Le stronzate di Pulcinella

Lettura elettronica : gli e-reader

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2019, 19:08
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,700
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Sei un amante della lettura e tante volte hai dovuto sacrificare la tua passione a causa della quantità di libri da mettere in borsa o in valigia? Dovresti considerare la lettura digitale dei libri, o altri contenuti, che di solito leggi in formato cartaceo.

I dispositivi Ereader, o ebook reader, letteralmente “lettori di libri digitali”, permettono di leggere i formati digitali dei testi. Inoltre puoi accedere alle piattaforme online dove scaricare innumerevoli libri per alimentare la sete di lettura.

Inoltre se leggi i formati digitali aiuti a preservare gli alberi, ci avevi mai pensato?

Ereader: come sceglierlo
L’Ereader è un prodotto innovativo nel mercato dell’elettronica e della tecnologia il cui acquisto deve essere ben ponderato. Quali elementi sono quindi da considerare prima di acquistare un Ereader?

Tecnologia e-ink: i display degli Ereader sono basati su una tecnologia elettronica di inchiostro. Questa tecnologia si è evoluta dal primo prototipo di Ereader. La migliore è la E-ink Regal che assicura un netto contrasto dei caratteri nella pagina e previene l’effetto “ghosting”, che si verifica quando si gira pagina alcuni elementi rimangono impressi sullo schermo.

Dimensioni: la grandezza media di un Ereader è di 6 pollici che rappresenta, tra l’altro, la dimensione ideale per la lettura di un libro. Se, oltre ai libri, hai bisogno di leggere altri documenti più complessi (come i file in .pdf) meglio optare per un tablet che ti permette di visualizzare questi file anche a colori.

Illuminazione: le versioni di base degli Ereader non dispongono di illuminazione, offrendo anche un prezzo vantaggioso che potrebbe rappresentare tuttavia uno specchietto per le allodole. Durante la lettura, infatti, la vista potrebbe stancarsi a causa della scarsa luminosità e potrebbe essere necessario un supporto luminoso per evitare questo spiacevole inconveniente.

Connessione internet: alcune versioni non dispongono di connessione alla rete wireless, tanto meno alla rete dei vari operatori. Un Ereader economico difficilmente avrà queste qualità e, di conseguenza, dovrai scaricare i libri sul tuo pc prima di trasferirli direttamente sul tuo dispositivo.

Memoria interna e impermeabilità: molto spesso la memoria interna non è sufficiente per la quantità di libri che vorresti caricare nel dispositivo. Gran parte dei modelli danno la possibilità di estendere la memoria interna con schede microSD che permettono di ampliare il numero dei file da caricare.

Un altro elemento da non sottovalutare, ma che dipende prettamente dai gusti e dalle abitudini di ognuno di noi, riguarda l’impermeabilità. Se ti piace leggere i libri nella vasca da bagno o al mare, dovrai pensare di acquistare un Ereader con materiali resistenti all’acqua.

La mia esperienza personale è con e-reader non retroilluminato.
Dice che l'occhio si affatica per la mancanza di luce. Vero, infatti questo tipo di dispositivo esige la luce esterna. Ma a mio parere l'occhio non si affatica, o molto meno che a leggere su un supporto luminoso. Mi capita di leggere su telefono e lo trovo molto più stancante del mio buon vecchio e-reader senza illuminazione interna.

Per la connessione, nei dispositivi vecchi non era un granché, praticamente non si andava da nessuna parte. È un libro non un computer. Inoltre la connessione serve soprattutto per raggiungere gli stores, soprattutto quelli che producono i dispositivi stessi.

Le marche più conosciute

KINDLE: è di produzione Amazon. Funzionale ha una gamma molto vasta di dispositivi dal più semplice e meno caro a quello con più opzioni.
Unico difetto, legge solo formati Amazon, ovvero mobi azw e poco altro.
Tenendo presente che il formato più comune è epub e che on line se ne trovano anche di pubblico dominio, o si installa calibre (di cui parleremo in seguito) sul pc per convertirli, oppure non si possono leggere su Kindle

KOBO: di produzione per Mondadori, ha diretto access a questo store. Legge epub e pdf, questo piuttosto male. In teoria dovrebbe leggere anche mobi, ma non ho mai provato con il mio vecchio reader formato di base.
Di questo posso assicurare la semplicità di caricamento dei file da computer, senza alcuna necessità di programmi di supporto all'operazione.

SONY: è un prodotto ottimo, legge bene epub e pdf, pare anche il resto, ma non ho mai provato (me lo aveva regalato mio marito, poi lui ha comprato kobo per se, ma non riusciva ad usare bene lo screen touch, così si è preso il mio e mi ha lasciato il suo). Per caricare libri, o si accende agli stores (da WiFi) oppure da pc si può installare il programma interno all'e-reader, oppure da calibre o ancora da Adobe Digital Edition. Insomma, per passare i file ci vuole un programma.


POKET BOOK Questa società ucraina ha elaborato e distribuito nel mercato di tutto il mondo questo innovativo Ereader a inchiostro elettronico. Entrata in commercio con il modello base denominato Basic New, PocketBook si è evoluta notevolmente e ha introdotto il modello Touch che prevede le funzioni della versione di base alle quali sono state aggiunte la connettività Wi-Fi, la sintesi vocale e display touchscreen.

Questi sono i più conosciuti. Il mio consiglio è di cercare quello che carica i formati più comuni. Personalmente lo preferisco non retroilluminato. In quanto alla memoria interna, mi pare che il mio, che è vecchiotto, abbia almeno 2G di memoria interna e lo slot per inserire una mini card di dimensioni analoghe se non più capiente. Insomma, vi potete portare appresso una libreria.

Fonte del non corsivo :6sicuro.it
 
Web  Top
0 replies since 18/1/2019, 19:08   86 views
  Share