Le stronzate di Pulcinella

Una bella notizia - 14 -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2024, 08:45
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
370

Status:


Licola 12/4/2024


Son delicato

Son delicato, tanto delicato
Son delicato da quando son nato
Son delicato mi voglio curar
Son delicato, delicato
Il mio sogno è quello di saper volar
Libero rifacimento da “Sono stanco” di Bruno Martino


Sì certe volte mi sento davvero delicato, mi spavento dei venti che spazzano la strada che percorro.
Sono delicato, una piccola scossa mi destabilizza, perdo l’equilibrio che devo subito ritrovare, non voglio cadere.
Da piccolo giocando mi mettevo alla prova sollevando grossi pesi, mi aiutava a sentirmi ben ancorato alla madre terra, sono cresciuto ed ho incominciato a sognare di volare, mi aiutava a sentirmi leggero tra le braccia del padre cielo.
Uno dei miei compiti è tenere l’equilibrio tra queste due forze, è un impegno energetico che mi rende esposto a forze avverse, ma ho la capacità di riacquistare l’equilibrio che gli eventi spesso mettono in discussione.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 08:50
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
370

Status:


Licola 13/4/2024


Citazioni

“omnem crede diem tibi diluxisse supremum”
Orazio “Epistole”
“Ogni passo di questo cammino che fai e ci additi è una piccola gemma di attenzione, nella forma espressiva come nel contenuto, a dimostrazione della serietà che sempre ti ha contraddistinto in ognuna delle innumerevoli imprese che hai sviluppato nella tua vita. Fare le cose, è per te un tutt’uno che farle con perfezione, ossequiente al monito di sempre: “vivi ogni ora come se fosse la tua ora suprema”. Leggesti questa massima in Orazio, nella tua età scolare e l’hai risentita ruscellare da mille altre fonti, così come tutti noi. Ma tu sai metterla in pratica sempre, nella tua vita.”
Risposta di Lucio a “il mio desiderio di oggi” del 17/9/2’13

Innanzitutto abbiate venia per questa mia debolezza, lasciate che mi compiaccia per il bene che mi manifestate attraverso la vostra partecipazione a questo mio piccolo impegno quotidiano.
Chi sa se Lucio a distanza di tanti anni la pensa ancora così, certo posso mettere le mani sul fuoco che mi voglia sempre bene.
È un volersi bene che soffre della poca frequentazione, ma il poeta ci ha insegnato che: “la lontananza sai è come il vento, spegne i fuochi piccoli, ma accende quelli grandi”.
“E intanto fugge questo reo tempo”, ma “tutto va ben signora la marchesa”.
Oggi ho voluto esagerare con le citazioni, spesso spropositatemente e strafalcionescamente usate in modo improprio da pseudo politici e pseudo comunicatori, ma io penso che “est modus in rebus”, certe cose vanno anche bene “cum grano salis”.
Io oggi però di sale ne ho usato parecchio.
“A domani nuovo spettacolo”
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 09:38
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,049
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Si Lucio la pensa sempre allo stesso modo, e per un'idea semplice, non per astratta o ispirata filosofia.

Ognuno di noi manifesta se stesso attraverso le proprie opere, "conosce e riconosce" sé stesso nel suo agire,
viene considerato /apprezzato/stimato/schifato per il suo vivere nel mondo.

Se "arronzi" le cose, certamente appari sciatto, ma forse sciatto lo sei realmente dentro.
E questo, a me non va. Non mi va di apparire così, non mi va di esserlo nella mia essenza. Punto.

(Te lo ricordi Cyrano de Bergerac?
...
Ma perché le ho dentro, le mie distinzioni...
Io non mi attillo, no, come uno sfarfallino,
ma sono assai più netto, se son meno carino...
... non uscirei con la minima macchia sulla coscienza,
o con un cuore sciatto, o un onor sgualcito...)

mi si potrebbe dire che oggi certe finezza non sono più di moda
ed ai dettagli non ci si fa più caso... io non ci credo,
ma comunque non conta. Io vivo per Lui, per me, e per la mia coscienza...
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 07:48
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
370

Status:


"Io vivo per Lui, per me, e per la mia coscienza..."
e io sono d'accordo, l'è dura, ma è un bel vivere.
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 09:17
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
370

Status:


Licola 14/4/2024

Forma e sostanza

Che convivenza perfetta, completa, quando equilibrata, ma che scontri che disequilibrio al prevalere dell’una sull’altra.

Ho conosciuto forme senza sostanza, ma anche sostanza senza forme.
Se la forma senza sostanza mi infastidisce, anche la sostanza senza forma mi secca. A volte anzi mi irrita; persone piene di belle cose si lasciano andare, non rappresentano nella dovuta forma il buono che hanno, depauperando un patrimonio importante, perdendo mille opportunità: «Gennaroooo! Perché fai così?».
L’assenza di una di queste due doti ci rende zoppi.
Se la sostanza aiuta a dar vita ad una buona forma, certamente anche una buona forma può spingere ad una importante produzione di sostanza.
Non dimentichiamo un esempio che già nel passato ho riportato: se ci svegliamo un po’ svuotati o insoddisfatti, predisponiamoci al sorriso, non è poi così difficile, certamente ci verrà restituito, cosa che ci aiuterà a migliorare il nostro umore.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 08:09
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
370

Status:


Licola 15/4/2024


Pellegrino

“Ma quello che mi preme di più rilevare è che tu non ti presenti a noi come un guru, un santone, un ispirato, un saggio. Ma semplicemente come uno di noi,
uno qualunque che ha i mezzi e i meriti di chiunque altro, normali capacità e normali possibilità; nessuna virtù eroica, nessuna super intelligenza delle cose, nessun dono soprannaturale.
Semplicemente la coerenza di uomo verso se stesso, la disponibilità alla premura verso gli altri”
Risposta di Lucio a “il mio desiderio di oggi” del 17/9/2’13


Ancora un brano tratto da quella risposta del mio amico di cui vi ho parlato l’altro ieri.
Oggi queste parole mi servono per ricordarvi e soprattutto per ricordarmi che non sono un guru, difficilmente riesco ad essere maestro di me stesso figuriamoci per gli altri.
Sono un pellegrino tra pellegrini, siamo insieme sulla strada e se ci fermiamo per rifocillarci voglio dare una mano, se ci riesco metto a disposizione la mia esperienza, magari accendo il fuoco, faccio il nonno coi più piccoli, do una mano a tagliare il salame per i panini.
Questo spero di fare camminando insieme a voi, oramai da poco più di dodici anni, vi aiuto per aiutarmi.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 10:48
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,049
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Giuvà, non riesco a ricordarmi quanto mi desti, per questa risposta...
No pe' niente, sa, solo per verificare di quanto sono aumentati i prezzi in undici anni...
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 06:46
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
370

Status:


T'aggio pavato assaie, con tanto "te voglio bene" e tu che sei bramoso di amore mi hai scritto questa risposta per far aumentare ancor più i miei "te voglio bene".
Attenzione Lucio, stiamo stuzzicando Pullecenella, potremmo aspettarci un "Ma nun ce facite vummecà ...".
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 07:12
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,049
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


non preoccuparti, Giovanni, Pullecenella è forte 'e stommaco... e po', quann buono buono
l'avessa venì quacche rescinziello...
'o facimm' abboffà cu 'na bella frittura 'e paranza tutta spine!...
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 07:33
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
370

Status:


Buon'a fritture e paranza, meglio ancora chell'e mazzamma, ormai introvabile.
Peccato che a Pullecenella nun le piace o pesce.

Licola 16/4/2024


La cosa più semplice

“Per essere felici bisogna credere anzitutto nella possibilità di esserlo”
Lev Tolstoj


Nel delicato film “I limoni d’inverno”, il protagonista cita Tolstoi.
Non è da tutti, ma beato chi crede.
Noi purtroppo non sappiamo praticare la fede, eppure sarebbe la cosa più semplice, quella risolutiva.
Un abbraccio a tutti. Gi0vanni
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 07:47
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,049
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


e accussì s'empara a se stommacà!

.......................................................................

e ci hai ragione Giuvà! - difficile praticare la fede! - soprattutto per noi che ci professiamo credenti!
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 08:33
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
370

Status:


Bravo Lu'
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 09:47
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
370

Status:


Licola 17/4/2024


L’artigiano

“Pioneca”, qualcosa che ti si appiccica addosso, c’è dentro una sorta di malasorte fatalistica, un tantra partenopeo che quasi ti perseguita, non ti molla e nel quale finisci per riconoscerti, tant’è che se questo destino dovesse per avventura cambiare te ne dorresti, col rischio che si possa innescare una crisi d’identità.

La mia pioneca è da un po’ a questa parte la difficoltà nel trovare qualcuno che mi faccia un qualsivoglia lavoro a casa.
Telefonate senza risposta, risposte evasive quando riesco a parlare con l’artigiano desiderato, promesse vane, scoraggianti attese relative alla messa in esecuzione dell’agognata opera.
Chi mi conosce sa che la trattativa sul prezzo la porto avanti per finta, più per imprinting paterno che per altro, non discuto sull’anticipo, sono puntuale nel pagamento. Niente da fare, se voglio che si esegua un lavoro devo attraversare le forche caudine dell’inquietudine, l’esasperante attesa che porta alla liberazione per grazia ricevuta.
In questi giorni sto intrattenendo un articolato rapporto telefonico con quelli della ditta che mi ha fatto la piscina, una perdita d’acqua nel vano tecnico, in cui è alloggiato motore filtro ed ammennicoli vari.
Speriamo bene …
Ma come si dice: chi di speranza vive …
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 10:21
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,049
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


giuvà e quello dipende dal fatto che non si può più vivere, non si arriva a fine mese, non c'è più lavoro...

Ristoranti pieni tutte le sere e non trovi uno che ti ripari il cesso! - non è solo da te, è in tutt'Italia!

ARIDATECE ER PUZZONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:02
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
370

Status:


Licola 18/4/2024


Ancora artigiano

“Di qua di là si sente cantare allegramente, cantare allegramente dello spazzacamino”

Una volta l’artigiano veniva a casa anche non chiamato, proponeva i suoi servigi anche se non richiesti, così l’arrotino: “Molaforbici, arrotinooo”, così lo spazzacamino. Certo col rischio che venisse messa alla prova la virtù della padrona di casa, ma poffarbacco il lavoro veniva eseguito.
Oggi e vi assicuro non è un luogo comune, l’idraulico vale oro.
Lo so ben io che dopo aver penato con l’idraulico che conosco, bravo ed economico, ho dovuto rivolgermi ad un altro che, bravo è bravo, ma il lavoro eseguito mi è costato uno sproposito.
Ricordo don Vincenzino, “’o stagnino” che veniva a casa dei miei per le riparazioni all’impianto idraulico, che personaggio, per bene, serio, dalle battute salaci ed a volte colte; papà: “Vincenzì, vuie mo ce facite nu manicotto di piombo?” Vincenzino: “è lapalissiano prufessò”.
L’ho detto tante volte, non vorrei tornare ad ieri, sto bene nel mio oggi, ma la mia indole romantica mi porta alla memoria i fatti come le fotografie di una volta, con quella tonalità seppia, nei vecchi album, cariche di un’atmosfera così lontana dalla realtà in cui vivo. Oggi mi sembra di guardare una pellicola, sono invece fatti accaduti e che mi hanno reso quel che sono.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
44 replies since 1/4/2024, 08:05   327 views
  Share