Le stronzate di Pulcinella

In MEMORIAM di Luciano de Crescenzo

« Older   Newer »
  Share  
arecata
view post Posted on 18/7/2019, 19:43 by: arecata
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Il caldo? Luglio maledetto? Forse tutte queste cose assieme mi fanno sentire l'obbligo morale di scrivere un coccodrillo per chi, famoso, ci lascia.

luciano-de-crescenzo-1024x582


ED oggi mi tocca parlare di una persona che ho conosciuto fin da giovanissimo, entrambi 'luciani' (di Santa Lucia), lui un pò oiù grande di me già frequentava il fuori corso di piazza Amedeo Renzo Arbore, Aeistide Fontana e tanti altri ed era il deus ex machina degli organizzatori dei papielli obbligatori per tutte le matricole universitarie.

Gli è sempre piaciuta la bella vita ed ha sempre fatto il minimo indispensabile per ottenere il massimo possibile. Sembra una grossa contraddizione, ma Luciano era tutto una contraddizione.
Laureato in ingegnieria idraulica fu assunto dalla IBM e dopo poco tempo per il suo savoir faire, la sua spigliatezza, fu trasferito a Milano ed addetto alle pubbliche relazioni, cosa che era insita nel suo carattere, fu quindi facile per lui giungereal successo e con esso raggiunse la dirigenza.

Anche se, in pratica, non è mai stato alle dirette dipendenze di un solo personaggio, pur avendo totale autonomia si sentiva 'legato' più moralmente che materialmente all'Azienda e cosi, anche su suggerimento di amici, cominciò a scrivere e pubblicò per Mondadori $"Cosi parlò Bellavista" che vendette 600mila copie e venne anche tradotto in altre lingue, anche in giapponese...
Pubblicizzato e patrocinato da Maurizio Costanzo nel suo talk show, crebbe la sua notorietà ed in lui la voglia di continuare a scrivere ed ha scritto decine di libri tutti con buon successo sia su Napoli che sulla filosofia e storia greca.

Ha realizzato anche alcuni films, dal più noto "Così parlò Bellavista" ad "Il mistero di Bellavista", lo spassoso "32 dicembre" e "Croce e delizia" nel 1995 suo ultima regia.

Ha partecipato ad alcuni film ed ha sceneggiato con Arbore "Il papocchio" che successivamente lo ha visto interprete insieme all'amico Renzo.

Ho perso un amico, Napoli ha perso un altro suo cantore, ma ci resteranno i suoi ricordi, scritti e visivi, per ricordarcelo.



R . I . P .

 
Contacts  Top
2 replies since 18/7/2019, 19:43   94 views
  Share