Le stronzate di Pulcinella

Buoni o cattivi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2015, 09:37
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


sei una persona intelligente, Marco al quadrato, ed infatti hai scelto una domanda intrigante sulla quale tutti (ed anche noi in questo forum)
dibattono da anni.
Ma non sei furbo, infatti hai posto la domanda suggerendo la risposta, probabilmente promuovendo la tua risposta, o in alternativa cercando
di accendere un dibattito nel quale ti senti vincente.
Ma io non cadrò in nessuno dei due trabocchetti. Io gradisco le provocazioni, ma quando sono fatti a fini costruttivi, e nella fattispecie
non ho questa impressione. Ed allora asetticamente ti risponderò:

"è buono o cattivo a seconda della coscienza di chi chi è deputato a stabilirlo"

Contento?
 
Top
Markus²
view post Posted on 27/6/2015, 10:06




Lucio, credimi, non solo sono poco furbo, sono una persona fin troppo ingenua che parla poco e spesso così spontaneamente da non prevedere le reazioni altrui.
La tua risposta mi piace, sì. La coscienza si rifà, peraltro, alla questione della verità, se faccia male o meno, che ho commentato poco fa, a seconda dei sensi di colpa.
 
Top
view post Posted on 27/6/2015, 10:12
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (Markus² @ 27/6/2015, 11:06) 
Lucio, credimi, non solo sono poco furbo, sono una persona fin troppo ingenua che parla poco e spesso così spontaneamente da non prevedere le reazioni altrui.
La tua risposta mi piace, sì. La coscienza si rifà, peraltro, alla questione della verità, se faccia male o meno, che ho commentato poco fa, a seconda dei sensi di colpa.

ti confesserò che nemmeno io mi considero un furbo, e la cosa mi fa anche piacere, devo ammetterlo!
Ma tanti anni di vita sociale (io sono del 1939) tante di battaglie sindacali (io, controparte) innumerevoli dibattiti dove lo scopo primario
non è comprendere o raggiungere un accordo, o migliorarsi, ma solo prevalere, mi hanno fatto giocoforza smaliziato e, per lo meno,
prudente.
 
Top
Markus²
view post Posted on 27/6/2015, 10:23




Io sono del 1967, lego con pochi in Internet, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per riservatezza, e tendo a legare con persone ultrasettantenni e, rispetto a me, eccezionalmente acculturate perché mi piace apprendere e capire. Non mi vergogno di sembrare ignorante o di essere in errore.
Ciao
 
Top
masquerade.
view post Posted on 10/7/2015, 14:54




CITAZIONE (Lucio Musto @ 27/6/2015, 10:37) 
"è buono o cattivo a seconda della coscienza di chi chi è deputato a stabilirlo"

Ma in questo caso, cioè nel caso dell'eutanasia, non riuscirei neanche a definire buono o cattivo secondo coscienza. E' una decisione troppo difficile e sicuramente "di peso" stabilire se sia giusto staccare una spina o meno ad una vita. Finché possiamo deciderlo per noi stessi è una cosa, ma anche chiedere a qualcuno di farlo per noi è... troppo. Qualcosa di troppo "pesante".
 
Top
view post Posted on 10/7/2015, 16:51
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (masquerade. @ 10/7/2015, 15:54) 
CITAZIONE (Lucio Musto @ 27/6/2015, 10:37) 
"è buono o cattivo a seconda della coscienza di chi chi è deputato a stabilirlo"

Ma in questo caso, cioè nel caso dell'eutanasia, non riuscirei neanche a definire buono o cattivo secondo coscienza. E' una decisione troppo difficile e sicuramente "di peso" stabilire se sia giusto staccare una spina o meno ad una vita. Finché possiamo deciderlo per noi stessi è una cosa, ma anche chiedere a qualcuno di farlo per noi è... troppo. Qualcosa di troppo "pesante".

Salvo poi a trovare, e stabilito il principio è facile, chi sia pronto a decidere per me, al posto mio.

Per il mio bene, secondo il suo giudizio, o interpretando lui qualche mio segno o movimento.
 
Top
20 replies since 17/3/2015, 16:15   174 views
  Share