Le stronzate di Pulcinella

Fotografie che hanno fatto la storia

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 22/11/2017, 10:37 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,065

Status:


La guerra di Corea


Al termine della Seconda guerra mondiale la Corea, che prima era possedimento giapponese, si trovò divisa in due: nella parte settentrionale, fino al 38° parallelo, erano penetrati i sovietici, mentre nella parte meridionale gli americani.
Alla Conferenza del Cairo del 1943 si era deciso che lì sarebbe dovuto sorgere un nuovo stato unitario neutrale, ma i piani furono presto disattesi: al nord nacque un governo comunista filosovietico con capitale Pyongyang, al sud un governo nazionalista filoamericano con capitale Seul. La rivoluzione cinese, nel ’49, e l’appoggio sia a livello di addestramento che di mezzi sia dei russi che dei cinesi diede al nord la spinta per tentare una riunificazione nazionale: il 25 giugno 1950, senza un’iniziale dichiarazione di guerra, le truppe della Corea del Nord invasero infatti quella del Sud, avanzando rapidamente, occupando quasi subito Seul e arrivando in poche settimane quasi alla completa conquista del paese.
L'invasione determinò una rapida risposta dell'ONU: su mandato del Consiglio di sicurezza dell'ONU, gli Stati Uniti, affiancati da altri 17 Paesi, intervennero militarmente nella penisola per impedire una rapida vittoria delle forze comuniste. Dopo grandi difficoltà iniziali, le forze statunitensi, comandante dal generale Douglas MacArthur, respinsero l'invasione e proseguirono l'avanzata fino ad invadere gran parte della Corea del Nord. A questo punto però intervenne nel conflitto anche la Cina comunista, mentre l'Unione Sovietica inviò segretamente moderni reparti di aerei che contribuirono a contrastare l'aviazione nemica. Le truppe statunitensi, colte di sorpresa, vennero costrette a ripiegare in Corea del Sud, perdendo tutto il territorio conquistato.
La guerra quindi si arrestò sulla linea del 38º parallelo dove continuò con battaglie di posizione e sanguinose perdite per altri due anni fino al precario Armistizio di Panmunjeom che stabilizzò la situazione e confermò la divisione della Corea.


la crisi di Suez


fu un conflitto che nel 1956 caratterizzò l'occupazione militare del canale di Suez da parte di Francia, Regno Unito ed Israele, a cui si oppose l'Egitto. La crisi si concluse quando l'Unione Sovietica minacciò di intervenire al fianco dell'Egitto e gli Stati Uniti, temendo l'allargamento del conflitto, costrinsero britannici, francesi ed israeliani al ritiro.
Fu un conflitto ricordato dagli storici per varie particolarità: per la prima volta Stati Uniti e Unione Sovietica si accordarono per garantire la pace; per la prima volta il Canada s'espresse e agì in contrasto verso il Regno Unito; fu l'ultima invasione militare del Regno Unito senza l'avallo politico degli Stati Uniti, segnando secondo molti la fine dell'Impero britannico; allo stesso modo, fu l'ultima invasione militare della Francia e quindi ultimo atto dell'impero coloniale francese; e fu infine una delle poche volte in cui gli Stati Uniti furono in disaccordo con le politiche d'Israele.


 
Web  Top
287 replies since 19/9/2017, 23:26   8454 views
  Share