Le stronzate di Pulcinella

L'origine del mondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2016, 12:01
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


noto un lievissimo compiacimento o sbaglio?
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2016, 12:25
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


No, dici.
io invece noto un gravissimo errore...ho scritto Klint e non Klimt, spero solo sia un refuso e non un precoce segno della senilità che inesorabilmente avanza...
 
Top
view post Posted on 25/2/2016, 14:07
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


CITAZIONE (il caravaggio @ 25/2/2016, 11:58) 
Personalmente non trovo nella figura femminile qui rappresentata dal Gentileschi tutta quella sensualità che alcuni critici le attribuiscono,
vero è, che la sensualità è soggettiva e non sempre i canoni estetici possono essere universalmente condivisi.
Trovo invece per le opere di Gustav Klimt un’attrazione fatale, la sensualità che trasmette attraverso le sue modelle è veramente palpabile.
Pare che, nella ricerca ispirativa Klimt non potesse fare meno di raggiungere congiuntamente alla modella l’orgasmo e che,
solo dopo questo esercizio amoroso il quale poteva protrarsi per ore, si dedicava finalmente al suo ritratto.
Con l'aria dello studio ancora pregna degli umori del sesso, lui dipingeva lei,
lei appagata lo attendeva con gioia nella speranza di un nuovo amplesso.
Del resto è improbabile rappresentare l'amore senza farlo...


(IMG:https://i.imgur.com/nB8pBOT.jpg)



Autore Gustav Klimt
Data 1907-1908
Tecnica olio su tela
Dimensioni 77×83 cm
Ubicazione collezione privata, Vienna


...con tutto il rispetto (parlando da ignorante), ma questo quadro mi sembra sensuale come un campo di cipolle...
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2016, 14:21
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


Nulla di strano l'ho ribadito sopra...

"la sensualità è soggettiva e non sempre i canoni estetici possono essere universalmente condivisi."

Sarebbe interessante un tuo contributo inserendo un'immagine di un'opera più vicina ai tuoi parametri di sensualità
 
Top
view post Posted on 25/2/2016, 14:27
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


CITAZIONE (il caravaggio @ 25/2/2016, 14:21) 
Nulla di strano l'ho ribadito sopra...

"la sensualità è soggettiva e non sempre i canoni estetici possono essere universalmente condivisi."

Sarebbe interessante un tuo contributo inserendo un'immagine di un'opera più vicina ai tuoi parametri di sensualità

...non ho la tua conoscenza nè il tuo sapere sull'argomento e, onestamente non saprei che dipinto citare; ho commentato quello sopra perchè non mi ispirava alcuna sensualità, non vi trovavo nulla di "eccitante" o intrigante che dir si voglia.
Sinceramente è molto più sensuale la posa ed il viso della liutaia, decisamente direi...
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2016, 15:16
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


Comprendo.
Del resto, vi sono bene degli argomenti che non toccano le corde dei miei interessi e oltrepasso a piedi giunti...
L’ho sempre sostenuto, l’arte è di tutti ma non da tutti altrettanto apprezzata.
 
Top
view post Posted on 25/2/2016, 15:31
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


CITAZIONE (il caravaggio @ 25/2/2016, 15:16) 
Comprendo.
Del resto, vi sono bene degli argomenti che non toccano le corde dei miei interessi e oltrepasso a piedi giunti...
L’ho sempre sostenuto, l’arte è di tutti ma non da tutti altrettanto apprezzata.

...io apprezzo, non tutta l'arte (o presunta tale) è ovvio, ma ciò non mi deve impedire di esprimere quello che provo di fronte ad un quadro, a una scultura, ad un edificio; non essendo un tecnico mi baso sulle sensazioni.
Io faccio modelllismo statico, a volte ci sono modelli tecnicamente perfetti ma che non trasmettono nulla a livello di sensazioni...
la bravura del modellista statico è di riuscire a dare la percezione dell'azione, del movimento dell'atto imminente...
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2016, 16:21
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


Io faccio modelllismo statico, a volte ci sono modelli tecnicamente perfetti ma che non trasmettono nulla a livello di sensazioni...
la bravura del modellista statico è di riuscire a dare la percezione dell'azione, del movimento dell'atto imminente...

Ottimo vedi che qualcosa da postare ce l'hai. Anche il modellismo è una forma d'arte e richiede una manualità non comune.
 
Top
view post Posted on 25/2/2016, 16:36
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


CITAZIONE (il caravaggio @ 25/2/2016, 16:21) 
Io faccio modelllismo statico, a volte ci sono modelli tecnicamente perfetti ma che non trasmettono nulla a livello di sensazioni...
la bravura del modellista statico è di riuscire a dare la percezione dell'azione, del movimento dell'atto imminente...

Ottimo vedi che qualcosa da postare ce l'hai. Anche il modellismo è una forma d'arte e richiede una manualità non comune.

... e non uso l'aerografo, dipingo tutto a pennello...
ho aperto proprio una discussione su questa mia passione, ti inoltro il link
https://pulcinella291.forumfree.it/?t=71135566
tutti i modelli postati sono assemblati e pitturati da me...alcune scenette me le ha disegnate prima mia moglie
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2016, 07:10
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


A me l arte piace e con me stai in mano all arte ahahah e' un modo di dire Caravaggio che devi continuare a mettere i tuoi splendidi quadri che volentieri noi guardiamo apprezziamo impariamo studiamo conosciamo ....poi fai pure le dediche ma scherzi uno cosi ahahah e chi se lo dimentica il quadro che mi hai dedicato grazie ....tu posta noi ti seguiamo..un saluto
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 15:20
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


Dedicato a chi solca o solcherà i mari, quelli noti e quelli meno noti...

0XGMg





Boats at Sea...Navi in Mare, il titolo di questo piccolo acquarello, misura solo 22.2 x27.9 cm.
"Non l'ho dipinto perchè la gente capisse, bensì per immortalare la scena in sè" questo affermava Turner nella ricerca della sintesi.
Penso che questo sia il punto, riuscire a sintetizzare il lavoro di una vita con pochi tratti di pennello, creare una quadro che non necessiti neppure la firma, la stessa nel segno inconfondibile trasmesso.
Un segno onesto, sincero, un frutto poetico ed univoco.
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 15:41
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Embe Marco te lo giuro tu mi stai facendo appassionare all arte vedi che ti dico...pero questo delle navi nn lo apprezzo meglio la donna leggiandra con i capelli lunghi....la nave mi da tristezza mi sembra che si allontani sempre piu...
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 16:27
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


kOQrjal
MN0EnSF

 
Top
view post Posted on 2/3/2016, 14:25
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


A gentile richiesta un paesaggio…

4i9xdWz


Guernica, Pablo Picasso 1937


Il 26 aprile del 1937 la cittadella di Guernica venne rasa al suolo, dall’aviazione spagnola e tedesca, con il contributo dell'eroica aviazione italiana.
Il numero dei civili uccisi non è mai stato confermato, si presume circa un migliaio.
Picasso volle rappresentare con questa tela il dolore di un popolo ormai sopraffatto dagli eventi della storia.
 
Top
view post Posted on 2/3/2016, 14:34
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


CITAZIONE (il caravaggio @ 2/3/2016, 14:25) 
A gentile richiesta un paesaggio…

(IMG:https://i.imgur.com/4i9xdWz.jpg)


Guernica, Pablo Picasso 1937


Il 26 aprile del 1937 la cittadella di Guernica venne rasa al suolo, dall’aviazione spagnola e tedesca, con il contributo dell'eroica aviazione italiana.
Il numero dei civili uccisi non è mai stato confermato, si presume circa un migliaio.
Picasso volle rappresentare con questa tela il dolore di un popolo ormai sopraffatto dagli eventi della storia.

...ma non era un quadro che rappresentava la crudeltà della corrida e poi usato, politicamente, per Guernica ?
cosi lessi da fonte neutra
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
52 replies since 18/2/2016, 17:02   540 views
  Share