Le stronzate di Pulcinella

Fotografie che hanno fatto la storia

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 24/12/2017, 13:35 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


Ferimento di Giuseppe Garibaldi in Aspromonte


Questa foto ultrastorica testimonia il ferimento di Giuseppe Garibaldi avvenuto in Aspromonte il 29 agosto del 1862, ad opera delle truppe regie .
Garibaldi, in piedi allo scoperto fra le due linee, ricevette due palle di carabina, all'anca sinistra e al malleolo destro. Quest'ultima ferita fu causata dal tenente Luigi Ferrari, comandante di compagnia del 4º battaglione. Nel contempo veniva ferito al polpaccio sinistro anche Menotti. Immediatamente dopo anche Ferrari venne colpito, dal fuoco di risposta, nel medesimo punto. L'episodio della ferita di Garibaldi sarà ricordato in una celebre ballata cantata su un ritmo di marcia dei bersaglieri.
L'esercito regio fermò cosi' il tentativo di Giuseppe Garibaldi e dei suoi volontari di completare una marcia dalla Sicilia verso Roma e scacciarne papa Pio IX.


Mussolini inaugura Cinecittà


E' il 27 aprile 1937 il capo del governo, Benito Mussolini, inaugura i nuovi stabilimenti di Cinecittà, da lui stesso voluti.
Gli studi cinematografici di Cinecittà verranno presto ribattezzati come la Hollywood italiana. I progetti dei primi dodici teatri di posa furono elaborati dall'architetto Gino Peressutti. Oltre ad essi venne prevista la creazione di un centro industriale cinematografico integrato che comprendeva stabilimenti di sviluppo, stampa e montaggio, la nuova sede dell'Istituto Luce e quella del Centro Sperimentale di Cinematografia.


Edited by Pulcinella291 - 3/11/2018, 21:07
 
Web  Top
287 replies since 19/9/2017, 23:26   8473 views
  Share