Le stronzate di Pulcinella

RICORDANDO I VECCHI SPOT DI CAROSELLO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2010, 19:50
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,099

Status:


carosello1Credo che un po' tutti ci ricordiamo il vecchio carosello , ma per i piu' giovani dico che consisteva in una serie di messaggi pubblicitari accompagnati da sketch comici sullo stile del teatro leggero o intermezzi musicali e divenne quasi un'istituzione per la televisione . Ora qui mi piace ricordare alcune canzoncine o perifrasi che senz'altro ci riporteranno indietro col tempo.

EL MERENDERO
hqdefault_62


L'è li, l'è là,
l'è là che l'aspettava,
l'è li, l'è là,
l'è là che l'aspettava,
l'è li, l'è là,
l'è là che l'aspettava,
l'è là che aspettava Miguel:
Miguel son mi!
Mamma, mamma, lo sai chi c'è,
è arrivato il Merendero,
è arrivato col sombrero,
è arrivato, eccolo qua.
El Merendero.


CAFFE' PAULISTA
LAVAZZA-props-480x640_0


Nella Pampa sconfinata dove le pistole det- tano legge va il caballero misterioso in cerca della bellis- sima donna che ha visto sul giornale". Quando la cerca: "Carmencita abita qui?" inizia per lui una nuova avventu- ra e deve sconfiggere i cattivi per conquistarla. Indimenti-cabile il solito dialogo finale: Caballero: Bambina, sei gia mia! Chiudi il gas e vieni via! Carmencita: Pazzo! L'uomo che amo è un uomo molto in vista. E' forte, buono e ha il baffo che conquista. Caballero: Bambina, quell'uom son mì... Oh yeh yeh yeh,oh yeh! Carmencita: Paulista! Amore mio. Coro: caffè caffè, caffè Paulista

CALIMERO PULCINO NERO

download___267


La notorietà di Calimero è molto elevata per tutti gli anni sessanta e almeno fino alla metà degli anni settanta, tanto da far entrare nel lessico collettivo sia il nome del personaggio, sia alcune frasi celebri come "Tutti ce l'hanno con me perché sono piccolo e nero... è un'ingiustizia però. E'comparso originariamente nelle animazioni pubblicitarie della società di detersivi Mira Lanza. Infatti il pulcino non era nero era solo sporco si immerge nell'acqua e alla fine afferma " AVA come lava"

CAIO GREGORIO
download___268


Era la pubblicita' della Chatillon (Rodiatoce) in romanesco fatta dal cartone animato di un pretoriano
,So' Caio Gregorio, er guardiano del Pretorio: fa' la guardia nun me piace, ci ho du' metri de torace

LE CALZE OMSA
download___269


“La donna chic se vuole in tutti provocare uno choc, un’arma dura ed infallibile avrà e l’arma eccola qua, madames voilà. Calze Omsa”, cantavano le gemelle Kessler in un carosello del 1962 mentre ballavano esponendo le loro gambe lunghe e perfette. Il ballerino Don Lurio allora scivolava per terra in mezzo a loro e diceva:"Omsa... che gambe

IL SALAME NEGRONI
download___270


Le stelle sono tante, milioni di milioni, la stella di Negroni, vuol dire qualità" pubblicità del salame Negroni fatta dopo un'avventura western in cui il protagonista è uno sceriffo con la stella sul petto

CARAMELLE DUFOUR

download___271


Prima Marisa del frate e poi Minnie Minoprio, in minigonna bianca e capigliatura piena di riccioli, parteciparono alla pubblicità intonando il ritornello rimasto a tutti in mente:" "Voglio la caramella che mi piace tanto e che fa Du-du-du-du-du-du- du-du-du-Dufour"

Caffettiere Bialetti
download__6__5


Il testimonial delle caffettiere Bialetti era "l'omino coi baffi" e lo spot si concludeva con "non è Bialietti se non ha i baffi, "Eh sì sì... sembra facile (fare un buon caffè)!"


CYNAR
download__7__4


Un attore signorile di stampo prettamente anglosassone, dotato di un aplomb inconfondibile, sedeva a un tavolo in mezzo al traffico di una grande città e sorseggiava un liquore: era Ernesto Calindri che pubblicizzava l'amaro Cynar per combattere "il logorio della vita moderna".

Elettrodomestici Philco
download___272


Su un pianeta all'avanguardia nella scienza e nella tecnica vivevano strani esseri a forma di palla con dei mini-televisori al posto degli occhi: erano i papallesi. Ogni scenetta terminava sempre con la battuta: "Mia moglie aspetta un Philco"

Pubblicità delle merendine Ferrero
download___273


Jo Condor (un avvoltoio vestito da militare, con un mirino sulla punta del becco), insieme con il fedele Secondor, disturba la vita della Valle Felice, distruggendo cose amate da tutti gli abitanti. Alla fine i bambini chiedono aiuto al Gigante cantando "Gigante, pensaci tu!". Interviene allora il Gigante Amico che riporta la pace e punisce "quel briccone di Jo Condor". Jo Condor dice la battuta "E che c'ho scritto Jo Condor?"; Il Gigante lo prende per la coda e lo butta via mentre il condor grida "Ma mi lasci... non c'ho la mutua!".

dentifricio Chlorodont
download___274


Virna Lisi nella pubblicità del dentifricio Chlorodont dice qualcosa di azzardato e domanda imbarazzata: "Ho detto qualcosa che non va?". Qui parte la pubblicità del dentifricio: "Con quella bocca può dire ciò che vuole!"

L'OLIO SASSO
download___275


Un uomo sogna di essere obeso, si sveglia ed è felice perché "La pancia non c'è più": naturalmente perché usa l'Olio Sasso. Poi chiama Matilde, la sua governante di colore (una specie di Mamy di "Via col Vento" che parla con accento veneto!) e dice: "Matilde, la mattina l'olio Sasso, lo voglio qui, sul tavolo"

Caramelle Latte e Miele Ambrosoli
download___276


'Bella dolce cara mammina, dacci la caramellina..' cantano i bambini della pubblicità

AMARENA FABBRI
download__6__6


"Capitano, lo possiamo torturare ?" dice un pirata (Mano di fata) con forte accento siciliano al suo comandante.
"Ma cosa vuoi torturare tu? Porta pazienza...." risponde il flemmatico capitano (Salomone il pirata pasticcione) in piemontese

LAVATRICE CANDY
download__7__5


Un robot fa tutto in casa. Alla fine dice "Or che bravo sono stato posso fare anche il bucato?". Ma la risposta è "No, in casa c'è chi il bucato lo fa meglio di te!": si parla della lavatrice Candy

ALGIDA
algida-1-rita-pagone_0


Era una giovanissima Rita Pavone che diceva:"'Posso dire una parola? C'è un Algida laggiù che mi fa gola!'

I succhi di frutta Derby
download___277



Il cavallo è un mestieraccio, io ero nato per vincere quella corsa... il coso... come si chiama... vitaccia cavallina, me scappa sempre la parolina..." dice con accento romano il cavallo Derby, il cavallo smemorato che pubblicizza i succhi di frutta Derby

Ondaflex
5420124e06966d3f2d92557b5ec7c63d--ieri-mondo
Bidibodibù" cantano i bambini che saltano su un materasso Ondaflex



l'acqua brillante Recoaro
download___278


Capitan Trinchetto parla genovese ed esagera sempre un po'. Il coretto di sottofondo canta: "Cala, cala, cala! Cala Trinchetto!" È la pubblicità dell'acqua brillante Recoaro.

'amaro Dom Bairo
download___279


Il personaggio di Cimabue nella pubblicità dell'amaro Dom Bairo le sbaglia sempre tutte. La canzoncina dice: "Cimabue, Cimabue, fai una cosa e ne sbagli due" e lui reagisce: "Eh, che cagnara, sbagliando si impara!"

LA INVERNIZZI
download___280


'Tolon tolon tolon tolon..... eh ....hop: Invernizzi Invernizzina eccola qua' accompagna il balletto della Mucca Carolina che pubblicizza la Invernizzi

OLIO BERTOLLI
download___281


Olivella el a invidiosa Mariarosa, sono due donnine, la prima bella brava e fortunata (perché usa l'olio Bertolli) la seconda brutta, antipatica e jellata. "Bon bon bon bon - canta Olivella - tutto bene mi va"; "Bon bon bon bon - risponde Mariarosa - ed invece a me no" "Bon bon bon bon - conclude Olivella - tutto bene ti andrà se userai Bertolli che vuol dire qualità!"

China Martini
download___282


Franco Volpi è protagonista di una scenetta comica in cui la frase tormentone è in milanese: "Düra minga!" "Fino dai tempi dei Garibaldini, China Martini!"

LA BRILLANTINA LINETTI
download___283


Il commissario che aveva commesso un errore non aveva mai usato la brillantina Linetti ed era diventato calvo.L'ispettore Rock era un poliziotto capace di risolvere, nel tempo di uno spot pubblicitario di Carosello, casi comlicatissimi grazie alla sua brillantezza.
Immancabilmente la scenetta si concludeva con l'esclamazione dell'assistente: "Ispettore, lei è un fenomeno non sbaglia mai!".A questo punto l'ispettore (Cesare Polacco) si levava il cappello, svelando a tutti una irrimediabile pelata e con una voce consapevole esclamava: "Non è esatto. Anch'io ho commesso un errore: non ho mai usato la brillantina Linetti

LA CERA GREY
download__7__6


Lo spot era girato con i BRUTOS quattro brutti uomini che cantavano, facevano gli idioti e finiva sempre che si prendevano a schiaffi e il più brutto piangeva rumorosamente. Ma nonostante gli schiaffi che prendeva aveva sempre una buona cera


I Cracker Pavesi

download__8__3


Frase famosa :Come mai non siamo in otto?
Perché manca Lancillotto!
Po po po po po poffare... svelti, andatelo a cercare
Arriva Lancillotto, succede un quarantotto e tutto a posto va!
Morale della favola... ta ta ta taaa in tavola

LA RIELLO
download___284


il tonto indiano Unca Dunca assolutamente incapace di ricoprire il ruolo di pellerossa furbo e pericoloso, si esprime solo con "Augh" e tutti gli consigliano "Ma va' a dormire!"

La carne in scatola Montana
[IMG]https://upload.forumfree.net/i/ff3000023/images_295.jpg[/IMG

]

In tutta la sua carica di fascino demodè targato 1966 (erano gli anni dello spaghetti western e dei giustizieri con poncho e cigarillo il gringo presentava la carne in scatola.

ULISSE E L'OMBRA

download___285


Nel Carosello del Caffè Hag, dove si pubblicizza quello decaffeinato, i protagonisti sono Ulisse e la sua ombra, che sono perennemente in conflitto. Ulisse alle prese con le sue stranezze e strategie che finiscono sempre male e l'ombra che cerca di farlo ragionare e di fargli capire gli errori. Ulisse è nervosetto ed il suo sbotto è "Urca veh". L'ombra conclude sempre con: "tu ti agiti troppo, devi imparare a comportarti con calma, con la calma si arriva a tutto, bevi solo Caffè Hag"". Lo stacco finale consiglia: "bevetene quanto volete". Al bar chiedendo la bustina ed a casa nella confezione in barattolo

LA PIRELLI
download___286


La Famiglia di cavernicoli Mammut, Babbut e Figliut che vivevano all'ultimo piano del grattacielo Pirelli a Milano , pubblicizzavano la famosa fabbrica di pneumatici.

L'Uomo in ammollo

download___287


la Bio Presto per la sua pubblicita' mise Franco Cerri, famoso chitarrista , in ammollo per anni e anni.

Poi c'era la pubblicita' della Colgate che ti faceva spuntare un fiore in bocca, la Orzoro (“O-o-o-o-Orzoro, è buono e sai perché? È tutto naturale garantito da Nestlé,l'Orzobimbo (“Bim Bum Bam, Orzobimbo che bontà”), Nelsen Piatti (“I piatti-ti, i piatti-ti, con Nelsen )

I GELATI ELDORADO
A pubblicizzarli era Cocco Bill un cowboy tutto d'un pezzo, pistolero senza eguali e infaticabile difensore della legge

Il cantante jazz Nicola Arigliano si passa la mano sulla pancia. Non ha digerito. Sale sul tram, mette una mano in tasca e prende una pastiglia di Digestivo Antonetto: "E' così comodo che si può prendere anche in tram!"

Metti un tigre nel motore!" è la pubblicità della benzina Esso

Svanitella Svanité canta "Come se niente fudesse" (dopo un'avventura con il fidanzato bullo Riccardone-one-one) per reclamizzare una cera.
"Voglio la caramella che mi piace tanto e che fa du du du du Dufour", canzoncina di pubblicità delle caramelle.

"Bidibodibù" cantano i bambini che saltano su un materasso Ondaflex

Il Gatto Silvestro insegue l'uccellino Titti che si rifugia su una confezione marchiata De Rica. Il gatto sta per assestare una zampata ma si ferma dicendo:"Oh, no: su De Rica non si può

"Ah! Aperol!" esclama battendosi una mano sulla testa il protagonista dello sketch sul famoso aperitivo. È un po' smemorato, ma alla fine riesca a ricordare questa parola che lo interessa

Le Avventure di Angelino, sfortunato cherubino: Angelino ha capelli a caschetto neri e un naso perfettamente rotondo. Il suo vestito bianco alla fine di ogni "disavventura" sarà macchiato e tornerà pulito grazie a un portentoso detersivo: il Supertrim, prodotto della Agip che proprio in quegli anni era diventata una potenza mondiale nel campo petrolifero.
Angelino dorme su una nuvoletta e quando suona la sveglia, si alza, guarda dalla finestra e di corsa scende sulla Terra in cerca di avventure, dalle quali esce sempre sporco e in lacrime.

Enrico Viarisio e Lia Zoppelli pubblicizzavano invece i panettoni Alemagna: litigavano sempre ma poi lei diceva:Via non pianga bamboccione posso offrire un panettone??E' di Alemagna e lui: Ulla lla' è una cuccagna!"
E DOPO CAROSELLO ANDATE TUTTI A NANNA ......SU!
REGISTRATI AL NOSTRO SITO E METTICI TRA I PREFERITI.AIUTACI A SCRIVERE COSE CARINE.

Edited by Pulcinella291 - 8/6/2019, 10:41
 
Web  Top
Mery_422_2
view post Posted on 31/3/2010, 08:42




Che bello!!!!!!!!!!!!!!! a me piaceva tantissimo...........
 
Top
pazzopazzo
view post Posted on 1/4/2010, 09:06




Che bei tempi ! Allora la pubblicita' era meno fastidiosa di oggi.
 
Top
l amalfitana
view post Posted on 1/4/2010, 17:08




Si che mi ricordo quella che mi piaceva di piu era il merendero????? image
 
Top
edoardoboggia
view post Posted on 13/4/2010, 12:22




CHE RICORDI E CHE NOSTALGIA DI QUEI TEMPI!!!!!!
 
Top
advanced58
view post Posted on 8/2/2011, 12:31




Te possino,mi hai fatto venire la lacrimuccia!All'epoca avevo 4-5 anni e c'era ancora il mio papà!Grazie di cuore per i tanti ricordi che mi hai rievocato.........
Valerio :wub:
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 10:11
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,701
Location:
L'isola che non c'è

Status:


E di questo si dovrà parlare.
Bello, bellissimo!
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2023, 11:39
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,099

Status:


da riproporre
 
Web  Top
7 replies since 30/3/2010, 19:50   25107 views
  Share