Le stronzate di Pulcinella

Fotografie che hanno fatto la storia

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 23/11/2017, 12:08 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,067

Status:


L'attentato a Ronald Reagan



E' il 30 marzo 1981, il presidente degli Usa Ronald Reagan subisce un attentato da parte di John Hinckley Jr. un giovane texano figlio di una famiglia di petrolieri.
Il motivo che spinse l'assalitore fu la sua ossessione narcisistica ed erotomane nei confronti dell'attrice Jodie Foster, per la quale nutrì un amore paranoico dopo averla vista recitare a fianco di Robert De Niro nel film di Scorsese del 1976 "Taxi Driver".
Dopo aver stalkerizzato la Foster nei mesi precedenti, Hinckley decise che per ottenere la sua stima e la sua attenzione avrebbe dovuto emulare l'assassino di Kennedy.
Quando il presidente fu di fronte a Hinckley, questi esplose in meno di 2 secondi 7 colpi calibro 22 che colpirono in piena testa il capo della comunicazione della Casa Bianca James Brady e l'agente della polizia di Washington Thomas Delahanty. Fu la prontezza dell'agente speciale Jerry Parr a salvare la vita del presidente. Parr spinse Reagan nella limousine mentre il sesto proiettile rimbalzava sull'armatura dell'auto blindata infilandosi sotto il braccio sinistro del presidente, bucando un polmone ed arrestandosi a soli 25 millimetri dal cuore.
Hinckley Jr. è placcato prima dal dirigente sindacale italo americano Alfred Antenucci e poi dai Servizi di sicurezza che protessero l'assalitore dal linciaggio della folla.

Reagan è trasportato d'urgenza al Washington University Hospital dove rimane lucido ed ha il tempo di scherzare con la moglie Nancy ("tesoro, mi sono dimenticato di accovacciarmi!"). Resterà solo 12 giorni in degenza, mentre gravissime erano invece le condizioni del suo addetto stampa James Brady. I proiettili caricati da Hinckley Jr. erano esplosivi e quello che colpì il dipendente della Casa Bianca gli procurò lesioni permanenti gravissime che si tradussero nella paralisi di metà corpo condannandolo alla sedia a rotelle.

Il discorso di Gettysburg


E' il 19 novembre del 1863 quando fu pronunciato uno dei discorsi politici più importanti e famosi della storia. Lo fece Abraham Lincoln, allora presidente degli Stati Uniti, durante una guerra civile – e fu fondamentale perché spostò l’obiettivo di quella guerra, superandone uno che a quel punto era concreto e raggiungibile a vantaggio di uno ben più complicato e ambizioso.



 
Web  Top
287 replies since 19/9/2017, 23:26   8454 views
  Share