Le stronzate di Pulcinella

MUSICA PROIBITA (Bocelli) Credetemi è una delle piu' belle romanze, ditemi se non è vero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2009, 10:54
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:




Edited by Pulcinella291 - 28/1/2021, 12:38
 
Web  Top
robertaluna
view post Posted on 25/3/2009, 12:28




ho visto,ho visto!!.....la canzone è bella ma il barbiere è il barbiere!!!
 
Top
view post Posted on 26/3/2009, 12:18
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Qualsiasi cosa facesse Bocelli e' sempre un incantevole suono rivestito di dolce melodia per le orekkie.....
 
Top
Angeloan
view post Posted on 1/4/2009, 21:48




Lì,tra il calar del giorno che muore ed in attesa del sorger del nuovo le note che avvolgono il cuore ed agitano la mente tra ricordi,passioni,speranze e sentimenti di un tempo che fu!
bravo bocelli.
 
Top
view post Posted on 21/2/2018, 15:52
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,701
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Mi pare che ci fosse già. È una canzone molto vecchia. Mi ricorda una zia che la cantava
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2018, 16:01
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,701
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Meglio fare una ricerca. Ad ogni modo, ecco

Musica proibita è una romanza italiana composta nel 1881 dall'allora ventenne Stanislao Gastaldon che grazie a questa composizione conobbe immediatamente la notorietà.

La romanza diede immediatamente notorietà all'autore torinese, il quale compose un'altra romanza con il titolo Se avessi l'ali.. ed un'altra ancora Fuggiamo che furono accolte con entusiasmo dalle teenager dell'epoca. Nel 1883 Gastaldon compose un'altra romanza, un duetto dal titolo La musica dei baci, che era il finale di Musica proibita e che, nel 1900-3, fu incisa dal tenore Prestini ed il contralto C. Mattiuzzi per la Black Zonophoe di Milano.

L'io narrante del testo è quello di una fanciulla che vorrebbe ripetere il ritornello di una canzona d'amore che un bel garzone le canta ogni sera, da sotto il balcone. Ciò le viene proibito dalla madre, ma la fanciulla approfitta della sua assenza ed intona l'aria e le parole:

« Ella non c’è ed io la vo’ cantare,
la frase che m’ha fatto palpitare:
"Vorrei baciare i tuoi capelli neri
le labbra tue e gli occhi tuoi severi
Vorrei morir con te angel di Dio
O bella innamorata tesor mio" »

(Flick-Flock, Musica proibita, 1881)


Pertanto la romanza che, sebbene teoricamente dovrebbe essere stata scritta per una voce femminile, viene interpretata principalmente da tenori e baritoni e meno spesso da duetti con voce femminile e maschile.

E infatti io ho sempre pensato fosse adatta per un contralto.
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2021, 12:39
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


ripropongo perchè era scomparsa .
 
Web  Top
6 replies since 25/3/2009, 10:54   920 views
  Share