Le stronzate di Pulcinella

Lettura elettronica : tablet / e-reader a confronto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2019, 18:11
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,696
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Meglio_un_tablet_o_un_e-reader_per_leggere_i_libri_elettronici



I libri sono da sempre dei grandi compagni nei momenti di tranquillità e di svago, sono presenti da sempre nella vita di tantissime persone e, oltre a divertire, aiutano a sviluppare nuove idee e a migliorare l'uso del linguaggio.
Anche se ai giorni nostri si legge molto di meno rispetto al passato, la tecnologia offre interessanti alternative al classico libro cartaceo grazie agli e-book, a tutti gli effetti dei libri in cui le pagine sono in formato elettronico, quindi leggibili sullo schermo di un tablet o di un dispositivo specifico chiamato e-book reader; ma quale dispositivo conviene scegliere per leggere i libri elettronici?
In questa guida scopriremo insieme i vantaggi e gli svantaggi di un tablet e di un e-book reader per la lettura dei libri elettronici.
Dopo aver letto questa guida avremo il quadro chiaro della situazione e potremo scegliere il dispositivo migliore in base alle nostre esigenze.


Vantaggi e svantaggi di un tablet nella lettura di libri elettronici

Il tablet è sicuramente il dispositivo più utilizzato per la lettura dei libri elettronici, visto che il più delle volte è sufficiente installare un'app per iniziare la lettura dei libri in formato PDF o in uno dei formati proprietari (per esempio per leggere i libri di Amazon basta scaricare l'app Amazon Kindle.

vantaggi di un tablet nella lettura di libri elettronici sono numerosi: puoi leggere il libro su uno schermo in un formato più grande (specie sui tablet da 8 pollici in su), puoi regolare la luminosità, usare altre app durante la lettura (per esempio il browser Web o un dizionario) ed eventualmente condividere subito frammenti di testo o citazioni sulle chat o sui social preferiti.
Molti tablet dispongono di una comoda funzionalità lettura (o modalità lettura) in grado di regolare automaticamente la luminosità dello schermo in base alla luminosità ambientale, così da ridurre l'affaticamento della vista durante le letture più lunghe.
Alcuni tablet dispongono anche di una modalità notte, in cui i colori invertiti permettono di leggere al buio senza disturbare gli altri e riducendo ulteriormente la stanchezza oculare.

Gli svantaggi del tablet nella lettura dei libri elettronici sono abbastanza noti e possono essere un forte deterrente nell'utilizzo dei tablet in lettura: la batteria si scarica più velocemente durante l'utilizzo (visto che lo schermo deve rimanere acceso durante la lettura), la luminosità dello schermo alla lunga stanca la vista (visto l'uso di schermi LCD) e la resa dei caratteri non si avvicina minimamente a quella ottenibile con dispositivi specifici come gli e-book reader o il classico libro cartaceo.

Vantaggi e svantaggi di un e-book reader nella lettura di libri elettronici

Gli e-book reader sono ottimizzati per la lettura dei libri elettronici, quindi presentano dei vantaggi considerevoli: lo schermo degli e-book reader riproducono fedelmente i caratteri grazie all'utilizzo di schermi e-Ink, dove l'inchiostro viene polarizzato e posizionato tramite campi elettromagnetici a riproduzione dei caratteri (infatti sembra di leggere un vero libro cartaceo anche se su schermo!), e di riflesso l'assenza di schermi LCD aumenta in maniera notevole la durata della batteria (che può arrivare anche a 2-3 settimane).
Gli e-book reader permettono di leggere qualsiasi tipo di libro elettronico (sia PDF sia formati specifici come ePub o Mobi), di utilizzare i segnalibri integrati, di navigare nell'indice del libro e di emulare in maniera quasi perfetta la lettura ottenibile con un libro cartaceo.

Gli svantaggi degli e-book reader sono comunque sufficienti a far riflettere l'utente sul loro utilizzo: lo schermo e-Ink è fortemente limitato nella riproduzione di illustrazioni colorate o di grafici, non è possibile utilizzare altri tipi di app (al massimo il dizionario integrato o il browser Web ottimizzato per la lettura da e-Ink) e di fatto non è espandibile come può esserlo un tablet (che oltre alla lettura permette di fare tante altre cose).

Di seguito i tablet segnalati come migliori per la lettura

Amazon Tablet Fire HD 8

Samsung Galaxy Tab E

Apple iPad


Guida di navigaweb.net
 
Web  Top
0 replies since 22/1/2019, 18:11   18 views
  Share