Le stronzate di Pulcinella

NON E' VERO MA CI CREDO (Superstizioni e credenze popolari )

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 19/4/2010, 09:00 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,063

Status:


Anche ad alcuni gioielli vengono attribuiti significati e poteri:
image
corallo rosso rappresentava il sangue e l'energia vitale
il diamante :la verità e la purezza

il turchese propizia i viaggi;

il corno era attivo contro la stregoneria ed aiutava in caso di epilessia

lo smeraldo aiutava a vincere la timidezza mentre il rubino era segno di felicità.

l'orecchino come monile, era diffusissimo tra gli uomini che emigravano: se a forma di stella, come usavano i marinai, proteggeva contro i naufragi.


Il ferro di cavallo
tocco ferro usiamo dire comunemente, per scaramanzia un po’ tutti), altro portafortuna molto diffuso. L'origine di questa credenza si deve al fatto che, nell'antichità, viaggiavano a cavallo quasi esclusivamente persone nobili o benestanti, che erano soliti ferrare i propri animali con oro o argento, al fine di ostentare la propria opulenza, lasciando che i ferri si perdessero per strada, facendo la fortuna di chi li ritrovava (infatti, il potere del ferro di cavallo è attivo solo se viene trovato per strada oppure regalato)

un pezzetto della placenta
Nei tempi che furono si usava di portare al collo un pezzetto di placenta gelosamente conservata, dalla mamma, fin dal giorno del parto: serviva, nella credenza popolare, a scongiurare la morte improvvisa. Non di rado lo avevano al collo anche barbuti fanti dell'esercito italiano nelle trincee della Prima Guerra Mondiale: purtroppo, a troppi di loro, l'amorevole, materna premura di cui sopra non servì a molto!

Il numero 13
Il numero 13 per gli italiani è, solitamente un numero fortunato (nella cabala viene associato a Sant'Antonio da Padova, il Santo dei Miracoli; "fare tredici al Totocalcio", e così via), a differenza del 17. L'unica eccezione sarebbe quella di essere, in 13, a tavola, in ricordo dell'Ultima Cena di nostro Signore Gesù Cristo. Invece, non è così per gli americani e per altre culture nordeuropee: in particolare, è il "venerdì 13" a scatenare una vera e propria fobia trasversale. Churchill, Roosevelt e Napoleone si rifiutavano di fare qualunque cosa in quella fatidica data, men che meno mettersi in viaggio; Stephen King, lo scrittore di bestsellers horror, fa i gradini a due a due per evitare di pestare il tredicesimo. Sarebbe, forse il caso di dire: "Paese che vai, superstizione che trovi!"

Gli indumenti alla rovescia li mettono i cercatori di funghi, forse per scaramanzia

Chi lavora L'Ascensione tutto l'anno in perdizione". I vecchi dicevano che in quel giorno "nemmeno gli uccelli rigiravano le uova nel nido". e che i fagioli piantati in quel giorno bruciavano sul fuoco .

L’anello di fidanzamento e le fedi nuziali non devono mai essere acquistati nello stesso momento: sarebbe di cattivo auspicio. Le fedi, inoltre, non devono assolutamente cadere in Chiesa: se dovesse capitare dovranno essere raccolte esclusivamente dal sacerdote. Ancora peggio se dovessero essere smarrite, indice di trascuratezza e della poca intenzione di unirsi in matrimonio.
Il diamante, solo se regalato, portato all’anulare o al polso sinistro conserva nel tempo l’affetto coniugale. L’acquamarina assicura fedeltà e un matrimonio sereno e felice

Il letto in cui si passerà la prima notte di nozze non deve mai essere fatto dalla futura sposa, ma da due ragazze nubili, in segno di purezza. La camicia da notte deve essere regalata e assolutamente non acquistata dalla sposa.

Suonare il clacsondurante un matrimonio ,considerata ormai cattiva abitudine, di suonare il clacson durante il corteo nuziale non è nata, come molti pensano, per attirare l’attenzione della gente: deriva invece dalla convinzione che, così facendo, si possano mettere in fuga gli spiriti maligni.

Uno degli amuleti più adatti al giorno del vostro "sì" è l'acquamarina: assicura fedeltà ed un felice Matrimonio.

Se la sposa conserva una fetta di torta nuziale, suo marito le sarà sempre fedele: potranno mangiarla insieme per festeggiare il primo anniversario di nozze.

Edited by Pulcinella291 - 18/6/2010, 07:03
 
Web  Top
100 replies since 25/3/2010, 10:20   485202 views
  Share