Le stronzate di Pulcinella

Fotografie che hanno fatto la storia

« Older   Newer »
  Share  
aurora663
view post Posted on 3/2/2018, 17:31 by: aurora663
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


FB_IMG_1517675290242

Quest uomo che vedete in foto è Giorgio Perlasca (1910-1992), un italiano che, fingendosi console spagnolo durante la seconda guerra mondiale salvò più di cinque mila ebrei ungheresi a Budapest
Giorgio si trovava a Budapest per affari dopo l'8 settembre 1943, grazie a un attestato di partecipazione alla guerra civile spagnola riuscì a farsi dare dall'ambasciata spagnola, cittadinanza e passaporto fittizio per sfuggire ai tedeschi in quanto si era infatti rifiutato di aderire alla Repubblica Sociale Italiana.
Grazie a questa copertura diplomatica durante il 1944 e il 1945 riuscì a nascondere molti ebrei in case protette dal'ambasciata spagnola e a rilasciare salvacondotti, salvando direttamente dalla deportazioni 5218 ebrei e impedendo con una fittizia ritorsione legale l'incendio e lo sterminio del ghetto di Budapest in cui avevano dimora 60.000 ebrei ungheresi.
Tornato in Italia prima dell'ingresso dell'armata rossa a Budapest (in quanto filo-fascista sarebbe stato ricercato e arrestato dai sovietici) non raccontò a molti la sua storia per paura di non essere creduto.
Solo nel 1987 la storia viene fuori perchè rimessa alla luce da alcune donne ungheresi salvate da Perlasca, che riescono a rintracciarlo.
Nel 1989 Israele lo riconosce Giusto tra le nazioni e viene piantato un albero al museo Yad Vashem di Gerusalemme.
Numerosi i riconoscimenti anche dall'Ungheria, dalla Spagna, dagli Stati Uniti e, per ultimo, anche dall'Italia.
Consiglio la lettura del libro "La banalità del bene" di Enrico Deaglio le cui ultime frasi sono proprio queste:
"Vedevo delle persone che venivano uccise e, semplicemente, non riuscivo a sopportarlo. Ho avuto la possibilità di fare e ho fatto. Tutti, al mio posto, si sarebbero comportati come me."
Avrebbe forse aggiunto, con la sua lenta cadenza veneta:
"Si dice in Italia: l'occasione fa l'uomo ladro, di me ha fatto un'altra cosa".
E avrebbe dato la prova che anche nella più impenetrabile nebbia, esiste - perché è propria dell'animo umano - una tentazione irriducibile, indicibile, fiabesca alla "banalità del bene".
 
Top
287 replies since 19/9/2017, 23:26   8473 views
  Share