Le stronzate di Pulcinella

L'origine del mondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2016, 14:47
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


All'epoca dei fatti era stato commissionato a Picasso un quadro che raffigurasse la corrida, nel frattempo avvenne la strage di Guernica.
Turbato da quest'evento decise di rappresentare l'accaduto con un grande quadro.
Dora Maar, pittrice e fotografa, all'epoca compagna di Picasso eseguì molte foto durante i lavori preparatori al grande quadro,
documentando così il percorso dell'opera, e la sua estraneità a quello della corrida
.
 
Top
view post Posted on 2/3/2016, 15:03
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


5DYC55x



Picasso, Dora Maar 1937

 
Top
view post Posted on 3/3/2016, 18:30
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Sbagliero ma questo dipinto tutto colorato mi fa pensare che una donna puo essere vista in varie sfaccettature...colori vivaci mi mettono buon umore..il nero puo celare una insicurezza ...le doppie facce la possibilita che sia un artista che vede due personalita ben distinte...
 
Top
view post Posted on 3/3/2016, 18:40
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,084
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


mo non ti ci mettere pure tu a spiegarci in quante pose si possa vedere una donna...
ca nun ce arricurdammo cchiù manco se esistono.... le donne! :cry: :cry: :(
 
Top
view post Posted on 3/3/2016, 18:44
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Lucio o viii tien a malati nn ho parlato di pose ma di sfaccettature.....e cmq le movenze se anche ritratte della donna ispiramo sempre secondo me a qualcosa di bello
 
Top
view post Posted on 3/3/2016, 19:42
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


Maronna mia, quante belle cose che ci vedete, ma pecchè io in un quadro del genere nun ce veche niente?
Eppure so che Dora Maar, amante del Picasso', era na bella femmina!
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2016, 21:18
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,084
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


e menomale, aurò, ca tengo chesta malatia qua e non quella che va di moda il questo periodo!...
Muglièrema me ne cacciasse 'a int' 'a casa a cavuce 'n culo!...
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 09:37
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


Bello o brutto, intanto vi ha fatto esprimere, ed è il modo migliore per intraprende il cammino nell'arte, siano commenti positivi o negativi

Lo scopo dell'arte è proprio quello di permettere l'espressione del proprio pensiero.

Chi ha saputo cogliere alcuni aspetti significativi dell'opera qui esposta è stata proprio Aurora, la quale spesso scrive con un certo ermetismo,
ma probabilmente ed è proprio questa la chiave per avvicinarsi alla sensibilità picassiana.
Picasso dipinse con gli occhi di un bambino, ritornando alle origini e come un bambino non si curava della prospettiva, della forma accademica, dell'armonia.
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 12:12
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:






Grazie Caravaggio almeno tu mi lodi in questa impresa di definire sensazioni che scaturiscono agli occhi e all anima di cio che puo essere arte ....ti dedico questo che magari non e' un quadro come i tuoi di Picasso ma rende l idea di arte o no??....






Erotismo liberale VEDIAMO COSA CI SI VEDE SU!!!!!!SENZA COMMENTI DA BAR AHAHAHHAHAHA


Mi piacciono le mie trasformazioni.
Guardo intorno tranquilla e coerente,
ma pochi sanno
quante donne ci sono in ME


 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 12:51
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


Look back - by Alessandro Risuleo

E' senza dubbio un'immagine intrigante, dentro una persona ne albergano sempre molte altre.
Non vediamo il soggetto, ma ci propone una sua scelta, una maschera, quella che poi le pesone indossano tutti i giorni,
molte anche davanti allo specchio.
Mi ricorda un quadro di Magritte


llghf6z




"La reproduction interdite", del 1937



Il quadro rappresenta un uomo di spalle che non riflette come naturalmente dovrebbe il suo volto, rappresenta invece ancora una volta la sua nuca,
vede di se stesso quello che noi vediamo, noi siamo dunque lui, a sua volta lui è noi, oltre lo sguardo sono gli occhi ciechi dell’anima a vedere, lo sguardo più profondo, quello più severo.

E allora, la lettura di quest’opera puo’ trovare in ognuno di noi la sua collocazione empatica, in virtù di quello che l’arte sa fare meglio,
aprire le menti e permetterci di leggerla e di riconoscersi in essa...
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 16:41
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Eh si hai ragione ci sono delle assonanze ....entrambi i personaggi hanno un lato che non vogliono far scoprire....bello ...molto perche il non definito a me piace xche mi incuriosisce ...ho scoperto che l interpretazione dell arte e' come sfogliare un bel libro con pagine illustrate che invitano alla conoscenza ma dettata dalla sensibilita'

Edited by aurora663 - 4/3/2016, 23:23
 
Top
tìno
view post Posted on 1/5/2016, 16:49





Courbet, troppo naturalista,ma alquanto ipocrita non mostrando il viso della"femmina" rappresentata;meglio la foto realistica ispiratrice di Modigliani per " nude on a white cushion" 1917 Parigi o i ritratti sensuali di Tamara de Lempicka.
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 12:04
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


Ipocrisia, forse, oppure la modella non ha voluto essere riconosciuta.
 
Top
view post Posted on 27/5/2016, 19:34
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


CITAZIONE (aurora663 @ 24/2/2016, 22:54) 
Ecco Caravaggio insegnamo a leggere i quadri ti va?

Se vuoi continua tu, io il mio tempo lo dedico ad altro,
L'arte non interessa a nessuno, ed è un gran bene, l'arte pur essendo per tutti non è più per tutti-
 
Top
view post Posted on 28/5/2016, 19:54
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Vedi ho sempre pensato che la gentilezza sia un biglietto da visita da offrire a tutti ma non capita da tutti ........e l arte che ti chiedevo era un modo di per se per leggere cio che l animo avverte nel percepire attraverso gli occhi il valore o il senso di opere di personaggi illustri e non illustri....tu di arte hai sicuramente di piu rispetto a me che va oltre il tuo nik name per carita' ne son convinta di questo .... ...gentilissimo come sempre me ne faro' una ragione e ti diro' che stanotte io dormiro' lo stesso hahahahahahahhaha un saluto affettuoso caro amico errante

Edited by aurora663 - 28/5/2016, 21:18
 
Top
52 replies since 18/2/2016, 17:02   540 views
  Share