Le stronzate di Pulcinella

La condivido con voi e troppo bella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2017, 08:31
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali,… e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare.
Bertolt Brecht
 
Top
view post Posted on 30/1/2017, 15:40
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


altra scoperta dell'acqua calda...

complimenti!


meglio che sto zitto
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2017, 16:06
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


CITAZIONE (arecata @ 30/1/2017, 15:40) 
altra scoperta dell'acqua calda...

complimenti!


meglio che sto zitto

perche Nicola ?
 
Top
view post Posted on 30/1/2017, 17:26
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Mi fa piacere che tu l'abbia scoperta OGGI e che la voglia condividere con tutti, ma, credo, che i più la conoscono e da parecchio tempo.....

un altro esempio è quello che OGGI viene riscoperto Orwell..
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2017, 19:15
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,139

Status:


Poichè, Niculino, cu sta scoperta dell'acqua calda , oggi ci ha gia' deliziato in due post , ti diro', cara aurora, che il nostro amico Arecata fu, forse, il primo a scrivere il testo da te citato, ancor prima di Martin Niemöller, pastore protestante arrestato dalla Gestapo.
Puo' darsi che qui viene fuori anche che Niemöller sia stato suo amico , non si sa mai!

Edited by Pulcinella291 - 30/1/2017, 19:50
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2017, 04:51
Avatar

Hero member

Group:
Member
Posts:
2,120

Status:


Molto bello! Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2017, 08:04
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


CITAZIONE (Pulcinella291 @ 30/1/2017, 19:15) 
Poichè, Niculino, cu sta scoperta dell'acqua calda , oggi ci ha gia' deliziato in due post......

Per ottenere l'acqua calda è necessario disporre di acqua fredda, oppure a temperatura ambiente. Se ne versa la quantità che si vuole utilizzare in un recipiente (pentola) in grado di ricevere il volume d'acqua che s'intende riscaldare e, questo contenitore lo si pone sul fuoco oppure su di una superficie molto calda, magari un fornello elettrico, e si attende che l'acqua si riscaldi e raggiunga la temperatura desiderata.

Ci sono molte altre alternative a questo primitivo processo, ne elenco qualcuna :

1) acqua calda dal boiler. Il boiler, conosciuto con il nome di 'scaldabagno' è un serbatoio di acqua nel quale, opportunamente isolata, c'è una serpentina (reswistenza) elettrica che riscalda l'acqua. L'apparecchio è dotato di termostato, per cui, stabilita la temperatura che si desidera ottenere, questa serpentina si riscalderà fino a far raggiungere tale temperatura e poi si arresterà, pronta a rientrare in funzione non appena la temperatura dell'acqua scenderà di circa 3° rispetto al valore stabilito.

2) acqua calda dallo scaldino a gas. In questo modo viene chiamato lo scaldabagno a gas, dotato di una serpentina che viene scaldata mediante condotta forzata di gas, dove l'acqua si riscalda assai velocemente fino a temperature prossime ai 50° con capacità di produrre ben oltre i 10litri d'acqua calda al minuto. Esistono 'scaldini' anche di dimensioni maggiori per produzioni superiori alla quantità sopra detta.

3) acqua calda dalla 'caldaia' andate a farvi un bel bagno, in mancanza fatevi una doccia perchè l'igiene è la prima cosa
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2017, 09:40
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
437
Location:
Roma

Status:


Stimo assai Nicola Arecata.
Ne sa una più del diavolo.......pardon....ne sa più di Google.
Ha una conoscenza che spazia su tutti i campi.......grazie a lui, (anche se spesso e volentieri è punzecchiato da Pulcinella) perché Nicola Arecata si pone come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono andare oltre alla comune informazione.

Però adesso Nicola mi deve rispondere a queste 2 domande:

-La conoscenza rende liberi o schiavi?

-E' il sapere che rende liberi o la vera libertà sta nell'ignoranza?
 
Top
view post Posted on 4/2/2017, 12:29
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


CITAZIONE (mauma51 @ 4/2/2017, 09:40) 
Però adesso Nicola mi deve rispondere a queste 2 domande:

-La conoscenza rende liberi o schiavi?

-E' il sapere che rende liberi o la vera libertà sta nell'ignoranza?

La conoscenza, in se, non rende ne liberi ne schiavi, ma l'appetito vien mangiando e non si è mai sazi di piacere anche perchè come dice Eduardo : gli esami non finiscono mai.

Il sapere può esserti d'aiuto, ma non puoi e non devi fare affidamento totale ad esso per sentirti libero. Il non sapere non ti rende libero, ma selvaggio e, se per te selvaggio significa essere libero...
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2017, 12:38
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,139

Status:


che dire? Eppure Seneca diceva :"Sii servo del sapere se vuoi essere veramente libero."
Se posso dire la mia avere una discreta cultura serve, ma odio coloro che la mettono in mostra con grande compiacimento e la ostentano solo per far colpo sulle persone.
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2017, 12:54
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Seneca.... un bravo maestro, un pessimo suo allievo che lo obbligò a svenarsi :) :) :D :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2017, 17:38
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
437
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (arecata @ 4/2/2017, 12:29) 
CITAZIONE (mauma51 @ 4/2/2017, 09:40) 
Però adesso Nicola mi deve rispondere a queste 2 domande:

-La conoscenza rende liberi o schiavi?

-E' il sapere che rende liberi o la vera libertà sta nell'ignoranza?

La conoscenza, in se, non rende ne liberi ne schiavi, ma l'appetito vien mangiando e non si è mai sazi di piacere anche perchè come dice Eduardo : gli esami non finiscono mai.

Il sapere può esserti d'aiuto, ma non puoi e non devi fare affidamento totale ad esso per sentirti libero. Il non sapere non ti rende libero, ma selvaggio e, se per te selvaggio significa essere libero...

Grazie delle risposte Nicola, infatti ero perplesso perché ogni volta che finisco di leggere un libro, mi sento più ignorante di prima.
A volte penso che chi è ignorante sia più felice , più libero, senza pensieri.
Con il sapere è anche vero che chi si accorge bene di come funziona il mondo finisce per diventare accantonato oppure emarginato, e a volte meglio non saperla la verità, poiché il sapere fa l'essere umano cosciente della sua non libertà.
Concludo dicendo che essere ignoranti è un dono perché ormai è molto alla moda.
 
Top
view post Posted on 4/2/2017, 18:45
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,139

Status:


CITAZIONE
Concludo dicendo che essere ignoranti è un dono perché ormai è molto alla moda

.
Meno male va, allora io sono al passo coi tempi!
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2017, 19:01
Avatar

Sr. member

Group:
Utente Top
Posts:
368
Location:
Globo terrestre

Status:


Una cosa sola so, so di non sapere, almeno non quanto vorrei.............................. parafrasando Socrate!
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 10:33
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Nella vita non si sapra mai abbastanza e mai si finira di imparare...concordo con Mauro sara un dono l ignoranza infatti i cretini sembrano abbiano vita piu felice
 
Top
15 replies since 30/1/2017, 08:31   143 views
  Share