Le stronzate di Pulcinella

VIZI E DIFETTI E PREGI DI NOI NAPOLETANI, diciamocela tutta

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 10/7/2008, 07:29 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


UN FAMOSO LUOGO COMUNE

c’erano quattro napoletani chiamati

Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno.

Un giorno c’era un lavoro importante da fare.

Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto......

Ciascuno avrebbe potuto farlo, ma alla fine Nessuno lo fece.

Quindi, Ciascuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ognuno avrebbe potuto fare.


IL PRESTITO PER I NAPOLETANI
A Napoli non bisogna mai prestare niente.- Si dice appunto che se il prestito fosse un'azione valida e buona, si presterebbe anche la moglie.- Il tutto deriva, pensiamo, dal fatto che i Borboni, casato reale presente a Napoli e reggenti del Regno delle due Sicilie, persero i territori ed il trono a causa di un ingente prestito elargito alla casa reale inglese che invece di restituire quanto ricevuto dai Borboni, pensò bene di ideare l'Unità d'Italia tramite casa Savoia.-


PO' VEDIMME!![/size

Se un Napoletano, a seguito di una vostra richiesta, cercherà di rassicurarvi con un "ppò verimmo", state certi che non se ne farà niente.- Questo è un suo modo per defilarsi da quanto voi avevate chiesto e che egli non può o non vuole fare.-

[size=7]A BANCA E L'ACQUA


Gli istituti di credito vengono chiamati normalmente Banche.- Di Banche ve ne sono di diversi nominativi così si passa dal Banco di Napoli alla Banca del Lavoro; oggi esiste un'altro tipo di Banca che unisce le operazioni che svolgono tutte alle attività postali e questa nuova Banca si chiama Banco Posta.- A Napoli, fateci caso, esiste un'altra Banca in qualche circostanza molto più utile e necessaria delle altre che trattano il "vil danaro".- Allora qual'è questa altra Banca? - Per i Napoletani è semplice e lampante; questa è la Banca 'ell'acqua.- Ve ne sono diverse filiali e la loro conduzione è generalmente di tipo familiare.- Non commerciano soldi, ma solo acqua dei diversi tipi e composizioni.- Non domandate mai al conduttore del chiosco se l'acqua che vende è fresca perché vi sentirete rispondere nel seguente modo: Manca 'a neve, Signò!- Il detto napoletano in lingua madre è il seguente: Acquaiolo, comm'è l'acqua e la risposta ovvia è quella riportata in precedenza.

[size=7]LA PRONTEZZA [/size

E' da sempre risaputo che il napoletano si sa arrangiare in qualsiasi situazione anche nel dare risposte nel momento di difficolta'.A tal scopo credoc he questa storiella possa rendere bene l'idea."
"Al reparto alimentari si presenta un omino di Cinisello con faccia da pignolo e piantagrane, e chiede al commesso mezzo cocomero. "Un momento solo signore, devo chiedere una cosa al responsabile". Il commesso si avvia verso gli uffici direzionali senza accorgersi che il cliente lo segue. Entra nell'ufficio del responsabile e prorompe: "Direttore, c'è un cretino di la' che mi ha chiesto mezzo cocomero". Cenni disperati del responsabile, che ha visto il cretino in questione. Il commesso si gira e, senza fare una piega, dice: "E poi ci sarebbe questo gentleman che sarebbe interessato a prendere l'altra metà".
Risolta la situazione, il responsabile e il commesso si ritrovano da soli nell'ufficio: "Giovanotto", dice il direttore, "stava per combinare un bel disastro, ma non ho potuto fare a meno di ammirare il sangue freddo con cui ne è uscito fuori. Vorrei sapere qualcosa di più sul suo conto. Come si chiama?". "Mi chiamo Pasquale Quagliarulo, signore, e vengo da Napoli, città di grandi calciatori e grandi mignotte". Il direttore: "Mia moglie è di Napoli......". "Ah, si'? E in che ruolo gioca?". "

Edited by Pulcinella291 - 11/7/2008, 09:32
 
Web  Top
23 replies since 24/6/2008, 10:49   6011 views
  Share