Le stronzate di Pulcinella

A proposito di Pesto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2024, 06:41
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


FB_IMG_1705124445924



"E lo sapete che il pesto non si può prepararlo uguale in nessun altro posto al mondo? Non ha bisogno di alcun marchio di origine controllata, perché l'origine si controlla da sé. Perché il basilico non è come la Coca Cola e come gli hamburger. Il basilico della globalizzazione se ne fotte. [...] Trapiantato in qualunque altro posto, diventa una specie di disadattato. Perde carattere e prende il gusto della menta. 'Sto fetente è un po' come quelle squadre di calcio che in trasferta perdono sempre. Anche il basilico di Prà, il più pregiato che ci sia, coltivato fuori da Genova cambiare sapore e diventa una schifezza. Qualche anno fa ho provato a portare alcune piantine e a trapiantarle giù al paesello. Dovete credermi, guaglio'. Era immangiabile. Deve essere una faccenda chimica legata al clima. All'acqua, all'aria e alla terra. Provare per credere. L'unico modo per gustare il pesto fuori da Genova è prepararlo qui, chiuderlo in un barattolo di vetro e consumarlo già pronto."
(Bruno Morchio, "Maccaia: Una settimana con Bacci Pagano", 2004)


Immagine Luca, 2021, Pixar
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 03:11

Newbie

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Vomero

Status:


confermo. io ho fatto il viaggio inverso: ho comprato i semi di friarielli, sessantini, novantini e centoventi i e li ho piantati in Liguria. Risultato Manc pa capa
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 07:21
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,105

Status:


E friarielli riconoscono il terreno e l'aria di casa loro :rid:
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2024, 19:49
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Eppure il nostro amico Agostino qui a spezia li ha piantati secondo me riconoscono i geni del DNA di chi li pianta chissà....😁
 
Top
3 replies since 13/1/2024, 06:41   23 views
  Share