Le stronzate di Pulcinella

perchè i giovani non si sposano piu'?

« Older   Newer »
  Share  
italian lady
view post Posted on 21/4/2009, 11:23




Secondo me le cause sono molteplici. Primo perchè non hanno alcuna certezza del futuro in campo lavorativo, non hanno possibilita' ne' di fittare nè di comprare una casa anche lavorando in due, se viene un figlio mandarlo al nido o all'asilo, se nn si riesce ad entrare in strutture pubbliche, bisogna spendere almeno 500 euro al mese etc etc. Se poi ci si sposa ci si divide dopo alcuni anni, quando va bene. e allora cominciano altri guai specialmente se si ha un figlio. Questi sono alcuni motivi ma ce ne sono altri molti + importanti per cui i giovani ad un certo punto pensano "ma chi mo fa fa?" e come nn dare loro ragione? A meno che nn si ha una famiglia agiata alle spalle , senza aiuto di nessuno nn ce la si puo' fare per cui hanno la mia piena solidarieta'.
 
Top
view post Posted on 22/4/2009, 08:24
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,065

Status:


Concordo pienamente con te Titi', ma bisogna anche aggiungere che il matrimonio non è più visto come il miglior modo di relazionarsi, tra le giovani generazioni. Le coppie che si sposano diminuiscono di anno in anno, mentre cresce il numero di chi sceglie di vivere insieme, senza sposarsi.
Per quanto riguarda le difficolta' economiche ce ne sono e come, e i nostri politici dovrebbero cominciare a preoccuparsi se non si vuole andare incontro alla distruzione dell’unità familiare, che è già la pietra angolare della società.
 
Web  Top
franciegiorgio
view post Posted on 5/5/2009, 08:27




Io ad esempio non sono sposata convivo da un paio d anni con il mio compagno che e' anche il padre di mio figlio....io non credo che il matrimonio possa evitare problemi di incomprensioni che due partner possono avere perche' basta gia la convivenza per quello...
oggi i giovani prima si conoscono prima si realizzano e poi si uniscono ...anche per un problema di posti di lavoro e di guadagno realizzare l acquisto di una casa visto i mutui alti e la precarieta' del lavoro in se' fanno gia capire i reali motivi ...
Fanno bene ad aspettare fanno decisamente bene ...qui al nord dalle mie parti a 18 anni si va gia a lavorare per essere indipendenti e ci si mantiene all universita' da soli....oggi i giovani trovano difficolta' basta guardare i tg
 
Top
view post Posted on 6/5/2009, 08:51
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:



.il matrimonio credo ha lo stesso valore di tanti anni fa(per la maggioranza delle persone), ma comporta anche tante, tantissime spese inutili!
magari qualche annetto di convivenza potrebbe aiutare, per testare la forza e anche l'amore(perchè no?)della coppia in questione.
Poi però, per me, viene automaticamente il matrimonio...conseguenza naturale della convivenza, il fine ultimo deve essere il sacramento.
credo nel matrimonio, nella comunione di vita..

Edited by Alessia-2008 - 6/5/2009, 12:09
 
Top
Franky75
view post Posted on 22/7/2012, 20:38




Per Ale: "Comporta molte ma molte molte spese il matrimonio. Per poter sposarsi, come dici tu, occorrono almeno 250.000 Euro da parte e...con casa e mobili già acquistati e pagati. Cosa praticamente attuabile da pochi fortunati. Bisogna vincere al gratta&vinci oppure...i genitori di lui dovrebbero essere ricchi e generosi!" <_<
 
Top
Marià
view post Posted on 16/8/2012, 17:36




secondo me, perchè non c'è neanche il brivido della prima esperienza sessuale, poi gli altri motivi sono quelli già scritti :shifty:
 
Top
proteus_13
view post Posted on 11/10/2012, 15:33




Io sarò fissato, ma credo che questa situazione di difficoltà, sia voluta e decisa da lontano. I fatti degli ultimi vent'anni ce lo dimostrano.
I problemi economici, lo smantellamento dei diritti, le integrazioni con altri popoli, le delocazioni delle aziende, non avvengono per caso.
La società non cambia per opera dello spirito santo. Spesso viene forzata a cambiare, nel suo naturale mutarsi, per interessi.
Le ragioni che elenca Tina sono esatte, bisogna chiedersi il perchè.
Più un popolo, diciamo così, per non dire la gente, ha fame di quattrini più diventa prono davanti alla potenza del denaro e si schiavizza, lo si guida. Oggi tutti parlano del Nuovo Ordine Mondiale: il Presidente americano, il nostro, perfino il Papa, ma nessuno ci spiega cosa sia. Se questa è la strada...poveri figli che verranno al mondo!
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 17:56
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


A mio avviso, semplicemente perché non serve più.

Il matrimonio era ricerca di una sicurezza. Economica e sociale da una parte, di servizio e di assistenza dall'altra.

Su queste due rocce, brutte da vedere quando consistenti di sostanza, si costruivano gi ornamenti dell'amore, della galanteria
delle squisite emozioni dello stare insieme, la gentilezza dei moti dello spirito.
Così il matrimonio diventava una cosa bella...
Possiamo farci un'idea pensando alla struttura in legno massiccio di un solido divano atto a sostenerci, rivestito di morbide imbottiture e sericei rivestimenti
per rendercelo comodo e voluttuoso.

Oggi che concettualmente quelle "rocce" sono sparite, la struttura matrimoniale diventa un guscio vuoto, il solido divano la poltrona di Fantozzi... e non ci si sta più su.

L'unico inghippo che rimane, sono i figli. Organizzata la collettività in modo che le sue strutture possano farsi carico completamente dei cuccioli sin dalla nascita,
la collettività dell'uomo diventerà una "comune" e nessuno ci troverà nulla da ridire; l'adattabilità del branco alle condizioni ambientali avrà vinto ancora una volta.
 
Top
Arcoxia_
view post Posted on 30/5/2013, 19:26




perchè la giovinezza si è allungata...adesso se ci si sposa ci si sposa a 40 anni, a 30 anni si è ancora ragazzi
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 13:55

Gold member

Group:
Member
Posts:
6,175

Status:


QUOTE (Arcoxia_ @ 30/5/2013, 20:26) 
perchè la giovinezza si è allungata...adesso se ci si sposa ci si sposa a 40 anni, a 30 anni si è ancora ragazzi

Esattamente... tutti che si divertono, nessuno vuole prendersi le proprie responsabilita'
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 21:01
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Io concordo nella sostanza con la posizione di Vomitoditopo, ma la vedo dall'altra parte.
Non è che una volta alla gente non piacesse divertirsi o amasse caricarsi di responsabilità!...
semplicemente non poteva fare altrimenti!

Una volta la società era strutturata sulla famiglia, come elemento fondamentale, ed occorreva che la famiglia
fosse solida, il più solida possibile per garantire robustezza alla collettività.
Ed ecco le "famiglie", i clan, i "matrimoni di interesse" e tutte le altre strategie.
Per motivi vari, soprattutto dovuti ad evoluzioni tecnologiche oggi la società si basa sempre più sull'individuo,
ed ecco che nel "villaggio globale" il concetto di famiglia perde sempre più significato, e già da piccolissimi
fra i riferimenti principali (una volta esclusivamente papà e mammà) rientrano la scuola, la palestra, la registrazione su Facebook. il blog.

Nulla da rammaricare e nulla da stupire; cambiano gli ambienti cambia il tipo di aggregazione.
Guardiamo solo all'oggi, ma facciamo così da centinaia di milioni di anni... quand'ancora c'era il Carbonifero...
 
Top
view post Posted on 26/8/2013, 06:35
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,065

Status:


Scusate l'intromissione, che non si possono sposare per mancanza di lavoro ....no?

Edited by Lucio Musto - 26/8/2013, 09:47
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2013, 08:48
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (Pulcinella291 @ 26/8/2013, 07:35) 
Scusate l'intromissione, che non si possono sposare per mancanza di lavoro ....no?

francamente temo di no. Non ho statistiche attendibili, ma a naso, almeno delle mie parti, mi sembra che la convivenza sia diffusa soprattutto fra quelli che un lavoro ce l'hanno entrambi!. Sono questi che proprio ci pensano meno, al matrimonio!
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 12:52
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


I GIOVANI non si sposano perchè la vita è dura, oggigiorno. Sposarsi vuol dire avere una casa, e per acquistarla, il più delle volte, bisogna contrarre mutui trentennali a tassi di interesse catastrofici, oppure entrare nel circolo vizioso degli affitti, per cui paghi, paghi, ma non sei mai padrone di niente. Il lavoro, per i giovani, è un punto interrogativo: stipendi bassi e precarietà. E per fare vita di coppia sono necessari due stipendi per lo meno decenti, giusto per non passare la vita a nutrirsi di pane e latte, pieni di privazioni. Facendo due conti, per un giovane è meglio non sposarsi.
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 15:06
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,038
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (Alessia-2008 @ 26/9/2013, 13:52) 
I GIOVANI non si sposano perchè la vita è dura, oggigiorno. Sposarsi vuol dire avere una casa, e per acquistarla, il più delle volte, bisogna contrarre mutui trentennali a tassi di interesse catastrofici, oppure entrare nel circolo vizioso degli affitti, per cui paghi, paghi, ma non sei mai padrone di niente. Il lavoro, per i giovani, è un punto interrogativo: stipendi bassi e precarietà. E per fare vita di coppia sono necessari due stipendi per lo meno decenti, giusto per non passare la vita a nutrirsi di pane e latte, pieni di privazioni. Facendo due conti, per un giovane è meglio non sposarsi.

Sono cose verissime quelle che dici, ma io continuo a non essere d'accordo. Il "due cuori ed una capanna" non lo abbiamo certo inventato oggi, e certo la vita non è oggi tanto dura quanto lo fosse ottanta o cento anni fa, quando si sposavano tutti; ed allora di stipendi in casa ne entrava uno solo, quando andava bene...

No. Io continuo nel mio convincimento che oggi non ci si sposa, o ci si sposa molto meno semplicemente perché il matrimonio, e la famiglia sono socialmente meno "essenziali" di un tempo e di conseguenza (ripeto "di conseguenza") meno inevitabile.

Se l'essere single è oggi una condizione "normale" mentre ieri era quasi degradante un qualche motivo ci deve essere, e non certo motivi di bigotteria o le spesso rinfacciate pressioni inquisitorie della Chiesa Cattolica. Quelle erano già finite da alcuni secoli con l'avvento dell'illuminismo, ed i non credenti e gli atei erano socialmente già tranquillamente accettati lo stesso. Ma ancora si sposavano, magari con rito civile.
Semplicemente era la struttura culturale della società che ancora non era pronta, e l'infamante "Figlio di NN" sui certificati (civili) di nascita pesava grandemente sul groppone degli sventurati nati fuori del matrimonio. Ma questo mica in parrocchia!... nella vita di tutti i giorni.
La dicitura fu abolita solo nel 1975 grazie alla senatrice Merlin (questa fu la cosa buona che fece, forse sperando di compensare quell'altra, disastrosa!)
 
Top
17 replies since 21/4/2009, 11:23   1607 views
  Share