Le stronzate di Pulcinella

Positano:l'affondamento dei due piroscafi italiani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2019, 08:16
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


valsavoia__1_



Era il 2 febbraio del 1943 quando i due piroscafi italiani , il Salemi e il Valsavoia, in navigazione alla volta di Palermo carichi di cemento, cereali, paglia e fieno, furono affondati dal sottomarino inglese Safari, in rada a Positano sulla costa d’Amalfi.
Il Valsavoia fu il primo ad essere colpito e affondato in poco tempo.
P
Il Salemi fu affondato a colpi del cannoncino prodiero.
La Valsavoia fu centrata in piena poppa da un siluro affondando in brevissimo tempo, mentre un secondo siluro indirizzato alla Salemi mancò il bersaglio andando ad esplodere contro i faraglioni “Mamma e Figlio” facendoli saltare in aria.
In emersione rapida il Safari, comandato da Ben Bryant, cannoneggiò il Salemi sotto la linea di galleggiamento e tanto bastò a farlo capovolgere ed affondare in breve tempo.

giulio_marinai_1_


Nessuna difesa fu possibile da parte del Valsavoia, l'unica arma a disposizione era il cannone poppiero ma la poppa della nave era già sommersa quando il sommergibile Safari affiorò. Fu subito diramato l'ordine di abbandonare le navi che stavano affondando sotto i colpi di cannone del Safari. Quasi tutti gli uomini degli equipaggi si salvarono grazie al tempestivo intervento dei positanesi che, scesi in mare con tutte le barche a disposizione, prestarono immediato soccorso ai naufraghi. L'equipaggio del Valsavoia contò una perdita, mentre del Salemi morirono 7 membri dell’equipaggio tra cui anche il comandante, il capitano Giovanni Volpe. Da quel fatidico 2 febbraio 1943 il Valsavoia giace indisturbato su un fondale di 86 metri al largo tra Capri e Positano.
 
Web  Top
0 replies since 16/6/2019, 08:16   58 views
  Share