Le stronzate di Pulcinella

Luciano De Crescenzo, l'ingegnere che racconto' Napoli, non è piu'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2019, 16:20
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,104

Status:


170054858-f316c06f-f534-4b3c-82b9-554a12f30f71


Per molti era il professor Bellavista, De Crescenzo, nato il 20 agosto 1928 a Napoli, nel borgo di Santa Lucia, si è spento poco fa per una polmonite.
Avrebbe compiuto 91 anni tra un mese. Viveva da tempo con la famiglia nella capitale.
Laureatosi in ingegneria, De Crescenzo ha lavorato per vent’anni all’Ibm Italia, raggiungendo il livello di dirigente nella sede di Roma. La sua passione per i libri e la filosofia si è tradotta nel ’77 con la pubblicazione per Mondadori di “Così parlo Bellavista”. Nonostante il buon successo editoriale, De Crescenzo sceglie di non abbandonare il posto fisso. Solo una fortunata partecipazione a “Bontà loro”, il talk show di Maurizio Costanzo, lo convince a rinunciare allo stipendio sicuro. Da quel momento il suo percorso professionale è ricco di colpi di scena.
Nel corso degli anni Luciano De Crescenzo è diventato un autore di successo internazionale. Ha pubblicato una cinquantina di libri, vendendo 18 milioni di copie nel mondo. Le sue opere sono state tradotte in 19 lingue e diffuse in 25 paesi.
Grazie, ingegnere, di aver raccontato Napoli e i napoletani.
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2019, 17:50
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,701
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Questo mi addolora proprio. Mi piaceva De Crescenzo, come persona e come scrittore. Mi piacevano i suoi film.
Brillante, ironico, sempre misurato e corretto, con un bagaglio culturale notevole.
Per me è veramente una grande perdita per la cultura italiana.
 
Web  Top
1 replies since 18/7/2019, 16:20   60 views
  Share