Le stronzate di Pulcinella

Posts written by barbamoto

view post Posted: 25/1/2024, 03:11 A proposito di Pesto - DI TUTTO E DI PIU'
confermo. io ho fatto il viaggio inverso: ho comprato i semi di friarielli, sessantini, novantini e centoventi i e li ho piantati in Liguria. Risultato Manc pa capa
view post Posted: 28/2/2022, 13:02 La mitica storia di Chico il mago e la leggenda del Ragù - BOZZETTI , ANEDDOTI E FATTARIELLI NAPOLETANI
... e quindi a maggior ragione non poteva essere usato per il ragù nel 1220.

Comunque:
"... Scarsissima è, inoltre, la documentazione relativa all'uso alimentare: le prime sporadiche segnalazioni di impiego del suo frutto come alimento commestibile simile alla melanzana[7], fresco o spremuto e bollito per farne un sugo, si registrano in varie regioni dell'Europa meridionale del XVII secolo. Antonio Latini, nel suo Lo scalco alla moderna del 1692, descrive la ricetta della «salsa di pomodoro alla spagnuola» diffusa nella cucina napoletana. Soltanto alla fine del Settecento la coltivazione a scopo alimentare del pomodoro conobbe un forte impulso in Europa. In Francia veniva consumato soltanto alla corte dei re. [senza fonte] Nel 1762 ne furono definite le tecniche di conservazione in seguito agli studi di Lazzaro Spallanzani, che, per primo, notò come gli estratti fatti bollire e posti in contenitori chiusi non si alterassero. In seguito, nel 1809, un cuoco parigino, Nicolas Appert, pubblicò l'opera L'art de conserver les substances alimentaires d'origine animale et végétale pour pleusieurs années, dove fra gli altri alimenti era citato anche il pomodoro."

da Wikipedia
view post Posted: 27/2/2022, 21:04 La mitica storia di Chico il mago e la leggenda del Ragù - BOZZETTI , ANEDDOTI E FATTARIELLI NAPOLETANI
Cara Olivia,
seguo sempre con interesse i tuoi suggerimenti, aneddoti e storie varie. Ma questa volta hai .... toppato! Con grande simpatia ti ricordo che il pomodoro viene dalle Americhe che, nel 1220 non si conoscevano ancora.
Un abbraccio
view post Posted: 30/9/2021, 01:58 "quella brutta bestia" di Salvini. - IO LA PENSO COSI'
ma la colpa grave è sempre nostra, che votiamo per tifo e non con la ragione. Altrimenti non si spiegherebbero i sondaggi
view post Posted: 10/3/2017, 22:19 Land of mine-Sotto la sabbia - LA STORIA FATTA A PEZZI
Per Nihil Ovest, il film lo ha dato Sky.
Consiglio pure "Napoli '44" sempre su Sky. Docufilm sull'occupazione anglo-americana (i liberatori).
view post Posted: 10/3/2017, 22:08 Il gioco d'azzardo e la sua febbre - DISCUTIAMONE ASSIEME
Caro Arrivata, di quanti anni mi stai facendo tornare indietro! Ippodromo, Cinodromo, Sferisterio ... Io li ho frequentato tutti, come tanti giovani coetanei. E non hai citato gli innumerevoli biliardi, privè, circoli ed associazioni dove anche i flipper era a soldi (20 lire)., dove si giocava a carte ma anche a "bazzica" sul biliardo a 15 biglie, e anche la partita a calciobalilla aveva una posta in denaro.
Ne ho vista di gente rovinata che si continuava a rovinare.
Una bruttissima scimmia!!
Ma quanta nostalgia.
view post Posted: 10/3/2017, 21:53 la brexit : presenta il conto agli inglesi - IO LA PENSO COSI'
A parte il fatto che non credo che la May gongoli in quanto era la vicepresidente del fronte "remain", al momento l'economia intese sta crescendo. La moneta svalutata facilita le esportazioni che sono notevoli e non stanno ancora pagando i costi perché non sono ancora fuori. Che i prezzi salgano è normale perché hanno perso con il cambio con euro e dollaro, ma sicuramente i salari si adegueranno rapidamente. Io ci ho lavorato in UK. Ma piuttosto pensate cosa succederebbe se uscisse Italia o Francia che hanno economie e governi estremamente più deboli!
view post Posted: 19/2/2017, 12:53 Salvate il soldato Di Maio - IO LA PENSO COSI'
Capisco, capisco. E sono d'accordo.
Questo e' esattamente quello che intendevo quando dicevo "sono sempre stato con gli indiani". Nel senso di stare dalla parte di quelli destinati a perdere.
Ma proprio per questo non voglio perdere la speranza di vedere questo Paese raddrizzato.
Se poi 'sti ragazzi si guasteranno per strada .... ebbene, dovremo trovare qualcun altro in cui riporre speranza.

Mi piaceva il discorso cominciato sulla legge elettorale, ma forse bisognerebbe aprire un'altra discussione...
Un caro saluto a tutti
view post Posted: 18/2/2017, 17:50 Salvate il soldato Di Maio - IO LA PENSO COSI'
ho citato questi perché sono quelli che comandano. Poi sicuramente ci sono altri uomini onesti ma io non li ho ancora visti nel sistema perché vengono fagocitati dalla logica di partito che deve fare gli interessi dei soliti.
L'ultima e poi la finisco qui: anche Di Pietro alla fine qualche affaruccio privato lo aveva fatto ... Ma piantiamola li altrimenti non la finiamo più.

Legge elettorale: per dirti la verità ho le idee confuse. Non capisco bene le varie dinamiche e non saprei quale potrebbe essere una buona legge.
Sembra che la proporzionale non consenta la governabilità e faciliti gli "inciuci"
Le leggi con sproporzionati premi di maggioranza magari sono manovrabili ...
Tu cosa ne pensi?
view post Posted: 18/2/2017, 17:06 Salvate il soldato Di Maio - IO LA PENSO COSI'
E non pensi che fossero tutte iniziative positive?
Va bene. Come dice Lucio, anche noi continuiamo a buttarci m ... (non nostra) a vicenda. Lasciamo stare.
Teniamoci i Napolitano, i Renzi, i Bersani, i Berlusconi o Salvini e tutti gli altri che invece hanno fatto l'Italia quella che e'. E di cui, evidentemente siamo contenti.
Io almeno cerco di spingere un Movimento che, al momento, non ruba. Un tentativo.
Fallirà? non lo so.
Penso che dovremmo provarci. Almeno per dare uno scossone a tutti gli altri.
view post Posted: 18/2/2017, 00:38 Salvate il soldato Di Maio - IO LA PENSO COSI'
Carissimi Pulcinella921 (complimenti per la citazione acculturata), Arecata in ordine:

Firme false: Certo e' un illecito e va punito secondo la legge ed i magistrati lo faranno. Pero' non potete non ammettere che si e' trattato anche di una c...ta in quanto le firme autentiche le avevano ed una presentava un errore. Invece di far correggere l'errore (perche' non c'era tempo) hanno pensato di fare la furbata. MALE! E non voglio portare le firme false (completamente false) fatte in altre circostanze e da altri partiti senza lo stesso clamore. E non voglio portare i candidati "a loro insaputa" della lista Valente ....

Raggi: c'era tutto un commento sulla seconda parte che verteva su Roma e la Raggi che mi sembrava opportuno fare delle precisazioni su quanto affermato. Poi cerco di ribattere punto per punto, scusate.

Tempo: sette mesi non mi sembra una quantita' di tempo enorme. Cosa ha fatto Renzi in tre anni? Disastri! E meno male che gli e' andata male la riforma costituzionale. Cosa Ha fatto Napolitano in 6 anni (Monti,Letta, Renzi). Cosa ha fatto Berlusconi in 20 anni (oltre ai fatti suoi)? E allora!? sette mesi non mi sembrano un'enormita'.
Eppoi anche Arecata cominciava con "... stufo di 40 anni ..."

Costi: Non lo so. Non credo che Roma o Livorno abbiano ancora pagato costi esagerati. Neanche Parma. Ma comunque non lo so ma posso ipotizzare che forse l'incompetenza più le ruberie fanno più danni. Se ce ne risparmiamo un fattore forse riduciamo i danni.

Qualunquisti: In effetti avevo sentito parlare di questa storia. Io sono più giovane anche se non di molto. Ma quello che chiedevo non era una lezione di storia ma una definizione moderna. Qualcuno mi dica cosa vuol dire "populista" e perché con accezione negativa. Se volesse dire "fare affermazione che il popolo vuole sentire onde procacciarsi il suo (del popolo) favore" potrebbe essere negativo ma mi sembra che in questo il campione sia il PD moderno e Renzi in particolare. Se invece volesse dire "essere a favore del popolo (populista), difendere la parte debole (del popolo), pensare politiche atte a ridurre la differenza sociale (tra le varie componenti del popolo).
Beh allora mi sento populista.

Infine Casaleggio/Grillo dietro le quinte:
La genesi del Movimento si trova proprio nelle parole iniziali di Arecata " ... stufo di 40 anni ..." Grillo sente la necessita' di fare qualcosa. Trova in Casaleggio il suo ispiratore con le sue idee di una società ideale se non utopica. Comincia ad inserire qualche elemento di critica sociale nei suoi spettacoli, poi qualche azione come interventi nelle assemblee degli azionisti Telecom, Enel eccetera. Denunce pubbliche (Parmalat).
Ma la spinta principale e quella di coinvolgere i cittadini a muoversi autonomamente e non lasciare la cosa pubblica in mano ai partiti.
Una delle regole del Movimento e' "no pregiudicati in Parlamento" voi sapete che Grillo Giuseppe e' un pregiudicato essendo stato condannato per omicidio colposo per un incidente automobilistico dove perse la vita la famiglia del suo migliore amico.
Quindi non si può candidare. Per coerenza.
Casaleggio non lo so ma forse già sapeva delle sue condizioni o forse pensava che il proprio ruolo fosse quello di pensiero e non di azione.
E poi chi si mette davanti "a prendere le mazzate" lo fa di propria iniziativa. Mica glielo ha ordinato il dottore!
Lo fanno per passione e per convinzione (per ora e fino a prova contraria).

Scusate questa lunga risposta.

Prometto che in seguito sarò più breve. Ma anch'io , nel mio piccolo sono appassionato.

E poi sono stato sempre dalla parte degli Indiani.
view post Posted: 17/2/2017, 19:47 Salvate il soldato Di Maio - IO LA PENSO COSI'
Per il piacere della dialettica, rispondo ad Arcata (di cui apprezzo tanti contributi al Forum).

Lungo elenco ma ... e allora? Qual'e' la conclusione ? 5 0 6 assessori sono stati cambiati. Embe'?

C'e' un lungo elenco di Comuni dove ne sono stati cambiati anche di più in periodi anche più brevi (De Magistris?).

Senza andare nel dettaglio ma vorrei citare solo il caso Rainieri la quale ha lasciato perché la raggi aveva chiesto il parere di Cantone sulla procedura di assunzione della Raineri (quale altro sindaco lo fa?). Cantone (poi smentito dalla corte dei conti) ha affermato che era stato usato un articolo della legge inappropriato. Dalla Raggi? no, penso dall'ufficio legale del Comune. La Raggi ha chiesto alla Raineri di adeguarsi all'articolo di legge suggerito da Cantone che comportava una leggera decurtazione dello stipendio e questa ha dato le dimissioni.

Poi in un ambiente come si sta rivelando Roma non credo sia facile trovare elementi di valore che non siano legati in un modo o nell' altro al giro politico della Capitale. E quei pochi che magari accettano poi non e' escluso che vengano anche "convinti" a lasciare.

Certo per gli atri partiti e' molto più facile: hanno già l loro giro (Buzzi e compagnia insegna) che dopo i finanziamenti pretendono i posti.

Infine, giusto per concludere, Marra e' in galera per fatti durante la giunta Alemanno.
Al momento della conferma (e' un dipendente del Comune che gia' stava la) non aveva nessuna procedura. Verificato.
Se poi si pretende che la Raggi veda anche il futuro ... allora avete ragione non e' adatta.
Dopo tutte queste (obiettive) difficolta', vogliamo dare un po' di tempo a questa ragazza per vedere se riesce a fare qualcosa prima di crocifiggerla? o bisogna farlo a prescindere perche' sono "populisti". Poi spiegatemi cosa vuol dire "populisti". A me sembra che le cose che dicono siano logiche e condivisibili (nella gran parte con qualche clamorosa esclusione tipo EU o Euro).
Simpaticamente

Dimenticavo: Pizzarotti. Anch' io ho la memoria (quasi) buona e so benissimo che Pizzarotti e' stato spintaneamente convinto a lasciare il M5S per l'avviso di garanzia non comunicato. Io mi riferivo al probabile (secondo me) motivo per cui e' cominciato anni fa l'allontanamento da Grillo e Casaleggio senior. I quali hanno fondato il Movimento su certi principi (condivisibili o meno) e mi sembra anche giusto che cerchino di mantenerli
Un saluto
view post Posted: 17/2/2017, 12:48 Salvate il soldato Di Maio - IO LA PENSO COSI'
Caro Pulcinella, la definizione non e' mia ma l'ho letta in qualche commento. pero magari era scherzoso. Infatti non ci credo pero' non posso negare di avvertire un clima di conservatori nei commenti che leggo. Comunque, finche' ci si confronta civilmente per me va bene tutto e qualunque idea.

Veniamo ai 5S.
Parma e Livorno non mi pare che abbiano risultati negativi come amministrazione. Parma sta andando piuttosto benino anche se Pizzarotti vorrebbe un po' più di libertà di movimento mentre Grillo non gli ha mai perdonato (forse) il fatto di non aver eliminato l'inceneritore come aveva promesso in campagna elettorale.
Il sindaco di Livorno sta facendo (con fatica, come al solito) tutto quello che aveva promesso incluso il salvataggio dell'azienda pubblica dei rifiuti senza ricorrere a sodi pubblici ed alla chiusura dell'inceneritore (sembra che ci stia riuscendo).
Rosa Capuozzo ha contravvenuto alle regole (non scritte allora) di comunicare tutti i procedimenti giudiziari in corso, proprio per proteggere il Movimento. Anche se il Di Maio poteva pure fare meglio, sono d'accordo.
Bagheria e Ragusa non mi viene niente, ragguagliami.
E poi si sono proposti come novità e lo sono.
Garanzia di risultati? No, non mi risulta. Mi risulta una politica più vicina ai bisogni reali della gente e questo mi sembra che cerchino di realizzarla.
Certo e' difficile quando il mondo politico litiga per le poltrone invece di occuparsi della cosa pubblica, vedi PD.
Ma poi ci chiediamo quali sono i risultati nelle altre città? Quelle amministrate da FI PD o altri? Perché dobbiamo sempre tenere i riflettori su M5S? Perché scoprono gli altarini?
Non credo che siano come gli atri. Almeno non vengono arrestati per ruberie. E questo per il momento mi basta. Poi vorrei vederli all'opera a livello nazionale.
Non possono essere peggio della Boschi o della Madia..... no?
un caro saluto
PS Sto disperatamente cercando un CD che ho comprato a Forcella con tante foto e filmati di Napoli di una volta, ma non lo trovo !!!! (SIC)
view post Posted: 17/2/2017, 11:34 Salvate il soldato Di Maio - IO LA PENSO COSI'
Voglio fare la voce fuori dal coro. Mi sono iscritto a questo forum per la sua Napoletanita', adoro Napoli e quanto concerne l'essenza, le tradizioni e la cultura Napoletana.
Ma quando si comincia a parlare di societa' e di politica non posso vedere i commenti che leggo. Un po' di tempo fa qualcuno ha definito il forum " un covo di fascisti" ma io penso solo che traspira un'aria di conservatorismo estremo.
Non vedo cosa ci sia da rimproverare al povero Di Maio: un paio di gaffes? Qualche difesa goffa? Ma per piacere! Da Forza Italia a Fratelli d'Italia, SEL, e compagnia cantante per non parlare del PD sono una manica di ladri, farabutti e mentitori che "si inventano il cappotto per rubarsi i bottoni".
Non c'e' giorno che la magistratura non debba indagare su qualche politico. I tribunali sono intasati dai processi per corruzione ed intrallazzi vari e qui si parla di cosa e' capace o non e' capace di fare il M5S nelle varie citta'?
Ma qualunque cosa facciano (anche se fosse poso e non lo e') e' sempre meglio di quello che hanno combinato gli altri partiti prima di loro. Almeno mettono il pepe e l'attenzione del popolo bue sui veri problemi.
Per quanto riguarda la questione dei soldatini e' solo una diceria. Sono legati agli ordini di scuderia solo per quanto riguarda la disciplina interna e l'aderenza alle linee guida del Movimento e questo mi sembra oltre che giusto anche coerente. Se qualcuno non ci sta piu' con le idee che hanno creato questo Movimento non ha che scendere e percorrere altre strade.
In genere hanno amministrato bene ed impedito che sii commettessero ulteriori ruberie.
Roma e' un caso a parte: la guerra dei palazzinari e dei potenti e' spietata. L'impresa e' ardua ed il baratro da cui risalire e' profondissimo.
Scusate lo sfogo, ma non ce la facevo piu'.
Pronto a discutere con tutti.
Non saltatemi addosso, per piacere.
23 replies since 22/8/2014