Le stronzate di Pulcinella

Fotografie che hanno fatto la storia

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 25/10/2017, 09:42 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:



Questa foto ritrae Abebe Bikila ( Jato, 7 agosto 1932 – Addis Abeba, 25 ottobre 1973) il maratoneta etiope, campione olimpico ai Giochi di Roma 1960 e Tokyo 1964.
Agente di polizia e guardia del corpo personale dell'imperatore Hailé Selassié, Abebe Bikila, nato nel villaggio di Jato in Etiopia, divenne un eroe nazionale dopo aver vinto la medaglia d'oro a Roma che corse e vinse correndo senza scarpe.
Bikila divenne il simbolo dell'Africa che si liberava dal colonialismo europeo, conquistando la prima medaglia d'oro del continente africano ai Giochi olimpici.


Una foto segnaletica di Benito Mussolini del 1903 quando venne arrestato in Svizzera a causa della sua difesa di uno sciopero generale violento, ha trascorso due settimane in carcere, è stato deportato in Italia, è stato liberato lì, ed è tornato in Svizzera dove nel 1904 viene arrestato di nuovo ed espulso per la falsificazione delle sue carte.



Questa drammatica foto, conosciuta in Italia con il nome di "Bambino con avvoltoio" fece il giro del mondo e fece vincere al suo autore i Kevin Carter il il Pulitzer della fotografia nel 1994.
La foto divenne subito celebre, già dalla sua comparsa nel New York Time del 23 Marzo 1993, poichè rappresentava uno dei peggiori flagelli dell'Africa e di gran parte dei paesi del terzo mondo: la carestia e la fame. L'avvoltoio sembra consapevole che da lì a poco , il bimbo morirà di stenti e fame e lui potra' cibarsene.
Non si è mai saputa niente sulla fine di quel bimbo , ma sulla morte del fotografo si!
In molti chiesero a Carter cosa ne sia stato del bambino ritratto nella foto. Carter non ha mai risposto e in molti hanno visto in questo silenzio quasi un senso colpa del fotografo che subito dopo lo scatto si era completamente disinteressato del bambino.
Si iniziò a diffondere la voce che per scattare questa foto , il fotografo sia stato in attesa ben 20 minuti e che subito dopo il bambino sia morto di stenti e fame.
Molte insinuazioni furono pesanti e portarono Carter alla depressione,tanto che in una successiva intervista dichiarò di odiare profondamente quella foto, e di maledire il momento stesso in cui l'abbia scattata.
Nello stesso anno in cui vinse il Pulitzer, Carter si suicidò con i gas di scarico della sua macchina.
 
Web  Top
287 replies since 19/9/2017, 23:26   8472 views
  Share