Le stronzate di Pulcinella

PER FARE DEL BUON PANE COL FORNO A LEGNA E NON

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2009, 12:23
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


images_125


Vi posso dare qualche consiglio in quanto mia moglie , quando siamo in montagna si produce spesso in permonce panificatrici, e devo dire con un buono successo.
.Per fare del buon pane per prima cosa occorre della buona farina cosi'anche i principianti possono ottenere un buon pane. Se avte un buon rapporto con il vostro panettiere , convincetelo a vendervi un po' della sua farina, caso contrario in qualsiasi supermercato potrete trovare della farina per il pane se è di grano duro ancora meglio.
Il lievito
Il lievito di birra in panetti è il più indicato per panificare. Acquistatelo il più fresco possibile, dovrebbe avere una durata di almeno venti giorni prima del termine indicato della data di scadenza.
L'acqua
Usate pure acqua del rubinetto. Potete fare esperimenti con acqua minerale naturale, basta che non abbia un residuo fisso molto basso poiché il pane necessita di una certa quantità di minerali, come il calcio, presenti in basse quantità in alcune acque minerali.
Il sale
Usate sale fino da cucina.
Il procedimento
Per fare il pane occorrono in totale dalle 5 alle 6 ore circa. Le fasi attive, dove sarete operativi, si limitano a 1 ora circa, il resto è attesa.
utilizzate i seguenti ingredienti:
500 grammi di farina;
300-350 grammi di acqua (variabile a seconda del tipo di farina);
15 grammi di lievito di birra;
10 grammi di sale (un cucchiaino raso);
Come potete vedere, alcuni parametri come la quantità di acqua, la temperatura del forno e il tempo di cottura non possono essere determinate con precisione perché dipendono dalle caratteristiche degli ingredienti, dall'ambiente e dalla attrezzatura
Mettete in una insalatiera grande 500 grammi di farina, 300 gr di acqua nella quale avrete sciolto 15 gr (2/3 di un panetto da 25 gr) di lievito sbriciolato.
Cominciate a lavorare l'impasto ed aggiungete un cucchiaino raso di sale e fatelo sciogliere nell'impasto.
A questo punto estraete l'impasto dall'insalatiera e trasferitelo su un piano di lavoro stabile.Dovete impastare almeno per 15-20 minuti si dice con la forza di venti braccia, fino a quando l'impasto non diventa elastico e malleabile.Durante le prime fasi dell'impastamento dovrete aggiungere acqua, poca alla volta, se vi sembra troppo secco e duro. Una corretta lievitazione necessita di una temperatura di 25 gradi con l'80-90% di umidità. La temperatura è facilmente raggiungibile in casa, basta mettere l'impasto in un luogo caldo, per esempio vicino a un termosifone.Coprire bene l'insalatiera (evitando per quanto possibile rientrate di aria) con un panno inumidito con acqua tiepida.Trascorso il tempo di lievitazione, estraete l'impasto, stendetelo sul piano di lavoro e dategli la forma che desiderate, non dimenticando pero' di fare dei tagli sulle forme, che devono essere depositate una vicina all'altra per l'ultima lievitazione, in modo che la forma non si dilata.
Se usate un forno a legna , togliete tutto il fuoco o la legna gia' bruciata, non prima che il forno sia, all'interno , diventato bianco.Se usate un forno a gas o eletterico ,deve avere una temperatura di a 180-200 gradi.Il pane è pronto quando uno stuzzicadente infilato dentro la pagnotta esce perfettamente asciutto. Il tempo di cottura, come il risultato della stessa, dipende dal forno che avete. Cominciate a controllare dopo 30-35 minuti e poi sfornate.Buon appetito e buona fragranza.


Edited by Pulcinella291 - 3/11/2018, 20:34
 
Web  Top
franciegiorgio
view post Posted on 3/9/2009, 13:57




Che buon pane brava tua moglie che lo prepara in casa io non ne avrei ne' il tempo e ne' la voglia...buon appetito
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 16:32
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


Ripropongo
 
Web  Top
2 replies since 3/9/2009, 12:23   25317 views
  Share