Le stronzate di Pulcinella

Settembre ......come nasce e da dove deriva questo nome

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2017, 21:27
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


SETTEMBRE
il nome deriva dal latino september, a sua volta derivato da septem, "sette", perché era il settimo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo. Nel 37 l'imperatore Caligola cambiò il nome del mese in "Germanico" in onore dell'omonimo padre, ma alla morte dell'imperatore il nome tornò quello originale. Nell'89 il nome fu nuovamente cambiato in "Germanico", per celebrare una vittoria militare dell'imperatore Domiziano, ma anche Domiziano fu assassinato e il nome del mese ripristinato. Destino breve ebbe anche la riforma del calendario operata da Commodo, nella quale il mese di settembre prendeva il nome di Amazonius.

L’8 settembre rappresenta una delle più antiche e popolari feste cristiane, sia in oriente che in occidente.
La Chiesa festeggia il compleanno della Madonna, la Vergine Maria, figlia dei santi Gioacchino ed Anna; Colei – unica fra tutti i nati da donna – che la Sapienza Divina preservò dal peccato originale in quanto creatura destinata ad ospitare nel proprio grembo purissimo il Creatore.
È una festa nata dalla devozione spontanea della gente comune e le cadenze temporali della liturgia cattolica testimoniano inconfutabilmente questa sapienza popolare: l’8 dicembre si festeggia il concepimento carnale di Maria da parte dei santi Gioacchino ed Anna (Immacolata Concezione, così detta perché Maria fu concepita senza il peccato originale), nove mesi dopo, cioè l’8 settembre, nascita di Maria. Infatti, il beato papa Pio IX rispettò questa rigorosa cadenza temporale, quando nel 1854 proclamò solennemente il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria.

Curiosità
· Il fiore del mese è il giglio
· La pietra di settembre è lo zaffiro
· Nel medioevo Settembre era rappresentato da un gruppo di persone intente alla vendemmia, mentre nell'antica Grecia si celebravano feste in onore di Demetra, dea delle messi.
 
Top
0 replies since 31/8/2017, 21:27   15 views
  Share