Le stronzate di Pulcinella

SANTA CHIARA, IL CHIOSTRO MAIOLICATO DI NAPOLI:una meraviglia tra le meraviglie

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 14/10/2019, 09:09 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


Chiostro-Santa-Chiara-1280X800

Quello che vedete è uno dei quattro chiostri monumentali del monastero di Santa Chiara di Napoli, tra le architetture ed espressioni artistiche più celebri e note della città.
E' opera del 1739 e si deve all'estro creativo di Domenico Antonio Vaccaro che mantenne la struttura gotica ridisegnando solo il giardino rustico decorato da preziose "riggiole" maiolicate di Donato e Giuseppe Massa che riprendono paesaggi e scene bucoliche napoletane.
Nel corso del tempo, con la trasformazione del refettorio dei Frati Minori in chiesa delle Clarisse, due dei quattro chiostri sono entrati a far parte dello spazio destinato a quest'ultima chiesa.
I chiostri appartenenti al complesso di Santa Chiara sono:
il chiostro maiolicato (o delle Clarisse);
il chiostro di San Francesco.
I chiostri appartenenti alla chiesa delle Clarisse sono:
chiostro dei Frati Minori;
chiostro di Servizio.

Il chiostro maiolicato vede lungo il porticato 72 pilastri di varia grandezza e di forma ottagonale sormontati da archi a sesto acuto con volte a crociera, di cui 17 al lato nord e 16 lungo i restanti lati. Alle pareti sono presenti cicli di affreschi barocchi di ignoto autore su Storie francescane,[2] mentre sul lato interno del porticato vi sono muretti decorati da riggiole con paesaggi. I pilastri del chiostro sorreggono un terrazzo caratterizzato dalle celle, mentre, al secondo piano un ulteriore terrazzo fungeva da "luogo di delizie", soprattutto perché si aveva una visuale della città e si scorgeva il mare.
E' attraversato da due viali in croce su un piano sollevato rispetto a quello dei portici] completando la grandiosa opera di trasformazione con 64 pilastri maiolicati con figure di fiori e frutta di forma ottagonale. I viali che dividono il giardino sono fiancheggiati da sedili e colonne rivestiti anch'essi da maioliche con Paesaggi, Scene campestri, Mascherate, Scene mitologiche[2] ed infine, tra gli aspetti più interessanti del chiostro, con le scene di vita quotidiana della Napoli del Sei e Settecento che raccontano cosa succedeva all'esterno del complesso attraverso rappresentazioni della città e le sue allegorie che comunque rimandano ai quattro elementi: terra, aria, fuoco e acqua.

Tra le aiuole ci sono due fontane con fondo maiolicato, una delle quali è ornata da quattro sculture di leoni del XIV secolo.
 
Web  Top
6 replies since 14/10/2019, 09:09   90 views
  Share