Le stronzate di Pulcinella

pulcinella recita totonno e quagliarella

« Older   Newer »
  Share  
Alejandro42
view post Posted on 8/4/2008, 14:21






Edited by Pulcinella291 - 10/2/2021, 10:14
 
Top
view post Posted on 8/4/2008, 15:15
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,123

Status:


TRADUZIONE DI TOTONNO E QUAGLIARELLA.
Premessa Che Tottono è un povero Cristo che vive di espedienti-

Fate come me senza timore, beffeggio anche la morte e la prendo a ridere
io sono felice piu' di un signore, perchè ho una sola faccia e una sola camicia
e se metto la lingua nel pulito( se comincio a parlare in italiano) sono piu' forte di un avvocato
se voi stimate la palla di vetro chi vuole stare bene deve sapere la ricetta.

Se l'uomo tutte le chiacchiere della gente vuole stare a sentire, quanti fagioli e ceci deve scartare
e se avete un po' di febbre , non predete il chinino, basta un po' di vino

Una volta c'era un calzolaio molto povero piangeva sempre che portava la croce, la sorte gli ruppe anche il banco da lavoro, e per lamentarsi perse pure la voce.

Quando è estate voglio solo na frittura e peperoni piccanti, un pezzo di pane ed un cetriolo, ed il resto me lo bevo e lo metto nella mia testa da morto.SE è per la locanda, dormo sotto un bancone, dormo fresco e passo la nottata.Riguardo all'innaffiatoio, mi avvolgo le maniche delal camicia, e dove trovate l'aglianico (vino)trovate me. Gettiamo tutti i pensieri, fin tanto che si campa, domani forse la nostra luce si potrebbe spegnere. Che brutta cosa che è tirare la carretta , quando nessuno ti da una mano, non sentire i consigli, se la ruota non è ben oliata non gira.
Per dividere dei contendenti ho avuto delle botte, ma non ho avuto mai paura, una volta a fuorigrotta, salvai dal fuoco una creatura.Quando saro' morto, nessuno piangera' nenache per un momento, l'esequie mio?? è bello e pronto, mi porteranno a spalla alla sala di riconoscimento .Quano l'opera è finita pezzenti o milionari , il sipario si abbassa e te ne devi andare.Per questo il vostro servo Totonno e quagliarella , la benzina nel motore non se la fa mai mancare. E quando il libro della mia vita sara' finito, nessuna dira' se è stato bello o brutto, ma prima di darvi l'ultimo saluto , me ne faccio un altro litro din quello asciutto.



 
Web  Top
Mery_422_2
view post Posted on 8/4/2008, 15:20




Che bella sta poesiaaaaaaaaaa bravissimo seb e grz per la traduzione :P
 
Top
Alejandro42
view post Posted on 8/4/2008, 17:57




Debbo fare i complimenti anche io ..bravissimo seb.
 
Top
libellula300
view post Posted on 9/4/2008, 18:10




CIAO AMICONE MIO MA CHE BELLA POESIA SEI STATO BRAVISSIMO COME SEMPRE SIA NEL CANTO CHE NEL RACCONTO TRADOTTO CERTO PER CHI NON MASTICA MOLTO IL NAPOLETANO CI VOLEVA .... MA TE FUSSE SCURDAT CA IE PARL QUASE COMM A TE NAPULITANE CMQ GRZ ANCORA IO LO SEMPRE DETTO CA SI NU GENIO PER LA NOSTRA BELLA NAPOLI E LA SUA STORIA LA POESIA NON LA CONOSCEVO GRZ ANCHE PER QUESTO OGNI GIORNO DI PIU ' E GRZ HA TE APPREZZO LA MIA SECONDA CITTA' DI NASCITA CHE E NAPOLI E LA SUA GRANDE STORIA TVB AMICO GRANDE SEI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI E PENSIERI /////////// NA COSE PERO' NUN TE VERIM CHIU ' MA FAMME' CAPI NA COSE TE FUSS CHIUS RINT A NU CUNVENT !!!!! :lol: :P :lol: ciao ciao dalla mappina libbe ;;;;;;
 
Top
view post Posted on 9/4/2008, 18:21
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Totonno quagliarella galeotto che mi ha fatto affascinare al mondo della poesia napoletana.
Bravo nell averla fatta complimenti
 
Top
rosy_35
view post Posted on 10/4/2008, 18:29




Bellissima interpretazione Seb!! Non avevo mai sentita prima ma e` molto bella e la sai recitare e cantare benissimo... da napoletano DOC..!!!! hahahahahahahahha
BRAVO !!!!
 
Top
proteus_13
view post Posted on 1/10/2009, 17:44




Bella Seb, bravissimo!
Vorrei dire grazie a Seb che, nel suo bel piccolo, mantiene viva la tradizione napoletana e ricorda a molti la nostra antica cultura...cosa che pochi cultori fanno.
Grazie Seb!
 
Top
view post Posted on 28/4/2011, 12:04
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Beh facendo un escursus generale del forum mi sono accorta che mancava il mio commento a "Totonno 'e quagliarella" - grave mancanza data la bellezza del testo e la passione con la quale Pulcinella l'ha recitata.
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 08:35
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,123

Status:


ripropongo
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2022, 11:30
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,472
Location:
Italia

Status:


Simpatica interpretazione di cui purtroppo non ho capito tante parole, però una cosa ho compreso bene: peste Lu colga chi non vive la vita con filosofia :brv:
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2022, 11:43
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,123

Status:


Cara Anna, guarda bene, sotto c'è anche la traduzione , :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2022, 13:07
Avatar

Newbie

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Un brivido: era il cavallo di battaglia di zio Peppino (sarto), periodiche c/o zio Mario (ferroviere), rione Luzzatti, metà anni 50 del s.s.

Grazie.
 
Top
view post Posted on 4/5/2022, 14:01
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,472
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Pulcinella291 @ 4/5/2022, 12:43) 
Cara Anna, guarda bene, sotto c'è anche la traduzione , :lol: :lol:

Si certo ho visto, però il bello è capire subito
 
Web  Top
13 replies since 8/4/2008, 14:21   1726 views
  Share