Le stronzate di Pulcinella

Claudio Valigi:doveva essere l'erede di Falcao

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2013, 09:50
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,039

Status:


b6vk

Claudio Valigi (Deruta, 3 febbraio 1962) fu un centrocampista molto promettente, che pero'si perse nei meandri del calcio.Furono in molti a diagnosticare per lui una carriera da grande protagonista tanto che Liedholm gli affibbiò il nomignolo "erede di Falcão" per via di una certa somiglianza nello stile di gioco con il campione brasiliano, un accostamento con intendimenti propiziatori che però sortì l’effetto contrario.
Cresciuto nella Ternana dove si distinse come uno dei giovani più promettenti, Valigi al termine del campionato 1981-82 si trovò nel mirino di alcune squadre di serie A, finendo per essere acquistato dalla Roma che precedette di un soffio il Milan. Il giovane centrocampista umbro ebbe modo di mettersi in luce con la maglia giallorossa già durante la fase estiva della Coppa Italia inanellando una serie di buone prestazioni alle quali fece seguito un positivo campionato che lo vide cucirsi sulla maglia lo storico scudetto 1982-83, totalizzando 13 presenze da jolly di centrocampo, in grado di sostituire se necessario i titolari Falcão, Prohaska e Ancelotti senza farli rimpiangere.
Malgrado il positivo torneo Valigi venne ceduto l’anno successivo al Perugia dove evidenziò parecchia difficoltà nel mantenere le aspettative che si erano create su di lui dopo l’esaltante stagione romana. Dopo solo un anno in Umbria si trasferì a Padova. Indossò la maglia biancorossa per tre stagioni, riuscendo con difficoltà ad allontanare quell’etichetta scomoda che gli aveva ormai creato una crisi di identità, impedendogli di esprimersi al meglio delle sue potenzialità. Il prosieguo della sua carriera lo vide giocare a Benevento, Messina, Mantova e Deruta prima dell’abbandono dell’attività agonistica.
Dal 2005 al 2010 è stato il tecnico della Primavera del Mantova. Il 15 giugno 2010 ha assunto la guida della Sambonifacese affiancato da Mirko Benevelli in qualità di allenatore in seconda. Il 25 maggio 2011 seguente gli subentra Flavio Carnovelli.

Il 4 ottobre 2011 ritorna al Mantova come allenatore della prima squadra, venendo poi esonerato il 28 febbraio 2012 dopo scarsi risultati

Il 24 luglio 2012 diventa l'allenatore della Lupa Frascati, società laziale che milita in Serie D. Il 21 dicembre viene esonerato dopo la sconfitta contro l'Ostiamare.
 
Web  Top
0 replies since 20/11/2013, 09:50   1088 views
  Share