di crederci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2014, 01:08
Avatar

Burattinaia

Group:
Member
Posts:
68,659
Location:
Skysilvianet

Status:


«Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità. La propaganda è un’arte, non importa se questa racconti la verità»
Joseph Goebbels.

Quante volte si è ripetuto su giornali, radio, tv, libri, che esistono i sensitivi, i veggenti ecc ecc?
cento, mille, un milione di volte

quindi sarebbe piu' strano che non esistessero persone che ci credono :)
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2014, 02:19
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (CiaoSilvia @ 9/12/2014, 01:08) 
«Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità. La propaganda è un’arte, non importa se questa racconti la verità»
Joseph Goebbels.

Quante volte si è ripetuto su giornali, radio, tv, libri, che esistono i sensitivi, i veggenti ecc ecc?
cento, mille, un milione di volte

quindi sarebbe piu' strano che non esistessero persone che ci credono :)

Senz'altro vero quello che dici CiaoSilvia, e d'altronde Goebbels non era certo l'ultimo arrivato, in fatto di pubblicità.
D'altra parte l'arte della calunnia (perché ogni pubblicità ingannevole è calunnia!) non l'ha inventata certo lui!

Purtroppo c'è anche il sano ragionamento che ci induce prudenza: "Se lo dicono in tanti, non sarà per caso che loro hanno ragione e sono io a sbagliarmi?"

Ed allora ecco che il crederci/non crederci diventa un atto di responsabilità, quello che tanti penserebbero di poter aggirare dicendo "io credo solo a quello che è certo"...
per poi scoprire amaramente che quasi nulla è davvero certo se non si stabiliscono degli assiomi e dei postulati.

Ricordi tanti anni fa?... "L'Unità non lo dice" dicevano con fede quelli che rinnegavano la fede.

E c'è pure chi fermamente crede di poter predire una quaterna al lotto! :D
 
Top
masquerade.
view post Posted on 9/12/2014, 15:26




CITAZIONE (Lucio Musto @ 8/12/2014, 20:56) 
evvabbè me so sbagliato!.... e quanno sì' permalosa 'n cuollo a nu povero viecchio 'nzallanuto!
aggio chiesto a te e m'è asciuto 'o nomme della Prof!

permalosa? :o: Ma come? Mi hai confusa con una prof a quanto pare. Penso mi sia anata bene! Alla prof invece, meno bene. ;)
Se vai a vedere il film, scrivi qui che ne pensi?

(era divertente Scusate se esisto, vero? :unsure: )
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 00:11
Avatar

Burattinaia

Group:
Member
Posts:
68,659
Location:
Skysilvianet

Status:


CITAZIONE (Lucio Musto @ 9/12/2014, 02:19) 
CITAZIONE (CiaoSilvia @ 9/12/2014, 01:08) 
«Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità. La propaganda è un’arte, non importa se questa racconti la verità»
Joseph Goebbels.

Quante volte si è ripetuto su giornali, radio, tv, libri, che esistono i sensitivi, i veggenti ecc ecc?
cento, mille, un milione di volte

quindi sarebbe piu' strano che non esistessero persone che ci credono :)

Senz'altro vero quello che dici CiaoSilvia, e d'altronde Goebbels non era certo l'ultimo arrivato, in fatto di pubblicità.
D'altra parte l'arte della calunnia (perché ogni pubblicità ingannevole è calunnia!) non l'ha inventata certo lui!

Purtroppo c'è anche il sano ragionamento che ci induce prudenza: "Se lo dicono in tanti, non sarà per caso che loro hanno ragione e sono io a sbagliarmi?"

Ed allora ecco che il crederci/non crederci diventa un atto di responsabilità, quello che tanti penserebbero di poter aggirare dicendo "io credo solo a quello che è certo"...
per poi scoprire amaramente che quasi nulla è davvero certo se non si stabiliscono degli assiomi e dei postulati.

Ricordi tanti anni fa?... "L'Unità non lo dice" dicevano con fede quelli che rinnegavano la fede.

E c'è pure chi fermamente crede di poter predire una quaterna al lotto! :D

possiamo anche dire:
La calunnia e' un venticello,
un'auretta assai gentile
che insensibile, sottile,
leggermente, dolcemente
incomincia a sussurrar.
Piano piano, terra terra,
sottovoce, sibilando,
va scorrendo, va ronzando;
nelle orecchie della gente
s'introduce destramente
e le teste ed i cervelli
fa stordire e fa gonfiar.
Dalla bocca fuori uscendo
lo schiamazzo va crescendo
prende forza a poco a poco,
vola gia' di loco in loco;
sembra il tuono, la tempesta
che nel sen della foresta
va fischiando, brontolando
e ti fa d'orror gelar.
Alla fin trabocca e scoppia,
si propaga, si raddoppia
e produce un'esplosione
come un colpo di cannone,
un tremuoto, un temporale,
un tumulto generale,
che fa l'aria rimbombar.
E il meschino calunniato,
avvilito, calpestato,
sotto il pubblico flagello
per gran sorte ha crepar.


:lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2014, 00:31
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CiaoSilvia, e te la sei meritata tutta... e da un grande che più grande (fra i moderni) non si può!


Video

 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 01:49
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (masquerade. @ 8/12/2014, 18:21) 
Grazie.

Vorrei invece aggiungere che non credo alle coincidenze e quindi non definirò tale l'esser stata "costretta" a vedere un film al cinema quando ne volevo vedere un altro.
Se poi il film è Magic in the Moonlight di Woody Allen...

Il tema principale della storia, ambientata nel 1928, è la voglia di credere nella magia, ciò che ci spinge a farlo e l'uso che se ne fa.
Quella magia che toglie potere alla ragione e ne concede troppa alla fede. La stessa magia che riesce ad alimentare una felicità effimera e che muove le trame stesse dell’amore, che, come si dimostra nel film, è forse l’unica vera magia che esista.
Allen in fondo è un gran romantico. O forse semplicemente innamorato dell'amore. ;)
E a quel punto il confine che separa l’illusione dalla realtà diventa quasi impercettibile.

Insomma... questo film risponde un po' al thread e sotto diverse angolazioni. Vi ho rivisto anche le risposte qui scritte.
Non lo faccio per pubblicità, ma, soprattutto dopo questa discussione, è un film da vedere per riflettere. :)

Visto stasera il film, con RO e, stranamente anche abbastanza concordi sul giudizio,
Woody Allen è una vecchia zoccola del mestiere e decisamente competente, ma il film, pur molto gradevole, non è certo dei suoi migliori.

Scontatissimo dall'inizio alla fine, tutto stava a scoprire il trucco... per la verità alla fine nemmeno tanto spumeggiante.

RO ed io abbiamo ricordato (ma indipendentemente l'uno dall'altro) un altro film, molto migliore, quello! architettato su dei quadri falsi...
ma non c'è riuscito di ricordarci il titolo. Dateci tempo che piano piano ci arriviamo e ve lo segnalerò.

Peccato per WoodyAllen!... se comincia a perdere colpi anche lui vuol dire che tutta una generazione sta tirando le cuoia!
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 13:24
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,065

Status:


forse è American Hustle (l'apparenza inganna )
 
Web  Top
masquerade.
view post Posted on 15/12/2014, 15:51




Il film in sé non è certo di rilievo, l'ho detto e ripetuto che la mia scelta, istintivamente, andava per la Cortellesi.
Scontatissimo, sì, infatti per un istante ho sperato in un colpo di scena (io almeno l'avrei inserito, ma ahimè non ho scritto la sceneggiatura) che non è arrivato.
Mi ha stupita però l'argomento in relazione con il thread. Per questo l'ho consigliato.
Era così ovvio che fosse una truffa e neanche ben congegnata, eppure alle persone basta sentirsi dire ciò che piace per esser pronti a dare fiducia anche a perfetti estranei.
E alla fine anche uno scettico come il protagonista ha ceduto alla voglia di crederci.
La voglia di crederci, appunto. O forse semplicemente la verità fa male. :shifty:
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 17:43
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (masquerade. @ 15/12/2014, 15:51) 
Il film in sé non è certo di rilievo, l'ho detto e ripetuto che la mia scelta, istintivamente, andava per la Cortellesi.
Scontatissimo, sì, infatti per un istante ho sperato in un colpo di scena (io almeno l'avrei inserito, ma ahimè non ho scritto la sceneggiatura) che non è arrivato.
Mi ha stupita però l'argomento in relazione con il thread. Per questo l'ho consigliato.
Era così ovvio che fosse una truffa e neanche ben congegnata, eppure alle persone basta sentirsi dire ciò che piace per esser pronti a dare fiducia anche a perfetti estranei.
E alla fine anche uno scettico come il protagonista ha ceduto alla voglia di crederci.
La voglia di crederci, appunto. O forse semplicemente la verità fa male. :shifty:

Concordo sulla voglia di crederci. Quello fa davvero perdere la testa!
E' quella cosa che si chiama "dipendenza psicologica" e giustamente riguarda molti ambiti,
soprattutto quello dei facili guadagni, o della salute...

Ma la verità non c'entra. Se uno non completamente obnubilato si fa due conti facili
non si lascia certo imbonire da abili truffatori e facili lusinghe.
Semplicemente che la gente non ama fare i conti e preferisce illudersi, tutto qui.


Ripeto che da Woody Allen mi aspettavo qualcosa di più originale e meno banale....
in questo senso il grande regista ha fatto fesso pure a me.
 
Top
masquerade.
view post Posted on 15/12/2014, 17:49




Una truffa nella truffa, quindi. :lol:

Eppure, ripenso alla facoltosa ed anziana signora che faceva le domande dalle risposte più ovvie (e senza bisogno di consultare una medium): mi hai mai tradito? Sono stata l'unica tua donna? Etc. etc.
Ma lo sai quante persone davvero vogliono solo sentirsi dire ciò che fa comodo? Io ne ho conosciute davvero tante.
Per questo dico che la verità fa male.
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 17:54
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (masquerade. @ 15/12/2014, 17:49) 
Una truffa nella truffa, quindi. :lol:

Eppure, ripenso alla facoltosa ed anziana signora che faceva le domande dalle risposte più ovvie (e senza bisogno di consultare una medium): mi hai mai tradito? Sono stata l'unica tua donna? Etc. etc.
Ma lo sai quante persone davvero vogliono solo sentirsi dire ciò che fa comodo? Io ne ho conosciute davvero tante.
Per questo dico che la verità fa male.

si si, concordo senz'altro. Ora devo uscire un attimo ma più tardi completo la risposta parlandoti di una mia amica cartomante.

E perciò la gente gioca al lotto.... Numeri sicuri!... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
masquerade.
view post Posted on 15/12/2014, 17:55




Attendo il racconto.
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 19:47
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Eccolo. Ma non è un racconto, è pura realtà locale, ed attuale.

Ho un'amica che fa (tra le altre cose) la cartomante.
Una bella, giovane, intelligente, devota, colta, signora che risponde dalle linee di un Call Center specializzato alle molte persone che (a pagamento, ovviamente!)
chiedono consiglio ai tarocchi per essere aiutate a risolvere problemi personali, intimi, di coppia, psicologici, di disturbi umorali eccetera.
E lei, a quanto afferma, è molto apprezzata, ha parecchi "clienti fissi" che chiedono e richiedono di lei... insomma una "professionista" valida, nel campo.

" Ma scusa, tu che sei una persona intelligente, non ci crederai sul serio, ai valori magici dei tarocchi e delle carte in genere!...
" Naturalmente no, che non ci credo!
" Allora sei una normale imbrogliona che lucra sulla credulità della gente... quasi mi vergogno!... una persona di fede come te!!
" Assolutamente no!
" E magari manco ce l'hai un mazzo di carte vicino al telefono, e non le sai nemmeno leggere!
" Ancora no!... le carte ce le ho eccome, e le "faccio" con molta attenzione, mentre ragiono col cliente, o la signora che è dall'altra parte del filo.
" ??... scusa, ma allora... o sei incoerente in quello che dici, o c'è qualcosa che mi sfugge.
" Niente di tutto ciò!... è tutto molto semplice e ragionevole!... Vedi - spiega - le persone che si rivolgono a noi cartomanti e simili, via Call center o direttamente non conta, sono persone turbate da problemi che temono più grandi di loro, insormontabili calamità, imperscrutabili malocchi, straripanti forze maligne...
Tutti elementi di angoscia che impediscono a queste persone, spesso intelligenti, equilibrate,colte e sensibili, di ragionare con calma ed attenzione a quelli che nella quasi totalità dei casi sono i problemi usuali di tutti noi... più o meno gravi, meglio o peggio affrontati e sopportati.
Io mi faccio raccontare i fatti da queste persone angosciate, cerco di immedesimarmi nel loro problema, mi sforzo di afferrare l'anomalia della loro angoscia, e col normale raziocinio di una persona adulta e serena quale sono riesco a dare dei consigli.... normali, e spesso scontati!... che a loro appaiono come rivelazioni ispirate da chissà quale forza superiore. Ecco perché le cose spesso funzionano, e i clienti ritornano... solo perché per grazia di Dio che mi dà la tranquillità interiore, sono riuscita a veder chiaro la dove loro, turbati ed agitati, vedevano solo nebbia!

" Capito e comprensibile, amica, ed anche logico!... ma le carte?... hai detto che le carte le "fai" davvero, anche se loro non possono vederti!...

" Certo!... e mi sono utilissime!... e le faccio con la massima attenzione!.... In questo modo tengo impegnate le mani e gli occhi non possono vagabondare in giro e sia pur involontariamente distrarmi!... facendo le carte riesco a concentrarmi molto meglio su quello che sto ascoltando, capire meglio le sfumature della voce, penetrare meglio nel confuso problema dell'altro e cercare di fare chiarezza!... Decisamente le carte si, sono un ottimo strumento, nel mio mestiere!

--------------------------------------------

Ecco come succede che un baciapile ed una fattucchiera possono andare perfettamente d'accordo. :D :D :D
 
Top
masquerade.
view post Posted on 16/12/2014, 18:43




Ehi! Ma guarda che fare la cartomante e fattucchiera non sono proprio la stessa cosa! :huh:

Allora, comprendo il senso della tua amica che comunque svolge un lavoro, che piaccia o meno. E che è un giro d'affari. Non il suo, ma del Call Center. E scommetto che tra tutti i call center esistenti, questo è tra quelli più gettonati.
E tuttavia i clienti sono fissi, come tu hai scritto, e chiedono sempre di lei.
Perché sono persone che nella maggior parte dei casi non muovono un dito senza un "giro di carte" o senza un "consultare la maga". Io ne ho "conosciute" di persone così, spesso anche appartenenti al mondo dello spettacolo, e, mi spiace dirlo, la loro è una forma di "dipendenza".
I consigli li ascoltano e li seguono, perché credono che vengano da altrove, da doti divine. Per non parlare di quelli che vogliono sentirsi solo confermare ciò che già sanno.
Se la tua amica smettesse di fare "ufficialmente" le carte, non cercherebbero più lei anche se continuasse a dare gli stessi saggi e razionali consigli.

Come canta una nota e vecchia canzone partenopea... "nun c'e' bisogno 'a zingara
p'addivina' cunce'"
;)
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 18:50
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Non sono pratico, scusa... cartomante o fattucchiera... non saprei distinguere né offendere nessuno...

Io stimo molto la mia amica e la serietà morale che mette in questo strano mestiere come in ogni altra cosa che fa, e non la criticherei certo!...
In fondo, fa quello che cerco di fare anch'io!... star vicino alle persone cercando di voler loro bene.
Io lo faccio gratis, coperto dalla mia pensione, lei lo fa a pagamento, in cambio di uno stipendio (che non credo sia opulento...)
 
Top
50 replies since 3/12/2014, 18:46   477 views
  Share