Le stronzate di Pulcinella

VIZI E DIFETTI E PREGI DI NOI NAPOLETANI, diciamocela tutta

« Older   Newer »
  Share  
sefora1
view post Posted on 22/7/2008, 08:04 by: sefora1
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


anni '80 .
In un vicolo nei pressi di via foria, un'anziana signora cammina con la sua borsetta sotto braccio quando un giovane ""extracomunitario"" parte da qualche metro di distanza a tutta velocità , strappa la borsa alla vecchietta e sparisce in un attimo. la vecchietta comincia ad urlare : AIUTO AIUTO O SCIPPO M'HANNO FATT' O SCIPPO !!!

una folla accorre e dopo poco arrivano anche i carabinieri.

allora , qualcuno ha visto cosa è successo?

io io brigadiè aggio visto tutte cose


spiegateci signora.


nu guaglione ....era niro niro , era tunisino!!!!


signora siete sicura che si tratti di un tunisino , anche perchè se dite che era niro niro?!?!?


si si ....eri tunisino era niro niro!!!


ma signora i tunisini non sono poi tanto scuri , forse era un centrafricano : ghanese o senegalese o chissà cosa.


nossignore , aggio visto io ve dico ca era tunisino era nirrrrroooo nirrrrooooo


signora( un pò spazientito il carabiniere ) i tunisini sono mulatti na nun songhe niro niro.

uuuuèèèè lievete alloco.... chillo era niiiiiirrrrrooooo..........

Era tunisino!!!


QUARTIERI


a napoli , i quartieri non sono come nel resto d'italia. a napoli una persona abita sù, giù o dentro.
in che senso?
io abito " dint'arenaccia "
ma potrei essere di ognuno di questi quartieri:
dinto o buvero
ncoppe e quartieri
into furcella
ncoppe e mmure
abbascia o priatorio
dinta a sanità
ncoppe pusillepo
ncoppe o vommero
ncoppe o rione amicizia
abbascia a maddalena
dinto o cavone
ncoppe e collaminei
dinto e case nove
e poi ci sono alcune eccezzioni ...tipo
addereta puceriale
miezze palazzi
a portacapuana
o corso meridionale

NUOVI MESTIERI

Uno dei nuovi mestieri è legato all'uso della voce e della parola.
come potremmo definirlo ? non lo sò!
sono lavoratori appartenenti a quella categoria coloro che con la propria auto e con un megafono o altoparlante sul cofano , vanno in giro per la città vendendo le cose più svariate. e fanno più o meno così
ad esempio:
A TUTTI I BAMBINI .....STIAMO REGALANDO ...... LA NOVITA' DELL'ANNO......AVVICINATEVI ALLA MACCHINA.....SARO' QUI ANCORA PER POCO.......LA NOVITA' DELL' ANNO ..... ed ecco la novità!!!! TOPOGIGIO CHE CANTA E FA LE CAPRIOLE....AVVICINATEVI MAMME FATE LA FELICITA' DEI VOSTRI BIMBI ( intanto in sottofondo la canzoncina del cartone animato ....ehi è arrivato topogigio) STIAMO REGALANDO TOPOGIGIO , AMATO DA TUTTI I BIMBI DA 10 GENERAZIONI.....COSTA SOLO 5000 LIRE ( ma allora o staje regalanne o se venne ? )
ed io ammetto che quando sentivo quella voce per le strade , correvo ad affacciarmi alla finestra ....e nun esisteva mammà me l'era accattà, qualsiasi strunzate vennesse!!!!

Ecco un'altro esempio dei nuovi mestieri di napoli.
<b>speaker radiofonico in un emittente privata di sola musica napoletana.

lo speaker o per meglio dire l'annunciatore ha questo modo di presentare il suo programma:
BENE , ALLORA PASSIAMO AL PROSSIMO BRANO IN PROGRAMMA , CHE CE LO HA RICHIESTO ASSUNTA DAI COLLI AMINEI( UN BACIONE A TUTTI I COLLI AMINEI E AI RIONI ALTI ) CHE VOLEVA DEDICARE QUESTO PEZZO AL SUO AMORE GIANNI ( GIANNI SEI LA MIA VITA ) ....DALLA CALDA VOCE DI MARINELLA SCOGNAMIGLIO ...TRATTO DAL SUO ULTIMO LAVORO DISCOGRAFICO CHE PORTA PER TITOLO : FEMMENA DE QUARTIERI.... CI ANDIAMO AD ASCOLTARE : NUN FAJE PECCATO!!! intanto la canzone è già partita ....SALUTIAMO SU QUESTO BRANO LA FAMIGLIA PRISCO CON UN AFFETTUOSO BACIO A LELLO E NUNZIA E AI 2 BAMBINI CIRO E ADELE....UN GROSSO SALUTO E TITTA CON UNA PRESTA GUARIGIONE ( TITTA M'ARRACUMANN , A PROSSIMA VOTA MIETTETO O CASCO O SI NO O VIDE CHE SUCCEDE!) la canzone è arrivata già a metà.......UN BACIO A DON MIMMO E A TUTTO IL PADIGLIONE AVELLINO CHE SO CHE CI ASCOLTANO ASSIDUAMENTE ( CON UNA PRESTA LIBERTA') .....a canzone è quasi fernuta...... ANCORA PER ANTONELLA E TI FACCIO I COMPLIMENTI PER LA PASTIERA ( ERA NA COSA ECCEZZIONALE ) TI FA I COMPLIMENTI ANCHE IL NOSTRO TECNICO ARMANDO....MARINELLA SCOGNAMIGLIO ...NUN FAJE PECCATO ....DEDICATA A GIANNI ....a quel punto puoi sentire gli ultimi 30" di canzone .....e dopo si ricomincia....

PROSSIMO BRANO IN ASCOLTO , DALLA SENSUALE VOCE DI...............

 
Top
23 replies since 24/6/2008, 10:49   6011 views
  Share